hardware - metallo letale regia di Richard Stanley Gran Bretagna 1990

hardware - metallo letale (1990)

locandina del film HARDWARE - METALLO LETALE

Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Richard Stanley

Trama del film Hardware - metallo letale

Hard Moses Dexter, pilota spaziale, acquista da un robivecchi la testa di un androide come regalo natalizio per la sua ragazza, Jill Grakowski, che si diletta di scultura moderna. La ragazza sistema l'oggetto al centro di una sua composizione, senza immaginare che il rottame è ciò che rimane di un Mark 13, un cyborg da combattimento progettato in passato come strumento di morte per imporre con la forza una drastica politica di contenimento delle nascite, conseguenza di una guerra totale che ha reso gran parte del pianeta incapace di fornire sostentamento alla vita. Il Mark 13, oltre ad avere immagazzinata nei suoi circuiti la direttiva di uccidere qualunque essere umano gli capiti a tiro, è programmato per rigenerarsi non appena gli si presentino condizioni favorevoli. Il cyborg, dunque, ben presto si rianima, ricostruisce un nuovo corpo utilizzando le grandi quantità di metallo che trova in casa e si prepara a uccidere. L'obiettivo da eliminare è la ragazza. Il campo di battaglia, l'appartamento in cui vive. Prima vittima è un equivoco, invadente, voglioso vicino di casa. La lotta feroce vede prevalere la ragazza, ma dai rottami della macchina nuovamente distrutta si sprigiona un sospetto ronzio....

Voti e commenti su Hardware - metallo letale, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2021 21:14:52
Discreto film fanta horror con parecchi riferimenti cyberpunk, anche nella musica e nel suo svalvolato Dj (la voce è di Iggy Pop). Sarà per quelle tonalità rosse da atmosfera radioattiva, per quel futuro distopico con poche, se non nessuna, via di speranza ed il look azzeccato del cyborg Mark 13 (non è un caso la citazione iniziale del film) che il film, aldilà di qualche lentezza iniziale, quando prende quota sa offrire uno spettacolo più che dignitoso con la final girl della situazione di fronte ad un robot inarrestabile che uccide qualsiasi vivente gli si pari davanti. Niente male tutto sommato.

Glitch  @  06/01/2020 11:38:50
Ne ho letto entusiasmanti recensioni e mi pareva strano pur essendo anch'io figlio degli anni 90 essermelo perso. La produzione è a bassissimo costo e già si vede dalle prime immagini, nonostante ciò l'ambientazione rimane stupefacente, peccato che dopo un ottimo inizio che mi aveva illuso di essere davanti ad una piccola perla si sia concluso il tutto in quel modo abbastanza confuso e banale al limite del demenziale relegando il tutto ad un b-movie dal grande potenziale. Sembra quasi manchi la voglia e ci fosse fretta di terminare le riprese. Peccato.

Come voto contando un primo tempo da 7 e un secondo da 4 abbiamo una media del 5 mezzo.

Italo Disco  @  01/02/2019 17:13:10
Cyberpunk che parte lentamente poi pian piano si riprende, ma non lascia un segno memorabile.

antoeboli  @  30/09/2016 16:06:34
Gli anni 90 ! Inizio di un periodo florido per i film sui cyborg e robottoni cattivoni .
R.Stanley bagna il suo esordio con un brutto film , che già per quel periodo non poteva neanche confrontarsi con i fantascientifici dell epoca , uno su tutti terminator 2.
Si lo capiamo si tratti di un b movie contro un colossal da fantastiliardi , ma almeno scovare buoni attori e dare una regia di qualità risulta complicato da trovare.
Partendo dal fatto che il film inizia con una modalità pennichella time ,in cui per un 4-5 minuti buoni non succede proprio nulla se non titoli di coda e una scena interminabile .
Almeno la prima parte sembra interessante , anche a livello di scenografia , con questa NY (credo sia NY) di un ipotetico futuro lontano , dominata da radiazioni e da campagne desertiche ,brulicanti di macchine ferrose .
La seconda parte invece , dove l azione prende piede per bene , è una delle cose più brutte viste in questi tempi , con un livello recitativo pessimo da parte Stacey travis, personaggi che si trasformano tutto d un tratto in completi idioti e che tu vedi nel film per un minuto , fino a ricomparire magicamente solo in quel frangente.
A regia sarà che solo io ho notato ch la telecamera molto spesso non sta ferma nelle scene quelle d azione , ma sembra vibrare o muoversi per un inspiegato motivo.
Belli gli effetti speciali , certo il buio e la regia cercano di mascherare le magagne dovute al cash , ma per essere un film anni 90' risultano gia datate ma ancora guardabili .
Quello che però non capisco è perchè tutto d un tratto da horror sci fi come altri , il tutto diventa una specie di blade runner onirico , che non entra nulla con quello che è avvenuto sinora ed è anche quello che mi ha portato ad abbassare il voto finale.
Vorrei consigliarlo , ma proprio non trovo una ragione valida con i film sui cyborg che esistono per promuoverlo .

Dick  @  25/09/2016 01:01:54
Uhm, mi aspettavo più voti e una media più alta per questo cult.
Curioso mischione di roba varia (su tutti "Terminator" e "Blade runner") che ha un inizio affascinante e una fine mozzafiato, ma la parte centrale risulta un po statica e il personaggio del guardone veramente superfluo. A suo modo affascinante, ma un po diseguale.

GianniArshavin  @  09/08/2016 22:25:23
Prodotto di serie B diretto da Richard Stanley nel lontano 1990, un mix fra post-apocalittico e fantascienza cyberpunk abbastanza credibile malgrado il basso budget.
Il film si divide in due parti , la prima ha un'impronta apocalittica e delinea un mondo arido e caldissimo dove non ci sono più piogge e dove il colore predominante è il rosso. Questa prima fase introduce alla vicenda e ai personaggi, dipinge una società disastrata e al collasso; tuttavia il ritmo è alquanto blando e questo porta il film ad ingranare tardi la marcia giusta.
La seconda metà di pellicola è più ritmata, si vira verso un horror in stile home invasion e non mancano sangue e splatter. Sono palesi i rimandi a Terminator, sia nelle fattezze del robot sanguinario(realizzato molto bene e reso credibile tramite animatronic) sia nella scelta della protagonista femminile un po in stile Sarah Connor.
Purtroppo,malgrado le buone intenzioni, il titolo non mi ha convinto al 100% causa numerose banalità ed una storia che fondamentalmente dice poco o nulla nonostante le valide premesse.
Tecnicamente Stanley mette su un quadro credibile,ma sono parecchi gli errori tecnici. Ottima la colonna sonora.
Dunque un b-movie che con poco riesce a intrattenere. Sfortunatamente ai pregi si affiancano molti difetti che limitano le potenzialità del prodotto relegandolo a materiale per soli appassionati.

Overfilm  @  11/01/2016 00:35:33
Filmaccio di serie C per storia, effetti speciali, etc...
Era gia' un po' che non vedevo un... rottame (per rimanere in tema) del genere...
Quindi evitare anche se si e' patiti di fantascienza.

Ultima risposta 25/09/2016 01.10.56
BlueBlaster  @  26/03/2013 14:49:41
Film a basso costo che tratta il tanto caro, all'epoca ma anche ora, tema post-apocalittico in salsa cyberpunk (di cui ho una praticamente nulla esperienza)...alla fine è un collage derivativo da una manciata di film ben migliori e ben più famosi tra cui il mitico "Terminator".
Per molti la fotografia "rosso marziano" che pervade l'intera pellicola è un valore aggiunto e non li biasimo ma per me la visione è diventata ben presto irritante...la regia dell'allora esordiente Richard Stanley passa dall'ottimo allo scarso visto i grossolani errori (che avevo già visto nel successivo "Demoniaca") tipo il protagonista di cui si vedono le mutande mentre si fa la doccia con la fidanzata o elementi tecnici che entrano nel campo superiore dell'inquadratura.
La storia può piacere, per me è stata una come un'altra...cercano di eccedere magari in qualche scena o dialogo però non colpisce il segno e rimane un film solo per appassionati del genere.

Vlad Utosh  @  26/05/2012 14:15:08
This is what you want... this is what you get, partiamo dalla colonna sonora(Ministry,motorhea Public Image Ltd) che ho trovato davvero bella e perfetta nel contesto del film. Siamo in un mondo apocalittico-post atomico dove anche la speranza è ormai un lontano ricordo;a causa dell'atmosfera rossastra e del deserto che ha preso il sopravvento- per colpa di una guerra, anche se non è precisato-sembra di essere su Marte. Lo scenario non è certo una novità ma è ben realizzato e credibile. Qui si svolgono le gesta di un robivecchi che acquista da "uno che cammina molto" quel che rimane di un robot rinvenuto nella "zona" e ha la bella pensata di regalarlo alla fidanzata.Si scoprirà che il robot è un prototipo militare in grado di sfruttare diverse fonti di energia e letteralmente di ricortruirsi con materiale improvvisato trovato in loco. Da qui in poi cominceranno i guai...
Ho apprezzato l'animatronica(non dimentichiamoci che il budget era molto limitato) , che come sempre al mio occhio risulta più credibile della computer grafica, e alcune citazioni che rispecchiano pienamente l'atmosfera di distopia che si respira. In conclusione, per quanto mi riguarda, siamo di fronte a un buon prodotto, consigliato.
PS E' presente anche qualche scena splatter

Ultima risposta 29/09/2016 11.40.41
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/09/2010 00:02:34
Molto artigianale, molto serie B (quasi C). Splatter e fantascienza con qualche pretesa di cyberpunk apocalittico. Ma la storiella è un po'povera e gli effetti decenti ma un po'incredibili (l'"automontaggio" non mi ha convinto). Grandissimi però la colonna sonora con i Ministry (da The Land of Rape and Honey, se non erro).

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  16/11/2007 00:53:03
futuro apocalittico,radiazioni sparse ovunque,gente rifugiata nelle case come bunker e un androide indistruttibile che genra il panico. niente di originale ma il tutto è sviluppato in modo abbastanza interessante,a mio parere.

franx  @  03/06/2006 10:39:53
Un mondo ormai al collasso, desertificato, caldissimo, dove non piove più, sullo sfondo di una non meglio specificata guerra atomica, permeato da un'atmosfera fatta di sabbia e sostanze tossiche.
All'improvviso, in una città di questo mondo, dall'atmosfera giallina e pesante, appare "...uno che cammina molto...".
Viene dalla 'zona' e porta un sacco pieno di ferraglie, per venderle ad un rigattiere.
E poi...'NESSUNA CARNE VERRA' RISPARMIATA' citazione dal vangelo di marco.
Nessuna speranza, nessun futuro.

Zero commenti e nessuna recensione, mi pare giusto, per un film che credo non abbiano mai dato in televisione e che mi comprai in una videoteca su consiglio del proprietario (forse non riusciva a liberarsene?).
Ecco un film in cui si sguazza nel sangue abbastanza, dove però la violenza non è gratuita, perchè il film(etto) non vi ruota attorno e non è girato unicamente con il fine di massacrare qualcuno.
Nel complesso comunque il film resta sempre abbastanza convinciente, realistico, senza particolari americanate o eroismi.
Consigliato a chi preferisce il genere horror/catastrofico.

Ultima risposta 25/09/2016 01.02.48