harry potter e il prigioniero di azkaban regia di Alfonso Cuarón USA 2004

harry potter e il prigioniero di azkaban (2004)

locandina del film HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE PRISONER OF AZKABAN

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, David Thewlis, Tom Felton, Timothy Spall, Emma Thompson

NazionalitàUSA 2004
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" di J K Rowling
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Alfonso Cuarón

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

Trama del film Harry potter e il prigioniero di azkaban

Nel terzo episodio della saga, Harry Potter ed i suoi amici Ron ed Ermione ritornano per il terzo anno alla scuola di magia di Hogwarts. Qui si trovano a fronteggiare il mistero che circonda un prigioniero la cui fuga minaccia la vita dei giovani apprendisti maghi.

Film collegati a HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

•  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e il prigioniero di azkaban, 379 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

krypton  @  29/10/2016 18:56:46
Niente è come sembra in Harry Potter; trama e personaggi maturano per uno dei capitoli più riusciti!

Ultima risposta 30/10/2016 11.42.39
Arkantos  @  19/10/2015 17:46:36
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Ecco qua il terzo film della serie, che anticipa molti elementi che differenzieranno i film successivi dai primi due, su tutti l'atmosfera molto più dark e l'inizio dell'adolescenza dei protagonisti (con conseguenti comportamenti nutellosi che già in questo film danno un po' di fastidio).

Per quanto io dia un voto leggermente più basso rispetto ai precedenti, è quello che, a parer mio, vanta la regia migliore, rappresentando scene magnifiche come quella del volo di Harry su Fierobecco oppure quella dove la sorella di Vernon si gonfia al punto di galleggiare nell'aria XD!
Inoltre, ha dalla sua un pro che dirò alla fine. Più che altro il voto più basso è dato dall'inizio degli atteggiamenti nutellosi dei protagonisti e da una parte finale che ho trovato inferiore rispetto al resto del film: sarà il fatto che si rivivono gli stessi momenti da un punto di vista diverso, però l'ho trovato un po' svilito (e risulta pure uno dei film più corti della serie), non allo stesso livello del resto del film.

Inoltre in questo terzo anno arriva come prof di Difesa contro le arti oscure (stavolta decente) LUPIN!
"Lupin Lupin l'incorreggibile
Lupin Lupin l'inafferrabile
Lupin Lupin ineguagliabile sei!"
Non quel Lupin! REMUS LUPIN!
"Aaaaaaah!"
Aggiungo che l'attore che lo interpreta (come Gary Oldman nei panni di Sirius Black) risulta molto bravo.
Altro personaggio, che è sempre messo un po' in disparte, interessante è la prof di Divinazione Sibilla Cooman che, nel suo modo di esprimersi, mi ricorda un casino Maria Sole (la cantante di Regne gnegnè gnegnè), anche perchè ha quel pizzico di stranezza che la rende unica.

In questo film verrà introdotta la magia più simbolica della serie, così famosa da aver instaurato a ogni comune italiano una giornata diversa con cui festeggiarlo (il cosiddetto giorno del patrono). Io invece dico BASTA, bisogna avere un unica giornata uguale in tutti i posti: la giornata dell'Expecto Patronum, equivalente ad oggi!!!
Come festeggiare l'Expecto Patronum? In tutti i modi possibili! Basta che facciate delle belle scariche elettriche a suon di "Expecto Patronum" (dato che non ci sono ancora le bacchette) e ricondurre con fantasia la forma di esse a una figura.
Senza contare poi l'arrivo di Codaliscia, che nel film successivo farà ritornare il mitico rettiliano dal naso mutilato.

Però, come sanno tutti, c'è un personaggio che li supera tutti: Severus Piton.
Questo film, aggiungo, è uno di quelli dove compare più frequentemente, una gioia per chi ama il personaggio come me!
- La prima volta lo si vede come Molliccio e con l'incantesimo viene vestito come la nonna di Paciock (con annessa aquila in testa).
- La mitica scena della pagina 394!
"È la seconda volta che parli non interpellata, signorina Granger. Non sai trattenerti o provi orgoglio nell'essere un'insopportabile "so tutto io" (in effetti è un po' troppo scaruffiana...)?! "
[...]
Harry: "Signore, c'è il Quidditch domani."
Piton: "Allora ti suggerisco di fare particolare attenzione, signor Potter: la perdita di un arto non varrà come scusa, pagina 394."
- E includo pure la scena dove scopre Potter in giro di notte (e qua lo dico, non riuscivo a smettere di canticchiarmi "Il triangolo no").
Piton: "Potter... Che cosa fai a zonzo per i corridoi di notte?"
Potter: "Sono sonnambulo."
Piton: "E' straordinario quanto somigli a tuo padre, Potter, anche lui era essstremamennnte arrogante... Si pavoneggiava nel castello." (lo vedremo più in dettaglio nel quinto film con la lezione di Occlumanzia)
[…]
Piton: "Leggila..."
Potter: "Monsieur Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso porgono i loro omaggi al professor Piton e..."
Piton: "Continua..."
Potter: "... E gli chiedono di tenere la lunghissima appendice nasale fuori dagli affari altrui!" (Ma come si permette! Piton deve essere rispettato, molto spesso infatti lo difenderà e/o lo aiuterà!)

In sostanza anche questo è un film molto buono, mentre i successivi (con l'eccezione dei Doni della morte) oscilleranno tra il mediocre e la sufficienza stiracchiata. Ora sono pronto per Il calice di fuoco... Aspè, un attimo, è vero che c'era un personaggio insopportabile... Ho un po' di paura...

Ultima risposta 20/10/2015 21.46.15
TheShadow91  @  13/12/2012 02:04:26
Un'occasione sprecata...ora i maghetti stanno crescendo..e le atmosfere di Colombus stonerebbero.Ed ecco che Cuaron ci dona un'atmosfera perfetta,la migliore di tutti i film!Calda e magica,ma anche più "normale",senza l'eccessivo fiabesco che ha caratterizzato i primi film.Ma..chi l'ha scritta la sceneggiatura?Una scimmia?Una porcata di adattamento così credo non si sia mai visto nella storia del cinema..la trama non significa nulla in confronto alla splendida trama del libro:la storia dei Malandrini??!!Buttata nel bidet.La rivalità tra Harry Piton?Un patetico dialogo di un minuto.Chi ha partorito quella demente testolina del Nottetempo??!Ma..top del top delle porcate l'idiozia del lupo mannaro che "risponde al richiamo della sua stessa specie"(complimenti..avete scoperto l'allopatria) e Hermione che con un ululato attira il lupo mannaro....hall of shame dellì'intera saga cinematografica.Mi spiace...ma la splendida scengorafia serve solo a far raggiugnere la sufficienza a questi orrori.

Ultima risposta 14/04/2013 16.52.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  17/12/2011 13:11:05
Cambio di regia, e quì si scorge il talento del nuovo regista. Un po' più "folkloristico", questo capitolo mostra i segni di crescita da parte dei personaggi e dei loro interpreti (basti guardare la Watson, che anno dopo anno diventa sempre più bella). Ottimo lavoro.

Ultima risposta 17/12/2011 13.30.45
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  17/07/2011 19:18:25
Qua devo dire che il cambio di regia è stato determinante...Alfonso Cuaron non era adatto a fare questo film, (infatti è stato il suo unico) e non è neanche un regista molto bravo... Un terzo capitolo che soffre di una storia non troppo esaustiva come quella del libro, ma neanche tanto facilitata da quest'ultimo. Devo dire che per uno che ha letto tutti i libri della saga, il terzo è stato quello più "strano" nel senso che non tratta di come Voldemort torni al potere, (infatti non compare) ma svincola in una storia di raccordo su un suo seguace. Il libro comunque scorre bene anche se è puntato più sulla storia di certi luoghi, personaggi e avvenimenti che sull'azione (praticamente l'azione non c'è) ma non è un aspetto negativo. Il film invece non rispecchia tutto ciò, anzi ci prova ma fallisce in un prodotto ridicolo e pesantino. Intanto già dall'inizio vediamo subito una irregolarità: Harry sta leggendo un album di ricordi in piena notte, ma per farsi luce usa l'incantesimo Lumos... ora siccome lui è ancora minorenne, l'uso della magia fuori da Hogwarts, per un minorenne, è proibito, e in questo caso dovrebbe venir subito beccato poichè su di se ha una traccia... Ma nessuno se ne accorge, anzi ,viene punito solo dopo aver gonfiato la zia... Il film pecca di coerenza con il libro, in quanto molti passaggi vengono sviati in una descrizione troppo frettolosa o carente, e sono:
1) La zia gonfiata nel libro rimane in casa, nel film finisce nel cielo di Londra.. e non ha molto senso.. altrimenti Potter dovrebbe venir subito espulso dalla scuola...
2)Le partite di Quiddich si vedono pochissimo e in quella contro Tassorosso dovrebbe apparire Cedric Diggory come cercatore...
3) i Dissennatori assomigliano ai Nazgul del Signore degli Anelli, il cane e il lupo mannaro sono fatti davvero male;
4) Lupin viene descritto molto poco, in più la mappa del Malandrino non spiega nulla riguardo i fondatori (Codaliscia, Ramoso, Lunastorta,Felpato)
5) La stramberga strillante appare come una location occasionale del film, ma in realtà è molto più importante di quanto si creda, eppure la sua storia non viene menzionata;
6)Sirius Black è quasi inutile come personaggio, perchè nel quarto e quinto capitolo compare pochissimo e nel quinto muore già..
7) La scopa Firebolt viene data a harry verso la fine (nel film), mentre nel libro viene sequestrata ad harry dalla McGrannit poichè si sospettava avesse qualche maledizione ad opera di Sirius Black...
8) la parte finale con Fierobecco non è riuscita tantissimo poichè dal terzo capitolo in poi di lui non si sente più parlare.....
9)ci sono dettagli e importanti rivelazioni di Lupin che sono state cancellate
10) Non sono presenti, nel film, gli esami G.U.F.O che potevano dare alla storia un ritmo più teso e avvincente.... sempre nel film, la fine è un pò tirata e non si capisce bene chi sia il traditore e chi il buono,
11) grattastinchi, il gatto di hermione, in realtà collaborava con Sirius al ritrovamento di Harry, poichè la parola d'ordine per entrare nel dormitorio di Grifondoro, era stata rubata dal gatto a Neville, e sempre il gatto aveva fermatao il platano picchiatore, attraverso una leva nascosta.......

Ultima risposta 19/09/2016 00.53.07
adrmb  @  20/02/2011 17:58:14
Peccato.
Peccato davvero.
Cambia la regia e si sente. Lo stile di Cuaron è più maturo e meno bambinesco di quello di Columbus.
Le atmosfero si tingono di una lieve sfumatura cupa, decisamente più cupa dei primi due capitoli, ma regna ancora quel calore che è proprio di questi ultimi.
Si può classificare come un "ibrido" il passaggio tra un Harry Potter bambino, inesperto in un mondo in cui regna la magia e un Harry Potter maturo e che ha una più consapevolezza in sè stesso.
Probabilmente il mio preferito della saga, ma i punti contro sono importanti passaggi che purtroppo vengono tagliati.
Peccato, perchè rimane sempre "nella media", quando con la trama un po' più curata si sarebbe potuto ottenere un gioiellino.

Ultima risposta 17/03/2013 10.41.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/03/2010 19:10:28
Anche questa un'ottima trasposizione grazie all'ottima regia di Cuaron e al coraggio di una bella sceneggiatura che,pur dovendo inevitabilmente tralasciare qualcosa dal terzo libro,ne rende in pieno l'atmosfera sempre più cupa e adulta, ed i personaggi be caratterizzati. Rickman rimane sempre il personaggio più affascinante ma c'è da dire che già in quest episodio la saga comincia a calare di qualità.

Ultima risposta 02/04/2010 10.28.41
Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/11/2009 20:50:39
Cambio di regia che esagera con le trovate, o per lo meno fanno ******. Il peggiore della serie anche se gli attori sono sempre ottimi.

Ultima risposta 21/11/2009 22.14.12
TheSorrow  @  18/09/2009 19:36:53
godibile!!I personaggi sono abbastanza caratterizzati, i dialoghi tutto sommato non così banali, il film scorre via piacevole..non è un capolavoro ok, ma si guarda davvero volentier, così come i 2 precedenti.Peccato che si tralasci molto del libro, ma è inevitabile si sa.Regia senza sbavature, effetti speciali nella norma..

Ultima risposta 18/09/2009 19.40.05
Matis  @  21/07/2009 10:01:05
Uno dei migliori libri della saga...e uno dei migliori film!!! Realizzato benissimo!

La

Ultima risposta 21/07/2009 10.01.28
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 22:26:03
Ecco, non mancava tanto perchè Harry Potter cominciasse a perdere colpi. Che dire, questo terzo capitolo non m'è piaciuto. La trama è talmente incasinata che boh...

Tra l'altro, non c'è più Richard Harris, il mitico Albus Silente!! Quello nuovo non è nulla di che.

Ultima risposta 04/09/2009 18.17.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 14:45:08
Anche qui, ho letto il libro (molto bello), ed ho trovato questo un buon film. Per me inferiore ai primi due, si poteva sviluppare molto meglio. Nel complesso rimane un film carino, sia per la trama che per gli attori. Anche se io avrei lasciato come regista Chris Columbus che mi è tanto piaciuto nel secondo.

Ultima risposta 09/05/2008 12.45.51
jess  @  16/07/2007 09:35:26
Un film senza niente.
Deludente.

Ultima risposta 22/07/2008 22.11.35
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/04/2007 14:01:03
Questo (insieme al calice di fuoco) è uno dei miei libri di herrypotter preferiti quindi sono irragionevolmente magnanima e basta.
non mi importa se il lupo è fatto male, non mi importa se il platano non è dove dovrebbe stare, non mi importa se la regia non ha alcun picco e non mi importa neanche se chi non ha letto il libro non capisce tutto (tanto chi si rifiuta di leggere i libri è solo un povero di spirito che merita solo la mia commiserazione)...
evviva erripotter ebbasta!

Ultima risposta 19/04/2007 17.34.58
Momuzzolo  @  26/12/2006 02:16:35
Parliamo di questo film.
Sono forse uno dei migliori potteriani che possa commentare come si deve un film del genere.
Doveva essere uno dei film più belli della settilogia (Che termine eh?) ma si è rivelato il peggior finora fatto per quanto i romanzi fatti dalla scrittrice J.K.Rowling
Mi delude il fatto che molte persone possano avere dato molti voti positivi per quanto riguarda questo schifo.
Molto probabilmente sono semplicemente persone che o non hanno letto il libro o non hanno capito assolutamente nulla del libro.
Doveva essere il film dalla quale Harry passava dalla fase infantile alla fase adolescenziale (Le cotte, Le prime Rabbie...) e possiamo dire che Cuaron, dato i film da lui precedentemente diretti, ci è quasi riusciti.
Ma è tutto il resto che fiocca a dirla tutta.
Scene completamente inventate, Costumi assolutamente patetici per un'ambientazione del genere (Hermione con jeans a vita Bassa?), Scene completatmente saltate o scene la quale lo spettatore che non ha letto il libro deve immaginarsi.
Insomma cose che accavalate fra di loro per i non appasionati e i non lettori risultano banali ma per colore che, come me, sanno a memoria i libri, risultano dannegiare solo il film tratto.
Cuaron, per quanto bravo possa essere, non può e non dovrà fare film di questo genere, infatti oltre a doverci fare aspettare oltre un anno e mezzo per poter vedere il film (Cosa che non cera bisogno data la piccolezza del libro, dato che tra il primo e secondo si è passati solo un'anno preciso) si è favellata l'età dei protagonisti.
Come Luoghi infine ci siamo, perchè luoghi esterni ed interni non è ho mai visti così bene, dato che è come me lo immaginvao da sempre, ma scendere così nel ridicolo e nella parodia mi sembra veramente troppo.
Infine vorrei dire a colore che hanno dato sopra il 7 1/2 di rispondere a queste domande:
a)Chi erano Codaliscia, Lunastora, Felpato e Ramoso e perchè venivano chiamtai così?
b)Chi vede Harry alla Coppa del Quidditch?

Non mi soffermo per quanto riguarda ilQuidditch perchè è stata la cosa peggiore che potessero fare oltre l'esclusione di Cho Chang da questa pellicola.

Ultima risposta 04/01/2007 18.16.29
SuperLucky  @  28/10/2006 13:21:46
Bello.

Ultima risposta 28/10/2006 13.36.51
cho79  @  26/01/2006 20:24:28
della serie questo è il film più brutto... io mi sono addormentata dopo solo un'ora di film.... è un vero peccato che non siao riusciti a rendere giustizia al libro... che invece è veramente bello...

Ultima risposta 27/04/2006 15.21.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  02/01/2006 12:57:40
Secondo me Hrry Potter e il prigioniero di Azkaban è il meno riuscito dei quattro film usciti, poichè secondo me il regista (creando un po' questa atmosfera quasi dark) voleva creare una sottospecie di horror ma senza riuscirci.
Che l' attore principale non sia un granchè lo sanno tutti ;però mi dispiace per la morte di Harris che nei primi due film ,diretti a parer mio ad un regista di maggior bravura (Chirs Columbus) , impersonava splendidamente il grande preside della scuola: Silente.
Ripeto che questo film è un po' uscito male sapendo come è strutturato il libro.

Ultima risposta 27/01/2006 16.59.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/12/2005 14:44:13
Bello bello, allucinante e visionario, quasi tim burtiano!!! Questa volta la magia investe il tempo e lo spazio e la sua dilatazione, tingendo l'intero film, sia dal punto di vista dei contenuti che dell'espressione. Evoluzioni della telecamera completamente folli, autobus che si assottigliano e tempi che si accorciano, arti della divinazione e spettri della morte...ove il tempo per sempre si ferma! Tutto questo a metafora di quella tormentosa fase della vita che è l'adolescenza, inquieta e rabbiosa!

Ultima risposta 25/12/2005 16.26.19
Bert  @  01/12/2005 19:27:49
Decisamente sottotono rispetti ai due film precedenti, di buono ha solo gli ottimi effetti speciali, ma la trama è piuttosto confusa e i generale poco interessante. La pecora nera della saga.

Ultima risposta 04/02/2006 14.37.38
francescot  @  01/12/2005 12:21:21
il migliore dei 3 che ho visto fino adesso...mi manca l'ultimo
..il clown a molla della scatola è quanto di più orribile abbia mai visto al cinema ..alla faccia del ridiculus!!!!

Ultima risposta 02/01/2006 19.36.40
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  28/11/2005 14:37:10
Quando un film di questa serie avrà un granello di suspence?
Stiamo aspettando

Ultima risposta 19/12/2005 17.34.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2005 23:37:20
cambia la regia rispetto al secondo e si vede...ci sono alcuni colpi di scena interessanti ma c'è un grosso problema...la durata!!ci si stanca troppo e non si possono seguire tutti questi effetti speciali per piu di due ore...esagerati

Ultima risposta 25/11/2005 20.33.01
CRITICO  @  14/11/2005 00:24:19
Bellissimo il paesaggio... gli effetti speciali fantastici!
Ottima la sceneggiatura... anche se non rispecchia perfettamente il libro , la trama si fa vedere che e una meraviglia!
Anzi direi anche che e migliore!
Gli attori crescono e si vede!
La loro recitazione e migliorata di moltissimo
Adesso e molto piu avvicente!
Sono piu maturi e recitano meglio!
Finale tutt''''altro che prevedibile
Un emozione una dopo l''''altra!
Davvero spettacolare...
ma...
a me sinceramente
me fa schifo...
poi agli altri potrebbe pure piacere...
ma a me sto film ha fatto veramente ca.gare
il peggiore della saga
Che mer-da...
Vabbe
de gustibus

Ultima risposta 04/06/2010 21.05.41
Lara West  @  08/11/2005 19:00:14
Dopo la novità del primo e un po' di "noia" del secondo, arriva con una ventata di freschezza portata dalla nuova regia il terzo capitolo in pellicola di Harry Potter: entusiasmante!

La trama del libro è stata rispettata nell'adattamento e nell'atmosfera, il ritmo è incalzante, buoni gli effetti speciali, ottima (come sempre) la colonna sonora, attori bravissimi, bellissima fotografia...; un film che comincia a non essere più soltanto per bambini, ma anche per i più grandi, indirizzando così la serie verso storie più adulte, come porta in sè la crescita dei protagonisti (e che crescita!)

Che dire? Imperdibile per i fan, un buon punto d'inizio a chi vuole avvicinarsi alla saga del maghetto inglese; speriamo di rimanere allo stesso livello (se non salire) anche per i prossimi film...

Certamente non può sostituire il libro, ma come opera cinematografica è di per se stessa un ottimo lavoro.

Consigliatissimo!

Ultima risposta 26/11/2005 11.58.44
Gigimagia '92  @  22/10/2005 23:05:28
Questo 3° film, mi è piaciuto meno degli altri due, perchè è poco incentrato sui personaggi, c' è poca suspence e la trama non è che sia granchè. Mi aspettavo di meglio, anche perchè alla fine Sirius Black non voleva uccidere Harry, ma stava cercando di vendicarsi di Peter Minus quello che aveva tradito i genitori di Harry per servire Voldemort. Questa è stata la parte che non mi è piaciuta per niente e i motivi ci sono: la trama, se non sbaglio, diceva che questo Sirius Black voleva eliminare il giovane Harry Potter e che invece, alla fine, si mostra buono. Il problema è che hanno cambiato regista e quindi l' ha impostato diversamente. Il voto sarebbe un 6,5 ma arrotondo a 7, soltanto perchè non si danno i mezzi voti.

Ultima risposta 04/11/2005 13.11.42
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  19/09/2005 20:26:35
guardate do 7 perché adaro harry potter ma il film sarebbe da 4... insomma storia completamente tagliata... tagliata la vicenda del quiddich che è importantissima all'interno del libro perché è la prima volta che Grifondoro vince la coppa... il topo viene visto poche volte... draco malfoy è troppo piagnucoloso per un piccolo pugnetto scappa come un cretino ma nel libro è stupido ma non fino a questo punto... diciamo si sa difendere... spero che il 4° sia migliore...

Il libro è il secondo + bello ma il film è il + brutto fino ad ora...

Ultima risposta 23/09/2005 23.10.19
robbo  @  17/09/2005 17:15:32
Un bel film: grande John Williams alle musiche, grande Alfonso Cuaròn che ha saputo tenere viva questa magica saga dopo i due centri di Colombus, puntando su atmosfere decisamente più gotiche e sinistre. Sicuramente da vedere (Hermione sta crescendo bene, ma quell'Harry Potter ha proprio una faccia da idiota!!!)

Ultima risposta 04/11/2005 13.12.43
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 18:38:19
Qualitativamente questo terzo film è il migliore rispetto ai precedenti. Da vedere.

Ultima risposta 03/10/2005 22.53.14
massaro  @  13/09/2005 20:24:10
Secondo me, questo film non è all' altezza dei due precedenti. L' argomento è un po' banale e, inoltre, non c'è la stessa suspence. Mi domando, che fine ha fatto il vecchio regista? Questo Alfonso Cuaron non ha diretto con la stessa efficacia di Chris Columbus.

Ultima risposta 25/10/2009 15.43.41
mcgisto  @  11/09/2005 04:17:25
posso capire ke il pubblico di questo film sia al quanto sotto l'età media dei 12 anni, xò una cosa così pietosa nn merità più di 3!!
ambientazioni e personaggi veramente pessimi
trama... 2

Ultima risposta 03/10/2005 22.50.44
enter  @  08/09/2005 12:30:42
il peggiore...per adesso...della serie,ma cmq godibile

Ultima risposta 03/10/2005 22.53.51
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  08/09/2005 12:10:42
Effetti speciali penosi in un film orribile,peggiò di così non sò cosa ci può essere.

Ultima risposta 22/09/2005 21.41.23
Giulio R C  @  14/08/2005 18:22:19
Mentre i primi due film erano prodotti puramente commerciali, il regista di questa terza pellicola mi ha sorpreso per il taglio personale che ha voluto donare alla vicenda. Il film parte bene e si snoda ancora meglio, specialmente nella seconda parte. Elimina tutti i difetti dei film precedenti, aggiungendo più fantasia e intrattenimento per i fan del celebre maghetto. Il maggior pregio che ha saputo dare Alfonso Cuaron alla pellicola sta nel fatto che i personaggi ormai sono cresciuti e sperimentano nuove emozioni. Se Chris Columbus avesse diretto questo film probabilmente, i personaggi sarebbero rimasti ancora dei bambini. Superiore ai primi due.

Ultima risposta 15/10/2005 14.55.02
bebo  @  04/08/2005 13:45:03
Che schifezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mentre il libro tra tutti i 5 già usciti questo è il più bello, tra i film, è il più brutto.
Tutto in disordine senza un filo logico che nel libro unisce le varie situazioni.
SCONSIGLIATO al 99%.

Ultima risposta 24/08/2005 23.12.43
parrocchetto  @  25/07/2005 05:15:53
MA CHE ***** STO FILM! COME ***** FA A PIACERVI! I PRECENDENTI DUE EPISODI DI HARRY POTTER ERANO BELLI, QUESTO FA VERAMENTE ****** IL *****. IL PROBLEMA E CHE HANNO CAMBIATO REGISTRA!
RIVOGLIO IL VECCHIO REGISTRA!
QUESTO REGISTRA FA SCHIFO!

Ultima risposta 02/09/2007 21.55.39
Vader 3  @  01/07/2005 14:10:35
Inizierei dicendo che questo e' il film piu' coinvolgente della serie( almeno al momento ), La camera dei segreti mi era piaciuto, ma faceva troppo affidamento sugli effetti speciali trascurando gli attori, questo terzo invece e' piu' incentrato sui personaggi e questo permette agli spettatori di rendersi conto che qualcosa a livello interpretativo e' migliorato rispetto agli altri due. La tecnica narrativa e' gradevole e l'atmosfera cupa e "pericolosa" lo rende un pizzico piu' horror. Questa soluzione puo' piacere e non piacere, io l'ho trovata adatta al racconto. Quindi un altro valido capitolo, che pecca un po' nella prevedibilita' del finale( non della parte finale ) e in qualche buca della sceneggiatura. Si spera che il prossimo sia piu' profondo e che oltre ad essere una pellicola d'intrattenimento gradevole sia anche un film veramente bello.

Ultima risposta 06/07/2005 21.48.44
Shadow  @  30/04/2005 17:30:21
dei 3 è quello che mi è piaciuto di più, il cambio di regista ha giovato, si nota che è meno bambinesco e infantile, l'atrmosfera è più gotica e cupa
però credo che se non avessi letto i libri non avrei capito molte cose, ad esempio chi sono ramoso & co.

Ultima risposta 16/05/2005 22.35.15
the nerVous  @  10/04/2005 23:35:11
della serie questo è il peggiore ma non per questo non merita la sufficienza...
la storia è simpatica ma nulla più...poco coinvolgente.
le ambientazioni,le musiche,gli attori...senza alcuna pecca...
da vedere per passare 2 orette in scioltezza...ma prima guardare che non ci sia di meglio

Ultima risposta 23/05/2005 18.19.53
ellida  @  09/03/2005 16:24:10
Dei tre film è quello meno riuscito.
Si sente il cambiamento (non in meglio) della regia tra Columbus e Cuaron, e nel film sono saltati dei passaggi interessanti: chi sono in realtà Felpato e soprattutto Ramoso?
Soprattutto l'atmosfera è molto più cupa rispetto ai primi due film (rispetto all'atmosfera da sogno, qui mi sembra un incubo!!!), e non mi piace granchè il cambiamento del castello rispetto al precedente.
Anche se è più "corretto" che la capanna di Hagrid sia più lontana rispetto alla scuola di quanto non lo fosse prima, mi sembra comunque un peccato il collocamento in questo film.
Gli attori sono tutti impeccabili, ma la storia non è il massimo.
Il voto lo dò perchè sono un'appassionata della serie, ma spero in meglio per il quarto film, dato che il libro mi è piaciuto molto.

Ultima risposta 23/05/2005 18.18.58
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  22/01/2005 14:24:53
Secondo me il meno riuscito e avvincente dei 3

Ultima risposta 16/05/2005 22.37.34
Bachi_film  @  07/09/2004 17:35:48
Un'enorme delusione, forse era meglio che la saga cinematografica di Harry Potter si fermasse l secondo episodio!

Ultima risposta 16/05/2005 22.39.32
Forza Sicilia  @  19/08/2004 23:08:13
Veramente noioso, mi sono addirittura addormendato, non mi era mai successo.
Sconsigliato

Ultima risposta 22/08/2004 13.33.27
Cassandra  @  19/08/2004 09:28:43
BEH IL MIO VOTO è UN CINQUE... NON SONO UN'APPASSIONATA DI HARRY POTTER... NON HO LETTO I LIBRI.. POSSO SOLO DIRE IL MIO PARERE!!!!! MI HA UN Pò ANNOIATO... PREVEDIBILE IN ALCUNI ASPETTI!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/09/2004 19.51.21
britanny  @  18/08/2004 11:25:32
Io sinceramente ho trovato quest´ultimo film della saga di Harry Potter MOLTO DIVERSO sai primi due: piu tetro, piu dark, ma sopratutto piu adulto, e molto meno infantile rispetto agli altri, gli attori sono davvero migliorati, specie Daniel Radcliffe (ne approfitto x dire che e davvero un bono della ******* ^__^ ! Daniel I love u!!!) e Rupert Grint nella parte di Ron.
Unico punto a sfavore sono le parti tagliate: SONO TROPPE!!! non a caso il film non l ho trovato x niente fedele al libro (io i libri li ho letti tt dato ke sono un appassionata di HP) vabbhe che gia il film e gia lungo di x se, figuriamoci se ne aggiungevano altri parti: zzzzzzzz -_-!!!!!! e poi i doppiatori italiani non hanno reso x niente bene, l'interpretazione degli attori, insomma, x dirla tutta HANNO FATTO SCHIFO!! penso che i sottotitoli sarebbero la cosa migliore, ma quand'e che lo capiranno????!!!!!! Comunque penso ke sia un bellissimo film che puo piacere benissimo sia a: piccini, ragazzi e grandi, non vedo l'ora che esca il quarto: l ho letto da poco, ed e il mio preferito!!! penso che sara sicuramente piu maturo, poi si vedra anche HP nudo!! WOW!!

Ultima risposta 16/05/2005 22.41.27
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  17/08/2004 17:03:49
è prorpio uno schifo...ma forse sono io che mi aspetto troppo da questa storiucola da 4 soldi. Il target di questa serie di film non può essere che i dodicenni e solo loro.Se volete del fantasy vero guardatevi il Signore degli Anelli che è tutta un'altra storia...

Ultima risposta 03/09/2004 18.00.00
ceci  @  17/08/2004 10:59:40
Non saprei è carino però non mi ha entusiasmato.. i primi due mi erano piaciuti di più anche se come storia (come libro intendo) il terzo è molto più bello dei primi due, per questo.. orse mi aspettavo qualcosa di mglio, un po' troppo, anche perchè avevo letto le critiche sui giornali che lo innalzavano come migliore, sia come storia che come realizzazione e regia..no mi sono piaciuti granchè i dissennatori e credo che per chi non ha letto i libri non ci possa aver capito molto, soprattutto nella parte relativa alla giratempo (si chiamava così? non mi ricordo più..) inftti siccome ho portato a vederlo mio fratello dopo gliho dovuto spiegare tutto..va bhè nel complesso non è male..confido che il quarto sia più bello essendo che è il mio preferito..

Ultima risposta 18/08/2004 15.55.31
Matteo90  @  14/08/2004 19:48:40
è stato per ora il più bel film di avventura che loro tre avessero mai fatto, per ora, in futuro chissà! Il film è da non perdere!

Ultima risposta 17/08/2004 11.02.04
natryZ  @  02/08/2004 10:59:46
film magnifico!!!
bisogna assolutamente vederlo!!! :)

Ultima risposta 05/09/2004 21.22.22
pavlmal  @  01/08/2004 22:53:43
davvero non male ma preferivo i primi due ( 10)

Ultima risposta 02/08/2004 11.06.51
skull  @  31/07/2004 23:05:40
Ho votato 1 perchè lo zero non c'è!!!!!!!!!!!!
A MORTE HARRY IL BUSONEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/09/2004 12.00.00
Laila  @  26/07/2004 10:07:35
Ero con 3 amiche e solo a me non é piaciuto, premetto che non ho letto il libro, ma questo film era troppo prevedibile in alcune parti, le battute non m'han fatto ridere...niente a che vedere con la suspance deglia altri due film, salverei quasi unicamente la scena in cui Piton, Remus e Sirius litigano (quella e poche altre).Nel complesso l'interpretazione é buona ma la storia manca di elementi e spiegazioni importanti come quella dei malandrini, che mi hanno detto le mie amiche.

Ultima risposta 15/08/2004 20.07.14
andreadi  @  22/07/2004 19:05:55
nzomma ragà...herry pure sta a diventa stantio...

Ultima risposta 02/08/2004 11.20.46
gamling  @  20/07/2004 11:10:28
2 perchè non voglio far piangere i bambini a cui piace tanto

Ultima risposta 03/09/2004 17.14.18
colandre73  @  16/07/2004 16:32:44
Mi spiace, sono un purista, e non posso dare di più: troppe differenze non solo col libro, ma anche con i precedenti!

Ultima risposta 20/07/2004 02.09.33
Invia una mail all'autore del commento BabyBloom  @  12/07/2004 17:38:50
eravamo in 4 al cinema, tutte fan di harry potter e...è piaciuto solo a me!
è davvero karino, fatto benissimo, non rispetta la trama COMPLETAMENTE ma è fatto troppo bene, il volo sull'ippogrifo è stupendo come il percorso del nottetempo, insomma mi è piaciuto ma....gli do un 8...

Ultima risposta 16/07/2004 09.02.38
Valehola  @  09/07/2004 22:50:38
a me piace moltissimo harry potter,,,preferisco il libero ma anche il film è bellissimo...e..hihi anche lui è bellissimo...andate avederlo e subito..non perdete un altro istante o ve ne pentirete.Datemi retta.

Ultima risposta 14/07/2004 09.30.41
genni  @  09/07/2004 20:38:54
IO STUDIO DA PAREKKIO CINEMA,I PREGI ,I DIFETTI DEI FILM,RAGAZZI IL FILM KIUDE 1 TRILOGIA STUPIDA E SURREALE,ATTORI BRAVI MA TALVOLTA ANKE LORO STUPIDI ,INSOMMA 3 X IL FILM 5 X LA TRILOGIA

Ultima risposta 23/07/2004 07.17.15
polbot  @  08/07/2004 18:13:39
sempre ok harry..........

Ultima risposta 21/07/2004 19.20.17
tricar  @  07/07/2004 18:18:03
a me piace questo genere

Ultima risposta 21/07/2004 16.39.14
fabius  @  07/07/2004 09:37:39
A me non piace il genere...ma se vi piace il genere fantasioso allora è il top

Ultima risposta 15/07/2004 15.44.10
Invia una mail all'autore del commento Dante  @  04/07/2004 12:38:43
è veramente patetico....harry nn fa mai nulla,sembra un deficiente in preda agli eventi e poi vedere che si minacciano con delle bacchettine di legno che al massimo funzionano da torcia eletrrica è una cosa pietosa.Nn capisco come persone adulte riescano ad appassionarsi ad una "serie" del genere.

Ultima risposta 16/08/2004 11.40.49
ginevra872  @  02/07/2004 15:02:12
dei libri il terzo è il più bello...per qanto questo film sia superiore agli altri due in effetti speciali e sceneggiatura mancano molti pezzi chiave della storia....
il quiddich non c'è x niente...come gli incontri con lupin...e poi da quando il giardino è una scarpata?quel ponte da dove è uscito?dove è finita lsa settimana a diagon alley prima della scuola?felpato non ringhia contro harry la prima volta che lo vede...chi ha inventato la testa rimpicciolita sul nottetempo(fenomenale la scena in cui passa tra i due pulman)?
il regista ha esagerato a variare le cose scritte...
i veri fan sono rimasti un po delusi...
la prof. cooman che ha un ruolo importantissimo viene solo presa x il ****... anche se già si parla di sostituire gli attori protagonisti poichè troppo vecchi per i loro personaggi(harry nel terzo film harry ha 13 anni e l'attore già 15...x novembre 2005,quando è prevista l'uscita del quarto film sarà troppo grande!!!!!!!!!!!)spero che rimsangano gli stessi...ormai ci siamo affezzionati a loro.... spero solo che se il regista retserà anche per il quinto film non rovini quella che dovrebbe essere la scena più bella di tutte...la morte di sirius e lo scontro tra silente e voldemort....
harry potter forever

Ultima risposta 09/07/2004 13.00.04
biker_boyz  @  01/07/2004 22:38:37
Non mi è piaciuta mai questa saga e nemmeno quella del signore degli anelli, ma questo e proprio il peggior film che abbia visto in tutta la mia vita. Una C*****A e S*******A. Se fossi stato al posto del regista mi sarei vergagnato presentare tutta la saga

Ultima risposta 16/08/2004 11.43.14
sergio  @  01/07/2004 04:10:56
Un film orrendo,gli effetti speciali di godzilla del 54 sono migliori di questa fognatura consumistica di questo abominio di film

Copyright Alessio 2004.

Ultima risposta 13/07/2004 20.01.20
d1eg0  @  29/06/2004 11:55:00
il voto è la media tra:
10- per il libro,nettamente il mio preferito tra i 5 fino ad ora pubblicati

9- per gli effetti speciali e per la realizzazione di alcune bellissime e suggestive scene come quella del primo volo dell'ippogriffo

8- per come è stata tradotta su pellicola la complicata parte conclusiva del libro

7- per il buon lavoro complessivo del regista visto che a differenza dei primi due libri, questo era molto più contorto e intricato da sceneggiare

6- per alcune libertà che si è preso il nuovo regista che non mi hanno convinto appieno e per alcuni particolari che il regista ha deciso di non includere e che avrebbero aiutato chi non ha letto il libro a capire meglio la storia

5- per i giovani attori che dal punto di vista della recitazione sembrano addirittura peggiorati

4- per i doppiatori che imbruttiscono ulteriormente la scarsa interpretazione degli attori

Ultima risposta 10/07/2004 22.52.05
giostra  @  28/06/2004 10:12:29
Un vero e proprio capolavoro.
Non c'è paragone con i primi due a partire dagli effetti speciali che sono sempre presenti in maniera davvero molto eccellente.
Andarlo a vedere vale la pena, sono sette euro spesi bene...

SALUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 30/06/2004 15.24.25
klaudia  @  27/06/2004 20:00:56
è bellissimo, nn gli do 10 solo perchè non rispecchia molto il libro!!
dan poi è stupendo!!!

Ultima risposta 10/07/2004 22.48.43
*July@*  @  27/06/2004 16:25:22
Una regia meravigliosa, a partire dagli effetti speciali.
La trama è quella narrata nel 3°, (a mio parere migliore) libro della Rowling.
E anche quella merita davvero un 10 pieno. Il cast era fantastico, (DANIEL!!! LOVEEEE!!!!!)...beh...anche Emma e Rupert erano bravi, ma non ugualmente belli. Comunque, questi sono aspetti iper soggettivi.
Però...ho avuto la sensazione che tra le scene non ci fosse continuità e per chi, come me, ha letto il libro ha potuto notare che forse il Cuaròn è stato un pò superficiali, nei CONCETTI e nei DETTAGLI.
Chi sono Remus, Felpato, Ramoso e Codaliscia? Questo, chi non ha letto il libro, purtroppo non lo ha saputo.

Ultima risposta 10/07/2004 22.47.25
woosh  @  25/06/2004 22:12:46
Il difetto maggiore di questo film è che spesso l’intreccio della storia viene ridotto all’essenziale. Ma soprattutto mancano sequenze divertenti e coinvolgenti come nei primi 2 episodi. Nel complesso è meno emozionante rispetto agli altri capitoli della saga. Lo stile registico è meno vivace e rischia di rendere il susseguirsi degli eventi un pò troppo frettoloso e tirato via, mettendo così in discussione anche l' efficacia dei meccanismi narrativi ideati dalla Rowling. Sembra quasi che in alcuni punti il regista dimostri una scarsa padronanza dei tempi narrativi.

Si sa che i sempliciotti si accontentano di poco e non guardano queste sottigliezze, ma ai più esperti di cinema non possono sfuggire queste evidenti lacune. La massa di spettatori superficiali e ignorantelli è accontentata. Gli altri un pò meno.

Ultima risposta 10/07/2004 22.45.30
*EDHEL*  @  25/06/2004 19:53:56
WOW!!! Un film più cupo e dai tratti molto più dark dei precedenti...veramente meraviglioso...secondo me merita un bellissimo 10, anche se, ad essere sinceri, sono rimasta piuttosto delusa...moltissime scene (alcune anche molto importanti...) sono state modificate, cambiate totalmente o annullate (insomma che fine hanno fatto i Malandrini? E Baston? E il Quidditch? E l'arrivo di Black durante la notte nel dormitorio maschile dei Grifondoro del III anno? E l'importanza di Grattastinchi? E scusatemi ma da quando Harry e Hermione vengono salvati da Fierobecco mentre Lupin (in forma di lupo mannaro) li attacca? E queste sono solo alcune parti...) Beh decisamente differente dal lavoro di Columbus che ci aveva abituato a determinati colori, concetti e particolari (lavoro superbo) è quello di Cuaron, altrettanto magnifico ma credo abbastanza deludente per i numerosi fan del III capitolo della saga...ma non per questo è da definire un brutto film...l'aggettivo giusto è DIVERSO...ma comunque bellissimo...E poi Dan...Daniel Radcliffe (Harry Potter) è...wow...non ci sono parole per descriverlo...se non forse WOW...o MAGICO...ma non bastano...

Ultima risposta 10/07/2004 22.42.05
wolfgang  @  25/06/2004 14:08:53
non capisco come alcune persone possano rimanere deluse!
certo, hanno lasciato da parte la vittoria della coppa di quidditch per grifondoro, ma per il resto è stupendo!

Ultima risposta 28/06/2004 15.00.03
fandellakidman  @  24/06/2004 23:21:16
carino comunque vi anticipo che harry non si fidanza con hermione ma con un altra ragazzina che si presenterà nella 4 parte penso e questo mi delude...........

Ultima risposta 06/07/2004 15.33.08
samara999  @  24/06/2004 10:54:00
Sicuramente il peggiore della saga..troppo povero di contenuti, storia piatta e discontinua, effetti speciali assordanti e rumorosi ma decisamente inferiori a quelli degli altri 2 episodi. L'evoluzione dei personaggi è l'aspetto più inquietante del film: davvero deludente e fuori luogo. Ciliegina sulla torta: lo stile dilettantesco del regista (ma da dove arriva? meglio non saperlo.....). UN VERO BUCO NELL'ACQUA.

Ultima risposta 28/06/2004 20.28.40
maybeyou  @  23/06/2004 22:17:19
Molto al di sotto delle mie aspettative...ho sempre seguito con entusiasmo questa saga ma questa evoluzione dei personaggi e della storia mi ha un pò spiazzato. Troppo cupa l'ambientazione del nuovo regista (bocciato!) e alcuni atteggiamenti ammiccanti dei protagonisti mi lasciano perplesso...il peggiore dei 3,nel complesso.

Ultima risposta 25/06/2004 15.44.24
Simon  @  22/06/2004 11:57:05
Film nel suo complesso buono , ritengo che sia il migliore dei tre , trama intrigata ed avvincente , qualche perplessità su alcuni personaggi come malfoi rimasto ancora immaturo e poco sfruttato rispetto agli altri personaggi.
Rimane un film da vedere per togliersi ogni dubbio.

Ultima risposta 25/06/2004 12.10.06
Deni  @  22/06/2004 10:23:18
Molto bella la trama del film diversa rispetto a quelle dei film precedenti, cioè se pensate di non vederlo perchè tanto è sempre la solita "solfa", sbagliate di grosso. Episodio avvincente, da non perdere per chi è amante del genere.

Ultima risposta 22/06/2004 11.08.46
katia  @  21/06/2004 19:59:04
veramente bello,il migl dei tre anke se è qlo cn meno azione!

Ultima risposta 22/06/2004 16.23.56
Northpoint  @  20/06/2004 11:43:27
Non ho letto il libro, quindi non dico nuila su parti mancanti o distorsioni.
Mi è piaciuto, anche più degli altri due.
Una domanda a quelli che pensano che Lupin e Sirius volessero uccidere Harry: che film avete visto? Certo all'inizio sembra cosi, ma come in molti film si scopre che quelli che sembrano assassini in realta sono quelli che proteggono il protagonista di turno... non mi è sembrato così contorto o difficile da capire...

Ultima risposta 21/06/2004 20.05.09
Onichan  @  19/06/2004 13:50:43
visto che il 3° e il 4° libro sono quelli che mi sono piaciuti di più, mi aspettavo che anche il film fosse migliore dei precedenti, invece... sì, è carino, gli attori sono migliorati, ma decisamente preferivo Chris Columbus! sono state tolte delle parti dei dialoghi necessarie a capire il film, infatti molti come ho potuto vedere non c'hanno capito un tubo e non per colpa loro.
sarebbe bastato aggiungere pochi minuti di film e spiegare meglio il perchè non fu Sirius a tradire i genitori di Harry ma Minus e non è stato detto nemmeno che ha creare la mappa furono Lupin (Lunastorta), Minus (Codaliscia), Black (Felpato) e J.Potter (ramoso) e anche altre cose importanti che ora non sto a scrivere.
un consiglio? LEGGETE IL LIBRO che è 10000000 volte migliore del film

Ultima risposta 19/06/2004 20.26.51
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»