hana regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2006

hana (2006)

locandina del film HANA

Titolo Originale: HANA YORI MO MAHO

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiOkada Junichi, Miyazawa Rie, Furuta Arata, Kunimura Jun, Nakamura Katsuo, Asano Tadanobu, Harada Yoshio, Kagawa Teruyuki, Tabata Tomoko, Natsukawa Yui

NazionalitàGiappone 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Hana

In mezzo ai poveracci, concentrati in pseudo attività tra il mercato del pesce e la latrina centralizzata adibita a raccolta concime umano per i campi, vive da un quasi tre anni un giovane samurai alla ricerca dell'uomo che uccise tempo prima suo padre. Una sacra e nobile missione di vendetta la sua; sfortunatamente il giovane samurai e', oltre che incapace con la spada, decisamente piu' interessato a far parte della simpatica comunità di poveri ma buoni straccioni, dando lezioni di scrittura e conto ai locali bambini, e corteggiando la bella vedova dal volto di Rie Miyazawa.

Voti e commenti su Hana, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2021 14:14:05
In un periodo di relativa pace ha senso pensare alla vendetta? In nome di un quieto vivere pur tra le ristrettezze e la miseria un codice di guerrieri o retaggi familiari possono ancora condizionare la nostra esistenza? Il film di Koreeda è giocato molto su questo aspetto che parla di quotidianeità povera ma ricca di umanità di questa scalcagnata baraccopoli che ricorda certi contesti del primo Kurosawa. Non ci sono particolari raffinatezza di regia quanto un film che fa dei dialoghi il suo punto di forza. Rinunciare a qualcosa di distruttivo per ricostruire un futuro. Un po' lento, ma interessante.

deralte  @  06/06/2011 19:57:35
Koreeda sforna una commedia dai toni prevalentemente leggeri, condita da un gradevole umorismo ma anche da momenti di riflessione in particolare sul senso della vendetta - alla vicenda personale del protagonista fà da sfondo quella dei 47 ronin.. Resa bene l'ambientazione del quartiere povero dove si svolgono e si intrecciano le vicende dei diversi personaggi, tutti molto semplici.. Belle e particolari le musiche - il tema principale si ascolta subito all'inizio.. Durata sostanziosa ma nel complesso ho trovato il tutto scorrevole.. In definitiva piacevole, anche se come atmosfere questo film si discosta dai lavori precedenti di Koreeda per creare un prodotto un po più convenzionale.