hanno fatto di me un criminale regia di Busby Berkeley USA 1939

hanno fatto di me un criminale (1939)

locandina del film HANNO FATTO DI ME UN CRIMINALE

Titolo Originale: THEY MADE ME A CRIMINAL

RegiaBusby Berkeley

InterpretiJohn Garfield, Gloria Dickson, Claude Rains, Ann Sheridan

NazionalitàUSA 1939
Al cinema nel Settembre 1939

•  Altri film di Busby Berkeley

Trama del film Hanno fatto di me un criminale

Creduto morto in un incidente, un giovane campione di boxe decide di rifarsi un'esistenza sotto falso nome. In una colonia per ragazzi traviati si affeziona a una fanciulla e, per aiutare la comunità, riprende a boxare in un baraccone.

Voti e commenti su Hanno fatto di me un criminale, 3 opinioni inserite

Goldust  @  03/09/2016 09:58:39
Dramma con un occhio al sociale di discreta fattura ma di scarso interesse, con una partenza fosca da noir che poi non mantiene le attese. Il boxeur Garfield, impossibilitato a farsi valere sul ring perchè braccato dalla polizia, si distingue come guida carismatica in una colonia di ragazzi sbandati. Prima del finale abbastanza telefonato qualche buon momento c'è ed il film fila via senza annoiare. Rains veste i panni del poliziotto ostinato ma dal cuore d'oro: bastano un paio di sue smorfie per nobilitare la pellicola.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/10/2008 20:17:47
Non capisco perchè questo film è stato inserito nella collana dei classici del noir, se non altro aiuta a capire le differenze minime che poi porteranno al genere, ma il film, sembra un b-movie per stuntman; non ho mai visto una pellicola con una profondità di campo inutile, fine a sè stessa. L' ho trovato per di più noioso, monotono, anche se qualche soluzione registica è buona (tutta la sequenza della vasca è stata diretta bene, e funziona).

Ultima risposta 22/09/2009 10.24.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/11/2007 21:18:34
E' il primo film che costruisce il Mito di John Garfield, "golden boy" alle prese come spesso accade con una serie di eventi drammatici che influenzano la vita dei suoi personaggi o le loro scelte.
E' un'opera di pregevole fattura, anche se può apparire fastidiosamente edificante per gli spettatori contemporanei.
Le sequenze con i dead end kids (bravissimo Halop in particolare) sono comunque molto toccanti e ricche di comunicativa.
Notevole l'interpretazione del "persecutore" Claude Rains e buona prova di Berkeley (in un raro film non musical), nonostante un finale furbetto e probabilmente imposto dai produttori.

Vedi recensione