heart of the sea - le origini di moby dick regia di Ron Howard USA 2015

heart of the sea - le origini di moby dick (2015)

locandina del film HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK

Titolo Originale: IN THE HEART OF THE SEA

RegiaRon Howard

InterpretiChris Hemsworth, Cillian Murphy, Benjamin Walker, Ben Whishaw, Tom Holland, Brendan Gleeson, Donald Sumpter, Frank Dillane, Joseph Mawle, Charlotte Riley, Paul Anderson, Michelle Fairley, Jordi Mollà, Sam Keeley, Jamie Sives, Andrew Crayford, Claudia Newman, Daniel Westwood, osy ikhile, Edward Ashley, Hayley Joanne Bacon

NazionalitàUSA 2015
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Heart of the sea - le origini di moby dick

Nell'inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l'autore ha descritto solo una parte della storia. Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell'equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l'impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio.

Voti e commenti su Heart of the sea - le origini di moby dick, 71 opinioni inserite

Thorondir  @  11/01/2019 15:40:34
Non ho letto il libro di Melville, quindi non mi esprimo sulla veridicità o sugli aspetti narrativi coincidenti o meno. Per me questo film soffre del problema della quasi totalità dei lavori di Howard: superficialità e sufficienza. Il film scorre via senza mai dare sussulti: non decolla mai il confronto/scontro tra capitano e primo ufficiale, l'apparizione di bestia Moby non si sostanzia in un crescendo filmico vero, la prima sequenza di tempesta è talmente mal fatta in computer grafica da risultare veramente ilare nel 2017. E la seconda parte continua su questa insulsaggine di fondo, ribadita da una fotografia monocolore che non ha nulla da dire. Se non fosse per alcune riprese di dinamici primissimi piani, il film non avrebbe veramente nulla da dire. Ma proprio nulla.

Ultima risposta 11/01/2019 15.41.42
alberto9  @  06/03/2016 09:43:02
Film fatto bene e interessante, riprende la storia di MobyDick

Ultima risposta 24/01/2018 23.41.27
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  22/01/2016 19:06:31
Ahhhhhhhhhhhhhhhh, mmmmmmmmm, eccooooomiiiii di nuovo su questo belloissimo forum a commentare uno dei più bellissimi film che io abbia visto prima ad ora (dopo la puntata in cui la mia Arizona perde la gamba).
Sono rimasto affascinato nel vedere dal vivo il vero raxcconto della Essex vissuto dalla ciurma del marinaio più bello del mondo (dopo il mio Mark Sloan)... Madò, quanto mi manca Lexie... la adoravo con Mark ma vabè non centra niente.

Ultima risposta 07/04/2016 19.35.23
wuwazz  @  11/12/2015 02:41:15
Ma quanto sono patinati i film di Ron Howard?

PATINATI

E quanto è Thor l'attore di cui non mi ricordo il nome, ma che è solo in grado di interpretare Thor in qualunque film faccia?

E quanto, invece di essere un avvincente film di avventura/sopravvivenza basato sull'eterna lotta/accostamento dell'uomo animale è il solito film buonista la cui morale è: "i soldi (rectius: il grasso di balena) non fanno la felicità/ ci rendono tutti persone più brutte"?

E quanto è inutilmente pomposo anche nei momenti in cui si cazza la randa?

Stendiamo un velo pietoso sulle recitazioni e i dialoghi.

Ma soprattutto: dal primo minuto sai già come andrà a finire. Perchè Ron Howard è fatto così: è il regista buonista di Holliwood, che non concepisce (complice il lavaggio del cervello Happy Days) la drammaticità, non sa nemmeno dove sta di casa.

E ora che ci penso, fa anche parte di produzioni sempre un filino "razziste" old style, forse sempre a causa del lavaggio del cervello Happy days. Qui il nero, a differenza di tutti gli altri film, c'è, ma, sebbene non sia il primo a morire, è il personaggio sul quale si insiste di più sul lato tragico e crudo della vicenda.
Che sia un caso? Certamente si, ma mi diverte pensarla così.

Ultima risposta 13/12/2015 11.23.02
Manticora  @  10/12/2015 10:36:44
I commenti precedenti a parte qualcuno sono stati particolarmente freddi nei confronti del film,non sono d'accordo per svariati motivi. Primo:Ron Howard non è certamente uno dei miei registi preferiti,autore singolare considerando che nasce come spalla di Fonzy in Happy Days,poi comincia a farsi le ossa come regista,partendo da titoli semplici ma che lanceranno grandi star(Splash-una sirena a Manatthan) film seri(Apollo13) blockbuster inspiegabili per storia e successo(la serie di Dan Brown)inoltre film autoriali(Cinderella Man) e il film che gli fà vincere l'oscar(aBeautiful mind).In mezzo a tutto questo oltre a girare con un ritmo elevato(adesso è sul set di Inferno) è riuscito ad accreditarsi come regista capace e di successo. Basti vedere il suo penultimo film Rush,una storia VERA che ha attinenza con il suo ultimo film,quello che stò recensendo.
Questa peculiarità non è casuale,la regia di Ron Howard è cambiata tantissimo,arrivando a soluzioni visive sperimentali di non poco conto. La visuale sfuocata dei protagonisti,durante l'agonia in mare,e sull'isola.Oltre a quella della balena,che ricorda lo squalo. Inoltre la storia merita,anche perchè è VERA,totalmente vera,basta andare su wikipedia per sincerarsene. Il dramma dell'equipaggio della Essex ha tutta la forza dell'odiessea,e come tutti i viaggi,porta i sopravvissuti a vedere le cose in un modo nuovo.Come dice il narratore,siamo stati avidi e arroganti,e questo è stato il prezzo. Bellissimo l'incipit iniziale,perchè come uomini pretendiamo di sfruttare e saccheggiare tutte le ricchezze naturali,anche quelle presenti negli oceani, ma non sappiamo veramente cosa c'è nel cuore del mare.E anche una riflessione sulla natura umana,le vicende sono ben narrate,il cast è di tutto rispetto,spicca indubbiamente Chris Hemswort,ormai l'attore australiano ha il carisma giusto per reggere film del genere sulle sue spalle,assieme a dei comprimari di lusso. Cillian Murphy è il primo,uomo di poche parole,che cerca di sfuggire al vizio,ruolo insolito ma intenso.Poi c'è il capitano Benjamin Walker,con cui Case entra in conflitto,a causa della sua inesperienza e arroganza,lo scontro tra i due è l'onda su cui la vicenda si farà trasportare.Infine Tom Holland,il prossimo spiderman,che sarà anche il narratore della vicenda,a cui presterà voce

In tutto questo le scenografie sono notevoli,le riprese dal vivo alle canarie non sfigurano,e l'incontro con il leviatano ha tutto il sapore del cinema d'azione in salsa marinara,mostrando quanto siamo piccoli al cospetto del mare e delle sue creature,che la razza umana ha massacrato per secoli,soltanto per illuminare le case e le strade.Insomma un film che vale la pena vedere,anche perchè il ritmo non cala mai e anche questo è un pregio non da poco.

Ultima risposta 31/12/2015 02.42.19