harry potter e i doni della morte - parte 1 regia di David Yates USA, Gran Bretagna 2010

harry potter e i doni della morte - parte 1 (2010)

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS: PART I

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2010
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 1

La prima parte inizia con Harry, Ron, Hermione che partono per una pericolosa missione per rintracciare e distruggere il segreto dell'immortalità di Voldemort, gli Horcrux. Da soli, senza la guida dei loro professori o la protezione del professor Dumbledore, i tre amici devono più che mai fare affidamento solo su se stessi. Ma ci sono Forze Oscure in mezzo a loro che minacciano di dividerli. Nel frattempo, il mondo dei maghi è diventato un luogo pericoloso per tutti i nemici del Signore Oscuro. La guerra a lungo temuto è iniziata e i Mangiamorte di Voldemort prendono il controllo del Ministero della Magia e perfino di Hogwarts, terrorizzando e arrestando chiunque possa opporvisi. Ma il premio più prezioso per Voldemort che stanno ancora cercando è Harry Potter. Il prescelto è diventato la preda mentre i Mangiamorte cercano Harry con l'ordine di portarlo da Voldemort... vivo. L'unica speranza di Harry è di trovare gli Horcrux prima che Voldemort lo trovi. Ma nella sua ricerca di indizi, scopre un vecchio e quasi dimenticato racconto sulla leggenda dei Doni della Morte. E se la leggenda risulta essere vera, potrebbe dare a Voldemort il potere che sta cercando. Harry può fare poco sapendo che il suo futuro è già stato deciso nel suo passato, quando, in quel fatidico giorno, è diventato "Il ragazzo che è sopravvissuto." Ma non è più solo un ragazzo, Harry Potter si avvicina sempre di più al compito per il quale è stato preparato dal primo giorno in cui entrò a Hogwarts: la battaglia finale con Voldemort.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 1, 207 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  07/03/2023 15:20:25
Prima parte, lunga ed a tratti noiosa, del capitolo conclusivo della saga. Niente di eccezionale, lo si segue per arrivare alla fine,

Godbluff2  @  27/04/2022 18:02:24
Ultimo libro diviso in ben due film, dove sono riusciti comunque a sbagliare tutta la trasposizione. Con due film e molto spazio e tempo a disposizione. C'è dell'impegno in questo, bravi tutti. Poi certo, per carità, confrontato a "Il Principe Mezzosangue" pare l'abbia diretto Kurosawa questo ma... No, niente, scherzavo, si vede che è di Yates.
Onestamente non ho nemmeno molto da dire, perché i difetti sono ormai gli stessi che caratterizzano in modo sempre più evidente tutti i film della saga dal quarto (in parte già dal terzo) in poi, ho già commentato quelli, finirei con il ripetere sempre le stesse cose.
Certo, giunta al capitolo finale già la saga letteraria deve fare i conti con forzature, buchi di trama e scarsa coerenza interna del mondo narrativo, difetti con i quali anche il film ha chiaramente dovuto confrontarsi fin dalla base; il pessimo adattamento cinematografico della storia e degli intrecci poi hanno reso i due film, nonostante le quasi cinque ore a disposizione per trasporre l'ultimo libro, ancora più confusi e approssimativi.
Tutto è raccontato parecchio male, tutto è semplificato ad accettate e reso poco scorrevole, buchi logici si moltiplicano peggio degli horcrux di Voldemort e tutti i difetti che hanno tartassato gli altri film continuano fastidiosamente a restare sulla scena.
Giusto un esempio: il personaggio di Dobby. Costantemente presente nei libri della saga, è stato completamente tagliato da tutti i film dopo "La Camera dei Segreti" e reintrodotto all'improvviso solo in questo, in un momento in cui non avrebbe dovuto essere presente, soltanto per tappare buchi e tagli precedenti e permettere allo spettatore (soprattutto quello più casuale o non lettore dei libri) di ricordarsi meglio di lui e farlo empatizzare in previsione della "scena madre", quella che si sono resi conto persino 'sti caproni non avrebbero proprio potuto cancellare.
Tanti altri gli errori logici, di caratterizzazione, di scrittura. Film che offre un intrattenimento davvero scarso e piatto.

CyberDave  @  18/05/2020 11:53:25
Nettamente il peggiore della serie a mio parere, molto lento e noioso, con pochi spunti interessanti e troppe cose senza senso.
Praticamente 2 ore e passa di film per cercare e distruggere un solo Horcrux, in tutto il tempo che passa, ovvero giorni interi, nessuno fà nulla ma sembra che tutti stiano aspettando che 3 ragazzini facciano tutto il lavoro.
Ho davvero trovato troppi passaggi a vuoto e troppe forzature nella trama per poter essere contento di questo film.

Senza contare che in 12 ore di film non sia stato fatto un approfondimento su Voldemort, ovvero il villain principale dell'intera vicenda.

Davvero una delusione.

XYX324  @  22/03/2020 18:41:07
Si dilunga troppo nei dettagli cercando disperatamente di essere fedele alla versione cartacea. Ne esce un film noioso che inchioda lo spettatore nel torpore. Il più debole della saga.

Wilding  @  05/02/2017 15:06:21
Sempre peggio... anche questo "penultimo" capitolo di una saga che poteva e doveva essere sfrutta meglio cinematograficamente. Confuso, lento, noioso... interpreti al limite della decenza. Peccato!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/11/2015 22:09:17
Ennesima mediocrità targata Yates, buona solo per il merchandising. Peccato che una serie di film così promettente sia svaccata in modo così anonimo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/09/2012 18:11:51
Sono partito sfiduciato e poco interessato al penultimo episodio della saga, e confermo che è sulla falsa riga degli ultimi Harry Potter: succede poco niente, è poco coinvolgente ed abbastanza noioso. Voto 4.

Testu  @  29/12/2011 01:06:23
Gravato in partenza dal disinteresse e sfiducia accumulate dai precedenti lavori e... non meno importante, dall'operazione commerciale sull'ultimo romanzo, il film non ha fatto nulla per farmi cambiare idea. Conscio di non perdermi nulla non sono riuscito ad andare oltre poco più di metà film....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/12/2011 22:20:55
male, malissimo!!!! davvero male!!!
Il film non è trasposto male perchè è fedele al romanzo, ma nel complesso non convince ( vedi recensione sul quinto film).RIpeto le stesse identiche cose: il film non lo sento mio, non lo sento intoccabile come i primi quattro film ( e con i primi due in particolare).
E poi ho trovato la parte centrale veramente lenta, poco coinvolgente e di conseguenza il sonno mi ha catturato.
Inoltre non ho apprezzato assolutamente la svolta alla "CEntovetrine" che si svolge con l'ormai noto trio protagonista!!!!
Voglio vedere un fantasy, non una storia d'amore a tre che mette tutti contro tutti. Yates ancora una volta dimostra di non essere all'altezza come regista e mi rovina un film per l'ennesima volta. Delusione totale e non ci credo ai 9 e 10 che mi pare di avere visto. Sono voti influenzati dalla nostalgia , ma bisogna essere il più oggettivi possibili. Il film non è sufficiente , ma se lo dovesse essere non dovrebbe superare il 7!!!!

Imzerodb  @  16/08/2011 23:53:46
è stato difficile finire di vederlo senza addormentarmi

Signor Wolf  @  27/07/2011 18:25:06
che lentezza.. la trama non va avanti e la sottotrama non cè, solo ora mi rendo conto che non riesco a ricordare quasi nulla di questa parte1, quasi tutto accade nella 2 ma come le hanno riempite queste 2 ore e mezza?

TheLegend  @  24/07/2011 20:22:15
Non sono un fan di questa sega e ho deciso di guardare questi due episodi finali solo per curiosità.
Mi sono tremendamente annoiato.

Ultima risposta 30/04/2012 06.15.13
_Hollow_  @  18/07/2011 02:02:46
Ppffff a volte mi meraviglio veramente dei voti. Non sono mai stato un fan del maghetto e me ne vanto, ma se i film precedenti (almeno alcuni) erano più che guardabili, questo veramente non può che esser considerato pessimo. l'ho visto al cinema a suo tempo perché purtroppo sono stato costretto a sorbirmelo per via di compagnie a cui Enrico Vasaio invece piace. personalmente ho letto solo il primo libro ( e non m'è piaciuto), ma come detto son stato costretto a seguire la storia sorbendomi tutti i film ... eppure vedendo questo "Doni della morte I" non ho capito una mazza. Mortalmente lento e incredibilmente confusionario, nonostante la durata (infatti la prima domanda è stata: "ma come han fatto a far durare 2:20 stà roba senza capo ne coda?"). Insomma, non è piaciuto nemmeno a tutti i miei amici, come si fa ad essere così poco obiettivi?

Crazymo  @  15/07/2011 21:02:23
A mio parere merissima trovata commerciale per guadagnare ben il doppio, con la scusa che il film e' stato tagliato in due parti per la durata eccessiva. Francamente diciamocelo questo capitolo aggiunge poco o nulla alla storia, e tutto quello narrato nel film poteva essere agggiunto nella seconda parte all'inizio, utlizzando scarsi 10 minuti.
Deludente la trovata, il film come al solito è girato bene, interessante l'uscita dalle mura di Hogwartz, bella la scena del fiume. Resa molto arrapante la Watson.

Eleanor_Rigby  @  08/07/2011 01:09:57
Visto in blockbuster non mi ha fatto pentire di non averlo visionato al cinema. In fin dei conti è prevedibile che un film "parte uno" difficilmente sarà un granché sopratutto nel genere fantasy dove si rischia di essere sconclusionati. Tale è quasta prima parte dei Doni della morte dove non manca l'atmosfera, veramente ben riuscita, ma annoia terribilmente visto che non accade nulla. O meglio gli avvenimenti sono pochi e si susseguno con una lentazza tale da annoiare, anche le battute stesse hanno delle lunghe pause, frazionate la silenzi incolmabili.
Come da titolo, così e così solo se non paghi.

PignaSystem  @  20/06/2011 18:12:28
É il film che un potteriano desiderava da sempre, un film parola per parola simile al romanzo.
Il problema è proprio questo, se i precedenti capitoli peccavano di poca aderenza al libro questo pecca per la troppa fedeltà.
Letteratura e Cinema sono due arti completamente diverse tra loro con tempi, regole e codici, non possono coincidere.
Veniamo al fatto che hanno diviso in due il romanzo a detta dei produttori per "spiegare in maniera esauriente la risoluzione dei misteri", mi metto nei panni di chi ha visto solo la serie cinematografica e penso "Non ci ho capito niente nei film precedenti, figurati se all'ultimo film ci capisco qualcosa!"
Tanto vale un unico blockbuster ricco di azione, emozioni facili e effetti speciali a gò gò, che una pantomima noiosa come questo film.
Noia, noia e ancora noia, per tutto film è lungo rincorrersi di noia, con scene che potevano essere benissimo tagliate. Per esempio:
Dopo essere sfuggiti ai mangiamorte nel pub Hermione cosa dice ad Harry "Harry ma non abbiamo festeggiato il tuo compleanno?"Eh?
-Stendiamo un velo pietoso sugli effetti speciali, basta vedere Dobby di questo film da preferire il Dobby de "La Camera dei Segreti".
-Sergio Leone diceva di Clint Eastwood:"Mi piace Clint Eastwood perché è un attore che ha solo due espressioni: una con il cappello e una senza cappello."
Lo stesso vale per Daniel Radcliffe:"Mi piace Daniel Radcliffe perché è un attore che ha solo due espressioni: una con la bacchetta e una senza bacchetta".
-Pessima Fotografia.
-Bello come è stato reso il racconto dei doni della morte.
Per il resto niente di che, non avrei mai pensato mai di dirlo ma spero tanto che questa serie finisca quanto prima e non ci siano prequel, sequel, remake o reboot di ogni sorta. Basta!

bloodyhand  @  28/04/2011 19:53:23
Ragazzi .... ma scherziamo ???? Inizio dicendo che sono un gran fan degli harry potter , ma questo capitolo mi ha davvero fatto arrabbiare , poteva essere riassunto in 20 minuti scarsi di film , è stato allungato a dismisura , l 80% delle scene era davvero inutile al fine della trama ,uno tra i tanti le ore mostrate harry nei boschi per dirne 1 , ok tanti dicono che e molto simile al film in quanto il regista e stato accompagnato dall autrice del libro , ma in un film per forza di cose si deve tagliare la "feccia" e tenere solo il meglio , l ho trovata una idea troppo commerciale , sapendo di essere alla fine hanno voluto dividere in 2 l ultimo capitolo per guadagnare il doppio , davvero 1 delusione

enter  @  13/04/2011 18:26:10
il vero voto e "non giudicabile"....non si vede praticamente nulla,si allunga troppo la frittata nel raccontare la storia...di interessante solo gli ultimi secondi che si spera porti ad un bel finale vero e proprio...rimandato a...luglio!!!!

DellaDuck  @  09/04/2011 15:14:46
Premetto che ho sempre visto i film della saga ma non ho mai letto i libri.
Questa volta il film è stato una delusione. Partito abbastanza bene, si arriva alla parte centrale completamente piatta, con dialoghi e scene che si potevano anche evitare. Ad un certo punto mi sembrava di guardare il film Jumper.
La storia si poteva riassumere anche in meno di 2 ore e mezza di film.

hispanico1511  @  17/01/2011 18:33:19
davvero brutto, gli attori hanno dato il peggio di sè ( ma almeno è un pò meglio del precedente).
so che io mi aspettavo parecchio perchè ho letto tutti i libri.....

Shawn  @  14/01/2011 21:24:21
Partenza un pò sottotono per questa nuova puntata della saga. Come la prima parrte del libro, la prima parte del film è alquanto noiosa, serve solo come preparazione al gran finale. Speriamo che almeno quello ci lasci soddisfatti :)

gkorps  @  01/01/2011 20:09:09
Lentissimo, non ho capito perchè lo hanno diviso in 2: in molta parte del film non succede niente.

Ultima risposta 05/01/2011 02.01.45
SullaPipetta  @  24/12/2010 12:06:48
Sicuramente il peggior Harry Potter che abbia mai visto
Nella maggior parte del film non succede nulla, e non perchè si voglia creare un'atmosfera di tensione. Non succede nulla.

Le poche scene significative fatte male.
Dialoghi ridicoli.

A questo punto, invece di dividere "I doni della morte" in due parti potevano condensarlo e cercare di farne uscire qualcosa di più emozionante!

Ultima risposta 26/12/2010 19.40.29
Tigrero91  @  14/12/2010 16:16:39
ma...ma..non è che sia proprio tutto questo film... l'ho trovato molto noioso... alcune sequenze potevano essere fatte meglio, alcuni dialoghi curati di più... e poi.. bisogna dirlo.. non si respira quell'atmosfera di magia che aveva il primo... che sono molto affezionato. non mi ha convinto questa prima parte.. speriamo per la prossima.

7219415  @  07/12/2010 20:29:26
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

7 doni della morte..meglio dei 2 prima....

Ultima risposta 07/02/2011 10.50.07
stallo  @  07/12/2010 16:54:59
non sa di nulla...

Ultima risposta 17/12/2010 11.23.24
Larry Filmaiolo  @  05/12/2010 14:11:21
pura e semplice operazione commerciale.....
l'unica sequenza che merita è l'inseguimento iniziale, per il resto è da buttare. quasi noioso.
non lasciatevi danneggiare il cervello...potter ha soggiogato per troppo tempo la mia generazione!!!
amanti del buon cinema, ribellatevi!!!

Ultima risposta 31/12/2010 14.53.56
alesfaer  @  01/12/2010 23:21:07
a b o m i n e v o l e . ora si sta veramente esagerando. è peggio di saw

Ultima risposta 04/12/2010 10.22.39
kinghomer  @  28/11/2010 03:46:07
Mah! Non ho letto i libri quindi lo giudico solo da quello che vedo. Sto seguendo la saga filmica e questo capitolo (mezzo capitolo) è davvero insipido.
Un piattume esagerato. Troppo lento. Alcune parti potevano essere rese migliori, altre tagliate del tutto

Cmq.... deluso da questo capitolo attendo la fine per vedere se almeno quella merita il prezzo del biglietto

LaCalamita  @  27/11/2010 20:29:26
Non so,forse perchè quando ho visto la pietra filosofale ero piccolo,ma harry potter dal quinto episodio in poi mi ha davvero annoiato. Questo non fa eccezione.
Realizzato molto bene,regia fotografia e,a quando pare anche fedeltà al libro, ok,ma nel concreto niente di speciale.
Sopravvalutato.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  26/11/2010 14:32:39
Uno dei più brutti episodi della saga (escluso il sesto che non ho visto); Sconclusionato, senza storia e senza un perchè, dialoghi insensati e poco appropriati, attori, soprattutto Daniel Radcliffe, sotto lo standard abituale, sceneggiatura povera e molto poco avvincente, si salva solo la fotografia.

Ultima risposta 27/11/2010 00.11.10
Manu90  @  26/11/2010 10:27:09
Niente, Harry Potter non mi piace più. Dopo il quarto capitolo la saga ha perso quasi totalmete la magia che caratterizzava i primi episodi. Sarò di parte, e voi direte che è proprio il libro che prende questa strada ecc., ma che ci posso fare...non mi piace più. Come sempre ottima fotografia.

Ultima risposta 28/11/2010 11.25.14
gemellino86  @  21/11/2010 19:28:05
Dopo la terribile batosta del precedente film è ritornato il maghetto. Yates è davvero un grande regista. Molto poetico e profondo. Ormai questa saga ha veramente detto tutto. Ogni altra parola sarebbe superflua e di cattivo auspicio.

Ultima risposta 22/11/2010 19.19.27
Pakserrion  @  20/11/2010 04:34:01
film mediocre a mio avviso , sicuramente sono migliorati gli attori anche se Emma watson non è ancora convincente e l'interpretazione del personaggio lascia parecchio a desiderare, il film avrebbe potuto prendere una sufficienza se si fossero evitate scene che sembrano essere state inserite Forzatamente

come certe battute fuori luogo che non fanno altro che mettere in ridicolo il lavoro svolto nel girare questo film.
L'avrò notato solo io al cinema ma c'è pure un aria di copiatura dal Signore degli anelli che mette un pò di tristezza

Il voto non è un 4 solo per l'apparizione dell'elfo (che dovrebbe essere un folletto e il folletto uno gnomo però vabbè si può tralasciare)che sembra esser molto più preparato e capace di harry e voldemort messi assieme :)

dominus  @  20/11/2010 01:12:22
il film è come un cibo senza sale potrebbe essere straordinario ma rimane insipido.x 2 ore la stessa tiritera ke ti fa rimbiangere i bei tempi di quanto aveve speso il prezzo del biglietto x il signore degli anelli.poi l ultima mezzora arriva l elfetto ke tira un po su ma sara l'epilogo di lui e del film.