happy go lucky - la felicita' porta fortuna regia di Mike Leigh Gran Bretagna 2008

happy go lucky - la felicita' porta fortuna (2008)

locandina del film HAPPY GO LUCKY - LA FELICITA' PORTA FORTUNA

Titolo Originale: HAPPY GO LUCKY

RegiaMike Leigh

InterpretiSally Hawkins, Eddie Marsan, Nonso Anozie, Elliot Cowan, Samuel Roukin, Andrea Riseborough, Sarah Niles, Alexis Zegerman

NazionalitàGran Bretagna 2008
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Mike Leigh

•  Link al sito di HAPPY GO LUCKY - LA FELICITA' PORTA FORTUNA

Trama del film Happy go lucky - la felicita' porta fortuna

La spensieratezza e l'allegria di "Poppy", così viene chiamata Pauline, insegnante delle elementari, é contagiosa ed in netto contrasto con la classica immagine che si ha di Londra, città nella quale vive, famosa per il suo clima nebuloso e piovoso. In un equilibrio, quasi matematico, tra se stessa ed il resto del modo, Poppy, affronta la vita alla giornata, senza preoccuparsi troppo del futuro e cercando di vivere al meglio tutto quello che le accade di volta in volta...

Miglior attrice in un film commedia o musicale (Sally Hawkins)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Sally Hawkins)

Voti e commenti su Happy go lucky - la felicita' porta fortuna, 23 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/03/2010 14:54:38
Pura gioia di vivere per esorcizzare le difficoltà giornaliere,un disarmante sorriso sulle labbra e un’attitudine leggera,ma non sciocca o irresponsabile,mirata ad alleggerire la feroce quotidianità.Questa è la ricetta di Poppy,maestra d’asilo interpretata da una bravissima Sally Hawkins,per vivere al meglio.
Il suo personaggio colorato,smorfioso ed eccessivo sembra uscire da un simpatico cartoon,la bravura di Leigh sta nell’inserirlo con maestria in un contesto all’interno del quale stecca raramente,forse giusto nella diatriba finale con il rabbioso istruttore di guida,dove l’atteggiamento disponibile assume connotati un po’ farseschi o nella scena con il barbone,abbastanza stridente con la visione generale, seppur significativa nel mostrare come non sempre tutto sia risolvibile.
“Happy Go Lucky” è un film ottimista,positivo,che vive attraverso i gesti di una donna adorabile,una mosca bianca in un ambito nevrotico e menefreghista.Il suo carattere aperto e gentile ne delinea contorni da fiaba,a lei il regista delega il compito di raccontarci il malessere dei nostri giorni,magari parzialmente alleviabile con un po’ di sana e reciproca comprensione ,oltre che con una maggiore disponibilità verso il prossimo.
Leigh è perfetto nel gestire i rapporti tra la protagonista e gli altri personaggi,piuttosto variegati al fine di rappresentare molteplici individualità e le reazioni che esse scatenano in Poppy,quindi a determinare uno spaccato credibile supportato da dialoghi a dir poco eccellenti.
Un film che è quasi un esperimento dimostrativo,imperfetto sicuramente,un po’ sfilacciato e noioso nella seconda parte e magari chiuso senza troppa ispirazione,ma volto a verificare come sia inteso un personaggio simile dalla società attuale…e la cosa dovrebbe indurre a riflettere.

Ultima risposta 12/03/2010 16.56.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/02/2010 14:37:58
Rimango di stucco di fronte all'antipatia che leggo in molti provano per questa donna assai dolce, per la quale io ho provato una forte simpatia.

Detto questo, il film non è concepito attorno a una vicenda, quanto attorno a un personaggio. Quindi è fondamentale che il personaggio riscuota empatia; se causa distacco, il film non potrà piacere.
La scommessa del grande Leigh è coraggiosa, ma a mio avviso il personaggio è non solo simpatico, ma anche verace, verosimile, assolutamente coerente con la poetica del regista.
La descrizione dell'attrito che si produce fra Polly e gli universi che lei penetra, vive, incontra e sfiora, restituiscono poi uno spaccato tutt'altro che avvizito o banale della realtà. Sono affrontati, con delicatezza, molti temi, che compongono un quadro preciso in cui non sono affatto assenti le istanze sociali e le consapevolezze critiche degli altri film di Mike Leigh.
Non c'è un approfondimento di un discorso in particolare, ma l'opera non ne risulta affatto depotenziata (nè risulta un irrisolto calderone di temi non approfonditi): infatti quello che preme è attraversare il reale attraverso lo sguardo, e lo spirito, trasversali di questa donna, più forte e coraggiosa nelle sue scelte di quanto appaia in superficie.
La sua scelta di vita è in costante, ma non polemica, alternativa, rispetto a chi si rinchiude in una stabilità fittizia. Lei accetta come inevitabile la precarietà costante di ogni cosa, la assume e ne fa scaturire - tramite la sua positività - un insegnamento per tutti.
A noi, poi, coglierlo.

Ultima risposta 11/02/2011 13.31.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/12/2008 20:35:15
Non mi è facile giudicare obiettivamente il nuovo film di Leigh, il suo spirito naivete (un pò da musical) che inizialmente fa pensare ad "Alfie" (quello originale, con Micheal Caine).
Alla fine però si trovano congiunzioni con un'autore diversissimo per affinità culturali e geografiche come Rohmer, o forse è soltanto una mia impressione.
Premesso che qui si tratta di giudicare un film - per quanto irritante nel suo voler essere anticonformista senza cambiare le carte in tavola - indipendentemente dal bizzarro fatalismo della protagonista, una di quelle donne che - per inciso - strozzerei volentieri con le mie stesse mani (in senso metaforico, forse). E non è facile: "Happy go lucky", col suo fantastico titolo da spot degli anni cinquanta, dovrebbe/vorrebbe essere un film di denuncia di un mondo irresponsabile e blandamente scanzonato (o magari, al contrario, nevrotico e in preda all'esaurimento) ma salta da un argomento all'altro senza volerne approfondire nessuno...
come certe furbe commedie americane che evidentemente influenzano anche cineasti europei solitamente più ispirati come Mike Leigh... le solite piccole crisi familiari, i soliti rituali, le solite parole famose.
Si veda il tema del ragazzino complessato lasciato immotivamente in bianco, tanto per intenderci.
Per inciso: un film snobbino, tediosetto, fastidiosamente "simpatico", con qualche ammiccamente teatrale di troppo (pure), nonostante un paio di comprimari da tenere d'occhio (superlativo l'insegnante di scuola guida represso e isterico!) e un finale con barca a remi da ergastolo: "Naked" e "Segreti e bugie" erano tutt'altra cosa

Ultima risposta 31/12/2008 13.24.01