gunny regia di Clint Eastwood USA 1987

gunny (1987)

locandina del film GUNNY

Titolo Originale: HEARTBREAK RIDGE

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Marsha Mason, Everett Mc Gill, Moses Gunn, Bo Svenson, Eileen Heckart, Boyd Gaines, Mario Van Peebles

NazionalitàUSA 1987
Genereguerra
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gunny

Il sergente dei Marines Tom Highway detto 'Gunny', che ha combattuto nella guerra di Corea, ha il compito di preparare un gruppo di soldati lavativi per lo sbarco a Granada.

Voti e commenti su Gunny, 70 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

catisidoro  @  04/06/2021 22:42:40
avrei dato un voto piu alto m a la seconda parte e surreale e scarsa x i miei gusti, a diffrenza della prima parte checresta x me un gioiellino e comunque un film cult, grande Eastwod ottimo nel suo ruolo, bello e intenso il suo doppiaggio in italiano, simpatici i co protagonisti, lo preferisco al sergente hartman .. di full metal jacket , tropo esasperato e surreale nonostante validamente interpretato da un bravo attore caratterista, in Gunny il buon Clint si dimostra x cio che e insofferente alle regole e ribelle ma a fin di bene , da odiato trasformera quei giovinastri in uomini che alla fine lo aporezzeranno

f

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/04/2019 19:30:00
prima parte molto buona con Clint sugli scudi , carismatico e inflessibile ma anche autoironico e guascone .. Nella seconda invece si scende un pò nel banale , nel facile sentimentalismo e le azioni di guerra non sono proprio bellissime.

Niko.g  @  03/12/2016 22:08:11
"Gunny" tenta di cucire l'ironia con l'azione, anticipando di qualche mese "Full Metal Jacket", con il quale, se si esclude il finale, ha in comune lo sviluppo: prima parte di addestramento (con battute che potrebbero essere messe sulla boccuccia di rosa del sergente Hartman) e seconda parte di azione. Leggerezza e dramma. In questo caso, però, la resa appare piuttosto strampalata.
Naturalmente la visione merita per la sola presenza di Eastwood, che buca lo schermo ad ogni inquadratura facendo colare adrenalina dal buco, ma il film diventa poco convincente quando entra nel vivo della missione militare.

Jumpy  @  09/08/2016 23:20:51
Si mantiene tra la commedia e il drammatico, con un filino di sentimentalismi.
Secondo me quello che non lo rende particolarmente riuscito è proprio questo voler accontentare tutti i tipi di pubblico, senza avere uno stile preciso e definito.
Anche la regia stavolta mi è sembrata meno incisiva del solito... in certi passaggi sembra di vedere un telefilm... tipo MASH.
Scorre via leggero, le oltre 2 ore volano, ma forse gli appassionati dei film di guerra, quelli granitici, che ti arrivano come un pugno nello stomaco, tipo Full Metal Jacket, resteranno delusi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  01/05/2016 00:33:17
E' inutile. Il buon vecchio Clint può o no piacere ma rimane un grande.
Un film di circa trent'anni fa, ben recitato, con ottima regia e buona storia.
Di film sui Marines ce ne sono a bizzeffe e, molti, ottimi.
Questo è forse un film "semplice", ma proprio qui sta la sua forza. E' diretto, non commovente, duro quel tanto che basta senza scadere in sanguinose inutili rappresentazioni di corpi lacerati, battaglie con frattaglie che schizzano e complicazioni che hanno il solo fine di arricchire la collezione di morti e vittime eccellenti sui quali soffermarsi ed esclamare: "Omiodddio!"

I ragazzi sono semplici ragazzi, il sergente è un sergente con tanta iniziativa, ma non ultrafigo e spaccone. Le scene d'addestramento non estreme.
Insomma, piacevole.

weareblind  @  14/02/2016 19:06:48
Meraviglioso, una serie di scene ironiche, gran tensione, personaggi fortissimi. Lo adoro.

DogDayAfternoon  @  23/09/2014 22:33:18
Tra i migliori di Eastwood, riesce ad equilibrare bene divertimento, azione e un pizzico di drammaticità. Paga forse il prezzo di essere uscito lo stesso anno di "Full Metal Jacket", per alcuni versi abbastanza simile quantomeno nei temi trattati. Qualche buona battuta, ma a volte mi sono sembrate un po' forzate e al limite del trash. Veramente pessimo il personaggio interpretato da Van Peebles, irritantissimo. Non sono un amante dell'Eastwood regista ma senza ombra di dubbio questo è uno dei suoi lavori più apprezzabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/07/2014 19:35:46
Ora le cose sono un pò cambiate, ma fino a qualche anno fa questo era decisamente il mio film preferito di Eastwood (tra l'altro fu il primo che vidi, da piccolo), magari non il migliore come contenuti ma senza ombra di dubbio il più divertente della sua immensa filmografia.
La storiella non è niente di che, semplice e senza particolari sussulti, e la regia è standard e quasi televisiva, in compenso ci si piega in due dal ridere per gran parte del tempo grazie al sergente burbero e tutto d'un pezzo interpretato da un Eastwood strepitoso (smorfie, battute e turpiloquio epocali, vedere per credere) e al rapporto che questi instaura sia con i suoi superiori, troppo rammolliti anche solo per lucidargli le scarpe, sia con i membri lavativi e scansafatiche del suo plotone esploratori (tra questi spicca un altrettanto simpatico Mario Van Peebles al suo primo ruolo importante); senza contare il rapporto amore e odio con la ex-moglie lunatica intepretata da Marsha Mason, anche lì risate assicurate.
Non male neanche sotto il profilo militarista, con buone sessioni di addestramento e discrete scene di guerra (anche se lo stesso anno uscì "Full Metal Jacket" di Kubrick, quindi meglio andarci leggeri con i complimenti) ad ogni modo, come accennato all'inizio, sono tutte cose che vengono totalmente surclassate dall'irresistibile ironia che caratterizza gran parte della pellicola.

Mi piacerebbe riportare qualche battuta o siparietto, ma sforerei troppo facilmente nello spoiler.
Probabile che nelle intenzioni volesse essere qualcosa di più di una simpatica commedia bellica (la parte finale in particolare che è ambientata a Grenada), ma è così maledettamente divertente da meritarsi una più che meritata sufficienza solo per questo motivo. Il resto purtroppo, seppur tutt'altro che disprezzabile, non va oltre l'esile.

Ad ogni modo che il film piaccia o meno Clint Eastwood rimarrà sempre e comunque un mito inossidabile. Impossibile non amare uno che "con quegli occhietti appuntiti crede di essere John Wayne".
Idolo.

TheGame  @  05/04/2013 21:23:54
Clint si diverte più del solito ad esaltare il personaggio che l'ha reso celebre e a inserirlo stavolta nel contesto bellico, ma a noi il nostro piace così, nonostante il tutto scivoli nell'action americano puro e banale.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 11:54:19
E' uno dei miei film cult.

BlueBlaster  @  19/06/2012 23:59:21
Sempre bravo Clint, qui specie in veste di attore...un "Maggiore Payne" da grandi!
Un pò lungo e non certo uno dei suoi migliori ma comunque divertente!

StIwY  @  30/05/2012 21:26:09
Il film sarebbe un ottimo film se non fosse per la seconda parte. La prima parte è spassosissima, bella e divertente per quanto mi riguarda; ma la seconda parte è fatta con i piedi.

Gli scontri a fuoco sono davvero PENOSI, senza alcun realismo. I soldati sembrano avanzare come ubriachi e sparare con armi ad aria compressa......un disastro.

Peccato davvero, solo per il mitico Clint metto 7.

Invia una mail all'autore del commento GeorgeTaylor  @  04/05/2012 17:03:35
Film divertente e privo della solita retorica spicciola, battutine un pò tamarre ma molto divertenti, la seconda parte cala un pò, ma resta comuque un prodotto piu' che sufficiente. Clint Eastwood perfetto per la parte regge da solo l'intero film.

Federico  @  04/07/2011 17:02:30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/06/2011 11:44:49
Il “Full Metal Jacket” eastwoodiano. Un bel film ironico sugli addestramenti di guerra, con un fortissimo Clintone e uno scanzonato Van Peebles. Battute, dialoghi e frasi degni del film sopraccitato di Kubrick.
Vedo che Eastwood ci sapeva fare con la regia anche una ventina di anni fa, veramente bravo, un idolo.

Ironkarlo  @  07/06/2011 09:49:59
ottimo film ed ottimo Clint...
battute a raffica, a tratti spassoso.
consigliato

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/06/2011 23:59:19
DIvertentissimo, una cifra di battute memorabili e poi Clint è davvero strepitoso nel ruolo del sergente gunny, un vero maestro di vita :D

un cult !!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  27/05/2011 14:23:52
Straordinario cult bellico, una vera e propria pietra miliare del cinema di guerra... l'interpretazione di Eastwood riguardo al personaggio di Gunny è superba, da vero duro; le musiche ottime, danno un ritmo epico e trascinante; e la storia, brillante e simpatica, coinvolge seriamente lo spettatore, con ottime scene di battaglia, dal montaggio furente.
Cult.

guidox  @  27/04/2011 17:31:27
rivisto ieri sera per l'ennesima volta.
è un filmetto...alcune scene oltretutto sono girate con i piedi e anche la costruzione della storia non brilla di certo; però c'è il grande Clint che si cuce addosso un personaggio FA-VO-LO-SO e gli scambi di battute e alcune situazioni sono il top del top.
uno spettacolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/04/2011 13:14:03
uno di quei film che, pure se hai visto 10 volte, non puoi non riguardare quando ci posi su gli occhi facendo zapping.
divertentissimo, con un gran ritmo ed unico nella filmografia di clint.
battute cult a mazzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/12/2010 23:50:51
Un bel film di guerra, piuttosto atipico per quei tempi. Non si può dire che sia dotato di una vena antimilitarista, ma allo stesso tempo non è uno di quei film di propaganda alla Top Gun o Rambo 2 la vendetta. Gunny è un personaggio su misura per Eastwood, un residuato del passato dal turpiloquio a volte esilarante. Interessante pellicola, per nulla retorica e priva di qualsiasi enfasi soprattutto nella parte finale a Granada, dove Eastwood cerca di essere più realista possibile a discapito della spettacolarità.

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  24/11/2010 18:18:48
Non c'è che dire: una vera pietra miliare (meglio di Full Metal Jacket) dove l'arroganza e la durezza di Eastwood si fanno strada in mezzo ai pappe-molli dei soldati novizi !!! FANTASTICO!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/10/2010 02:14:43
Secondo me è uno dei peggiori Eastwood (ed è comunque decente). E'tutto molto stereotipato e prevedibile e più si va avanti nella pellicola più cala la qualità. L'assalto finale è veramente patetico: sembra una scena dell'A-Team. Mario Van Peebles è totalmente fuori parte (si comporta come se fosse Eddie Murphy, trascinanto nella farsa tutto il film). Eastwood è comunque bravo a cucirsi addosso un vero duro

giraldiro  @  07/10/2010 01:23:34
Divertente per quanto volgare. Le battute sono da antologia e Eastwood poi è fortissimo come tutto il cast.

Un film in grado di far venire il buon umore anche ai più depressi.

HATEBREEDER  @  29/07/2010 12:20:59
Simpatico personaggio di eastwood.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/05/2010 11:11:34
Quasi interamente da solo il personaggio interpretato da Clint Eastwood regge l'intero film. Infatti non ci troviamo sicuramente davanti a un capolavoro, ma ad un film di guerra, o meglio di addestramento, con uno svolgimento abbastanza prevedibile. Nonostante questo i dialoghi e le battute spesso rozze ne fanno un film che intrattiene bene nonostante la lunghezza. Da vedere senza troppi moralismi.

Rand  @  28/02/2010 15:17:19
Uno dei miei film preferiti, con un Clint /Gunny sopra le righe che usa battute e turpiloquio in maniera mirabile. Inizio da manuale, con il vecchio soldato

Poi quando viene assegnato ad una squadra indisciplinata fa schiattare.
"non mi fate impressione, pensate di essere dei duri, ma siete solo un branco di teppisti da strapazzo!

"non si spoca per terra Frocetti comportamento anti ecologico!"
L'addestramento
"avete appena fatto conoscenza con l'ak47 l'arma tipica del nemico, avete notato il caratteristico rumore che fà sparando!"
"non dare soddisfazione a quella testa di ***** figliolo"
"Gunny che cosa ha detto a quel soldato?"
"Ho detto non dare soddisfazione a quella testa di *****, Signore!"
Godibile, Clint crea uno dei suoi film più antimilitaristi, in cui ironia e drammaticità si fondono alla perfezione. personaggi perfetti, Mario Van Pebles, strafottente ed ironico! Poi Clint e tutti gli altri. "Sono lo svedese ti stacco la testa e ci caco dentro"!
Buona colonna sonora, ottime scene d'azione, l'esercito supportò tutto il film tranne ritirarsi a risultato avvenuto, poichè considerato poco PATRIOTTICO.
Finale bello.
"il fatto che ti tenga la mano come se fossimo due fidanzati non ti autorizza a credere che faremo linguain bocca per tutto il tempo!"
Cult.

Gunny  @  02/02/2010 17:31:54
.....lo so.....non è un capolavoro......ma il mio nick name la dice tutta su quanto mi sia piaciuto questo film......che vi devo dire......non avrà la miglior sceneggiatura.....non la miglior regia....nemmeno la fotografia e il montaggio sono da 10 e lode......ma ragazzi....chi nella vita non vorrebbe essere almeno per una volta Gunny........

Ultima risposta 06/02/2010 01.35.17
camifilm  @  16/01/2010 18:13:52
Merita la visione.
Un film che fa appassionare lo spettatore soprattutto per l'interpretazione e le sempre precise, secche taglienti battute alla Clint.
Un buon film che merita la visione.

topsecret  @  16/01/2010 17:41:48
Solo per i dialoghi che propone, questo film meriterebbe un voto alto. Un campionario di battute taglienti come rasoi che risuonano sulla bocca sottilissima di un Clint Eastwood cazzuto e perfetto come non mai.
Un personaggio quello del regista/attore americano che rimane bene impresso nel ricordo dello spettatore, deliziato dalle continue straordinarie prove della leggenda vivente americana.
Un film molto scorrevole e di sicuro gradimento per chi apprezza il genere, che non manca di graffiante ironia e di scene action discrete.
Merita la visione.

Ultima risposta 16/01/2010 18.23.13
japandany  @  29/07/2009 22:29:15
boh...tutto sommato probabilmente non sarà poi sto filmone...ma ragazzi...CHE GASATA GUNNY HIGHWAY!!!!!!

heartbreaker  @  19/06/2009 22:51:34
Se non ci fosse stato lo stratosferico Clint Eastwood questo film sarebbe andato dritto dritto nel dimenticatoio. Invece per fortuna "Gunny" ha avuto una storia diversa. Clint con la sua classe, il suo carisma, le sue battute fulminanti fa alzare la media di questo film di guerra. Un film di guerra ben girato e coinvolgente, anche se francamente avrei optato per un finale diverso e avrei accorciato il film di un paio di minuti.

Mi è piaciuto molto il cast, anche se molti personaggi sono, come qualcuno ha sottolineato, stereotipati all'inverosimile e questo fa perdere un pò di voti al film. Insomma, se siete fan di Clint Eastwood e volete vedervi un buon film, carico di battute e di situazioni grottesche, questo "Gunny" fa per voi, anche se ovviamente Clint ha fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/05/2009 14:22:40
Il personaggio che interpreta Eastwood è a dir poco perfetto per questo film. E' lui che regge la baracca ed è sempre lui che da ritmo, ironia e brio a questo prodotto. Considerato che la regia è la sua, si è proprio comportato bene nel doppio ruolo. Divertente.

Ultima risposta 03/05/2009 01.45.12
Sestri Potente  @  01/05/2009 13:33:27
Gran bel film del solito Clint, che con il suo innato carisma domina la scena di una base militare composta prevalentemente da personaggi assurdi e stereotipati. Cala un po' nel finale, ma il divertimento è assicurato!

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  25/04/2009 18:19:13
Da non perdere questa pellicola del grande Clint Eastwood, sia come regista e come attore. Un ruolo da perfetto duro si è assunto il vecchio sparando battute ogni minuto, meglio di cosi ...
Il film inizia alla grande con la scena in cui viene espressa la famosa frase : Sono cattivo, i.n.c.a.z.z.a.t.o e stanco, sono uno che mangia filo spinato, piscia napalm e riesce a mettere una palla in c.u.l.o a una pulce a 200 metri, perciò vai a rompere le scatole a qualcun altro !!! Continua nello stesso ritmo, con l'addestramento, le simulazioni, esercitazioni ... fino allo *
Come al solito troviamo gli argomenti che gli stanno più al cuore in più la musica blues/jazz.
Infin dei conti è imperdibile per chi avesse visto di recente Gran Torino e gli sia piaciuto ed aver scoperto il mito vivente Clint Eastwood per gustarci un altro pò delle sue battute divertenti.
Sempre in gamba.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/04/2009 23:44:06
Il grande Clint porta sullo schermo un altro dei suoi personaggi rozzi e volgari e lo fa con la solita classe...Dopo aver visto il recente "Gran Torino" non si puo' evitare il paragone tra i due protagonisti!
In questo caso Eastwood è un reduce di guerra che vuole inculcare a degli sprovveduti marine il senso del dovere verso la patria!
Riuscita la prima parte del film stile "Full metal jacket" rispetto alla seconda un po' deludente...
Tutta la sequenza della "battaglietta" non mi ha convinto...

Ultima risposta 16/10/2010 13.54.51
inferiore  @  14/04/2009 02:23:47
"Una sola sgrullata di uccello signorine, la seconda costituisce masturbazione e noi non siamo dei segaioli! "
Buon film di Guerra diretto ed interpretato da Clint Eastwood. La sua interpetazione è più che ottima come per il resto del cast. I dialoghi sono originali e a tratti divertenti, l'utente Peter-Ray potrà perdonarmi il plagio dell'aggettivo ''coatto''. Però ho trovato lo svolgimento scontato e prevedibile, il finale non l'ho gradito molto.
Solo un buon film.
" Sergente, toglimi questo sigaro di contrabbando di sotto il naso o te lo spingo cosi' a fondo su per il cu.lo che per accenderlo dovrai scottarti il naso! "

Ultima risposta 14/04/2009 13.34.42
ronaldinho80  @  14/04/2009 01:52:43
C'è tutto: azione, avventura, umorismo, sparatorie e s*****ttate! Uno dei migliori film del mio Mito Clint. Un film che per le sue qualità dev'essere annoverato tra i migliori del genere. Una coppia strepitosa quella Eastwood-Van Peebles, da far scoppiare dal ridere, con quelle frasi rimaste nella storia del cinema e quelle battute da caserma. Un'intrepretazione del duo divina, unita ad un soggetto lineare e semplice ma, come detto, stra-super-mega valorizzato dalla sceneggiatura e dai dialoghi. Un film da non perdere per nessuna ragione al mondo, che consiglio a tutti di vedere e rivedere, vedere e rivedere, vedere e rivedere!!!!

Febrisio  @  08/02/2009 10:38:00
Si mostra per quello che è. Un film con personaggi poco credibili, esagerati nel loro essere, e sempre immancabilmente con la battuta pronta. Nulla da imparare da in questo film, puro divertimento visivo. Bello

Robgasoline  @  01/01/2009 21:23:26
Grande Film con Eastwood che recita in maniera impeccabile!

Cardablasco  @  01/01/2009 20:32:25
Grande film,ottimo il personaggio di eastwood,bella tutta la storia e il finale

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  05/10/2008 16:04:14
Il film più "Coatto" che abbia mai visto.

Il film è lungo ma non annoia grazie all'ottima sceneggiatura piena di battute tamarre.

Di certo non è un capolavoro, ma è trascinate.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 13:59:32
un grandissimo film...mitico clint,ritmo frenetico,non ci sono pause,diverentissimo,ti coinvolge,ti incolla allo schermo e vorresti che non finisse mai. secondo me uno dei migliori film dello zio clint.

Flagg  @  12/05/2008 19:21:39
Film girato da Eastwood e cucito su misura per il personaggio da lui interpretato. Cucito molto bene, c'è da dire: dialoghi spacconi a tutto andare, atteggiamenti protagonistici da duro e divertimento assicurato dalla parlantina sciolta e delle risposte pungenti. Gli altri personaggi sono poco più che comparse, create per far risaltare ancora di più il personaggio centrale, ma svolgono bene il loro lavoro. La storia stessa è, in effetti, solo un pretesto per mettere Gunny - e in misura minore i suoi ragazzi - in azione. Clint sa cosa il pubblico desidera da lui e glielo concede a pieni mani.

roy rogers  @  28/02/2008 22:42:10
Un cazzuto Clint!!!!!!!

Stai attento a quello che cerchi perchè potresti trovarlo!!!!!!!

Constantine  @  19/02/2008 04:15:51
Di sicuro un minore nella cinematografia di Eastwood si regge su di un ottima prima parte e dei dialoghi frizzanti e caratteristici, la leggerezza della pellicola lo aiuta a non traccollare nella farraginosa seconda parte di battaglia. Come sempre Eastwood riesce a tratteggiare la figura del protagonista dettagliatamente, Gunny entra subito nell'immaginario dello spettatore e saltano fuori tutti i temi classici del suo cinema. Un peccato perchè gli sarebbe bastato poco per essere migliore, lontano dalle pellicole che hanno scritto la storia del genere. Girato comunque con grande professionalità e mestiere, divertente, non annoia.

" Dovrebbero rinchiuderti in una bacheca con su scritto: Rompere solo in caso di guerra! "

" Sono cattivo, incaz.zato e stanco, sono uno che mangia filo spinato,piscia Napalm e riesce a mettere una palla in cu.lo a una pulce a 200 metri,perciò vai a rompere le scatole a qualcun altro! "

" Webster se Powell si ferma all'improvviso la tua lingua gli finisce un metro su per il cu.lo! "

" Questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso."

" Sergente, toglimi questo sigaro di contrabbando di sotto il naso o te lo spingo cosi' a fondo su per il cu.lo che per accenderlo dovrai scottarti il naso ! "

Ultima risposta 10/10/2008 17.18.18
NandoMericoni  @  09/02/2008 16:27:27
come detto in precedenza, un film fatto da clint per clint, fatto bene e non retorico...

The Monia 84  @  10/01/2008 14:48:24
Film divertente, perfetto per il "duro" Clint Eastwood.
Talmente esagerato nei modi da risultare a tratti comico... Comunque, anche se non è un capolavoro, risulta un film piacevole da vedere per i fans di uno dei più grandi registi/attori di oggi x°D

vitocortesi  @  30/11/2007 21:15:08
Film gradevole con un Clint veramente duro nella parte di un sergente dei marines che sembra tagliata apposta per lui.E' un film che ho visto più volte e mi fa sempre ridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/11/2007 23:07:32
Gunny e'un film riuscito a meta',un'opera incompiuta,forse uno dei peggiori Eastwood in assoluto:esaltante,efficace e conivolgente nella parte dell'addestramento(con una caratterizzazione del protagonista impeccabile),ma goffo e a tratti ridicolo nella lunga sequenza bellica,dove tutto crolla sotto i colpi di un finale addirittura risibile e ingenuo...dispiace attaccare uno dei miei rigisti preferiti,ma quei 30-40 minuti conclusivi non li ho mai digeriti.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  20/11/2007 00:11:33
A tratti un pò buffonesco, anche se credo sia volutamente ironico. Perde molto nel finale, con un'azione di guerra fatta con i piedi e poco realistica, sembravano scene da telefilm.
Il msg sinceramente del film non l'ho capito. Non mi è sembrato contro la guerra, e anche se era incentrato sul protagonista (mitico eastwood), l'ho trovato senza senso e un pò troppo patriotticamente banale.
Eppure ha momenti divertenti e attori decenti.

superfoggiano  @  18/11/2007 16:53:14
Bel film a tratti ironico, mi ricorda leggermente full metal jackets,anche se sono due film molto diversi ma quello è un altro livello, un'altro mondo

metafisico  @  14/08/2007 19:15:26
un duro Eastowood per un film di addestramento ben diretto e sceneggiato.
CLint fa vedere i sorci verdi a chi "non abla" e "non intiende" strappando anche molte risate con la sua tipica ironia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2007 01:26:55
Film ambiguo, ma meno militarista di quanto sembri, retto soprattutto dal bel personaggio interpretato da Eastwood e dalle sfumature del suo presunto orgoglio (o disillusione). Sicuramente un film da rivedere e rivalutare, ottimo comunque nel suo genere

DocSerg1  @  12/02/2007 14:24:08
il film è legerissimo, la trama banalotta e le interpretazioni certo non da oscar.

Ma i dialoghi sono assolutamente ECCEZIONALI e alcune battute sono diventate "frasi celebri", almeno per me, da citare in diverse occasioni.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/11/2006 12:44:57
Un buon film targato Clint Eastwood.
Un film che osserva la guerra da una angolazione diversa, attraverso il sergente istruttore “Gunny” e dei suoi giovani marines, che solo all’apparenza potrebbe sembrare meno serioso, ma che in realtà ci mostra il lato più umano e meno stereotipato, anche se pur sempre critico ..così l’iniziale riluttanza dei giovani allievi (un manipolo di sfaticati) ai metodi rozzi del sergente, con situazioni ironiche, rende particolarmente gradevole il racconto.
Il personaggio di “Gunny” ci viene mostrato nelle sue due diverse facce, duro verso i marines (l’addestramento) e forzosamente dolce verso la sua ex moglie, con battute davvero disarmanti, focalizzandosi anche sulla solitudine di un uomo che ha speso tutta la sua vita a servire il corpo dei marines ..poi vi è la giusta dose di azione, momenti leggeri, dialoghi coloriti, sfide, fino all’atteso, ed un po’ esagerato, epilogo (lo sbarco e la guerra sull’isola di Grenada).
Questo film rappresenta un primo passo verso quello che poi sarà il vero cinema del regista-attore americano, qui apparso ancora incerto e chiuso in certi clichè ..nel complesso una pellicola, da alcuni considerata reazionaria, ma che in realtà, attraverso una apparenza disimpegnata, mostra già i primi segnali del suo futuro lavoro cinematografico.
Consigliato per chi ma il cinema di Eastwood..

Stewie  @  15/11/2006 07:09:21
non male.
simpatico!

risikoo  @  17/08/2006 14:36:29
Bravo Clint dietro e davanti la telecamera, nel complesso un film godibile. Bene Mario Van Peebles.

benzo24  @  18/07/2006 12:44:32
divertente e coinvolgente, un eastwood disimpegnato ma efficace nei suoi intenti.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/07/2006 10:37:32
Un film ben fatto, con un Eastwood che si cala benissimo nel personaggio.
Diventa un po' americanato sul finale, ma non perde mai di congruenza.
Non è un filmone, ovviamente, girato da Clint per Clint.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  26/12/2005 16:19:29
Bellissimo film, Clint ci ha regalato con questo film valanghe di battute e ironia spaccaossa, descrivendo la vita dei marines in modo rude ma molto divertente.

JackSpammatore  @  20/12/2005 13:04:56
Peccato che questo film sia così poco votato.
Merita sicuramente di essere visto, in primis, per la presenza dietro e davanti alla cinepresa di Eastwood e, poi, perché è davvero un bel film.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  21/10/2005 16:38:34
uno dei più bei film di clint,sicuro!!!un film leggero,certo,ma in equilibrio fra il drammatico e il comico senza mai scadere nella macchietta;l' interpretazione è di quelle che rimangono nella storia,perchèclint è inimitabile!!w il cinema

luzzigermano  @  24/04/2005 22:14:36
Strepitoso Clint, le battute sono da fantascienza e il messaggio ambiguo su come debba essere giudicata una guerra, non lascia indifferenti. Clint sarà sempre il numero uno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/12/2004 20:22:35
Un Clint Eastwood d'annata, molto divertente dove il regista ripropone il suo personaggio con una vena di ironia. Non retorico, e nemmeno lontanamente reazionario come si disse alla sua uscita.
Divertentissimo, grande sia Eastwood sia Mario Van Peebles.