halloween ii regia di Rob Zombie USA 2009

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Rob Zombie

Trama del film Halloween ii

Michael Myers continua a cercare la sorellina Laurie Strode, scampata al precedente massacro. Ma la sua ricerca è quella di un’identità, è quella di una maggior chiarezza: perché è dalla famiglia che parte tutto, e può diventare un’ossessione.

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Halloween ii, 102 opinioni inserite

John Carpenter  @  05/01/2011 00:00:35
Fantastico secondo episodio, è inutile da negarlo ma Rob Zombie ha fatto molto bene alla saga di Halloween, che era entrata in un circolo vizioso, imprigionato nella solita banale struttura dello slasher, oltretutto con un serial killer ridotto a una macchietta inutile e fastidiosa che nell'ultimo capitolo della serie veniva presa a pugni dal rapper Busta Ryhmes. Zombie ha re-inventato completamente la serie, non solo per quanto riguarda lo schema della pellicola, che è assolutamente personale e fedele al suo stile, difatti ci troviamo davanti a un horror sporco, rozzo, violento, dalle atmosfere anni 70, arricchito per la prima volta da sequenze allucinanti e oniriche che a molti hanno dato fastidio, ma che io invece trovo fantastiche, ed è il vero punto di forza del film a mio avviso. Inoltre il regista, ha re-inventato pure i personaggi classici, Micheal Myers è cambiato, e poche volte l'ho visto così arrabbiato e violento, Laurie Strode non è più la classica brava ragazza vergine e santa che si salva alla fine del film (formula che andava bene ai tempi del primo Halloween, ma che ora ormai è vecchia), ma è una ragazza complessata, tormentata, trasgressiva, che si comporta diversificamente dalla Laurie Strode dei primi film interpretata da Jamie Lee Curtis. Persino Sam Loomis qui non è il dottore pieno di buoni valori, ma una persona cinica e senza scrupoli, che per il proprio tornaconto personale danneggerà la memoria delle vittime di Myers. E che dire delle numerose scene fantastiche, come la parte iniziale, che secondo me è la parte migliore del film, tesa, angosciante che ci fa preannunciare tutto l'orrore che vedremo in seguito. Come ho già detto bellissimi i sogni e le visioni, e il personaggio della mamma di Myers interpretata da Sheri Moon è geniale ed è tutto proveniente dalla mente del regista. Tra i difetti invece, che mi fanno abbassare il voto, trovo che il finale sia un pò troppo facilone, ma comunque è molto bello, inoltre mi è dispiaciuto non sentire la colonna sonora CULT, difatti si sente solamente durante i titoli di coda.
Tutto questo cambiamento ha fatto bene alla saga di Halloween, e non intacca minimamente il capolavoro di Carpenter nel 78: quello resta fermo e immobile e nessuno lo tocca. Questa di Rob Zombie è una variante che lui si sentiva di fare, e a mio avviso l'ha fatta molto bene, speriamo ora che il regista di San Valentino di Sangue non rovini tutto con il terzo episodio (che non è ancora sicuro si faccia, ma molto probabile).

Ultima risposta 14/01/2011 16.50.35
enter  @  06/01/2010 22:06:45
sequel ben fatto da rob zombie..dopo l'ottimo beginning riesce a fare l'ennesimo halloween alla grande modificando un po la storia rispetto agli originali e aggiungendo un po piu di splatter e violenza ; x i fans della saga lo consiglio