harry potter e la pietra filosofale regia di Chris Columbus USA 2001

harry potter e la pietra filosofale (2001)

locandina del film HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE SORCERER'S STONE

RegiaChris Columbus

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Maggie Smith, Richard Harris, Alan Rickman, Ian Hart, Tom Felton

NazionalitàUSA 2001
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e la pietra filosofale" di J K Rowling
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Harry potter e la pietra filosofale

Harry Potter ha trascorso i suoi dieci anni di vita a casa dei suoi terribili zii, Petunia e Vernon, che lo costringono a dormire in un ripostiglio. Nel giorno del suo undicesimo compleanno, Harry incontra il mezzogigante Hagrid che lo invita ad andare a studiare alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove si insegna l'arte delle magia...

Film collegati a HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

•  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Harry potter e la pietra filosofale, 363 opinioni inserite

ragefast  @  11/10/2017 11:59:37
Una saga che non mi aveva mai attratto prima d'ora (non ho letto i libri), ma che ho recuperato per pura curiosità, quindi sono partito con "La pietra filosofale".

Bel film che, nonostante sia sicuramente destinato più ad un pubblico di ragazzi/e, si lascia guardare sino alla fine senza annoiare e suscitando curiosità per l'originalità di tanti elementi. Le atmosfere e l'ambientazione sono sicuramente tra i punti di forza ed hanno in comune l'alone di mistero che caratterizza alcuni personaggi, la magia e tutto ciò che deriva da essa.

Cast abbastanza eterogeneo con attori navigati che offrono belle interpretazioni e talentuosi ragazzi che hanno sicuramente lasciato il segno.

Da consigliare e spero di vedere i successivi tra non moltissimo tempo.

Ultima risposta 13/10/2017 13.47.50
daaani  @  31/08/2017 11:43:42
io ho un debole per Harry Potter!
ho letto tutti i libri della saga e sto ancora aspettando che mi arrivi la lettera per Hogwarts.....

Ultima risposta 01/09/2017 01.29.03
Arkantos  @  02/10/2015 22:32:26
In realtà volevo recensire questa serie fin dalla mia registrazione su questo sito, ma per motivi logistici non ci sono riuscito, ma posso usarla come arma di difesa.
Che cosa intendo? Si da il caso che per il decimo capitolo dei "film italiani odierni passatisti deprimenti", che poi in realtà è una serie molto corposa, abbia bisogno di una bella serie di film, ed eccola qua, ma non solo: ho letto che Yates, il regista degli ultimi film, abbia intenzione di fare un film su uno spin-off, quindi recensirla è diventata un obbligo. Detto questo cominciamo col primo film della saga.

ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Il 2001 è stato l'anno del fantasy, l'anno che ha fatto iniziare due saghe che hanno fatto, e che fanno ancora oggi, la storia: Il signore degli anelli e l'Harry Potter in questione.

Perchè Harry Potter ha avuto un incredibile successo? Per vari motivi, legati o non legati al libro (non li ho letti, seppur ne sia interessato):
Quello più ovvio è che il libro ha avuto un boom di vendite pazzesco.
Le arti magiche garbano sempre!
È un film poliedrico, che riesce a rappresentare bene le scene drammatiche e quelle comiche ("è Leviosa! Non Leviosaaaa!"), adattandosi a un vasto pubblico, non solo ai bambini.
È diretto in modo magnifico e aveva un reparto tecnico MOSTRUOSO: ancora oggi molte scene riescono a fare il loro effetto, una su tutte quella della partita di Quidditch, dove il regista è riuscito a tenere alta la suspence con movimenti di camera incredibili, se si considera che si tratta di una partita dove il risultato può ribaltarsi del tutto all'ultimo secondo grazie al Boccino d'oro.
E per un bel po' questo film, assieme alla Camera dei segreti, sarà il miglior capitolo, superato solo dal magnifico epilogo.
E perchè non parlare di qualche curiosità del film? Lo sapevate che la frase sopra lo specchio è "I show not your face but your heart's desire" al contrario? Oppure che ha due titoli diversi tra la versione americana e quella inglese? Oppure che la scena della lezione di pozioni è presente a metà (un crimine a parer mio)?
Il film mi è piaciuto per altre scene epicissime, una su tutte la partita su una scacchiera gigante.
Inoltre questo film, seppur in modo implicito, rivelerà la capacità di Harry di parlare coi serpenti come quello presente allo zoo (solo nel secondo film si capirà il perchè).
E infine, come non citare Severus Piton? Dopotutto, un professore che ha ispirato Harry per il nome di suo figlio ha bisogno di essere ricordato in ogni film; non so voi, ma appena lo vedo non riesco a smettere di ridere! Sarà per la voce strana, sarà per la sua somiglianza con Renato Zero, ma rimane comunque un mito! In particolare la lezione di pozioni (che ho guardato per intero) mi ha fatto sganasciare:
Piton = "[...] Signor Potter... La nostra nuova celebrità!... Dimmi cosa ottengo se verso della radice di asfodelo in polvere in un infuso di artemisia?... Non lo sai? Bene riproviamo: dove guarderesti, Potter, se ti chiedessi di trovarmi un bezoar?"
Potter = "No, non lo so, signore."
Piton = "E qual è la differenza tra l'aconito e la luparia?"
Potter = "Non lo so, signore."
Piton = "... Peccato... E' chiaro cheee... La fama... Non è tutto... Vero, signor Potter?"
[da qua, nella versione cinematografica, è stata tagliata]
Potter = "E' chiaro che Hermione lo sa! È un peccato non chiederglielo!"
Piton = "Ssssilenzzzzio.......... Abbassa la mano sciocchina! Per tua informazione, Potter, asfodelo e artemisia creano una pozione soporifera potentissima, il distillato della morte vivente; il bezoar è una pietra che si trova nella pancia delle capre e che salva da molti veleni; riguardo l'aconito e la luparia sono la stessa identica pianta, chiamata con due nomi diversi... Eeeebbene... Perchè voi tutti non prendete appunti!? Quelli di Grifondoro annotino che 5 punti verranno tolti alla loro casa: il loro compagno è irrrriverente..."
Come non stimarlo...

Ultima risposta 06/10/2015 09.56.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/04/2015 20:23:06
Film che ho visto diversi anni fa (anche se non per primo nella saga) e che ho apprezzato, meno bello del secondo ma comunque uno dei capitoli migliori della saga inventata tratta dai libri della Meyer. Fantasy contaminato per qualche tratto un po' anche col giallo.

Ultima risposta 12/06/2015 23.57.21
marcogiannelli  @  05/02/2014 08:35:58
Parto dal presupposto che io amo i libri della Rowling e i film sono bazzeccole in confronto
Buon film, molto bambinesco ancora, oltretutto come il libro, ancora improntato su un Potter undicenne

Ultima risposta 17/11/2015 08.38.51
horror83  @  31/07/2013 15:30:55
non vorrei fare la guasta feste ma a me harry potter non mi è mai piaciuto, però non avevo mai visto un suo film e allora con tutta la buona volontà e sperando di vedere un bel film ho visto questo primo capitolo della saga! Bè non dico che faccia schifo però a me non piace! non so cosa ci trova di bello il pubblico in questo film! sì la storia non è male, qualche scena è carina (io amo i fantasy) ma di questo film non riesco a dare la sufficienza. mi dispiace!

Ultima risposta 19/01/2016 13.06.08
Bear45  @  31/12/2012 15:53:15
Bellissimo!

Ultima risposta 19/01/2016 13.07.41
Signor Wolf  @  27/07/2011 18:45:57
un film per bambini, sia per la trama che per i dialoghi che per i "colpi di scena" se così si possono chiamare.. e sopratutto.. per le bruttissime battute di Ron!

Ultima risposta 19/03/2012 15.35.09
floyd80  @  09/03/2011 01:04:33
Primo film della lunga saga di Harry Potter. Una pellicola per bambini che si lascia guardare per la sua originalità e personaggi ben caratterizzati.
Qua e la qualche lungaggine di troppo e gli effetti speciali sono invecchiati male.
Una pellicola importante per la storia del cinema fantasy che non rivoluziona niente ma che si lascia guardare con occhi curiosi.

Ultima risposta 26/03/2012 10.48.27
7219415  @  05/12/2010 11:53:31
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

1 PIETRA FILOSOFALE...non tra i peggiori...

Ultima risposta 19/03/2012 15.41.12
suspirio  @  26/08/2010 15:30:01
Già la storia non mi piace ma limitandomi a valutare il film di per sé, trovo sia diretto con superficialità e alcuni effetti speciali sono veramenti orrendi.

Ultima risposta 19/03/2012 15.42.03
Buba Smith  @  20/05/2010 09:46:22
Stesso voto per tutta la serie.

Non sono riusciti neanche lontanamente ad interpretare il libro. Assurdo certe scene importanti neanche vengono citate...

Ultima risposta 19/03/2012 15.44.23
kuiki7  @  10/10/2009 13:59:17
...noioso e bamboccesco, senza un minimo di originalità

Ultima risposta 22/12/2009 13.53.57
Nokturnia  @  13/08/2009 22:16:14
se lo prendiamo come un film per bambini forse è ok (ma neanche tanto, datosi che stereotipa dei modelli sociali che non trovo affatto istruttivi) ma da persona adulta lo trovo abbastanza insulso, mi risulta piuttosto difficile immedesimarsi nelle avventure di ragazzini alle prese con trucchetti magici.

Ultima risposta 19/03/2012 15.46.03
Invia una mail all'autore del commento joesy wales  @  04/04/2009 12:32:04
e' il disonore del cinema americano.film assolutamente da dimenticare xke' rovina l'infanzia dei bambini.io nn ci trovo nnt di bello e interessante,anzi...e' il contrario.seguite questo mio consiglio

Ultima risposta 04/07/2009 21.28.16
Hybris  @  05/02/2009 02:22:10
Non credo leggerò mai i libri, ma i film li ho apprezzati molto. Per questo darò un 7 e mezzo globale, ripetendo lo stesso commento, una analisi generale è sicuramente più semplice.
I primi film sono sicuramente carichi di divertimento, svago e attimi di tensione; dal "Prigioniero di Azkaban" all'"Ordine dell Fenice", aspettando gli ultimi tre, le atmosfere si incupiscono parecchio, lasciando a volta perplessi, confusi e anche un irritati.
Sicuramente particolare e la cosa che risulta strana è la leggerezza con cui la storia, comunque triste, viene raccontata. Con naturalezza, con dettaglio, ma senza mai annoiare, non ci sono mai punti morti.
Questo è molto importante per una saga lunga come questa.
Complimenti agli attori che abbiamo visto crescere, passi in avanti li hanno sicuramente fatti, come gli animatori e tutto lo staff tecnico.
Bravi.

Ultima risposta 04/05/2010 01.23.06
Kyo_Kusanagi  @  08/01/2009 07:29:37
Gran bel film,affascinanti le ambientazioni,azzeccata la colonna sonora e storia.Una volta immerso nel mondo di Harry Potter resti incollato allo schermo malgrado il film va oltre le 2 ore.Un cult nel suo genere

Ultima risposta 31/03/2009 11.57.15
testadilatta  @  18/12/2007 19:59:51
mi ricordo che andai a vederlo al cinema appena uscì pensando che fosse un fantasy un pò cattivo. quando ho visto che era un film per fantetti mi sono lasciato prendere dal sonno. poi mi sono risvegliato e ho sperato migliorasse ma quando ho visto che c'erano dei bambinetti che volavano sulle scope e facevano un gioco stupido mi sono riaddormentato col sorriso. poi sono arrivati i titoli di coda e si è accesa la luce in sala. spesi 10mila però dopo ero riposato. abbasso erri poter!

Ultima risposta 08/02/2009 11.17.38
Claymore  @  16/11/2007 15:23:10
Amo questo film e la saga di harry potter, nonostante gli ultimi 2 siano stati una delusione totale, idem per i libri dal 5 in poi (ma anche dal 4.....).
Credo che sia anche il migliore per quanto riguarda l'adattamento dal libro, non perchè il primo sia il piu piccolo, ma perchè effettivamente è così.
Questo film mi è particolarmente caro, mi ha fatto amare ancora di piu il mondo della fantasia e tutte le cose che ne possono scaturire(questo perchè il libro non lo conoscevo ancora), per cui ne raccomando davvero la visione. certo, gli effetti speciali, diciamo la verità, fanno un po schifo, ma ciò non ne altera minimamente l'effettiva qualità. assolutamente non per un pubblico esclusivamente composto da bambini (mio padre lo adora ed ha 50 anni suonati, per cui.....)
ah dimenticavo: stupendo il doppiaggio italiano, effettivamente c'erano molti dei migliori!! ;P

Ultima risposta 04/09/2009 01.02.22
edo88  @  30/10/2007 23:11:56
Scopro adesso di non averlo mai votato, ma pensa!!
Difatti non mi appare neanche nella lista dei film votati, sebbene un altro edo88 anni e anni fa l'abbia fatto. Non ero io, evidentemente.

Parlando del film...beh wow!
Mi ricordo che quando lo vidi, a 13 anni, ne rimasi assolutamente meravigliato.
Scenografie spettacolari che ti fanno entrare ad Hogwarts come se tu stesso fossi uno studente, effetti speciali fantastici e ottima fotografia!
Dal punto di vista visivo è sicuramente eccellente.
Gli attori, poi, un bijou. Tutti, e dico tutti, perfettamente a loro agio, creano personaggi realistici e vivi, che ti colpiscono. Hagrid, Silente, il professor Piton...perfetti. Il trio protagonista affiatatissimo, sciolto, con una Emma Watson veramente incredibile, sicuramente la migliore dei tre, la più a suo agio. Radcliffe e Grint, invece, fanno notare di più la loro inesperienza, ma sono rispettivamente un Harry e un Ron veramente credibili.
Un film lungo ma che sicuramente non annoia mai, anzi, è impossibile non essere catturati dal mondo magico che viene mostrato.
La scenografia è ottima, non c'è una sbavatura.
Ma da un libro del genere cos'altro poteva venir fuori?
Forse potrà dar fastidio a qualcuno l'atmosfera fantastica e bambinesca, ma d'altronde è l'atmosfera perfetta per questo film!
Bravissimo Columbus, grande regia!
E come non menzionare la colonna sonora che, insieme alle scenografie e ai costumi, fu pur candidata all'Oscar?? Stupenda!

Mezzo voto in più perché è Harry e D.io (quale?) solo sa quanto lo ami. ;)

Ultima risposta 16/11/2007 15.23.57
jess  @  16/07/2007 09:36:57
Da poppanti di 5 giorni.
Una bambinata.

Ultima risposta 16/07/2009 12.39.50
The Monia 84  @  05/01/2007 18:28:50
L'origine del fenomeno letterario e cinematografico che sta segnando l'adolescenza del nuovo millennio e non.
I romanzi della Rowling sono una fonte di divertimento inatteso e migliorano ad ogni puntata. Cosi anche i film che, inaspettatamente, conservano lo spirito dapprima divertente e magico della storia del maghetto di Hogwarts; fino a diventare sempre più complesso, maturo e cupo con la crescità del personaggio.
L'unica cosa che non mi è mai piaciuta dei film è il personaggio di Hermione, mentre nei romanzi la si ama all'istante.

Ultima risposta 10/01/2007 18.04.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/12/2006 18:22:01
della serie ho visto solo questo perchè obbligato (con lama alla gola) da un amico... e non mi è per nulla dispiaciuto.
soprattutto la prima parte però, prima che entri nella scuola e inizi a fare il fenomeno in quello sport di cui mi sfugge il nome.

Ultima risposta 23/12/2006 21.58.30
John Carpenter  @  16/12/2006 12:06:05
E il terzo che preferisco.
Secondo me sono più belli i primi film (e anche i libri), perchè preferisco le storie, tipo queste o anche La Camera Dei Segreti, pittosto che i combattimenti, le sfide ecc.ecc. Una bella storia, originale, fresca e divertente!
Lo ripeterò in tutti i 4 commenti dei film: L'attore che interpreta Harry è penoso!
Non mi prolungo troppo, e vi dico di vederlo se vi piacciono questi film.

La classifica è:
1) IL SECONDO
2) IL TERZO
3) IL PRIMO
4) IL QUARTO

John.

Ultima risposta 10/01/2007 18.02.53
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/11/2006 21:46:11
decisamente più belli i libri, è solo un film commerciale, però affascinante.

Ultima risposta 09/04/2007 21.10.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  06/11/2006 14:51:45
Ho letto i primi 5 libri, li ho apprezzai quando li lessi, ho visto i primi 2 film e posso dichiarare ufficialmente che Harry Potter ha rotto le palle.
Insomma, ne ho abbastanza di 'sto maghetto su 'sta scopa (se la metta pure su per il ****) che fa magie e cerca di sconfiggere Voldemort che (pirla) non è riuscito ad ammazzarlo da piccolo.
Bisogna concentrarsi su un altro tipo di film e libri.

Ultima risposta 16/12/2006 16.47.01
AleAle  @  17/07/2006 16:19:22
gran filmetto!!! ma quanti libri ha scritto?? e dunque quanti film ci saranno??

Ultima risposta 03/08/2006 17.35.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:45:55
BEEEELLLOOOOOO. Mi è piaciuto proprio

Ultima risposta 13/12/2010 13.40.13
Adremingineb  @  27/11/2005 23:21:55
cappellata, adatto solo ai bambini e a chi non se ne intende di film

Ultima risposta 05/12/2005 16.35.47
luka:p  @  09/11/2005 16:01:52
è il mio film preferito ! non avevo letto nessun libro prima di vedere il film ma appena l'ho visto sono andato di corsa a comprarli tutti !!!! la storia è stupenda, il film anche ma sono i libri che fanno veramente sognare !

Ultima risposta 10/11/2005 21.42.22
massaro  @  13/09/2005 19:53:53
Bel film!La trama non è male,gli attori sono bravi e la regia non è male.Lo consiglio a tutti gli appassionati del genere.

Ultima risposta 26/09/2005 21.38.29
skull  @  03/09/2005 18:30:54
***** harry *****....film per bambini viziati

Ultima risposta 27/11/2005 13.07.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  26/08/2005 18:05:09
Pensavo di vedere chissà cosa con tutto il cancan che gli hanno fatto attorno... Filmettino per babini di 6/7 anni.

Ultima risposta 07/03/2007 20.08.30
bebo  @  04/08/2005 13:39:53
Buon film, ma neanche lontanamente all'altezza del libro.
Molto cose vengono purtroppo tralasciate.
Voto 10 al libro, 6,5 al film.

Ultima risposta 07/08/2005 15.59.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  29/06/2005 20:59:35
Ottimo adattamento cinematografico dal film da cui è tratto. Attori bravi, sopratutto Harris nei panni del vecchio Silente: Effetti speciali molto buoni, ma sinceramente più di otto non riesco adargli perchè comunque è una favoletta, realizzata bene, ma pur sempre una favoletta.

Ultima risposta 23/07/2005 18.32.05
JoJo  @  19/03/2004 14:32:17
Filmetto per bambini, e non è nemmeno un gran che. Non essendo io più bambino, ed avendo visto anche da grandicello storie per bambini che mi appassionano ancora, proprio non mi è piaciuto. Storia superficiale (spero che i libri della Rowling siano MOLTO meglio, altrimenti non mi riesco a spiegare un tale successo), non sto tanto a sindacare sui piccoli attori perché Osment - il piccolo Fenomeno con la F maiuscolissima de Il Sesto Senso e di A.I - è un caso più unico che raro, però la storia è stata resa proprio in maniera mediocre. Poi tutta quella menata con quella partita di non-mi-ricordo-cosa... tipico espediente di chi è a secco d'idee (un po' come gli sgusci di Star Wars I).
Nel complesso, se qualcuno se l'è perso può anche evitare di brigare per vederselo

Ultima risposta 03/09/2007 17.01.32
Mkm_v1.0  @  17/10/2003 18:41:03
meglio il primo, però questo non è da meno

Ultima risposta 08/11/2003 22.32.11
Terry  @  19/09/2003 19:34:23
Brutto brutto come l'altro Harry Potter... Daniel mi sembra un povero pirla...

Ultima risposta 29/09/2003 17.41.23
Invia una mail all'autore del commento F.  @  06/08/2003 18:15:42
Molto carino. Vale la pena di vederlo

Ultima risposta 29/09/2003 18.03.00
riccardo  @  05/08/2003 01:13:41
IL MOCCIOSO QUATTROCCHI M'HA ROTTO I MARONI!

Ultima risposta 29/09/2003 17.42.26
DSaniele  @  11/07/2003 16:56:39
Discreto, forse più adatto ai bambini

Ultima risposta 15/07/2003 12.50.06
elijah  @  05/05/2003 18:15:35
Come fate a dire che questo è un bel film?!!! potete dire quello che volete tanto la brutta figura la fate voi votando questo schifoso film. Harry poi che schifo di attore è con quella vocina e che cambiasse un po espressione no??? w il signore degli anelli!!!!!!

Ultima risposta 30/09/2003 13.26.49
fabiana  @  04/05/2003 17:24:40
fa schifo!!!!!

Ultima risposta 22/06/2003 16.33.19
harry  @  10/04/2003 18:39:24
gran film!!

Ultima risposta 05/05/2003 18.33.24
Invia una mail all'autore del commento very87  @  22/03/2003 21:13:35
e' un film straultramegasuperstupendissimooo!!!!!! Anke se preferisco il secondo, il primo è un vero capolavoro!!!WWWDANIEL, RUPERT E EMMA!!!(HARRY, RON E HERMIONE ^__^)

Ultima risposta 18/11/2003 11.58.39
Invia una mail all'autore del commento edo88  @  08/03/2003 17:39:19
MI VIENE DA PIANGERE NON HO MAI VISTO UN FILM COSì BELLO !!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 16/10/2007 15.24.01
Invia una mail all'autore del commento HARRY AMORE MIO  @  04/12/2002 14:38:12
Nn esiste film + bello!!!!!!!!!!!!DANIEL poi è bellissimo!!! x ki lo disprezza: FATEVI 1 CONTROLLO PRIMA DALL'OCULISTA SE C VEDETE BENE E POI ANDATEVI A FARE UNA TAC AL CERVELLO!!!!!!!!!!!!!!!
HARRY 4EVER!!!

Ultima risposta 01/05/2003 19.28.59
gigio  @  12/11/2002 17:27:24
schifoso come la faccia del protagonista

Ultima risposta 01/05/2003 19.15.55
myzyri  @  15/02/2002 19:07:45
incredibilmente brutto

Ultima risposta 01/05/2003 19.19.38
Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 15:42:37
insopportabile

Ultima risposta 01/05/2003 19.21.02
Luisa  @  28/12/2001 09:35:34
Cari amici, d'accordo sulle campagne pubblicitarie miliardarie etc, ma vi siete chiesti perché Harry Potter è diventato il successo del momento? Questi ultimi mesi
sono stati un vero incubo per l'umanità e una distrazione innocente che fa pensare che in questo mondo schifoso ci possa essere un po' di spazio per la fantasia e, perché no? per la magia, non fa assolutamente male! E poi, Mario, non sono d'accordo sulla scarsità di contenuto e "di spessore" del film: Harry Potter è un film per ragazzi, è ben fatto, e non sfigura per niente nel "panorama cinematografico attuale". Anzi, che dire allora di Bridget Jones, che ha pretese di essere un film per adulti? Che il regista e lo sceneggiatore ritengono il pubblico sottosviluppato mentalmente? W HARRY POTTER!

Ultima risposta 01/05/2003 19.22.38
NeKiTa  @  15/12/2001 14:27:53
il film fa shifo! Non guardarelo o verrete contagiati dalla harry pottermania

Ultima risposta 01/05/2003 19.24.45