harry potter e i doni della morte - parte 2 regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harry potter e i doni della morte - parte 2 (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

Titolo Originale: Harry Potter and the Deathly Hallows: part II

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Tom Felton, Bonnie Wright, Bill Nighy, Jamie Campbell Bower, Michael Gambon, Jason Isaacs, Maggie Smith, John Hurt, Ciarán Hinds, Emma Thompson

Durata: h 2.10
NazionalitàGran Bretagna, USA 2011
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 2

Harry, Ron ed Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove č nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Ed č in groppa a lui che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerŕ nella scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l'Ordine della fenice. La battaglia finale ha cosě inizio, portando con se i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

 •  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (201 voti)7,51Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 2, 201 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  27/04/2022 23:14:50
   4½ / 10
Capitolo conclusivo dello strazio, allungato sadicamente ad otto film. Se la parte I de "I Doni della Morte" in circa 140 minuti raccontava i tre quarti del settimo libro, la parte II concentra le sue due orette belle piene sulla battaglia finale ad Hogwarts, il che farebbe sperare in un film più epico e coinvolgente e in effetti ne ha tutte le intenzioni ma miseria pòrca se i risultati lasciano a desiderare. Tutta la fondamentale questione dei Doni è scritta malissimo qui e la loro importanza viene completamente dimenticata dalla sceneggiatura e dalla messa in scena (fin dalla Parte I, quando Harry non utilizza praticamente mai il suo Mantello, che ha un'importanza evidente in quanto Dono, quando dovrebbe utilizzarlo, aprendo un portone ad enormi crateri logici sulla coerenza nei comportamenti dei personaggi nei film rispetto ai corrispettivi cartacei) oppure limitata frettolosamente al discorso bacchetta. C'è qualche momento azzeccato che tenta di rimettersi in linea con il libro, ma è davvero troppo poco considerando le tante, troppe scelte discutibili (compreso il confronto finale Harry-Voldemort, da mani nei capelli, uno di quei cambiamenti completamente non necessari e del tutto ridicoli nella resa) non solo narrative, anche visive. Un marasma di azione mai sorretta da un minimo di solidità nel contesto narrativo. La saga di "Harry Potter" al cinema ha perso molto presto la capacità di mantenere lo spirito della saga letteraria, cambiandole in peggio i connotati in un teen-drama-action di basso valore, una serie di filmacci fatti con lo stampino per inseguire il più facile dei guadagni sicuri, senza un minimo di personalità. Sarebbe potuta essere una deliziosa saga d'intrattenimento per ragazzi, e invece è venuta fuori cacca di Edvige.
Ma, ehi, al peggio non c'è mai fine, per questo è arrivata anche la saga spin-off.

CyberDave  @  19/05/2020 08:48:39
   5 / 10
Pessimo finale di questa saga che ci ha accompagnato per ben 8 film.
Tutto viene gestito malissimo, tutte le tempistiche sono sbagliate e lasciano sempre un senso di incompiuto allo spettatore.
7 anni insieme e Ron che non fà una piega quando Harry và nella foresta, lo scontro finale che avviene non davanti a tutti ma con solo Harry e Voldemort, il risveglio di Harry gestito male, insomma, tutti i momenti epici che si sarebbero dovuti creare non ci sono stati, rovinando cosi praticamente tutto il resto.

Un vero peccato perché i film di avvicinamento allo scontro finale erano stati belli, gestiti bene e sempre pieni di spunti interessanti, qui purtroppo invece viene tutto rovinato.


Il voto negativo non và invece alla storia creata dalla Rowling che è davvero geniale e andrebbe letta da tutti.

Wilding  @  25/04/2017 22:15:42
   5½ / 10
Un tantino più brillante a affascinante della prima parte, sempre nella mediocrità di una saga assai mediocre, a parte il primo capitolo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:24:43
   4 / 10
Stesso voto della maggior parte dei film della saga (ad eccezione dei primi) in quanto, come per i precedenti, la noia la fa da padrona. Oltretutto, per essere l'ultimo episodio, ci si poteva aspettare un minimo meglio.

Tambo90  @  26/03/2013 19:17:35
   5 / 10
Belli effetti speciali però per essere l'ultimo film della saga mi aspettavo molta più enfasi, finisce in modo quasi noioso.

Atlantic  @  19/06/2012 15:51:27
   5½ / 10
Mi ha un po deluso.
Troppo veloce , molto breve e poca attenzione sulle sorti di altri personaggi a differenza del duello per le parti de castello.
Ottimi effetti speciali ma un po esagerati , e troppe modifiche rispetto alla trama principale.
Si salva il finale , bello.

ValeGo  @  21/02/2012 11:00:36
   5½ / 10
Menomale che è finita la saga perchè non se ne può più di vedere questi film tratti da libri fantastici e che del libro conservano solo il titolo! Meglio la parte uno ma questo finale davvero deludente...Voldemort è davvero ridicolo! Fa ridere invece che incutere timore.

MovieMaker  @  26/09/2011 11:06:18
   5 / 10
Così così... la fine di una favoletta con un pò d' azione in più....

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2012 03.14.19
Visualizza / Rispondi al commento
Paniko  @  07/09/2011 12:00:49
   5 / 10
Scusate ma qui leggo addirittura commenti che attribuirebbero l'Oscar ad un film del genere e non posso fare a meno di pensare alla noia che ho sofferto ieri sera al cinema nel guardare Harry Potter.
Mettiamo in chiaro una cosa. Questo film assolutamente NON è EPICO!
Io non ho letto il libro ("ah ma allora cosa vuoi saperne tu?" dirà sicuramente qualcuno), ma su questo film avevo molte aspettative. Innanzitutto, essendo l'ultimo capitolo mi aspetto combattimenti mozzafiato, duelli di magia con Voldemort e una morte epica per quest'ultimo. Niente di tutto ciò: gli effetti speciali sono fatti veramente male (provate a rivedere il film e guardate la scena nella stanza delle necessità, sembrava di vedere un film anni '80); i combattimenti sono noooiosissimi e si limitano perlopiù alla reiterazione della stessa mossa (quella identica a Dragonball, per intenderci, delle onde energetiche che si respingono a vicenda). E infine Voldemort, ooo Voldemort. Nei film precedenti mi faceva rabbrividire, aveva un alone di oscurità che lo rendeva veramente un bel personaggio. Nell'ultimo film invece sembra ebete. Era difficile rovinare un personaggio del genere eppure le risate senza senso e i dialoghi da imbecille l'hanno trasformato in un perfetto clown.
Per essere l'ultimo film della serie poi, meriterebbe un 4 e mezzo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2011 10.43.14
Visualizza / Rispondi al commento
woyzek  @  07/09/2011 01:39:45
   4½ / 10
Ma come mai ha un voto così alto?
E' pessimo a dir poco, il finale è una schifezza assurda. Mi è sembrata quasi una parodia alla scary movie

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/10/2011 13.57.20
Visualizza / Rispondi al commento
Warwizard  @  05/09/2011 00:39:19
   3 / 10
I film di Harry Potter sono sempre andati in calando sia quanto a fedeltà con la saga da cui sono tratti, sia come atmosfera, diventando sempre più cupi e, a seconda del film e del regista, sempre più a favore di elementi di dubbio gusto e di difficile giustificazione, anche in un'ambientazione fantasy come questa.
Qui David Yates arriva all'apoteosi di entrambi gli aspetti negativi di cui sopra: la trama della seconda parte del settimo libro della Rowling (che per inciso è stato forse il peggiore della serie, pesante e scritto male) è stata ritrasposta in una maniera succinta, ma tutt'altro che essenziale e soprattutto stravolta al 95%. A peggiorare il quadro c'è tutta una serie di trovate altamente scenografiche, ma che alla fin fine non si capisce cosa ci stiano a fare e perché il regista abbia deciso di metterle lì, senza né arte né parte né una ragione scatenante (a parte il mero intrattenimento di tipo quasi ludico o da "blockbuster")

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Si tratta di una serie di "genialate" che forse aumentano ancora un po' la coreograficità del film, ma che senza dei validi collanti diminuiscono il livello complessivo di una produzione che avrebbe potuto e dovuto avere un sapore tutto diverso rispetto ad un qualsiasi film d'azione di seconda categoria.

Marbleface  @  26/08/2011 17:33:41
   1 / 10
da fan della serie letteraria questo film e veramete mal fatto deludente

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2011 07.32.08
Visualizza / Rispondi al commento
7219415  @  25/08/2011 20:11:42
   5 / 10
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

7 doni della morte..mediocre....Voldemort mi sembra un personaggio comico...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Leonida86  @  06/08/2011 09:42:24
   5 / 10
film noioso all'inverosimile.
3d scarsissimo.
pieno di passaggi incomprensibili o troppo banali per chi non ha letto il libro.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2011 16.54.55
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  02/08/2011 21:41:07
   5 / 10
Superiore alla prima parte;resta comunque un prodotto abbastanza scadente destinato solo agli amanti della serie.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/07/2011 20:16:15
   5½ / 10
Proprio come immaginavo, un film di Harry Potter, senza il sostegno di una buona trama, crolla irrimediabilmente su sè stesso.
La seconda parte del libro con cui la Rowling si è piegata a 90 al cospetto degli editori, prende vita con tutte le sue assurdità, le sue banalità e i suoi cavillosi raggiri per salvare il cul.etto del protagonista.
Potrei elencarle, per la centesima volta:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Diciamo che ce n'è a pacchi per distruggere qualsiasi saga uno abbia amato alla follia fin da bambino, ma non importa. Comprendo che da che mondo è mondo ogni musicista/scrittore/regista/attore può rinnegare tutta la sua passata opera per fare più soldi, e così io mi tengo i primi sei libri e mi accontento lo stesso.
Di questo film cosa si potrebbe salvare ? Gli effetti speciali forse, ma che ce ne facciamo solo di quelli ?
Avevo sentito parlare di un film perfetto, del male rappresentato davvero come tale, dissennatori fedeli al romanzo, ricordi di Piton commoventi.
A parte una sanguinosa scena in cui Voldemort passeggia tra i folletti squartati, tutto il resto mi fa pensare seriamente di aver visto un film diverso.
Sono cose che ho più che altro rintracciato nella prima parte, quella sì meritevole di una visione.
Concludo con un'unica scena che mi ha risvegliato un senso d'appartenenza al mondo magico di Hogwarts: la McGranitt che incanta le armature del castello e impone loro di difendere i confini.
Per il resto, si può solo godere sul finale (senza esagerare però) di una Hermione in età da MILF.

Signor Wolf  @  27/07/2011 17:42:17
   5 / 10
forse è la regia.. forse è il libro ma questo film convince poco

InsolitoEs  @  25/07/2011 03:09:37
   2 / 10
In passato aveva letto che l'attore protagonista di questo " film" beveva forte...durante le riprese secondo me aveva abbondonato quel vizio per dedicarsi alle canne...tante canne.
Che noia...che noia....

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2012 14.51.34
Visualizza / Rispondi al commento
Greengoblin  @  24/07/2011 23:59:10
   3½ / 10
Ah finalmente un altro 3 1/2 ad un film considerato da molti un capolavoro,come ho fatto con avatar! Ho finito proprio 39 minuti fa di vedere il film in 3d e appena sono tornato a casa mi son fiondato al pc a scrivere il commento,perchè dovevo in un certo senso sfogarmi. Appena il film è terminato (giuro) mi sono alzato e citando un mio grande eroe di youtube ho detto ad alta voce,censurerò io stesso le parti volgari '' Ma p***a p*****a questo film è fatto col c****'' Naturalmente adesso mi sono calmato e in maniera pacata spiegherò il perchè di tale affermazione. Effettivamente la mia precedente frase tralasciando le volgarità spiega perfettamente perchè il film non sia ben riuscito ''è fatto col c****''già,quello che non funziona in questo film è la regia,pessima,veramente pessima. Il regista ha il merito (anzi demerito) di aver rovinato una delle saghe più lunghe e popolari di sempre,è sparita la magia negli ultimi 4 capitoli,l'essenza fantastica di Harry Potter si è dissolta . Mi ricordo ancora come guardavo estasiato i primi 2 film da ragazzino,''adoro la magia'' Già Harry,peccato che Yates e non Voldemort l'abbia distrutta e abbia annientato il mondo che amavi tanto. Sono veramente deluso e amareggiato,di certo questo capitolo non raggiunge il putridume de ''Il principe mezzosangue'' però non me la sentivo di dare un voto superiore al 3 1/2. Adesso mi direte che questo film non vale 3 1/2 oggettivamente,potreste aver ragione però questo film,insieme agli ultimi 3 hanno distrutto il mondo di Harry Potter che mi aveva tanto impressionato,spezzato l'alone di magia e fantasia presente sopra di essi. Però sebbene il principale colpevole sia Yates non posso dimenticarmi di un'altra persona complice del disastro,siccome ne ho la possibilità lo scrivo,la colpa è anche della scrittrice J.K Rowling,si percepisce come il 7° capitolo sia stato buttato li tanto per mettere un finale e chiudere sta dannata saga,io ho letto tutti i libri e l'ultimo persino 2 volte,perchè non potevo credere che fosse veramente così,pensavo che fossi io a non aver capito l'essenza del libro,purtroppo non mi sbagliavo...(nello spoiler parlerò del film,montaggio,attori e tutto il resto) Chissà che tra 5 anni non vedremo un remake di tutta la saga..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2012 12.36.38
Visualizza / Rispondi al commento
Velour  @  23/07/2011 04:50:36
   5 / 10
Sono sempre stato un fan di Harry Potter, ma dei libri.. Ho visto questo film solo perchè essendo l'ultimo della serie mi incuriosiva "salutare" definitivamente Harry anche sul grande schermo. Eppure già dopo mezz ora mi sono reso conto del motivo per cui non ho mai guardato i film, un miscuglio di parti dei libri rimescolate in malo modo e senza nessuno spessore, sono dell idea che se questo film fosse stato girato 10 anni fa o più sarebbe potuto essere bello, se solo si fossero concentrati sui LIBRI senza divagare e rimestare il tutto solo per poter dar sfoggio degli effetti speciali..
Daniel Radcliffe non mi piace proprio come attore, credo che sia davvero pessimo.
Forse chi non ha mai letto i libri potrà anche trovarlo piacevole ma io sinceramente ho dovuto storcere il naso troppe volte di fronte a incongruenze abissali e spiegazioni frettolose infilate qua e la
Ci tengo a farvi notare alcuni dei dettagli che più mi hanno infastidito:

Non guardatelo se avete letto il libro e vi è piaciuto quanto è piaciuto a me, altrimenti.. ***** non guardatelo a prescindere, fa schifo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

11 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2011 03.01.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/07/2011 20:09:49
   5½ / 10
il mio voto è quello che vedete.. il film non convince appieno con la sceneggiatura e con alcuni passaggi....manca la recitazione e soprattutto le musiche non sostengono adeguatamente i momenti di pathos...
di conseguenza il film ne risente moltissimo...
il mio è un voto di stima, dato che meritava 4. però io cerco di aumentarlo col ricordo della saga nel suo complesso...
i primi 4 film erano davvero un'altra cosa.
con il cambio di regia si ha raggiunto uno scadimento che ha culminato nel sesto film , che obiettivamente non puoi vederlo..
ah, sono un fan della saga di harry potter ed i libri mi piacciono molto.quindi il mio commento finale è che si poteva fare molto di +....
lasciamo stare la battaglia finale che è quasi ridicola: harry potter che pareggia con voldemore!!?!?
ma daiii.. non diciamo scemate...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

forzalube  @  21/07/2011 19:42:26
   5½ / 10
Deludente conclusione di una saga che, pur non avendomi mai convinto pienamente (sto parlando dal punto di vista cinematografico perché i libri non li ho letti), nella maggior parte dei suoi film era stata comunque godibile.
Qui la sceneggiatura è carente e lacunosa e lascia diversi dubbi (che bisogna risolversi andandosi a leggere la trama del libro su wikipedia) e sembra un po' tutto fatto di fretta ed in maniera raffazzonata.
Per l'epilogo sottoscrivo il commento di betsim76.

PS: E vogliamo dire qualcosa sul 3D che è sfruttato pochissimo ed in maniera assai modesta e non aggiunge nulla se non qualche euro al prezzo del biglietto?

Dopo il pessimo "Alice in wonderland" di Burton direi che è uno dei peggiori fantasy degli ultimi anni.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2011 14.34.56
Visualizza / Rispondi al commento
betsim76  @  21/07/2011 09:32:21
   3 / 10
Mamma mia che pena!!! Lo so, non sono un fan della saga, ma forse proprio per questo meno propenso a incensarla. Sono comunque sempre stato obbiettivo nel valutare i vari film. Il primo l'ho detestato, perchè l'ho trovato di una noia mortale (non riesco mai a restare sveglio per tutta la sua durata), per cui voto 3,5. Il secondo è quasi la fotocopia del primo, salvo un po' di pathos nel finale col basilisco, laonde per cui voto 4,5. Il terzo invece mi è piaciuto (forse il mio preferito), e, pur senza eccedere, l'ho guardato con interesse (voto 7,5). Il quarto non è speciale, ma si guarda (7), il quinto pure, anche se mi ha convinto meno (6,5). Dal sesto sembrava essere ripresa la tradizione positiva (7,5), confermata dal settimo, decisamente rivalutato dopo questo capitolo conclusivo (7+). Ma l'ottavo è forse il peggiore! Da un punto di vista di sceneggiatura ci sono forzature e incongruenze a chili!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma su queste cose si può anche soprassedere, se il film resta avvincente. invece è mostruosamente contorto e, da quando si riuniscono a Hogwarth, di una fretta assurda!! Tutti corrono di qua e di là senza senso e in 5 minuti sanno dove sono gli Horcrux, li trovano, trovano il modo di distruggerli (tra l'altro una soluzione facilissima:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e chi deve morire muore rapidamente e in modo indolore (per lo spettatore). Non c'è verve, non c'è emozione, non c'è pathos. Stiamo parlando di personaggi che nel bene o nel male hanno fatto compagnia al pubblico da almeno 5 film, per diversi anni!! Muoiono così, in un battito di ciglia, che se ti distrai un secondo manco te ne accorgi!!! Lo stesso Python ha un ruolo marginale. Un pelo meglio la parte dei suoi ricordi, ma alla fine resta il senso di qualcosa di incompleto, di tirato via, considerando il peso e la complessità del personaggio (forse il migliore della saga).
Voldemort poi sembra un rimbecillito!! Non ne azzecca una (come del resto nei film precedenti). Per tutto il film si aggira come un nevrotico barcollando da una situazione all'altra senza mai dare la sensazione di sapere cosa fare. Le sue espressioni e i suoi versi mongoloidi poi lo rendono persino comico!!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per concludere, il finale: fiacco, amorfo, vuoto! OH, è finita una saga da 8 film!! La più lunga di sempre!!! Spendi un po' di tempo per costruire delle emozioni, per commuovere e salutare il pubblico, cerca di chiudere il cerchio in modo armonioso... Macchè: i soliti 3 (e Ginny??? Ammazza che amore: ogni tanto si baciano e poi ognun per sè!!) si scambiano 2 commenti (come fossero a fine partita) e poi via verso i 19 anni dopo. Preferisco non commentare la schifezza dell'ultima parte!

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/07/2011 16.36.15
Visualizza / Rispondi al commento
Clarkzero  @  19/07/2011 19:54:37
   1½ / 10
Se è la fine di una "grande" saga non mi riguarda/non mi influenza.
Ho visto il film è mi sono annoiato parecchio. Trama scontata,finale scontato,diverse incoerenze,attori scarsi,effetti speciali passabili. Il solito film bidone o capolavoro ancestrale. Sono nel primo gruppo.
Voto 1.

20 risposte al commento
Ultima risposta 01/08/2011 02.40.44
Visualizza / Rispondi al commento
crayon  @  17/07/2011 23:21:03
   3½ / 10
Non ho letto i libri e non me ne frega niente di leggerli. Siamo in un forum di cinema.
I film così te li guardi ed è inutile indisporsi mentre lo guardi. Te lo godi e stai zitto. Poi però finisce e dici: ma che mi rappresenta?
Una patacca.
Aridatece Gandalf.
Non si capisce nulla. Poi c'è il momento spiegone, e quando senti il beneficio del momento spiegone vuol dire che il film è messo male. Il cattivo, che è stato cattivo cattivissimo, finisce per sembrare un depresso sfigato nevrotico.
Dovrebbe essere un film di magia. Dov'è la magia? Dov'è la fantasia nel tirare fuori geniali trovate magiche? Si scaricano addosso schicchere di corrente elettrica come fosse la festa dei Tesla Coil. Almeno gli jedi le mazzate se le tiravano.
Unica eccellenza del film è la Bonham Carter: magistrale nei panni della ragazzina.
Ragazzi, aprite gli occhi e capite che questi film non valgono un soldo.

13 risposte al commento
Ultima risposta 19/07/2011 19.23.29
Visualizza / Rispondi al commento
Nevrotik  @  17/07/2011 22:33:22
   3 / 10
Davvero pessimo sotto le aspettative, e parecchio noioso. Non aggiunge praticamente nulla alla saga sembra che debbano tirarla per le lunge per poi arrivare ad un finale che non ha nulla di magico o epico. Dopo il cambio di regista dei primi, è sceso drasticamente e sopratutto negli ultimi 2 capitoli.

Ora mi chiedo, ma come fate a votare 9,5 ad un film del genere? Io non ci credo che vi sia piaciuto così tanto, secondo me lo fate solo per non andare controcorrente, oppure avete un età che va sotto i 16 anni.


Cercherò di tenere soltanto i ricordi dei primi Harry Potter.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/07/2011 13.05.00
Visualizza / Rispondi al commento
Voglinaro23  @  17/07/2011 13:40:02
   4½ / 10
Faccio una premessa: fare dei film di qualita' su una saga come Harry Potter e' difficilissimo, percio' e' inevitabile che si sarebbe caduti sul patetico o sul commerciale.. Il passaggio da libro a film e' gia' di per se' complicatissimo, specialmente poi per una saga fantasy.

Io ho letto tutti i libri e da lettore sono rimasto affascinato dalla saga della Rowling. Posso dire che la saga mi e' talmente piaciuta da essere ormai parte della mia adoloscenza.

I primi quattro film (seppur non ai livelli del libro) mi sono piaciuti e oggettivamente sono ottimi. Da quando Yates ha iniziato a girare gli ultimi 4 film allora li' e' cominciato il disastro.

"L'ordine della fenice" e "Il Pincipe Mezzosangue" erano film fondamentali per spiegare il conflitto fra Ministero e Harry Potter e Yates ha buttato tutto al vento rovinando questi due film (specialmente il secondo) facendoli diventare una patetica storiella adolescenziale d'amore di Serie B.

Le due parti dei Doni della Morte erano ormai compromesse ed infatti sono state pessime entrambi, specialmente questa seconda parte.

In questa seconda parte la sceneggiatura e' pessima, la battaglia finale e' costruita malissimo, manca pathos, la musica non trasmette emozioni e il tutto si riduce ad una noia mortale.

Yates non ha veramente capito un tubo e ha rovinato un'intera saga. L'unica cosa che apprezzo della sua gestione e' stata l'idea di rendere il film piu' dark e gotico, in tutto il resto ha sbagliato.

Peccato, perche' con un regista migliore, le fasi finali del film potevano trasmettere emozioni di ogni tipo: rabbia, commozione, felicita' e quant'altro.

P.S: Attori pessimi...

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2011 17.03.24
Visualizza / Rispondi al commento
charles  @  16/07/2011 16:30:30
   5 / 10
Forse uno dei peggiori film della serie, inutilmente lungo e a tratti anche noioso.
Autrice e sceneggiatori pescano ancora una volta nel torbido, per compiacere una platea ingenua e con pretese limitate riguardo alla coerenza della trama, ma senza bilanciare, come in alcuni casi precedenti, con trovate spettacolari e ingegnose.
Manca la magia, che invece lascia il posto, ormai puntualmente nel prodotto dis(?)educativo medio americano attuale, all'esaltazione del Brutto, con tutto il corredo di mostri, morte e messaggi subliminali imprudenti (ed anche un po' incomprensibili, fatta salva la solita glorificazione del WASP e del suo celtico mondo) .
Visto in 3D: effetti deludenti, si poteva fare meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

El merendero  @  16/07/2011 09:21:11
   4 / 10
Qui finisce tutto, ed in effetti qui muore il cinema. Ma attenzione: un tipo di cinema, quello della generazione attuale, banale dove l'approssimazione diviene scelta tecnico/stilistica. Coloro che hanno messo 9 e 10 a questo film (in verità l'hanno messo a tutta la saga per autocompiacimento) sanno di aver visto un film mediocre. Lo sanno ma non possono ammetterlo, altrimenti negherebbero tutti gli anni trascorsi immersi nelle pagine del loro libro preferito.
La Rowling già diversi anni fa aveva confessato di non aver più idee in merito, cosa l'abbia spinta ad andare avanti lo sappiamo tutti, aprite gli occhi potete farlo anche senza bacchette varie: $

10 risposte al commento
Ultima risposta 12/08/2015 18.17.27
Visualizza / Rispondi al commento
IceKiller  @  16/07/2011 03:37:06
   3½ / 10
Parere personale: film molto sottotono, con molti controsensi nelle decisioni della trama (come nel libro), decisamente di molto inferiore alle aspettative e decisamente non il migliore della saga sia per ralizzazione che recitazione. Da fan della serie, speravo dopo questi voti cosi alti in qualcosa di magistrale, in una ripresa dalla "prima parte" non cosi entusiasmante, ma ad essere obiettivi siamo veramente in pochi.

Blockbuster = soldi.

Attenzione in spoiler alcuni perche "personali", ma rivelano parte della trama.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LaCalamita  @  16/07/2011 02:38:39
   2½ / 10
Si chiude così la saga per eccellenza degli ultimi anni,che ha coinvolto grandi e piccini,insomma tutti...tranne me (e qualcun altro sicuramente)
Il giudizio che si può dare in questa sede segue 2 strade : esprimersi su quest'ultimo (secondo) capitolo o sulla saga in toto. In entrambi i casi le strade non arrivano alla sufficienza.
Il pregio maggiore è stato creare un mondo magico e fantasioso che non è male. Ma il film in sè è scadente. Gran parte delle mille emozioni sono date dalla lunghezza della saga: è durata tanti anni,tanti capitoli,tanti personaggi (e soprattutto...taanti soldi!). Però guardandolo obiettivamente, non mi ha lasciato emozioni. Non bastano un paio di bacchettate in più nel finale per gridare all'epic win.
E dire che alla prima parte ho addirittura dato 5,ma ora che il cerchio si è chiuso mi è tutto più chiaro.
E' un blockbuster vestito da capolavoro, con un potere pubblicitario e subliminale pari ad avatar.
Da segnalare la mediocrità recitativa dei 3 protagonisti (perdonati quando erano piccoli,ma ora basta scuse).

Insomma un nome - harry potter - da ricordare, ma con dei film da dimenticare. Bon voyage.

7 risposte al commento
Ultima risposta 01/08/2011 03.24.13
Visualizza / Rispondi al commento
bucho  @  16/07/2011 02:25:53
   3 / 10
non mi è piaciuto affatto!

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2011 03.18.47
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  14/07/2011 21:33:08
   5 / 10
Harry Potter è una saga in 4 film: Pietra Filosofale, Camera dei Segreti, Prigioniero di Azkaban e Calice di Fuoco. Gli altri non si possono guardare. In questo ultimo episodio vale più o meno lo stesso discorso fatto nel precedente. Mi aspettavo più effetti speciali e meno sentimentalismi ma Yates è un gran romanticone. Si salva qualche scena di battaglia ma lo scontro finale non è stato affatto epico come mi aspettavo. Una fine che lascia un po' l'amaro in bocca soprattutto per il mancato taglio del capitolo "19 anni dopo".

12 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2011 23.07.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net