halloween 5: la vendetta di michael myers regia di Dominique Othenin-Girard USA 1989

halloween 5: la vendetta di michael myers (1989)

locandina del film HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS

Titolo Originale: HALLOWEEN 5: THE REVENGE OF MICHAEL MYERS

RegiaDominique Othenin-Girard

InterpretiDonald Pleasence, Ellie Cornell, Matthew Walker, Danielle Harris, Wendy Kaplan, Beau Starr, Tamara Glynn, Jeffrey Landman

Durata: h 1,36
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Dominique Othenin-Girard

•  Link al sito di HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS

Trama del film Halloween 5: la vendetta di michael myers

Si avvicina il giorno di Halloween e Jamie è ricoverata nell'ospedale psichiatrico infantile di Haddonfield, dopo che ha ucciso la sua madre adottiva, un anno prima. Michael Myers, invece dopo aver passato un anno tra la vita e la morte si riprende e va di nuovo in cerca di sua nipote, ma la piccola Jamie ha sviluppato poteri extrasensoriali, ed è collegata mentalmente con lui e riesce a "vedere" i suoi omicidi: e con l'aiuto del dottor Loomis cercherà di eliminarlo..

Film collegati a HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS

•  HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE, 1978
 •  HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE, 1981
 •  HALLOWEEN III: IL SIGNORE DELLA NOTTE, 1982
 •  HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS, 1988
 •  HALLOWEEN 6: LA MALEDIZIONE DI MICHAEL MYERS, 1995
 •  HALLOWEEN 20 ANNI DOPO, 1998
 •  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Voti e commenti su Halloween 5: la vendetta di michael myers, 45 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/10/2023 16:51:54
Un altro dei capitoli buoni di Halloween. La figura di Michael Meyers è sempre dietro l'angolo, mette davvero molta tensione e pochi sono i momenti morti.
Peccato che... Loomis lo hanno fatto davvero idiota in questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 16:40:17
Altro capitolo della saga di "Halloween" che personalmente ho apprezzato. La vicenda è a mio parere ben costruita e messa in scena, con una regia che a tratti ho davvero apprezzato. A mio parere, questo quinto è anche leggermente meglio rispetto al capitolo precedente.

DeviL69  @  06/06/2021 02:24:44
Si inizia a sentire la stanchezza della saga, carino lo snodo narrativo dell'uomo vestito di nero ma il resto sa letteralmente di già visto e se non ci fosse qualche scena riuscita qui e la che tiene in piedi la baracca posso dire che l'avrei bocciato senza pensarci due volte, guardabile ma nulla di particolarmente esaltante ecco.

Neurotico  @  16/04/2019 17:04:39
Il seguito di Halloween 4 è un film che riprende da dove si era arrivati con la nipote di Myers connessa telepaticamente a suo zio. Il body count è all'altezza della serie, da ricordare la sequenza del fienile, nella foresta, alla stazione di servizio e il macabro quadretto nella soffitta.

maxi82  @  22/01/2019 17:25:24
Nonostante sia il 5 capitolo regge bene e forse vedendolo in lingua originale da quel valore in più visto che ho letto che il doppiaggio in italiano e ridicolo

looking-glass  @  30/10/2018 21:13:36
Carino ma sicuramente inferiore ad Halloween 4. Peccato per il mediocre doppiaggio in italiano.

Oh Dae-su  @  04/11/2013 14:27:27
Com'è ovvio che sia, dopo 3 film della saga di ottimo, buonissimo e discreto livello, il primo, il sequel ed il 4.. (il terzo nemmeno lo considero..) ..con questo quinto episodio, la qualità si abbassa sotto tutti i punti di vista..
E' debole la sceneggiatura, le scene, la recitazione e la tensione non è lontanamente paragonabile agli altri episodi.. ma all'interno della saga non sfigura, anche se non eccelle.

76eric  @  28/10/2013 23:16:30
Un altro Halloween stà per giungere ed ovviamente non può mancare un mio piccolo tributo alla saga HORROR che preferisco.
Michael è Michael lo sanno anche i muri...
Concordo con tutti gli utenti che hanno messo un voto positivo parlandone bene e specificatamente con il bravo HollywoodUndead che al meglio ha comentato la pellicola di Girard.
Certo, da rimarcare il fatto che non sia ancora stato distribuito in italia ( SVEGLIA!!!!!!), personalmente spenderei i 10 euro per il DVD ( che sarebbe ancora un bel prendere visti i tempi) per cui produttori datevi da fare......
Anche qui il livello di cattiveria di Michael tende a salire rispetto al predecessore; la LEGGENDA, sebbene perda colpi anche per via del ripetitivo script, è sempre la LEGGENDA.
Tutta la scena con il tete a tete fra Michael e Jamie è da TOP horror. A chi non lo ha visto, a quei pochi, lo consiglio.

Nel frattempo me lo torrentizzo col sub ita........

Michael RULES.......

E come disse il vecchio Conal Cochran....... "Buon Halloween........"

gianni1969  @  04/09/2013 22:16:22
Il migliore della saga a parte i primi due, ci sono aspetti molto interessanti, molta tensione ed ottimo finale. Incredibile non sia mai stato distribuito da noi

BenRichard  @  19/03/2013 03:03:39
Veramente "buono" questo quinto capitolo di "Halloween", assieme al secondo fino ad ora è il più movimentato (avvincente) della saga, una vera sorpresa, visto il quarto non mi aspettavo un seguito così ben riuscito

La bambina protagonista, Danielle Harris (nel ruolo di Jamie Lloyd), ha una dote talmente naturale nell'interpretare il ruolo di "Jamie" che merita davvero un grossissimo applauso, bravissima!!

Non vorrei sbagliare ma penso che questo sia il primo capitolo in cui compare una leggera dose di "black humor"

Inoltre sembra incombere un grosso mistero nella trama principale della saga (nel senso positivo della cosa)

BlueBlaster  @  26/07/2012 14:00:58
Bene la saga di Halloween ha vinto la battaglia come "miglior saga horror 80/90"...
"Nightmare", nonostante alti e bassi, ha retto bene in quasi tutti i capitoli..."Hell raiser" non mi è mai piaciuto..."Child's Play" è da bambini..."Non aprite quella porta" sono troppo diversi tra loro...e "Venerdì 13" è la saga più sopravvalutata della storia dell'horror! Il resto neanche li considero.

Non dico che "Halloween" non segua fini commerciali ma ha beneficiato di un unico produttore, dall'inizio alla fine della saga, che ha vegliato sui film ossia Moustapha Akkad!

Se "Halloween 2" era l'immediata continuazione del primo capitolo...questa "Vendetta di Micheal Myers" è la continuazione, anche se dopo un anno, dell'ottimo capitolo precedente!
Per questo motivo è ancora meno chiaro con quale criterio la distribuzione ci abbia privato di questo discreto capitolo visto che è così legato al 4!
Protagonista di nuovo la sempre più brava Danielle Harris, assieme ad una ancora grandissimo Pleasence!

Per buona parte del film si tenta un ritorno all'origine (il film di Carpenter aleggia) nello stile e bisogna dire che il regista ci da dentro in più punti...sarà per questo stile/bravura che la Hill scelse a suo tempo questo regista!
Purtroppo però queste atmosfere si perdono in momenti di puro slasher anni 80...e addirittura nel teen movie con una serie di stupidissime sequenze!

La sceneggiatura è però il punto più debole della pellicola e secondo me il vero motivo della censura italiana!
Appare un discorso di magia nera ed una figura non chiara che gira per la città oltre a Micheal...la quale figura avrà il suo ruolo.
Poi sopratutto

La fotografia cede rispetto al precedente capitolo ma le ambientazioni sono molto buone...ovviamente anche la colonna sonora!
Alcune scene sono veramente bellissime come la fuga della bambina nelle caldaie della clinica o il pre-finale nella casa di Micheal!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/06/2012 16:41:56
Si parte a bomba agganciandosi alle battute conclusive del quarto capitolo,in cui Jamie,nipote di Michale Myers,si rendeva protagonista di uno dei più bei finali del cinema horror anni '80.
Con l'assassino creduto morto la piccola viene ricoverata in ospedale in quanto ancora sotto shock,ha perduto l'uso della parola ma ha sviluppato una specie di simbiosi telepatica con il parente mascherato.Lo zio è ovviamente tutt'altro che deceduto,pronto a colpire nuovamente il giorno di Ognissanti nell'ormai famigerata Haddonfield.
Splatter senza acuti e una parte centrale che è solo un'infinita copia carbone dello slasher movie più classico ,fortunatamente alcune varianti mettono sul piatto un po' di sostanza che rende la visione accettabilissima soprattutto per i fans della saga.Innanzitutto il connubio tra Michael (di cui per la prima volta si intravede il volto) e la piccola Jamie (Naomi Harris,divenuta in seguito discreta attrice spesso presente in film del brivido)mette un po' di pepe all'azione,addizionata con la logorante ossessione del mitico Dr. Loomis,sempre perfettamente interpretato da Donald Pleasance.La trama grazie a queste piccole varianti offre qualche spunto degno di nota,mentre il losco figuro che aiuta Michael è figlio di una forzatura scellerata.Regia piuttosto efficace e la mitica soundtrack creata anni prima da John Carpenter, leggermente svecchiata per l'occasione, segnano altri punti a favore di un capitolo tutto sommato riuscito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  04/11/2011 00:09:18
Unico film della serie "Halloween" a non essere disponibile in versione italiana. Peccato (o meglio così!), perchè Halloween 5 è sicuramente il sequel più interessante tra tutti quelli che narrano le vicende legate al serial killer Michael Myers. Una serie di produzioni, quelle della saga di Halloween, che man mano cadono nel banale, proprio perchè questi film puntavano più all'incasso che alla qualità (nelle stesse condizioni ci sono anche le sage legate a Nightmare e Venerdì 13). Ma Halloween 5 riesce in qualche modo ad intrigare un tantino di più dei suoi predecessori (a parte naturalmente il capolavoro diretto da Carpenter). Nel film ritroviamo la piccola eroina di Halloween 4 Jamie (Danielle Harris), che qui, rimasta gravemente sconvolta dallo scontro con lo "zio" Michael, rimane muta ma, sviluppa una specie di potere telepatico che la mette in "contatto" con il vecchio zio Michael. La tensione del film è abbastanza buona, le riprese di Dominique Girard sono essenziali per far provare l'adrenalina giusta. E gli omicidi che il nostro Michael compie, sono cruenti quanto basta. Bè, tra il grigiore generale in cui la serie era caduta, questo Halloween 5 ridà nuovo impulso alla saga per continuare con altri 5 capitoli successivi (e chissà quanti altri ne usciranno in futuro..). Tra le interpretazioni, c'è da segnalare l'eccezionale prova di Danielle Harris che, a soli 12 anni, riesce a interpretare un ruolo da protagonista più che convincente. Donald Pleasence è sempre mitico e non ha bisogno di ulteriori lodi. Con questa produzione Akkad ridà nuova linfa vitale alla serie, per poi ricadere nella mediocrità con il capitolo successivo Halloween 6. Tra tutti i capitoli dedicati a M.Myers (escudendo il primo) questo numero 5 riesce a intrattenere e a regalare belle scariche di ottima tensione, lontano anni luce (naturalmente) dal primo, ma tra tutti gli altri questo è quello che ho valutato in modo più che positivo. Un 7, ad un horror anni '80 che ci fa respirare un pò di buona aria slasher.

Ultima risposta 05/11/2011 21.35.05
CyberDave  @  25/03/2011 15:01:00
Unico film della serie ad essere disponibile solo con i sottotitoli. Il sequel che mi è piaciuto di più perchè fa proseguire la storia in modo inaspettato ed introduce un nuovo personaggio. Jamie riesce a stabilire un contatto telepatico con Michael e quindi sa del pericolo imminente, gli omicidi sono fatti bene e il dottor Loomis è sulle tracce di Michael ormai da anni e questa volta sembra avercela fatta......Il finale è strano e sembra che accadrà qualcosa di diverso dal solito.

BraineaterS  @  13/05/2010 22:43:48
Non male, magari avremmo potuto dargli di più, però alla fine la storia si sta ripetendo. Per fortuna Loomis, per variare un po', lo mena con un bastone... Visto in lingua originale, Pleasence è davvero cattivo (il doppiaggio lo addolcisce parecchio) e, come qualcuno aveva già detto, l'attrice che interpreta Jamie è davvero brava, soprattutto nelle scene iniziali quando ha gli attacchi di Myersite.
Certo che avrebbero dovuto approfondire un attimo la scena (bella) in cui Jamie lo chiama zio e Michael si toglie la maschera...ma del resto...il male non muore mai.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/11/2009 16:24:43
Questo film mi rende nervoso... non sarebbe male ma l'entrata in scena del satanista non la digerisco proprio.... sintomo di povertà di idee dello sceneggiatore e del regista.. purtroppo ampliato anche nel capitolo successivo..... anch'esso forzato e poco interessante....
L'ultimo buon Halloween rimane il capitolo 4.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  10/09/2009 15:45:18
Seguito molto inferiore rispetto al sorprendente capitolo precedente della saga, poche le scene originali e impressionanti, il classico film realizzato per assicurarsi un seguito, come conferma la scena finale.
Mezzo voto in più ovviamente per la fantastica recitazione della piccola Jamie!

VikCrow  @  22/04/2009 06:19:55
Di gran lunga migliore del quarto, che regalava solo un ottimo finale, questo quinto capitolo sa di gia visto ma riesce dopotutto ad inquietare. Ottima idea quella di legare mentalmente zio e nipote. Il capitolo psicologico della serie.
Certo se non fosse per il finale che lascia moltissimo a desiderare (devo dire di essermelo aspettato), il film sarebbe potuto venir fuori molto meglio.

DarkRareMirko  @  22/02/2009 22:46:09
Bella la trovata di collegare mentalmente Jamie e Michael, di dare a quest'ultimo uno spazio minimo di rappresentazione privata, ma qualitivamente siam sempre e solamente sul solamente decoroso.

Capitolo mai doppiato e mai distribuito in Italia tra l'altro.

Sempre bravo Pleasance, ma per un balzo qualitativo bisognerà attendere sesto ed ottavo capitolo.

Ad ogni modo un film vedibile.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/02/2009 00:29:16
Mi è piaciuto tantissimo e anche se sembrerà strano per molti lo considero superiore anche al primo capitolo del mitico Carpenter.Danielle Harris straordinaria nel ruolo di Jamie ed inoltre la trovata del rapporto telepatico con Michael Myers è stata fantastica.Il personaggio misterioso,il Dr. Death,penso che avrà più spazio nei prossimi capitoli della saga.Mitico,tensione alle stelle...Michael Myers è ancora un mito e questo film lo dimostra pienamente...

statididiso  @  15/10/2008 18:13:39
praticamente questo episodio forma un tutt'uno con il quarto ed il sesto (non a caso, poi, 'Halloween - 20 anni dopo' si ricollegherà direttamente ai primi due episodi)... lo stile di Dominique Othenin-Girard è molto prossimo a quello del Mastro Carpenter (se considerassimo solo questo fattore, con tutta probabilità, sarebbe il miglior episodio dopo 'la prima notte di Ognissanti'), e, per questo motivo, il film mantiene sempre un certo livello di tensione, pur trattandosi sempre di sequenze trite e ritrite... non mi è piaciuto l'inizio mentre, invece, ho apprezzato molto il rapporto telepatico tra Miky e Jamie (nello stesso anno uscì 'A Nightmare On Elm Street 5: The Dream Child', in cui Krueger instaura un rapporto analogo con il figlio che Alice porta in grembo) e l'entrata in scena dell'uomo misterioso... alcuni omicidi non mi sono piaciuti granché, mi ricordavano un pò quelli di 'Venerdì 13' (tipo quelli col rastrello)... comunque, ancora regge!!! L

marfsime  @  03/07/2008 15:30:03
E bravo al regista! Si perchè questo Halloween 5 è riuscito a non far cadere troppo il mito di Michael Myers grazie ad una regia molto buona per quanto concerne la realizzazione tecnica e sia grazie ad alcune trovate che hanno ridato slancio al film e permesso di diversificare questo capitolo della saga rispetto ad altri..sto parlando ovviamente del collegamento telepatico tra la piccola Jamie (bravissima la Harris ad interpretare questo personaggio) e lo stesso Michael. Certo..è ovvio che il tutto sappia un po' di già visto..d'altronde siamo arrivati al quinto capitolo (o meglio al quarto visto che il terzo non centra nulla)..ma il fascino di Michael pare ancora solido e intramontabile.

Il finale poi a mò di cliffangher è molto bello e misterioso e mantiene quindi vivo l'interesse per il capitolo successivo.

Ps: inspiegabile come la produzione italiana (pessima come al solito) abbia snobbato questo capitolo della saga visto che gli altri sono stati tutti distribuiti..mistero!

*Oscar*2005  @  06/04/2008 17:41:54
Bello l'inizio e la ripresa per far rientrare in scena Michael. La trama sussegue senza fantascientismi eccessivi e segue la tradizione. Il finale è passabile anche se diventa un pò ripetitivo assieme ad alcune parti del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/02/2008 13:01:02
manca sicuramente l'originalità ma il mito di Myers non è ancora eclissato!
continua a far paura sorretto da quella splendida "musichetta"!
poi va aggiunto che ci sono alcune cose che non quadrano...tipo l'inizio...veramente bisogna credere che Myers è stato ospite di un vagabondo per un anno intero?e che al suo risveglio fa quella fine?

enter  @  03/11/2007 09:36:38
per essere il 5 della serie e ben fatto

Invia una mail all'autore del commento click  @  14/09/2007 02:00:37
A parte il terzo episodio ( che non considero facente parte della saga) con questo cominciano i cedimenti. La storia diventa un venerdì 13 con la colonna sonora di halloween. Si guarda volentieri ma c'è un certo senso di fastidio..

Ultima risposta 04/07/2008 03.01.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/09/2007 08:06:06
prodotto interessante, la vendetta di michael.
è quello di impianto più ''teen'', ma non è uno dei tanti slasher seriali e inflazionati.
il collegamento telepatico fra jamie e mike è una trovata interessante e, seppur la struttura narrativa lasci perplessi per qialche trovata, massì, ''lievemente'' poco credibile, per me sotto il profilo prettamente registico questo è il migliore dopo quello del Maestro.
girard usa la telecamera alla grande, sa valorizzare al massimo le scene concitate e usa il pianosequenza senza farlo risultare un esercizio di stle.
ho poi avuto l''impressione che questo quinto capitolo sia stato per svariati versi pure gran fonte di ispirazione per scream, specialmente per dei piccoli particolari (vedi i poliziotti fessi).
inspiegabilmente non esiste una distribuzione italiana. boh.

Ultima risposta 01/02/2008 20.23.59
Norman Bates  @  10/11/2006 15:25:58
è uno dei più belli, però se non si vede questo(temo che molti non l'abbiano visto) non si riesce a capire nulla del 6°, bisognerebbe doppiarlo e distribuirlo in italia.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 12:04:25
Secondo me il miglior capitolo dopo il primo, ovviamente.
Il regista pochi anni dopo dirigerà un piccolo gioiellino horror diabolico, Il Presagio IV.
La cosa buffa è che questo Halloween 5 sia inedito in Italia, almeno per quanto ne sappia io.
Comunque questi sono i misteri della ridicola distribuzione italiana.
In conclusione non un cult, però uno slasher godibilissimo.

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  26/09/2005 15:07:27
Sa un pò di già visto,ma è il buon seguito del precedente.Innovativo per il fatto del contatto mentale,ma il finale lascia troppo in asso(fino al sesto).