halloween: la notte delle streghe regia di John Carpenter USA 1978

halloween: la notte delle streghe (1978)

locandina del film HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE

Titolo Originale: HALLOWEEN

RegiaJohn Carpenter

InterpretiDonald Pleasence, Jamie Lee Curtis, P.J. Soles, Nancy Kyes, Charles Cyphers, Kyle Richards, Brian Andrews, John Michael Graham, Nick Castle, Nancy Stephens, Arthur Malet

NazionalitàUSA 1978
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di John Carpenter

•  Link al sito di HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE

Trama del film Halloween: la notte delle streghe

Haddonfield, 1978. E' la vigilia di Ognissanti, tradizionale ricorrenza americana in cui i bambini vanno in giro mascherati e si fanno scherzi terrificanti, in cui la gente mette sul davanzale lanterne a forma di zucca per scacciare le streghe, in cui si respira un atmosfera gioiosamente e illusoriamente macabra. Ma, per gli abitanti di questa tranquilla cittadina americana, l'incubo vero, letale, è dietro l'angolo. Il maniaco omicida Michael Myers, infatti, che quindici anni prima aveva massacrato a coltellate la giovane sorella, è appena fuggito dal vicino manicomio criminale di Smith's Grove in cui era rinchiuso. Sulle sue tracce, il dottor Sam Loomis, l'unico che in quegli anni è stato a contatto con Michael ed è in grado di comprendere a pieno la sua natura, e, forse, di fermarlo...

Film collegati a HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE

•  HALLOWEEN 20 ANNI DOPO, 1998
 •  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Halloween: la notte delle streghe, 266 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DankoCardi  @  31/10/2020 23:16:53
Come ogni Halloween eccomi al mio rito di rivedere questo film. Non si tratta del primo slasher in assoluto ma forse Carpenter ne ha realizzato l'archetipo; la sua solida regia ci guida in una storia cupa che parte dai meandri della follia che fà venire i brividi quando il Dott. Loomis parla del piccolo Michael in manicomio ("... ha trascorso anni a fissare un muro senza vederlo..."). Tutta la prima parte, con il maniaco che spia le ragazze, è un crescendo di tensione e di presagio. Poi calano le tenebre e l'atmosfera dilaga: la morte arriva sulla spensieratezza, sulla fanciullezza, su sesso, spazzando via tutto in un istante. La suspance e soprattutto la colonna sonora rendono tutto efficace senza dover ricorrere per forza allo splatter. Carpenter non manca di omaggiare una sua grande passione: la fantascienza facendo scorrere sulle tv scene di film di culto come "La cosa da un altro mondo" o "Il pianeta proibito" e arriva a far indossare al maniaco una maschera con fattezze del capitano Kirk (William Shatner). E poi chiude tutto con uno dei sui finali icastici, che ci mettono più angoscia di tutto quello che abbiamo visto. Vorrei dargli un voto più alto ma sinceramente ci sono un paio di trovate nella sceneggiatura che non mi hanno mai convinto come il fatto che Michael Myers sappia guidare

D'altronde si tratta di una piccola produzione e non si può pretendere di fare troppo gli schizzinosi, ma rimane solo da rendere onore a Carpenter per averci dato una delle colonne portanti del genere.
Come "Una poltrona per due" per il Natale, viene da domandarsi se la festa di Halloween esistesse prima di questa pellicola. Vederlo è un obbligo!

Ultima risposta 24/12/2020 01.08.15
Jokerizzo  @  04/03/2020 08:33:47
Film horror/slasher che ha fatto scuola! Immortale!

Ultima risposta 30/09/2020 22.23.56
jek93  @  19/08/2018 15:13:35
Onestamente? Secondo me questo film di Carpenter è un classico film degli anni 70 che invecchia male: di positivo ho trovato solo la fotografia e la colonna sonora, per il resto è piuttosto ridicolo.
Non fa paura, le recitazioni sono terribili, la trama è piuttosto banale e senza un minimo di approfondimento.
Sarò una voce fuori dal coro, ma credo che ci sia molto di meglio (pensate che Alien uscì appena 1 anno dopo.......)

Ultima risposta 29/10/2018 15.31.19
Oskarsson88  @  16/03/2015 13:45:44
Può essere cult e indipendente e fatto con pochi soldi quanto vuole, ma di fatto il film non è buono. Troppo apatico nella prima ora, con pochissimi avvenimenti e troppo stupido nei personaggi in tutta la sua durata, per giungere poi ad un finale veramente poco credibile

Ultima risposta 24/06/2015 13.40.52
leonida94  @  06/02/2015 19:44:09
Il peggior Carpenter che ho avuto modo di vedere. Questo film è estremamente banale, figlio di un certo modo americano di far cinema. Un modo in cui lo sforzo di curare i dettagli è quasi assente, e la qualità è inficiata inesorabilmente da sceneggiature lacunose e piatte: non mi son per niente stupito quando ho letto che è stato girato in appena 20 giorni.

Benché "Halloween" non possa essere collocato come capofila del filone Slasher ha comunque contribuito alla sua espansione; e di ciò non ne farei certo un vanto. Le pellicole che si sono ispirate successivamente al lavoro di Carpenter hanno ereditato tutti i suoi difetti, tanto da diventare veri e propri cliché. Mi sento di indicarne qui uno che penso sia, tra tutti, il peggiore: quello di rendere i protagonisti eccessivamente stupidi. Basta immedesimarsi un minimo nei personaggi per capire che il loro comportamento non è naturale, ma è forzato, e nel cinema non vi è nulla di più irritante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Fare scuola di cinema è ben altra cosa, semmai questo è dare cattivo esempio.

Il fatto di essere diventato un cult americano, ed essere entrato nel cuoricino di molte persone, non gli conferisce uno status diverso rispetto a film che han goduto di minore popolarità (la fama non è sempre indice di qualità). E tale status son glielo conferisce neanche il fatto che sia stato girato dall'allora novizio Carpenter.
Orsù, la trama è di una banalità sconcertante, scevra di spunti e di idee, e attinge a piene mani da altri film del genere. Fin dalle prime battute si capisce che la pellicola non punta sui dialoghi, i quali fanno letteralmente venire il latte alle ginocchia. La caratterizzazione dei personaggi e dell'antagonista è pressochè assente, e lo svolgersi degli eventi non convince neanche lontanamente.
Ovviamente la pellicola ha dei grossi pregi. Non starò a dilungarmi visto che son stati già ampliamente osannati: alcune buone inquadrature, un curatissimo piano sequenza iniziale, l'utilizzo di una inquietante colonna sonora. A questi dono i miei quattro punti e mezzo.

Ultima risposta 29/10/2015 19.01.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/02/2015 00:03:49
A mio avviso ci sono molte incongruenze sparse durante tutto il corso del film.
Ciò malgrado è una pellicola che ha più di 35 anni e bisogna tenerne conto.
In certi punti riesce ad essere inquietante. Forse è anche prevedibile in alcune scene, ma... riesce ad avvincerti. E questo è ciò che conta.
Quando in ragazzino guarda dalla finestra, beh, non male.

Ho sempre odiato Halloween, non ho mica tutti i torti, mi pare.

Ultima risposta 09/02/2015 15.06.25
chompy  @  01/11/2014 13:03:23
a differenza di chi vuole rispettare il regista e malgrado ci sia il rischio di beccarmi un sacco di insulti voglio dare il voto al film e basta.
Prima di darlo però vi dico cosa ho provato mentre lo vedevo su rai movie due giorni fa.
Inizialmente ero incuriosito. Mi sono detto: be un film horror considerato dalla critica un ottimo film, un capostipite. Sarà roba tosta. a me piacciono molto i film di un tempo. Mi piace shining, mi sono visto un tranquillo weekend di terrore, helraiser, e tanti altri e allora pensavo di vedere un film di quel genere.
Niente di più sbagliato.
Sostanzialmente non succede nulla. Ogni tanto compare un tizio con una maschera, pugnala un paio di persone, le porta in un casa, il tutto inframezzato da dialoghi stupidissimi, insulsi. Poi alla fine sto tizio viene colpito, gli sparano, ma è sempre vivo. Dopo un'ora di questa noia mostruosa il film termina.
Non vado nel dettaglio perché mi sono quasi addormentato e ad un certo punto non ho più seguito bene lo svolgimento di tutta sta roba.
condivido quanto già scritto da alcuni.
tensione zero, horror zero, recitazione zero.
non posso dare zero come voto per cui...

Ultima risposta 08/10/2015 12.36.49
albert74  @  31/10/2014 13:00:35
Questo film è il primo di una lunga serie

1. E' il primo horror della storia che ha come tema Halloween
2. E' un film horror in cui l'orrore predomina su tutto, soprattutto sulla trama. Horror fine a se stesso senza un preciso svolgimento
3. Si punta molto sulle atmosfere, sulle villette, sull'oscurità, sull'apparizione dello psicopatico che indossa la maschera.
4. Non si vede una goccia di sangue in tutto il film

detto questo per me il film è ampiamente sopravvalutato. Si tende a dare il voto al regista piuttosto che al film solo perché è di carpenter. In realtà si discosta poco dalla media - molto bassa - degli horror del periodo tra fine anni '70 e metà anni '80 con le dovute eccezioni (vedi nightmare).
La recitazione è quasi inesistente e si basa su frasi banali, gridolini.
la trama ha uno svolgimento molto elementare, prevedibile, statico.
la sceneggiatura è molto mediocre.
quello che mi preoccupa è che le atmosfere non mi hanno dato alcun senso di orrore. Era tutto prevedibile.
Non mi sono addormentato solo perché il film dura poco ma sta roba qui non può essere definita horror.
Va bene che è un capostipite del genere ma da qui a dargli un voto positivo ce ne corre proprio.
non lo stronco completamente solo per rispetto nei confronti del regista.

Ultima risposta 30/10/2017 19.06.23
CrazyDiamond  @  29/12/2013 13:21:00
Capostipite di un genere non lo è senz'altro, al contrario di quanto acclami il popolino, visto che Bava e Argento in Italia e Hooper in America già ci avevano dato dentro. E allora, come valutare questo film? Se trash, recitazione amatoriale e trovate estemporanee sono a priori sinonimo di genialità, allora questo ed altri film di Carpenter possono definirsi capolavori, un po' come i tagli su una tela o le feci d'artista in un barattolo.
Altrimenti questo rimane un film mediocre, invecchiato malissimo, con musica alla lunga annoiante, dialoghi imbarazzanti, scarsissima tensione e presunti colpi di scena che lasciano l'amaro in bocca per la loro inconsistenza.
Il fatto che all'epoca frotte di ragazzini abbiano invaso i cinema decretando il successo al botteghino di questa patacca e favorito la nascita come funghi di sequel e film ad esso ispirati non può esimere da dare a questa opera di serie B un cinque di stima.

Ultima risposta 06/02/2015 01.04.39
junior86  @  04/11/2013 14:11:06
Se soffrite d'insonnia, questo è il film giusto da vedere

Ultima risposta 31/10/2014 17.10.02
giraldiro  @  17/10/2013 01:10:25
Prima parte abbastanza piatta, con scene di tensione tirate un po' troppo per le lunghe e un Myers che sembra più un guardone che un assassino, ma poi si entra nel vivo e gli omicidi cominciano a vedersi. Dei pochi pregi che possiamo trovare in questa pellicola vi sono sicuramente una regia ben curata e un'atmosfera desolante e suggestiva, ma per contro abbiamo anche dei colpi di scena estremamente banali e intuibili a priori (sarà anche vero che il film è del '78, e questo andrebbe considerato, ma io li ho trovati comunque scontati). Ottimo però il personaggio, inquietante e originale, anche se un po' impacciato.

Ultima risposta 18/10/2013 22.10.15
horror83  @  31/07/2013 20:37:37
eh lo so che sto sparando sulla croce rossa e che mi arriveranno commenti non proprio carini ma a me questo film non è piaciuto! certo riconosco l'idea del regista ma non fa paura, è noioso e lento! preferisco il remake! do la sufficienza per l'idea del regista senò per me era quattro

Ultima risposta 09/03/2014 09.49.23
Xzibit  @  13/07/2013 13:43:56
Non è certamente il mio film preferito di Carpenter, anzi l'avrò visto qualche volta e non mi ha mai dato nulla. Ma questo film è il padre degli slasher o meglio il capostipite dei film moderni (genere che non mi fa impazzire, anzi); ha guadagnato tipo il 100-150% di quanto è costato diventando un'icona del genere horror.
Considerando che è un film datato, la colonna sonora fatta da Carpenter rimane ancora in mente, la figura di Micheal Myers pure. Una sorta di personaggio "voyeurista dell'odio" incazzato con la qualunque e che osserva e scruta i vari teenager o "mostri sociali" respirando alla Darth Vader... ^^
E' un film che ha un buon impatto a livello di personaggio e il finale ne è la prova ma è scarsissimo nello sviluppo narrativo, non coinvolge.
In sintesi n'americanata che rimane un cult, ho idea che 30 anni fa sarebbe stato decisamente più coinvolgente, tanto che è impossbile raffrontarlo ad oggi vista la miriade di ciofeche emulatrici.

Ultima risposta 16/07/2013 12.31.30
faluggi  @  06/04/2013 17:15:47
Questo non è un film ma un letale sonnifero. Badate bene non è per andare contro corrente, ho finito di vedere ora ora Halloween su SKY, pensavo che avrei visto un horror all'altezza della fama e invece mi sono ritrovato con una storia di una lentezza atroce, per tutto il film non succede una mazza e le scene di tensione (?) sono patetiche.

I dialoghi sembrano scritti da delle scimmie, comunque la cosa che mi ha fatto innervosire è che l'assassino camminava lentissimo e stava sempre dietro le vittime, inoltre Jamie Lee Curtis atterra Meyers tipo 3 volte e non gli da mai il colpo di grazia... capisco che sta roba è stata fatta 30 anni fa, ma penso che a quell'epoca la gente ce l'avesse un cervello, o no?

E questo sarebbe il grande filmone da tutti elogiato? Ma per favore è una ninnananna! La mia è incazzatura è tale che ho dovuto dedicare diverse righe a sto filmetto. Cmq qualche cosina si salva all'inizio e un pò verso la fine, ecco perchè 2.

Uno dei peggiori horror che abbia mai visto (e non sto scherzando!).

BOCCIATO!

Ultima risposta 31/10/2014 13.06.39
ferzbox  @  22/03/2013 00:59:56
Grande pellicola diretta magistralmente da John Carpenter nel 1978 con protagonista una Jamie Lee Curtis giovanissima.
"Halloween" fu il film che creò un altro grande personaggio del genere Horror,quel Michael Myers che si sarebbe unito ad altre icone come Freddy Krueger e Jason di "venerdì 13".
Si tratta della solita storia Horror con il classico Psicopatico dalle mille vite che terrorizza e uccide senza pietà,solo che il nostro Carpenter ha saputo confezionare il tutto in modo superbo,con classe e parsimonia.
Sono diversi gli elementi da lodare in questo film;il tema del film è ipnotizzante,ogni volta che decido di vederlo mi incanto sui titoli di testa,un connubio tra colonna sonora ed immagini concepito a regola d'arte....l'inizio, con quel piano sequenza dal punto di vista di Michael bambino ...mamma mia ...superlativo...la parte ambientata al manicomio,con quello stile classico di Carpenter che si diverte ad angosciare con le figure umane quasi spettrali che passano veloci e poi spariscono(in questo caso i malati mentali)...nonchè tutto lo sviluppo finale del film,terrorizzante per la situazione e l'immenso panico della protagonista,piuttosto che per il sangue o altro di più scontato.
Il tutto condito dalla festa di Halloween come scenario del dramma.
Un altro grande film donatoci dal maestro Carpenter....

Ultima risposta 22/03/2013 21.57.20
Asterhyperion  @  28/12/2012 20:11:11
ROOOOOOONF!

veramente, ROOONF!

non è. successo. niente. per un'ora. inguardabile. non so se all'uscita una macchina parcheggiata nel viale fosse il massimo della suspance ma grazie al cielo siamo qui e ora!

Ultima risposta 02/04/2015 21.36.38
prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:59:03
Non amo lo slasher.
Per me è un Carpenter minore, privo di quegli argomenti che me lo hanno fatto amare.

Ultima risposta 26/12/2012 13.48.14
speXia  @  01/09/2012 19:11:35
Discutendo su Carpenter nel forum e nell'area commenti, mi sono accorto che mi ero dimenticato di votare il suo celebre HALLOWEEN.

Horror con una buonissima quantità di tensione, diventato famoso per il villain, l'inquietante e freddo Michael Myers, e anche per la theme song principale, bellissima.

Da piccolo mi fece una gran paura, ma ancora oggi, quando capita in tv, ad Halloween, è una piacevolissima visione.
Uno dei miei preferiti del regista, secondo solo all'imbattibile IL SEME DELLA FOLLIA.

Cult.

Ultima risposta 01/09/2012 22.58.04
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/05/2012 01:01:27
L'incipit prometteva davvero bene e pure la colonna sonora non era male.
Peccato che poi il tutto diventi noioso e banale e non basta qualche buona inquadratura in prima persona x revitalizzare lo spettatore.
Probabilmente un piccolo cult, ma da qui a dire pietra miliare dell horror ce ne passa....

Ultima risposta 21/05/2012 12.44.59
clint 85  @  11/03/2012 14:59:37
Lento, mal recitato, trama piatta ma sopratutto SAPORIFERO!
Uno dei migliori horror di sempre?
Ma per favore...

Ultima risposta 06/04/2013 17.18.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  05/12/2011 16:32:16
Un po' noiosetto, mi aspettavo di più da questo cult. L'attesa è quasi straziante, è la sceneggiatura ha un po' di pecche. Acquista qualche punto grazie alla colonna sonora e alla tensione che riesce a creare in qualche scena. A malincuore, non riesco a dargli 7.

Ultima risposta 06/12/2011 00.33.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  06/11/2011 21:21:19
31 Ottobre 1963, due giovani ragazzi si scambiano effusioni sul divano di casa, qualcuno li spia. Subito dopo, il ragazzo va via e la ragazza sale in camera ed inizia a spazzolarsi i capelli. In quel momento la lama di un coltello la colpisce più volte lasciandola a terra senza vita. Voglio inziare questo commento, così come inizia Halloween - La notte delle streghe, un film che ha il sapore di leggenda per me e per tutti quelli che sono amanti dell'horror. Una pellicola che lascia un'impronta importantissima nella cinamatografia del terrore, perchè ci presenta uno dei più grandi movie maniac della storia, Michael Myers. La storia è ambientata ad Haddonfield, Illinois, ben 15 anni dopo quel brutale omicidio che vi ho descritto nelle prime righe di questo commento. Il ragazzino, ormai 21enne Michael Myers, riesce a fuggire dall'ospedale psichiatrico per ritornare a finire il suo "lavoro" ed uccidere l'unica sorella rimasta in vita, Laurie Strode. Ma il nostro caro Michael non sa che alle calcagna ha un certo dottor Loomis, il suo psichiatra, che è dispoto a gettarsi tra le fiamme dell'inferno per riuscire a fermare la furia omicida del movie maniac. Direttore d'orchestra è un certo John Carpenter che con soli 325.000 dollari riesce a realizzare una vera pietra miliare del genere. Halloween non è solo un successo personale del regista che lo proietta verso la notorietà, ma fa la fortuna anche del produttore siriano Moustapha Akkad, che dopo questo film sarà l'unico a seguire tutte le produzioni successive, fino alla sua morte nel 2005. Prodotto cinematografico che incassò 47 milioni di dollari alla sua proiezioni nelle sale, risultando un vero e proprio fenomeno commerciale. Tralasciando l'aspetto economico e concentrandosi sul suo profilo artistico, possiamo dire che Halloween - La notte delle straghe non è solo un film horror, ma un vero e proprio "padre" del genere slasher, che in seguito, ispirerà numerose pellicole (come Venerdì 13, Scream ecc). Forse neanche Carpenter si aspettava un successo simile, però è proprio grazie al suo film che questo genere conoscerà anni d'oro. Il regista però dopo questo primo episodio non dirigerà più alcun episodio di quella che diventerà una delle saghe horror più amate. Rimarrà tra i crediti come produttore e compositore della colonna sonora. A proposito della soundtack, chi non conosce il tema spaventoso che accompagnerà tutti gli episodi della serie, diventando una vera sigla cult e che verrà utilizzata spesso anche in altri contesti, sempre per suscitare suspance. Insomma con questo colpo il signor Carpenter ha fatto Jackpot, un risultato che non riuscirà più a ripetere, nonostante gli ottimi "La cosa", "The Fog", "1997 fuga da New York" ecc. Halloween - La notte delle streghe è anche il film che lancerà la carriera di Jamie Lee Curtis, attrice che tutti conosciamo per le sue fantastiche interpretazioni in numerosi film di successo commerciale, che in questa pellicola riuscirà ad entrare nel cuore di tutti i fan dell'orrore per il ruolo di Laurie Strode, portato sullo schermo egreggiamente. Altro punto di forza del film è il dottor Loomis, interpretato da un veterano del mestiere, Donald Pleasence che, dopo il primo e il secondo episodio, diventerà il protagonista assoluto nella sua eterna caccia al suo adorato paziente Michael. Halloween - La notte delle streghe è un film dal valore assoluto, dare un voto su una scala da uno a dieci sminuisce le qualità di questa pellicola. Quindi metto 9 e 1/2 solo per dare un' idea di quanto questo film valga per me, ma naturalmente è un voto relativo, ad halloween 2 ho messo 9, ma li considero entrambi quasi sullo stasso piano. Per riuscire ad avere una visione completa dell'intera vicenda, è necessario visionare questo numero 1 insieme al 2 capitolo, in modo da capire chi è Michael Myers e, perchè la sua storia è antrata nella cultura popolare. Una figura, quella di Michael, che si ispira all'uomo nero o a qualsiasi altro mostro che ci ha spaventato durante la nostra infanzia. Parlare di Halloween - La notte delle streghe è un compito difficile e, onestamente, non credo neanche di essere la persona adatta per parlarne, ma quello che posso dire è che questo film va visto. Va visto proprio per capire come sono nati tanti altri film che hanno spopolato, alcuni con buoni risultati, altri con pessimi. Per chi ama l'orrore allo stato puro e si eccita guardando i vari The Ring, Saw, Paranormal Activity ecc, si ricordi che prima di tutti questi c'era, c'è e sempre ci sarà Halloween - La notte delle straghe.

Ultima risposta 06/11/2011 23.41.41
Pacino  @  25/06/2011 13:43:22
Grande film per molti aspetti:
1 la prima scena rimarrà per sempre nella storia del cinema,fantastica.
2 bellissima ambientazione
3 Colonna sonora clamorosa,la piu bella di sempre secondo me. Guardare il film senza quella musica perderebbe piu del 50 per cento. Azzeccatissima.
4 Bellissima la scena di micheal con la testa inclinata.
5 Il detective è strepitoso,mi fa morir da ridere in senso buono.
6 Primo horror credo che ha usato una maschera per l'assassino,una maschera semplice perdipiù,bianca,senza lineamenti,ma forse anche per questo inquietantissima!!!! hanno creato un "genere" se non sbaglio poi copiato da jason,ecc.
per un attimo si vede anche la faccia di micheal,viso praticamente anonimo...
7 il respiro... altra piccola ma grandiosa invenzione.
8 Il mistero: Non sappiamo praticamente niente di michael,com'è,che carattere ha,addirittura non conosciamo neanche la sua voce,ma come detto prima solo il respiro. e tutte queste cose insieme alla favolosa musica creano mistero e tensione.

Tutto il resto è roba da poco: dialoghi scolareschi,mostro che viene ucciso con stampella e quando è a terra non viene "finito" e questo succede almeno un paio di volte se non tre e noi li a gridare "ammazzalo scema!!! Ammazzalo",ragazzi che fanno l'amore in tre virgola cinque secondi per di piu a casa di un'altra famiglia,sul letto dei genitori della bambina,mah. ecc ecc
bella però anche la scena quando micheal entra in camera con il lenzuolo e gli occhiali!!!
Insomma un film da 10 e da 4 nello stesso tempo,quindi giusto il 7 e non dimentichiamoci che è il film che ha aperto un'epoca!!!

Ultima risposta 11/07/2011 14.20.56
Cooming Soon  @  12/04/2011 17:09:03
Intelligentemente diretto dal maestro Carpenter, Halloween è l'esempio perfetto per dimostrare che le uniche cose che contano in un film horror sono i personaggi, qui volutamente delineati con gli stereotipi dell'epoca, e l'atmosfera, che è palpabile come mai prima (e anche dopo, fino all'84 dove verrà spodestato, anche se per poco, dall'indimenticabile Nightmare) anche grazie all'ambientazione notturna molto angosciante; una menzione speciale per le musiche, le vere protagoniste del film, e per l'eccezionale recitazione.

Ultima risposta 07/05/2011 17.34.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  25/03/2011 15:15:36
Per una sorta di coerenza autorichiesta, non posso non approcciarmi al cult di Carpenter nello stesso modo con cui l'ho fatto con La notte dei morti viventi di Romero, dimenticando cioè un attimo il posto nella Storia che merita il film per analizzarlo un pò più freddamente.
Anche in questo caso siamo davanti ad uno dei 4,5 capisaldi del genere, argilla sulla quale sono stati modellati molti golem successivi. Tra l'altro, qui non si è ricorso ad un archetipo (come lo zombie) ma si è creato dal nulla uno dei più grandi (con Jason, Leatherface e Freddy) cattivi horror di sempre, Michael Myers. Da notare come in 3 dei 4 casi citati (ma si può forse dire in tutti e 4) l'elemento caratterizzante dei mostri è la maschera, tanto che possiamo definirlo quindi l'elemento horror del secolo. Addirittura trascende forse la stessa caratterizzazione dei vari personaggi, in alcuni casi molto debole, ma basta da sè, ci ricordiamo più di come sono che di quello che fanno.
Come Romero, Carpenter affonta la fatica alle soglie dei 30 anni, e, non nascondiamoci, si vede benissimo. I dialoghi son banalotti (3/4 futili e ripetitivi), gli accadimenti un pò immaturi, il ritmo molto statico con Myers che per un'ora pedina le vittime senza che accada granchè o la tensione salga alle stelle, gli effetti speciali (intendo negli omicidi) praticamente inesistenti, fuori camera. C'è un simpatico climax riguardo il volto di Myers dato che lo vediamo una decina di volte sempre qualche metro più vicino.
Però una regia mirabile con quelle carrellate e panoramiche sui lunghi viali alberati e soprattutto il meraviglioso piano sequenza iniziale in soggettiva (culminante in uno zoom indietro con il quale vediamo che l'assassino era un bambino - ripeto- sequenza meravigliosa), le incredibili e indimenticabili musiche e il già citato colpo d'ingegno nella creazione del villain possono farci senz'altro parlare di grande opera, non grandissima in sè, ma in un certo senso pioniera di tanta roba.
Personalmente (ho 34 anni) Halloween è una delle pellicole del cuore perchè in un mondo in cui ancora si provava paura (e anche tanta) Myers era uno dei nostri baubau più temuti. Ora i ragazzi son anestetizzati, vedono i morti ammazzati per strada in rete, le opere più estreme. La paura, quella vera, quella atavica, quella semplice e genuina, non sanno manco cos'è. Beati loro.
O beati noi?

Ultima risposta 25/03/2011 15.29.48
Mothbat  @  13/11/2010 17:18:12
Un horror che non mi ha mai detto nulla. Piatto, monocorde, stupido.
Tralasciando la prima ottima soggettiva, il film presenta delle scene totalmente improbabili in una sceneggiatura del tutto insipida.
Non mi viene più niente da dire.

Ultima risposta 25/10/2011 15.14.25
Sgarbiscoop  @  24/09/2010 16:27:39
La creazione di un mito che non morira' mai. I primi 2 film meritano il 10 pieno.
E' stato osannato come tra i migliori film horror mai usciti. Visto tantissime volte, il primo e il secondo film sono gli avvenimenti di una notte di terrore, di vero terrore. Michael Myers e' il vero uomo nero senza anima e puramente malefico, film diretto con rara maestria e seriamente inquietante.

Ultima risposta 27/09/2010 08.50.16
Invia una mail all'autore del commento eddy93  @  03/04/2010 15:16:22
ambientazioni autunnali tetre e indimenticabili,con una recitazione perfetta di Donald Pleasance e sopratutto dello sconosciuto ma mitico Nick Castle (alias Michael Myers) per la maschera e le movenze impossibili da imitare nei capitoli successivi.un film che ha segnato la storia del cinema horror,accompagnato da una auto-colonna sonora stupenda e psichedelica,nonostante sia elementare!

ps:un buon debutto per la giovanissima jamie lee curtis,lei a dir poco arrapante!

Ultima risposta 03/04/2010 18.12.06
suspirio  @  24/12/2009 01:46:25
Qualcuno lo considera un capolavoro, io un film horror con anche alcuni difetti e piuttosto prevedibile.

Ultima risposta 24/12/2009 13.44.55
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  30/07/2009 02:37:42
L'ho fatto per Jason, l'ho fatto per Freddy ed ora lo faccio per Michael... cioè do un voto al primo film che valga però per l'intera saga. So che Myers è più amato di Kruger e di Voorhees ma per me sta sul gradino più basso del podio... medaglia di bronzo per "Halloween". IL CARTAIO

Ultima risposta 15/08/2009 09.55.54
bulldog  @  16/07/2009 15:40:29
Sopravvalutato questo film incentrato sulla figura di Meyers che non meritava così tanti sequel,perdipiù pessimi.

Ultima risposta 08/09/2009 19.46.10
mikeP92  @  29/06/2009 19:03:48
Carpenter, uno dei miei registi preferiti, dirige un pessimo prodotto, perfino peggio di Essi Vivono, considerato erroneamente un capolavoro. Ma quale capolavoro? Il film lascia basiti per la quantità di scene assurde che si susseguono: la ridicola fuga del killer, la sua capacità di guidare, nonostante sia stato in un centro psichiatrico sin da bambino, l'uccisione di quello con gli occhiali, che rimane appeso via coltello!! alla credenza, il finale stupidissimo, che dimostra, alla fine, la totale mancanza di credibilità.

La colonna sonora e alcune riprese sono le uniche cose buone.

le riprese in soggettiva dell'assassino le aveva già utilizzate con risultati migliori il nostro mitico Dario Argento.

Ultima risposta 04/11/2014 19.36.21
baskettaro00  @  19/06/2009 16:29:41
il miglior horror anni 80.......tpp bll sto film.....la musika e le interpretazioni degli attori sn da oskar........e poi le ambientazioni sn ottime......perde mezzo punto nel finale scontato.....

Ultima risposta 24/07/2009 14.17.39
memo  @  06/05/2009 20:39:51
mi spiace, ma sto film non è proprio riuscito a prendermi.. ci sono troppi elementi esagerati e assurdi!

Ultima risposta 07/12/2009 17.25.17
inferiore  @  06/03/2009 19:01:19
Buon film diretto da Carpenter, nonchè capostipite di una lunga serie di sequel. La tensione è più che sufficiente e sapientemente mischiata al senso di inquietudine. Però mi hanno lasciato perplesso gli atteggiamenti dei protagonisti.

Francamente la surrealità del film mi ha dato fastidio, come l'indistruttibilità dello psicopatico

A parte ciò il film non risulta noioso, forse solo un po' scontato.
Di Carpenter ho preferito ''La cosa''.

Ultima risposta 11/06/2009 14.06.14
ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 21:58:56
allora lo so che scatenero i fan di questo film ma piu rivedo questo film piu rivedo scene stupide con una jamie lee curtis che tiene la faccia da pesce per un ora di film...poi per tre volte non si accerta se ilsuo killer sia morto non capisco perche non scappa con i bambini e lei resta li..il dottore che vaga per la citta di notte alla ceca...lo sceriffo che compare due volte e sembra che il suo divertimento sia spaventare la gente...capisco che sia il padre di tutti gli slasher movie e capostipite di imitazioni a non finire ma non mi convince proprio..ottima la colonna sonora la fotografia e le riprese lunghe alla carpenter ma niente di piu...mezzo voto in piu perchè è carpenter...

Ultima risposta 23/02/2009 13.10.06
Lory_noir  @  02/02/2009 22:31:09
Al margine della sufficienza. Mi aspettavo molto di meglio!

Ultima risposta 22/02/2009 23.13.38
GodzillaZ  @  01/02/2009 15:13:56
M-I-T-I-C-O

Ultima risposta 11/06/2009 13.18.33
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  27/01/2009 23:40:43
Capostipite dei film slashe.Autentica perla dei film horror firmata John Carpenter.Michael Myers rimane uno dei personaggi horror cult degli anni 80 e non solo.La colonna sonora è stupenda e rende bene l'atmosfera.Consigliato a tutti gli amanti dell'horror

Ultima risposta 28/01/2009 23.43.57
Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/01/2009 08:54:09
Ormai sono completamente dipendente da John Carpenter, avevo talmente tanta voglia di vedere questo film, che il voto non potrebbe che essere alto. "Halloween", primo prodotto cinematografico a sfruttare il fascino della notte del 31 Ottobre, "straimitato fino alla nausea", è forse il più grande successo della storia del cinema, rapportato alla spesa iniziale; un rapporto di 200 a 1. Ed è anche il paradigma di come citare altri registi (Welles, Hitchcock, Romero) e farne delle proprie sequenze. Un uso sapientissimo della ripresa in soggettiva, niente a che vedere con i manierismi subdoli e ingannatori del nostro Dario Argento. Scipt semplicissimo ed essenziale, lontano da qualsiasi approccio accademico, e dato il soggetto, era facile impigliarsici. Un cult claustrofobico, con già presenti il classico sonoro vertiginoso di questo regista, la lentezza del film è semplicemente funzionale all' implacabile efferatezza del killer, e soprattutto funzionale alla sua invincibilità. Un montaggio più serrato lo avrebbe reso ridicolo e non avrebbe reso lo stesso effetto. Straordinario Carpenter.

Ultima risposta 04/01/2009 12.55.22
Chucky  @  02/12/2008 19:54:35
Questo film.....mi viene da piangere dalla felicità......è meraviglioso, semplicemente meraviglioso!
John Carpenter, a quei tempi un attorucolo che voleva diventare regista, provò a dirigere "13: le brigate del terrore" e non andò molto bene.
cercò di rifoccillarsi con "The babysitter murder" poi chiamato Halloween.
Lui non sa che, oltre a rifocillarsi e a fare un film completamente perfetto, abbia generato Micheal Myers, l'indiscusso emblema del terrore.
Per vedere questo film darei 1 milione di £, insomma, si meriterebbe un 30 e lode!

Ultima risposta 31/12/2008 12.21.50
Ezio77  @  29/11/2008 19:34:27
Il mio genere preferito e l'horror. Sono cresciuto a pane e film negli anni 80. Adoro le maschere e ancor di più quelle horror. Qusto film non può che essere in cima alla mia personale lista. Il voto è sia dato dall'ottima fattura della pellicola che dall'affetto che nutro per questo film

Ultima risposta 29/11/2008 23.38.03
elmoro87  @  07/11/2008 11:30:42
avevo molta voglia di vedere questo film per come me lo avevano descritto e per come è stato valorizzato da tutti in questi anni... sono rimasto sconcertato! non mi è piaciuto neanche in minima parte, pieno di incongruenze, piatto, la musica ignobilmente copiata da profondo rosso, il protagonista indistruttibile...

le sviste nel film sono molte...

per concludere, credo che Carpenter sia un grande regista, dati i film d'autore che ha fatto tipo La Cosa o Essi vivono.... questo sinceramente è poco piu di uno schifo...

Ultima risposta 10/08/2009 14.45.49
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/10/2008 11:03:52
Bello veramente. Carpenter maestro assoluto.
Ottima la colonna sonora.
Un film da cui molti horror moderni dovrebbero prendere spunto.
Punto fermo della storia dell'horror, da vedere !!!!

Ultima risposta 28/10/2008 17.45.27
sixx  @  30/09/2008 20:49:12
Tensione palpabile per tutte le durata del film.
Se non va bene per un horror questo....

Ultima risposta 05/10/2008 13.13.18
pinhead88  @  26/09/2008 22:48:13
film discreto diretto da Carpenter,le musiche sono eccezionali e sono l'unico fattore che mi ha emozionato..la storia non mi ha suscitato particolare interesse e non mi ha appassionato più di tanto..poteva essere considerato un filmone per l'epoca ma rivisto adesso può risultare abbastanza noioso

Ultima risposta 21/11/2008 11.59.31
robertom.  @  17/09/2008 15:10:44
un film discreto. non ho niente di grosso contro di lui. tutto sommato un bel film. poteva essere un pò più dettaglia,ecco tutto.... i sequel fanno ******, l'unico che vi raccomando. sulla regia di carpenters ho qualcosa da dire... mi aspettavo un pò di più .l'ho visto quando avevo .......... cioè ........ anni fà.
p.s. non posso dire quando sennò tutti capireste chi sono!!

Ultima risposta 26/09/2008 23.11.44
marfsime  @  16/06/2008 19:16:51
Un grandissimo cult firmato Carpenter..ispiratore e capostipite di una serie di film horror che verranno girati in seguito. In questo film è praticamente tutto perfetto..trama..musiche..interpretazioni..un vero cult per gli amanti del cinema horror.

Ultima risposta 02/02/2009 22.39.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/04/2008 20:41:41
"Halloween: La notte delle streghe" è, se non vado errando, il capostipite del genere slasher-movie (per chi ne ignorasse il significato, slasher-movie = teen-horror-movie). Indubbiamente, il più ragguardevole fra i pregi della suddetta opera è la sua peculiare capacità di mantenere costante il livello di tensione, in un giusto equilibrio di musiche (come al solito bellissime) ed inquadrature. Al fine di ottenere un tale brillante risultato, Carpenter si avvale di una tecnica di soggettivizzazione delle riprese, che consiste in una (quasi) totale convergenza della prospettiva con gli occhi dell'assassino Michael Myers. Il ritmo narrativo diviene sempre più serrato con la conseguente amplificazione del coinvolgimento emotivo e della sensazione di trovarsi "in medias res", percebile fin dalla prima memorabile scena (da antologia della cinematografia horror). Più o meno espliciti i riferimenti al "Profondo Rosso" di Argento, dal quale "Halloween" eredita svariate caratteristiche.
Da questo punto vista, l'opera del maestro può tranquillamente essere considerata un capolavoro. A mio parere, tuttavia, una tale definizione sarebbe impropria, per via della presenza di alcuni difetti nella sceneggiatura (dialoghi a volte "banali") e delle non eccezionali prove del cast. Il resto, come specificato in precedenza, è davvero pregevole: la tempistica è perfetta, la tensione perenne.

Ultima risposta 10/01/2009 20.16.31
JOKER1926  @  14/04/2008 13:30:22
"Halloween" a mio parere è un flop totale, Jonh Carpenter confeziona un film terribilmente piatto, poca tensione, pochi dialoghi, film in linea di massima molto povero...
La colonna sonora è spudoratamente copiata da "Profondo Rosso", l'icona dell'assassino è semplicemente ridicola, un Killer ha delle determinate caratteristiche, il Killer deve essere perfetto sotto tutti i punti di vista, un buon Killer deve essere impeccabile (o quasi... ).
Il regista quindi non rispetta la "tabella" del Killer è "crea" un assassino indedito (ciò non è assolutamente un pregio), molto goffo...
In pratica il Killer di Carpenter è un vero è proprio Antikiller..!
Allucinante la scena verso il finale ove il "nostro" spietatissimo (?) killer verrà fermato con un stampella di plastica!!!
Oltre al Killer c'è da criticare anche la dinamica del film, "Halloween" è di una lentezza estrema, film "piatto", fotografia scadente e attori mediocri...
Sinceramente non vedo grandi pregi in questo film, trama abbastanza ridicola e soprattutto poco credibile...
Buona (ma copiata) la tecnica del primo omicidio ove vedremo l'assassino in prima persona, in "Halloween" mancano soprattutto i dialoghi, Carpenter quindi stecca (è non è la prima volta) confezionando un trhiller troppo superficiale, il finale del film è mediocre, molto semplice ove capiremo che il killer è eterno... (?)
Brutte anche le ambientazioni, troppo "leggere" per un trhiller, (sembra quasi che il regista lo faccia apposta!), brutta e, improbabile la scena iniziale del film dove l'assassino evaderà dal manicomio criminale (scena da censura sul piano cinematografico); la leggenda vuole che questo film sia stato motivo di ispirazione (per chi no so'...) ma la cosa certa è che il regista ha avuto molta furbizia ad intitolare il film all'evento più amato dai giovani Statunutensi vendendo quindi qualche biglietto in più nei vari cinema americani...

Ultima risposta 10/02/2009 16.04.37
HGWells  @  10/04/2008 20:25:14
Il film slasher per eccellenza. Non servono molte perole: ne basta una, BELLISSIMO!

Ultima risposta 24/10/2008 17.22.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  07/04/2008 21:54:07
Questo film è l'inizio di tutto. Copiato e stracopiato da tutti,è il punto di riferimento per ogni regista che vuol fare un horror degno di questo nome. Questo film non è da commentare ma solo da studiare dall'inizio alla fine.
Carpenter ci mostra il male radicato in un ragazzo che sembra quasi posseduto,che non muore mai e che non prova nessun tipo di rimorso per le azioni che compie.
Accompagnato da una colonna sonora che dire che è angosciante è riduttivo.
Finale come sempre spettacolare per quello che è il re dei film horror,e uno dei tanti capolavori del maestro Carpenter. Perfetto.

Ultima risposta 11/01/2009 18.25.24
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/03/2008 14:00:27
Capolavoro del cinema horror, raro esempio di soggettivazione del cinema. Michael e la macchina da presa vengono a coincidere. L'occhio di Michael diventa l'occhio dello spettatore e questo accresce enormemente la tensione.

Michael Myers rappresenta il male. Ce lo dice il suo medico, ma lo capiamo anche noi, guardando dal suo punto di vista e osservando il suo modo di fare. Non male in senso religioso, sminuirebbe il personaggio una lettura simile: Michael è il male che ogni essere umano si porta dentro che si oggettiva. E' il primordiale, il primitivo. Myers è Hyde mente gli abitanti della provincia americana sono i Jeckyll.

Le caratteristiche che connotano l'assassino sono tre: la curiosità (basta notare il come guarda il cadavere di uno dei ragazzi quando lo uccide) tipica dei bambini e dei primitivi, la voglia di giocare (che si trasforma in pura violenza - quando è bambino la prima volta, poi quando compie la strage da adulto, ed è sintomatico che prenda di mira ragazzi che si stanno divertendo e che richiamano quell'animalesco e infantile che lui rappresenta - e la baby sitter, che gli ricorda sua sorella), la maschera bianca, anonima, che cancella ogni connotazione che potrebbe differenziarlo da altri (la macchina da presa, appunto).

Tutto questo preannuncia il finale

Un capolavoro, sintomatica rappresentazione della società americana in cui non è impossibile riconoscere l'essenza del ciname (voyeristica com'è voyerista Myers)

Vedi recensione

Ultima risposta 12/03/2008 14.04.17
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/01/2008 12:41:21
film capostipite di una serie infinita di pellicole dedicate allo psicopatico michael myers! scena iniziale girata magistralmente, con l'utilizzo per la prima volta della camera a spalla così da darci la prospettiva del piccolo killer! poi il film rallenta drasticamente con una serie di situazioni messe insieme per arrivare all'atteso finale! la recitazione di alcuni personaggi è veramente al limite del ridicolo (su tutti lo psicologo di myers) e i dialoghi spesso sono ripetitivi!

la parte migliore sono assolutamente gli ultimi 20 minuti, con il gigante psicopatico finalmente all'azione: squarci di violenza poco sanguinolenta ma molto efficace!
carpenter non si sofferma troppo sulle ragioni del 'mostro', ma più sulla sua pazzia e il terrore delle povere vittime innocenti!
colonna sonora da 10!

Ultima risposta 28/10/2009 13.53.27
FORZA NAPOLI  @  02/01/2008 16:07:13
LA MASSA GRIDA AL CAPOLAVORO...
MA IL FILM E' SQUALLIDO, LE SCENE INIZIALI SONO PENOSE, L'ASSASSINO FUGGE FACILMENTE DAL MANICOMIO ( LA SCENA PIU' RIDICOLA DEL FILM), LA PAURA E LA TENSIONE SONO INESISTENTI, GLI OMICIDI SONO MOLTO IDIOTI, IL "SERIAL KILLER" UCCIDE IN UN MODO ALLUCINANTE... ( CHE PAURA!)
E INOLTRE NEL FINALE VIENE FERMATO IN MODO INCREDIBILE...
D'ALTRONTE QUESTA FECCIA DI FILM E' GIRATO DA UN MEDIOCRISSIMO REGISTA QUALE CARPENTER...
L'ASSASSINO PRIMA COMPARE PER AMMAZZARE LE VITTIME POI SE NE VA..!
MA CHE FILM MA CHE KILLER SIAMO DIFRONTE ALLA BANALITA'!

FILM MOLTO SEMPLICE, E, SEMPLICEMENTE IDIOTA...
LA COLONNA SONORA E' COPIATA CLAMOROSAMENTE DAL VERO PILASTRO DEI FILM TRILLHER QUALE PROFONDO ROSSO...

CARPENTER UMILE ALLIEVO DI DARIO ARGENTO

UNO DEI FILM PIU' SOPRAVVALUTATI DELLA STORIA

Ultima risposta 28/08/2010 22.06.59
gian88  @  10/10/2007 11:41:26
Magari un capolavoro per i suoi tempi, ma al giorno d'oggi mi dà di film già visto. Poco attuale!

Ultima risposta 18/11/2007 23.47.48
mainoz  @  02/09/2007 10:05:41
Magari a suo tempo è stato un film ben riuscito, forse uno dei primi nel suo genere, ma visto adesso mi risulta molto prevedibile e con una trama inspiegabile. Invece la colonna sonora merita molto. Non sono un appassionato di Carpenter, ma secondo me vale di + "La cosa"

Ultima risposta 04/01/2008 00.47.03
enter  @  28/08/2007 12:01:50
un cult del cinema horror

Ultima risposta 28/08/2007 12.10.42
Dick  @  28/08/2007 11:57:56
Per chi è incatenato a horror che fa rima con splatter meglio lasciar perdere.
Film che come si può vedere in certi punti dalla soggettiva dell' assasino e dal senso d' inquietudine che trasmette è stato tanto imitato che purtroppo può capitare che sappia di già visto benchè sia venuto prima. A un certo punto poi viste certe vittime ti vien quasi voglia fare il tifo per il pazzo omicida che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Lo schema francamente appare un pò datato, ma comunque devo dire che coinvolge, almeno me, tutto sommato. Merito probabilmente della regia di Carpenter.

Ultima risposta 30/06/2013 02.02.04
Signor Wolf  @  05/08/2007 12:57:10
Non riesco a capire come questo film possa essere diventato un cult con una decina di seguiti, la storia è piatta e noiosa, tutta la lunga prima parte è inconcludente, "forse è per alzare la tensione, per farti affezionare ai personaggi che poi saranno massacrati" questo ho pensato, poi la delusione più totale. Fra scene scontate, mancanza di un minimo di realismo nei tempi e nei comportamenti e l' assenza totale di splatter e fascino, si muove questo lento e goffo antenato di Scream, il dottore che dovrebbe inquietare gli spettatori ma che in realta merita solo tanta frutta marcia in faccia è di gran lunga il peggior attore del film, ridicolo.
Una colonna sonora ripetuta in continuazione che alla fine urta i nervi è la ciliegina su questa torta avariata.
Unica cosa che salva il film da un meritatio 1e1/2 sono le inquardature molto suggestive, peccato siano sprecate per questa boiata

Ultima risposta 10/01/2008 17.21.45
Alex2782  @  02/07/2007 02:40:30
solo la musica è da brividi.
ottimo film dell'epoca horror anni 80.
insieme a freddy kruger e jason vohrees, micheal myers non è da meno.

Ultima risposta 28/08/2007 12.01.21
teddy  @  15/06/2007 19:30:05
bel film del mitico john carpenter michael myers è perfetto,la sua espressione gelida e allo stesso tempo calma e pacata,l'anno reso uno dei personaggi più conosciuti del genere horror,il senso di claustrofobia che pervade la pellicola riesce a suscitare una sensazione di paura degna di un grande maestro del brivido.jamie lee curtis,è la regina dell'urlo,perfetta nella parte,e la colonna sonora è bellissima e suggestiva.tuttavia non si può certo dire che il film sia privo di difetti.voglio dire la protagonista,è veramente ingenua,lascia sempre il coltello a myers dopo averlo stordito,e non cerca mai di finirlo.resta comunque un bellissimo film, ed è stato il punto di riferimento di tutti i successivi horror con protagonisti maniaci omicidi .

Ultima risposta 02/09/2007 20.37.26
Hilarion89  @  06/06/2007 19:14:23
Carpenter,con costi bassissimi di produzione e incassi secolari,da vita ad un nuovo genere nato proprio negli anni 70:lo slasher-movie.Oggi la storia di Michael Myers è ancora una delle più agghiaccianti del cinema horror.
Di sicuro minore a film come la saga "Nightmare" nata negli stessi anni oppure il primogenito"L'Esorcista"che ha terrificato mezzo mondo.
Intanto"horror"d'epoca di questo genere non se ne vedono più.E'un vero peccato.

Ultima risposta 11/09/2007 12.18.07
Il Messere  @  21/05/2007 22:20:10
All'infuori della colona sonora, non mi è piaciuto questo presunto culto dell'orrore. Forse è invecchiato male e non riesce ad incutere alcun timore a noi smaliziati e cinici spettatori di oggi? Fosse questa la ragione, nemmeno "L'Esorcista", che però resta ugualmente un capofila del suo genere.

Ultima risposta 06/01/2008 01.15.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/03/2007 11:39:34
Carpenter crea con questa pellicola uno di quei personaggi che faranno la storia dell’horror degli anni ’80 e ’90 vale a dire Michael Myers,il serial killer mascherato della notte delle streghe.
Basandosi su una sceneggiatura non particolarmente complessa,realizzata con la fidata e compianta Debra Hill,autrice con Carpenter anche di altri film culto come 1997:Fuga da New York,La zona morta,The fog…il regista realizza un film che passera’ alla storia per essere uno dei primi slasher movie.
La storia è molto coinvolgente,ed è un continuo crescendo di tensione che trascina lo spettatore sino allo scontro finale tra il gigantesco psicopatico e la convincente Jamie Lee Curtis,la quale leghera’ indissolubilmente alla saga il proprio nome.
Indimenticabile la prima sequenza girata in soggettiva che vede l’omicidio della sorella di Michael,eccellente anche la realizzazione del mostro,al quale viene applicata una maschera anonima sul viso ,che rende bene l’incapacita’ di provare qualsiasi tipo d’emozione da parte dello spietato killer.
Donald Pleasance nei panni del Dr.Loomis rimarra’ un'altra figura storica di “Halloween”.
Indimenticabile la colonna sonora,creata dallo stesso regista,da notare un omaggio al film del 1951 “La cosa da un altro mondo”film da cui Carpenter ,qualche anno dopo, trarra’ ispirazione per realizzare uno dei suoi lavori piu’ riusciti :“La cosa”.
Attualmente è in cantiere il remake della pellicola da parte di Rob Zombie...materiale originario e nuovo regista sulla carta promettono faville,speriamo in bene…

Ultima risposta 26/03/2007 15.01.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/01/2007 12:38:13
Un grandissimo film, che restera sicuramente ricordato come uno dei migliori film horror di sempre.
Il geniale Carpenter è riuscto a firmare una delle migliori pellicole di sempre, grazie ad uno slaher movie che sicuramente non è inferiore a molti altri film di quei tempi.
Un'altra cosa che ho ammirato di questo film è la colonna sonora, secondo me una delle migliore mai eseguite. Be come non si può parlare del grandissimo Micheal Mayers, questo criminale è stato realizzato in una maniera spettacolare, veramente da paura.
La tensione devo dire che la si trova in tutto il film, sopratutto nelle scene dove appare Mayers. Insomma dire di concludere dicendo che questo film è un piccolo gioiello da colezione e che tutti gli amanti dei film horror non devono perdersi.

Ultima risposta 20/01/2007 13.06.28
Lucasballo89  @  20/11/2006 22:08:37
i film di un tempo sono molto meglio di quelli di oggi...senza dubbio...qst ne è un esempio...nel 70 nascono parecchi horror che davvero horror sono...tipo non aprite quella porta, nightmare......film davvero belli...non si puo escludere un film del genere...Halloween con la sua suspance e la sua musica è un bell'horror sicuramente da non perdere...7 il film.....mezzo voto in piu per la colonna sonora...è il punto forte del film...John carpenter è senza dubbio tra i migliori registi horror della storia!!

Ultima risposta 20/11/2006 23.48.30
Norman Bates  @  07/11/2006 15:19:03
Halloween è un film fatto da due giovani (Jonh Carpenter e Debra Hill) che vogliono parlre di una Baby-sitter attaccata dall'uomo nero ossia Michael Myers. la maggior parte degli attori erano al loro debutto tranne che Donald Pleasence (dott.Loomis). è un Cult del cinea horror e tutti quelli che si considerano amanti del genere non possono non averlo visto

Ultima risposta 08/11/2006 16.39.11
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 22:20:25
un film amatoriale con attori scadenti, ma che scrive la storia del genere horror, bellissimo carico di suspance e fascino, Halloween non è banale e non smette mai di farci sognare. da vedere assolutamente.
la figura di Michael è a dir poco carismatica e io quasi quasi tenevo per lui.

Ultima risposta 25/02/2007 17.46.48
Living Dead  @  05/11/2006 17:50:04
Buon film che come hanno già detto tutti, ha aperto la strada ai film con i maniaci. Una pellicola cult che gioca tutto sulla tensione e sulle musiche senza mostrarci nulla di orrorifico. Peccato per alcune cose tipo Michael che si traveste da fantasma o altri numerosi ed evitabili clichè. Ottime le musiche che sono comunque sullo stampo di quelle dell'esorcista, soprattutto il tema portante. Valida la regia ma al tempo stesso un pò sbadata.
Ma ad essere sincero preferisco di gran lunga Freddy.

Ultima risposta 25/11/2006 17.17.51
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 12:30:11
Dopo la visione guardo spesso fuori dalla finestra in mezzo ai cespugli... non si sa mai che spunti una testa immobile con una maschera bianca...
Immagini, scene, musica, atmosfere che hanno segnato tutto l'immaginario orrorifico e di terrore.
Tutto questo grazie a una regia a dir poco strabiliante..
Ma chi è il regista? ah! un certo Carpenter...

Ultima risposta 25/11/2006 18.22.28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/09/2006 00:03:56
Una pietra miliare della storia del cinema dell'orrore.
Il soggetto, decisamente intrigante, è assolutamente suggestivo e presenta più di un motivo d'interesse. Dunque bisogna però anche sottolineare che Carpenter realizza un film horror che è molto vicino alla rivoluzione hooperiana di "Non aprite quella porta". Infatti, a mio modestissimo avviso, possiamo trovare più di un aspetto in comune con il film di Hooper: primo tra tutti è la scelta di un'eroina femminile (perfettamente interpretata da un'ottima Jamie Lee Curtis, che comunque dimostra sempre qualche anno in più rispetto alla sua reale età). Quindi bisogna dire che la figura del killer è similare a quella di "Non aprite quella porta": l'assassino, in un perenne stato di mutismo, agisce come una vera e propria macchina della morte. Però bisogna altresì evidenziare che Carpenter caraterizza meglio detto personaggio anche attraverso l'utilizzo di un prologo davvero splendido.
Sul piano prettamente tecnico, possiamo anche affermare che il regista appronta delle modifiche quantomai geniali: le scene in cui Micheal è in scena sono sempre girate in prima persona, e noi stessi possiamo avvertire il suo respiro, calandoci così nei panni del killer. In particolar modo certe inquadrature, specialmente nella prima parte, sono decisamente azzeccate e creano una tensione non indifferente.
Il finale, una vera e propria climax trasposta su pellicola, mantiene un ritmo esagitato con colpi di scena in successione. Oltretutto anche la scelta di non mostrare mai esplicitamente la violenza, ma solo di accennarla, contribuisce a un maggior pathos. Un po' più lenta, invece, è la parte centrale della pellicola.
Davvero belle le musiche composte da Carpenter in persona e suggestivo l'omaggio che il regista da a Hawks.
Una curiosità: la Curtis all'epoca fu retribuita con un compenso di 8000 $. Attualmente gli attori di tale calibro prendono milioni di dollari a film.

Ultima risposta 11/09/2006 17.27.03
John Carpenter  @  31/08/2006 19:06:52
Questo film ha segnato un GENERE (che non è facile) cioè quello dell'assassino immortale, copiato da tanti tantissimi film (Venerdì 13 o Nightmare) a mio parere tutti inferiori a questo.
Primo successo mondiale di Carpenter che realizza una colonna sonora indimentiabile.
Primo film di Jamie Lee Curtis, vera icona del cinema horror e thriller.
Buona prova anche di Donald Pleasance.
La figura di Micheal Myers è AGGHIACCIANTE e solo la maschera bianca dice tutto di sè: lui è inespressivo infatti i suoi movimenti non sono umani, il fatto che sta sempre zitto o che non corre mai (copiato in Venerdì 13) lo rende ancora più spaventoso.
Il primo omicidio, con la visuale in soggettiva di Micheal è una scena indimnticabile (anche se lo è tutto il film).
Ho letto alcuni commenti sotto, che dicono:
-attori scarsi... Jamie Lee Curtis che recita male???
-musica opprimente... ma se è geniale!!!
-senza trama... ma se questo film ha segnato un genere!!!
Bè io do un 10 netto a questo film cioè CAPOLAVORO!
I seguiti non sono neanche la metà di questo: alcuni sono discreti (2 - h20) e altri mediocri ( 8 ).

Ultima risposta 08/01/2008 19.38.28
Invia una mail all'autore del commento Lukino  @  26/08/2006 16:08:44
Di solito quando leggo i commenti dei film, accetto tutto, in fondo si tratta di gusti, ma nel caso di halloween penso davvero che chi dà un voto inferiore alla sufficenza non capisca davvero niente di cinema o sia assuefatto dai vari teen horror che le produzioni sfornano senza sosta.

Come hanno già detto in molti, questo è il capostipite dello slasher movie. Ha creato un genere, e già questo lo porta ad essere un caposaldo. Venerdi 13, Scream, Urban legend, Valentine solo per citarne alcuni, sono tutti debitori di halloween.

Consideriamo poi che è stato girato quasi 30 anni fa. Avrei pagato oro per poter vederlo al cinema senza la consapevolezza del meccanismo che gira intorno a questo genere di film.

In ogni caso halloween, pur essendo datato, ha alcuni pregi che nessunoo slasher è riuscito ad eguagliare. A partire dall'incipit in soggettiva e dalla musica angosciante, quello che nel film di Carpenter risulta geniale è il gioco di luci ed ombre. Le prime volte che lo rivedevo mi capitava più di vedere michael mayers in un'inquaratura che precedentemente non avevo visto ( soprattutto nella parte della lavanderia), poichè in alcuni punti si intravede soltanto l'opaca maschera bianca. Altro pregio è quello di giocare con lo spettatore. Il più delle volte che l'assassino entra in scena, i personaggi non lo vedono, ma noi si, e la sua presenza non è scandita da strombazzamenti musicali come accade in altri film. Viene trattata con assoluta idifferenza, cosa che aumenta lo stato di angoscia. E infine la quasi totale assenza di dialoghi che rende il tutto ovattato e onirico.

Certo, c'è qualche buco nella sceneggiatura, come hanno detto alcuni, ma a quel punto, chi se ne frega..

Ultima risposta 12/09/2006 02.10.15
Stewie  @  04/08/2006 04:00:29
Una delusione. Trama nulla, svolgimento lento, personaggi piatti, recitato da cani...a parte le scene insensate già elencate da qualcun altro...la cosa che odio in un film è la stupidità dei personaggi: vedi spoiler.

Come han detto tutti ha il pregio di essere stato il capostipite nel suo genere...ma non basta per essere un buon film.
Si salvano solo 2 cose:
- la scena iniziale è veramente da 10
- la colonna sonora mette i brividi

Non troviamo la scusa che è di 30 anni fa...."non aprite quella porta" gli dà 3 giri a questo Halloween.

Ultima risposta 05/11/2006 17.52.32
Scream89  @  10/07/2006 13:08:58
Grande John Carpenter. Film veramente bello in quanto il regista ha fatto la scelta di eliminare scene splatter nn come i precedenti. ottima Jamie Lee Curtis nei panni della regazza inseguita da uno spietato serial killer.

Ultima risposta 08/10/2006 19.34.38
amnesia78  @  08/06/2006 18:05:27
Premetto che sono un fan di questo regista, e che il voto è in parte predeterminato da questo. Tuttavia devo dire che la pellicola non mi ha convinto fino in fondo. Infatti oltre a non essermi mai impressionato ho praticamente previsto tutte le scene verso il finale. Colpa forse dei tanti film già visti che hanno ripreso spesso e volentieri questi cliché del maniaco omicida.

Ultima risposta 20/06/2006 00.01.25
Someone  @  26/04/2006 13:06:56
Capisco che siamo nei "mitici anni settanta", ma quando è troppo è troppo. Questo film è una sfilata di gag involontarie dall'inizio alla fine. Trama assurda e scontata, contraddizioni a non finire e una totale assenza della tensione che dovrebbe essere il pilastro caratterizzante di un horror che si rispetti. Questo film annoia, avanza lento e pesante, non decolla. Fino ad almeno tre quarti della durata ho sperato che prendesse un po' di ritmo. Poi la rassegnazione. Niente da fare. 5 e mezzo, solo perchè siamo ai primordi dell'horror moderno e si parla comunque di anni settanta (anche se "Non aprite quella porta" di ben 4 anni prima -1974- è senza dubbio un altro paio di maniche).

Ultima risposta 08/09/2006 13.16.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/04/2006 18:24:07
mi raccomando lustratevi bene gli occhi prima di vedere questo film perchè qui il cinema horror raggiunge uno dei suoi picchi più alti.innanzitutto è "solo" il capostipite degli slasher-movies,il genere orrorifico più abusato che esista,e scusate se è poco.la tensione poi è realmente insopportabile,opprimente come in pochi altri casi...e poi le critiche al fatto che sia "involontariamente" comico mi mettono una tristezza...ma involontariamente di che!?se non conoscete carpenter che cavolo vi commentate i suoi film?questo è un capolavoro,punto di partenza e di non ritorno di un genere.

Ultima risposta 20/11/2008 22.40.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:05:43
Tensione ben curata e ritmo adeguato, molto buono

Ultima risposta 06/01/2007 10.52.20
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R