hammett - indagine a chinatown regia di Wim Wenders USA 1982

hammett - indagine a chinatown (1982)

locandina del film HAMMETT - INDAGINE A CHINATOWN

Titolo Originale: HAMMETT

RegiaWim Wenders

InterpretiMarilu Henner, Sylvia Sydney, Lydia Lei, Peter Boyle, Frederic Forrest

NazionalitàUSA 1982
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film Hammett - indagine a chinatown

A San Francisco, nel 1928, Hammett, minato dall'alcol e dalla tubercolosi, vive modestamente scrivendo gialli. Lo scrittore viene incaricato di liberare una giovane cinese sequestrata. Intorno alla sua indagine si moltiplicano i delitti, mentre lui finisce per scoprire uno scandalo in cui sono coinvolti grossi nomi.

Voti e commenti su Hammett - indagine a chinatown, 3 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

76mm  @  17/11/2022 17:08:34
C'è sicuramente più Coppola (qui in veste di produttore) che Wenders in questo discreto neo (o post) noir dalla genesi lunga e travagliata, ma non è detto che questo sia per forza un male, considerando che il genere a mio avviso non si prestava particolarmente allo stile lento e riflessivo del cineasta tedesco.
Senza dubbio la versione girata da Wenders prima delle manipolazioni produttive (si narra che del girato originale sia sopravvissuto circa un terzo rispetto al prodotto poi distribuito – chissà che da qualche cassetto non spunti prima o poi una director's cut) avrà avuto un'atmosfera molto più rarefatta e meditativa, ma francamente, per quanto abbia sempre detestato queste pratiche manipolatorie ai danni degli autori, il risultato finale è probabilmente più aderente alle atmosfere hard boiled dei romanzi di Hammett…e poi stiamo comunque parlando di Francis Ford Coppola, non di uno di quei produttori-padroni cinematograficamente ignoranti come capre che hanno fatto scempio di un numero indefinito di capolavori negli scorsi decenni (e in alcuni casi ancora oggi).
Il risultato può quindi considerarsi soddisfacente, anche se lontano dalle vette raggiunte in passato non solo dai capolavori storici del genere ma anche da quelli più recenti come Chinatown e Il lungo addio, di qualche anno precedenti rispetto a questo e indubbiamente più riusciti.
Va comunque dato atto che le atmosfere e i personaggi sono quelli giusti e che le caratteristiche tipiche del genere vengono religiosamente rispettate, a partire da una trama confusa e troppo ricca di personaggi (anche inutili), che si perde un po' per strada per favorire invece le atmosfere e le ambientazioni…poi ci sono l'alcool, le sigarette, la femme fatale, i doppi giochi, i poliziotti corrotti, i tradimenti, i ca**otti, il cinismo, insomma tutto l'armamentario di un genere glorioso e ricco di pellicole indimenticabili ormai purtroppo sparito dai radar, almeno nella sua accezione classica, salvo qualche omaggio in tempi più recenti tipo Black Dahlia di Brian de Palma.
Molto bene il comparto tecnico, in particolare la fotografia (Wenders aveva però originariamente pensato il film in bianco e nero).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/08/2012 12:26:44
Molti registi hanno il loro film "maledetto". Hammett lo è certamente nei confronti di Wenders. La domanda che mi sono posto è, considerando le travagliatissime vicende produttive, quanto questa pellicola sia di Wenders e quanto sia stata pesantemente influenzata da Coppola. A livello visivo siamo probabilmente più verso i lidi coppoliani, con un'atmosfera quasi onirica che contiene già nel suo seme lo sperimentalismo estremo di Un sogno lungo un giorno. Un contesto antirealistico lontano dalle corde del regista tedesco che tuttavia ha nel suo protagonista un personaggio molto più affine. Tutto il film in fondo è una parentesi di uomo che ha fatto il detective, ma che ha aspirazioni letterarie partendo proprio da queste esperienze e malvolentieri si rituffa in una storia sordida di intrighi e corruzione, rielaborandola a sua volta con l'abilità dello scrittore poco prima dei titoli di coda. Un film troppo travagliato per essere riuscito, ma possiede qualche elemento di interesse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/07/2007 22:34:52
"Hammett" è un vero Noir o un omaggio al genere? Bisognerebbe chiederlo a Requiem... il film di Wenders, troppo velleitario e radicale per piacere al pubblico, è stato giustamente accusato di manierismo, ma una cosa è certa: la sua scelta stilistica (splendida la fotografia in un'opprimente b/n degno di un'hard-boiled) non può lasciare indifferenti.
Per quanto lo trovi forzato e troppo cerebrale, devo ammettere che resta un film splendido, per gli appassionati del genere o dei relativi tributi. E comunque migliore del tanto acclamato "black dalhia" del recente De Palma
Cameo di Sylvia Sydney in (ormai) veneranda età