halloween: la notte delle streghe regia di John Carpenter USA 1978

halloween: la notte delle streghe (1978)

locandina del film HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE

Titolo Originale: HALLOWEEN

RegiaJohn Carpenter

InterpretiDonald Pleasence, Jamie Lee Curtis, P.J. Soles, Nancy Kyes, Charles Cyphers, Kyle Richards, Brian Andrews, John Michael Graham, Nick Castle, Nancy Stephens, Arthur Malet

NazionalitàUSA 1978
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di John Carpenter

•  Link al sito di HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE

Trama del film Halloween: la notte delle streghe

Haddonfield, 1978. E' la vigilia di Ognissanti, tradizionale ricorrenza americana in cui i bambini vanno in giro mascherati e si fanno scherzi terrificanti, in cui la gente mette sul davanzale lanterne a forma di zucca per scacciare le streghe, in cui si respira un atmosfera gioiosamente e illusoriamente macabra. Ma, per gli abitanti di questa tranquilla cittadina americana, l'incubo vero, letale, è dietro l'angolo. Il maniaco omicida Michael Myers, infatti, che quindici anni prima aveva massacrato a coltellate la giovane sorella, è appena fuggito dal vicino manicomio criminale di Smith's Grove in cui era rinchiuso. Sulle sue tracce, il dottor Sam Loomis, l'unico che in quegli anni è stato a contatto con Michael ed è in grado di comprendere a pieno la sua natura, e, forse, di fermarlo...

Film collegati a HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE

•  HALLOWEEN 20 ANNI DOPO, 1998
 •  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Halloween: la notte delle streghe, 266 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/04/2012 12:14:27
Buon film horror di vecchia scuola, la migliore. Ritmo serrato, musiche conturbanti, tinte fosche; geniale la sequenza dei titoli di testa. Interessante la figura di Michael Myers.

clint 85  @  11/03/2012 14:59:37
Lento, mal recitato, trama piatta ma sopratutto SAPORIFERO!
Uno dei migliori horror di sempre?
Ma per favore...

Ultima risposta 06/04/2013 17.18.57
Dante69  @  05/03/2012 00:22:30
cult del genere slasher horror , assolutamente da vedere.

Beefheart  @  02/03/2012 19:14:03
Il film che consacra John Carpenter. Horror decisamente teso, di rara efficacia visiva e narrativa, che chiama in causa il sovrannaturale e lo applica al sogetto dell' "uomo nero". Sceneggiatura lineare, ottimo ritmo e discreta recitazione. Anche stavolta Carpenter gioca al citazionismo svariando da Hitchcock, a Wells, a Brando e altri... Che dire? Probabilmente uno dei migliori soggetti horror della storia del cinema per quel Michael Myers che insieme al Freddy Krueger di "Nightmare" ed al Jason Voorhees di "Venerdì 13" condivide lo scettro di "boogey man", terrore delle sale degli anni 70/80. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/01/2012 01:27:10
Voto del recensore 10...Mha...

Visto il numero spaventoso di sequel è fuor d'ogni dubbio che questa pellicola sia un pezzo di storia...Detto questo per me è un film mediocre, con un ottima colonna sonora ma con pochissimi momenti davvero interessanti in chiave horror...Storia e personaggi inconsistenti. Irritante il comportamento della protagonista, fra stupidità e improbabili colpi di fortuna.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  05/12/2011 16:32:16
Un po' noiosetto, mi aspettavo di più da questo cult. L'attesa è quasi straziante, è la sceneggiatura ha un po' di pecche. Acquista qualche punto grazie alla colonna sonora e alla tensione che riesce a creare in qualche scena. A malincuore, non riesco a dargli 7.

Ultima risposta 06/12/2011 00.33.03
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  24/11/2011 20:56:59
Solo Carpenter dopo il grande maestro Hitchcock (espressamente omaggiato in questo film) riuscì ad inserire il voyeurismo all'interno del thriller. Un thriller che sfrutta le nostre paure primordiali, le angoscie sociali, il bene Vs il male in un'ambientazione urbanistica nettamente scialla.
La sceneggiatura é formidabile grazie soprattutto al fatto che, anche se viene dato un certo occhio ai particolari complessivi, le angosce rimangono sospese, creando uno dei più grandi effetti di terrore e di suspece della storia, per quanto riguarda la paura puramente estetica se si scende in particolari. Inoltre il ritmo e i piani sequenza maledettamente lunghi riescono a mantenere in circolo l'adrenalina.
Una scelta registica davvero notevole e "innovativa" fu quella di usare una ripresa in soggettiva:e ci azzeccò.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  06/11/2011 21:21:19
31 Ottobre 1963, due giovani ragazzi si scambiano effusioni sul divano di casa, qualcuno li spia. Subito dopo, il ragazzo va via e la ragazza sale in camera ed inizia a spazzolarsi i capelli. In quel momento la lama di un coltello la colpisce più volte lasciandola a terra senza vita. Voglio inziare questo commento, così come inizia Halloween - La notte delle streghe, un film che ha il sapore di leggenda per me e per tutti quelli che sono amanti dell'horror. Una pellicola che lascia un'impronta importantissima nella cinamatografia del terrore, perchè ci presenta uno dei più grandi movie maniac della storia, Michael Myers. La storia è ambientata ad Haddonfield, Illinois, ben 15 anni dopo quel brutale omicidio che vi ho descritto nelle prime righe di questo commento. Il ragazzino, ormai 21enne Michael Myers, riesce a fuggire dall'ospedale psichiatrico per ritornare a finire il suo "lavoro" ed uccidere l'unica sorella rimasta in vita, Laurie Strode. Ma il nostro caro Michael non sa che alle calcagna ha un certo dottor Loomis, il suo psichiatra, che è dispoto a gettarsi tra le fiamme dell'inferno per riuscire a fermare la furia omicida del movie maniac. Direttore d'orchestra è un certo John Carpenter che con soli 325.000 dollari riesce a realizzare una vera pietra miliare del genere. Halloween non è solo un successo personale del regista che lo proietta verso la notorietà, ma fa la fortuna anche del produttore siriano Moustapha Akkad, che dopo questo film sarà l'unico a seguire tutte le produzioni successive, fino alla sua morte nel 2005. Prodotto cinematografico che incassò 47 milioni di dollari alla sua proiezioni nelle sale, risultando un vero e proprio fenomeno commerciale. Tralasciando l'aspetto economico e concentrandosi sul suo profilo artistico, possiamo dire che Halloween - La notte delle straghe non è solo un film horror, ma un vero e proprio "padre" del genere slasher, che in seguito, ispirerà numerose pellicole (come Venerdì 13, Scream ecc). Forse neanche Carpenter si aspettava un successo simile, però è proprio grazie al suo film che questo genere conoscerà anni d'oro. Il regista però dopo questo primo episodio non dirigerà più alcun episodio di quella che diventerà una delle saghe horror più amate. Rimarrà tra i crediti come produttore e compositore della colonna sonora. A proposito della soundtack, chi non conosce il tema spaventoso che accompagnerà tutti gli episodi della serie, diventando una vera sigla cult e che verrà utilizzata spesso anche in altri contesti, sempre per suscitare suspance. Insomma con questo colpo il signor Carpenter ha fatto Jackpot, un risultato che non riuscirà più a ripetere, nonostante gli ottimi "La cosa", "The Fog", "1997 fuga da New York" ecc. Halloween - La notte delle streghe è anche il film che lancerà la carriera di Jamie Lee Curtis, attrice che tutti conosciamo per le sue fantastiche interpretazioni in numerosi film di successo commerciale, che in questa pellicola riuscirà ad entrare nel cuore di tutti i fan dell'orrore per il ruolo di Laurie Strode, portato sullo schermo egreggiamente. Altro punto di forza del film è il dottor Loomis, interpretato da un veterano del mestiere, Donald Pleasence che, dopo il primo e il secondo episodio, diventerà il protagonista assoluto nella sua eterna caccia al suo adorato paziente Michael. Halloween - La notte delle streghe è un film dal valore assoluto, dare un voto su una scala da uno a dieci sminuisce le qualità di questa pellicola. Quindi metto 9 e 1/2 solo per dare un' idea di quanto questo film valga per me, ma naturalmente è un voto relativo, ad halloween 2 ho messo 9, ma li considero entrambi quasi sullo stasso piano. Per riuscire ad avere una visione completa dell'intera vicenda, è necessario visionare questo numero 1 insieme al 2 capitolo, in modo da capire chi è Michael Myers e, perchè la sua storia è antrata nella cultura popolare. Una figura, quella di Michael, che si ispira all'uomo nero o a qualsiasi altro mostro che ci ha spaventato durante la nostra infanzia. Parlare di Halloween - La notte delle streghe è un compito difficile e, onestamente, non credo neanche di essere la persona adatta per parlarne, ma quello che posso dire è che questo film va visto. Va visto proprio per capire come sono nati tanti altri film che hanno spopolato, alcuni con buoni risultati, altri con pessimi. Per chi ama l'orrore allo stato puro e si eccita guardando i vari The Ring, Saw, Paranormal Activity ecc, si ricordi che prima di tutti questi c'era, c'è e sempre ci sarà Halloween - La notte delle straghe.

Ultima risposta 06/11/2011 23.41.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 13:43:49
michael myers.
personaggio molto carismatico e famoso.
sicuramente il film tiene bene ed offre parecchi spunti di tensione ed ansia. non mi ha fatto paura, ma come thriller tiene bene la trama.
la trama non è nulla di trascendentale, ma questo basta a renderlo un film godibile.
la colonna sonora è davvero azzeccata ed intrigante.

Nightmare97  @  28/07/2011 13:49:44
bel film anche se non vale tanto quanto la sua fama...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/07/2011 18:30:36
Ottima opera di Carpenter che ha generato uno degli assassini più famosi e carismtici della storia del cinema. Il tema musicale è da urlo, fantastico.
Uno di quei film horror che riesce a trasmettere paura senza dover ricorrere a chissà quale espediente paranormale. I vari sequel e remake non hanno niente a che vedere con questo film.

James_Ford89  @  02/07/2011 01:46:37
Horror intramontabile. Difficilmente boccierò mai un film di Carpenter, capace come pochi a catturare l'attenzione completa dello spettatore in ogni suo film.
Scena iniziale da maestri del cinema, da antologia. Se consideriamo anche l'epoca di quando è stato girato, è veramente un capolavoro. Visto ora, perde un pò di fascino per via dell' "immortalità" di Myers. Ma è un male facilmente trascurabile di una pellicola che ha segnato un'intera generazione.

Pacino  @  25/06/2011 13:43:22
Grande film per molti aspetti:
1 la prima scena rimarrà per sempre nella storia del cinema,fantastica.
2 bellissima ambientazione
3 Colonna sonora clamorosa,la piu bella di sempre secondo me. Guardare il film senza quella musica perderebbe piu del 50 per cento. Azzeccatissima.
4 Bellissima la scena di micheal con la testa inclinata.
5 Il detective è strepitoso,mi fa morir da ridere in senso buono.
6 Primo horror credo che ha usato una maschera per l'assassino,una maschera semplice perdipiù,bianca,senza lineamenti,ma forse anche per questo inquietantissima!!!! hanno creato un "genere" se non sbaglio poi copiato da jason,ecc.
per un attimo si vede anche la faccia di micheal,viso praticamente anonimo...
7 il respiro... altra piccola ma grandiosa invenzione.
8 Il mistero: Non sappiamo praticamente niente di michael,com'è,che carattere ha,addirittura non conosciamo neanche la sua voce,ma come detto prima solo il respiro. e tutte queste cose insieme alla favolosa musica creano mistero e tensione.

Tutto il resto è roba da poco: dialoghi scolareschi,mostro che viene ucciso con stampella e quando è a terra non viene "finito" e questo succede almeno un paio di volte se non tre e noi li a gridare "ammazzalo scema!!! Ammazzalo",ragazzi che fanno l'amore in tre virgola cinque secondi per di piu a casa di un'altra famiglia,sul letto dei genitori della bambina,mah. ecc ecc
bella però anche la scena quando micheal entra in camera con il lenzuolo e gli occhiali!!!
Insomma un film da 10 e da 4 nello stesso tempo,quindi giusto il 7 e non dimentichiamoci che è il film che ha aperto un'epoca!!!

Ultima risposta 11/07/2011 14.20.56
draghetta1989  @  15/06/2011 13:37:51
un cult indimenticabile di fine anni 70 che ha spianato la strada a moltissime rivisitazioni, seguiti e scopiazzature, ma a suo tempo fu una grandissimi novità e una grande successo di pubblico anche se di per sè è costato davvero pochissimo. che cosa si può dire di queste pellicola, per il suo periodo era incredibile e terribilmente inquietante come solo gli horror anni 70 e 80 hanno saputo essere, atmosfera tetra e tesa, un cattivo di enorme carisma come Michael Myres ( uno dei miei prediletti insieme a Freddy) e una fantastica Jamie Lee Curtis, credo sia stata una delle prime eroine al femminile, nel senso che è lei a risolvere la situazione nel finale. stupenda l'idea del cattivo con quella maschera così inquietante (ma avrà dato lui l'ispirazione anche al successivo Scream?? mah può essere...) così come la scena con il vestito da sposa... leggenda!

dagon  @  15/05/2011 22:56:41
questo film è stato talmente copiato negli anni (e decenni) successivi, che chi lo guarda oggi per la prima volta non può, forse, rendersi conto di quanto sia stato innovativo al tempo. Carpenter ci stupisce con una strepitosa soggettiva iniziale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,

prosegue con un crescendo di suspense senza effetti gore, tutta costruita sulla geometria delle inquadrature, sulla musica elettronica composta dallo stesso regista e sull'atmosfera di minaccia incombente costruita con tempi lenti.
altro capolavoro dell'epoca d'oro del regista

kako  @  12/05/2011 00:40:12
Uno dei migliori horror (non che uno dei più famosi) della storia del genere. Crea la giusta ansia e i giusti balzi sulla sedia

Cooming Soon  @  12/04/2011 17:09:03
Intelligentemente diretto dal maestro Carpenter, Halloween è l'esempio perfetto per dimostrare che le uniche cose che contano in un film horror sono i personaggi, qui volutamente delineati con gli stereotipi dell'epoca, e l'atmosfera, che è palpabile come mai prima (e anche dopo, fino all'84 dove verrà spodestato, anche se per poco, dall'indimenticabile Nightmare) anche grazie all'ambientazione notturna molto angosciante; una menzione speciale per le musiche, le vere protagoniste del film, e per l'eccezionale recitazione.

Ultima risposta 07/05/2011 17.34.52
BlueBlaster  @  07/04/2011 14:24:16
Questo film è una pietra miliare che ha cambiato un'epoca cinematografica e creato un sottogenere, il film tecnicamente è ben fatto...splendida la colonna sonora e le atmosfere.
Però ha i suoi difetti tipo la quasi totale mancanza di "sangue" (non che sia sempre necessario ma qui ci voleva) e una lentezza spesso irritante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  25/03/2011 15:15:36
Per una sorta di coerenza autorichiesta, non posso non approcciarmi al cult di Carpenter nello stesso modo con cui l'ho fatto con La notte dei morti viventi di Romero, dimenticando cioè un attimo il posto nella Storia che merita il film per analizzarlo un pò più freddamente.
Anche in questo caso siamo davanti ad uno dei 4,5 capisaldi del genere, argilla sulla quale sono stati modellati molti golem successivi. Tra l'altro, qui non si è ricorso ad un archetipo (come lo zombie) ma si è creato dal nulla uno dei più grandi (con Jason, Leatherface e Freddy) cattivi horror di sempre, Michael Myers. Da notare come in 3 dei 4 casi citati (ma si può forse dire in tutti e 4) l'elemento caratterizzante dei mostri è la maschera, tanto che possiamo definirlo quindi l'elemento horror del secolo. Addirittura trascende forse la stessa caratterizzazione dei vari personaggi, in alcuni casi molto debole, ma basta da sè, ci ricordiamo più di come sono che di quello che fanno.
Come Romero, Carpenter affonta la fatica alle soglie dei 30 anni, e, non nascondiamoci, si vede benissimo. I dialoghi son banalotti (3/4 futili e ripetitivi), gli accadimenti un pò immaturi, il ritmo molto statico con Myers che per un'ora pedina le vittime senza che accada granchè o la tensione salga alle stelle, gli effetti speciali (intendo negli omicidi) praticamente inesistenti, fuori camera. C'è un simpatico climax riguardo il volto di Myers dato che lo vediamo una decina di volte sempre qualche metro più vicino.
Però una regia mirabile con quelle carrellate e panoramiche sui lunghi viali alberati e soprattutto il meraviglioso piano sequenza iniziale in soggettiva (culminante in uno zoom indietro con il quale vediamo che l'assassino era un bambino - ripeto- sequenza meravigliosa), le incredibili e indimenticabili musiche e il già citato colpo d'ingegno nella creazione del villain possono farci senz'altro parlare di grande opera, non grandissima in sè, ma in un certo senso pioniera di tanta roba.
Personalmente (ho 34 anni) Halloween è una delle pellicole del cuore perchè in un mondo in cui ancora si provava paura (e anche tanta) Myers era uno dei nostri baubau più temuti. Ora i ragazzi son anestetizzati, vedono i morti ammazzati per strada in rete, le opere più estreme. La paura, quella vera, quella atavica, quella semplice e genuina, non sanno manco cos'è. Beati loro.
O beati noi?

Ultima risposta 25/03/2011 15.29.48
CyberDave  @  25/03/2011 14:47:15
Considero la saga di Michael Myers la più bella del genere horror, ovviamente riferendomi alla vera storia e quindi senza prendere in esame "20 anni dopo" e "la resurrezzione" che sono stati fatti solo a scopo commerciale ma che non c'entrano nulla con la storia. Questo primo capitolo è storico e stupendo, Lo Slash movie per eccellenza con il cattivo per eccellenza. Assolutamente stupendo e da vedere e rivedere.

-Uskebasi-  @  25/03/2011 12:41:01
Facciamo tutti gli elogi possibili a Carpenter perchè li merita, ma questo film film sotto molti punti di vista è insufficiente (dialoghi e comportamenti su tutti). Rimane comunque un indiscutibile cult che ha dato alla luce un grande cattivo dell'horror e ha ispirato infiniti altri film.
Il 7 è appunto per Michael Myers, per la stupenda regia con il suo apice nel piano sequena iniziale, e per le perfette musiche, anche queste entrate ormai nella storia del cinema.

wbishop  @  23/11/2010 10:06:12
Un cult del cinema horror e un cult di Carpenter!

kalin_dran  @  20/11/2010 10:10:02
Il primo film che vedo della serie.
Carpenter non delude quasi mai.
Una prima parte introduttiva un po' troppo lenta, riscattata da uno dei migliori finali che abbia mai visto (anche se alcune scene erano abbastanza prevedibili)

Mothbat  @  13/11/2010 17:18:12
Un horror che non mi ha mai detto nulla. Piatto, monocorde, stupido.
Tralasciando la prima ottima soggettiva, il film presenta delle scene totalmente improbabili in una sceneggiatura del tutto insipida.
Non mi viene più niente da dire.

Ultima risposta 25/10/2011 15.14.25
antoeboli  @  29/10/2010 17:23:08
film cult nient'altro da dire . il miglior carpenter in tutto e per tutto . dal personaggio che crea un angoscia negli spettatori , ma soprattutto uno degli unici serial killer cinemaotgrafici che non dice una sola parola . passando per la colonna sonora firmata carpenter che seppur ricordi molto ''profondo rosso'' di D.Argento fa comunque gran figura .
per un film che nel lontano 1978 è partito con pochissimo budget e fino ad ora vengono sfornati nuovi episodi , si tratta certamente di qualcosa di incredibile .
Ottimi gli attori , anche se mi è parso un po corto come film rispetto allo standard classico . lo consiglio a tutti gli appassionati che ancora non hanno avuto l occasione di goderselo .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  25/10/2010 19:34:56
direi che il periodo è quello giusto per respirare la nebbia dei film mai morti
eh si perché questo film nonostante tutti i difettucci dell'età
(lentezza, prevedibilità, ripetizione, reumatismi..)
è a piena regola un film di paura
con inquietanterrima colonna sonora

eh si ormai son convinta un film horror senza la musica dei goblins o di carpenter (ecchediamine l'ha fatta lui lui!) non fa paura

john è bravo a creare suspance
che anche quando sai chiaramente dove comparirà il mostro
ti spaventi comunque

looking-glass  @  10/10/2010 13:41:44
Super classico! Già solo il fatto di partorire un horror ambientato nella notte di Halloween è concettualmente unico, avrebbe potuto pensarlo chiunque ma Carpenter è stato il primo.
Il film è semplice e senza effetti speciali e insieme ad altri film di quegli anni rimane uno dei capostipiti, nel termine più "pop", del filone slasher che si svilupperà sempre più nel tempo.
Per me continua ad avere un fascino inossidabile nonostante l'età e l'evidente basso budget utilizzato. Consigliata la visione insieme al valido sequel "Halloween 2".

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/10/2010 16:27:29
Sgarbiscoop  @  24/09/2010 16:27:39
La creazione di un mito che non morira' mai. I primi 2 film meritano il 10 pieno.
E' stato osannato come tra i migliori film horror mai usciti. Visto tantissime volte, il primo e il secondo film sono gli avvenimenti di una notte di terrore, di vero terrore. Michael Myers e' il vero uomo nero senza anima e puramente malefico, film diretto con rara maestria e seriamente inquietante.

Ultima risposta 27/09/2010 08.50.16
tnx_hitman  @  20/09/2010 22:49:55
La battaglia epica fra Michael Myers e Jamie Lee Curtis nella notte di Halloween ottimamente realizzata da Carpenter con musiche opprimenti nell'ultimo quarto d'ora é tutta una scena cult,un bel concentrato di tensione micidiale e basta questo per quanto mi riguarda per arrivare all'8 e mezzo.
Perla horror entrata di diritto nella storia del cinema..ed é giusto che sia cosi'.xD Grande Carpenter,il tuo Filmone assieme a La Cosa.

Mallyandcompany  @  28/08/2010 22:04:26
Un film epico. Le basi dello Slasher anni 80 e dei film Indipendenti.
Da vedere. La curtis sempre bellissima

Voto: 8/9

Dosto  @  19/08/2010 01:14:53
Questo è il miglior film horror-slasher mai realizzato. L'ho visto un'infinità di volte. Non annoia mai e tiene sempre alta la tensione. Carpenter dà il suo meglio soprattutto quando mostra Myers solo a noi e non alle sue vittime mentre le insegue. Idea geniale(penso, forse sbagliando, che sia il primo film horror con una tecnica simile).

topsecret  @  12/08/2010 10:56:38
Con i suoi 300mila dollari di budget e venti giorni per girarlo, è stato a lungo uno dei film indipendenti più redditizi incassando oltre 50 milioni di dollari nelle sale cinematografiche.
John Carpenter firmò uno dei film più significativi del panorama horror, che ben presto divenne sinonimo di paura ancora adesso riconosciuto.
Una storia che forse difetta un po' nel ritmo in alcuni frangenti ma che riesce ad essere ansiogeno e teso quanto basta, intrattenendo bene lo spettatore e dando vita ad uno dei serial killers più famosi nella storia del cinema, tale Michael Myers, indistruttibile e longevo visti i numerosi seguiti e remake di questa serie.
Di grande effetto il tema musicale, che insieme a quelli de L'ESORCISTA e PROFONDO ROSSO è ancora oggi uno dei più riconoscibili ed efficaci.
Un horror discreto, ma il tempo però passa inesorabile e forse non tutti riescono ad invecchiare bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  14/07/2010 21:17:02
Buon film di Carpenter, correlato da una colonna sonora di non certo infima qualità, così come molte altre del regista John. Il personaggio di Michael Myers è stato creato abbastanza bene, a lui seguirà gente come Freddy Krueger e Jason Voorhees, e questo si deve al regista-compositore. La colonna sonora "copiata da Profondo Rosso", come dicono alcuni, non mi è sembrata poi così copiata, perchè se lo fosse a questo punto sarebbe copiata anche quella di Suspiria. John si è ISPIRATO a quella del film di Argento, lo stesso Dario lo puntualizza nell'intervista che ho nel dvd di Profondo Rosso. Ma tornando al film, in alcune parti mi sembra un pò scialbo, e in particolare i primi 60 minuti (più o meno) sono un pò soporiferi, nel senso che ci sono pochi omicidi e la trama va avanti lentopede, e ci si limita solo ad apparizioni fugaci del killer che compare e scompare. Per il resto le uccisioni di Michael non sono fatte male, il film è realizzato bene

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  17/06/2010 17:50:56
Carpenter priva il suo mostro di coscienza, dell’infanzia, della parola, dei sentimenti, del volto, di tutto; gli attribuisce un pallore inumano e lo riprende di spalle come se non si conoscesse affatto la sua identità: egli è il Male e nient’altro.
Ugualmente il suo film, scarno, senza sangue, senza effetti, senza intrecci, oscillando tra reale e sovrannaturale, con quasi nulla sa creare terrore.
E credo che derivino proprio da questa estrema semplificazione, gli aspetti più interessanti e assieme i limiti di ‘Halloween’.

Probabilmente l’introduzione in soggettiva resta la sequenza migliore. E neppure il periodo centrale, tutto sommato, m’è dispiaciuto; dove l’assassino rimane una minaccia appena percepibile ma sicura, un’ombra intravista, il sospetto di una presenza dietro una siepe. Ma tutta la parte finale non mi ha davvero entusiasmato.

Continuo a pensare che il sentimento del terrore nel cinema sia trattato spesso con troppa leggerezza. Si cerca di fare paura, ma non si prova quasi mai a spiegare cosa possa essere la paura.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/05/2010 02:00:41
Vertiginoso cult nella storia del genere, un film fondamentale nell'antologia cinematografica del terrore da un indiscusso maestro dell'horror.
Nonostante gli anni, resta un film stilisticamente magnifico e di incredibile modernità (memorabile il piano sequenza in soggettiva iniziale) che regala momenti di altissima tensione, regolata in un dosaggio sopraffino.
Porte bloccate, interruttori della luce nascosti, telefoni isolati: tutto contribuisce alla creazione angosciante di un clima casalingo claustrofobico e minaccioso.
Io ho amato in questo film la mitica Jamie Lee Curtis e la sennatezza del suo personaggio.
Il geniale Carpenter firma anche l'indimenticabile colonna sonora.
Un classico intelligente e cinefilo, davvero da non perdere.

gemellino86  @  16/04/2010 18:14:20
Un classico dell'horror che mette molta paura e gioca tutto sulla tensione. La regia di Carpenter è straordinaria e tra gli attori c'è il bravissimo Pleasence. Il cult del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/04/2010 15:19:34
Evidentemente vado d'accordo con il Carpenter horror invece che con quello d'azione.

Halloween riesce a creare una buona tensione senza effetti speciali,senza effetti sanguinolenti e senza nessuna idea innovativa in particolare. Grazie ad un ottimo utilizzo della macchina da presa,a degli ottimi colpi di scena e ad una grande colonna sonora ecco il mezzo miracolo,che miracolo non è: un film a basso budget che guadagna fior di quattrini e da il via ad un genere e ad una saga che con il tempo hanno quasi rovinato questo esemplare (anche se non bellissimo)film di Carpenter.
Magari la trama vista con gli occhi di oggi è irrisoria,dato che se all'epoca doveva essere abbastanza originale migliaia di film hanno ricalcato la stessa idea del serial killer immortale e che perseguita nei famigerati e inutili teen-horror e, perché no,anche nelle parodie.
Eppure,nonostante questo,il fascino di Halloween è invariato ancora oggi,dalla prima e più riuscita scena in cui Carpenter da il meglio di sè,magari prendendo qualcosina anche dal nostro Argento.
Musichetta (sempre di Carpenter!) ossessiva ma tanto semplice quanto perfetta. Anche qui,qualcosina ai Goblin e ad Argento...
Attori non eccezionali,tranne il sempre grandissimo Pleasance,ma confrontati con gli stessi horror di oggi sono tutti dei maestri. Esordio della bella Curtis.
Finale particolarmente riuscito,in cui il regista in poche statiche inquadrature non fa finire l'incubo dando l'idea che l'ormai mitico Myers tornerà a colpire e può essere ovunque...

Non farà fare salti dalla sedia,ma è efficace e colpisce nel segno. Purtroppo poi ci pensano gli abusati sequel a rovinare un (quasi sempre) ottimo primo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/04/2010 00:44:15
"Halloween" non ha perso nulla della sua antica efficacia, peccato per i troppi, inutili sequel... il film è un'epocale capolavoro del genere che mantiene il suo ineguagliabile primato al di là di certe ingenuità (o se vogliamo dirla tutta quel certo humour nero che tanto, SEMPRE riesce a dividere gli appassionati e a fraintendere le intenzioni in un film horror). Memorabili le performance delle due Leigh, buon sangue non mente

Invia una mail all'autore del commento eddy93  @  03/04/2010 15:16:22
ambientazioni autunnali tetre e indimenticabili,con una recitazione perfetta di Donald Pleasance e sopratutto dello sconosciuto ma mitico Nick Castle (alias Michael Myers) per la maschera e le movenze impossibili da imitare nei capitoli successivi.un film che ha segnato la storia del cinema horror,accompagnato da una auto-colonna sonora stupenda e psichedelica,nonostante sia elementare!

ps:un buon debutto per la giovanissima jamie lee curtis,lei a dir poco arrapante!

Ultima risposta 03/04/2010 18.12.06
BraineaterS  @  24/03/2010 23:33:29
La maschera di Michael Myers è una delle più inquietanti che esistano: bianca e inespressiva. E poi tutto il personaggio, un folle senza coscienza scappato da un manicomio, fortissimo e con quel modo di inclinare la testa dopo aver commesso un omicidio.
Punto di forza del film è la tensione che riesce a creare, le ambientazioni di Haddonfield ad halloween e il lento incedere di Myers.
Molto bello ed inquietante.

76eric  @  18/02/2010 22:17:51
Questo horror assieme a pochi altri ha scritto la storia del genere e ha dato vita a ben altri 9 sequel (per ora....). Michael Myers è sicuramente uno dei più grandi Villain ( se non il più) della storia del cinema. Tutti gli attori fanno la loro parte e qui c'è il debutto di jamie lee curtis, ma è il mitico Doc Loomis a fare la differenza: "Spaventoso. Un ragazzo con la faccia bianca, atona, completamente spenta ecc.......

Drugo.91  @  14/02/2010 19:36:19
che possa essere ritenuto un capostipite o meno dello slasher, questo film è veramente ben fatto, consolida la Curtis come screem queen, Carpenter come nuovo maestro dell horror e M.Myers come un icona del genere.
per gli appassionati di slasher questo piu che un film è un libro di storia

MidnightMikko  @  13/02/2010 14:30:54
Capolavoro Horror del grande Carpenter. Tensione a livelli altissimi!

chem84  @  17/01/2010 23:00:20
Rivisto ora fa decisamente meno effetto, ma non si può negare come questo film ed in particolare la figura di Michael Myers siano fondamentali all'interno del filone slasher e dell'horror in generale.
Zero splatter (curioso dato il genere) ma buona tensione presente in tutto il film (anche se effettivamente non si salta mai sulla sedia).
Un elogio infine al Carpenter compositore che, seppur ignorando la benchè minima nozione di teoria musicale (mi pare che dichiarò più o meno così), dimostra di andare decisamente d'accordo con synth, tastiere e pianoforte.

trickortreat  @  27/12/2009 12:19:35
Il primo lungometraggio di Carpenter che ha fatto la storia

suspirio  @  24/12/2009 01:46:25
Qualcuno lo considera un capolavoro, io un film horror con anche alcuni difetti e piuttosto prevedibile.

Ultima risposta 24/12/2009 13.44.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  23/11/2009 23:29:18
Mea culpa, mea maxima culpa.
Nonostante avessi visto i due repellenti episodi targati Zombie mi mancava la visione di uno dei capostipiti degli slasher targato Carpenter.
Che dire, senza ombra di dubbio la pellicola gode di un certo fascino. La direzione è assolutamente magistrale così come la colonna sonora. Gli ultimi 20 minuti sono da antologia così come molte scene (Michael Myers che esce dal buio con la sua maschera leggendaria è una scena fantastica).
Inoltre i meccanismi psicologici che vengono costruiti, la suspance, la tensione sono plasmati con una capacità incredibile, quelle capacità che rendono innegabilmente uno dei Maestri del genere se non il Maestro.

spadaccino  @  02/11/2009 18:48:47
horror cult di fine anni'70.
uno dei primi slasher che,oltre a vantare di un ottima musica e fotografia,ha anche il pregio di non eccedere mai nello splatter e,quindi,di non rovinare la pellicola.
un must.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/10/2009 08:57:52
Nel trio di Jason Freddy e Michael,quest ultimo è al secondo posto nella mia classifica,un classico nel cinema horror ciò nonostante a distanza di anni il film non può fare lo stesso effetto per spettatori che ormai ne hanno visti di tutti i colori, fortuna che io lo vidi a 13 anni quando ero impressionabile

vodici  @  13/09/2009 17:25:23
Classico del cinema horror. Carpenter dirige con mano esperta e sicura un film a basso buget. L'unica pecca è che il film risulta, vista a distanza ormai di 30, molto lento. Primo film per una giovanissima (e sicuramente molto acerba) Jamie Lee Curtis.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  30/07/2009 02:37:42
L'ho fatto per Jason, l'ho fatto per Freddy ed ora lo faccio per Michael... cioè do un voto al primo film che valga però per l'intera saga. So che Myers è più amato di Kruger e di Voorhees ma per me sta sul gradino più basso del podio... medaglia di bronzo per "Halloween". IL CARTAIO

Ultima risposta 15/08/2009 09.55.54
bulldog  @  16/07/2009 15:40:29
Sopravvalutato questo film incentrato sulla figura di Meyers che non meritava così tanti sequel,perdipiù pessimi.

Ultima risposta 08/09/2009 19.46.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  05/07/2009 00:50:12
Visto per la prima volta oggi non può avere sicuramente lo stesso risalto che ebbe all'epoca,siamo nel 78',l'horror era rappresentato da questi film stile Halloween.Sebbene sia abituato a film diversi,ben più crudi,questa prima creatura di Carpenter non mi è dispiaciuta affatto,il pathos ti prende,la tensione è sempre presente,specie nella parte finale.

mikeP92  @  29/06/2009 19:03:48
Carpenter, uno dei miei registi preferiti, dirige un pessimo prodotto, perfino peggio di Essi Vivono, considerato erroneamente un capolavoro. Ma quale capolavoro? Il film lascia basiti per la quantità di scene assurde che si susseguono: la ridicola fuga del killer, la sua capacità di guidare, nonostante sia stato in un centro psichiatrico sin da bambino, l'uccisione di quello con gli occhiali, che rimane appeso via coltello!! alla credenza, il finale stupidissimo, che dimostra, alla fine, la totale mancanza di credibilità.

La colonna sonora e alcune riprese sono le uniche cose buone.

le riprese in soggettiva dell'assassino le aveva già utilizzate con risultati migliori il nostro mitico Dario Argento.

Ultima risposta 04/11/2014 19.36.21
baskettaro00  @  19/06/2009 16:29:41
il miglior horror anni 80.......tpp bll sto film.....la musika e le interpretazioni degli attori sn da oskar........e poi le ambientazioni sn ottime......perde mezzo punto nel finale scontato.....

Ultima risposta 24/07/2009 14.17.39
memo  @  06/05/2009 20:39:51
mi spiace, ma sto film non è proprio riuscito a prendermi.. ci sono troppi elementi esagerati e assurdi!

Ultima risposta 07/12/2009 17.25.17
BrundleFly  @  08/04/2009 10:43:36
Un buon horror con suspense e un'ottima regia: carrellate, soggettive, pianisequenza. (concordo pienamente con gere 89, anche se non lo reputo cmq un film da 9)

gere89  @  08/04/2009 10:40:11
Uno dei più grandi horror di tutti i tempi, che pur non essenbdo particolarmente violento, riesce a spaventare e attrarre incutendo angoscia.
Ottima regia con lunghe carrellate, pianisequenza e soggettive.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/04/2009 21:32:34
Notevole esperimento di Carpenter che confeziona un Horror fantastico e carico di tensione! Uno dei film più riusciti del regista è anche uno dei pochi Horror che mi ha davvero colpito. Anticipò i tempi. Cult da vedere!

Tommy Vercetti  @  01/04/2009 10:23:46
Seminalissimo il lavoro di Carpenter detterà le regole degli slasher movie per decenni.
Regia eccellente e un paio di scene ottime. Peccato per qualche illogicità di troppo.
Comunque storico!

inferiore  @  06/03/2009 19:01:19
Buon film diretto da Carpenter, nonchè capostipite di una lunga serie di sequel. La tensione è più che sufficiente e sapientemente mischiata al senso di inquietudine. Però mi hanno lasciato perplesso gli atteggiamenti dei protagonisti.

Francamente la surrealità del film mi ha dato fastidio, come l'indistruttibilità dello psicopatico

A parte ciò il film non risulta noioso, forse solo un po' scontato.
Di Carpenter ho preferito ''La cosa''.

Ultima risposta 11/06/2009 14.06.14
VikCrow  @  04/03/2009 12:29:48
Immortale capolavoro del cinema thriller-horror che portò alla luce il genio di Carpenter. Realizzato con un budget misero e riprese grezze, il film, trae forza proprio dalla sua "sporcizia". Atmosfere allucinate dominano il panorama, inondandolo come una coltre di nebbia gelata. Michael Meyers carismaticissimo, e ultrascopiazzato in film futuri (vedi Scream), con la sua maschera anonima e innaturale incarna il terrore puro.

everyray  @  03/03/2009 14:13:39
Debutto cinematografico per la Curtis in questo horror per d'eccellenza ben costruito e con momenti di puro terrore.
Basta solo pensare a tutti i sequel che ne sono derivati e a tutti i cloni che ne hanno preso spunto per capire il successo e l'importanza che questo film ha avuto in seguito nel cinema horror in generale!
C'è da dire che questo film ha più di trent'anni ormai e certe suggestioni non sono efficaci come allora,in un cinema che si sta evolvendo diventando sempre più dipendente dagli effetti speciali questo film rimane un punto fermo tra i generi horror!
La colonna sonora ne è il marchio di fabbrica della paura!

Slipknot  @  28/02/2009 14:44:27
Non so dovrei rivederlo..ma comunque non mi ha lasciato molto contento questo film. lento,noioso e prevedibile.Mi dispiace ma è così.questo non toglie che non mi sia piaciuto,anzi adoro questi generi di film ma questo capitolo,ripeto mi è sembrato molto molto "vecchio"..daltronde i è vecchio ma vedebdo commenti e voti così alti mi aspettavo di piu.
Buon film,comunque

ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 21:58:56
allora lo so che scatenero i fan di questo film ma piu rivedo questo film piu rivedo scene stupide con una jamie lee curtis che tiene la faccia da pesce per un ora di film...poi per tre volte non si accerta se ilsuo killer sia morto non capisco perche non scappa con i bambini e lei resta li..il dottore che vaga per la citta di notte alla ceca...lo sceriffo che compare due volte e sembra che il suo divertimento sia spaventare la gente...capisco che sia il padre di tutti gli slasher movie e capostipite di imitazioni a non finire ma non mi convince proprio..ottima la colonna sonora la fotografia e le riprese lunghe alla carpenter ma niente di piu...mezzo voto in piu perchè è carpenter...

Ultima risposta 23/02/2009 13.10.06
Lory_noir  @  02/02/2009 22:31:09
Al margine della sufficienza. Mi aspettavo molto di meglio!

Ultima risposta 22/02/2009 23.13.38
GodzillaZ  @  01/02/2009 15:13:56
M-I-T-I-C-O

Ultima risposta 11/06/2009 13.18.33
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  27/01/2009 23:40:43
Capostipite dei film slashe.Autentica perla dei film horror firmata John Carpenter.Michael Myers rimane uno dei personaggi horror cult degli anni 80 e non solo.La colonna sonora è stupenda e rende bene l'atmosfera.Consigliato a tutti gli amanti dell'horror

Ultima risposta 28/01/2009 23.43.57
paride_86  @  23/01/2009 02:45:07
Quand'era bambino Micheal uccise la sorella e venne internato; ora, durante la notte di Halloween, è libero e pericoloso...
"Halloween", pur avendo qualche piccolo intoppo nella trama, è un film di grande suspense e di ottima fattura. Quello che mi ha colpito di più è la assoluta maestria con cui Carpenter dirige il film: la regia è perfetta e curata nei minimi dettagli, roba da manuale.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/01/2009 08:54:09
Ormai sono completamente dipendente da John Carpenter, avevo talmente tanta voglia di vedere questo film, che il voto non potrebbe che essere alto. "Halloween", primo prodotto cinematografico a sfruttare il fascino della notte del 31 Ottobre, "straimitato fino alla nausea", è forse il più grande successo della storia del cinema, rapportato alla spesa iniziale; un rapporto di 200 a 1. Ed è anche il paradigma di come citare altri registi (Welles, Hitchcock, Romero) e farne delle proprie sequenze. Un uso sapientissimo della ripresa in soggettiva, niente a che vedere con i manierismi subdoli e ingannatori del nostro Dario Argento. Scipt semplicissimo ed essenziale, lontano da qualsiasi approccio accademico, e dato il soggetto, era facile impigliarsici. Un cult claustrofobico, con già presenti il classico sonoro vertiginoso di questo regista, la lentezza del film è semplicemente funzionale all' implacabile efferatezza del killer, e soprattutto funzionale alla sua invincibilità. Un montaggio più serrato lo avrebbe reso ridicolo e non avrebbe reso lo stesso effetto. Straordinario Carpenter.

Ultima risposta 04/01/2009 12.55.22
gasy  @  21/12/2008 00:01:38
Uno dei film meglio diretti da Carpenter con una musica entrata nella leggenda. Se non si vede il remake si apprezza molto di più questa specie di uomo nero nano. La scena iniziale è un capolavoro.

Chucky  @  02/12/2008 19:54:35
Questo film.....mi viene da piangere dalla felicità......è meraviglioso, semplicemente meraviglioso!
John Carpenter, a quei tempi un attorucolo che voleva diventare regista, provò a dirigere "13: le brigate del terrore" e non andò molto bene.
cercò di rifoccillarsi con "The babysitter murder" poi chiamato Halloween.
Lui non sa che, oltre a rifocillarsi e a fare un film completamente perfetto, abbia generato Micheal Myers, l'indiscusso emblema del terrore.
Per vedere questo film darei 1 milione di £, insomma, si meriterebbe un 30 e lode!

Ultima risposta 31/12/2008 12.21.50
pazzomatto  @  02/12/2008 15:01:47
Un film davvero molto bello...fatto solamente con 300.000 dolari ne è diventato un cult del thriller/horror

Ezio77  @  29/11/2008 19:34:27
Il mio genere preferito e l'horror. Sono cresciuto a pane e film negli anni 80. Adoro le maschere e ancor di più quelle horror. Qusto film non può che essere in cima alla mia personale lista. Il voto è sia dato dall'ottima fattura della pellicola che dall'affetto che nutro per questo film

Ultima risposta 29/11/2008 23.38.03
elmoro87  @  07/11/2008 11:30:42
avevo molta voglia di vedere questo film per come me lo avevano descritto e per come è stato valorizzato da tutti in questi anni... sono rimasto sconcertato! non mi è piaciuto neanche in minima parte, pieno di incongruenze, piatto, la musica ignobilmente copiata da profondo rosso, il protagonista indistruttibile...

le sviste nel film sono molte...

per concludere, credo che Carpenter sia un grande regista, dati i film d'autore che ha fatto tipo La Cosa o Essi vivono.... questo sinceramente è poco piu di uno schifo...

Ultima risposta 10/08/2009 14.45.49
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  23/10/2008 21:06:15
Una grande pietra miliare dell'Horror vecchia scuola targato John Carpenter.
Veramente un capolavoro!!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/10/2008 11:03:52
Bello veramente. Carpenter maestro assoluto.
Ottima la colonna sonora.
Un film da cui molti horror moderni dovrebbero prendere spunto.
Punto fermo della storia dell'horror, da vedere !!!!

Ultima risposta 28/10/2008 17.45.27
DarkRareMirko  @  12/10/2008 15:22:34
Ottimo film di Carpenter, vero punto di riferimento del panorama horror-slasher, nonchè film avanti anni luce rispetto al Venerdì 13 di turno.

Carpenter azzecca tutto in questo film: ottimi attori (la grande Jamie Lee, straindicata per la parte, Pleasance, che ha accettato il ruolo solo per fare un piacere alla figlia, o anche Nick Castle +++++ (vedi spoiler) nel ruolo di Myers che, con la sua camminata e le sue movenza, ha reso immortale la figura dell'invincibile assassino), grande colonna sonora (che tra l'altro si può anche sentire in una scena del primo Scream) sempre firmata da lui (certi dicono che sia questo elemento che fà ancora più paura dle film stesso...come dar loro torto!), tensione indescrivibile, buona regia.

I seguiti saran in tutto e per tutto inferiori rispetto a questo film, pur restando a volte ad ogni modo decorosi.
Pezzo di storia del cinema, straconsigliatooooooooo.

sixx  @  30/09/2008 20:49:12
Tensione palpabile per tutte le durata del film.
Se non va bene per un horror questo....

Ultima risposta 05/10/2008 13.13.18
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»