hara-kiri: death of a samurai regia di Takashi Miike Gran Bretagna, Giappone 2011

hara-kiri: death of a samurai (2011)

locandina del film HARA-KIRI: DEATH OF A SAMURAI

Titolo Originale: ICHIMEI

RegiaTakashi Miike

InterpretiEbizo Ichikawa, Eita, Hikari Mitsushima, Kôji Yakusho

NazionalitàGran Bretagna, Giappone 2011
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Takashi Miike

Trama del film Hara-kiri: death of a samurai

Il samurai Hanshiro si reca presso la casa del clan Ii, che ha a capo il ricco Kageyu, per chiedere l'autorizzazione a commettere suicidio rituale. Kageyu lo informa che ormai accade sempre più spesso che ci siano samurai in povertà che fingono di volersi suicidare solo per poter accedere alle case dei ricchi per chiedere aiuto in denaro. Gli racconta così la vicenda di un giovane samurai, Motome, il quale aveva avanzato la stessa richiesta per poi rivelare di aver bisogno di un aiuto per curare la moglie ammalata e il figlioletto morente. Il clan lo aveva costretto a morire di una morte atroce perché obbligato a suicidarsi con la spada di bambù che aveva sostituito quella metallica venduta per bisogno. Hanshiro ascolta ma poi mostra di conoscere bene quella storia.

Voti e commenti su Hara-kiri: death of a samurai, 5 opinioni inserite

sottopressione  @  07/07/2015 21:55:15
Sarò di parte ma non riesco a non amare i film di Miike. La grandezza assoluta di un regista si nota anche da come riesce a cambiare registro senza mai scendere al di sotto di un livello elevatissimo.
Fotografia e paesaggi splendidi, Giappone feudale riproposto con estrema fedeltà come già era accaduto in 13 Assassini, col quale si associa essendo anche questo un remake (non ho visto originale, lo recupererò)
L'onore e il rispetto.
Per me, Enorme.

Danae77  @  07/07/2015 21:55:07
"Io semplicemente vivevo aspettando la primavera"
Amore, odio, profondissimo dolore, vendetta, umiliati, piegati e spezzati in un tentativo di elemosinata umanità considerata "suicidio farsa".
Straziante....la vita rivista e rivissuta negli occhi del samurai e, dall'altra parte, il feticcio dell'onore. Grande Miike.

Sestri Potente  @  20/11/2013 19:45:41
Un vero capolavoro, anche se si tratta di un remake.
Uno dei film più intensi e romantici che abbia mai visto, ma allo stesso tempo anche tragico e crudele.
Protagonisti al top, e un Takashi Miike che dimostra ancora una volta la sua versatilità dal momento che questo sicuramente non è il suo classico genere.
Fotografia e ambientazioni sublimi, quindi un Giappone feudale ricostruito degnamente come già era successo in 13 Assassini.
L'onore sopra ogni cosa, nessun compromesso e nessuno sconto...
Impressionante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  09/06/2013 02:29:50
Nonostante la ricercatezza e la cura formale del film, Miike perde impietosamente il confronto con l'originale di Kobayashi. Ma quello che meno capisco è proprio il senso di questo remake, essendo la pellicola del '62 già un capolavoro di per sé. E mi spiace che Miike si sia prestato a questa dubbia operazione... alla fine il bravo regista di Osaka viene per forza di cose schiacciato dal predecessore, e ne esce il suo film forse meno personale, dove la sua mano è meno visibile. In qualsiasi suo film, anche nei più canonici, c'è sempre comunque un momento, una scena, un tocco tipicamente miikiano, ma qui ho fatto fatica a trovare un valore aggiunto che il regista abbia dato al film.

Do la sufficienza perchè il film è fatto bene, e con regia e cast che si ritrova ci mancherebbe, ma perdendo tutta la carica innovatrice, dissacrante e di critica ideologica e sociale dell'originale, il remake di Miike rimane un puro esercizio di stile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/03/2013 14:29:36
Non ho visto la pellicola originale di Kobayashi da cui Miike ha tratto questa sorta di remake, ma con uno stile estremamente controllato, per non dire funereo, Miike mostra non tanto la morte di un uomo, quanto la morte di un mondo e del suo codice, una vuota scatola dove non esiste più compassione verso le disgrazie di coloro che in nome di questo codice hanno servito e combattutto.
Un'ipocrisia che diventa crudeltà gratuita, togliendo ogni dignità persino nel momento della propria immolazione, dopo un'esistenza in cui caduti in disgrazia per la morte del proprio signore, si trovano in un contesto che li pone ai margini della società che si sta trasformando. Così tra nobili ancora ricchi e nuove classi di mercanti che stanno rapidamente emergendo, il samurai e la propria famiglia vivono la classica situazione dei reietti miikiani. Bellissima la fotografia e notevoli anche le musiche di Sakamoto.