guerre stellari - l'impero dei sogni regia di Edith Becker, Kevin Burns Usa 2004

guerre stellari - l'impero dei sogni (2004)

locandina del film GUERRE STELLARI - L'IMPERO DEI SOGNI

Titolo Originale: EMPIRE OF DREAMS: THE STORY OF THE 'STAR WARS' TRILOGY

RegiaEdith Becker, Kevin Burns

InterpretiRobert Clotworthy, Kenny Baker, Jim Bloom, Leo Braudy, Ben Burtt, Jimmy Carter, Richard Chew, Walter Cronkite, Anthony Daniels

NazionalitàUsa 2004
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Edith Becker
•  Altri film di Kevin Burns

Trama del film Guerre stellari - l'impero dei sogni

Questo documentario di due ore e mezza traccia l’evoluzione di Star Wars, da saga spaziale a basso costo a fenomeno cinematografico che ha sfidato i più scettici e reinventato le regole della fantascienza.

Voti e commenti su Guerre stellari - l'impero dei sogni, 4 opinioni inserite

Mr.Bowie  @  06/09/2015 12:25:28
Per chi ama l'universo di Lucas ( ma non solo ) consiglio di visionare questo splendido documentario ricco di tutto ciò che serve e ben realizzato sotto tutti gli aspetti. Tante curiosità, immagini mai viste e sempre coinvolgente per tutta la sua durata. Da vedere.

Dick  @  21/01/2015 21:06:58
Bel documentario che, almeno nella versione che ho visto io, quella corta, si concentra molto sul primo film parlando comunque in maniera interessante anche dei due successivi. Peccato solo aver tralasciato la figura dell' imperatore.

Fortune  @  22/03/2014 11:36:44
Star Wars ha cambiato per sempre il modo in cui un film viene creato, visto ed ascoltato.Ha trasformato la stessa Hollywood ed influenzato un'intera generazione.Questo documentario di due ore e mezza rivela la storia del film indipendente di maggior successo che sia mai stato prodotto. E' la saga di uno straniero di nome George Lucas che grazie alla sua passione, partendo da un lavoro a basso costo e' riuscito a creare una saga spaziale che ha reinventato le regole. E' la storia di un produttore cineindipendente che ha saputo innovare ed inventare un modo interamente nuovo per realizzare film.Interviste a G.Lucas ed a piu' di 40 membri del cast e della troupe di tutti i primi tre episodi...L'Impero dei Sogni e' il documentario piu' completo mai realizzato sulla storia di un pioniere che, trionfando tra i piu' scettici, e' riuscito a realizzare per il pubblico di tutto il mondo, una favola in chiave moderna, una storia che diventera' leggenda.(tratto da DVD Star Wars Extra 2004)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/11/2012 11:21:10
Quando ero bambino la trilogia di "Guerre Stellari" era per me Il Cult, tre film in grado di farmi sognare ad occhi aperti. E così è stato per milioni di persone in tutto il mondo.
"Star Wars" può piacere o no, ma è innegabile la sua importanza per come ha rivoluzionato il mondo del cinema (in particolar modo nel reparto effetti speciali) e per il suo impatto sul pubblico (oltre ai film veri e propri pensiamo anche all'enorme vendita di merchandising, roba impensabile prima di allora). Gran parte dei film di fantascienza usciti dagli anni '80 in poi sono fortemente debitori nei confronti di "Star Wars".

"L'Impero dei Sogni" è una sorta di making of della durata di due ore e mezza uscito nel 2004 all'interno del boxset DVD della trilogia originale di "Star Wars". Io purtroppo ho visto la versione televisiva del documentario a cui è stata tolta un'ora circa, credo sia superfluo dire che anche così deve essere visionato da chiunque si definisca fan della saga. Ne "L'Impero dei Sogni" vengono raccontate le peripezie di un giovane George Lucas, allora poco conosciuto ma pieno di intraprendenza, ideali e sogni. Attraverso immagini tratte dai film, backstage e interviste viene raccontata la difficile lavorazione ai tre film: la scelta del cast, le prime problematiche riprese in Tunisia, la difficoltà nel rispettare i tempi, la creazione degli effetti speciali, la composizione delle musiche... E prima di vedere questo documentario non avrei mai pensato che all'interno di C1-P8 (R2-D2 nella versione originale) ci fosse un attore in carne ed ossa.
Mai titolo fu più appropriato, credo che pochi film abbiano fatto sognare lo spettatore come lo ha fatto "Guerre Stellari".

Grazie di tutto George!