harry potter e il principe mezzosangue regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2008

harry potter e il principe mezzosangue (2008)

locandina del film HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE HALF-BLOOD PRINCE

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright, Jessie Cave, Julie Walters, Tom Felton, Jim Broadbent, Warwick Davis, Michael Gambon, Evanna Lynch, Maggie Smith, Fiona Shaw, Timothy Spall, David Thewlis

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e il principe mezzosangue" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di David Yates

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Trama del film Harry potter e il principe mezzosangue

Tornato a scuola per il suo penultimo anno, Harry Potter si trova a doversi preparare allo scontro con Lord Voldemort, il cui ritorno ha sconvolto il mondo magico. Ad aiutarlo, come sempre, ci sono i suoi fedelissimi amici, e naturalmente il preside di Hogwarts Albus Silente...

Film collegati a HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Harry potter e il principe mezzosangue, 270 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Goldust  @  21/02/2023 09:18:36
Altro episodio non eccezionale della saga Potteriana. La storia del Principe Mezzosangue non è in generale così malvagia, peccato che le sottotrame rosa di innamoramenti e ripicche tra ragazzi si prendano troppo spazio. E inizia la ricerca degli horcrux che tutto sommato non mi ha mai granchè appassionato.

Godbluff2  @  26/04/2022 19:51:52
Lasciamo stare per un momento la saga di "Harry Potter", il libro della Rowling e tutto quanto, non esistono; prendiamo questo film come uno "stand-alone": ecco, è una mèrda. Ma proprio uno dei film più brutti del suo decennio, non si salva niente. Niente. Poi prendiamolo per quello che effettivamente è, un film della saga di "Harry Potter" tratto dal sesto e penultimo libro della serie. Bene, così le cose peggiorano. Andiamo alla grande.
Forse avrebbero dovuto specificare "liberamente-molto liberamente-tratto da >Il Principe Mezzosangue< invece di promuoverlo e distribuirlo come effettiva ed ufficiale trasposizione cinematografica del romanzo, cosa che... Be, in pratica non è. Questo non è più un film di "Harry Potter". Piaccia o non piaccia la saga della Rowling questo film di quella saga non ha più nulla, tutto ciò che caratterizzava la storia qui è stato cancellato, si è perso per strada, non gli è suonata la sveglia ed è rimasto a casa, non lo so. Ma qui non c'è. Di sicuro non è la trasposizione, se non appunto liberissimamente adattata, de "Il Principe Mezzosangue".
Qui il centro della trama del sesto libro, anzi i due argomenti centrali della trama (le storie di Voldemort e di Piton che si intrecciano entrambe drasticamente a quella del protagonista) sono quasi del tutto cancellati, tagliati indiscriminatamente e quello che rimane è ovviamente uno scarno e raffazonato riassuntino da prima elementare che spiega il tutto in maniera fumosa, confusa e chiaramente manchevole.
Ora, sono un grande sostenitore degli adattamenti da opera letteraria fedeli nello spirito (o nell'eventuale messaggio) dell'opera originale, che non siano però dei riporti pagina-per-pagina di un media che deve essere per forza di cose rimodellato quando è portato su grande o piccolo schermo... Però cancellare il 90 % della storia, no cavolo, soprattutto se quello che ci costruisci in sostituzione è il più sdolcinato e imbarazzante teen-love-drama che si possa scrivere, un bignami degli stereotipi adolescenziali che divora praticamente l'intero film (mentre nel libro è il comprensibile contorno) e stravolge i rapporti tra i personaggi, anche qui. In più, dopo aver tagliato il centro gravitazionale narrativo del romanzo, aggiungiamoci una vagonata di scene nuove completamente a caso, dai soliti approcci teen Ginny-Harry alla "celeberrima" sequenza dell'assalto alla Tana. E come contorno (scaduto) gag così brillanti che pure Boldi si vergognerebbe a recitarle. Sulla fotografia nemmeno aggiungo altro, ormai è morta.
Per quanto riguarda i poveri attori, ricordo di aver letto di come Alan Rickman si fosse lamentato moltissimo di come fosse stata martoriata la trama del film e, di conseguenza, il suo personaggio, la cui storia, centrale in questo capitolo, nel film è riassunta molto approssimativamente. Ci è rimasto male anche Rickman. Ho detto tutto.
Film orribile, tanto, tanto brutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  03/09/2021 01:18:06
Rispetto al suo predecessore, qualcosa di meglio è stato fatto, ma non rimarrà di certo un film memorabile per la saga.
Questo sesto episodio cinematografico della saga di Harry Potter è soltanto un antipasto del settimo (diviso in due parti) ultimo film della saga. Si tratta infatti di un film preparatorio, preludio allo scontro finale tra le forze del male, rappresentate da Lord Voldemort, e Harry Potter, il prescelto.
Un'atmosfera oscura aleggia sul mondo della magia e nessuno dorme più tranquillo nel proprio letto con la consapevolezza dei pericoli ormai imminenti costituiti dal Signore Oscuro e i suoi seguaci.
Quale luogo più sicuro di Hogwarts, che vanta come preside uno degli stregoni più potenti? Se prima si poteva parlare di "maghetto" ora il termire pare sicuramente poco adatto: il protagonista e i suoi amici, Hermione (Emma Watsons) e Ron (Rupert Grint), sono ormai cresciuti e quindi alle prese con i primi amori; elemento, questo, che nel film appare uno dei più importanti, considerata la necessità di smorzare i toni delle vicende oscure che accompagnano la visione di buona parte della pellicola. A smorzare i toni forse ci si riesce, ma non nel modo migliore: tale tentativo si risolve in scenette che lasciano un tantino a desiderare.
Il film non coinvolge molto, solo nella parte finale, manca di grinta, procede a fatica e in alcuni punti risulta leggermente noioso.
A fare almeno in parte da contraltare a ciò, i sempre bellissimi effetti speciale, la fotografia e infine la prova globalmente buona del cast, a partire da Daniel Radcliffe fino ad arrivare a Hero Fiennes-Tiffin, nei panni del piccolo Tom Riddle.
Insomma, non è malvagio ed è migliore rispetto al suo predecessero, ma rispetto agli altri capitoli è inferiore e può lasciare delusi i fan della saga.

alex94  @  03/12/2020 16:45:58
Sembra quasi una sorta di preparazione a quanto accadrà nel capitolo finale,paga una certa prolissità ed una regia priva di particolari guizzi, per non parlare poi di alcuni passaggi poco incisivi, fortunatamente compensati dai flashback che mostrano il passato di Voldemort.
Bella l'atmosfera dark ( un plauso alla fotografia) e gli effetti speciali ( sempre d'altissimo livello),ottimo il lavoro svolto dal cast.
Come il precedente capitolo mi ha lasciato con l'amaro in bocca,i livelli dei primi tre film oramai sembrano irraggiungibili.

CyberDave  @  17/05/2020 01:12:55
Film che vuole essere più maturo su lcuni contenuti e comincia ad introdurre il senso di morte e di pericolo in ogni momento, la storia di Tom dal passato è sempre molto interessante e bisogna riconoscere che la Rowling ha davvero pensato a tutto e creato qualcosa di veramente geniale.

Jokerizzo  @  29/03/2020 11:27:53
Allo stesso livello degli altri, più ormoni e meno magia!

XYX324  @  19/03/2020 16:21:38
Debole e scialbo sesto film della saga. Eccesso di zucchero nei dialoghi e parte centrale molto lenta. Emozioni quasi nulle.

adrmb  @  23/02/2020 09:27:10
Ma per carità, il film più brutto della saga di gran lunga.

Se gli altri film di Yates hanno il demerito di essere sbrigativi, sciatti e privi del giusto pathos, questo risulta essere sbrigativo, sciatto, privo del giusto pathos e con l'aggravante di aver tagliato tutte le parti più cupe e importanti del sesto volume per focalizzarsi sulle parti amorose degli ormonosi protagonisti, con dialoghi assolutamente orripilanti, una vera e propria offesa per l'intelligenza umana.

Esempi perchè sì, il cringe dev'essere riportato:

Però i cancri multipli li ho raggiunti nella scena dell'ospedale dove hanno scomodato pure gli Attoroni Rickman e la Smith a partecipare a 'ste scene oromonoselle, che tu dici "vabè le relegano ai giovani attori protagonisti che tanto nel 99% dei casi sono dei cani quindi chissenefrega" e invece no, devono trascinare nel baratro pure chi portava autentica Dignità alla saga. Io non posso immaginare l'imbarazzo totale che quei poveretti devono aver provato a recitare un copione così ignobile, vabè.

Ovviamente è scontato dirlo ma al di là di tutto il cringiume dello script e delle scene continua ovviamente il processo di demolizione dei personaggi di Ron e Ginny (Hermione ormai aveva già superato abbondantemente il limite con il terzo e poi qua a parte bagnarsi su Ron è totalmente inutile quindi sticàzzi): Ron è diventato lo scemo del villaggio, Ginny a parte limonarsi Harry è insulsa: la battuta delle scarpe slacciate finalizzata a INDOVINA COSA, massì limonarsi Harry ovviamente!, è probabilmente il massimo dell'acume raggiunto nel film, 'nuff said. Oh sia ben chiaro, a me Ginny nei libri non è mai stata simpatica nel suo essere troppo Mary Sue, ma perlomeno, almeno una sua caratterizzazone la aveva. Vabè.

Alla fine dei conti comunque l'unico personaggio che si salvicchia dal p(i)attume vario è proprio Harry, e tu dici è il protagonista, ci mancherebbe altro no? Già, peccato che Radcliffe abbia appunto la capacità interpretativa e lo spessore di un pesce lesso e quindi vanifichi il tutto.

Vabè, incommentabile. Muore Silente, manco lo straccio di un funerale e zac!, battuta sugli sbaciucchiamenti, questo dice già tutto sulle velleità artistiche del film. E c'è gente che lo piazza sopra i primi due di Columbus, ma vi do du schiaffi in front.

Paolo70  @  17/03/2019 08:13:08
Questo film della serie è quello che mi è piaciuto meno, alcune scene sono banali. La sceneggiatura è quasi discreta e non sempre chiara. Discreta la regia e le interpretazioni dei protagonisti.

biagio82  @  10/06/2018 20:38:19
e qua casca l'asino, il film peggiore della saga senza se e senza ma.
se c'era qualcosa che rendeva il sesto libro memorabile era la scoperta passo passo della vita di tom riddle e di come diventa voldemort, con tanto di tragedie familiari, ambizioni, horcrux ecc. ecc.
la produzione quante di queste scene ha portato sullo schermo? 1-2 scarse.....e preferisce concentrarsi ed ingigantire piccole scene che nel libro erano di contorno sulla vita amorosa dei protagonisti con filtri d'amore ecc..
capisco che all'epoca al cinema spopolava anche la serie di twiligth che aveva il punto forte in questi punti, ma trasportare a forza questi elementi senza centrare il focus del libro è stato davvero un errore stupido.
questo film è bocciato su tutti i fronti

ragefast  @  08/04/2018 22:01:10
Da non conoscitore del libro, mi è sembrato un chiaro passo indietro rispetto agli altri film. Sebbene le atmosfere e il mondo di Potter siano sempre belli e interessanti da vedere, stavolta la trama è fatta da poche luci e molte ombre: davvero poca la sostanza, si arriva quasi a 3/4 di un film da due ore e mezza a chiedersi dove si voglia arrivare e cosa dovrebbe portare "Il principe mezzosangue" alla saga rispetto al predecessore.

Bella solo la parte finale e poco altro, per il resto un film troppo diluito che dà l'impressione di avere una funzione transitoria verso il presumibile duello finale.

fistignaccheri  @  18/02/2018 19:29:38
E' il capitolo che mi è piaciuto di meno, ma rimane MOLTO valido anche questo !

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2017 19:56:45
Qualcosina di più, ma siamo sempre al livello del capitolo precedente.
Scene pompate, al contrario quando lessi il libro erano descritte molto meglio.
Ha personalizzato il film, ma è uscito un film troppo commerciale.

Luca95  @  30/10/2016 01:11:20
Un sei e mezzo per la grande delusione. Non so se è il peggior capitolo della saga cinematografica (forse uno tra i due), ma di sicuro deriva dal miglior capitolo della saga letteraria. E sta proprio qui la delusione.
Lo spirito del libro è clamorosamente (e dico CLAMOROSAMENTE) assente, fuorviato, dimenticato. Questo non è il Principe Mezzosangue (intanto, voglio dire, un poco di logica: il film si chiama così, deve parlare di questo... è basilare, no? Una sceneggiatura deve rispecchiare il suo titolo!), è un'altra cosa.
Una quantità di scene cult mandate in fumo, al limite del trash. Ritmo da sonnellino pomeridiano (con un ritmo incalzato non sarebbero stati necessari tutti questi tagli, cavolo), direzione degli attori pessima, gestione di certe scene imbarazzante. E qui era definitivamente il caso di cambiare regista. E invece no! Ce lo teniamo anche per la nuova pentalogia... Ok.
Postilla: IMPERDONABILE l'assenza del passato di Voldemort, la cosa più interessante (e importante) dei romanzi, che dà al cattivo un tocco in più (nei film rimane una macchietta, a confronto), e per altro una cosa cinematograficamente funzionante e meravigliosa, a mio parere. Hanno deciso di raccontare tutt'altra storia, ovvero i bollori dei sedicenni. Okay, ma non c'entrava niente. NIENTE.

Wilding  @  20/10/2016 16:46:23
Regia anonima, interpreti principali così così... Continua il successo commerciale ma la sufficienza è davvero stiracchiata!!

pernice89  @  12/03/2016 12:57:49
Gli do la sufficienza stiracchiata, perché non tutto è da buttare. Però non c'è verso, l'hanno reso un film sugli amori adolescenziali, cercando di inserire a forza alcune parti per cercare di raccontare la vera trama. Poi la battaglia finale completamente evitata... Peccato. Perché per carità, nel libro si parlava anche di cotte, bacetti e cose simili, ma non erano il fulcro del libro.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/11/2015 10:15:43
Come per il precedente capitolo, regia anonima e sceneggiatura raffazzonata per tirar via senza intoppi un sicuro successo commerciale.

sagara89  @  08/11/2015 15:27:21
capitolo deludente della serie..dal primo all'ultimo momento ci si aspetta qalche colpo di scena o azione che non arriva mai. Due ore e mezza di nulla..chiacchiere e noia.

Arkantos  @  08/11/2015 11:58:06
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Ha tutte le caratteristiche di una baggiana, ovvero, come disse un detto atlantideo:
"Un barbagianni entra nel bar Bagianni, ritrovandosi una barbagiannata; alla fine, si riposò nella barba di Gianni."

Sì, in poche parole, siamo ritornati ai "fasti" del Calice di fuoco, se non peggio!
Fate conto di avere proprio Il calice di fuoco con le lacune rese in maniera ancora più evidente di prima.
In poche parole, questo film è pal.loso. Non dico noiosissimo, ma per la tutta la durata si manifesta un alone di disinteresse della regia nei confronti della trama, resa senza empatia, dovuta alla mancanza di scene almeno fatte bene (l'unica decente è quella della morte di Silente, e con i tagli l'hanno pure peggiorata!), uno degli errori più madornali è la morte di Aragog: nel secondo film era un bestione grande quanto una casa, in questo è grande poco più di Hagrid! Inoltre, anche la cattura del falso Horcrux risulta poco convincente, infatti Silente non si oppone più di tanto a Harry quando questo gli da il liquido da bere.
Come per il quarto film, si ritorna con gli amori adolescenziali, stavolta su Ron, che attira le simpatie di una riccioluta veramente fastidiosa! Per fortuna Hermione è d'accordo con me (per quanto abbia avuto una cotta per il brutto ceffo nel quarto film).
Beh dai, almeno si vede solo nella prima parte, che risulta essere il momento reso in maniera peggiore di tutta la serie.
Senza contare inoltre la stupidaggine di Harry, che insegue Bellatrix appena la vede nel campo di grano, senza manco pensarci due volte!

Anche qua Piton svolge un ruolo importante: infatti non solo si scopre sul serio (io l'ho detto varie volte nelle recensioni, ma nei film non era ancora stato dimostrato) l'inganno che fa Piton nei confronti di Harry, non solo il fatto che sia lui il vero artefice della morte di Silente, ma anche l'artefice del libro usato da Harry.
"Io sono..."
Arkantos: "Renato Zero?"
"... Il principe..."
Arkantos: "Fiacchini?"
"... Mezzo..."
Arkantos: "Fiacchini?"
"... Sangue."
Arkantos: "Ah capito... Peccato, la somiglianza era troppo palese!"

Già ho fatto molta fatica a trovare dei pro per Il calice di fuoco, qua... E' praticamente impossibile: il personaggio di Lumacorno non mi ha colpito quanto la Umbridge, Sirius o Piton, gli effetti speciali sono sì belli, ma come dico sempre, da soli non sono un motivo valido per dare la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/08/2015 15:47:46
L'interesse resta considerando la storia nel complesso, ma il film non è riuscitissimo. A tratti anche noioso.

barone_rosso  @  05/07/2015 20:00:04
Avendo letto il libro, probabilmente sopravvaluto un po' anche il film. C'è da dire che la trama è una delle migliori (dopo il prigioniero di azkaban) ma la trasposizione non è memorabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/06/2015 23:37:27
Il principe mezzosangue non si discosta molto dal capitolo precedente. I toni sono sempre più cupi, i protagonisti sono nella fase adolescenziale e questo rappresenta il leit motive della prima parte. Voldemort non è visibile ma fa sentire comunque la sua inquietante presenza. A conti fatti questo capitolo mi sembra un lunga introduzione a quello che sarà il capitolo finale dei doni della morte. E' poco appariscente, ma forse va valutato alla luce di quello che avverrà dopo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/11/2014 14:34:00
Effettivamente a ben pensarci la trama non si evolve poi moltissimo, se non nel finale. Non ho letto il libro ma posso supporre che si poteva trarre qualcos'altro. Per il resto, dal punto di vista tecnico niente novità eccessive. Sufficienza perchè se non altro non annoia. Meglio forse del quinto capitolo comunque.

horror83  @  21/06/2014 18:52:07
COMMENTO SPOILEROSO

A me questo film è piaciuto, vedo che su questo sito ha una media bassa, ma per me è un buon film (sicuramente più bello del quarto film). Mi è piaciuto l'inizio con i Dissennatori, poi c'è una bella trama, con i ricordi che Silente fa vedere a Harry Potter, per quanto riguarda il passato di Voldemort, poi anche la partita di Quidditch mi è piaciuta molto, e Hermione che è gelosa di Ron che sta con una ragazza (anche qui hanno dato spazio alle love story ma l'hanno fatto in una maniera più seria e migliore del quarto film che sembra una trashata). Ci sono anche dei colpi di scena, e cioè la morte di Silente, e che Piton è il mezzosangue (ma non ho capito perché), dovrò leggermi i libri perché dai film si capisce poco. In questo capitolo Harry scopre per caso un manuale appartenuto a un misterioso "Principe Mezzosangue", esperto di pozioni, e ideatore di diversi incantesimi. Col passare del tempo, Harry impara un nuovo potente incantesimo, il Sectumsempra, che si rivelerà un incantesimo di magia oscura. In più si fidanza con Ginny, la sorella di Ron.
Come sempre buoni gli effetti speciali, e c'è una buona componente dark.

marcogiannelli  @  05/02/2014 08:49:14
Parto dal presupposto che io amo i libri della Rowling e i film sono bazzeccole in confronto
Niente di così male

DarkRareMirko  @  31/12/2013 01:18:58
Senz'altro lento e prolisso (ma non noioso), ma non sarei così severo come fa Morandini o come fanno certi altri in rete.

Visivamente eccelso, cambia almeno il modo di approcciarsi alle scene (quasi in presa diretta, non saprei come dire bene) e discreta presenza hanno anche i flashback.

Si riprende molto nella mezz'ora finale e, pur non essendo tra i migliori della saga, è più o meno sullo stesso piano dell'1, del 3 e del 5 (ma, se proprio dovessi scegliere, metterei davanti prima il 5 e l'1, più vari e meno statici).

Torna l'originale sceneggiatore dei primi 4 episodi, ma non è che cambi molto a dire il vero (anche L'ordine della fenice, con autore di script diverso, era più che buono).

Scena finale molto suggestiva.

Dom Cobb  @  29/10/2013 20:23:34
Sesto anno di scuola. Voldemort diventa più potente ogni giorno che passa e i suoi seguaci seminano morte, paura e distruzione a non finire. Per questo, il professor Silente coinvolge Harry Potter nella sua ricerca dell'unico modo in cui l'Oscuro Signore può essere sconfitto, e l'unico modo per ottenere simili informazioni è circuire il professore di pozioni Lumacorno. Contemporaneamente, però, c'è il sempre presente Malfoy che pare sia a sua volta coinvolto in un piano misterioso ai danni della scuola, un piano del quale anche l'ambiguo Piton sembra far parte...
Osservando la media generale del film su tutti i siti che conosco e soppesando tutte le opinioni lette e sentite, mi sento un po' in colpa nell'andare del tutto controcorrente e dare un voto così alto a un film comunemente giudicato scadente. Però è anche vero che, tenendo presente la stupidità di fondo che pervade la saga cinematografica dal primo all'ultimo episodio, questo Principe Mezzosangue, pur non facendo miracoli (non che gli altri film lo abbiano fatto), mi ha intrattenuto.
A differenza dei capitoli precedenti, David Yates non ha rinunciato alla poltrona da regista e si cimenta con questo preludio di un preludio con sforzi che, tutto sommato, pagano. Come affermato dal solito sceneggiatore Steve Kloves, il romanzo che ispira questo episodio era il più difficile da adattare; se è così, la sensazione è che la fluidità narrativa è inversamente proporzionale alla facilità di trasposizione dell'opera. In altre parole, la struttura narrativa è forse la più lineare di tutti i film della saga fino a questo momento: non che lo spettacolo sia costellato di dialoghi memorabili (secondo la mia esperienza, direi che sono abbastanza nella norma) o personaggi accuratamente studiati,

ma, almeno secondo me, non si ha mai l'impressione di saltare da un luogo all'altro senza un nesso logico. Ogni scena è conseguenza della precedente, e questo fatto, nell'ambito di una saga in cui la macchinosità della narrazione costituiva sempre il problema maggiore, è senz'altro un pregio, un po' macchiato soltanto dall'eccessivo indulgere ad esperienze amorose fra gli studenti, anche se non sono così numerose da rovinare quanto c'è di buono. David Yates, coadiuvato dal solito, grande team tecnico (in cui si distingue in positivo la fotografia di Bruno Delbonnel), ci mette del suo e, con qualche scena d'azione oggettivamente inutile ma di grande impatto visivo,

riesce a dare un valido contributo a uno script che, a onor del vero, senza dette sequenze non decollerebbe neanche a bestemmiare, complice un ritmo disteso anche nelle situazioni più concitate, e neanche si degna di studiare i personaggi messi in campo.

Per quanto riguarda il casting, oltre ai tre attori principali a tratti un po' spenti (ma d'altra parte li capisco, dopo sei film di seguito ad interpretare sempre gli stessi personaggi mi romperei le pal...e anch'io), si distingue un simpatico Jim Broadbent nei panni del grassoccio Lumacorno, mentre Alan Rickman e Tom Felton finalmente hanno l'occasione di dare un po' di lustro a Piton e Draco, in passato sempre tenuti un po' troppo lontani dai riflettori. Anche Michael Gambon nel ruolo di Silente è più vispo del solito.
In realtà, non c'è molto da dire per quanto riguarda il lato spettacolare: a parte le già citate scene della durata massima di un paio di minuti, il resto del film è totalmente rivolto al dispiegarsi di una trama interessante e non priva di qualche spiazzante colpo di scena. Certo, togliendo alcune sequenze dall'indubbia stupidità

il film ne avrebbe guadagnato, ma così com'è, devo ammettere che mi ha fatto passare due ore e mezza di assoluto relax. E, dato che da un film del genere mi aspetto qualcosa di simile, spero di non aver commesso alcun reato.

hghgg  @  15/09/2013 19:24:40
Non voglio, o non riesco proprio, a sprecare troppe parole per commentare un simile... orrore. Uno degli apici del cattivo gusto cinematografico, il piacevole intrattenimento dei primi due capitoli e la perizia registica di Cuaron del terzo sono lontani galassie. Cacca, purissima lurida cacca.

Ultima risposta 19/02/2018 16.06.29
sossio92  @  27/07/2013 16:08:12
Purtroppo devo basarmi sul film , perchè il libro non l'ho letto ( ed ho letto nei vari commenti che il film non è stato per nulla fedele al libro), data questa premessa il film non da più le emozioni dei film passati ma intrattiene , con una parte finale ben movimentata ... mi scuso di non aver letto il libro quindi mi son dovuto basar solo sulla visione

MonkeyIsland  @  05/07/2013 00:09:45
Pure peggiore del precedente incredibile questo sesto capitolo.
Le uniche parti interessanti sono con Silente, il finale è ottimo ma non salva la pellicola (inoltre il personaggio di Malfoy il più interessante della saga è stato poco approfondito).
Sembra Twilight visto che metà film parla di storielle d'amore quella tra Ron e la riccia, Hermione che è gelosa che gli fa la ripicca e così via.
Trascurabile.

Bear45  @  31/12/2012 15:49:12
TheShadow91  @  13/12/2012 02:21:13
Questo...NON LO ACCETTO!!! Meriterebbe anche la sufficienza,non essendo per nulla un film noioso...ma questo è un altro esempio di come non bisognerebbe MAI adattare un film da un libro.Il libro è un capolavoro,uno dei migliori della saga..e qui che ci propinano??!!Una sceneggiatura ridicola,basta su tanti momenti demenziali e amorosi..dove poi il bacio tra Harry e Ginny è un fallimento totale(soprattutto considerando quello tra Harry e Cho invece ottimo).Ma..ci siamo scordati che qui c'è un filone portante?INel libro capolavoro si scopre la storia di Voldemort,tutto ciò che ha portato alla guerra con lui...e qui ci propinano solo il misero flashback dell'orfanotrofio?Ma poi dai...nel libro il dialogo sugli Horcrux,la loro ubicazione e la loro identità è splendido...e qui a cosa ci si riduce?"Come facciamo a trovarli?" "La magia nera lascia tracce".....non ho parole.E vogliamo parlare

Assolutamente pollice in giù.Povera Rowling..

marfsime  @  08/11/2012 16:41:14
Tutto sommato non m'è dispiaciuto..non è di certo tra i migliori della saga ma rimane comunque superiore secondo me al capitolo precedente grazie anche ad un finale ad alto carico emotivo.

Ultima risposta 24/01/2013 23.22.09
alepr0  @  27/09/2012 13:27:16
Il peggiore della serie. La noia regna sovrana. Le ambientazioni sono sempre molto belle ma la trama e tutto il resto è insufficiente.

Fluid-man  @  13/08/2012 17:17:42
Giuro che lo credevo peggio.
Io ho fatto il contrario degli altri: prima ho visto il film, poi letto il libro (e poi rivisto il film).
Il film è fatto abbastanza bene: si capisce quello che succede senza troppi buchi nella trama anche se alcune scene sono molto velocizzate, però lo avrei preferito se avessero tenuto la maggior parte delle scene eliminate: la storia e gli intrecci sarebbero stati più chiari.
Gli effetti speciali sono stupendi e gli attori hanno recitato bene.
Un grande lato positivo è che per una volta hanno buttato giù anche qualcusa di nuovo, senza essere la copia sudicia del libro, e queste scene in più sono anche molto belle...

alanwake  @  09/08/2012 10:38:18
Forse il meno riuscito, ma non è malaccio... Solito discorso; se avete letto (e apprezzato) il libro, vi deluderà (ma questo accade nel 90% dei casi riguardanti visioni post-lettura). Se invece ignorate bellamente la trama originale, si lascerà guardare... Personalmente ho preferito i primi, quando si aveva a che fare con mocciosetti spensierati. Tutti questi intrallazzi amorosi ridicolizzano il film e rovinano l'atmosfera (ergo, se ne farebbe volentieri a meno...)

Atlantic  @  19/06/2012 15:48:53
Un film che ha deluso in molti ma che io ho apprezzato nonostante le modifiche apportate.

demarch  @  08/06/2012 13:18:36
ed eccola l'inevitabile insufficienza ad Harry Potter... mi sono addirittura addormentato durante la visione perciò non posso che dare una sonora bocciatura... Ahi Ahi, sconsigliato come tutta la serie.

Ultima risposta 16/12/2014 14.42.38
Zeusboy96  @  08/04/2012 11:03:10
Per me questo è uno dei più belli della saga di harry potter... non vedo perkè deve avere un voto così basso.. per me è un 9 1/2

dgdrfg  @  09/02/2012 23:23:06
il peggiore, peggio del terzo. alcune delle parti più importanti e avvincenti del romanzo sono inspiegabilmente state tagliate. una grande delusione

Seconddate  @  23/01/2012 13:03:16
Tra i più belli senza dubbio. Atmosfere, recitazione...Silente! Ci si prepara al gran finale in ottima forma.

Testu  @  29/12/2011 00:58:10
Leggero colpo di reni che restituisce un po di interesse ad una saga oramai seguita per inerzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  17/12/2011 13:18:43
Potrebbe essere MOLTO migliore. Rimasi schifato da questa orrenda trasposizione del mio capitolo preferito, Il principe mezzosangue. Yates non ha capito che le battutine odiose, i personaggi stereotipati al massimo, senza contare il taglio di più della metà del libro, non sono il top per rappresentare Harry Potter.
Ho fatto fatica a dargli sei. A malincuore proprio.

Ultima risposta 08/04/2012 12.44.18
elmoro87  @  13/12/2011 13:46:04
Sesto episodio del maghetto di Hogwarts, con Daivd Yates in regia che dopo il 5° film non proprio all'altezza della serie secondo me (probabilmente per motivi di sceneggiatura, non di regia comunque), si riprende e confeziona un ottimo film, in cui i tre protagonisti principali iniziano a comportarsi da adulti, ed è strano vederli mutare, di vederli crescere oltre che fisicamente anche nei modi di fare e nella loro consapevolezza... Da questo film in poi il clima si fa cupo e maligno per via dei pericoli che il mondo dei maghi corre con il ritorno di Voldemort, e il regista è stato particolarmente bravo a calarsi nel clima e a rendere visivamente le stesse emozioni del libro... Si ritorna su alti livelli...

alessiogala  @  03/10/2011 15:46:09
BELLISSSIMOO......mamma mia quanti colpi di scena...il top tra emozioni e colpi di scena

Cruna  @  10/09/2011 21:09:29
A molti ha fatto schifo, a me no! E' decisamente inferiore all'Ordine della Fenice, praticamente è poca magia ma tutta politica Hogwordsiana.

speXia  @  26/08/2011 17:54:31
Tralasciando la lentezza e la durata eccessiva,a me è piaciuto. Dare 4 e 5 è esageratissimo,se lo date solo perchè è noioso,al capolavoro Two Sisters che voto date?
Comunque bel film,come tutti quelli della saga,forse uno dei più tranquilli. Effetti speciali eccelsi come sempre e atmosfera dark che non guasta mai. Il tocco di horror verso la fine mi è piaciuto tantissimo!

Imzerodb  @  16/08/2011 23:52:46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 14:06:30
pietà. chiedo pietà.
noiosissimo . poco interessante. soltanto qualche scena si lascia guardare, ovviamente senza stupire in maniera clamorosa.
mi mancano i primi harry potter.
quelli erano veri film

Signor Wolf  @  27/07/2011 18:32:23
il film si alterna.. passa dalla noia completa al "che ca220 e successo in soli 10 secondi?" e ritorno
e poi non c'è una sottostoria, mi spiego.. nei primi capitoli c'era una storia principale ma anche una storia che si apriva e si chiudeva all'interno del libro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2011 23:35:08
Uno dei peggiori della serie, lento e noioso. Proprio non ci siamo.
Come ha scritto qualcun altro la magia è ormai finita!

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  17/07/2011 19:39:00
Peccato.. questa è la critica. Dal libro si sperava un film simile, ma invece è stato tutto un fiasco. Il libro era perfetto e molto ben descritto soprattutto il ritrovamento del libro degli incantesimi di Piton, alla fine la storia gira attorno a quell'elemento. Ma il film è una tristezza, si sofferma sulle storielle d'amore dei 3 protagonisti, con un Ron pateticamente attratto da una ragazza un pò troppo pazza, Hermione in crisi depressiva perchè le piacerebbe stare con Ron, Harry invece molto ma molto ridicolo che li piacerebbe stare con hermione ma si comporta da stupido e assomiglia ad un androide nei movimenti e gesti. Un pregio che mi è piaciuto va a tutto il pezzo finale. Inoltre vengono omesse delle spiegazioni sulla vita di Voldemort da giovane e ci sono molti meno incontri tra Harry e Silente nel suo studio con il pensatoio rispetto al libro.....

Ultima risposta 18/07/2011 00.50.22
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/06/2011 11:47:49
Pessima trasposizione. Si dilunga inutilmente in questioni marginali e tralascia parti significative della storia.
A livello visivo è gradevole ma la sceneggiatura risulta davvero pessima. Peccato.

PignaSystem  @  20/06/2011 17:50:30
Se con "L'ordine della fenice" Yates faceva ben sperare con "Il Principe Mezzosangue" delude!
-Pessima recitazione, ma questa volta da parte di tutti, nei precedenti capitoli il film si reggeva sul cast di adulti, ma in questo film tutti fuori fase.
-Scene inutile e illogiche. Per esempio:
Alla prima lezione privata tra Harry e Silente, il buon professore dopo ben sei anni all'improvviso chiede "Harry ma tra te e Hermione c'è del tenero?"
Oppure, quando Ron è infermiera arriva Lavanda e inizia un battibecco con Hermione, con Silente, McGrannit e Piton ad assistere alla scene senza dire niente.
Il discorsi tra Ron e Harry sulla pelle.
Vogliamo parlare dell'attacco alla Tana?
-Pessima fotografia,(Pseudo)Dark-Gotica.
Il 90% di questo film è noia il rimanente 10% è brutto.
La magie si è esaurita, e da tempo ormai.
Il Peggiore!

Alex89  @  23/05/2011 23:15:36
Tecnica visiva mostruosa, effetti e fotografia dark sempre di grande stile e calore..
Godersi questo film in massima risoluzione bluray è una goduria, peccato le scene d'azione scarseggino, causa trama molto sentimentale, lenta e poco incisiva. Ironia presente in gran parte del film che a volte può stonare, ma strappa anche qualche piacevole sorriso.
Ancora una volta i lettori del libro delusi, ma una sufficienza piena è d'obbligo, durata eccessiva e troppo risalto sentimentale, finale che meritava più durata e probabilmente attenzione..Un esito finale molto importante per un personaggio
storico della saga, forse il personaggio più affascinante, chissà se ''Silent'' in qualche modo verrà riproposto(x magia) nell'ultimissimo capitolo.Ora attendiamo tutti il finale con sicuro duello apocalittico annesso..

floyd80  @  20/05/2011 12:15:24
Premessa non ho letto i libri e quindi i miei commenti si basano solo sulla pellicola.
Il sesto capitolo della saga è il più lento di tutti, però questa sua lentezza non serve ad approfondire alcuni lati dei personaggi lasciati sullo sfondo nei film precedenti. Non serve ad una trama intrecciata e quindi non si capisce la durata così eccessiva.
Per il resto il "prodotto" rimane di buona fattura con effetti, fotografia e regia in sintonia con la storia.

selvatiçax  @  16/05/2011 08:12:39
Quello che mi è piaciuto meno, il film perde molto fascino rispetto ai precedenti capitoli diventando molto apatico. La storia è interessante, ma non attira molto, salvo l’ultima parte dove si rianima un po'. Comunque tecnicamente è davvero fantastico, la fotografia e gli effetti speciali sono spettacolari, come la scenografia più dark che mai. La sufficienza è piena perché seppur non il migliore è sempre un capitolo importante, anzi, indispensabile.

ilcippo  @  02/05/2011 18:42:21
Noioso e oltremodo lungo in confronto ai reali sviluppi della storia..e poi mio fratello mi ha detto che non è neanche fedele al libro visto che nel finale hanno tagliato alcune scene molto spettacolari.
Leggete un riassunto su internet così non buttate via due ore e mezzo della vostra vita.

BlackNight90  @  01/05/2011 19:34:16
In realtà più si andava verso la fine più non mi sembrava brutto come me lo avevano dipinto, un film discreto in linea con i precedenti episodi.
Ho chiuso un orecchio sull'adattamento dei dialoghi conditi da un umorismo che non fa ridere nessuno, ho chiuso un'occhio sulla recitazione insulsa dell'attore protagonista e un'altro sulla scena assolutamente inutile e inesistente nel romanzo dell'attacco alla casa Weasley inserita senza alcun motivo.
Non avevo un terzo occhio da chiudere per il finale assolutamente frettoloso e privo dell'intensità (e anche dell'azione) presenti nel libro.
Non mi dilungo, discorsi più ampi se lo meritano i libri della Rowling ancora relegati al ruolo di letteratura per ragazzini.

SuperLollo  @  01/05/2011 11:56:56
Ma dai,come fà un film del genere a non avere neanche la sufficienza come media?
Questo altro capitolo di Harry Potter è pieno di colpi di scena ed è bellissimo.

L'unica cosa che non riesco a capire è perchè non ha neanche la sufficienza.

Ultima risposta 08/05/2011 21.02.31
halb  @  01/05/2011 09:23:19
La prima ora/ora e mezza del film è davvero noiosa, frettolosa e poco entusiasmante, fortunatamente si riprese bene nella seconda parte più coinvolgente e appassionante. Naturalmente è imparagonabile al libro, Harry Potter e il principe mezzo sangue (il libro) e Harry Potter e il principe mezzo sangue (il film) sono due cose diverse, nonostante la storia funzioni in ambedue i casi … Mezzo punto in più per la magnifica fotografia e le sempre meravigliose scenografie.

mark0  @  30/04/2011 20:04:43
Lontano dagli episodi precedenti, ma è pur sempre HP perciò non lo fustigo.
Darkissimo, stupenda la parte finale...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/03/2011 18:04:59
Altro episodio del tutto anonimo e decisamente carente di azione.

krypton  @  24/03/2011 20:44:46
Della saga sicuramente il capitolo meno appassionante! Mi auguro che sia semplicemente un capitolo di transizione in preparazione del gran finale! In ogni caso questo film è un po' lento, macchinoso, e al fine della storia poco utile! A seguire...gli sviluppi!

BeaFede  @  09/02/2011 12:28:38
A me è piaciuto... anche se un pò meno degli altri...

Eraser  @  20/12/2010 23:24:11
Asfissiante, noioso, apatico, insignificante. Almeno 2 gradini inferiore rispetto ai suoi predecessori.

ilgiova  @  18/12/2010 18:15:09
Pietoso. Il solito film ipercommerciale per illusi fan della saga.
Nulla ha a che fare col libro e nulla ha a che fare col cinema.

7219415  @  07/12/2010 20:11:29
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

6 principe mezzosangue...sui livelli del 5...

James_Ford89  @  03/12/2010 18:27:33
Una buonissima mezzora finale non fa un film. Pertanto non posso dare più di un 6 stiracchiato al sesto film che di azione ha ben poco. Trama di filtri d'amore e di veleni... Non mi è piaciuto affatto. Spero negli ultimi due.. perchè con il quinto e il sesto sono rimasto piuttosto deluso

trickortreat  @  19/11/2010 17:38:56
Il più brutto della saga! Almeno nel quinto le parti sono state tagliate per motivi di tempo! Qui invece sono state aggiunte scene inventate e inutili e ridicole storielle d'amore (non che nel libro siano assenti, ma qui sembra che abbiano l'importanza su tutto!) I ricordi, il funerale.. sono solo alcune delle parti tagliate da gente inesperta! Ecco come rovinare una saga!

ValeGo  @  19/11/2010 16:53:07
Questo film, come la maggior parte degli altri della saga, sono davvero un insulto ai libri che sono, a mio parere, non diecimila ma un milione di volte meglio!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/09/2010 19:25:21
mi è piaciuto molto il commento precedente e lo condivido in pieno,però il film non è da 1 e cmq resta una delle saghe cinematografiche più belle quella di harry potter

muza  @  26/08/2010 21:43:53
Abbiamo una scena iniziale da brividi puri, un Harry Potter martoriato, assieme a un Silente uguale, shock davanti ai molteplici maghi pronti ad azzannarli come bestie per avere una dichiarazione sull'accaduto al ministero.

Poi...

Il nulla più totale, questa scena non può reggere un intero film schifoso, che tralascia ogni singolo e importantissimo evento che DOVREBBE essere stato esposto per permettere il proseguire della saga su pellicola; invece di lasciar spazio a disgustose scenette sentimentali alla pari del telefilm più squallido!
Ma dove sono finiti gli Hrcrux e la loro storia, dov'è il Principe con il suo passato? Per quale motivo chiamarlo così allora?

L'unico poveraccio che regge la baracca, ma senza alzare minimamente il livello è Tom Felton. Lo sarebbe stato sicuramente anche Alan, PECCATO però, che si siano dimanticati che DOVEVA essere il "protagonista" del film!

Ultima risposta 02/01/2011 16.09.59
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  25/08/2010 17:56:43
sebbene sono una fan questo è il più brutto di tutti i film finora fatti.del libro (stupendo) non rimane praticamente niente privilegiando le storie d'amore stile moccia.blah, che orrore.e pensare che sarebbe stato uno dei meglio...

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  17/08/2010 22:52:43
è carino ma ormai si capisce che nn ha 15 o 16 anni quelli che dovrebbe avere nel film! SI VEDE CHE è MOLTO PIU GRANDE

enter  @  25/07/2010 18:47:33
il peggiore della serie,per due ore si vedono solo crescere gli ormoni dei protagonisti,qualche battuta qua e la e niente di più;il film si accende solo nei minuti finali che rendono interessante il film con buone prospettive per l'episodio finale...

ellida  @  30/06/2010 16:40:24
Sono delusa dalla media che, secondo me, è un po' bassa.
Il film è ricco di colpi di scena, gli attori si confermano ancora una volta ottimi nell'interpretazione dei loro ruoll e l'atmosfera cupa è abbastanza fedele all'originale. Purtroppo sono stati necessari dei tagli e, soprattutto, per poter comprendere meglio il film occorre aver letto il libro.

Ultima risposta 19/07/2010 02.23.59
DDJgirl  @  28/06/2010 00:24:01
mi ha deluso un pochino questo capitolo, per prima cosa l'aria gotica che si vede per tutto il film che si distacca dagli altri film della saga....poi c'è il finale che lascia a bocca asciutta, 2.33 h di film con la trama incerta, domande senza risposta...tranne una: l'identità del principe mezzosangue...ma poi ci sono altrettanti lati positivi come l'amore di Hermione per Ron, la fidanzata appiccicosa di Ron ecc...un sette se lo merita dai...

Ultima risposta 29/06/2010 16.20.52
Buba Smith  @  20/05/2010 09:49:12
Stesso voto per tutta la serie.

Non sono riusciti neanche lontanamente ad interpretare il libro. Assurdo certe scene importanti neanche vengono citate...

Ultima risposta 29/05/2011 11.32.02
uastasi88  @  07/05/2010 01:37:57
Molto deludente... Quello che secondo me è stato il più bel libro della serie, certo il più appassionante, viene reso in qst sua trasposizione su pellicola un filmetto smielato e privo di nerbo...
Ho letto il libro, e il film non rende affatto quell'aria di mistero, di introspezione psicologica che la Rowling porta avanti pian piano nei confronti di voldemort... manca del tutto la ricerca del perchè un ragazzino quasi del tutto normale diventi il signore oscuro... insomma, manca l'aspetto certo più coinvolgente del libro... che consiglio a tutti di leggere molto più di vedere sta mezza sega di film
ah, assurdo poi il finale! qualcuno è in grado di spiegarmi per quale cavolo di motivo

Pagina di 4   Commenti Successivi »»