harry potter e i doni della morte - parte 2 regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2011

harry potter e i doni della morte - parte 2 (2011)

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

Titolo Originale: Harry Potter and the Deathly Hallows: part II

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Tom Felton, Bonnie Wright, Bill Nighy, Jamie Campbell Bower, Michael Gambon, Jason Isaacs, Maggie Smith, John Hurt, Ciarán Hinds, Emma Thompson

NazionalitàGran Bretagna, USA 2011
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 2

Harry, Ron ed Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove č nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Ed č in groppa a lui che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerŕ nella scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l'Ordine della fenice. La battaglia finale ha cosě inizio, portando con se i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 2, 201 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  14/03/2023 16:21:49
Un epilogo abbastanza soddisfacente grazie alla spettacolare battaglia finale: sicuramente un passo a avanti rispetto all'interlocutoria prima parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/09/2021 14:18:34
Di certo il migliore della saga, superato anche il calice di fuoco, veramente impressionante, non c'è nulla da dire.
Si conclude in bellezza la saga più famosa e redditizia della storia del cinema.
La seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte offre infatti uno spettacolo indimenticabile sia ai fans che agli amanti degli effetti speciali.
Al contrario della prima parte, più introspettiva e drammatica, che puntava soprattutto ad esaminare le emozioni dei protagonisti e i rapporti tra loro, la seconda si presenta come un concentrato di azione e colpi di scena, con spettacolari scenografie, soprattutto nelle scene di battaglia.
Memorabile è l'invocazione e la marcia dell'esercito di guerrieri di pietra, ma soprattutto, la scena della fuga con il drago.
I pregi di questo capitolo non risiedono solo nell'aspetto visivo, ma anche nella sceneggiatura, costruita in modo tale da mantenere sempre alta la tensione, grazie anche ad alcuni colpi di scena di vero impatto emotivo (a meno che non si abbia già letto il libro).
Bellissimo è anche il finale, che ripercorre le orme del primo film, con i nostri maghetti in veste di genitori. La saga, com'era iniziata, finisce con una nuova generazione, quasi a voler rappresentare il grande cerchio che è la vita di ognuno.
La saga di Harry Potter è destinata a rimanere immortale nella storia del cinema, tra cent'anni se ne sentirà ancora parlare, il mio voto complessivo è 8 e se posso stimare una classifica: 1-I doni della morte parte 2, 2-Il calice di Fuoco, 3-Il prigioniero di Azkaban, 4-La camera dei segreti, 5-I doni della morte parte 1, 6-Il principe mezzosangue, 7-L'ordine della fenice.

XYX324  @  24/03/2020 12:38:03
Dignitosa conclusione della saga a colpi di bacchette magiche. Scontro finale con Voldemort molto veloce e poco epico. Emozionante solo in parte.

Jokerizzo  @  04/02/2020 09:41:58
Epico ed emozionante!

Gabrielendil  @  17/12/2019 01:42:08
Decisamente uno dei film più coinvolgenti dell'intera saga. Ok alcune scene possono deludere un po' ma nel complesso risulta essere di un livello superiore alle aspettative.

ragefast  @  21/11/2018 16:34:35
Da non conoscitore del libro, dico questo è il capitolo che più mi ha convinto. In quanto atto conclusivo di un'ottima saga, sicuramente ha beneficiato del racconto della resa dei conti tra Harry e Voldemort, ma "I doni della morte parte 2" non è solo questo. Si conclude la ricerca degli Horcrux, non senza colpi di scena, e vengono svelati altri dettagli che finora erano stati lasciati più o meno aperti...

L'atmosfera è molto dark, ci sono parecchi spargimenti di sangue e molti personaggi troveranno la loro morte proprio in questo epilogo. Ritmo molto elevato, storia ricca di passaggi fondamentali e con pochissimi momenti lenti e superflui. Il cast fa il suo, diciamo che arriva per inerzia alla fine...

La degna conclusione di una saga che con molti alti e pochi bassi ha sicuramente lasciato un grande segno nel cinema di fantasy/avventura e non solo.

biagio82  @  10/06/2018 20:53:45
ottimo film che conclude quanto visto nei precedenti, in maniera chiara e senza risparmiarsi su nulla, la battaglia finale appaga ed emoziona grazie a delle ottime interpretazioni, ottimi effetti, ed una regia di Yates migliore che nei capitoli precedentemente da lui diretti.
uni, grosso neo che ho riscontrato, e la non chiara spiegazione, sulla bacchetta di voldemort e su come harry riesce a battere la bacchetta invincibile, maggiormente chiara se si so no letti ilibri, ma è giusto un appunto da nerdone, il film merita di essere visto ed è un degna conclusione di una saga meritevole.

fistignaccheri  @  18/02/2018 19:31:37
Il finale PERFETTO di questa magica saga !!!

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2017 20:27:48
Finisce la saga di Harry Potter. Nel complesso la saga vale la pena di vederla, ma non aspettatevi chissà cosa.
La realizzazione di questi film non mi ha entusiasmato. Scene tagliate e aggiunte altre che erano meno importanti.
La poca interpretazione da parte del cast dei libri, e la poca immaginazione, ha penalizzato l' intera serie.
I libri, sono di un altro livello.

Dom Cobb  @  02/12/2016 21:50:42
Per Harry Potter, la caccia agli Horcrux continua: insieme ai suoi amici di sempre, il ragazzo che è sopravvissuto segue senza sosta la strada che dovrebbe portare alla sconfitta definitiva di Voldemort. Dopo una rapida quanto tempestosa visita alla banca dei maghi Gringott, lo scontro finale avverrà proprio a Hogwarts, lì nel luogo che per Harry è ormai l'unica, vera casa...
Giunti al canto del cigno di una serie cinematografica che ha accompagnato per anni un'intera generazione di giovani, la speranza è sempre che qualsiasi stortura presente in precedenza venga raddrizzata e che lo spettacolo mostrato sia quanto di più soddisfacente si possa immaginare. Per il maghetto con la cicatrice a forma di saetta, purtroppo, non è così.
Se dovessi essere il più sintetico e riassuntivo possibile, direi che questa parte seconda della conclusione della saga è bene o male esattamente come la prima, con giusto qualche dettaglio differente. Dettagli che spostano l'asta del gradimento leggermente verso l'alto, ma non abbastanza da convincermi a giudicare questo film pienamente riuscito.
Bisogna chiarire subito che l'unica, vera miglioria del film riguarda l'ambito delle scene d'azione: non solo sono più numerose che nel precedente film, ma sono anche decisamente più spettacolari. Prima ci eravamo limitati a duelli, corse nel bosco, magari una casa che esplode e un breve inseguimento su una moto volante, ma qui invece, fra evasioni su dorso di drago e una battaglia finale che occupa quasi tutta l'ora finale, con effetti digitali e pirotecnici a iosa, c'è da rifarsi gli occhi. Più in generale, a livello tecnico ci si mantiene sui livelli di sempre, anche se la familiarità di tutti i luoghi presentati fa scemare l'effetto novità, in parte ancora presente un paio di film fa, e l'aura perennemente scura della fotografia nuoce in più di un punto.

Permangono, purtroppo, i problemi della prima parte: adesso che gran parte della trama e delle spiegazioni sono state tolte di mezzo, è il momento di gettarsi a capofitto nell'azione e nel divertimento, nel pathos caratteristico di ogni climax che vale la pena di essere vissuto. Eppure, tutto ciò viene annullato dal bisogno di dilatare il poco materiale narrativo rimasto per una lunghezza di oltre due ore, e a risentire, ovviamente, è il ritmo: anche nei momenti clou, esso si rifiuta categoricamente di accelerare, e con una o due eccezioni qua e là,

rimane incastrato nella sua lentezza cronica. A questo si unisce il distacco emotivo, che ormai sembra essere il tratto più caratteristico della regia di Yates, e l'effetto è non solo quello di assoluta indifferenza nei confronti delle morti presentate nel corso della storia, ma addirittura il dimenticarsi alla fine di chi è morto e chi è sopravvissuto.

Ciò, ovviamente, si ripercuote anche sulla soddisfazione (o la sua mancanza) nel vedere i cattivi fare la fine che si meritano: quei momenti sono per lo più risicati, relegati a un battito di ciglio prima di precipitarsi subito alla scena seguente. E anche se l'azione, comunque, resta godibile e il film in sé una gioia per gli occhi, i componenti necessari per far salire l'adrenalina mancano.
Con tutte le attenzioni spostate su Harry e lo scontro con la sua nemesi, gli altri attori hanno ben poco da fare, se non assolutamente niente, per cui non ci sono interpretazioni che spiccano. Vi è però un'eccezione, e quella è Ralph Fiennes.
Da dove comincio con lui... lui è la testimonianza come o fosse troppo calato nella parte, o ci fosse stato qualche malinteso con le direzioni impartite da Yates: ogni cosa che lui fa, che sia un ghigno, un commento sarcastico e sprezzante o prendersi un momento per godersi il suo trionfo, lo fa nel modo rispettivamente più esagerato, viscido e sopra le righe possibile. Il risultato è una performance talmente bizzarra da sfiorare un nuovo livello di comico involontario, un nuovo apice del trash, cui il suo aspetto "snasato" da anche un valido contributo.

E' lui l'elemento capace di accrescere il gradimento a livelli superiori rispetto al suo predecessore, ma anche se la sua presenza garantisce costantemente grasse risate, non è comunque abbastanza, e di certo non fatto con le giuste intenzioni, per controbilanciare gli aspetti negativi. Non del tutto, almeno.
Perciò, l'ultimo tassello di questa beneamata saga si conclude con una nota sottotono, sicuramente dilatata e tirata per le lunghe, ma anche con i suoi momenti, per involontariamente divertenti che siano. Una fortuna che un finale non proprio riuscito non rovinerà mai quel primo tassello che, invece, ha dato inizio a tutto e che ancora oggi risulta più coinvolgente e decisamente più emozionante.

Luca95  @  30/10/2016 01:20:01
Boh. Completamente diverso dalla prima parte, in senso brutto. Noioso, insensato, ritmicamente presente come un encefalogramma piatto, personaggi imbarazzanti e imbarazzati, una quantità di scene cult incredibile buttata via, quel cavolo di filtro bluastro-nerastro-grigiastro. Rickman salva il film, per quanto credo che (a livello di regia suppongo) i suoi gesti potessero essere molto più oscuri e sottili.
Postilla: "Hai gli occhi di tua madre" ripetuto per otto film e poi quando fai il casting per la piccola Lily prendi una bambina con gli occhi castani. UNA COSA DOVEVA AVERE.
Postilla 2: l'epilogo uno dei punti più bassi, imbarazzanti e inutili della storia del cinema. E con un cavolo di filtro grigio... Allora: vi spiego. Capisco che il filtro grigio può sembrare figo, ok? Però si usa quando, che so, c'è un momento triste o oscuro nella vita dei personaggi, non a cavolo. Nell'epilogo tutto va bene, tutto è meraviglioso, tutto si è concluso per il meglio. Allora perché non riscoprite una cosa dimenticata da quattro film, ovvero i COLORI? No, per dire, eh.

pernice89  @  15/03/2016 09:04:25
Probabilmente il miglior film della serie. Qui è tutto azzeccato, e la storia di Piton è raccontata persino meglio del libro, qui ho pianto sul serio. Davvero bello e straconsigliato per i fan della serie.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/11/2015 23:21:53
Finalmente Yates imbrocca un film; peccato sia l'ultimo. Questa seconda parte ingrana alla grande, è densa di azione ma senza strafare ed addirittura migliora il finale del libro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Alcune concessioni dal Signore degli Anelli potevano forse essere evitate, ma Voldemort / Fiennes ruba finalmente la scena a tutti e garantisce al film quell'epicità che gli serviva.Strepitoso anche Rickman: la scena dei ricordi di Piton è perfetta soprattutto grazie alla sua gamma di espressioni, che donano al personaggio la profondità che merita. Insomma, bravi tutti.

Arkantos  @  26/11/2015 23:44:20
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Eccoci qua, cari amici, all'epilogo!!!
Rispetto all'ultima visione risalente a un paio d'anni fa ho un pò abbassato il voto, ma ciò è dovuto più che altro a una maturazione della valutazione cinematografica; nonostante ciò, rimane un ottimo film, addirittura uno dei migliori insieme ai primi tre.
Questo film infatti ha il pregio di tenere sempre alta l'attenzione dello spettatore (che non è affatto facile, visto che la stragrande maggioranza del film è composta da scene d'azione) e possiede pure una delle scene migliori della serie, che dirò più avanti.
Non mancano ovviamente dei piccoli difetti: come fanno gli studenti di Hogwarths, in tempo di guerra, a baciarsi come se niente fosse? XD Altro difetto è Radcliffe che non riesce ad empatizzare in maniera adeguata le scene drammatiche (non l'ho detto, ma lo stesso difetto c'è nella prima parte quando muore Dobby), oppure anche il conflitto finale contro Voldemort, promotore della Wilkinson Sword, me lo aspettavo un pò più epico, ma ciò è giustificabile: la bacchetta di Sambuco, dopotutto, è come la Masamune di Final Fantasy, ha ben pochi rivali!
Quindi sì, Voldemort non ha fermato Potter... E nemmeno il rock per fortuna! (vedere "Voldemort can't stop the rock!", una delle più celebri canzoni wizard rock)

Ovviamente la scena che merita di più riguarda Piton (o principe Fiacchini... O Renato Zero), non solo la scena dove muore, ma anche quella dei suoi ricordi, che è il picco assoluto della serie: potente, magnifica e talmente bella che mi sento costretto a dare mezzo voto in più.

Quindi sì l'ultimo capitolo, includendo le due parti, è piuttosto buono (e sopprattutto quest'ultima parte che vanta i pregi accennati precedentemente), anche se in alcuni momenti perde un pò di mordente. Ora sì che sono pronto allo spin-off.

sagara89  @  10/11/2015 18:56:48
Il migliore in assoluto della serie. Epilogo finale della lunga battaglia tra il bene e il male. Ottimi effetti speciali e colpi di scena continui. Un ottima conclusione della serie.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  14/08/2015 00:06:06
Tutti i nodi vengono al pettine, pertanto era facile non deludere per il regista David Yates, che al quarto tentativo con la saga di Harry Potter dà vita ad un film discreto, migliore dei pessimi tre da lui già diretti. In conclusione: una bella sega cinematografica, ma nulla di trascendentale.

Light-Alex  @  05/07/2015 09:15:43
Ultimo episodio della serie (almeno per il momento). La versione cinematografica non apporta in generale nulla di più al libro, di gran lunga superiore. Anche se per quanto mi riguarda ho avvertito delle lacune già all'interno del libro, quindi questo film si poggia su delle basi già instabili... Per il resto l'epopea cinematografica si regge soprattutto sul legame empatico che il pubblico nel tempo ha sviluppato con i protagonisti, i cui attori non sono mai stati sostituiti. Così che il pubblico di tutto il mondo ha visto Radcliffe, Watson e Grint, crescere anno dopo anno, milioni di ragazzi si sono impersonati con loro, e ad essi si vanno ad aggiungere Maggie Smith, Alan Rickman e gli altri.

Il film rimette tutti in fila i protagonisti, dedica un momento simbolico ad ognuno di loro e su questo regge principalmente la sua nota emotiva. Gioca forse un po' troppo facile, non prova nulla di speciale.

Anche gli effetti speciali non sono dei migliori, in varie scene si avverte forte la sensazione di avere gli attori e lo sfondo su due superfici differenti. Tutto sommato il ritmo è buono e per gli appassionati è comunque un buon riassunto dei fatti principali dell'ultimo capitolo di HP.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/06/2015 23:25:28
C'è più azione, incentrato sulla battaglia finale tra gli adepti di Voldemort e la scuola di Hogwads e soprattutto il duello finale tra i due contendenti. In mezzo molte sottotrame lasciate in sospeso che vengono riprese e chiuse. Il processo di maturazione di un ragazzo che è diventato uomo, dopo peripezie e scelte a volte dolorose. Harry Potter è una saga che non mi è dispiaciuta nel suo complesso, ma non posso dire che sia tale essere indimenticabile. Apprezzabile dal punto di vista tecnico, con pochi momenti di pausa e per quanto mi riguarda mai veramente noiosa, con un finale piuttosto curioso nel suo essere volutamente sottotono. La saga nel suo insieme è discreta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/12/2014 16:13:55
Beh, sicuramente ero un pò dispiaciuto vedendo il finale di questa saga che in un certo senso mi ha "accompagnato" per anni (anche se gli ultimi tre li ho visti praticamente uno dietro l'altro qualche mese fa, diversi anni dopo il quinto). La conclusione è comunque degna, e non lascia insoddisfatti, questo probabilmente assieme al secondo è il migliore di tutta la saga (di poco indietro il penultimo). Molto carina la scena (quasi) finale con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... che credo comunque debba molto ai libri originali della Rowling, che purtroppo mi mancano, ma che un giorno o l'altro magari leggerò... per il resto un pò di delusione nel duello finale con Voldemort, mi sarei aspettato una specie di finale alla Sergio Leone o qualcosa del genere (visto che comunque la trama ne dava la possibilità), e invece no...

horror83  @  22/06/2014 10:02:12
COMMENTO SPOILEROSO

Ho dovuto aspettare l'ottavo film per vedere l'azione, e la magia, come la intendevo io? Caspita!!. Sì c'è la battaglia finale che è quella più importante, ma cavolo ci voleva tanto a fare un film così, anche prima? Vedendo la seconda parte allora penso che sia meglio che l'hanno diviso in due film, anche se rimane che la prima parte è a tratti noiosetta, succede poco. Qui invece c'è azione, magia, effetti speciali ottimi, ecc.! Secondo me, vedendo il buon risultato di questo ultimo capitolo, dovevano dividere in 2 film anche gli altri film tratti dai libri più lunghi (dal quarto in poi), i primi tre siamo sulle 300 pagine quindi in 2 ore e mezza ci sta il racconto, ma i libri di 600-800-700 pagine è più difficile farli stare in 2 ore e mezza. Quindi giunta alla fine della saga dico che un po' mi sono ricreduta, non è brutta ,ma neppure questo capolavoro che si vuole far passare, è abbastanza buona, con i suoi alti e bassi. Però secondo me sarebbe da rifare, cercando di stare più fedeli ai libri (da quello che leggo in giro, che molti che hanno letto i libri, si lamentano), e tagliando solo le parti del libro più inutili. Adesso uscirà, tra qualche anno, un film sugli animali fantastici del mondo di Harry Potter, bè ma non potevano metterli nei film della saga, dato che si vedono col contagocce? Mah!
Molto bella la battaglia con Voldemort, (ad un certo punto si credeva che Harry fosse morto, ma sapevo che non era morto). E poi si vede 19 anni dopo che Harry e Jinny hanno avuto dei figli, e anche Hermione con Ron, e li mandano alla scuola dei maghi. Io però avrei preferito che si sposassero Harry con Hermione (ma già da quattro film che si capiva che Hermione era innamorata di Ron).
Sono felice di aver visto questa saga, ora l'ho rivalutata in positivo anche se mi aspettavo di più, più azione, più magia, più creature magiche. Cmq Twilight mi è piaciuta di più, questo è sicuro!!! Poi trovo che l'attore che fa Harry Potter sia bruttino, mentre Robert Pattinson è molto più bello. Cmq sono due saghe molto diverse, quindi fare dei paragoni penso sia inutile.

Questo ottavo film è sicuramente il migliore di tutta la saga!!!!!

Ciao Harry, magari ti rincontro nei libri (che sono curiosa di leggere).

ps: certo che è lunga questa saga (7 libri e 8 film).

Ultima risposta 30/07/2014 20.36.06
marcogiannelli  @  05/02/2014 08:53:39
Parto dal presupposto che io amo i libri della Rowling e i film sono bazzeccole in confronto
Non ho apprezzato il fatto che hanno diviso in due l'ultimo libro..tra i migliori della serie comunque

sossio92  @  27/07/2013 16:11:16
E il capitolo finale ti lascia un ''magone'' dentro , la saga che ha accompagnato mia infanzia e adolescenza si conclude in un buon modo , dando spettacolarità ed emozioni ...

MonkeyIsland  @  05/07/2013 00:18:15
Buona conclusione di questa buona saga dopotutto.
Il personaggio di Neville è senz'altro quello più figo, Malfoy purtroppo nemmeno qui viene approfondito ed è un peccato visto che potevano svilupparci nel corso della saga un protagonista di spessore anziché relegarlo al ruolo di macchietta.
Aggiungo che non comprendo chi critica il risultato di questi film tralasciando il 5 e 6, non è che dai libri potesse uscire chissà che e ve lo dice uno che ha letto i primi tre, forse andava sviluppato in modo più serio e meno adolescenziale.

Sono dell'idea comunque visto l'enorme successo in termine di guadagno di tutti i capitoli qualcuno prima o poi riprenderà in mano la saga (le saghe remunerative come Star Trek,Star Wars, Il Signore Degli Anelli hanno fatto uguale).

Mark_01  @  09/04/2013 23:34:38
Stupenda saga e stupendo film! Interprete di Lord Voldemort da Oscar e effetti speciali sensazionali! *_*

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/03/2013 13:27:29
Con questo giudizio voglio omaggiare le qualita' dell'intera saga che è cresciuta per dieci anni con il suo pubblico e con i suoi protagonisti.
E' cosa piu' unica che rara che il cinema mostri cosi chiaramente il passaggio dall'infazia all'eta' matura passando per quei momenti fondamentali che sono l'adolescenza e i primi amori.
A parte questa visione di insieme posso ammettere di non essere mai stato un fan della saga ma di essermi comunque appassionato all'ultimo capitolo (diviso in due) che ritengo appunto il migliore.
Impossibile non emozionarsi quando su Harry Potter e i suoi amici cala l'ultima dissolvenza...quei tre ragazzini spariscono per sempre dalla nostra vita lasciandoci da soli su queste tortuose vie della nostra esistenza...

Japotino  @  28/02/2013 14:40:09
L'ultimo capitolo è senza dubbio il più maturo. Dico dal punto di vista recitativo, di regia e, seppur derivante da un libro anche nella sceneggiatura. I protagonisti ormai sono padroni delle loro parti, seppur in alcuni momenti la drammaticità e il pathos non vengono resi appieno.Resta comunque, vuoi per la maggiore esperienza, un forte squilibrio con i vari cattivoni ( Fiennes e Carter). Il doppiaggio di alcune comparse è orrido:

Piacevolmente colpito anche dai dialoghi, non quelli riferibili "ai cari che vivono nel cuore" o ad altri artifici "metafisici", ma quelli dell'azione, del confronto, che fanno procedere la trama.
Yates ha dimostrato di saperci fare con la macchina da presa e avrei preferito allora che avesse dato più spazio alla battaglia sottraendolo al protagonista un po' troppo "protagonista", tanto più che poteva contare su effetti speciali di prim'ordine. Insomma la saga è cresciuta man mano con la generazione che ha ammaliato, fino ad arrivare ad un prodotto QUASI e dico QUASI accettabile anche per un pubblico adulto.

Perfectvip94  @  28/02/2013 12:25:41
So perfettamente che il mio voto è esagerato in relazione di questo film ma il legame affettivo gioca molto nel giudizio globale. Sono una di quelle bambine che nel 2001 andò a vedere il primo film della saga restando ammaliata da tutta quella magia, quella magia che un po' mi sono portata dietro durante la mia crescita, e sono una dei tanti milioni di ragazzi che nel 2011 uscendo dalla saga si è resa conto di essere cresciuta, che non ci sarebbero più state civette, case, scuole di stregoneria e tante avventure perché oramai si è diventati adulti proprio come lo sono diventati i nostri beniamini. Harry e co hanno accompagnato ragazzi di tutto il mondo nel percorso della crescita e sono rimasti con noi proprio fino alla fine...
Passando al film gli attori sono migliorati tantissimo rispetto al passato in primis Radcliffe che si erge a protagonista assoluto e non più oscurato dai suoi colleghi, Grint è il migliore dei tre e la Watson recupera rispetto alla prima parte della pellicola.
Ho adorato Maggie Smith nelle poche battute recitate perché ha trasmesso un ardore unico, perfetta Helena Bonham Carter che interpreta il personaggio di Bellatrix proprio come era descritta nel libro, Ralph Fiennes ottimo anche se penalizzato dal doppiaggio italiano. Menzione a parte per Alan Rickman che ha caratterizzato e reso al meglio il suo personaggio, non a caso la parte più bella nel film è data a lui, per quel poco che si vede mi ha trasmesso emozioni allo stato puro.
Regia ed effetti speciali ovviamente al top!
Grazie Harry per averci regalato questo splendido viaggio fatto di magia, ti abbiamo seguito fino alla fine

topsecret  @  28/02/2013 10:21:08
Atto conclusivo di una delle saghe fantasy più avvincenti e spettacolari degli ultimi anni.
Otto film che sono riusciti nell'intento di regalare ai babbani di mezzo mondo tanta magia e sentimento da tenere incollati al video, trasportandoli in un universo fantastico e pericoloso allo stesso tempo.
Uno sfoggio visivo compatto e di grande effetto accompagna questo ultimo capitolo, così come tutti gli altri, in una girandola di effetti speciali mirabolanti che si incastonano alla perfezione in una storia di grande atmosfera densa di mistero e pathos.
Buonissimo cast, regia qualitativamente apprezzabile, trucco, sonoro e tutto il resto congeniato al meglio per un sontuoso prodotto ludico che rimarrà per sempre nella memoria dei fans e di tutti quelli che ne hanno goduto.

Bear45  @  31/12/2012 15:46:52
marfsime  @  13/11/2012 14:39:26
Si chiude una saga che ha fatto la storia del cinema per quanto riguarda il genere fantasy. Senza dubbio il miglior episodio della saga..effetti speciali a go go..momenti di tensione e azione..lo scontro finale con la battaglia a Hogwarts è epico..degno finale di una bellissima serie.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/10/2012 20:18:19
L'Ultimo ed atteso capitolo della saga.
Premessa: Essendo unica e coesa la storia, pur se per motivi commerciali e di durata suddivisa in due parti, il giudizio espresso sarà globale e, in un quadro d'insieme, si può affermare che la conclusione della saga non delude le aspettative (in linea con tutti gli episodi che lo hanno, da dieci anni a questa parte, preceduto).
Il racconto vive di alti e bassi, momenti adrenalinici (grande spazio ad azione ed effetti speciali) ma anche di maggior tranquillità in cui i giovani protagonisti interrogano se stessi.. buona l'idea del viaggio (ricerca di se stessi), il continuo spostamento e le diverse situazioni che si accavallano (il bene ed il male che spesso si confondono) con il comune denominatore dell'atteso e sofferto "scontro finale"..anche la location scelta per quest'ultima è positiva, dalal foresta alle rovine della città che accoglie e fa crescere le nuove generazioni dei piccoli maghi.
Insomma un alternarsi di stati d'animo, strizzare l'occhio ad idee commercialmente vantaggiose ma senza dimenticare la cura per gli ambienti (atmosfere dark) e per i protagonisti.. una commistione che alla fine produce un prodotto che si lascia guardare con piacere e che, pur nella sua assoluta semplicità, non rischia di annoiare ..da vedere!

demarch  @  17/07/2012 13:11:58
Gli do la sufficienza perchè è l'ultimo e non se ne vedranno altri... Saga che parte bene, continua male ma si salva un po'alla fine. Tutto sommato è bellino ma vabbè. Da vedere gratis.

dgdrfg  @  09/02/2012 23:18:29
decisamente più ricco di azione e movimento che la prima parte, am non per questo migliore. comunque godibile

Seconddate  @  23/01/2012 13:08:17
Credo che non ci si possa proprio lamentare di nulla. Queste due parti insieme del Gran Finale, per me sono il meglio che potessimo aspettarci per concludere degnamente una saga che non credevo avrei amato così tanto. Bellissimo tutto!
Il più grande merito va ai produttori e ai registi di questa saga che hanno sempre dato priorità ai personaggi.

davmus  @  02/01/2012 15:13:02
Mezzo punto(personale) rispetto alla prima parte, non credo sia dato solo dallo scontro finale, ma da un più rapido e fluido dipanarsi della storia.

Testu  @  02/01/2012 03:47:46
Scontro finale diluito, che vorrebbe essere epico ma risulta solo confusinario e leggero. Recitazione ai minimi storici, dialoghi più altalenanti di una montagna russa, scontri magici starwarsiani e altre cose poco convincenti... dovute in buona parte al contentino originario della stanca Rowling. Almeno non annoia e termina la saga più rappresentativa dell'ultimo decennio.

Meglio del precedente.

Ultima risposta 06/01/2012 03.10.53
junior86  @  19/12/2011 09:04:58
Molto bello questi due film finali della saga, io non ho letto i libri ma da quel che ho capito questi "I doni della morte" sono i capitoli meglio riusciti di questo regista, per lo meno come fedeltà ai romanzi.
Effettivamente l'idea di fare due film è stata buona, e forse per cogliere meglio tutti i particolari era quasi necessario fare due film per ogni capitolo ma dopo diventava veramente una saga infinita...
Quasi mi dispiace sapere che non uscirà più un nuovo capitolo, dopo 10 anni che abbiamo visto crescere i nostri protagonisti durante le loro avventure. Il voto quindi è anche perché mi sono affezionato all'intera saga, sebbene non tutti gli episodi siano riusciti benissimo (il mio preferito rimane il secondo capitolo).
Ciò non toglie che questo ultimo capitolo (parlo di tutti e due gli episodi) sia davvero fatto bene, non solo per i soliti effetti speciali, fotografia e scenografia, ma anche per l'intera atmosfera che si respira, un po' tenebrosa nel primo episodio, più accesa nel secondo, in cui si coglie perfettamente l'amicizia fra i ragazzi di Hogwards (e Finalmente in "I doni della morte - parte 2" si ritorna alla scuola di Hogwards, ammetto che mi è mancata molto nel primo capitolo) che combattono e muoiono di fianco al loro eroe, Harry Potter, in una lotta all'ultimo sangue fra il bene e il male: tutta Hogwards combatte.
Ho poi notato che tutti gli altri personaggi (compresi Ron e Hermione) sono portati ancora di più in secondo piano rispetto ad Harry e Voldemort, confrontandoli con i precedenti film, complice il fatto che è l'ultimo capitolo, l'ultimo faccia a faccia finale che si aspettava da 10 anni...
C'è anche un clamoroso colpo di scena finale che mi ha lasciato davvero provato.
Insomma, un gran finale di una grande saga. Addio signor Potter!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  17/12/2011 13:24:13
Penso uno dei film più commerciali della storia.
Ne ho abbastanza di questi personaggi odiosi (Neville era da uccidere) e battutine lasciate per aria, alle quali non rideva nessuno, o al massimo in pochi e in modo forzatissimo. Citazioni rubate a destra e a manca, un Voldemort versione quasi demenziale, duelli assurdamente banali e non so che altro..
In conclusione, non ci sarebbe neanche da dire, i libri sono irraggiungibili. Mi dispiace Yates, ha toppato.

Ultima risposta 19/12/2011 00.43.26
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/12/2011 21:06:43
Capitolo conclusivo di una saga che, piaccia o meno, è già entrata nella storia della cinematografia e della letteratura.
Il film non è nulla di eccezionale, come del resto tutti i precedenti. In certi punti differisce dal libro e nonostante il finale in questo sia abbastanza sbrigativo, in questa versione filmica è ancora peggio.
Comunque una buona conclusione di una saga cinematografica che ha fatto registrare incassi assurdi.
Interessante sarà vedere se la saga finirà nel dimenticatoio in un paio d'anni oppure se diventerà oggetto di culto.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  08/12/2011 14:57:10
Confermo quanto detto in sede di commento alla prima parte, ed alzo il voto di mezzo punto per premiare l'estrema fedeltà al romanzo.
Del resto credo fosse l'unica maniera per poter rappresentare la conclusione di questa saga eccezionale senza rovinare tutto.

Alex22g  @  23/11/2011 01:51:00
Ottimo finale degno di questa bellissima saga, l unica nota dolente per me è stata che ero consapevole che sarebbe finito ;( ciao Harry

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  22/11/2011 15:05:38
Confesso di non aver visto gli ultimi 5 episodi della saga e quindi di non essere riuscito a cogliere tutti i riferimenti agli episodi precedenti. Il film è ben realizzato tecnicamente ed ha atmosfere cupe e sviluppi narrativi che rimandano alla trilogia del signore degli anelli (vedasi le battaglie e le percezioni di Potter del malvagio Valdemort). Salta agli occhi come sia la scrittura che le ambientazioni siano suggestionate dall' immaginario videoludico contemporaneo. Il finale è però deludente con la morte/non morte del maghetto mal gestita e poco emozionante e un controfinale con la sequenza dei maghetti di nuova generazione accompagnati al treno dai genitori un pò patetica.

Vinicius  @  21/11/2011 14:35:31
Ottimo film. L'ambientazione e gli effetti speciali sono superlativi, la storia è sviluppata bene e non suscita dubbi o confusione (che per una trasposizione cinematografica da libro è una qualità rara). Buona prova degli attori, giovani ma di altra pasta rispetto a quelli di twilight

DellaDuck  @  19/11/2011 09:34:02
Non ho mai letto i libri di Potter ma ho guardato tutti i film. Bel finale, ben fatto, si lascia guardare fino alla fine. Da vedere!
C'è solo una cosa che non mi torna:

Ultima risposta 20/11/2011 16.45.13
M.R.  @  18/11/2011 23:27:58
Non capisco perchè ci sono dei voti negativi a questo film. Questo film è UN FINALE DEGNO DELLA SAGA DI HARRY POTTER!! Tra colpi di scena e combattimenti vari mi è piaciuto davvero molto!! Bello, bello, bello!!

Mamma mia però anche Piton c'ha un cuore!! Quasi commovente la scena della sua morte e del pensatoio. L'apparenza inganna eh?

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 17:59:34
degno finale di una saga coinvolgente. Alti livelli di intensità emotiva per un grande film che ti tiene incollato alla schermo cinematografico per tutta la sua durata... Piaciuto davvero molto!!!

PignaSystem  @  14/11/2011 20:57:18
David Yates ,autore degli ultimi quattro episodi, ha dato il meglio con "L'ordine della fenice", nei film successivi l'ispirazione e forse l'entusiasmo sono gradualmente venuti meno(anche per colpa dell'inutile suddivisione in due parti del finale).Il sussegursi di scontri di magia è comunque divertente e messo in scena con la conseueta cura.I fan non rimarrano delusi, fosse solo per la sequenza in cui Maggie Smith impugna la bacchetta per diefendere Harry.

Alex89  @  12/11/2011 01:26:07
Non ho apprezzato il fin troppo netto cambio di ritmo delle due parti.
Nella parte 1 c'era un racconto pacato, mostrava un lato molto sentimentale e il film abbracciava scene molto lente come la tenda nel bosco, qui in quest'ultimo capito, parte2, sembra quasi un fumetto a sfogliare paginette, troppa carne al fuoco, scontri, baci insensati, viaggi avanti e dietro in due secondi. Personaggi dimenticati che appaiono per pochi secondi, un trio non trio che di fronte alla possibile morte di harry non mostrano nemmeno una debolezza, una lacrima, fermi ebeti mano per mano.
Insomma malino, serviva di certo una spruzzata di energia rispetto agli ultimi, appunto finalmente questa guerra, ma si è calcata troppo la mano, si deve aspettare il quasi finale per vedere quello che prova harry, il suo coraggio, ecc..Aiuta sicuramente un scenografia ottima, fotografia ed effetti speciali unici e deliziosi, alzo il voto come un premio alla saga che se ben seguita appassiona.

Phlox  @  16/10/2011 19:28:43
E' vero, forse sono un po' di parte perché amo la saga, ma questo film non è male, assolutamente!
Il mio voto è basato anche sulle emozioni che ho ricevuto; poi credo che Yates abbia -stranamente- fatto un buon lavoro.

Exile  @  08/10/2011 13:08:55
Da fan dei libri e dei film, non posso che promuovere a malincuore la fine di questa saga che personalmente mi ha accompagnato nel corso della mia vita. Bello, molto più attivo degli ultimi film. Finalmente Yates è riuscito a scrollarsi di dosso il mantello nero e concludere la saga con un'ottimo film. Devo essere sincero, mentre lo guardavo un po' di malinconia mi attanagliava il petto. Sapere che con quest'ultima pellicola si conclude una saga durata anni è un duro colpo.
Ho apprezzato molto i momenti in cui la colonna sonora riprendeva quella dei film precedenti, come a concludere un cerchio e a voler emozionare chi è rimasto fino alla fine.
Un poco si rimpiange la perdita di quella curiosità e dello stupore che si aveva nei primi film, di quel mondo magico così lontano dal nostro eppure così vicino. Ma non poteva essere altrimenti, la lotta tra bene e male deve giungere alla fine.
Unica pecca, lo scontro tra Molly e Bellatrix decisamente sottotono e scialbo.

Seida  @  22/09/2011 11:44:26
Un pò di azione e velocità dopo anni di piattezza e monotonia.

Ultima risposta 03/10/2011 18.04.01
Dax73bs  @  14/09/2011 20:46:17
Emoziona solo xchè sai che sarà la fine di un epica saga... il film non è da 10 ma al max un 7....

aclatino  @  11/09/2011 10:17:10
Non ho mai letto i libri ma non mi sono perso nessun episodio al cinema. Questa è la degna conclusione di una saga stupenda. Uno dei film più belli che io abbia mai visto.

hghgg  @  09/09/2011 16:11:55
Sinceramente sono allibito di trovare addirittura dei 10/10 assegnati a questo film. Cioè 10, il massimo voto possibile, a questo filmettino? Dai, secondo me non sta ne in cielo ne in terra. Tanti effetti speciali e scene d'azione buttate li a casaccio unicamente per riempire gli enormi buchi di una sceneggiatura a dir poco pessima, e i difetti di una regia imbarazzante (Yates è inguardabile). Daniel Radcliffe poi raggiunge proprio il fondo, mantenendo la stessa faccia da pesce lesso per 2 ore intere di film, in ogni scena, comprese quelle in teoria più drammatiche dove la sua "mimica" è francamente patetica. Al solito un po' meglio la Watson (diventata ormai splendida ragazza, ma non certo una grande attrice) e Rupert Grint (forse il migliore dei tre anche se spesso troppo forzato e sopra le righe). E come era già spesso accaduto nei film precedenti sono gli attori secondari a salvare in parte la baracca (molto più dei per carità bellissimi ma per me poco importanti effetti speciali), Maggie Smith, Ralph Fiennes e soprattutto un grandissimo Alan Rickman, che verso la parte finale del film, sale sugli scudi con una prestazione eccellente (ma che fosse un ottimo attore lo si sapeva da tempo), regalandoci quello che è di gran lunga il miglior momento del film. La sufficienza che do a quest'ultimo capitolo è tutta merito suo. La battaglia finale se voleva essere epica e gloriosa decisamente non c'è riuscita, semplicemente grottesca, esagitata, ridicola. Il finale poi è affrettatissimo e con poco mordente. Un fantasy deludente, regia mediocre, protagonista che...meglio tacere, sceneggiatura pietosa, dialoghi incredibilmente pompati fino al ridicolo, film pieno di difetti che si salva solo per gli indiscutibilmente ottimi effetti speciali e soprattutto grazie a quel grande, grandissimo attore che è Alan Rickman. Appena appena salvabile, quindi.

fare la pipě  @  08/09/2011 21:46:58
Il film più bello dell'intera saga. Potentissimo Voldemort (avrà 30 di livello incantatore) e terzetto attoriale spettacolare. Mi è anche piaciuto il finale.

Ultima risposta 06/01/2012 03.15.43
raging bull  @  08/09/2011 21:40:58
Un capolavoro assoluto della cinematografia fantasy. Il film meglio diretto. Passione smodata per la Watson.

kako  @  01/09/2011 15:16:18
ottimo come la pt.1 se non meglio, azione resa nel migliore dei modi e grandi effetti per la degna conclusione di questa grande saga

bio84  @  31/08/2011 20:06:45
tutte quelle magie e ancora quegli occhiali di m..da (cit.)
ahahahha

BeaFede  @  18/08/2011 21:00:28
Meraviglioso...

Imzerodb  @  16/08/2011 23:54:41
a differenza della parte 1, film molto godibile e per niente noioso

speXia  @  11/08/2011 14:52:04
Forse il miglior capitolo di questa saga epica,un finale degno! Effetti speciali (e 3D) curatissimi,come in ogni capitolo. Gli attori sono sempre molto bravi e Emma Watson è una gnocca!

Ultima risposta 09/09/2011 00.14.28
adrmb  @  08/08/2011 20:23:24
Dopo la mediocre prima parte, eccoci giunti al gran finale!
Harry, Ron, Hermione ci dicono addio. E' tempo di abbandonare per sempre la magica dimensione di Hogwarts, le straordinarie magie che ci hanno fatto sognare.
Ho letto pareri molto discordanti su questo prodotto.
Da parte mia posso dire che ho visto il film con gli occhi del bambino seienne che si recò al cinema per godersi il primo capitolo di questa straordinaria saga, non di certo come un critico pronto a giudicare l'ultima opera di Kubrick.
Il film scivola che è una meraviglia, non annoia mai, la storia si fa coinvolgente. Detto questo non si può sorvolare sulle mancanze del libro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Un momento emozionante, insomma, e mi è dispiaciuto non vederlo rappresentato. Ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER a mio parere, vale la visione del film.

Non è mancata la lacrimuccia finale all'epilogo.
Un film che consiglio, dunque. Un film a cui non riuscirei a dare un 4 o 5, ma
mi rendo conto che è una follia compararlo di voto ad alcuni capolavori cinematografici.
Consigliato assolutamente.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/08/2011 12:54:10
Buon finale di una saga omai diventata leggendaria.
Con la scusa che il film è stato diviso in 2 parti, sicuramente è quello che riesce a rispecchiare maggiormente il libro.
Stessa votazione della prima parte.

dobel  @  06/08/2011 13:25:11
Ieri pomeriggio ho portato mia figlia al cinema a vedere l'ultimo Harry Potter.
Alla fine le ho chiesto: Ma perché Voldemort ce l'ha tanto con quel ragazzino lì?
E poi, quel professore triste e pallido che è diventato preside, chi è? E' lui il vero padre di Harry?
Mia figlia mi ha guardato con compatimento, come si guarda un vecchietto che non capisce niente.
Il problema è che non mi ha nemmeno risposto. Me lo spiegate voi?
Comunque mi sono divertito perché è un bel film fantasy e d'azione; se però fosse finito prima dell'epilogo '15 anni dopo', sarebbe stato più bello; forse meno per ragazzi, però!

Ultima risposta 08/08/2011 14.04.16
elmoro87  @  06/08/2011 09:45:37
Si arriva purtroppo all'episodio finale del maghetto che per 10 anni ci ha appassionato (io in verità li ho visti tutti negli ultimi 2 anni)... Mi aspettavo sinceramente che il taglio del film in 2 parti avesse come pro di rimanere fedelissimo al libro, cosa che era successa nella prima parte; in questo invece non troppo, ci sono alcune scene leggermente stravolte che possono anche dare nell'occhio, nell'insieme comunque un gran capitolo finale, pieno di adrenalina soprattutto nel finale, dove secondo me poteva essere costruito leggermente meglio... Addio Harry!

floyd80  @  04/08/2011 09:37:50
Un finale degno della saga. Un dramma che si specchia negli occhi dello spettatore ormai cresciuto insieme al maghetto occhialuto.
Il tutto è condito con degli effetti speciali ben fatti e un 3D non superfluo (anche se non raggiunge gli standard di Transformers 3 e Avatar).
Un po' di epicità in più (stile Frodo e co.) non sarebbe stata male..però tant'è.
Se avete amato o odiato la saga non potete perdervelo.

Ultima risposta 08/08/2011 11.22.49
magicrut  @  04/08/2011 08:19:52
Molto suggestivo, non poteva essere altrimenti, anche se però il libro resta sempre il migliore!

piripippi  @  04/08/2011 00:23:49
con un po di malinconia si è conclusa una delle saghe più belle della storia cinematografica.un bel finale davvero, costruito con logica e senza strafare.molto godibile davvero.effetti stupefacenti e attori ( li abbiamo visti crescere ) bravissimi. si chiude la saga con un finale davvero ben fatto e un po ci mancheranno i maghetti.tutta la saga vale un 10 pieno

Marica  @  03/08/2011 23:26:10
Difficile dare un voto avendo letto il libro...Comunque il film è bello, vale la pena vederlo, nonostante...

Ultima risposta 23/08/2011 20.35.09
valeriap  @  03/08/2011 21:18:36
ed hermione alla fine gliel'ha data al tipo rosso|

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/08/2011 14:00:29
Una conclusione degna che lascia un pò l'amaro in bocca anche perchè non vivremo più le vicende di potter e compagni al cinema, quell'attesa magica che dava energia e adrenalina ogni volta che usciva un capitolo nuovo, non tornerà più. A tratti schematico certo ma oscuro e d'impatto al punto giusto che riesce a trasportare lo spettatore fino al bel finale. Una saga in primis per ragazzi che però risulta essere la migliore storia fantastica mai realizzata negli ultimi tempi ( superiore a twilight per dirne una ) che ha appassionato e divertito il pubblico di tutte le età. Onore alla saga, speriamo esca in futuro qualcosa che possa regalarci altre emozioni vere come ha fatto quella di Harry Potter.

stevenson  @  01/08/2011 06:10:25
Bellissimo e spettacolare gran finale! Perchè non 10? Perchè mi è mancata quella piccola spiegazione in più che lo avrebbe reso perfetto. Mi bastava fosse detto chiaramente perchè

Comunque un film finale da amare, per una saga tuta da amare.

Ultima risposta 01/08/2011 06.11.44
Alex2782  @  30/07/2011 13:19:29
si conclude un'epoca, lottato per dare questo voto, ci sono aspetti positivi e altri negativi, però non posso dare un voto negativo totale a questo film che ha segnato e segnera' 2 generazioni.
certo mi aspettavo di più in scene come la battaglia finale pero' va bene lo stesso, salutiamo il maghetto e dopo questo film viene voglia di rivedere uno dei vari harry potter precedenti.
alla prima parte avevo dato 6, nel complesso quindi è un 6.5 poichè i doni della morte bisogna considerarlo film unico. di certo non è un capolavoro, i capolavori sono altri, ma ora la saga è chiusa e una vena di tristezza aleggia sulle mie dita...adieux!

Ultima risposta 30/07/2011 13.21.10
alex14  @  29/07/2011 10:43:21
Molto bello, secondo me leggermente inferiore alla prima parte

farfy  @  28/07/2011 21:36:38
Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  28/07/2011 19:32:06
Rivedibile.
Il mio è un commento da non lettore quindi non posso giudicare la fedeltà della pellicola nei confronti del libro: se vi sono imperfezioni o incongruenze.
Poca trama, poco focus sui personaggi e poca azione per essere il capitolo finale di una saga durata ben 10 anni.
Voldemort mi ha fatto ridere addirittura, la sua potenza avrebbe dovuto impressionare e invece sembrava il primo incapace messo lì.
Scene da teen-drama assolutamente evitabili e discutibili, per non parlare del finale alla October Road.

Ultima risposta 29/07/2011 05.20.31
éowyn_3  @  28/07/2011 17:07:47
film non facile da giudicare. concludere una simile epopea non è semplice. ho come l'impressione che mi abbiano tolto qualcosa, a parte i soliti rimaneggiamenti "obbligatori". la conclusione è bella da vedere, ma solo discretamente degna.

.Kia90.  @  28/07/2011 04:46:02
E con questo ottavo Harry Potter siamo arrivati alla fine di una saga moderna che è già storia. Il magone, una volta arrivati ai titoli di coda, con la memorabile "Harry Potter melody" di sottofondo... bè, è inevitabile. Tutt'un tratto ritornano in mente le ore spese a leggere i libri e la frenesia per l'uscita di un nuovo film... anno dopo anno, appuntamenti imperdebili per un degno fan. Con questo film purtroppo si mette fine a una tradizione durata ben 10 anni, un record che quasi sicuramente non verrà mai più eguagliato.
I commenti su questo HP sarebbero tantissimi; se dobbiamo guardare il film in sè, con l'ignoranza di chi non ha mai letto i libri, risulta davvero ottimo in tutto, nella grafica, negli effetti speciali, nella sceneggiatura e nella recitazione (sebbene Radcliffe continui a non farmi impazzire e a essere monoespressivo come al solito), se invece ad ogni scena associamo il paragone con quelle descritte nel libro... bè.. il film perde diversi punti. Senza star qui a elencare ogni minima pecca dico solo che

Si riconoscono però sicuramente dei lati positivi e molto fedeli al libro

Quindi, mettendo tutto sui piatti della bilancia, pur essendo un'amante della saga, non riesco a dare più di 7 e mezzo... Il finale doveva essere tutta un'altra cosa e questo purtroppo rovina ogni aspettativa. Peccato.
Con questo non resta che salutare il piccolo maghetto e ringraziare la signora Rowling, alla quale va il merito di aver creato questo meraviglioso mondo parallelo. D'altronde, chi da piccolo non ha mai sognato di ricevere la lettera di ammissione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts? ;)

roby388  @  28/07/2011 01:04:26
se penso che al primo film avevo solo 13 anni ed ora ne ho 23 mi vine tanta malinconia.
Si è conclusa la bellissima saga di Harry Potter e si è conclusa benissimo.
La seconda parte del film, rispetto alla prima, è molto più bella, ricca di colpi di scena, azione, emozione, commozione.
Mi è piaciuto davvero tanto e sono uscita dalla sala con un sorriso stampato e tanta tristezza per la fine di questa saga.

dagon  @  27/07/2011 22:48:19
Commento da non lettore dei romanzi.
Si conclude male la sottosezione della saga definibile "trilogia di Yates". I 3 film di questo regista per me sono stati i peggiori della saga, ed han campato di rendita sull'onda lunga dei film precedenti. Tutto accademico, poco coinvolgente, poco appassionate, personaggi senza il minimo spessore e senza la minima capacità di creare alcuna empatia con lo spettatore, nonostante siano ormai 10 anni che ci "conviviamo": Il regista sembra sprecare il patrimonio "emotivo" costruito negli anni, per cui anche scene che dovrebbero essere "clou" sono moscissime così come quella pivotale dell'episodio precedente. Si salvano solo le scene di Alan Rickman, comunque articolate in maniere sempre piuttosto anonima.
Il 3D mi è parso una sòla, nemmeno "sfizioso". Certo che convertire in 3D un film così buio già è una ca^zata, per di più nella sala di Roma in cui l'ho visionato la proiezione era palesemente difettosa con strani effetti di sbavatura e "slittamenti" di parte dell'immagine. Mi è sembrato il peggior 3D di una grossa produzione dopo quello da arresto di "scontro tra titani" che, in negativo, resta un punto di riferimento che non verrà più raggiunto.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»