hellboy regia di Guillermo del Toro USA 2004

hellboy (2004)

locandina del film HELLBOY

Titolo Originale: HELLBOY

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiRon Perlman, Doug Jones, Selma Blair, John Hurt, Rupert Evans, Corey Johnson, Karel Roden, Brian Caspe

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Guillermo del Toro

Trama del film Hellboy

Nel 1944, un misterioso rituale magico chiamato "Ragnarok", condotto da uno stregone e da un gruppo di nazisti, da alla luce un bambino dalle sembianze demoniache. La vita di questa piccola creatura non umana viene salvata dal Dottor Broom, il quale diverrà suo mentore e grande amico e, una volta cresciuto, lo recluterà al Broom's Bureau, un istituto di ricerca per la difesa del paranormale. Qui Hellboy imparerà a conoscere i suoi poteri che lo porteranno a diventare un grande detective.

Film collegati a HELLBOY

•  HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY, 2008

Voti e commenti su Hellboy, 159 opinioni inserite

Constantine  @  30/11/2006 12:16:55
E così anche l'Hellboy di Mignola approda sul grande schermo, più fortunato di altri film ispirati a comics, per il diavolo rosso ci si affida ad un ottimo Guillermo Del Toro. Il regista infatti riesce a non far lasciare i cardini del fumetto alla pellicola che sicuramente deve attrarre un maggior numero di spettatori, così c'è qualche scena abbastanza cruenta, ma tenuta con il contagocce e misurata, le atmosfere rimangono cupe ma vengono stemperate da un certo umorismo cinico; le riprese del nostro sono sempre ben fatte e riescono a comunicare e a coinvolgere durante la narrazione, dimostrando ancora una volta discreto talento. Gli attori sono tutti molto azzeccati anche se manca forse un big che avrebbe permesso il salto di qualità alla pellicola, Perlman da Hellboy ci sta a pennello e riesce non solo a resistere all'impari confronto con la sua controparte grafica, ma a farcelo dimenticare per la durata del film. Gli effetti speciali sono tutti ben realizzati e anche le musiche mi hanno convinto. La sceneggiatura è troppo scontata e sa di già visto sopratutto nelle battute finali, la fine poi sembra quasi tagliata via, per altro durante lo svoglimento si hanno dei buoni momenti sopratutto nei dialoghi. Alla fine i difetti non affossano questa pellicola che rimane godibile e ben realizzata, peccato perchè l'occasione era ghiotta per fare qualcosa di più; i numeri c'erano tutti ma si è preferito di nuovo il guadagno alla qualità. Confido in Hellboy 2.

" Vorrei tanto fare qualcosa per questo...ma ti prometto due cose... uno, è che sarò sempre così bello... due, io non rinuncerò mai a te. "