halloween - the beginning regia di Rob Zombie USA 2007

halloween - the beginning (2007)

Trailer Trailer HALLOWEEN - THE BEGINNING

locandina del film HALLOWEEN -  THE BEGINNING

Titolo Originale: HALLOWEEN

RegiaRob Zombie

InterpretiHeather Bowen, Sheri Moon Zombie, Daeg Faerch, Malcolm McDowell, Tyler Mane, Brad Dourif, Clint Howard, Danny Trejo, Danielle Harris, Scout Taylor-Compton, Kirstina Klebe, Hanna Hall

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Rob Zombie

Trama del film Halloween - the beginning

Dopo essere stato recluso per 17 lunghi anni, Michael Meyers, adesso uomo adulto e ancora molto ma molto pericoloso, viene per errore rilasciato dal manicomio dove era rinchiuso e torna immediatamente a Haddonfield, dove vuol trovare la sua piccola sorella. Chiunque incroci il suo percorso corre un terribile pericolo di morte.

Voti e commenti su Halloween - the beginning, 258 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  27/01/2023 20:56:56
Ci voleva un regista di fegato quale è Rob Zombie per rifare un classico seminale del cinema horror, riuscendo addirittura ad aggiungere nuove sfumature alla mitologia carpenteriana di Michael Myers. Zombie si mette in coda a tutti i colleghi che nei primi anni Duemila tentano di ri-costruire in ottica più realistica o razionale le grandi icone pop, e adatta la materia al suo stile secco e convulso (debitore di Tobe Hooper, come nel sanguigno finale).
Questa volta il "Male puro" non è più una forza metafisica fine a sé stessa, poiché le sue radici vanno ricondotte alle disfunzioni della provincia americana, tra ciclicità della violenza (accentuata dalla proliferazione delle armi) e insormontabili divari economico-sociali. L'indagine "antropologica" non snatura l'essenza dell'illustre prototipo, confluendo in un'operazione di rifacimento devota, priva di eccessi persino quando le vicende vertono nel sanguinolento, e misurato nelle accelerazioni videoclippare tipiche del regista.

Elfo Scuro  @  17/01/2023 03:57:46
Sono tra quelli a cui è piaciuto questo primo passo di Rob Zombie verso il classico di John Carpenter. La prima parte brilla perché crea un Michael Myers più psicopatico, sin dall'infanzia, facendolo prodotto del suo ambiente di crescita e non di un male innato. Ho adorato nella seconda parte, che è quella più simile all'originale, la sboccata verve e il tipico registro narrativo alla Tobe Hooper che rendono personale questa rivisitazione. Forse la pecca sta nel fatto che Michael somiglia più al Leatherface di "Non aprite quella porta" che a quello classico nel modo di agire, ma è il prezzo per la visione che il regista ci offre. Buoni i personaggi, che hanno un cast ottimo per l'interpretazione: Scout Taylor-Compton nei panni Laurie, Sheri-Moon c9me Deboraglh Myers, Malcolm McDowell in quelli di Loomis e Tyler Mane/Daeg Faerch in quelli di Michael. Senza scordarsi poi il contorno di caratteristi leggendari (tipico di Rob) tra cui cito pure la bella Danielle Harris che già da piccola vera preso parte alla saga di Halloween.

maxi82  @  22/10/2022 20:04:24
In questo primo remake troviamo Micheal meyers più umano ,dalla nascita del male in una famiglia disastrosa a quello che poi diventerà come lo conosciamo,il film e diretto bene e interpretato bene,ma e incompleto e il pizzico di buonismo e il punto negativo che stravolge un po' l'essere del protagonista

Samusgravato  @  31/07/2021 19:55:10
Non impazzisco per i remake e ritengo l'originale di Carpenter un film monumentale per la filmografia horror.
Ma questo "remake" (lo chiamerei rivisitazione piuttosto) funziona molto bene, é malato al punto giusto, é sanguinario al punto giusto, non annoia ed é tutto sommato recitato e diretto bene.
Il personaggio di Myers funziona perfettamente, ed é un misto di sadicità all'ennesima potenza regalandoci sequenze splatter perfette.
Il punto a favore di questa pellicola é probabilmente la narrazione dell'infanzia problematica di Michael che riesce a narrare l'origine della sua crudeltà in maniera interessante.
Consiglio anche ai non amanti dei remake di guardarlo perché vi posso assicurare che funziona

DeviL69  @  06/06/2021 02:34:08
Discreto soprattutto per la sua parte di prequel, l'Halloween di Rob Zombie riadatta il materiale di partenza per rendere il male di Michael Myers decisamente più "Terreno" rispetto alla versione di Carpenter, il risultato è discreto e nulla più, forse il film meno personale del regista.

Merlino95  @  20/09/2020 20:48:53
Allora io apprezzo Rob Zombie un casino lo considero uno dei registi horror contemporanei più talentuosi, avevo alta aspettative per il Remake/rivisitazione del capolavoro di Carpenter però il film purtroppo mi ha deluso.Allora ovviamente Rob è un regista di talento e infatti troviamo una regia ben curata, ottime inquadrature, bella fotografia e anche ottimi attori.Non ho apprezzato per niente la rivisitazione di un icona Horror come Myers, passato ad essere il male assoluto nel film di Carpenter che uccide senza un motivo, ad essere un semplice psicopatico con la forza erculea come tanti altri, diventato ciò a causa della famiglia disagiata. Inoltre il film mi ha annoiato in vari punti e ho rischiato di addormentarmi.Dei film di Rob visti questo per me è il peggiore

john doe83  @  26/04/2020 00:22:53
Remake degno di nota, bravo Zombie ad aggiungere originalità alla storia di Michael da bambino, inoltre la regia è molto curata (Rob in questo genere di film è un maestro). Belle le musiche e azzeccatissimo il cast, oltre ai soliti noti utilizzati da Zombie, anche le new entry (con trascorsi horror) McDowell e Dourif.

looking-glass  @  30/10/2018 13:28:22
Non è un brutto film ma il fascino dell'originale è anni luce lontano. La cosa che però detesto è che Zombie abbia sottolineato il lato umano di Myers cosa che secondo me fa perdere fascino al personaggio (stessa cosa detta da Carpenter), Myers è disumano, Myers non deve essere analizzato su quel piano altrimenti si perde tutto il fascino dello spietato serial killer che è.

Neurotico  @  16/09/2018 18:27:06
Più che guardabile remake del capodopera carpenteriano in cui gli elementi migliori sono il senso di morte putrida della prima parte, e la violenza (tipica dei remake moderni) sanguinaria che culmina nel folle finale.
Zombie dichiara il suo amore per il regista americano, copiando alcune sequenze, e insozzando con la sua sporca follia uno dei classici dell'horror.

VincVega  @  12/09/2018 09:24:49
Remake in pieno stile Rob Zombie, con diversi cambiamenti, a partire dalla lunga prima parte dedicata al Michael Myers bambino. L'approccio di Zombie alle origini della natura di Michael è più approfondito e psicologico rispetto all'Halloween del 1978, anche grazie al budget più cospicuo (era bassissimo quello dell'originale), però la maestria di Carpenter dietro la macchina da presa non ha eguali e Zombie questo lo sa e ha cercato di variare prospettiva, nonostante siano diverse le citazioni e gli omaggi al primo capitolo. Il fascino dell'originale è inarrivabile, Rob Zombie comunque fa un discreto lavoro.

GL1798  @  01/11/2017 20:21:38
Il film, a mio parere, è alquanto melenso. Sembra che sia il risultato di un mescolamento di scene tratte da altri film di genere horror. Stento a consigliarlo.

biagio82  @  17/09/2017 17:26:52
davvero un buon remake questo girato da rob zombie.
dopo 5 film praticamente inutili, dove l'unica cosa riuscita è scimmiottare le dinamiche dei primi 2 film si decide di fare un remeake
zombie realizza un'ttima regia e un'ottima fotografia ed una sceneggiatura , che sebbene si rifaccia a qualche clichè di troppo, sa intrattenere e divertire.
consigliato sia a chi è amante della saga sia ai neofiti

Sepuldeath  @  12/06/2016 21:38:58
Siamo lontani dal capolavoro di Carpenter ma è godibilissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  30/03/2016 22:36:27
Film complessivamente interessante, anche se, assieme ad "Halloween 2", è a mio parere fra i meno efficaci di Rob Zombie. Sicuramente guardarlo in maniera distaccata rispetto all'originale di Carpenter aiuta, si tratta di un film totalmente diverso anche se il soggetto è lo stesso. Diciamo che è un po' come se fossero due film differenti tratti da uno stesso racconto/romanzo. La differenza notevole è dunque nello stile di due registi molto differenti. A mio parere, questo è il modo di fare un remake, a differenza di come (male) li fa Nispel, ovvero basandosi praticamente solo sulla storia e sul personaggio con una messa in scena spesso (anche se, bisogna riconoscerlo, non sempre) distratta e sufficiente (non nel senso di passabile ma nel senso di "fatta con sufficienza"). Passando ad "Halloween - The Beginning", il primo e maggior difetto risiede nel fatto che, sotto vari punti di vista, sia un teen horror come tanti altri (parlo soprattutto della sceneggiatura e dei personaggi, punti di debolezza che si manifestano in varie sequenze). Per il resto, rispetto ad un qualsiasi teen horror medio, è comunque da lodare la capacità registica di Zombie, che riesce a far riconoscere il proprio stile praticamente ovunque, e questo è senz'altro un punto a favore. Complessivamente, quindi, il film si regge su una buona regia e su una sceneggiatura che per qualche verso funziona (ho apprezzato molto il personaggio di McDowell) e per qualche altro verso meno. Può comunque piacere o non piacere, è uno di quei film che si basano molto sulle preferenze personali. Di sicuro se a qualcuno non piace Zombie difficile che apprezzi questa pellicola, in quel caso sarebbe meglio cominciare da qualcos'altro tipo, che so, "Le streghe di Salem".

vinicio  @  11/01/2016 15:47:09
inizio dicendo che secondo me un remake di halloween è abbastanza inutile visto il capolavoro originale ma nel complesso questo film non mi è dispiaciuto per niente... nella parte iniziale del film viene approfondita la reclusione e la sua situazione familiare e la cosa mi è piaciuta... questa pellicola rispetto all originale è molto piu violenta e con tantissimo splatter ben realizzato... le tre amichette protagoniste le ho trovate altamente odiose e in alcuni punti sono stato contento della loro eliminazione... il film si lascia vederr tranquillamente anche se nella parte finale (secondo me) viene tirato tutto troppo per le lunghe... in pratica è un film ben realizzato che merita una visione

GTX33guitar  @  09/01/2016 00:51:35
Più che un horror sembra un drammatico..mi è piaciuto però..

DarkRareMirko  @  28/10/2015 00:57:02
Non mi è dispiaciuto, anche se nella parte iniziale pareva di trovarsi di fronte a Leatherface e non a Myers...

Zombie ci mette molto del suo, ma nella seconda parte (troppo contrapposta alla prima comunque, paiono quasi 2 film diversi...) prende in prestito molta roba a Carpenter (come impone la moda dei remake, che spesso sono originali ricopiati); volgare, violento, ben fatto, pieno di camei, è un reboot più che discreto e d'atmosfera.

Si tirano in ballo le solite famiglie disastrate ed i traumi infantili, cose banali ma ahinoi purtroppo sempre efficaci e vere.

Sempre ottimo il tema musicale di Carpenter; non male, son curioso di vedere il sequel.

alex94  @  17/05/2015 12:14:11
Questa specie di prequel/remake diretto da Rob Zombie non mi è dispiaciuto,nonostante, bisogna ammettere, non sia assolutamente paragonabile al film di Carpenter.
Il film di Zombie si concentra su quelle fasi della vita di Michael Meyers, che non erano state approfondite ne nel film originale ne nei numerosi suoi sequel,cioè i suoi primi anni,il manicomio e la fuga.
Rob Zombie riesce da questo punto di partenza a costruire un film godibile ed interessante,caratterizzato da un ritmo piuttosto elevato e da una buona quantità di splatter.
Dal punto di vista tecnico il film è naturalmente buono,regia,fotografia ed effetti speciali sono tutti su livelli più che soddisfacenti.
Decente anche la recitazione.
Sinceramente capisco coloro a cui il film non è piaciuto,svelando infatti i lati oscuri della vita di Michael,si cancella anche quell'aura di mistero che caratterizzava e rendeva "affascinante" il personaggio.
Però a me non ha dato particolarmente fastidio (ed io solitamente detesto i remake) l'ho trovato senza pretese e divertente da vedere,sicuramente migliore degli ultimi capitoli della serie...

Filmaster95  @  16/05/2015 12:33:39
Bel prequel-sequel in cui ci viene spiegata l'origine della follia omicida di uno dei serial killer più brutali della storia del cinema ovvero michael meyers.

Diciamo che qui come zombie aveva desiderato fare si ha un nuovo inizio per l'assassino il quale acquista nuova linfa vitale per poter incutere terrore come all'inizio.

Mi è piaciuta di più la prima parte rispetto alla seconda, poiché ho provato curiosità di come possa nascere un'elemento cosi disturbato e devo dire che la descrizione di zombie non si discosta poi cosi tanto dalla realtà dei veri serial killer.

Lucignolo90  @  03/11/2014 00:44:48
Prequel che poi diventa remake dal momento dell'evasione collegandosi cronologicamente all'inizio del film di Carpenter.
Va detto che Rob Zombie, nonostante sia devoto Carpenteriano, è un regista di personalità e coraggio nelle scelte, che fa comunque valere anche in un film che porta in eredità un nome tanto pesante nel mondo horror. La si vede soprattutto nella prima parte prequel, ovvero quella originale, l' infanzia di Michael Myers. Lo storia è abbastanza credibile nell'ottica del personaggio, evidenzia i fattori scatenanti che hanno portato il piccolo Michael alla follia: una realtà familiare e scolastica difficile che hanno minato irrimediabilmente un ragazzo che portava in sè già comportamenti sadico-schizofrenici.
La camera a spalla in alcune scene fa parte di un certo modo di girare quasi improvvisato e ciò testimonia una grossa differenza rispetto a qualsiasi regia di Carpenter, fatto di tagli precisi, inquadrature geometriche, studiate nel minimo dettaglio per rendere di primo impatto la scena terrificante.
E qui arriviamo alla seconda parte, il remake, e qui il paragone si può fare. Si capisce che Zombie è un fan di questo tipo di Horror slasher, infatti gli omicidi sono davvero cruenti, sanguinari, insomma, ben resi. Quello che manca questo remake è il fattore "paura". Halloween di Carpenter è un film Lovecraftiano nella sua essenza, per come veniva presentato Myers, il male puro che appare solo per brevi, agghiaccianti frame, e porta morte e devastazione. È l'ombra della strega, il Boogeyman definitivo, il migliore mai visto al cinema. Quello di Zombie sembra troppo un semplice folle che è evaso da un manicomio, oltretutto è mostrato eccessivamente, seguiamo troppo il film dal suo punto di vista e quindi intuiamo ogni sua azione e spostamento, la forza del film originale era che il tutto era vissuto da Laurie e Myers era un'oscura minaccia imprevedibile, un fantasma la cui sola apparizione ti raggelava.Questo manca per forza nel film di Zombie se si sceglie di far ruotare il tutto attorno a Myers. Peccato perché il film è anche piuttosto ben recitato (Su tutti un grandissimo Malcolm McDowell come dr. Loomis) e mostra gran rispetto per il film del '78 e una buona ricercatezza nell'immagine. È un buon remake ma Carpenter è Re indiscusso dell'horror, Zombie invece vira quasi sempre su altri lidi che non riguardano solo l'horror puro (quando per puro intendo tipo Poe o Lovecraft) in effetti La Casa dei Mille Corpi è un horror dalla fortissima componente weird e La Casa del Diavolo quasi un Western delle Badlands.

Dr. Nekrobilly  @  28/10/2014 14:50:47
dispiace vedere tutti questi voti piuttosto negativi rispetto all'idea che mi ero fatto. Non urlo al capolavoro, ma il film è stupendo. 8 pieno! Rob Zombie ha questo stile di regia incredibile, suspance, qualche accenno di splatter ogni tanto, tanto sangue e inquadrature pazzesche... una cosa che mi ha colpito sono i colori delle scene, dei filtri non so... veramente azzeccati!!

se devo dire anche qualcosa riguardante il sequel, sempre di Zombie, lì ha perso qualcosina, ma questo rimane un grandissimo film. Da vedere assolutamente, visto l'avvicinarsi di Halloween.. :-)))

LordWotton  @  13/07/2014 19:42:41
grande rob! adoro le sue inquadrature, i salti di memoria, assolutamente consigliato

deliver  @  17/11/2013 12:00:59
Davvero un degno erede della saga carpenteriana... Zombie riazzera il mito di Myers, ci riporta alle origini e dirige un horror compatto, potente, scandito da inquadrature appropriate e che di scena in scena fanno aumentare il pathos, l'emozione.
Probabilmente il fido Rob lo si può considerare come uno dei migliori registi horror su piazza. Consigliato sicuramente.

Vlad Utosh  @  07/11/2013 15:40:42
Rivisto di recente questo Halloween di Rob Zombie mi ha lasciato discretamente soddisfatto. Credo che per poter apprezzare questo film bisognerebbe sforzarsi di vederlo senza fare troppi paragoni(per quanto è possibile) con il capolavoro di Carpenter; altrimenti basterebbe la minuziosa descrizione dell'infanzia di Michael-trattato come il solito pazzoide cresciuto in una famiglia di reietti- a far rabbrividire, perché Myers è il male fatto persona!
Detto ciò Zombie confeziona un buon prodotto, la mancanza di quell'aura cupa e misteriosa che pervade l'originale qui è in parte bilanciata dalla violenza enfatizzata e presente in grande quantità(paradossalmente la parte più inquietante è la prima- quella che fa inorridire un purista della serie- merito soprattutto del bambino che ha un volto da vero demonio).
Il cast(solito consesso di fedelissimi del regista) se la cava bene; anche in questo caso non faccio paragoni perché sono troppo affezionato a Pleasence & co.
In definitiva "Halloween The beginning" è un buon Slasher …nonostante tutto.

Ps Tyler Mane sembra un caterpillar!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/11/2013 10:14:54
Buono finché illustra l'infanzia di Michael; slasher più che convenzionale nella seconda parte.
Comunque vederlo non nuoce.

Dante69  @  05/11/2013 10:34:31
Allora , partirò col dire che Rob Zombie come regista mi piace e spero che in futuro venga considerato come un master of horror di questa generazione ( assieme a james wan chiaramente). Oggi parleremo più nello specifico del suo remake tratto dall'halloween di john carpenter ossia halloween the beginning. Il film è diviso in due parti: la prima parte parla dell'infanzia di michael meyers all'età di 10/12 anni , vediamo dunque la creazione a livello psicologico di un grande e famoso serial killer ed è in questa parte che il talento di rob zombie viene fuori meglio poichè la regia ricorda molto quella de "La casa del diavolo" così come l'impostazione e la caratterizzazione dei personaggi. La parte prequel dunque funziona abbastanza bene anche se a coloro che sono troppo amanti della saga vecchia troveranno questa nuova rilettura non molto bella. La seconda parte invece è un remake in tutto e per tutto , ricalca pedissequamente ciò che accade nel film di carpenter allungando un pò il tutto con un finale che non è proprio il massimo , ho preferito il finale del vecchio film. Quindi , tirando le somme , questo film merita? Abbastanza si. La parte prequel è indubbiamente la migliore poichè mostra cose nuove , la regia di rob zombie funziona , gli attori anche e le musiche ( che rimodernizzano in chiave un pò più cupa quelle del film di carpenter) fanno la loro porca figura.
Regia:6,5
Attori:7
Musica:6,5
Trama:6,5
Effetti Speciali:6,5
Evil Forces:7
Longevità:6

Charlie Firpo  @  02/11/2013 12:36:42
Premettendo che l'originale è tutta un' altra cosa, questa riedizione di Halloween firmata Rob Zombie non è poi tanto malaccio, certo non ha l'angoscia e quell' alone di tensione costante che permeava il cult di Carpenter ma al contempo bisogna dire che questo è molto più cruento e slasher, l'originale in realtà di sangue ne aveva poco. Detto questo gli errori più marchiani sono di sicuro la scelta dell' attrice che interpreta Laurie Strode, del tutto inadeguata e nemmeno lontanamente paragonabile a Jamie Lee Curtis che all' epoca se ricordo bene fu nominata pure agli oscar per tale interpretazione, per il resto è stato creato un finale nuovo, ma non all' altezza dell' originale invece un punto a favore va al fatto che è stato dato più spazio all' introduzione di Michael Mayers mostrando la sua infanzia.

Curiosità

Se notate bene la scena in cui Michael si procura il suo tipico abito è stata fatta prendendo spunto da Terminator 2, cioè prendendoseli da un tizio, e pure l'inquadratura di quando esce dai bagni dove viene ripreso dagli scarponi verso l'alto è la stessa in cui Swarzy veniva ripreso mentre usciva dal bar.

L'inseguimento di Laurie Strode ricorda molto quello subito da Jessica Biel nel remake di "Non aprite quella porta" di Marcus Nispel

Oh Dae-su  @  28/10/2013 16:26:34
Non riesco a vederlo senza pensare all'originale.. anche se probabilmente qui non si tratta di un vero remake ma di una sorta di reinterpretazione da parte di Zombie.
Buonissima la regia e la fotografia, molto convincenti alcuni spunti e alcune scene, ma il paragone a volte è impietoso e qui Rob Zombie lottava contro i mulini a vento.
Nel complesso è un buon prodotto, ma non riesco a premiarlo con un voto più alto.

gianni1969  @  04/09/2013 22:36:10
Il merito di zombie è quello di non fare un remake, ma di raccontare aspetti nuovi della vicenda. Ottimo splatter e buon cast

sossio92  @  31/07/2013 19:38:33
Premetto che amo quello di Carpenter , ma questo reboot merita la visione , se in Halloween (1978) Michael veniva visto come male assoluto , qui si vede un Myers inteso come ''pazzo'' , la sua psiche che viene analizzata , il suo passato approfondito , per poi arrivar alla trama che tutti conosciamo ... bello :)

horror83  @  30/07/2013 19:26:20
wow il mio primo commento ;-)
questo film mi è piaciuto tantissimo, è un remake fatto molto bene e in confronto all'originale (che non mi è piaciuto più di tanto) è migliore! grazie a Rob Zombie di averci regalato questa chicca!

Ultima risposta 08/09/2013 18.27.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/05/2013 12:17:50
Non essendo un cultore della saga originale e dei capitoli diretti da Carpenter, mi sono avvicinato senza aspettative al remake o quel che è di Rob Zombie.
Non ci ho trovato nulla di cosi scandaloso. E' certamente rozzo, pieno di ingenuità e forzature e con una sceneggiatura seriamente patetica in più punti ma resta sempre godibile. Questo è il punto con il buon Rob: non è un regista capace ma ha almeno l'intuizione di saper dare un tocco totalmente delirante ai suoi lavori, sempre con delle ottime atmosfere.
Tralasciando i mille difetti di una pellicola che forse non sa neanche lei cosa vuole quindi si può guardare l'ecatombe di Meyers/Zombie nei confronti del cinema. Nel senso che Rob è un genuino mediocre e forse il bisogno di uno come lui ogni tanto si sente, e un pò ti commuove la sua lotta e convinzione.
Poteva diventare un drogato, un serial killer, il nuovo Boy George...
invece ci regala immagini di dubbio gusto cinematografico accompagnate da cadaveri a pacchi, oltre al cùlo della moglie sempre presente e sempre ben gradito.
E poi il cast è potenzialmente ottimo sulla carte, bastano due mostri sacri sottovalutati e ripescati dal nulla come McDowell e Dourif.
Che poi anche loro non recitino bene, beh, è un dettaglio suvvia...

simo96  @  06/05/2013 23:26:11
Con zombie a mio parere non possono esserci insufficenze,è il suo stile...uno stile horror che di questi tempi serve davvero per rinvigorire il genere!
A parte qualche pecca del doppiaggio italiano il film è veramente molto buono
Prima parte inedita veramente bella,e seconda parte remake dell'originale buona e colma di suspence e puro horror

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  02/05/2013 17:59:34
Era un azzardo preventivato, un'opera a scopo di lucro che forse Zombie col suo status poteva evitare ma che a suon di $ ci ha guadagnato il finanziamento di una mezza dozzina di opere autoriali dunque tutto sommato comprensibile.

Fa bene a non rifare un remake shot-for-shot, lo sviluppo ha una cronologia diversa, c'è una prospettiva alternativa, mette in scena un Michael inedito, bambino, con le sue turbe, sevizia gli animali, l'incontro con la maschera, l'alienazione e la presa di coscienza, la seconda parte è quella più collimante con l'opera di Carpenter, gli omicidi a random seppur centellinati da un eccesso di splatter, forse per riverenza non se la sente di incidere il suo tocco. Nel filone dei remake dei classici horror '70-'80 che ha ormai investito le produzioni di genere americane probabilmente per mancanza di idee e per capitalizzare dollari facili dai teenagers, Zombie è quello che alla prova del 9 in un progetto quasi segnato ne esce meglio.

topsecret  @  08/12/2012 21:19:14
La rivisitazione di Rob Zombie sulla formazione di uno dei serial killer più longevi, più famosi e più coriacei del cinema horror è abbastanza interessante e non lesina nel mostrare sangue e scene da brivido.
Nel complesso è la solita storia ma è ben congeniata e si lascia guardare fino alla fine, pur sapendo cosa ci attende.

mauro84  @  18/07/2012 00:22:08
alternando la sua carriera di cantante a quella di regista,rob zombie ci regala questa piccola perla del cinema horror,le origini di micheal myers bambino schivo figlio di una famiglia degenere,il padre ubriacone,la sorella zoccola,la madre spogliarellista..(e la conseguente uccisione di quasi tutta la sua famiglia,eccetto la madre e la sorellina),la creazione delle maschere e l inizio della sua follia...ecco solo questa prima parte che indaga nella sua psicologia merita l 8,mi è piaciuta un po meno la parte centrale,solo uccisioni di innocenti messe a vanvera per riempire il film,bella l ultima parte la resa dei conti con la sorella alla fine micheal non era cattivo,voleva solo ricongiungere la sua famiglia

un film da vedere per tutti gli amanti degli horror

C.Spaulding  @  25/05/2012 18:57:00
Capolavoro di Rob Zombie. Forse il suo miglior film che analizza la psicologia di Mayers da quando era bambino fino all'età adulta. Guardatelo ve lo consiglio vivamente.

BlueBlaster  @  21/05/2012 13:35:14
Questo prequel-rivisitazione-omaggio del capolavoro di Carpenter ha come punto di forza le capacità registiche di Rob Zombie e punto debole la sceneggiatura...quindi per me il film è riuscito solo in parte.

BuDuS  @  30/08/2011 15:47:48
Del suo genere dirò che non mi è dispiaciuto.

Forse verso la fine esagerano un po', diventa leggermente noiosetto, ma non è malaccio, si è visto decisamente di peggio.

Sefirot_89  @  12/05/2011 04:10:04
Buon film e buon prequel del primo buon vecchio halloween!

albertoso  @  25/04/2011 18:39:50
Rob Zombie è un pazzo, mi sta piacendo sempre di più.
Film horror di una violenza e una cattiveria unica.
L'idea di far interpretare Michael Meyers ad una vera e propria bestia come Tyler Mane (lottatore di wrestling) lo valorizza ancora di più. Da non perdere per gli amanti degli slasher movie.

BraineaterS  @  20/02/2011 19:41:54
Rivisatazione in tipico white trash-style di Rob Zombie, stile che noi adoriamo. Ricreata veramente a pennello un'ipotetica infanzia che potrebbe aver avuto un elemento disturbato come Myers, attorniato di persone marcissime, madre compresa, nonostante fosse l'unica che sembrava gli volesse bene. E poi lui: una montagna d'uomo, forse un po' meno lento rispetto allo standard, ma che mantiene comunque il fascino del personaggio. Bella l'idea di Rob Zombie per quanto riguarda la storia della maschera.
McDowell leggermente inferiore nella parte di Loomis rispetto all'originale, ma comunque molto adatto, come un po' tutti gli attori.

Mothbat  @  19/11/2010 04:11:55
Versione malata e cattiva del mito(?) di Carpenter. Sembrerà strano ma ho preferito questo all'originale, e anche di molto. L'ho preferito sia perchè c'è più storia intorno alla vicenda e automaticamente più suspense, sia per il lato orrorifico che nell'originale è quasi del tutto assente, e poi perchè adoro lo stile di Zombie.

Cannibal Bunny  @  08/10/2010 11:30:29
Buona la prima parte dove si cerca di dare "un'anima" a Michael Myers, meno la seconda che altro non è che una copia del film originale.
Preferisco lo Zombie che dirige cose proprie.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/10/2010 13:38:08
Mi è piaciuta molto la prima parte, il prequel vero e proprio che a modo suo può aggiungere qualcosa alla saga...ma tutto il resto che senso ha?

76eric  @  17/06/2010 20:02:38
Perchè si? Perchè c'è cattiveria, forse non era mai stata messa così in evidenza per la serie di Michael, qua davvero abominevole. Poi mi è piaciuta pure la seconda parte, anche perchè la sua somiglianza fa venire in mente il Capolavoro di Carpenter.
Perchè no? Soprassedendo su certi piccoli particolari (il grande Malcolm Mc dowell seppur mitico, non è all' altezza della leggenda, cioè del vero Loomis).
Inoltre no perchè ( e questa è la vera MAGIA, il "QUEL QUALCOSA IN PIù" della fantastica opera del '78), Zombie dà l' idea di una famiglia allo sbando, disagiata e piena di problemi, mentre Carpenter incarna una famiglia perbene, vedere i genitori ben vestiti in una casa mid-class o forse anche più, e soprattutto il bambino con quel visetto anonimo e mezzo spaesato dal quale non ti aspetteresti mai una cosa del genere. EH sì..., John insegna il CINEMA.
Ma detto questo, l'opera di Rob Zombie la vedo coraggiosa e ha dato nuova linfa vitale alla saga, se pensiamo alla precedente e stanca "Resurrezione" di Rosenthal. 8 stirato, ma in fin dei conti meritato.

Ultima risposta 23/07/2010 19.59.55
despise  @  27/05/2010 10:15:05
Dopo paziente attesa, anch'io ho visto questo "Halloween - The Beginning" e devo dire che mi ha un pò deluso. E' vero, le aspettative forse erano troppo
alte (Zombie è uno dei miei registi preferiti) ed incrementate addirittura leggendo i vs commenti (alcuni davvero entusiastici) sul film....
devo dire che il film parte bene, la lettura introspettiva dell'infanzia di Michael è ben fatta, anche la degenza nello Smith’s Grove Sanitarium dove il dott. Loomis cerca di comprendere la predisposizione verso il male del giovane Michael Myers.Il tutto sembra essere il preludio davvero ad un grande newmake , e poi?
Perdonatemi, ma per me la seconda metà penalizza davvero molto il film che scade nel banale e nel confusionario.... certo è vero che se paragonato alle ultime uscite il livello è molto più alto però mi aspettavo qualcosa in più...
ma qui si parla di Rob Zombie, di Michael Mayers e di un budget stratosferico... peccato!!!
P.S. = cmq che impatto, questo nuovo Michael Mayers è davvero una bestia!!!
sufficienza risicata!

Sentenza  @  08/01/2010 07:47:29
Come nel vecchio film ci sono dottori poco efficaci e babysitter urlanti nella notte, ma questo è da considerarsi nell’ottica dello spirito di un remake in parte riuscito,come anche le citazioni della pellicola originale, che solo chi ha visto il film di Carpenter coglierà con gusto.però non basta..Zombie non reitera le sue 2 piccole perle horror(La casa dei 1000 corpi e La casa del diavolo)...

The Cane Family  @  30/12/2009 00:32:14
il miglior lavoro di Rob Zombie
non all'altezza del capolavoro di Carpenter, ovviamente ma con qualche spunto interessante
migliore la parte del prequel

trickortreat  @  27/12/2009 12:18:28
Dopo svariati anni il cantante Rob Zombie riporta sul grande schermo la terribile figura di Michael Myers. Non convince appieno.

jb333  @  29/11/2009 13:57:48
mi e piaciuto..film da vedere secondo me..

Faisim  @  23/11/2009 08:19:30
Ottima la prima parte, noiosa e prevedibile la seconda.
Cmq pensavo peggio

gere89  @  14/11/2009 20:31:02
Se dovessi contare la prima parte del film sarebbe un 9,5 ma la seconda parte è una copiatura del film di Carpenter con quale parolaccia e sangue in più e molte più allusioni al sesso. Nel complesso una sufficienza raggiunta per un pelo...

mainoz  @  14/11/2009 16:12:32
Primo film che vedo di Rob Zombie, ha reso Micheal Myers ancora più violento, spietato e cattivo di quello che già era negli alti film della serie

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  14/11/2009 01:23:30
Premetto che non apprezzo Rob Zombie regista ma ho trovato questo film grandioso..

Sono un amante assoluta della saga di Halloween e guardando il remake di Zombie sono partita con l'idea di assistere ad una boiata invece è un lavoro davvero ben fatto nonostante Zombie, con l'avanzare del film, si sia fatto prendere sempre di piu la mano nel metterci del suo..
Un film crudo, brutale e disturbante, dunque Zombie è riuscito nel suo intento.

Fotografia eccelsa, ottimi gli effetti (pare di assistere a veri e propri omicidi) e davvero ben realizzata la prima parte in cui si racconta la vita del piccolo Myers.

Tra l'altro che ansia, Myers qui è super reattivo mica che se la prende comoda come nell'originale :D

Unica nota dolente l'aver assegnato alla figlia Sheri Moon il ruolo di Laurie, assolutamente inadatta.
inoltre avrei preferito una Laurie piu elegante nei modi, meno petulante, ma c'è anche da dire che "eleganza" è una parola che manca nel vocabolario di Zombie..

Sarebbe inutile lamentarmi (ma giuro che vorrei) dei terribili dialoghi e della quantità di volgarità gratuite poichè è il marchio di fabbrica di Zombie.

Per concludere davvero un gran film.

outsider  @  08/11/2009 13:46:39
pellicola che dà quello che si attende da un discorso del genere, peraltro impregnato di una sorta di sofferenza, come accade sempre quando si trattano temi infantili.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  17/10/2009 14:57:35
Wow! è stato il mio primo commento a questo film appena ho cominciato a vederlo: è violento, sboccatissimo, pieno di personaggi rozzi e volgari e sheri moon cul0 zombie. E poi non ho mai visto così tanti caratteristi di film memorabili sottrarsi la scena in così poco tempo. Benissimo, ho detto, finalmente un remake intelligente, Zombie ha stile, descrive quello che nell'originale veniva (giustamente, essendo l'originale) occultato ma con freschezza, pieno di trovate registiche inusuali, l'uso della camera a spalla, del montaggio sghembo, si permette sangue e oscenità varie, insomma come un buon film horror. Tutto questo però fino a metà, ovvero fino a SPOILER. Poi badabum! Rob è caduto e si è fatto male. La sceneggiatura diventa una copia stanca di tutta la seconda metà del film di Carpenter, solo con un pò di strilli (della fastidiosa protagonista) e sangue in più, e scene di caccia alla preda ripetute, infinite e noiose. Ovvero quando l'originalità cede il passo alla banalità. Se avesse inseguito l'idea mantenuta nel primo tempo di farne un altro film, completamente diverso a eccezione del killer protagonista e del dottor Loomis, ma con lo stile Zombie (perchè, ripeto, Rob ha stile dannazione) ne sarebbe venuto fuori un film dall'inizio alla fine godibilissimo, pronto a infrangere l'idea che un remake oggiggiorno non possa essere bello. Riprendere l'idea per aggiornarla allo stile arrabbiato e decadente di oggi ci stava, riprendere l'idea per riproporci la stessa solfa no (pure la scena del travestimento in fantasma è uguale checcacchio).
Però va detto sempre che la prima parte è eccezionale, dunque il film rimane al di sopra della media dei remake di cult del passato. In suo favore poi ci sono un paio di scene di grande effetto che rimangono, come per esempio quella muta scandita solo dalle sirene d'allarme e i volti dei personaggi.
Regia, montaggio, fotografia, attori, tutto ottimo. Mi cade sulla sceneggiatura, peccato.

vodici  @  13/09/2009 17:46:18
Una volta tanto trovo un remake in cui NN è tutto da buttare. Sia chiaro che la storia (seppur con qualche nuova adattazione) è prtaicamente uguale a quella del film di Carpenter, debbo dire che alla fine posso essere soddisfatto. La cosa che NN riesco e NN riuscirò mai a capire sono i remake? Che senso ha farli?

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  10/09/2009 09:33:15
Niente di nuovo, la storia la stessa, il killer lo stesso, la trama la solita. Niente di che, un altro sequel/prequel che serve solo a far rinfrescare la memoria chi si fosse dimenticato della serie di Myers. Guardabile.

Ultima risposta 11/09/2009 10.36.13
edwood  @  25/08/2009 02:06:39
La parte migliore è nella descrizione del Michael bambino, nell’originale non c’è nessuna spiegazione dei delitti, il male è assoluto e trascendente. Zombie, invece, colloca l’infanzia del protagonista nella suburbia americana, si vede che questa è l’ambientazione in cui il regista si sente più a suo agio. Il protagonista vive una situazione famigliare difficilissima e povera, sua madre è costretta a fare la spogliarellista per tirare avanti la carretta, questo giustifica, almeno in parte, lo scatenamento della follia omicida del bambino, che assume la personalità diabolica quando indossa una maschera. La faccia del bambino quando la follia (o il male) s’impossessa definitivamente di lui è davvero inquietante. Poi il film prosegue più o meno sulla falsariga dell’originale, nel finale cerca di nuovo una certa originalità ma qui Carpenter vince per K.O.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  24/08/2009 23:16:29
Il voto non può essere poi cosi alto essendo un remake,privo di spunti originali,che si diversificassero dalla creatura di Carpenter,ma la realizzazzione è assolutamente valida.

bigfoot  @  06/08/2009 20:32:41
Il giudizio che ho dato è completamente indipendente dall'halloween originale, che vidi a suo tempo e che mi colpì particolarmente, ma che non ricordo benissimo. Questo film è bellissimo, fa la cosa che un film horror dovrebbe fare: mettere paura. Alcune scene ti fanno veramente sobbalzare. E' uno dei migliori horror che abbia mai visto; a questo punto mi domando se l'originale è altrettanto spaventoso.
Unica pecca: la resistenza a morire di Michael che fa diventare il film un po' troppo irreale.

Dott.Gex  @  28/06/2009 11:46:03
Mi piace il personaggio e ho apprezzato il film...

baskettaro00  @  09/06/2009 16:52:28
carino qst film del regista americano rob zombie.......la storia è carina e il film regala attimi di puro terrore e splatter.........dategli un okkiata!

danielsun  @  20/04/2009 22:41:52
in halloween- the beginning Zombie cambia decisamente di registro.
se la prima metà del film può ancora risultare affascinanete, grazie anche all'impegno del piccolo Mayers, la seconda parte non è più caratterizzata dalla splendida follia tipica di Zombie.
rispetto a La casa dei mille corpi e seguito, film estremamente innovativi a mio parere, in H-tb ci troviamo di fronte a un prodotto ottimo, ma già visto e forse addirittura scontato.

-->halloween the beginning è un buon film d'intrattenimento. per intrattenere intrattiene abbastanza bene. non sorprende...però intrattiene (sempre meglio che niente)

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/03/2009 14:37:19
Non è affatto male..e poi quel bambino ha davvero un'espressione inquietante!

paolo80  @  07/03/2009 14:48:52
La prima parte di questa pellicola é un "prequel" dell' "Halloween" di Carpenter del 1979, la seconda é invece un "remake".
L'idea di mostrare le origini dei disturbi del protagonista può esser anche buona, infatti questa é la parte in cui Robert Cummings riesce a dare il meglio di sè, grazie alla sua inconfondibile regia.
La seconda parte, quella in cui la pellicola diventa un "remake" dell'opera originale, lascia invece molto a desiderare. Tutte le atmosfere che Carpenter é maestro nel creare, e che erano uno dei pregi migliori del suo film, in questa pellicola sono del tutto assenti, e le scene sono molto sbrigative; il confronto é quindi disarmante.
Globalmente quest'opera raggiunge la sufficenza, ma non la supera a causa della seconda parte.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  10/02/2009 23:28:39
Mi è piaciuto molto.Bravissimo Rob Zombie : sadico e perverso.L'infanzia di Michael viene rappresentata brillantemente spiegandoci e facendoci addentrare profondamente nella psicologia del personaggio.Pellicola cruda,molto cruda,perde un po' nella seconda parte.

ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 22:10:28
lo so porto il suo nick perchè e il regista che mi entusiasma di piu in questo momento ma qui il nostro o mio come preferite amico rob ridisegna in parte un film difficile da rifare anche se io non ho apprezzato molto il primo...la prima parte è ottima e ci mostra l infanzia dura in una famiglia dove solo la madre lo ama..e mette il killer sotto una lente piu umana e meno soprannaturale...ci lascia anche il dubbio sul perchè ritorna dalla sorellina nella scena dove gli mostra la foto e anche la maschera ha una sua storia precisa...a mio parere un bel film che inevitabilmente cala nella seconda parte...bravo rob

tnx_hitman  @  30/01/2009 23:10:27
Non raggiunge le alte vette horror,sia ben kiaro...ma è spietato all'inizio.Catena di morti a non finire,qualke sbalzo dalla poltrona e finale agghiacciante ke con un urlo infinito interrompe di netto la pellicola(mai visto un finale così per quanto mi riguarda).Buona l'interpretazione del Myers bambino.In un film ti vedi tutta la vita di uno psicopatico.Preparatevi ad una seconda parte di film che perde colpi rispetto alla pazzia generata all'inizio.Rob:ti riconosco di + nella Casa Del Diavolo...

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:49:07
atpco  @  03/01/2009 12:11:06
La prima parte forse merita qualcosa di più...poi però il film cala molto... quando si riprendono icone di un genere non si può scadere nella banalità... forse era meglio se Zombie, al posto di fare un prequel, avesse creato un personaggio da slasher movie da zero... almeno così evitava in parte di scontrarsi con pietre miliari del genere...

corey  @  24/12/2008 18:38:45
grande michael meyers,follia omicida,buona interpretazione di tutti ma una cosa che mi son chiesto:

gasy  @  20/12/2008 23:59:21
Rob Zombi è il miglior giovane regista horror al mondo. Le sue due opere precedenti erano solo esercizio di stile. Qui s***** Carpenter rifacendo un cult immortale che fa molta più paura dell' originale ( qui Myers è alto 2,10 metri non 1,70) e sopprattutto molto più dettagliato psicologicamente e più malsano. Un capolavoro. Il miglior horror del decennio (tra quelli che ho visto che sono molti).

Ultima risposta 24/01/2009 21.52.05
Torghinarbet  @  13/12/2008 10:23:43
Visti gli ultimi trash che hanno susseguito i primi 3 film scritti da Carpenter questo è stato il più bello a mio avviso, il tocco macabro di Rob Zombie si vede ma non snaturalizza l'idea originale, i dialoghi sono nella prima fase molto fucking texas stile Zombie (un po' esasperati nella loro volgarità ma in fondo ci stanno anche bene) e gli omicidi sono la specialità di questo nuovo regista, lontani anniluce dalla lenta suspance che il sapiente tocco di Carpenter ha saputo creare (li veramente si sobbalza sulla sedia al momento topico) ma con qualcosa in più in cruenza e in efferatezza, senza andare a stravolgere la pellicola originale! Descriverli in modo più macabro (stile la casa dai 1000 corpi) sarebbe stato uno scempio irriverente nei confronti dell'idea scritta 30 fa, e Zombie non ha commesso tale errore per fortuna!

Molto bella e ben fatta la parte "nuova" che mostra quello che gli altri film hanno sempre omesso: l'infanzia di Michael Myers, in cui si vedono nel dettaglio (e non di sfuggita come nel primo halloween)

Tutto sommato il lavoro di Rob Zombie è stato più che soddisfacente, certo non si è inventato niente di nuovo per carità, però ha saputo gestire un lavoro di un vero grande maestro della cinepresa senza rovinarlo e senza sfociare nel ridicolo... Prendere in mano un cult dell'horror simile è come maneggiare una patata bollente, il rischio di scottarsi è più alto della probabilità di riuscire vincenti e, a mio avviso, Zombie è stato in gamba e non si è lasciato prendere troppo la mano (la mia paura era che questo remake potesse essere trasformato dal buon Rob in uno splatter stile "La casa dai 1000 corpi)!

UN 7,5 - 8 MERITATO!

cinemamania  @  11/12/2008 18:45:24
Questo film è bello solo per la prima parte, dove fa vedere la vita di Mayers da bambino per approfondire il personaggio, cosa che Carpenter non aveva fatto nel suo film. Bravissimo a Daeg Faerch per la sua interpretazione di Mayers da piccolo.
Per la seconda parte del film assolutamente non si avvicina neanche al capolavoro di Carpenter.

simone p  @  04/12/2008 20:48:58
Come già detto da molti la prima parte è interessante e ben realizzata.
La seconda parte invece è banale, monotona e abbastanza noiosa.

Cuoreimpavido  @  29/11/2008 14:21:12
film partito benissimo, coinvolgente e pauroso ma quello che mi ha lasciato perplesso e insoddisfatto e stato il finale ... brutto finale poteva avere 8 o anche di piu ma il finale l'ha rovinato

Ultima risposta 29/11/2008 15.09.51
Tommy Vercetti  @  28/11/2008 15:59:28
Difficilmente si sarebbe potuto fare di meglio. L'Halloween di Carpenter è uno di quei film che non andrebbero toccati anche perchè i fan sono brutta gente e non accettano operazioni di questo tipo (la maggior parte dei brutti voti sono secondo me dettati da questo).

E invece il film per il suo genere è un ottimo prodotto per buona pace dei detrattori.

joey beltram  @  17/11/2008 20:07:18
dai su nn è un brutto film.. a me è piaciuto.. michael è diventato un personaggio molto famoso nelle serie horror anni 80.. insieme a freddy jason latherface..cmq del film nulla da dire buon film..

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora