hannibal lecter - le origini del male regia di Peter Webber USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hannibal lecter - le origini del male (2006)

 Trailer Trailer HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE

Titolo Originale: HANNIBAL RISING

RegiaPeter Webber

InterpretiGaspard Ulliel, Toby Alexander, Veronika Bellová, Matthew Blood-Smyth, Richard Brake, Brian Caspe, Katrine De Candole

Durata: -
NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Tratto dal libro "Hannibal Lecter - Le origini del male" di Thomas Harris
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Peter Webber

•  Link al sito di HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE

Trama del film Hannibal lecter - le origini del male

Hannibal Lecter é un bambino che dopo la seconda guerra mondiale finisce in un orfanotrofio perchè rimasto orfano e l'unico suo parente é uno zio che vive a Parigi. A causa degli orrori della guerra, Hannibal non riesce più a parlare e la vita nell'istituto per lui é molto difficile e sono tanti i soprusi che deve sopportare. Un giorno riesce a scappare, superare la cortina di ferro e raggiungere lo zio a Parigi, ma, una volta arrivato, scopre che l'unico parente che gli era rimasto é morto. La moglie del defunto però lo accoglie in casa e lo ricopre di attenzioni. Sarà quando inizierà la sua carriera di medico che Hannibal inizierà ad interrogarsi e cercare di capire se stesso. Questa ricerca, però, metterà in pericolo tutti quelli che entreranno in contatto con lui.

Film collegati a HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE

 •  IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI, 1991
 •  HANNIBAL, 2001
 •  RED DRAGON, 2002

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,59 / 10 (193 voti)5,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hannibal lecter - le origini del male, 193 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Boromir  @  29/04/2022 21:57:01
   5 / 10
Il fascino enigmatico di Gong Li e l'indubbia presenza scenica del buonanima Gaspard Ulliel non bastano a sollevare un prequel involuto, che tenta di umanizzare e dare delle motivazioni (la glorificazione del cannibalismo come risposta ai traumi infantili) a uno dei villain più famigerati della storia del cinema, che titani come Jonathan Demme e Ridley Scott avevano saputo esaltare nella sua attraente e comunque respingente malvagità, controbilanciata dal rigore morale di Clarice Starling.
Molto buona la confezione tecnica, l'atmosfera melmosa ricreata dal regista Peter Webber, così come la ricostruzione storica dell'Europa post-bellica e il sostenuto montaggio di Pietro Scalia. Peccato per uno script imbevuto di cliché, accucciato negli stilemi di un blando revenge movie (solo più truce e truculento del solito), a opera dello stesso creatore del personaggio, Thomas Harris, che in quest'occasione si dimentica pure della continuity da lui creato, innestando elementi nipponici di sicuro fascino ma che creano rigorose incongruenze all'intero impianto narrativo della saga. Difficile immaginare che il ringhiante, rabbioso e ferino Hannibal Lecter di Ulliel possa diventare davvero quello freddo, calcolatore e mordace di Anthony Hopkins.
Un film completamente fuori canone e di avvilente mediocrità.

zerimor  @  25/07/2021 12:55:55
   5½ / 10
La genesi del mito di Hannibal Lecter è una semplice storia di vendetta. L'attore protagonista se la cava più che bene interpretando il personaggio in continua evoluzione psicologica fino alla perdita della sua "umanità", che lo porterà poi a diventare il noto Dr. Lecter.
La sceneggiatura è lacunosa e non delinea accuratamente il percorso del personaggio. La fotografia invece è molto bella ed è caratterizzata da non pochi "scatti" suggestivi.

DankoCardi  @  31/08/2019 13:19:41
   5 / 10
Sinceramente non capisco cosa abbia a che fare questo film con il personaggio di Hannibal Lecter così come è stato descritto in tutti i film precedenti (circa i libri non posso pronunciarmi perchè ho letto solo "Il silenzio degli innocenti). Sul precedente "Hannibal" il dottore cannibale afferma di essere inglese...qui invece viene fuori che è lituano. Appena interessante la prima parte con Hannibal bambino e la sorellina, di lui che viene iniziato al cannibalismo in circostanza a dir poco inquietanti, ma per il resto vediamo un giovane e poco credibile Lecter in versione fikhetto nell'Europa degli anni '50, dove la ricostruzione storica è anche mal realizzata. Ci si aspettano omicidi efferati e invece ci troviamo davanti a morti banalissime ed edulcorate, il ritmo è lento e la storia d'amore con la ziastra è a dir poco ridicola. L'apice del risibile si tocca nel finale quando Lecter si trasforma in una specie di 007 per salvare la fanciulla in pericolo. Il fatto che lo stesso Thomas Harris abbia scritto questa roba mi lascia molto perplesso...voglio sperare che il romanzo sia molto diverso e che abbiano fatto un pasticcio con il film!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  31/07/2014 20:47:11
   4 / 10
Inutile e insignificante, il giovane Lecter sembra un delinquentello psicotico qualunque

alex94  @  31/07/2014 20:34:10
   5½ / 10
Mediocre thriller diretto da Peter Webber nel 2006.
La trama poteva essere anche abbastanza interessante ma viene sviluppata in maniera abbastanza banale e per di più non è mai riuscita a coinvolgermi,mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Buona la regia,discreta invece la recitazione.
Per me è il peggior capitolo della serie,non se ne sentiva veramente il bisogno.

hghgg  @  09/03/2014 18:40:52
   4 / 10
Uno dei film più brutti e con l'aggravante della totale inutilità che io abbia mai visto. Resa pessima, interpretazioni mediocri, regia priva di mordente, storia e sceneggiatura dimenticabili in tutto e per tutto non una scena, non una sequenza, non un momento capace di restare impresso e perfino un grande personaggio letterario e cinematografico come Hannibal Lecter appare opaco e privo d'interesse, ma non potevate lasciarlo in pace ?

Piuttosto ottima la serie "Hannibal" che è cresciuta e migliorata puntata dopo puntata nella prima stagione, con il sempre ottimo Mads Mikkelsen ("Pusher II" e "Il sospetto" tanto per dire due titoli) nei panni del dottor stuzzichini.

LordWotton  @  09/03/2014 16:16:31
   5 / 10
Ulliel oltre ad esser bello è bravo, ma la storia non tiene, mi trovo in disaccordo anche con l'autore, l'angoscia generata dalla figura di Lecter nel silenzio degli innocenti era anche dovuta alla mancanza di senso, di motivazioni, con questo libro/film quasi lo si giustifica, o comunque glie ne si da un'origine ben precisa, togliendo così mordente ed efficacia al personaggio...peccato!

Oh Dae-su  @  28/10/2013 17:47:56
   5½ / 10
Nulla di eccezionale, se non un prequel fatto di prevedibili soprusi e violenze subite dal giovane Hannibal.
Impietoso il paragone col capolavoro a cui tenta di rifarsi.
Qualche spunto azzeccato ma abbastanza deludente.

krypton  @  13/10/2012 16:17:16
   5 / 10
Film che si situa anni luce dallo spettacolo offerto dal silenzio degli innocenti! Una pellicola modesta, a tratti grottesca, che si fonda su una trama debole debole! Per di più l'interprete di Hannibal Lecter non mi ha entusiasmato nel suo ruolo di giovane cannibale!

Consigliato solo a quelli che vogliono conoscere tutto della saga!

gemellino86  @  27/09/2011 20:21:25
   5 / 10
Non ho capito il bisogno di fare questo remake che dovrebbe essere un seguito dei primi tre film. L'ho trovato noioso e senza alcuna emozione. Il risultato non può che essere mediocre.

Regista Ricky  @  05/09/2011 22:02:53
   2½ / 10
Mi ricordo mio malgrado di averlo visto al cinema.
e ora a distanza di anni dalla prima visione la risposta è questa.

pare che Harris ( autore del libro e mi sembra anche sceneggiatore del film), il regista, attori e produttori si siano trovati dicendosi.

come roviniamo un personaggio ben riuscito?
come proviamo a incassare dei soldi senza fare tanta fatica?

la risposta è questo schifo di film. Lecter rovinato.

BuDuS  @  30/08/2011 15:50:28
   5 / 10
Mah, difficile fare meglio de "Il Silenzione degli Innocenti" ed infatti non ci riesce affatto.

Si guarda anche, ma si dimentica pure.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/05/2011 12:46:30
   5 / 10
Insufficiente. Se non parlasse del passato di Hannibal Lecter non avrebbe interessato nessuno: in realtà è una banalissima storia di vendetta poco interessante e poco originale. Un film molto lento che non ha affinità con gli altri della serie. La fotografia ha un colore verde-vomito veramente poco indicato. L'attore che interpreta Hannibal poi non assomiglia per niente a Hopkins (né l'attore bambino né il ragazzo), non capisco perché hanno scelto lui. Scarso.

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2011 12.54.45
Visualizza / Rispondi al commento
kako  @  06/05/2011 15:41:20
   3½ / 10
questo film mi ha profondamente infastidito per la sua banale commercialità che rovina completamente un personaggio eccezionale come Hannibal Lecter, facendolo passare per un volgare criminale qualunque che reagisce per violenze subite.. Accantona pressochè totalmente il lato psicologico del personaggio che era la sua peculiarità. Un prequel totalmente inutile e infangante.

guidox  @  20/04/2011 02:06:26
   4 / 10
abbastanza osceno.
e dire che all'inizio della proiezione mi sembrava carburasse bene, con una trama piuttosto buona, creando un notevole interesse.
purtroppo poi crolla tutto fragorosamente, con un susseguirsi di avvenimenti che annullano l'atmosfera accattivante che si respira nei primi minuti.
un ibrido che lascia parecchio amaro in bocca.
soprassedete!

bulldog  @  10/04/2011 12:12:27
   3 / 10
Visto per caso questo piattissimo prequel dalle pretese unicamente commerciali.
L'attore principale era più adatto per qualche puntata di "Primi Baci" piuttosto che per la parte del cannibale.
Inoltre sceneggiato malissimo, un filmaccio davvero mal riuscito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/04/2011 12.35.10
Visualizza / Rispondi al commento
ValeGo  @  20/11/2010 19:45:33
   4½ / 10
Di male in peggio!

7219415  @  15/11/2010 00:26:06
   4 / 10
4 ancora più schifezza dell'altro Hannibal

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/10/2010 12:04:29
   4 / 10
Mossa puramente commerciale che cerca di sfruttare, peraltro senza minimamente riuscirci, il personaggio più carismatico del panorama thriller. A parte che Ulliel non può nemmeno essere lontanamente paragonato a Hopkins (sarebbe una bestemmia cinematograficamente parlando), neanche l'Hannibal visto in questo film rispecchia il personaggio freddo, inquietante e calcolatore visto nei precedenti capitoli. Davvero si poteva evitare!

Wen0m  @  16/09/2010 01:29:11
   4½ / 10
Classica pellicola che sfrutta la nomea degli episodi precedenti per attirare lo spettatore; tipico tra l'altro di situazioni in cui le idee e il talento scarseggiano a dir poco.
Non c'entra assolutamente nulla con la saga di Hannibal Lecter, anzi rischia di rovinare o comunque di macchiare anche il lavoro fatto in precedenza, che con "Il silenzio degli innocenti" aveva toccato vette altissime.
Assurda la prima parte, totalmente fuori tema e inappropriata, oltre che banalissima; peggio non si poteva fare.
Grossolana la seconda, nella quale assistiamo a vicissitudini che nulla hanno a che vedere con il marchio di Anthony Hopkins, è ridicolo pensare che il protagonista sia lo stesso anni prima: di questo, ben inteso, assurdo incolpare il ragazzo (del quale ho rimosso anche il nome), in quanto è assolutamente impossibile per chiunque poter rendere anche solo in parte una figura così enigmatica come quella del dottor Lecter.
Bocciato con aggravante, perchè è davvero delittuoso violentare un personaggio così ben riuscito in precedenza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/07/2010 13:58:56
   5 / 10
Come ho già detto sul forum, il peggiore modo per concludere una saga così dignitosa. I primi venti minuti vengono sprecati a far vedere Hannibal Lecter a 8 anni e i carri armati che si sparano, quando per una cosa del genere di minuti ne sarebbero bastati anche cinque. Comunque sia il film "ascende", nel senso che inizialmente pensavo di dargli 3, poi sono giunto a 5. Gli omicidi secondo me non sono fatti male, anche se non si intravede quasi nulla del Lecter de "Il silenzio degli innocenti", "Hannibal" e "Red Dragon".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2010 00:16:16
   5 / 10
Se ne poteva fare volentieri a meno di questo prequel teso a sfruttare commercialemente per l'ennesima volta la figura di Hannibal Lecter. non che sia tutto da buttar via per carità: la parte iniziale in Lituania buona e dominata dalla luce cupa di una fotografia ben curata. Inoltre la regia non è affatto disprezzabile dal punto di vista tecnico-visivo. Purtroppo è la storia che è carente come originalità (il solito tema della vendetta), che ha il torto a mio parere di umanizzare eccessivamente il personaggio e che non ha il supporto di un valido protagonista che si stampa un'unica espressione luciferina sul volto fin dall'inizio per lasciarla quasi più. Per non parlare di Gong Li, attrice che apprezzo tantissimo, ma sacrificata ad un personaggio che in fondo non lascia traccia di sè.

Leonhearth87  @  10/04/2010 01:16:17
   4½ / 10
Mah, non voglio ritenere questo film parte della saga di Lecter. Se ne sentiva veramente il bisogno di questo film?

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:05:26
   5½ / 10
E ora, ispettore, farò colazione con lei.

pinhead88  @  31/01/2009 05:35:21
   5½ / 10
per chiunque volesse conoscere sin dall'inizio la storia del leggendario Hannibal Lecter.
abbastanza esaltanti alcune scene di vendetta,ma nel complesso rimane un filmetto.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  23/01/2009 11:15:32
   5½ / 10
mhà..non mi ha lasciato granchè, soprattutto il finale, la storia poteva essere intensificata, invece diventa una pellicola che lascia poco! forse bisognava scegliere un'altro attore x interpretare Hannibal?

popoviasproni  @  08/12/2008 17:29:57
   4½ / 10
Inutile, convenzionale, sterile.
Davvero poco convincente.

ilmoro88  @  28/11/2008 15:49:30
   5 / 10
Sinceramente realizzato il "Silenzio degli innocenti" ci si poteva fermare perchè tutti i sequel e prequel non sono neanche lontanamente all'altezza.
Magari qualcosa d'interessante c'è anche in questo film perchè tutto sommato si scopre il vero motivo dell'odio di Hannibal, ma tolto questo è semplicemente un film mediocre che non suscita alcun sentimento se non quello di rimpiangere il mitico Anthony Hopkins...
Personalmente non sono amante delle trilogie e men che meno delle quadrilogie quindi potete immaginare cosa posso pensare di questa opera.

paolo80  @  20/11/2008 18:58:24
   3 / 10
Film fortemente commerciale che, paradossalmente, pur creando delle origini, e quindi dando una spiegazione ai disturbi del personaggio Hannibal Lecter, in realtà nulla aggiunge alla sua caratterizzazione, che anzi ne viene sminuita.

Forse sarebbe stato meglio lasciar senza genesi il Dottor Lecter, che andava bene così com'era stato presentato nelle precedenti opere; invece ne é venuto fuori un film dallo svolgimento uguale all'omonimo romanzo di Harris, cioè piatto e notevolmente inferiore, come contenuti e qualità, sia alle precedenti trasposizioni cinematografiche, sia alle opere letterarie da cui erano state tratte (più o meno fedelmente).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  16/11/2008 11:02:18
   4 / 10
Ma c'era proprio necessità di questo prequel?

Si è cercato di sfruttare fino all'ultimo l'immagine e la leggenda di questo bellissimo (altrove) personaggio cinematografico e, ciò che è rimasto, sono soltanto i cocci.

larcio  @  16/11/2008 10:14:17
   5 / 10
assurdo che per fare soldi ci si inventi di tutto di piu....il film nn è male ma se nn lo rapportiamo ai precedenti della trilogia...l' attore ke fa hannibal in questo film nn puo essere minimamente paragonato alla classe e alla bravura di hopkins, oltretutto nn c' è nemmeno la minima somiglianza tra i due...e nn solo a livello fisico ma anke nell' aspetto psicologico...insomma un film ke se nn avesse quel titolo forse sarebbe stato più interessante ma dato ke è il quarto capitolo di una trilogia ke tutto sommato ha fatto storia...è da bocciare!

topsecret  @  27/10/2008 18:18:06
   5 / 10
Il classico film della serie "non sappiamo più cosa inventarci". Anonimo film sul dottore psicopatico per eccellenza Hannibal Lecter, che non solo non mitiga le delusioni delle precedenti pellicole ma, se possibile, contribuisce a crearne di nuove, con tanti saluti alla "onorata" fama/fame del mitico cannibale. Inutile.

Universegalaxy  @  19/10/2008 19:03:18
   4 / 10
Ha distrutto un cult! Non che i precedenti fossero capolavori ma questo è di uno squallore assoluto!

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 19:53:04
   5½ / 10
Sono daccordo con il commento che mi precede, non ne sentivamo assolutamente il bisogno

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  08/10/2008 15:17:41
   4½ / 10
Rappresenta la distruzione di un Cult.

Non ce n'era vermente bisogno, sarebbe stato meglio un film che non parlsasse affatto di Hanniblal Lecter; con questa sceneggiatura avrebbe di sicuro riscosso più consensi.

Maledetto Marketing.

statididiso  @  15/08/2008 00:11:30
   1 / 10
io lo boccio sotto tutti i punti di vista. a parte il fatto che 'Il silenzio degli innocenti' era, a mio modesto avviso, un'opera compiuta già di suo, e che non vedo la necessità di un sequel ('Hannibal'), che, tra l'altro, risultava più violento che psicologico, e di un prequel ('Red Dragon'), che era il remake di un altro film, 'Manhunter' (che aveva, per giunta, ispirato tutta la trilogia), ma era davvero necessario fare un film sulle origini di questo personaggio, se poi viene, oltretutto, trattato in un modo così scialbo. la risposta ad una domanda che nessuno ha posto (sull'onda dei tanti 'begin' che oggi vanno di moda), mi sa troppo di escamotage per scucire bei soldini...

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/08/2008 00.34.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/08/2008 14:21:17
   5 / 10
Non sono cattivo, ma questo film e un plagio agli altri tre! l'idea iniziale poteva anche andare, ma poi il film e stato realizzato in modo penoso, non c'è praticamente nulla, qualche scena dove il povero hannibal si vendica, ma per il resto e noia: qualche scenetta di sangue dove si cerca di essere abbastanza sadici c'è, ma di tensione, suspance ecc... non esiste proprio nulla! Insomma da dimenticare.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  19/06/2008 08:41:18
   5 / 10
Non so perchè pur odiando sequel e prequel ci caschi sempre, sarà la curiosità. Ciononostante il film non è proprio tutto da stroncare, la prima parte non è male, la seconda invece decisamente noiosa.
L'attore protagonista lo definirei , con un eufemismo, anonimo poichè non riflette neanche una minuscola cellula della contorta e affascinante personalità di Lecter e poi una causa più originale al suo cannibalismo era così difficile trovarla?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2008 16:45:27
   5½ / 10
Hanno cominciato facendo i sequel,poi sono passati ai remake e di questo periodo sta andando di moda il Begin's...ci hanno provato con "Batman","Hallowen","Non aprite quella porta" e ora è toccata anche al dottor Lecter...solo che il protagonista di questo film NON è il Dottor Lecter!
il problema di questo film è uno...è un normale film dell'orrore!
E i precedenti film avevano tutti un significato psicologico,una strada diversa che poteva prendere lo spettatore che si allontava un po da quella che porta ai soliti clichè del genere!
Oltretutto la protagonista femminile è priva di qualsiasi spessore!
Purtroppo esperimento fallito...

Sasuke  @  05/05/2008 23:44:47
   1 / 10
Da inserire di diritto nella classifica dei 10 films più inconsistenti della contemporaneità.

gringo80pt  @  07/04/2008 13:38:38
   5½ / 10
Mah, a distanza di un anno penso che questo film non debba arrivare alla sufficienza...trama che non mi soddisfa, personaggio che non è molto lineare nei suoi comportamenti rispetto allo stato d'animo...si salva per qualche scena!

mikland83  @  15/01/2008 12:41:38
   5 / 10
Se l'idea è buona la realizzazione lascia parecchio a desiderare.Storia per buona che sia è sviluppata male.I personaggi non convincono più di tanto. Insomma, inutile dirlo, manca il grande Hopkins che ovviamente non poteva esserci.
Peccato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/12/2007 13:30:08
   5 / 10
Ha il difetto di tutti i "prequel": non ha anima! Film senza ragione di esistere, peraltro lento e con attori mediocri, poco legato agli episodi precedenti. Si lascia seguire, ma che brutto finale!

Aztek  @  13/11/2007 15:22:44
   5½ / 10
Di molto inferiore rispetto ai primi tre capitoli, forse per la mancanza di Hopkins, il film a volte si sviluppa in maniera lenta e noiosa....non mi ha convinto molto.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  19/10/2007 09:30:24
   5½ / 10
Ben confezionato, ma poco più. La vendetta è moscia (vuoi mettere Lady Vendetta o L'abominevole dr. Phibes?) ed i personaggi hanno la verve di una ca.cata di cane.
Non ho letto i libri, ma se questo film è l'esatta trasposizione del libro, quest'ultimo vale ben poco. Meriterebbe mezzo punto di più se non pretendesse di essere il prequel di uno dei più bei film che abbia visto. Certo che Gong Li....

dialectics  @  30/08/2007 13:28:15
   4½ / 10
non posso credere che sia lo stesso Harris de "il silenzio degli innocenti", commerciale, maldestro, stucchevole.
Un'idea che meritava di essere approfondita ... (continua nello spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  27/08/2007 19:19:25
   4½ / 10
Che delusione!!Mi ha deluso tantissimo,mi aspettavo di meglio!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/08/2007 14:28:45
   4 / 10
Bella ******* anche 'sto "Hannibal Rising".
L'attore che interpreta Hannibal sembra che stia recitando la parte di un Dawson Leary con più problemi del solito, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e il tema della vendetta è trattato con estrema superficialità. Il regista pare stia dirigendo un episodio di una serie televisva, mentre alcune sequenze sono a dir poco ridicole. Gong Li è alquanto arrapante, ma a parte questo, non si salva proprio niente.

edwood  @  24/07/2007 19:11:49
   5½ / 10
Film scontato e prevedibile.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/07/2007 15:30:12
   4 / 10
Una sciocchezza prodotta per far soldi sul filone del killer mangiatore di uomini, cercando di piazzare sul mercato un attore dal faccino leggermente inquietante, e scegliendo la gran gnocca di classe per infilare nella trama una ridicola sottotraccia ninjia.
La sceneggiatura fa molta acqua, ma ogni tanto si ride per l'ingenuità dell'operazione.

E poi francamente non sentivo il bisogno di sapere perchè HL era così cattivone.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/08/2007 09.48.46
Visualizza / Rispondi al commento
justin81x  @  27/06/2007 23:07:25
   5 / 10
niente a ke vedere con il vero HANNIBAL!!
questo è un film senza senso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/06/2007 10:31:51
   5 / 10
è kill bill 1, però brutto e senza uma.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/08/2007 09.50.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/06/2007 10:56:35
   5½ / 10
Pellicola complessivamente piatta e priva di pathos,ben poco emozionante e realizzata giusto per sfruttare in toto l ‘appeal commerciale di un personaggio che ha ormai detto tutto.
Il risultato è un prodotto trascurabile,dotato di una sceneggiatura lineare e scontata, anche la mutazione del protagonista appare poco interessante,insomma l’ennesimo “mostro” creato dalla societa’ e dalla violenza umana,forse per uno dei serial killer piu’ feroci ed al tempo stesso eleganti mai apparsi sul grande schermo si sarebbe potuto escogitare qualcosa di meglio.
A mancare è quel fascino morboso che il Dott. Lecter esercitava sullo spettatore nei precedenti episodi,Gaspard Ulliel è un attore interessante ed avrebbe anche la faccia giusta per il ruolo, purtroppo appare un po’ troppo monocorde dal punto di vista recitativo,comunque trovo impietoso paragonarlo ad Anthony Hopkins.
Anche le scene di violenza non sono poi cosi’ disturbanti e l’unico motivo d’interesse è scoprire come Lecter uccidera’ il cattivo di turno,visto che la pellicola si limita appunto ad essere una storia di vendetta impostata in maniera molto ripetitiva.
Regia e fotografia sono di buon livello,Gong Li è sempre affascinante ma tutto il resto è decisamente anonimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2007 13.59.03
Visualizza / Rispondi al commento
Giulio422  @  29/05/2007 18:22:47
   3 / 10
solo un pretesto per far soldi con una nuova pellicola sfruttando un successo del passato.

Il bello del personaggio di Lecter tra le altre cose era proprio il fatto che nessuno conosceva il suo oscuro passato, qui si è cercato di spiegare le sue origini con una pellicola noiosa, scontata e distaccata dai precedenti film.


Se ne poteva fare benissimo a meno, secondo me come film non vale niente

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/08/2007 19.23.34
Visualizza / Rispondi al commento
shock1  @  23/04/2007 11:37:58
   4½ / 10
La storia è la stessa di kill bill, il protagonista ha un'unica espressione da psicopatico per tutto il film. Nessun colpo di scena, tutto scontato già dall'inizio.
Niente a che fare con il personaggio a due personalità interpretato da Hopkins colto e freddo, rassicurante e inquietante.
E' stata sprecata un'ottima occasione.

sweetkriss  @  01/04/2007 21:46:55
   1½ / 10
Brutto, pesante, tutto al buio...blah mille volte meglio il silenzio degli innocenti

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/04/2007 01.18.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  25/03/2007 10:59:31
   3 / 10
Qualcuno mi spieghi cosa diavolo c'entra il grande (cinematograficamente parlando) hannibal lecter di cui qui non c'è traccia ( se non un improbabile giovane che porta tal nome). La recitazione di ulliel è allucinata e sopra le righe, troppo, tutto il contrario dell'apparente pacatezza e stile del grande antony hopkins. La storia, apparte la prima mezz'ora dove fila via abbastanza bene, è di una scontatezza e noiosità colossale, non c'è un colpo di scena, un punto CLIMAX, c'è solo il NULLA artistico più sconsiderato e sfacciato. Oltre al sopracitato giovinastro non risultano memorabile nemmeno le prove degli altri attori dove la giapponesina sembra soffrire perennemente la parte affibiataglia (sarà forse per via della velata relazione incestuosa??) mentre i soldati russi sembrano usciti da un film di deodato. Ma per favore...trovate di meglio da fare...

Invia una mail all'autore del commento montecristo  @  19/03/2007 18:28:34
   4 / 10
Rimpaingo con il cuore dolorante il bellissimo "SILENZIO DEGLI INNOCENTI"

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  14/03/2007 18:04:59
   5 / 10
Ballpoint  @  10/03/2007 21:12:12
   2 / 10
Se i precedenti risaltavano per le ottime interpretazioni di A. Hopkins in questo 4° e spero ultimo capitolo nulla si salva.
Non credo che ora sapendo le origini di Lecter tutto ci è più chiaro.
Film noiosissimo, storia tirata per le lunghe senza colpi di scena e interpretazioni scialbe.
E poi.....la scena della maschera.....Vi prego....
Lecter già la aveva prima che venisse imprigionato e legato ne "il silenzio degli innocenti" (lì la maschera appare per la prima volta e serve affinchè Lecter sia reso inoffensivo...ricordate ?)
Da dimenticare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2007 13.46.45
Visualizza / Rispondi al commento
ilcritiko  @  09/03/2007 22:13:49
   3 / 10
un pessimo film composto di continui e noiosi flashback con pochissima violenza (alquanto banale) e nessuna tensione.
buono come libro, inutile come film. ancora mi pento di averci sprecato ogni minimo centesimo

ilmereghetti  @  03/03/2007 13:19:29
   5½ / 10
il film lè abbastanza scontato e dalla trama piuttosto esile. La sceneggiatura di conseguenza è prevedibile e si riesce a capire in anticipo ciò che succederà nella scena successiva.

La presenza di una buona fotografia e di buoni scorci paesaggistici non lo salva dall'insufficienza, anche se scarsa.

Ottima invece la scelta dell'attore che interpreta il giovane Hannibal.

In generale il film si dimostra essere inferiore alle aspettative.

Alex89  @  01/03/2007 22:54:29
   5½ / 10
il film nn è il massimo.. non fa per niente paura.. credo che lo staff debba cancellare il commento precedente.. credo che della saga hannibal sia il peggiore.. poi credevo fosse pauroso ma invece per niente.. l'attore è bravo.. ma il film ripeto non è il massimo, anche un po noiso.. si come hanno detto altri se nn faceva parte della saga hannibal sarebbe stato valutato migliore..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2007 00.15.05
Visualizza / Rispondi al commento
mikyross  @  27/02/2007 10:44:48
   3 / 10
No comment, basta il voto. Non amo le storie truculente, ma il silenzio degli innocenti è veramente altro stile...

moffetta85  @  25/02/2007 14:24:10
   3 / 10
film incalzante,veloce e pieno di suspance..................non è vero.
Il film inizia così lento che anche una lumaca sulla sedia a rotelle può dargli via,tristemente col proseguire della storia il ritmo non varia ed arrivi alla fine del film che ti sembra di aver visto la corazzata potemkin per 2 volte di fila.
il tutto si concentra su questo ragazzo (hannibal ovviamente) che cerca vendetta dopo che gli è stata uccisa la sorella....una supertrama (vista e rivista come minimo 150000 volte) intrigante a tal punto che sai già cosa sta per succedere prima ancora che succeda. Sembra un kill bill dei poveri,nel senso che uma in kill bill seccava decine di imbecilli pensando che gli avessero ucciso la figlia (NB gli uccide in maniera tale che passi un ora e venti in allegria fra arti e teste volanti) mentre in hannibal abbiamo un mezzo celebroleso muto che uccide le persone e poi se le mangia,il tutto avvolto in un alone di noia mostruosamente pauroso. Pessimo, diciamocelo Hannibal ha rotto gli zebedei,fosse per me lo avrei ucciso al primo film dopo 2 secondi di recitazione

Constantine  @  24/02/2007 01:27:01
   4½ / 10
Non mi ha proprio convinto questo prequel per quanto riguarda uno dei serial killer più famoso del cinema, tutti sentivano così tanto il bisogno di spiegarsi le sue origini? Per quanto mi riguarda proprio no; anzi la trovo una scelta suicida. Il personaggio di Lecter perde di spessore e di numerose chiavi di lettura, il film si trascina avanti su un tema che è stato trattato meglio in decine di altri film, lo stesso si trasforma ben presto in una sequenza di scene d'azione tese a motivare l'esaltazione nello spettatore e distoglierlo dalla carenza di contenuti ed informazioni. Se penso che questo film debba avere qualcosa a che fare con "Il silenzio degli innocenti" rimango al quanto perplesso. Colonna sonora passabile assieme a qualche godibile trovata ma non vado troppo lontano dalla verità asserende che questa è una di quelle pellicole con scopo commerciale spudoratamente dichiarato e centrato. Bellissima Gong Li. Chiaramente i personaggi sono talmente caricaturali e forzati da fare invidia a più di qualche fumetto seriale ( senza nulla togliere o volere ai fumetti seriali). Peccato non se ne sentiva il bisogno.

aiemmdv  @  23/02/2007 19:08:25
   4 / 10
Scontato banale stupido e nemmeno pauroso.
Una trama a dir poco scarna e dialoghi a dir poco non coinvolgenti.
Più che horror lo definirei un film d'azione nel senso più povero del termine.
Se eravate intenzionati ad andare a vederlo vi prego di cambiare idea :)

Sidewinder  @  23/02/2007 12:31:13
   4 / 10
Abominevole nel senso negativo del termine, film piatto, monotono, con una sceneggiatura scialba che scade in dialoghi imbarazzanti, manca humour, quando ci prova è ridicolo. L'attore poi non si poteva vedere, non è adatto alla parte nè per recitazione nè fisicamente.
Spero non continuino a rovinarci un mito.

liga1976  @  21/02/2007 11:09:14
   5 / 10
Spero onestamente che sia proprio l'ultimo della saga.....non sanno più come rovinare il primo capitolo. Il famigerato Hannibal Lecter qui veste i panni di un super-eroe ammazzacattivi (l'interpretazione non è tanto malvagia), comuque vada il film risulta lento in molte parti con una trama molto banale e scaontata.....nulla di nuovo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/02/2007 12:42:29
   4½ / 10
Deludente l'ennesimo episodio riguaradante uno dei serial killer piu' noti nel modo del cinema e della letteratura.
Il lavoro di Webber è molto lontano dai capolavori di Mann e Demme; sebbene a livello registico il film non sia proprio da buttare.
Piuttosto lenta la prima parte e soprattutto molto poco affascinante il celebre Hannibal Lecter; c'è la freddezza ma non c'è il magnetismo ed il fine acume del grande cannibale.
Piuttosto stereotipato il personaggio della bella zia, interpretata da Gong Li.
Pellicola evitabile!

Tuco ElPuerco  @  19/02/2007 05:40:08
   4 / 10
Utile come un cavallo in cima a un palazzo.Bello come un calcio preso da un mulo.Inebriante come un vino del 1359 tenuto a 50 gradi fisso.Terrorizzante come una formica che attraversa la strada.
Il bello e' che stanno facendo di tutto per rovinare il primo film della serie,ma ancora sembra che non siano convinti del risultato,devono arrivare piu' in basso.Ogni 2 anni arrivano piu' basso.Alla fine faranno vedere Hannibal che scorrazza col girello mentre viviseziona una locusta con uno stecchino da denti mentre il nonno si mangia' una gamba del tavolo preso da un certo languorino.
Da risate a crepapelle.

giumig  @  17/02/2007 00:32:22
   4½ / 10
Non mi è piaciuto. Il protagonista l'ho trovato troppo fuori parte, la storia, a parte l'inizio, è diventata sempre piu banale col passare del tempo. E noiosa.

Inoltre secondo me il fatto che si trattasse di un film su hannibal non è stato un aspetto negativo (per l'opinione che viene data al film intendo), anzi: se il soggetto fosse stato un personaggio "anonimo", si sarebbe perso anche quel po di fascino che un personaggio cosi importante è riuscito cmq a dare a questa scialba pellicola.

Ravik  @  16/02/2007 18:54:35
   3½ / 10
Mi sembra strano che in questo forum ce gente che da un buon voto ad un film del genere,ma rispetto la vostra opinione e va bene cosi.Riguardo al film è stato banale,noioso é realizzato male.Per quanto riguarda l'attore ha interpretato benissimo la parte del pazzo ma ha mancato quella del genio del male.Una scena veramente brutta e quella in cui mangia le guancie di quello come un animale che non mangia da giorni,ok ma dov'e la classe che lo caratterizza?????

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/02/2007 13.28.14
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  16/02/2007 16:57:35
   3½ / 10
L'immane crollo di un grande mito, lanciato in un cinema non ancora saturo di serial killer e rappresentato dalla figura geniale di uno psichiatra channibale...
Di tutto ciò non è rimasto che il ricordo di un capolavoro e scopriamo che...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2007 20.28.31
Visualizza / Rispondi al commento
swofford  @  15/02/2007 16:21:18
   5 / 10
diciamo che mi aspettavo molto di più...cmq nel complesso il film nn è proprio da buttare, solo che la storia nn è un granchè.in ogni caso la follia del protagonista è ben spiegata e l'attore molto credibile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2007 19.22.19
Visualizza / Rispondi al commento
asile1  @  15/02/2007 11:05:17
   4 / 10
Mi Aspettavo molto ma molto di piu...
Brutto !

alesfaer  @  15/02/2007 10:26:12
   4½ / 10
Mi limito a ricordare che la saga del signore degli innocenti si chiude con red dragon. come a.hopkins, di attori, ne esce 1 a generazione. altro ke "le origini del male" patetico film

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2009 16.32.49
Visualizza / Rispondi al commento
mrkmaiden  @  14/02/2007 11:25:44
   1 / 10
Disastro epocale.....non sembra hannibal,sembra un remake di rambo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/02/2007 17.52.19
Visualizza / Rispondi al commento
gikkiolo  @  13/02/2007 23:11:29
   4 / 10
E creo un personaggio..piace...vado avanti sulla scia del primo finchè la contabilità ha un + davanti...poi mi fermo spendo i soldi guadagnati e ci riprovo..ma come faccio se sono andato troppo avanti???
Be torniamo indietro no???Non mi meraviglierei se tutto il prossimo si svolgesse nel grembo della madre di Lecter.
ma il ragazzino del film doveva farmi paura?
Bo..quattro

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2007 22.34.26
Visualizza / Rispondi al commento
Simmetria84  @  13/02/2007 20:12:17
   5 / 10
Film abbastanza vuoto, e superficiale..l'idea di ricercare le cause del essenza di Hannibal Lecter nella sua infanzia, è un ovvio modo di raschiare il fondo della pentola. Realizzare un film con una sceneggiatura così prevedibile è la conferma della pochezza di chi ci ha lavorato su. Un Thriller così fine e psicologico che diventa così banale e insignificante sin dai primi minuti in cui si coglie tutto il succo della storia e dei successivi eventi, non merita che un voto così basso.

Si salva davvero poco, giusto le ricostruzioni e qualche parte di interpretazione del protagonista.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net