halloween ii: il signore della morte regia di Rick Rosenthal USA 1981

halloween ii: il signore della morte (1981)

locandina del film HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE

Titolo Originale: HALLOWEEN II

RegiaRick Rosenthal

InterpretiJamie Lee Curtis, Donald Pleasence, Charles Cyphers, Lance Guest, Hunter von Leer, Nancy Stephens, Tawny Moyer, Ana Alicia, Pamela Susan Shoop, Dick Warlock, Gloria Gifford, Ford Rainey

Durata: h 1,32
NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1981

•  Altri film di Rick Rosenthal

•  Link al sito di HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE

Trama del film Halloween ii: il signore della morte

Laurie Strode viene portata in ospedale la stessa, spaventosa notte in cui Michael Myers ha ucciso i suoi amici, ma Michael nonostante il dottor Loomis gli abbia sparato è fuggito e raggiunge Laurie in ospedale. E l'incubo ricomincia...

Film collegati a HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE

•  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Halloween ii: il signore della morte, 97 opinioni inserite

JOKER1926  @  31/03/2020 18:16:43
La figura di Michael Myers ha riscosso molto successo, i film sul malefico personaggio, hanno segnato, sciaguratamente, una moda evitabile.
"Halloween" di Carpenter, segnò l'inizio di questa discutibilissima produzione di horror, tutti incentrati sulle solite cose.
A distanza di pochissimi anni, dal primo "Halloween", Rick Rosenthal con la cooperazione di Carpenter, propone un nuovo prodotto, la storia si svolge nel giorno del 31 ottobre 1978.

"Halloween- Il signore della morte" ha poche caratteristiche rispettabili, la colonna sonora (canzoncina riciclata da quella dei Goblin di "Profondo rosso") e qualche simpatica atmosfera di fondo.
Per quanto concerne la scannerizzazione psicologica dei personaggi (e del killer), denotiamo una disarmante superficialità. Dello stesso male è segnata anche la storia, non esiste nulla di solido e compatto, sul piano narrativo non ci sono sviluppi particolari, film privo di ogni tipo di originalità e di iniziativa.
"Halloween – Il signore della morte", si svolge sempre in notturna e le location di quartiere sono affiancate a quello di un turpe ospedale. Emerge quindi un alone "tipico" del filone horror vecchio stile, finisce qui, però, il fatuo discorso legato alle positività del film.
La confezione tecnica e gli attori, invece, rappresentano un'altra grande mediocrità di questo "Halloween – Il signore della morte". Dinamiche misteriose e sconnesse, hanno decretato una sorta di mitologia su questa sottocategoria dell'horror, passi l'effetto simpatia, a livello tecnico e contenutistico, restiamo lontano dal concetto di sufficienza.

JOKER1926

Ultima risposta 01/04/2020 18.26.40
Neurotico  @  30/03/2019 11:09:40
Il seguito del capodopera carpenteriano è buono, anche se manca l'atmosfera autunnale e la sua suspence. Il body count scorre con qualche bella trovata (su tutte la sequenza della vasca). Qui si introduce l'idea che Laurie sia la sorella di Michael. Finale esplosivo ed infuocato.

Ultima risposta 30/03/2019 16.29.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/02/2015 23:21:27
E questo è il secondo capitolo, anche se non più di Carpenter..
Più cruento, esplicito, violento e non ci si avvale più di un solo coltellaccio.
Quale persona dopo che ha vissuto un'esperienza del genere può rimanere con una mente equilibrata? Mah.

Comunque mi è piaciuto meno del primo, a mio parere molto più sofisticato.
Probabilmente avrei dovuto dare 8 al capostipite e 7 a questo.
E 7 sia, ma neanche una frazione di più.

P.s. Grazie Ferzbox. :)

Ultima risposta 08/02/2015 15.37.09
ferzbox  @  25/01/2014 17:05:42
Fui convinto tempo fa da "BlueBlaster"...dovevo vedere "Halloween 2".
Il primo capitolo,diretto da Carpenter,l'ho sempre ritenuto uno dei lavori più belli svolti dal maestro.
Sapevo dei seguiti,ma per me "Halloween" era quello di John,e mi bastava;mi è sempre piaciuto vederlo come un'unico film(forse perchè mi infastidiva unirlo a pellicole più anonime....anche se con "Nightmare" non ragionai così;ma probabilmente per Carpenter ho una forma di ammirazione superiore,rispetto a quella che ho nei confronti di Wes Craven).
Tuttavia,parlando con i vari utenti di questo sito,ho riscontrato che il secondo capitolo di questa saga è considerato un ottimo seguito.
In particolar modo mi ha incuriosito la "continuity" diretta con l'episodio precedente,nonchè la produzione ancora in mano a Debra Hill e John Carpenter...una possibilità la si poteva dare(anche se pure il più scadente "Halloween3" era sempre prodotto da loro....ma perlomeno qui si riparlava di Michael Myers).

Visione effettuata...che posso dire?...
...non male dai,si difende benino.

Effettivamente Rick Rosenthal ha curato la regia cercando di non allontanarsi troppo dallo stile introdotto da Carpenter;i titoli di testa,alcune inquadrature,la fotografia ed il ritmo di narrazione,sono studiate a ricalco del predecessore.
Ma non è il predecessore....si sente....manca quel qualcosa che lo rendeva unico....forse quella spruzzatina Carpenteriana tanto riconoscibile da chi ammira il suddetto regista(quando si ama un modo di fare cinema,lo si assimila....anche da un'inquadratura,una colonna sonora o un semplice stacco).
Ciò nonostante il film cerca di non far sfigurare "l'opera prima"...
Rosenthal si riallaccia esattamente da dove si era fermata la storia;stessa notte,stessa protagonista,stessa situazione.
L'unica differenza sostanziale è il cambio della location;dalle abitazioni della tranquilla cittadina di Haddonfield,il maniaco Michael Myers,si sposterà al centro ospedaliero, continuando la ricerca spietata di Laurie Strode,ricoverata per le ferite e lo shock riportato.
La formula per il resto è la stessa....tanti omicidi all'interno dell'ospedale,una Laurie spaventatissima ed un dottor Loomie sempre più accanito nel voler fermare la minaccia di Myers.
Da notare che la pellicola riserba anche un discreto colpo di scena che rimescola le carte in tavola,giustificando più concretamente anche alcuni elementi del primo capitolo.
Finale discreto e studiato senza strafare troppo...
Peccato per Jamie Lee Curtis....questa volta il suo ruolo era determinante solo per gli eventi conclusivi;altrimenti molto sotto tono rispetto alla pellicola precedente.
Comunque è un seguito fatto con rispetto;si nota che la produzione è sempre della coppietta Carpenter-Hill.

Ultima risposta 12/02/2014 14.08.18
horror83  @  31/07/2013 20:41:52
peggio del primo! noioso e non succede quasi nulla per tutto il film! magari negli anni 80 questi film facevano paura ma adesso fanno dormire -.-

Ultima risposta 09/03/2014 09.51.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  26/06/2013 15:40:46

vedi recensione

Ultima risposta 26/06/2013 21.28.58
jack98  @  08/05/2013 17:05:58
« Ma che cos'è? Uno scherzo? È tutta la notte che ci spaventano da morire!
Lei non sa cos'è la morte »
(Il Dott. Sam Loomis, poco prima dei titoli di testa - dai dialoghi del film)

RECENSIONE:

HALLOWEEN II - IL SIGNORE DELLA MORTE

Halloween II - Il signore della morte (Halloween II) è un film del 1981, diretto da Rick Rosenthal.
Il film è il primo sequel di Halloween, la notte delle streghe ed è sceneggiato da John Carpenter, regista del prequel. A differenza degli altri sequel, questo è l'unico scritto da Carpenter e dalla Hill. Il film segue sin dall'inizio gli eventi lasciati nel primo film e s'incentra sulla volontà di Myers di trovare e uccidere Laurie Strode e sugli sforzi del dottor Loomis per trovare Michael ed evitare il peggio.
Stilisticamente parlando, il sequel riproduce naturalmente elementi-chiave che fecero di Halloween, la notte delle streghe un grande successo come ad esempio la prospettiva in prima persona e i titoli di testa quasi uguali al prequel. Il film, comunque, a gran differenza rispetto all'orginale, include più violenza e sangue, facendolo assomigliare nettamente all'emergente genere degli splatter e non guadagnò quanto il precedente: gli introiti furono pari a 25.5 milioni di dollari, in confronto alle spese di 2.5 milioni.
Halloween II è l'ultimo capitolo della saga di Halloween che ruota su Michael Myers e l'ambientazione nella cittadina fittizia di Haddonfield, ma dopo l'insuccesso di Halloween III - Il signore della notte (1982), Myers ritornò nel film Halloween IV - Il ritorno di Michael Myers (1988).

TRAMA

Notte di Halloween del 31 ottobre 1978.
Il dottor Sam Loomis (Donald Pleasence) ha appena colpito a morte Michael Myers (interpretato, in questo sequel da Dick Warlock) e ha salvato la giovane Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) da morte certa. Subito dopo averlo ucciso, Loomis si è precipitato sul luogo dove Myers è caduto, e non l'ha trovato più. Al suo posto c'è una macchia di sangue ancora caldo e liquido: Myers è scappato di nuovo. Nel frattempo vengono ritrovati nel viale dove Myers ha compiuto gli omicidi i corpi di Lynda van der Klok e del suo ragazzo e di Annie Brackett, la figlia dello sceriffo, che viene prontamente avvisato.
Laurie viene condotta in ospedale e qui riceve parecchie attenzioni da parte del giovane infermiere Jimmy Lloyd (Lance Guest) fratello di un compagno di scuola di Laurie. La ragazza viene operata per arginare la ferita provocatagli da Myers e viene anestetizzata. Durante il lungo sonno, inizia ad avere incubi riguardo alla sua infanzia e all'adozione a lei ignota da parte degli Strode. Intanto il maniaco Michael Myers continua a mietere vittime grazie ad un coltello che ha rinvenuto in casa di un'anziana signora.
Il dottor Sam Loomis, insistendo sul fatto che Myers è ancora vivo ed è da qualche parte nella cittadina di Haddonfield, diviene quasi lo zimbello dei poliziotti, che credono che Myers sia ormai morto e continuano a diffidare che possa essere una sorta di essere innaturale. Il dottor Loomis individua finalmente Myers mentre attraversa una strada, ma questi finisce schiacciato tra un'auto di polizia e un camion. La collisione provoca l'esplosione e la morte del "presunto" Myers. Andando all'obitorio, il medico controlla la dentatura della persona - secondo la sua opinione non più vecchia di diciassette anni. Dei ragazzi chiedono inoltre di un loro amico che aveva diciassette anni e indossava una maschera che è scomparso da ore: a questo punto non ci sono dubbi sul fatto che il morto nell'esplosione non era Myers.
Così, mentre Laurie inizia a ricordare della sua infanzia e della sua stretta parentela con Michael, Loomis conduce la sua personale caccia all'uomo e Myers si dedica all'uccisione della sua "seconda sorella", Laurie, protetta da infermieri e amici, che però non potranno arrestare la furia omicida di Myers. Loomis, seguendo le tracce di Michael, entra nell'ospedale e una volta recatosi nella stanza dove Laurie s'era nascosta, tenta di sparare a Michael, che è riuscito ad entrare. Però la pistola non funziona e quindi Michael trafigge Loomis con una lametta. Dopo aver fatto questo, Michael si avvicina alla sorella messa in un angolo spaventata. Ma d'un tratto Laurie estrae una pistola e gli spara negli occhi rendendolo cieco. Così Loomis decide di risolvere questa faccenda, così accende delle bombole di gas per attirare l'attenzione di Michael, lo stesso fa Laurie. Dopo che quest'ultima è fuggita via dalla camera, Loomis, ancora dentro la stanza invasa dal gas acceso, afferra un accendino, preme il grilletto e causa un'esplosione sacrificandosi. Però dopo l'esplosione, Michael cammina verso la sorella minore, col corpo in fiamme e dopo un po' cade a terra. La mattina seguente, Laurie viene soccorsa e mandata dentro il furgone dell'ambulanza. Il film termina con l'inquadratura del volto scioccato di Laurie e quella del volto di Myers in fiamme.

Halloween II richiese molto più danaro rispetto al suo prequel: 2.5 milioni di dollari (il primo capitolo era costato solo $ 300.000). I produttori di Halloween, la notte delle streghe Irwin Yablans e Moustapha Akkad investirono pesantemente sul film nonostante il regista non fosse più Carpenter. La maggior parte del film venne girata al Morningside Hospital di Englewood (California) e al Pasadena Community Hospital a Pasadena. Si parlò a lungo di filmare il film in 3D. La sceneggiatrice e produttrice Debra Hill aveva detto: "Controllammo un numero di processi 3-D... ma erano troppo costosi per questo progetto in particolare. Inoltre, la maggior parte del progetto che costruimmo venne girato in esterni e di notte...ed è troppo difficile creare una scena in 3-D all'esterno: figuriamoci di notte!"

La sceneggiatura di Halloween II venne scritta da John Carpenter e Debra Hill, i soggettisti del primo Halloween. Hill menziona in un'intervista del 1981 per la rivista Fangoria che il film ultimato differisce in qualcosa rispetto alla tiratura originale. Spiega come lei e Carpenter avevano originalmente considerato l'idea di ambientare il sequel un po' di anni dopo gli eventi di Halloween. Pianificarono di mostrare Myers che insegue Laurie Strode in un nuovo appartamento altolocato dove lei ora abita.
Il sequel doveva cancellare per sempre la storia di Michael Myers e Laurie Strode: né Carpenter né la Hill pensavano a scrivere materiale per successivi sequel del film. Il terzo film, Halloween III - Il signore della notte, realizzato un anno più tardi, conteneva una trama che deviava totalmente dai primi due capitoli.[2]Tommy Lee Wallace, regista di Halloween III, disse "È nostra intenzione creare un'antologia, una sorta di show che ricalchi Night Gallery o Ai confini della realtà, solo su scala più grande - naturalmente.".
In un'intervista risalente al 1982 riguardante Michael Myers ed il dottor Sam Loomis, Carpenter disse: "In Halloween II, il personaggio di Donald Pleasence muore e con lui anche Michael, purtroppo..." Il critico Roger Ebert fa notare che la trama del sequel è piuttosto semplice: "La trama di Halloween II dipende assolutamente, naturalmente, dal «modello idiota». Questo «modello idiota» richiede che tutti nel film si comportino sempre come «idioti». È necessario perché se ognuno di loro usasse un po' di buon senso, il problema sarebbe risolto e il film terminerebbe."
I personaggi sono però piuttosto piatti. La Hill spesso rispose ad alcune critiche dicendo che "in un film thriller quello che un personaggio dice è spesso irrilevante, specialmente in quelle sequenze in cui l'obiettivo è far crescere la suspense."
Lo storico Nicholas Rogers commenta che una parte del film sembra aver preso ispirazione dalle "controversie contemporanee che circondano l'aspetto della festa stessa."
Roger si riferisce in particolare alla scena del film in cui un ragazzo vestito da pirata giunge all'Haddonfield Memorial Hospital con un coltello conficcato in bocca, un riferimento alla leggenda metropolitana della caramella di Halloween maledetta.
Secondo Rogers "I film della saga di Halloween si aprivano come le normali storie sul sadismo della notte e trattavano chiaramente delle incertezze riguardo al «dolcetto o scherzetto» e della sicurezza della festa."

La sceneggiatura divenne un best-seller nel 1981, scritto da Dennis Etchison che lo compose sotto lo pseudonimo di Jack Martin.
In Italia le versioni DVD vennero distribuite dalla Pulp Video nel 2000 e dalla MTC nel 2006.

Il film che il signor Garrett sta guardando in televisione è La notte dei morti viventi di George A. Romero.
Alla fine del prequel, c'è un dialogo riproposto prima dei titoli di testa di Halloween II, che cambia radicalmente contenuti da una pellicola all'altra:
« Era l'ombra della strega?
Sì, sembra proprio di sì... »
(Dai dialoghi di Halloween, la notte delle streghe)
« Chi era quel mostro?
Già, era proprio un mostro »
(Dai dialoghi di Halloween II - Il signore della morte)
In Italia il film è vietato ai minori di 18 anni.
La scena in cui Michael Myers entra in casa Garrett per rubare il coltello da macellaio è stata omaggiata nel fake trailer Thanksgiving di Eli Roth (2007), contenuto in Grindhouse di Rodriguez e Tarantino.
La scena dell'infermiera annegata nella vasca dell'acqua bollente può essere forse ritenuto un omaggio a Profondo Rosso di Dario Argento. Il che è possibile se si pensa che la sceneggiatura è curata da Carpenter, che dal regista italiano ha preso diversi spunti di regia.

Ultima risposta 09/06/2013 03.54.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  06/11/2011 11:15:57
Dopo aver visionato e commentato tutti i sequel di questa straordinaria serie, passiamo a commentare i due film che hanno permesso ad uno dei più grandi movie maniac della storia del cinema horror, di vivere così a lungo. Sto parlando di "Halloween - La notte delle streghe" e "Halloween II - Il signore della morte". Questo commento è riservato (naturalmente) alla pellicola di Rick Rosenthal che, dopo il successo del capolavoro di Carpenter, viene contattato dal produttore Moustapha Akkad (insieme a Carpenter e Debra Hill), per girare questo sequel. Il film è un vero e proprio seguito del primo film del '78. Inizia là dove il primo finisce e, in quelche modo, lo completa. Forse il titolo più appropriato era Halloween parte 2, perchè la trama si riferisce ancora una volta a quel 31 Ottobre del 1978, dove il serial killer Michael Myers, dopo essere stato rinchiuso in un ospedale psichiatrico per 15 anni, riesce a scappare e, a dirigersi nella sua vecchia città natale, Haddonfield, Illinois, dove Michael ha compiuto il suo primo delitto nel 1968, uccidendo a sangue freddo la sorella Judith. Allora perche Michael è tornato? Ma naturalmente per uccidere la seconda sorella Laurie Strode (adottata dai signori Strode, dopo la morte dei genitori). Durante la notte di Halloween del 1978, Michael Myers, come un'ombra, entra nelle case ed inizia ad uccidere chiunque gli capiti a tiro. Ma in quella lunga notte, il nostro Michael deve fare i conti con il suo psichiatra, il dottor Sam Loomis, che conosce i piani del killer e (naturalmente) vuole sventarli. Questa pellicola, riporta naturalmente alla luce parecchi ricordi, soprattutto a chi, come me, ama il genere horror. Quello che Rosenthal va a dirigere è un seguito con i fiocchi, dove parlare di tensione, è troppo poco, bisognerebbe, invece, parlare di paura, terrore nella sua forma più primitiva. La paura che questa pellicola vuole trasmettere, è un tipo di terrore antico, un terrore che si annida in ognuno di noi, come la paura del buio o dell'uomo nero. Con questo numero 2 (realizzato con un budget "leggermente" superiore al primo) le successive produzioni, pur essendo interessanti, non riusciranno mai a replicare lo stesso stile, la stessa voglia di far paura, la stessa angoscia e tensione che invece, questi 2 leggendari capitoli (Halloween I e II), ci hanno fatto provare dall'inizio alla fine. Parlare di Halloween è un grandissimo piacere e, purtroppo, il tempo mi è nemico, quindi sono costretto a concludere. Posso solo dire in ultimo che il voto di questo film è totalmente relativo, non esiste un voto su una scala da 1 a 10 che sia adatto ad Halloween - La notte delle streghe e ad Halloween II, perchè entrambi raccontano una storia di puro terrore che ci accompagnerà per più di 30 anni, ed essendo questo lo scopo della pellicola, i voti non sono importanti, quando un'opera d'arte riesce nel suo intento. Sia il primo che il secondo episodio sono inestimabili, quindi per dare giusto un'idea di quale io personalmente preferisco tra i due, metto ad Halloween - La notte delle streghe 9 e 1/2 ed a questo Halloween II 9, ma ripeto che sono voti totalmente relativi. Halloween 2 è una pellicola che va vista per avere la totale visione narrativa di tutta la vicenda di questo leggendario movie maniac. C'è chi preferisce questo a quello di Carpenter, ma è irrilevante, quando due film, sono due colossi del loro genere. Halloween 2 e ciò che amo definire "opera slasher", per chi ama i buoni e vecchi film horror come me, sa che in questi due capitoli di Halloween, si respira aria di puro terrore.

Ultima risposta 06/11/2011 20.37.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/07/2011 18:34:40
E qui si comincia con i sequel, ovviamente tutti inferiori al capostipite di Carpenter perdendo in originalità e freschezza del prodotto. Per lo meno questo qua non è proprio del tutto da buttare...

Ultima risposta 31/10/2012 15.35.37
ROBZOMBIE81  @  24/05/2011 00:22:42
Ahaha mamma mia dopo questo penso che i due di Zombie sono dei capolavori.Non è di Carpenter ma sembra girato da lui,bene le musiche ma poi?un'ora e mezza tra il quartiere e l'ospedale,il tutto alla velocità di una lumaca al limite del soporifero, con scene troppo pacchiane per essere vere e troppe per essere elencate,omicidi prevedibili più delle *******te del premier.Si salva solo l' ambientazione ospedaliera che a tratti regala qualche momento di tensione.Mezzo punto in più per la mano del buon vecchio John che secondo me ha quasi interamente girato questo film.

Ultima risposta 24/05/2011 14.08.26
Mothbat  @  13/11/2010 17:29:41
Penoso. Zero tensione, zero brividi, trash a iosa.
L'unica nota positiva che si ricordava nel primo film, ovvero la colonna sonora, qui viene storpiata indegnamente senza alcun motivo. Uno sgorbio di film, davvero orribile.

Ultima risposta 23/11/2010 16.28.11
looking-glass  @  06/10/2010 18:32:26
Degno sequel del classico Halloween del 1978. Magari tutti i seguiti (di qualsiasi saga) fossero di questo livello!

Ultima risposta 10/10/2010 11.37.27
bebabi34  @  18/07/2010 18:34:10
Film inutile e vuoto. Altro che orrore, morte sì, ma di noia.

Ultima risposta 25/11/2010 19.32.35
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/05/2010 02:16:12
Nonostante l'egida produttiva del buon Carpenter, questo sequel è lontano anni luce dal fascino del suo predecessore.
Non male la trovata di riprendere le fila del racconto esattamente da dove finiva il primo film, come pure la rivelazione sul legame tra Laurie e Mike, ma resta un thrillerino piuttosto fiacco e greve dal punto di vista spettacolare. Il set nell'ospedale in cui non regnano lampadine, dove gli infermieri o sono dei perfetti coglio.ni o pensano solo a copulare, è poi particolarmente irritante. Per non parlare del fatto che Myers è inspiegabilmente invulnerabile e cammina per tutto il tempo con un rintronatissimo passo processionale che nel finale oltrepassa il grottesco.
Solo tante biondone uccise, qualche esplosione e gli sforzi di un regista modesto ma neanche troppo disprezzabile come Rosenthal nel non far rimpiangere la raffinatezza di Carpenter.

Ultima risposta 17/05/2010 21.03.23
baskettaro00  @  09/09/2009 13:17:05
degno sequel di quel piccolo gioiello che fu"halloween-la notte delle streghe",il film non riesce ad eguagliere le atmosfere,la colonna sonora e i colpi di scena...ma comuqnue riesce a miscelare tutti questi fattori non risultando mai,o quasi,noioso....
ho notato un leggerissima,quasi invisibile,goccia di sangue in più(se il primo halloween da 1 a 1o era splatter 1 questo lo è 3)che fa sempre bene vedere.....
in sostanza un degno prodotto che,come dicevo,non eguaglia il primo....
consigliato agli amanti dell'icona di micheal ed anche ai facilmenti impressionabili perchè,a differenza di oggi,il cinema horror d'un tempo mostrava di rado l'efferratezza dell'odierno cinema......
p.s.
ora mi continuo tutta la saga in previsione di HALLOWEEN 2 diretto nientepopòdimeno che da quel rockettaro di rob zombie...

Ultima risposta 11/09/2009 10.18.09
BrundleFly  @  07/04/2009 20:17:05
Unico punto a favore è che è uno dei pochi casi in cui il seguito riprende esattamente da dove è finito il primo.
Per il resto rimane un film privo di suspense, senza spaventi e, a differenza del primo che bene o male cercava di restare abbastanza ancorato alla realtà, è del tutto surreale e a tratti ridicolo. Nonostante gli sforzi del regista di ricreare lo stile di Carpenter, con lunghe carrellate e soggetive, quello che vien fuori è un prodotto scadente e vuoto.

Ultima risposta 14/01/2010 17.28.40
paride_86  @  26/01/2009 23:35:24
"Halloween II" prosegue esattamente da dove si è interrotto il primo, ma non c'è paragone col capitolo precedente. La differenza principale sta nella regia, che con Rosenthal diventa piuttosto ordinaria; inoltre la trama ha parecchie incoerenze.

Ultima risposta 26/01/2009 23.39.43
spockino  @  20/07/2008 17:12:22
il piu' grande capolavoro della storia del cinema horror.

Ultima risposta 09/04/2009 11.09.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/08/2007 16:05:43
perfettamente complementare al primo episodio. il film inizia e si svolge nella stessa notte in cui laurie ha fatto il suo primo (che poi si scoprirà non essere stato il primo) incontro con iron mike. sceneggiato e prodotto dalla coppia hill-carpenter, rosenthal in varie sequenze omaggia pure alcuni dei nostri giallos, in specie argentiani. qui michael si diverte con bisturi, corde, acqua bollente, siringhe e il solito adorabile coltellaccio da macellaio.
ancora tony moran dentro gli abiti del boogeyman, ma nel secondo capitolo la sua gestualità (e pure la maschera) perdono qualcosa.

Ultima risposta 03/08/2007 16.09.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/02/2007 11:24:40
Questo secondo HALLOWEEN è evitabilissimo. Non c’è una scena che sia una a far paura o almeno dare un briciolo di tensione…deludente anche per i fan di Myers. Tante pretese ma poco succo. Brutta anche la colonna sonora, sulla falsariga della musica originale di Carpenter.
Probabilmente chi non paga lo vede più volentieri.

Ultima risposta 22/06/2008 19.11.22
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  06/07/2006 13:44:23
L'età si sente???? (commento sotto) ma che farnetichi....
Dunque secondo te i film antecedenti il 1990 (diciamo...) sono vecchi e quindi non degni di attenzione?
Questo seguito è ottimo..... ovviamente non geniale come il 1° ma un buon horror.... minimale, claustrofobico e inquietante..... e rimarrà tale anche tra 20/50 anni..... come molte altre pellicole del passato..... mah... che mi tocca leggere,

Ultima risposta 09/06/2007 20.35.07
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  29/10/2005 20:52:48
L'eta si sente, molto noioso, poca suspance è sempre uguale, basta vedere il primo ed è sufficiente e se non si vede è meglio.

Ultima risposta 22/06/2008 18.51.23