heidi regia di Alain Gsponer Germania, Svezia 2015

heidi (2015)

locandina del film HEIDI

Titolo Originale: HEIDI

RegiaAlain Gsponer

InterpretiBruno Ganz, Anuk Steffen, Katharina Schüttler, Maxim Mehmet, Hannelore Hoger, Isabelle Ottmann, Quirin Agrippi, Monica Gubser, Peter Lohmeyer, Heinrich Giskes

NazionalitàGermania, Svezia 2015
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Alain Gsponer

Trama del film Heidi

Heidi è una bambina felice che vive in compagnia del nonno in una piccola casetta sulle montagne svizzere. Insieme al suo migliore amico Peter si diverte prendendosi cura delle caprette e godendosi la libertà della vita sui monti. Ma queste giornate spensierate si interrompono quando la zia Dete decide di portare Heidi a Francoforte. Lì dovrà fare compagnia a Klara, la figlia del ricco Signor Seseman, e insieme a lei imparare a leggere e scrivere sotto la supervisione della severa signorina Rottnmeier. In città Heidi conoscerà quindi un'amica inseparabile e l'amore per la lettura, ma la nostalgia delle sue amate montagne e di suo nonno si faranno sentire presto...

Voti e commenti su Heidi, 13 opinioni inserite

Burdie  @  06/01/2024 23:56:41
Paolo70  @  25/01/2020 18:44:33
Storia ben sintetizzata che mi ha fatto ricordare il cartone nella mia infanzia. Bravi i protagonisti. Ottima la regia e l'ambientazione.

krystian  @  07/01/2019 08:28:37
Il film è piaciuto tantissimo ai nipotini, lo hanno guardato dall'inizio alla fine senza staccare lo sguardo come fosse una magica fiaba… e forse un po' lo era.
Ricordo poco il cartone animato, tuttavia per essere una trasposizione di meno di due ore ispirata ad una serie lunga, il lavoro svolto è riuscito piuttosto bene; l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la signorina Rottermeier, me la ricordavo più antipatica, severa e insopportabile rispetto a com'è caratterizzata nel film. E ultimo, paesaggi mozzafiato e fotografia sublime!
Il mio voto si aggirerebbe attorno al sette e mezzo, ma preferisco non rovinare la media e poi sono certo che per i più piccoli sarebbe un film quasi da dieci!

Febrisio  @  30/12/2016 10:40:50
Sin da subito si nota la leggerezza e la dolcezza di cui Heidi fa suo punto di forza. Risulta così semplice e ben fatto, tanto da far sembrare cosa banale il poter creare atmosfera in una pellicola.
Se dovessi trovare un difetto, unica piccola nota di demerito, questo trend di fare immagini un po troppo saturate, difatti il verde risulta sfarzoso, anche se la si puo prendere come una sorta di caratteristica fiasbesca. Bellissime le montagne, le cascine, il tetto a piode, ma le caprette non fanno ciao.

AMERICANFREE  @  17/11/2016 21:39:39
Il miglior film fatto su Heidi , molto bello

topsecret  @  02/09/2016 20:36:57
Non era facile condensare una serie animata di 52 episodi in un lungometraggio di un'ora e 46 minuti, ma Gsponer ci riesce bene e, senza perdere di vista lo spirito cartoonistico, imbastisce una storia simpatica, scorrevole ed emozionante capace di regalare una visione nostalgicamente piacevole e ben interpretata.
I magnifici paesaggi e una buona fotografia cesellano ancora di più un film per famiglie che ci riporta indietro con la memoria.

Wilding  @  14/04/2016 22:12:22
Piacevole e sereno come lo è da sempre questa bellissima "favola".

gemellino86  @  11/04/2016 18:35:02
Bella trasposizione di Heidi con bravi attori specialmente il bambino che interpreta Peter. Bei paesaggi di montagna. Consigliato.

polarsun  @  07/04/2016 23:15:22
Film stupendo dove si alterna la vita di montagna (in misura minore) alla soffocante vita di città, aggravata da una condizione familiare gravosa per giungere al bellissimo lieto fine dove ci scappa anche il miracolo. E' un film recitativo e narrativo praticamente alla Gianburrasca o alla Pinocchio, con personaggi poco imbrigliati in stereotipi che non siano bucolici e paesani; chi apprezza il genere e chi ha avuto dei nonni che ha amato e da cui ha ricevuto i valori della natura, non resterà deluso e si commuoverà anche un poco. Tanti personaggi oltre ad Heidi danno una bella e definitiva lezione allo scorretto che c'è stato e c'è nel pensare comune

djciko  @  06/04/2016 01:35:10
Dei film su Heidi è decisamente il migliore.
Non è un difetto, ma ho avuto l'ovvia sensazione di 'troppo veloce' a causa dei 52 episodi dell'inarrivabile serie degli anni 70.
Solo una cosa: perchè non c'è il cane, Nebbia ?

Ultima risposta 21/12/2018 21.15.35
Elmatty  @  03/04/2016 17:57:54
Però...
Questo film è da premiare per svariati fattori:
-Innanzitutto è tra i film migliori tratti da libri, qui si riesce a percepire la semplicità e l'atmosfera del libro alla perfezione, naturalmente qualche cosa è stato tagliato ma è inevitabile per una pellicola di quasi due ore.
-I personaggi sono davvero ben interpretati e rispecchiano fedelmente la personalità di quelli del libro con spruzzatine della serie animata giapponese. Bruno Ganz è superbo nella parte del Nonno, commovente. Così come gli altri personaggi, Heidi è stupenda nella sua felicità, Peter è uguale identico a quello descritto nel libro, la signorina Rottnmeier è perfida così come la conoscevamo.
-I paesaggi di montagna sono semplicemente stupendi e gli avrei dato ancora più risalto.
Insomma è un film bellissimo, coinvolgente che rispecchia molto ma molto bene il romanzo da cui è stato tratto.
Peccato che sia così poco considerato, lo consiglierei sicuramente.

Ultima risposta 06/04/2016 22.44.25
pernice89  @  02/04/2016 18:57:01
Mi ha piacevolmente stupito. I personaggi sono stati ricreati molto bene, così come la storia. La somiglianza di Peter a mio avviso è impressionante. Molto tenero il nonno, interpretato da un bravo Bruno Ganz. Solo una cosa mi rattrista: non c'era Nebbia. Ma perché? In ogni caso lo consiglio.

JohnRambo  @  01/04/2016 23:19:04
La storia di Heidi è ben nota: il capolavoro della nostalgia e della libertà, ma anche della crescita e del miglioramento di sé. Il film sintetizza in modo mirabile questo filo, con attori eccellenti. Menzione d'onore per Bruno Ganz e per i piccoli protagonisti, che, grazie ad una mano registica sapientemente dosata, e complici le meravigliose riprese in esterno, sembrano divertirsi recitando con notevole spontaneità.