hammamet regia di Gianni Amelio Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hammamet (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HAMMAMET

Titolo Originale: HAMMAMET

RegiaGianni Amelio

InterpretiClaudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Omero Antonutti, Renato Carpentieri, Livia Rossi, Luca Filippi

Durata: h 2.06
NazionalitàItalia 2020
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film Hammamet

Il film è incentrato sulla figura di Bettino Craxi (Pierfrancesco Favino), come politico e come uomo e racconta un capitolo critico della storia d'Italia. A distanza di 20 anni dalla morte di uno degli uomini politici più importanti della Repubblica Italiana, Amelio riporta a galla il nome di Craxi, un tempo sulle testate di tutti i giornali e oggi occultato silenziosamente sotto strati e strati di sabbia. Bertino Craxi, un nome che molti non vogliono ricordare, che intimorisce altri e che altri ancora vorrebbero cancellare, forse per sempre. Il film, basato su testimonianze reali, è un thriller fondato su tre tappe. Il re caduto: il primo socialista con l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, indagato poi nell'inchiesta Mani pulite. La figlia che lotta per lui: Stefania, istitutrice della Fondazione Craxi, volta a tutelare l'immagine del padre. Infine, l'ultimo capitolo, il terzo, dedicato a un misterioso giovane, che entra nell'ambiente politico della famiglia Craxi, provando a demolirlo da dentro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (34 voti)5,81Grafico
Miglior truccatore (Luigi Ciminelli, Andrea Leanza, Federica Castelli)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior truccatore (Luigi Ciminelli, Andrea Leanza, Federica Castelli)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hammamet, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  27/01/2020 20:14:34
   5 / 10
L'indagine storica circa Benedetto Craxi, tuttora, non può avere una definitiva lettura e collocazione. La famosa figura di Craxi divide molti storici, l'operazione cinematografica di Gianni Amelio sembrerebbe essere una interessante sfida/tentativo di illustrazione circa il personaggio politico.

"Hammamet" è un film che richiama nelle sale un buon numero di persone, l'interesse e la curiosità per specifici personaggi, è sempre viva. Ultimamente Sorrentino ha proposto la sua fatica cinematografica su Berlusconi, ora è il turno di Amelio.
Il disegno filmico di questo ultimo, però, si discosta celermente, dal progetto di Sorrentino, cambiano in maniera palese gli stili e la narrazione.
"Hammamet" è un racconto tremendamente privato e solitario di un uomo che vive l'ultima parte della sua vita lontano dall'arena politica e con tutti gli strascichi della malattia che lo avviano lentamente alla morte.
Lavorare su un plot simile diventa dunque molto difficile, bisogna entusiasmare escludendo aprioristicamente le vicende politiche di Craxi, parlare di un guru politico estrapolando la politica è un processo ai limiti del paradossale.
La strada percorsa da Gianni Amelio diviene, ben presto, impercorribile. "Hammamet" diventa un esercizio di stile unilaterale e poco empatico. Una nascosta passione, un discorso per pochi intimi.
E' praticamente complicato apprezzare tale produzione, oltre un doveroso lavoro tecnico (spesse volte esasperante) traspare veramente poco, alcuni dialoghi e qualche sequenza danno brillantezza ma poco altro.
Vedendo "Hammamet" si ha la sensazione di assistere ad un qualcosa che non appartiene a nessuno, la parziale biografia di Craxi (il periodo prima della morte) è spiccatamente nella sfera personale dell'uomo, quindi è poco utile se spesa in ottica cinematografica.
Segnaliamo , infine, la grande ricostruzione estetica di Craxi, interpretato dal fortunatissimo Favino, anche questo ultimo (recita mascherato) è ingiudicabile nella performance.

"Hammamet" è un film errato e pericolante nella sua costruzione.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net