gufo grigio regia di Richard Attenborough USA 1999

Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Richard Attenborough

Trama del film Gufo grigio

Archie, trapper inglese nato ad Hastings e trapiantato in Canada, è un uomo dei boschi che vive cacciando animali da pelliccia e smerciando pelli di castoro. Un giorno ha una folgorazione: gli animali sono figli di Manitù, perché ucciderli? L'uomo si converte alla causa ambientalista, viene confuso per un indiano, visto che si fa chiamare Grey Owl, e si mette a predicare il rispetto per la natura di fronte ai turisti occidentali.

Voti e commenti su Gufo grigio, 5 opinioni inserite

annaaldieri  @  01/08/2021 20:07:44
Un film che ho amato. Molto.
Narra la storia vera di Grey Owl in maniera splendida.
Con una prima parte focalizzata sulla storia d-amore romantica
E la seconda parte focalizzata sul successo del libro e ascesa di Grey Owl.
Ci sono paesaggi stupendi,
Un'ottima regia
E mr Brosnan in una straordinaria prova d'attore.
Altri hanno vinto premi per interpretazioni meno emozionanti.
E la scena con le zie....o la scena in cameretta...sono molti i momenti in cui il bravissimo attore teatrale viene fuori.
Mi viene in mente il primo discorso in pubblico aiutato dalla presenza dei due castorini.

Merita di essere riscoperto questo splendido film
Che purtroppo ancora molti non conoscono.

Per me è bellissimo.

Burdie  @  16/03/2021 13:12:18
...un po' melenso

Crystal_89  @  24/07/2014 18:20:53
Un film molto particolare, cui è difficile dare un voto senza tenere conto della magnifica storia (vera: cercate su wikipedia). Per me è ancora più difficile non eccedere perché adoro la natura, gli animali, il Canada, i pellerossa e Pierce Brosnan.
Il film è composto di 2 parti, di 1 ora circa ciascuna, molto diverse fra loro. La 1° è una classica storia di amore in un paesaggio da sogno, ma sviluppata in modo troppo semplice (si baciano già dopo il primo giro in canoa!) e prevedibile (il duro e la sognatrice). La 2° parte è invece pubblica, e riguarda l'ascesa di Grey owl come scrittore e come oratore. E' quì che viene fuori la vera storia, in modo graduale e drammatico.
1) TRAMA ben bilanciata in 2 "tempi" molto diversi. La varietà ci soccorre quando ormai siamo certi di vedere un film romantico da "due cuori e una capanna".
2) LOCATION da sogno: sono stati scelti tipici paesaggi Canadesi, tanto grandiosi quanto ostili.
3) SCENEGGIATURA ottima, curata da un professore canadese di origine pellerossa.
4) CAST buono in generale, ma non eccezionale. Eccezionale è Pierce Brosnan: forse la sua migliore interpretazione di sempre. Nella 1° parte si adatta ad un ruolo non suo, quello del rude cacciatore. Già quì, tuttavia, si risolleva nei momenti romantici (con l'indiana), dolci (con i castorini) e "culturali" (la stesura del libro e i contatti con l'editore). Ma è nella 2° parte che emerge la sua bravura: sia sul palco che a tavolino con le vecchie zie, sembra di vederlo fremere come pochi attori sanno fare. Il momento che più mi ha toccato è stato il ritorno nella cameretta. Molti attori hanno vinto premi internazionali con performances ben peggiori ma, si sa, la notorietà e la ricchezza dei produttori conta più della qualità.

Fortune  @  09/08/2013 17:31:20
Grey Owl (Colui che vola di notte; 19 settembre 1888 – 1938) è stato uno scrittore nativo americano della famiglia Ojibway, molto conosciuto come guida nelle foreste del Canada settentrionale nei primi decenni del Novecento.

E' la celebrazione di un uomo che ha precorso il suo tempo e seguendo le orme dei suoi sogni più recondidi, matura una esperienza di vita talmente profonda capace di incarnarlo in un personaggio divenuto profeta e messaggero di valori profondi e attuali. E' manifesta e condivisa la sua completa metamorfosi che ci fa comprendere come l'amore per la Madre Terra non è una antitesi culturale o di razza, bensì un principio da condividere per il benessere di ogni uomo. Non servono effetti speciali nè crude scenografie per far comprendere allo spettatore la spregiudicatezza sistematica con la quale si finisce per sterminare una specie per il mero profitto o un presunto benessere. Ogni azione, ogni scena hanno il loro giusto peso emotivo evitando di cadere nella retorica, come è facile prevedere trattando queste tematiche. Concludendo, mi chiedo come mai una pellicola, con contenuti ed esiti profondi, sia stata così poco diffusa e pubblicizzata finendo per essere anche poco conosciuta?
Sottovalutato.

Ultima risposta 09/08/2013 23.00.36
topsecret  @  10/07/2010 06:05:03
Omaggio ecologista di Attenborough, interpretato da un Pierce "balla coi castori" Brosnan abbastanza statico e poco convincente nei panni di Archie Gufo Grigio, ex cacciatore poi redento e passato dalla parte della natura.
Le ambientazioni sono meravigliose, la storia e gli interpreti invece risultano troppo poco effervescenti e stentano a coinvolgere pienamente.