gushing prayer regia di Masao Adachi Giappone 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gushing prayer (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GUSHING PRAYER

Titolo Originale: FUNSHUTSU KIGAN - 15-SAI NO BAISHUNFU

RegiaMasao Adachi

InterpretiTen Sasaki, Hiroshi Saito, Kim Makiko, Kahoru Miya, Masaaki Hiraoka, Michio Akiyama, Yuji Aoki

Durata: h 1.12
NazionalitàGiappone 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1971

•  Altri film di Masao Adachi

Trama del film Gushing prayer

Yasuko, Yoichi, Koichi e Bill sono liceali giapponesi uniti da una reciproca promessa: usare il sesso cercando lì le risposte alla loro inquietudine e alla distanza con cui vivono il rapporto con la realtà. La sfida di adolescenti è al mondo degli adulti

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,83 / 10 (3 voti)8,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gushing prayer, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  03/01/2023 11:54:09
   8 / 10
Adachi continua la sua analisi sul sesso in quella che probabilmente è la sua pellicola più compiuta.
Un film durissimo,cupo,funereo più disperato che erotico, l'impotenza di una generazione che diventa quella di un intero paese.
Avvolto in un torbido e gelido bianco e nero è probabilmente il capolavoro di Adachi che dopo questo lavoro si farà tre decenni di guerriglia in Palestina.
Da riscoprire.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2023 22.10.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gabo Viola  @  06/08/2012 04:11:03
   9 / 10
Ari-quoto Ciaby che mi precede sempre :) Ci troviamo davanti alla perdita di valori peculiare di tante pellicole orientali degli anni '60 e '70. Corpi stagliati in un mondo gelido, mostruoso, fatto solo di palazzi di cristallo. L' inferno in terra.

Ciaby  @  24/01/2011 15:11:21
   9½ / 10

Il cinema è lotta. Rivoluzione. Masao Adachi mette in scena, in solo 72 minuti, il crollo di ogni ideale, il puro nichilismo per reagire alla scomoda realtà sociale post- '68 (e ricordiamo che in Giappone la rivolta studentesca è scoppiata prima che in Occidente ed è durata più a lungo) in Giappone, soprattutto tra i giovani. Il malessere, la ricerca di un'identità perduta, legata anche alla sconfitta con gli Stati Uniti, destinando la perdità di ogni orientamento, di ogni nazionalità, di ogni patriottismo.

Adachi esprime il dolore nipponico in una ragazzina di quindici anni che, con i ragazzi della sua compagnia, cerca una risposta all'apatia nella carnalità. Ed è erotismo libero, con il tentativo di far crollare un mondo basato sui soldi, dove anche il sesso diventa business. Ma non è libertà: severe regole vengono imposte al gruppo e quando Yasuko, innamorata del suo professore si concede a lui, trascinando insicurezze, responsabilità, e finendo nell'autodistruzione (è il Giappone?). Yasuko è bella, ingenua e agisce, dopotutto con i suoi auspici (per questo il film viene considerato da molti come "Uno dei pochi pinku femministi"), prendendo una decisione importante che riporta un altro elemento centrale, un tema ricorrente: la paura di crescere, il rifiuto di corrompersi, di entrare nella pura mediocrità.

E c'è il tema del suicidio, piaga anche del Giappone contemporaneo, trattato con l'assoluto rifiuto di ogni tabù. Tutto avviene secondo un preciso schema, quasi fosse una conseguenza naturale. Così come nelle relazioni di Yasuko, dove lei è un pezzo di marmo, sotto gli sguardi degli amici, altrettanto annoiati, emerge lo sguardo terribile e ironico di un regista controverso, che abbandonerà il cinema per combattere in Palestina per ben vent'anni.

Alta l'influenza dell'amico Wakamatsu: sbalzi da bianco e nero a colore nelle scene più intense, scelte monocromatiche (rosso, blu), musica acustica che coinvolge. Il film è uno splendido e disperato ritratto di ciò che avveniva in quegli anni nel Sol Levante, eloquenti le continue scene girate sulle auto della polizia, sui poliziotti che controllano, le manifestazioni, gli alberghi, le case vuote.

Un film spiazzante e crudo dove Adachi, con un budget ridicolo, attori non poi così eccezionali e 72 minuti, grida, struggendo.

Il cinema è lotta. Battaglia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/12/2012 11.20.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net