hardcore! (2016) regia di Ilya Naishuller Russia, USA 2015

hardcore! (2016) (2015)

locandina del film HARDCORE! (2016)

Titolo Originale: HARDCORE HENRY

RegiaIlya Naishuller

InterpretiSharlto Copley, Haley Bennett, Danila Kozlovskiy, Cyrus Arnold, Ilya Naishuller, Darya Charusha, Will Stewart, Tim Roth

NazionalitàRussia, USA 2015
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Ilya Naishuller

Trama del film Hardcore! (2016)

Non ricordi nulla. Sei appena stato salvato da tua moglie che ti ha riportato in vita (Haley Bennett). Lei sostiene che ti chiami Henry. Dopo 5 minuti vieni colpito, tua moglie rapita, e forse è il caso che tu vada a riprendertela. Chi l'ha rapita? Il suo nome è Akan (Danila Kozlovsky), un folle personaggio a capo di un gruppo di mercenari e con un piano per dominare il mondo. Ti trovi a Mosca, città a te sconosciuta e tutti intorno vogliono ucciderti. Tutti tranne un misterioso alleato inglese di nome Jimmy (Sharlto Copley). É probabile che lui sia dalla tua parte, ma non ne sei sicuro. Se riuscirai a sopravvivere alla follia, e a risolvere il mistero, potrai probabilmente capire il tuo obiettivo e la tua vera identità. Buona Fortuna. Ne avrai parecchio bisogno.

Voti e commenti su Hardcore! (2016), 37 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  25/04/2022 11:48:26
E' interessante l'idea di girare tutto in soggettiva, ammirevole gli effetti speciali fatti con pochi spiccioli (se non ricordo male, lessi che la CGI venne fatta con software free). La trama è da videogame, il film non dura moltissimo ma il ritmo è sempre frenetico, non da' un secondo di tregua, ma nel complesso non va oltre il puro intrattenimento.

GreatJohn96  @  06/07/2021 15:34:27
Quella di relizzare un FPS live action non è di certo una delle migliori idee, seppur originalissima ed ancora unica. Perchè allora non è una cosa buona? Il montaggio frenetico è ben reso, ma purtroppo si assiste ad un miscuglio di scene sparatutto senza capo ne coda, il fulcro dell'intera pellicola sembrerebbe mancare. Alla fine è un tipo di prodotto a cui forse non sono gran che abituato, in quanto non si tratta appunto di un vero e proprio videogame.

Jokerizzo  @  23/03/2020 09:23:07
Adrenalinico a mille! Un'esperienza cinematografica unica..nel suo genere! Ottima idea e ottima realizzazione!

faluggi  @  13/05/2018 17:52:35
Uno dei film più belli degli ultimi 20 anni, non annoia neanche un secondo. Massì stronchiamo questo capolavoro per dare spazio a ciofeconi come Infinity War... vergognoso.

Ultima risposta 15/11/2019 00.48.55
EddieVedder70  @  17/09/2017 21:49:38
Può un film essere peggiore di "SHARKNADO"? beh ..NO, quello è un caso limite inarrivabile, fuori categoria, ma il "russo" HARDCORE! aveva nel suo DNA tutto per poter competere. In realtà pur nella pochezza o nullità della trama, per uno (devo ammetterlo) che ha amato CRANK (almeno il primo episodio), la visione di questo HARDCORE! è stata particolarmente divertente. Sì, la vista in soggettiva non mi disturba, non lo ha mai fatto e lo splatter gratuito, se ben fatto, mi garba ...
Il videogioco (spara ammazza alla "Doom", [mamma come sono vecchio]) non mi ha mai entusiasmato (anzi direi che l'ho sempre schifato), ma trasposto sul grande schermo ha la sua efficacia visiva. Adrenalina e attenzione costanti. E' chiaro che non è per tutti, perchè è anche facile averne un rigetto o provare fastidio, ma dal mio particolare punto di vista la prova è ampiamente superata.
Qualche scena grazzamente esagerata, mi ha strappato più di un sorriso.

yeah1980  @  04/07/2017 10:28:45
Tamarrata assurda, ma è proprio questo il suo obiettivo: tamarrata videogiocosa.
E realizza il suo scopo.

floyd80  @  16/02/2017 11:31:06
Cosa colpisce di questo film?
Che è tutto girato in prima persona è che c'è talmente tanta azione da star male (nel vero senso della parola), perché dopo novanta minuti di scene a mille all'ora i vostri occhi chiederanno pietà. Ma in fondo non è questo il bello?
Per il resto gil attori sono davvero pessimi e la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, ma se lo prendete per quello che è rimane un film d'i una sana ignoranza spargi sangue dove si corre, si spara e si ricorre, il tutto girato in soggettiva.
Bang!

popoviasproni  @  11/02/2017 16:58:39
Furibondo action videolico totalmente girato in soggettiva con Gopro.
Travolgente, violento e ironico ma tenete vicino il Plasil.
Montaggio chirurgico.

nazgul  @  24/10/2016 17:53:50
****ta..un must per chi come me ha passato giornate tra i videogiochi

Stefano77  @  01/10/2016 23:32:35
Eccolo! Un film che merita di essere visto in 3d con il telefonino e gli occhiali VR. Adrenalina allo stato puro e pura emozione, che spingono Henry nei piu' improbabili inseguimenti contro il tempo che passa inesorabile e rischia di lasciarlo senza batterie alla ricerca di riscatto e risposte, un classico di base della fantascienza nella classifica cyborg che scopre il suo creatore e tutta la miserevole umanita' che lo vorrebbe un puro schiavo umanoide privo di una purche' minima volonta' di sopravvivenza... Un must rivisto completamente in soggettiva dai quei malati e geniali creatori di Biting Elbows Bad Motherfucker! Preparate bibite e patatine, anche se credo che quei duri che possono resistere al malditesta della soggettiva riescano a trovare il tempo per mangiare e bere scollandosi dallo schermo anche per pochi secondi! Fenomenale!

Alex22g  @  17/09/2016 10:02:40
Eccezionale. mi ha divertito come non mi succedeva da tempo. Certo se non amate la tecnica della camera in prima persona sarà inutile anche solo iniziare la visione. Azione e adrenalina al massimo per tutta la durata e uno Sharlto Copley grandioso. Un mix esplosivo di videogiochi in prima persona, parkour, uniti ad un buon film anche a livello di ritmo e trama (semplice ma funzionale) . Tasso d'immersione elevatissimo e bellissime soundtrack. Assolutamente da vedere

pieroscoop  @  04/09/2016 09:19:25
Carina l'idea e l'esperimento, perché di esperimento si tratta, ma non sono riuscito a seguirlo interamente perchè i continui movimenti in prima persona tendono a dare fastidio e a far girare la testa, gli occhi non sanno su cosa focalizzare l'attenzione, terribili in tal senso, ma gli effetti speciali sono fantastici!

marcogiannelli  @  07/06/2016 19:38:24
Sin dal prologo e dai titoli di testa il film sembra una ****ta d'azione come non se ne vedono sempre. L'idea alla Mirror's Edge mi intrigava da Dio.
Un buon livello di splatter e l'ironia (con Jimmy a farla da padrone, ma anche Akan non scherza) divertono tanto.
La ripresa restituisce tantissimo l'adrenalina che vorrebbe far venire fuori e le varie ambientazioni sono meravigliose.
La trama è comunque magnifica e il mistero che aleggia sulla pellicola vuole che lo spettatore arrivi alla fine con l'ansia di sapere tutto.
nuovissimo e freschissimo, merita una visione

Crystal_89  @  28/04/2016 16:51:27
Più che un film vero e proprio è un'esperienza, come certe attrazioni virtuali dei parchi di divertimento. Così come un finto viaggio spaziale o una corsa pazza virtuale, è un'esperienza contrastante.
PRO: regia innovativa e coinvolgente, ritmo veloce, storia avventurosa che alterna azione, splatter e ironia
CONTRO: la regia fa venire un po di mal di mare a volte, la storia è ridotta all'osso. Si intuisce che il personaggio ha un passato rilevante, altrimenti non avrebbero chiamato Tim Roth, di cui avrei voluto sapere qualcosa senza aspettare un improbabile sequel.

CONCLUSIONE: un'esperienza innovativa e coraggiosa, positiva nel mare magnum della standardizzazione odierna. i limiti sono numerosi, ma anche ben evidenti dal trailer che infondo mantiene le promesse.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/04/2016 17:23:02
Riprendendo l'idea del suo più riuscito video musicale (Bad Motherfucker), il russo Naishuller crea un film unico nel suo genere, totalmente i soggettiva, con un protagonista che compie azioni incredibili (e, visto il budget, ancora più incredibili). La storia è il tipico pretesto da videogame e così è alla fine l'intero film. Ovviamente può non essere abbastanza, ma io non posso che apprezzare lo sforzo ed il risultato.

Arkantos  @  23/04/2016 13:01:44
ATTENZIONE, COMMENTO SPOILEROSO E IGNORANTISSIMO!!!

Mmm mmm, salve, mi presento. Sì, sono proprio io! Chi, Arkantos?! E chi è?! Ma che dite, sono io, il film, HARDCORE! E voglio fare una proposta ai vari governi del mondo: "ubriacarsi in modo alternativo"! Noto a malincuore, infatti, che molte persone, per sballarsi, danneggiano il proprio corpo con cicchetti, fumi, vodka, tabacco, il cheeseburger del McDonald eccetera. Io voglio dimostrare a tutti quanti voi che è possibile sballarsi senza ripercussioni fisiologiche... Esatto, ME! E chi altrimenti?
Ah, voi volete che vi racconti chi sono? Benissimo, accomodatevi.

Come ho già detto, mi chiamo Hardcore! (col punto esclamativo, mi raccomando), anche se mi chiamate così solo voi italiani... Non ho mai capito sta moda di cambiare il nome non solo a me, ma a tutti gli altri film, ma non perdiamoci in chiacchiere! Sì, so benissimo che non piaccio a molti, tant'è che ho raccolto appellativi come "morte del cinema", "morte dell'arte", ma me ne frego, sono un duro e non mi faccio abbattere da loro. So benissimo che col budget che mi hanno stanziato l'unica altra cosa che potevo fare era mangiare il prjanik di mio nonno (perchè sì, anch'io ho parenti e nonni, e sono rrrrrrussssso!), ma alla fine sfruttarli in questo modo è molto più fruttuoso, anche se gli effetti speciali non sono un granchè, ma li uso per poco tempo, quindi non è una grande perdita. Per proporre il mio programma di "imbariegatura alternativa" faccio due proposte: soggettiva per tutto l'arco del film e stramberie tamarro-ignoranti.

Vado col primo: lo so, non è una tecnica nuova, dopotutto la usò pure il mio nonno che saluto calorosamente: salve "Una donna nel lago", mi sto presentando a tutti gli italiani! So benissimo che non far parlare Henry, il protagonista, limiti l'immersione nel personaggio, ma l'ho motivato, così sono a posto e non mi disturbate; ovviamente le scene d'azione sono molto... D'azione e vi imbariegherete come non mai, ma al tempo stesso resterete attaccati perchè vedete l'azione in maniera diversa, e ciò non vi annoierà, altro che Michael Bay che ostenta col "fig.o non fig.o".
E andiamo al secondo punto, perchè sì, solo l'idea della soggettiva non mi può salvare dalla critica internettiana felina che osa paragonare me con CAPTAIN AMERICA solo perchè i distributori mi hanno pubblicizzato come una chissà quale entità che si ispira a CAPTAIN AMERICA, quando IO con lui non centro una beata bega! MAGNIFICO!
Ritornando a noi, io, per completare l'esperienza, propongo tanto humour ignorante, tanti personaggi tamarri e cann.ati, colonna sonora ignorante (che centrano i Queen? Niente, li ho messi a muzzo perchè so che vi piacciono!) e tanta, TANTISSSSSIMA FI.GA! Sì, perchè avete tante donne che accontentano ogni uomo e gusto: piatte, tet.tone, quelle coi cosc.ioni, bionde, more, le timide, le impavide, non c'è limite alla fantasia! Per rendere l'esperienza ancora più hhhot, saranno vestite in modo succinto e alcune di esse saranno nude, così il maschietto si sveglia tutto d'un colpo soffermandosi sui lati A, B e G, pure Tamarreide mi abolirebbe! Infine i personaggi, la parte migliore, anche perchè ci ho pensato un bel po' a idealizzarli:
1 = Henry, il cyborg più porta-sfi.ga della storia: di solito i film che hanno questo tipo di trama, sono gli umani a essere gli sfi.gati. IO MI OPPONGO! Voglio dimostrare a tutti voi che pure i cyborg hanno il c.ulo e la sfi.ga! Infatti Henry, in ogni dove, porta così tanta sfi.ga che sta pure danneggiando i miei incassi: va in una stanza, PUM, esplode! Passeggia per strada, PUM, la polizia! Parla con qualcuno, PUM, gli mozzano la testa! Entra in un camion, PUM, c'è il cattivo che lo osserva e lo picchia di brutta maniera! L'unica fortuna che avrà è il ritrovamento dell'Egorex che lo renderà un bestione infoiato!
2 = Akan, il mio villain, per realizzarlo mi sono ispirato a Durza di Eragon e all'elfo oscuro di Sacred: cann.atissimo in maniera illegale, finge pure che una mazza da baseball sia il suo caz.zo su cui seg.arci, ha i superpoteri perchè... Perchè... Per renderlo un avversario valido, è l'unico motivo che mi viene in mente.
3 = Jimmy, creatore di trip alla Syd Barrett con innumerevoli cloni di nome Jimmy:
a = Il drugo del Grande Lebowsky, che muore per colpa della sfi.ga di Henry.
b = Enzo Iacchetti cann.atissimo e ripieno di donne, vestito con uno slip leopardato illegale.
c = il barbaro con la cresta punk di Mad Max 2.
d = un colonnello della seconda guerra mondiale.
e = un Rob Zombie amante del fumo e delle moto.
4 = Estelle, che si finge moglie di tutti i cyborg (furbacchiona...), ma che non ha mai visto Alta infedeltà su Real Time, dove il partner se scova l'inghippo ammazza l'anima gemella.
5 = Tra le guardie di Akan, è possibile vedere pure Maccio Capatonda.
6 = Slick Dmitry, che lo troverete quasi uguale ad Andrea Diprè, e vi gaserete di brutto quando Henry lo pesta (per poi scoppiare a causa della sua sfi.ga); se raccolgo un discreto successo, vi prometto che verrà mazzolato pure Rosario Muniz.

Penso che vi abbia detto abbastanza, e ricordatevi, viva l'imbariegatura alternativa!

[Nei panni di Arkantos]
Che cosa mi è successo? Vabbeh, poco importa. Il film riesce a intrattenere per tutta la durata e anche i momenti di relax non mortificano troppo il ritmo grazie al buon dosaggio di humour: come ho appena detto, per immergermi meglio nel personaggio avrei preferito entrare nei panni di uno che parla, ma è più che altro una mia pignoleria. Il film mi è piaciuto, ma capisco benissimo coloro che non lo gradiscono, infatti non sempre le azioni sono chiare, e in alcuni momenti si fanno dei tagli di scena quando non sono necessari.

halflife  @  20/04/2016 23:48:07
Mal di testa solo all inizio e per un paio di minuti. Per il resto il film scorre benissimo...una novità non credo ripetibile..forse si son giocati le carte potevano osare ancora di piú..il finale non mi é piaciuto troppo lungo e ripetitivo.

romrom  @  20/04/2016 11:40:50
Sapevo a cosa andavo incontro, un mezzo videogioco spara-spara...è girato davvero bene ma il problema è che dopo mezzora non se ne può più...ci sono belle scene (quella dei cjborg, o l'inseguimento in moto, il finale) , ma doveva durare un'ora, non di più.

LucaT  @  20/04/2016 01:28:50
il film mantiene quello che promette e quello che nella visione uno spettatore sa gia e si aspetta di vedere
indiscutibilmente poteva essere fatto ancora meglio
peccato per alcune scene troppo frenetiche per essere percepite appieno
per me e da 3d anche se si rischia un'emicrania

Manticora  @  16/04/2016 12:32:06
Intrattenimento puro,che fà il verso ai videogiochi,certo senza una trama chissà che,strutturata come un action movie in prima persona,in cui la violenza e l'azione la fanno da padrone.Il regista Naishuller,assieme ad altri due mestieranti confeziona un prodotto semplice,a tratti confusionario nelle scene di lotta,mentre rende meglio nelle sparatorie,di cui ricalca l'anima videoludica.Alla fine in questa orgia di sangue e violenza rimane un finale che ribalta la prospettiva del protagonista,e apre anche le porte ad un seguito.L'ottimo utilizzo del budget,le musiche accattivanti e soprattutto l'entrata in scena di Sharito Copley rendono ancora più coinvolgente un film che per sua stessa natura è destinato a rimanere comunque un progetto isolato,che certo non fà gridare al capolavoro,ma regala 90 minuti di azione,che certo non annoia,interessante la storia dei cloni,pasticciata nella sua realizzazione quella dei cyborg,per il resto il villain mutante sà in parte di già visto,è c'è più di un rimando ad Akira,ai fumetti e ai videogiochi,in america ha floppato,segno che il fiuto per le produzioni innovative ha abbandonato Timur Bekmabectov,e forse non è un caso.Ovviamente diverrà un cult,per un certo pubblico ed una certa critica.

Jack_Burton  @  15/04/2016 12:11:49
Che dire, waw!!!
Filmone underground ad altissimo tasso adrenalinico...violentissimo, volgare, goliardico, splatteroso.
Girato tutto in soggettiva (idea fenomenale che tende ad immergere ancor di più lo spettatore nella vicenda) , con una storia semplice ma simpatica che non si prende sul serio (il che è un punto di forza a mio avviso), un ambientazione russa estraniante e quindi ancor più efficace e personaggi mitici (specie "quello" di Sharlto Copley).
Che piaccio o no, è già un cult...o cmq lo diventerà...credetemi!!!

Ultima risposta 03/05/2016 21.41.31
Giovans91  @  14/04/2016 11:07:11
Hardcore, prodotto dal regista russo di "Wanted" Timur Bekmambetov è sicuramente un esperimento ben riuscito che dimostra come un buon montaggio possa portare il cinema ad un livello successivo avvicinandosi sempre di più alla tanto auspicata realtà.
Un film pieno di action e adrenalina. Grazie alla visione in soggettiva e al buon montaggio sonoro, riesce a tenere incollato lo spettatore allo schermo, dosando sapientemente azione e ironia in un mix apprezzato dai gamers che sicuramente affolleranno le sale. La pellicola dall'anima gameplay, anche se con una sceneggiatura non troppo brillante è puro intrattenimento.
Nulla da dire sul cast che vede brillare su tutti il giovane Danila Kozlovsky nel ruolo del cattivo Akan, la sua ironica follia incanta e stupisce. Ottima prova anche per Sharlto Cooper ("District 9" e "Elysium") che con il ruolo di Jimmy diverte e rende il film godibile. Haley Bennett è bella da vedere, ma un po' piatta la sua interpretazione nel ruolo di Estelle. Piccolo cameo per Tim Roth!
Il film potrà anche non piacere, ma per chi ama l'azione folle, i videogame, un po' di splatter e le sperimentazioni cinematografiche (anche se lo stile assomiglia leggermente a "Cloverfield" e "Chronicle") lo deve vedere assolutamente.

Ultima risposta 01/05/2016 14.17.36
wuwazz  @  14/04/2016 01:11:47
"Corre, si sparano, esplodono, a tratti non si capisce bene"

"Tira più un pelo di fig@ che un carro di buoi"

gemellino86  @  13/04/2016 23:15:47
Grande film d'azione con una forte critica al governo russo. Ci si immedesima nei panni del protagonista, un insolito modo ma efficace. Estremamente violento e davvero numerose le scene splatter. Il finale è da incorniciare. Imperdibile.

The Cellular  @  13/04/2016 15:19:17
Filmone