hancock regia di Peter Berg USA 2008

hancock (2008)

locandina del film HANCOCK

Titolo Originale: HANCOCK

RegiaPeter Berg

InterpretiWill Smith, Charlize Theron, Jason Bateman, Eddie Marsan, Jae Head, David Mattey

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Peter Berg

Trama del film Hancock

Un ex supereroe ha avuto problemi di alcolismo che lo hanno portato a perdere popolarità e attenzione da parte dei media. Per migliorare la propria reputazione si affida ai consigli di un consulente di immagine ma finisce per innamorarsi della moglie di lui.

Voti e commenti su Hancock, 340 opinioni inserite

kako  @  25/07/2012 17:59:16
film d'intrattenimento, tutto sommato godibile e mai noioso, con buone interpretazioni e buoni interpreti ma che non mi ha entusiasmato.

Ultima risposta 25/07/2012 17.59.56
drobny85  @  12/01/2010 16:24:12
Non mi è piaciuto, forse uno dei pochissimi film steccati dal bravissimo Will Smith, più che colpa sua è il personaggio con la sua storia a non attirarmi per tutto il film. insufficiente anche la Theron. Peccato perchè speravo decisamente in qualcosa di meglio.

Ultima risposta 16/09/2010 03.03.22
alessiogala  @  21/09/2009 21:52:47
mi ha veramente stupito...grande film

Ultima risposta 19/11/2009 22.14.24
Orwell1989  @  27/07/2009 14:42:14
Quando me lo portarono, a mia insaputa, un mio amico rispose, indignato: "Ma che è, quel film dove Will Smith fa il ********!!" Credo abbia detto tutto. Un tipo qui sotto dice che è un film originale e innovativo....vorrei sapere come questo film può essere giudicato tale, essendo il solito prodotto con supereroi, non tratto dai fumetti stavolta, ma solo cucito sul "Will Smith che fa il ********".
Stupido e scontatissimo e alcune scene davvero ridicole!

Ultima risposta 09/11/2009 13.21.04
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  28/05/2009 12:41:09
La prima volta che vidi Hancock non andai oltre la prima mezz'ora, per due motivi: il primo perché mi stavo annoiando, il secondo perché ne stavo guardando una versione pirata e le riprese erano talmente traballanti e fastidiose che decisi che l'avrei visto in un'altra occasione.

Qualche giorno fa mi hanno prestato il dvd e avevo stabilito che stamane sarebbe stata quest'altra occasione; ho così scoperto, con non poco stupore, che non era colpa del file piratato. È proprio così la regia. È una cosa scandalosa, movimenti di macchina freneticissimi durante una tranquilla cena in ristorante come nelle scene d'azione. Boh, davvero non capisco l'assurdità di questa scelta. Lo stile di Berg è inutilmente confusionario come pochi.

Per quanto riguarda i contenuti, il film è quello che è. Agli inizi non si prende per niente sul serio ma poi sfocia nel sentimentalismo più stucchevole, a volte ti prende e altre prenderesti tu il disco e gli faresti fare una brutta fine [se non fosse che lo devi restituire] un po' è divertente, un po' fa c*gare.
Non ho capito granché l'utilità delle spiegazioni, sono così imprecise che fanno più ombra che luce. Sarebbe stato meglio sorvolare, paiono buttate là tanto per.

Ad ogni modo, Will Smith e la Theron se la cavano e tutto sommato è un innocuo blockbusterino che si lascia vedere.

Ultima risposta 28/05/2009 20.39.50
rob.k  @  21/02/2009 15:05:53
Carino, finalmente rompe la monotonia dei film sui supereroi, tutti uguali...

Ultima risposta 01/07/2009 13.37.24
DDJgirl  @  12/01/2009 19:22:17
Effetti speciali da urlo! trama piena di sorprese....senza dubbio un bel film!

Ultima risposta 09/11/2009 13.24.36
albyhfintegrale  @  04/01/2009 11:51:12
Sono rimasto molto deluso da questo film.
Le scene clou le trovi già nel trailer, il resto è pura computer grafica fine a sè stessa.
Alla fine lo continui a guardare solo per la Charlize (i maschietti) e per Will (le femminuccie).
Non c'è una trama interessante, l'unica nota di particolarità è vedere un supereroe nero...tra l'altro contorniato da canzoni hip-hop quando entra in azione... ma è davvero ben poco
per il resto: bum! bang! palazzi che vanno in pezzi...ecc. cioè le solite cose che grazie alla computer grafica può dare al giorno d'oggi anche il peggior film di serie z.
Se vi piacciono i film perchè dietro c'è un minimo di trama, oltre all'azione, un minimo di...qualcosa che vi faccia stare seduti perchè volete vedere come finisce...lasciate stare!

Ultima risposta 11/01/2009 00.03.37
rasta  @  25/10/2008 09:45:44
l'ennesima porcheria del super cioccolatino smith... ORRENDO!!!!

Ultima risposta 09/01/2009 00.24.57
giusss  @  23/10/2008 01:12:26
Mi ha annoiato..
I protagonisti sono caratterizzati superficialmente e la storia è buttata li solo per gli effetti speciali!..senza un filo veramente logico e interessante.
Fosse stato divertente almeno,invece il film tende sul filo drammatico..una palla!
Da evitare.

Ultima risposta 01/11/2008 18.21.11
iwsaa  @  12/10/2008 17:52:04
semplicemente meraviglioso
bravo will smith!

Ultima risposta 17/10/2008 19.15.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2008 18:10:13
Come "stupidario" americano Hancock funziona alla grande: il punto è che la parabola dell'eroe s.f.i.g.a.t.o e imbelle faceva sperare in un risultato migliore.
Magari se sorvolassimo sui dialoghi, sulla Theron-wonderwoman e sul patetico finale (viaggio a Disneyland senza ritorno), sarebbe stato un film accettabile.
D'accordo che blockbusters come "Il cavaliere oscuro" escono di rado, però Hancock rischia di deludere sia come puro entertainment che come rappresentazione più o meno astratta della società contemporanea.
Eppure questo incrocio tra Superman e Borat (ma senza la classe di entrambi) diverte, e quando sorvola i cieli delle metropoli Usa con l'immancabile bottiglia di liquore in mano, strappa un caloroso applauso.
Però...
1 Non si conoscono a fondo le ragioni del suo comportamento, perchè lo fa? Perchè è così impresentabile? E' predestinato o forzato suo malgrado? Ha a cuore la salvezza del popolo oppure no? Ci tiene tanto a farsi odiare?
2 Cosa lo spinge a muoversi nella giungla d'asfalto - come un giocattolo di playmobil - ottenendo solo effetti catastrofici e devastanti?
3 Bastano davvero pochi giorni di riabilitazione... ehm... penale per trasformare questa specie di homeless volante in una quasi-democratica macchina giustizialista per il bene (finalmente) della cittadinanza?
4 Il consulente di immagine pro-profit salverà il mondo o, dato il suo opportunismo, lo affosserà definitivamente?
5 Non è meglio un eroe brutto sporco e cattivo che un lascivo ed elegante f.i.g.h.e.t.t.o vestito come un campione del circuito di Lemans?

Tutti interrogativi che rendono altilenante l'andamento del film, soprattutto se pensiamo che Hancock è un eroe-antieroe manovratore di se stesso o diventa la mercè per il successo degli altri...

Berg accenna alle industrie farmaceutiche, alla lotta al terrorismo, alla debolezza delle istituzioni, ma sono specchi per le allodole: a lui interessa solo lo spettatore da corn-flakes, che potrebbe rispecchiarsi proprio nel bambino tanto affascinato da Hancock e dalle sue goffe/nobili gesta.

Hancock, in definitiva, poteva essere abbastanza laido e odioso e cinico per farsi AMARE da chi,come me, detesta il buonismo, invece qualche produttore deve averlo "depurato" per spingerlo a diventare un conformista mosso dalla ragione o dalle richieste di scuse.

Dal canto suo, Will Smith (sempre più cartellone pubblicitario e sempre meno attore) è potenzialmente grande, sicuramente più dei ruoli che gli affibbiano.

Strappo un 6 perchè posso vedere la sua immagine ovunque, dimenticando che è il miglior eroe senza patente che io abbia mai visto: non ha licenza di esistere come gli altri

Ultima risposta 04/10/2008 11.10.31
Sgt. Pepper  @  30/09/2008 19:58:34
Un filmetto tranquillo senza tante pretese e infondo divertente... Si merita la sufficienza.... Anche se il finale a me personalmente non è piaciuto per niente.

Ultima risposta 17/10/2008 19.16.23
inferiore  @  28/09/2008 17:12:24
'Buon film, vale la pena vederlo'. In queste parole è racchiuso il mio pensiero sul film! Bella l'idea e sviluppata altrettanto bene, bravo Will Smith che non apprezzo molto come attore! Una nota negativa è che quando è finito il primo tempo ho detto 'ancora non è finito??' perchè non è che proceda lentamente ma ci sono troppi episodi! Carino e divertente!

Ultima risposta 28/05/2009 16.58.50
minoidepsp  @  28/09/2008 17:05:40
Il solito blockbuster per un pubblico di poche pretese.

Ultima risposta 28/09/2008 17.10.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  25/09/2008 16:25:33
Davvero divertente. Soprattutto la prima parte. Nella seconda si scivola un po' troppo verso il sentimentalismo. Ma vale comunque la pena di vederlo.

Ultima risposta 28/09/2008 18.58.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/09/2008 19:16:39
Poco convincente buffonata di Peter Berg con Will Smith.
Berg è l'ex noto attore caratterista, passato alla regia con il fantastico "Cose molto cattive", esordio qui francamente molto lontano.
Berg dopo l'esordio aveva fatto il bel film sportivo "Friday night lights", e il persino divertente "tesoro dell'Amazzonia" con The Rock.

Poi il semiserio, ma francamente ridicolo "The Kingdom" patrocinato come "hancock" da Michael Mann e infine quest'ultimo. Viene da chiedersi quale sia il motivo, a parte il denaro, che ha spinto il grande regista americano a produrre questo film di supereroi, e addirittura ad apparire in un cammeo all'inizio (è uno di quelli seduti al tavolo alla presentazione all'inizio).

Il film parte benino, e sembra divertente. Poi però il colpo di scena a metà film e da lì non si capisce + nulla. Tripudio di effetti speciali e storia incomprensibile.
Bellissima la Theron, Smith è uno spasso, ma il film di Berg è proprio brutto.

Consueta apparizione anche dello stesso Berg ad un party.

Ultima risposta 16/08/2010 19.08.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/09/2008 21:05:25
L'idea di partenza se sostenuta da una sceneggiatura più "cattiva" e dissacrante poteva dar vita a un prodotto unico nel suo genere, ma una volta arrivati ai titoli di coda l'impressione è quella di aver assistito a un'ennesimo blockbuster usa e getta, con un attore bravo (Wlliy Smith) ma completamente sprecato e una spalla perfetta (la Theron) ma anche lei imprigionata da un copione inconsistente. E dire che il film parte nel migliori dei modi (grazie anche a un colpo di scena ben calibrato e una serie di gag in parte riuscite) salvo crollare nella seconda parte in cui i buoni sentimenti la fanno da padrone, con una delle spiegazioni più inconcepibili mai partorite in un film di supereroi. Mi mantengo sulla sufficienza stiracchiata, ma sicuramente parliamo di un occasione completamente gettata al vento.

Ultima risposta 02/10/2008 19.59.54
Simmetria84  @  19/09/2008 20:29:36
Boiata, non mi ha ne intrattenuto ne divertito, una perdita di tempo insomma.. la trama fa acqua da tutte le parti, ci sono buchi, cose senza senso, incongruenze e scene di una demenza assurda.

Tra l'altro il film non mi sembra troppo educativo per un bambino... non voglio che inizi a dire "sei uno str.onzo" al primo che capiti, o a picchiare chi gli dice stron.zo, o a infilare la testa del compagno nel sedere della maestra..anche se forse le potrebbe piacere....

Ultima risposta 25/09/2008 16.09.41
MadameButterfly  @  19/09/2008 15:32:12
Veramente stupido come film, come Will Smith possa aver accettato un copione del genere, me lo continuo a chiedere...ma il potere dei soldi fa fare questo ed altro....Comunque lo classifico come un film per bambini..

Ultima risposta 23/09/2008 00.51.34
Hartigan81  @  19/09/2008 14:34:19
a me non è dispiaciuto..giusto mix tra azione e commedia, con battute sarcastiche ma anche momenti interessanti...poi c'è il frandissimo smith che veramente da solo vale meta del prezzo del biglietto!

Ultima risposta 06/10/2008 17.16.01
gambero  @  18/09/2008 17:32:03
potrebbe essere molto migliore..sinceramente mi aspettavo di più!!
inverosimile al massimo,piuttosto confusionario anche se scorre via velocemente..poi will smith non può sempre far sti film in cui ha parti da solitario..gli effetti speciali non mancano e sono pure ben fatti!!l'idea del super eroe alcolizzato ed odiato da tutti non è nemmeno malvagia!!ci sono pure alcuni spunti divertenti.consiglio:non vale il prezzo del biglietto al cinema ma vale la pena vederlo..aspettate che esca in dvd..

Ultima risposta 23/09/2008 14.38.39
Gruppo COLLABORATORI paul  @  18/09/2008 16:00:27
Il film parte davvero bene: non si prende troppo sul serio, fa ridere e trova un'azzeccata idea del supereroe straccione ed alcolizzato. Peccato che la seconda parte della pellicola sia tutto il contrario della prima parte: ci si prende troppo sul serio, l'umorismo lascia posto ad un sentimentalismo spiccio e il supereroe diventa uno dei tanti superroi. Inoltre certe spiegazioni pseudo-scientologyste sono così poco chiare che fanno pensare di essere state messe lì apposta, ma in maniera alquanto raffazzonata. Peccato, un'occasione persa.

Ultima risposta 19/09/2008 19.28.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  18/09/2008 01:36:29
Una boiata astrale. Stupido, ridicolo, insulso..Ma cosa ho visto?? VERGOGNA A WILL SMITH .

Ultima risposta 17/10/2008 19.24.35
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/09/2008 00:21:47
In effetti non è che sia un gran film o un capolavoro... buon film si, ma nulla di +.

Ultima risposta 30/09/2008 16.43.03
alesfaer  @  17/09/2008 20:09:57
questo voto sarà probabilmente preso come termine di paragone per futuri votacci ai film decrepiti che voi issate in alto come capolavori, ma il pensiero (che spero sia comune in molti di voi) è che un film visto al cinema vada votato subito, snz ammazzarsi di seghe mentali con i se e con i ma.
la scena della balena è a dir poco pazzesca, e da sola vale il voto che mi accingo a piazzare.
will smith è 1 garanzia(non ha mai toppato 1 film), e la theron è cmq molto brava anke se 1 po' spu_ttan_ata come attrice)
unico neo la breve durata del film.

Ultima risposta 18/09/2008 18.49.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  17/09/2008 13:48:43
Con tutto il rispetto per chi ha elargito a caldo voti da oscar secondo me questo film rasenta la boiata, e questo solo perchè oggi non mi va di essere volgare. Cioè analizziamo un secondino i personaggi: lui è ovviamente l'uomo più figo del mondo, ca.zzo ci credo è Will 'amato da tutti' Smith. Poi c'è il tipo, il pubblicitario che sinceramente mi sembra un personaggio totalmente irreale, ora voi ditemi quale pubblicitario possa volere il bene del mondo???? Cioè veramente una cosa del genere può sembrarvi credibile? Un uomo che fa uno dei mestieri più dsgustosi al mondo, simbolo della decomposizione del cervello umano in puri bisogni, appartenente al mondo del supercapitalismo si presenta tranquillamente in un consiglio di amministrazione e spara una ca,zzata enorme come quella di regalare i prodotti??cioè dico, ma sei scemo?cos'hai nella testa, vermi?ahhhh e poi c'è la moglie, uhhhh Charlize, mmm ma che brava attrice, ma che bella, uh si, mm. Non so voi ma io sono stufo di vederla ovunque, ok tira un casino però adesso basta.

Poi quello che secondo me manca in questo film, supereroicamente parlando è l'antagonista. La trama in questo modo risulta debole e inafferrabile, non ci sono svolte se non un banalissimo colpo di scena che da solo non può certo reggere la ribalta e i restanti minuti del film.

Infine vorrei spendere due parole per Will, lui è simpatico, è intelligente e divertente, però quelle battute sul mcdonald's se le può risparmiare, se vuol farci credere che sia un film diverso dai soliti colossal sui supereroi certo non è questo il modo... quella battuta mi è sembrata patetica, stonata e denota una certa furbizia mediatica di uno squallore unico, solo per una questione di immagine. E poi il suo personaggio è totalmente piatto, lui sarebbe incazzato perchè la gente bla bla bla???ma di che min.chia stiamo parlando? E soprattutto per farcelo sembrare torbido basta mettergli una bottiglia in mano? Vabbè su sto dando un cinque a questo pane e scontato, ma mi rendo conto di essere veramente buono, alla prossima str.onzata Willy si becca un bel 3.

Ultima risposta 17/09/2008 22.56.04
eloboy  @  16/09/2008 13:16:52
Spassoso e gradevole, senza pretese, ma con un gran lavoro di special effects e una discreta trama. Il messaggio morale non convince tanto, ma il film resta positivo. Will Smith bravissimo, Charlize Theron bella e molto espressiva.

Ultima risposta 17/09/2008 14.07.29
zoscolo  @  15/09/2008 17:02:34
bah.... sfiora la sufficienza per miracolo grazie agli effetti speciali e il grande will smith che ogni tanto si presta a questi filmetti per far quadrare i conti a fine mese.......

basta pensare che a un verto punto il film si trasforma in x-men ...la donna sovrumana potevano anche risparmiarsela ..della serie "NON ABBIAMO IDEA DI COME FAR FINIRE IL FILM".......si poteva anche evitare

Ultima risposta 16/09/2008 10.26.00
edo88  @  15/09/2008 13:12:26
E' vero, Hancock è un'occasione mezza sprecata.
Putroppo nella seconda parte il film perde assolutamente, ma la prima mi è piaciuta così tanto, è scritta così bene che per me il 7 lo raggiunge comunque nonostante i difetti.
Come già detto, l'idea dell'eroe che "se ne sbatte" dei suoi poteri, irrispettoso di tutto e di tutti, ubriacone ecc. era ottima, e poteva di certo essere sfruttata meglio.
Sono i "cattivi" del film ad essere il difetto peggiore.
I primi non sono abbastanza cattivi da essere un vero ostacolo per Hancock, eppure li si tratta come fossero chissà chi.
Il secondo cattivo è poi anche il colpo di scena del film, ma è approfondito maluccio e si poteva fare meglio.
Irrilevanti gli effetti speciali, che ormai si commentano quando sono disastrosi o estremamente belli (per intenderci, Wall-E è 10 volte meglio da questo punto di vista).
Oltre alla prima parte, ciò che salva il film sono gli attori, che sono effettivamente i pilastri della pellicola (il migliore per me è Bateman).
Consigliato a chi non si fa problemi a vedere un supereroe fermare una macchina in moto piantando i piedi nell'asfalto, come la signora di fianco a me che non la smetteva di sbuffare contrita e che, data l'età e la reazione a scene del genere, poteva anche andare a vedersi Il Papà di Giovanna o Pranzo di Ferragosto.

Ultima risposta 16/09/2008 10.16.03
luisnino  @  15/09/2008 10:45:49
BEL FILM VERAMENTE....POI COME AL SOLITO WILL SMITH NON SI SMENTISCE MAI.....FORSE UN PO TROPPO CORTO.....COMUNQUE VALE LA PENA VEDERLA.....
TRAMA BEN NASCOSTA DAL REGISTA!!!!

Ultima risposta 15/09/2008 12.59.03
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/09/2008 21:08:33
Molto divertente,Will Smith sempre in forma.L'ho trovato noioso per una bella durata di pellicola.Nell'insieme carino.

Ultima risposta 15/09/2008 15.53.14
Lovingmac  @  14/09/2008 03:12:58
L'otto pieno se lo merita...

Mi ha fatto divertire un casino...

Un film un pò fuori dagli schemi...

Ovviamente il meglio di sé lo da al cinema con una sala gremita...

Alla faccia di chi scarica ma non gode appieno...

Ultima risposta 16/09/2008 18.12.47
diego83  @  14/09/2008 00:57:10
un film particolare,che nn è catalogabile in nessun genere.Ma forse proprio questa sua caratteristica diventa la sua pecca,perchè alla fine del film non si capisce cosa si è visto,un fantasy?un avventuriero?uno spaltter?
Belle le tante aquile !!!

Per me c'è un evidente errore ( vedere spoiler )

Ultima risposta 15/09/2008 14.10.06
Signor Wolf  @  13/09/2008 15:30:59
buono per Passare 100 minuti ma fra 3 mesi l'avrò già scordato

Ultima risposta 13/09/2008 19.52.55
Robesch  @  13/09/2008 08:48:04
Un film che non si capisce bene dove voglia andare a parare...

Abbastanza buona la prima parte, esattamente lineare con l'idea del film che ci si aspetta, azione, battute, gag e will smith che fa l'idiota. E in questa parte qualche risata la strappa, alcune scene sono divertenti.
Poi c'è un "colpo di scena" e il film prende un risvolto più serio, o almeno così dovrebbe essere; invece la nuova parte del film non si amalgama con la prima e molti temi non vengono trattati abbastanza approfonditamente.
I "cattivi" sono assolutamente ridicoli.
Splendida charlize theron, mezzo punto in più.

Finita la visione rimangono molte perplessità:

Beh riassumendo sono contento di non avere pagato per vederlo.

Ultima risposta 13/09/2008 15.27.02
Brescio  @  13/09/2008 00:24:14
Mi dispiace ma devo assolutamente alzare la media a questo STUPENDO film! Si ride di continuo...Will Smith è veramente un GRANDE!!! E poi la trama del film in generale è GRANDIOSA! Complimenti! Un'altro capolavoro dopo Io Sono Leggenda!!! GRANDE WILL!!!

Ultima risposta 15/09/2008 00.58.10
dagon  @  29/08/2008 17:38:12
mezzo punto in più per la theron. Un film che non sa dove andare a parare, che tono prendere. Qualche buona idea qua e là, accanto a gag di grana grossissima più degne di un "treciento"

Peter Berg continua ad essere un regista ondivago e poco convincente

Ultima risposta 10/09/2008 23.18.06
castelvetro  @  19/08/2008 14:58:36
Il superpotere più grande di questo
eroe è quello di stancare il pubblico
in modo permanente...

Soldi in effetti speciali buttati al vento
per giustificare una storia senza un senso...

Davvero penoso...

Ultima risposta 14/09/2008 21.12.31
Betelgeuse  @  18/08/2008 17:39:16
Lo spunto iniziale: ottimo.
Un super(anti)eroe, sporco, sudicio, ubriacone... con problemi di immagine.
Un esperto di p.r. penserà a riabilitarlo.

Il resto: una porcheria.
Scritto scena dopo scena, è un calderone pieno di idee, aggiunte in continuazione ma miserabilmente lasciate per strada, una dopo l'altra.

Al colpo di scena (telefonatissimo), ti rendi conto che neanche il regista sa dove vuole andare a parare.

Non resta che sorbirselo fino alla fine, e sperare che qualcuno salvi questo supereroe da eventuali seguiti.

Consigliato a tutti quelli che si sono divertiti con Iron-Man e l'incredibile Hulk e a chi è convinto che per fare un buon film siano sufficienti divi di Hollywood ed effetti speciali.
Sconsigliato a tutti gli altri.

(Lo spoiler di qui sotto è vietatissimo a chi non ha visto il film)

Ultima risposta 13/09/2008 15.16.48