halloween ii: il signore della morte regia di Rick Rosenthal USA 1981

halloween ii: il signore della morte (1981)

locandina del film HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE

Titolo Originale: HALLOWEEN II

RegiaRick Rosenthal

InterpretiJamie Lee Curtis, Donald Pleasence, Charles Cyphers, Lance Guest, Hunter von Leer, Nancy Stephens, Tawny Moyer, Ana Alicia, Pamela Susan Shoop, Dick Warlock, Gloria Gifford, Ford Rainey

Durata: h 1,32
NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1981

•  Altri film di Rick Rosenthal

•  Link al sito di HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE

Trama del film Halloween ii: il signore della morte

Laurie Strode viene portata in ospedale la stessa, spaventosa notte in cui Michael Myers ha ucciso i suoi amici, ma Michael nonostante il dottor Loomis gli abbia sparato è fuggito e raggiunge Laurie in ospedale. E l'incubo ricomincia...

Film collegati a HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE

•  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Halloween ii: il signore della morte, 97 opinioni inserite

Alpagueur  @  18/01/2021 20:41:07
Non è un brutto sequel. In un certo senso segue le 'regole' di un sequel che ci ha regalato quel tizio di "Scream" (Randy). Più sangue, più morte, più divertimento...tutti tranne l'ultimo. Non è spaventoso come "Halloween". La musica è comunque un passo avanti, il che aiuta davvero a rendere questo film molto più divertente. Ha un certo modo di mescolarsi con l'azione che gli dà davvero una sensazione spaventosa. La trama di questo film è molto buona. Michael è ancora libero e sta ancora cercando Laurie, che viene portata all'ospedale locale. La città si sta lentamente informando dei brutali omicidi e molti sono spaventati. Laurie è in ospedale, spaventata e confusa su quello che sta succedendo. Michael è a caldo sulle sue tracce, mentre attraversa l'ospedale per trovarla la notte in cui è tornato a casa. Devo dire che è abbastanza ben fatto. La maschera è notevolmente diversa, sembra un po' sporca. Alcune paure sono in qualche modo prevedibili, altre sono davvero scioccanti. La scena migliore è quella in cui finalmente si incontra con Laurie. È difficile superare ciò che ha reso l'originale "Halloween", un classico, purtroppo non si può perché aveva già alzato l'asticella molto in alto, e ora non puoi farci niente. D'altra parte, "Halloween II" fa il suo lavoro per rendere questo un sequel divertente. Il film è davvero fedele a quello che ha fatto John Carpenter con il primo, e Rick Rosenthal, il regista, mostra davvero che voleva essere fedele al primo film; ci riesce davvero bene e gli ha dato degli spunti per farlo. La cinematografia è fatta ancora una volta da Dean Cundey, che fa un altro lavoro meraviglioso poiché sa come girare film molto bene. Le immagini sono buone quanto il primo, e l'atmosfera stessa è buona quanto la prima. I realizzatori hanno fatto del loro meglio per rendere questo sequel il più fedele possibile. Il film non è assolutamente perfetto, ma per fortuna il film non si è rivelato un disastro. La musica è eseguita da John Carpenter con Alan Howarth, cosa che mi piace, ma preferisco la musica classica tradizionale per pianoforte del primo (con le otto note più famose del cinema horror). La storia è stata scritta e sceneggiata da Carpenter e Debra Hill, come nel precedente film. Le performance sono buone, ma la maggior parte dei miei complimenti vanno a Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis. Gli altri personaggi sono okay, ma non così interessanti come Sam Loomis, Laurie Strode e Michael Myers. Questo sequel presenta più gore rispetto al primo, ma in realtà non fa male al film. Mi piace, ma il regista non lo voleva, perché voleva che fosse come il primo film. Carpenter, invece, ha ripreso alcune scene del primo perché pensava che avrebbe attirato un po' di più il pubblico (i titoli di testa col dolly zoom sulla zucca, il lungo piano sequenza iniziale, le soggettive di Michael per le strade e all'ospedale, il film famoso in b/n in televisione, qui "La notte dei morti viventi" di Romero, nell'altro "La cosa da un altro mondo" di Nyby/Hawks). Forse non è stata proprio una mossa azzeccata. Se il film non avesse avuto del sangue, forse sarebbe stato il sequel più fedele dell'originale "Halloween", e se avrebbe potuto essere o meno un sequel perfetto. L'idea di Michael Myers e Laurie Strode di essere fratello e sorella va bene, ma non posso dire molto su questo (leggere sotto nello spoiler per i particolari). La maggior parte dell'azione si svolge nell'ospedale dove viene tenuta Laurie, e la disposizione del luogo lo rende, in sostanza, un labirinto di corridoi bui che disorientano gli spettatori. Questo, ovviamente, è il punto focale, perché è del tutto possibile che Michael salti fuori da qualsiasi punto in qualsiasi momento, aumentando la tensione a livelli ammirevoli. Ci sono alcune altre stranezze in "Halloween II" che si distinguono come particolarmente insolite, in particolare la costante perplessità dei personaggi principali sul fatto che Michael sia stato colpito sei volte a bruciapelo e vissuto per raccontare la storia. Nella maggior parte dei film horror moderni, è scontato che il cattivo sia un mostro indistruttibile che può essere ostacolato ma mai veramente eliminato. Poiché questo è uno dei primi film a trasformare quello che altrimenti sarebbe un cattivo completamente umano in una minaccia per la società alla Terminator, suppongo che i realizzatori abbiano ritenuto prudente menzionarlo più di una volta, come se così facendo il pubblico avrebbe detto "Sì, è vero, come caspita è ancora vivo?!?" In un certo senso, questa strategia ha l'effetto desiderato, ma agli spettatori viene sempre fornita una spiegazione soddisfacente del motivo per cui Michael può essere accoltellato, colpito, bruciato e (essenzialmente) non peggiorare per l'usura. Ci sono alcune curiosità nella storia riguardanti Druidi, rituali pagani, festività celtiche (Samhain) e simili, che spiegano anche il titolo del 'signore della morte' ma, ancora una volta, questo fa poco per soddisfare la curiosità riguardo alla persona apparentemente invincibile di Michael. A parte una manciata di cavilli che sono certamente minori, "Halloween II" è un film horror solido e autonomo. Ho avuto la sensazione che il regista Rick Rosenthal stesse facendo tutto il possibile per imitare lo stile di Carpenter, e non c'è necessariamente qualcosa di sbagliato in questo. In effetti, le stesse iconiche inquadrature in prima persona, le paure a buon mercato, le "bruciature lente" sono tutte presenti e, con mia grande sorpresa, quasi tutte queste strategie funzionano esattamente come la prima volta. È raro che un sequel riesca a imbottigliare parte della magia che ha reso il suo predecessore un successo, ma "Halloween II" gestisce il compito (e facilmente, potrei aggiungere). Oh, prima che mi dimentichi, ecco alcune scene memorabilmente raccapriccianti da tenere d'occhio: Michael che cammina attraverso una porta a vetri senza perdere un passo; l'infermiera "sanguinante" e la pozza di sangue; e, naturalmente, il finale, che vede Laurie sparare a Michael in entrambi gli occhi prima di farlo saltare in aria. Ben giocato, signor Myers. Ben giocato davvero. Direi che è meglio guardare questo film subito dopo aver finito con Halloween 1. Quindi è un po' come un mega film super lungo. A mio parere personale, uno dei sequel meglio riusciti del cinema horror.