hellboy 2: the golden army regia di Guillermo Del Toro USA 2008

hellboy 2: the golden army (2008)

locandina del film HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY

Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Guillermo Del Toro

•  Link al sito di HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY

Trama del film Hellboy 2: the golden army

Dopo la rottura di un'antica tregua fra la razza umana e l'invisibile regno fantastico, l'Inferno sta per scatenarsi ancora una volta sulla Terra. Un leader spietato che calpesta i due mondi, sfida la sua stirpe, e risveglia un indomito esercito di creature. Toccherà quindi al supereroe più forte del pianeta combattere contro il sanguinario dittatore e i suoi predoni. Che sia rosso, che abbia le corna, che sia in fondo un incompreso, solo Hellboy può toglierlo di mezzo.

Film collegati a HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY

•  HELLBOY, 2004

Voti e commenti su Hellboy 2: the golden army, 161 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

kinghomer  @  08/09/2008 01:07:45
Vale certamente la pena vederlo, però mi aspettavo qualkosinaina in piu!
Cmq.... da vedere !!!!

divino  @  07/09/2008 19:34:18
Grande delusione... pensare che il primo mi era piaciuto tanto e che non avrei mai sperato in un seguito. E in effetti sarebbe stato meglio fosse rimasto senza.. La storia è proprio una minkiata lasciatemelo dire...mentre nel primo c'era un senso e i personaggi nemici erano davvero belli (come il tipo nazi davvero fiko) qua il cattivo è una specie di marilyn manson in versione elfica. Poi tutto sto amore che ci azzecca..bah!
Si salvano le battute di hellboy che resta cmq secondo me uno dei personaggi di fumetti migliori portati sul grande schermo.

Sbazuer  @  07/09/2008 19:24:22
Molti effetti speciali ma poca trama, vedibile

DannyTheDog  @  06/09/2008 21:01:39
Sono entrato al cinema un pochino sdubbiato poiché non avevo visto il primo ed avevo letto pochissimo il fumetto. E invece per me è stata una bella sorpresa; storia semplice e lineare, personaggi fin da subito accattivanti, ambientazione molto fiabesca;

Quando entro in un cinema controvoglia e ne esco divertito non posso che dare un voto buono.

francescog91  @  06/09/2008 04:23:06
Buon film, secondo me molto superiore del primo (che a dir la verità non mi è piaciuto tanto).
Storia buona anche se un po' banale, e gli effetti speciali sono a dir poco STREPITOSI. Un film che sicuramente non annoia un secondo.
Il finale è scontato come del resto tutti i finali (o quasi) di film su supereroi (o simili), però molto spettacolare.
In definitiva un buon film ma non un capolavoro. Comunque è da vedere :-)

Jojetta  @  03/09/2008 13:35:19
Non il miglior film di quest'anno certamente, ma ben lavorato nel suo genere.
Umoristico, forse troppo banale bel finale.

marfsime  @  02/09/2008 22:51:31
A mio giudizio superiore al primo capitolo..non che questo genere di film sia tra i miei preferiti però il personaggio di Hellboy è veramente carismatico ironico e graffiante come non mai

Inoltre in questo secondo capitolo si miscelano bene anche alcuni tratti drammatico-romantici che non stonano affatto con il resto della pellicola..l'azione è tanta e gli effetti speciali ben fatti e ben realizzati..per quanto mi riguarda promosso a pieni voti.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  02/09/2008 01:14:13
In linea di massima l'ho trovato nè + nè - rispetto al predecessore, quindi gli darò lo stesso voto.

kiteneomare  @  30/08/2008 21:04:44
Divertimento allo stato puro!
A metà strada tra Star Wars e Il signore degli anelli, Guillermo del Toro conferma di essere degno erede di George Lucas!

GinTonic  @  29/08/2008 15:32:56
Buon film almeno al pari del primo, per gli amanti di questo genere "Fantaction" vale sicuramente il prezzo del biglietto per i più scettici resta un film un pò banale.
Mi è piaciuto soprattutto perchè a volte raggiunge la comicità.

Ghigo73  @  27/08/2008 17:27:09
Semplicemente eccezionale!!!!
Effetti speciali all'ennesima potenza e storia molto bella .
Nettamente superiore al primo gia' eccezionale di per se.
Da edere assolutamente.

Nemo73  @  23/08/2008 17:23:39
Avevo sentito da qualcuno che questo seguito era migliore del primo Hellboy. Dopo averlo visto non mi sento di dare ragione a quei "qualcuno"... Ma nonostante questo, l'ho trovato piuttosto carino ma non molto originale. Alla fine mi sembrava di guardare il finale della Mummia-Il Ritorno, e chi ha visto entrambi i film, sa cosa voglio dire... Il dualismo bene-male non è poi così marcato. In fondo, il "cattivo" di turno, ha anche le sue buone ragioni per agire nel modo che ritiene più opportuno! Il mondo fantasy è più ampio del primo film, sia a livello dei personaggi che dei mondi presentati. Hellboy è al suo solito misto di simpatia-antipatia, dipende dai gusti di chi lo guarda, e gli altri protagonisti, l'uomo anfibio e la ragazza, sono agli stessi livelli del primo film, con la storia d'amore ampliata...ampliata in tutti i prevedibili sensi! Mentre invece manca un pò l'apporto più umano del ragazzo che faceva da spalla a Hellboy nel primo film. Purtoppo le scene d'azione non mi hanno coinvolto molto, tranne, forse, quella dello scontro Hellboy e quel mostro nel mercato sotterraneo. Una scena invece molto poetica e ben realizzata che mi è piaciuta personalmente, è quella del gigantesco elementale del bosco, ultimo della sua specie. Ma, come detto, nell'insieme l'ho trovato piacevole e scorrevole, anche se forse un pò troppo lungo. Finale scontato che lascia prevedere un ulteriore capitolo...

Ultima risposta 24/08/2008 00.20.00
Warwizard  @  23/08/2008 16:41:13
Hellboy 2 è film tutto sommato divertente, con anche degli sprazzi comici e delle battute niente male da parte di un protagonista incompreso ironico e che fa il duro, ma nel complesso lo stile mi sembra troppo calcato e spettacolarizzato.
In particolare, mi sembra inadatto il contesto del nostro mondo, dove le reazioni ad eventi simili sarebbero state molto più xenofobe e avrebbero avuto una risonanza mondiale. Per me questo è un pò il concetto stonato della vicenda, che sarebbe invece perfetta se fosse ambientata in un altro mondo. So che è un film, in particolare fantasioso e come tale dovrebbe essere preso più alla leggera per quello che è, ma per me la pecca sopraccitata e il registro non proprio leggero fanno scendere la qualità di questo film.
Altro neo è il fatto che siano abbozzati diversi temi abbastanza caldi, ma che siano trattati in maniera non omogenea e a volte superficialmente da personaggi a volte incoerenti.

Nel complesso il film sarebbe potuto essere migliore, ma non è proprio un'opera di fantasia inventata dal regista, d'altronde... (quantomeno il personaggio e il contesto generale)

jamp  @  23/08/2008 14:51:11
Film molto bello, decisamente all'altezza del precedente,per niente scontato, con delle parti davvero esilaranti:

vale veramente la pena di vederlo!

thegame90  @  23/08/2008 12:44:16
film divertente, romantico ed d'azione. bello!

matt®  @  22/08/2008 20:57:55
Ho visto uno e due di fila..
nn cambia di molto il registro e tutto sommato non è male.
ALMENO UN SEQUEL KE NN E' DISASTROSOOO!!!

..x me stesso voto del primo.

pardossi  @  22/08/2008 15:29:12
Molto esilarante e simpatico questo "diavolo", la trama è semplice ma il tutto secondo me è riuscito bene, ottimi effetti speciali, per una bella serata, aspettiamo il 3!

AdrBig  @  19/08/2008 12:11:35
Sequel meno riuscito dell'originale, altamente banale nella sua vicenda, meno incisivo nello sviluppo dei personaggi. Rimane inalterata cmq la visionarieta' di Del Toro, oltre che la sua spiccata bravura nel creare siparietti decisamente spassosi( la sequenza "lirica" che vede protagonisti Abe ed Hellboy e' esilarante )e scontri notevolmente rozzi( quello nel Mercato dei Troll merita menzione ). In definitiva un fantasy discreto, sicuramente migliore di molti suoi compari cartaci trasformati in film, ma leggermente inferiore al gia' citato primo capitolo.

benzo24  @  18/08/2008 18:10:25
lo stile di del toro non mi piace per niente. e di hellboy non mi era piaciuto nemmeno il primo film. questo è ancora peggio perchè non c'è nemmeno l'effetto novità.

Ultima risposta 02/09/2008 22.55.58
faye  @  15/08/2008 20:40:12
La trama secondo me era parecchio scontata...rialza il voto l'immaginazione che ha generato le creature presenti, mi apettavo una pellicola migliore vedendo i trailer.

Sedizione  @  15/08/2008 18:47:09
Visivamente molto bello,la storia però non mi ha particolarmente entusiasmato,sarà che ho ancora nella mente Il cavaliere oscuro...
Anche alcune inquadrature non mi hanno pienamente convinto,
comunque il film si lascia guardare molto bene...

bussisotto  @  14/08/2008 08:20:16
Non ho visto il primo episodio, però questa pellicola mi ha divertito abbastanza, grazie alla simpatia dei protagonisti ed alle scelte visive del regista.
Un film inusuale nel suo genere, che non annoia.

lionheart_87  @  12/08/2008 21:04:08
trama semplice ma divertente e visivamente bello!!

collina  @  11/08/2008 18:05:17
una vera cavolata, si è riusciti a fare peggio del primo complimenti.

daniel80n1  @  11/08/2008 15:02:11
Carino..ma nulla di speciale

muvlè  @  08/08/2008 14:04:39
CARINO, BELLI GLI EFFETTI SPECIALI, I PERSONAGGI, DISCRETA LA STORIA, FA FARE ANCHE UN PAIO DI RISATE, UN PO' TROPPO LUNGO.
AGLI AMANTI DEL GENERE SICURAMENTE LO CONSIGLIO, IN CASO CONTRARIO PER NIENTE.

ildreax  @  07/08/2008 14:39:44
Sono andato al cinema a vederlo scollegandomi il cervello e aspettandomi delle magnifiche s*****ttate con effetti speciali... e non sono stato deluso ;-)
D'altronde questo è il mio supereroe preferito, dopo Bud Spencer!
Mi aspettavo però che l'armata invincibile fosse un po' più invincibile.
Inoltre la venatura sentimentalistica-moraleggiante mi è parsa fuori tema e noiosa.

MarDago  @  07/08/2008 10:22:58
Film simpatico per il quale vale la pena di spendere 6 euro. Chiaro non è un capolavoro, ma fa passare bene una serata.

Danton  @  07/08/2008 08:59:06
Posso dire che è un bel film, certo non un capolavoro, ma cmq fatto bene con effetti speciali ottimi e azione quanto basta. Alcune battute sono veramente spassose e fanno ridere. In definitiva 2 ore che volano con tranquillità senza annoiarsi. Da vedere

mocori86  @  04/08/2008 12:56:58
passi un'oretta in allegria, ci sono scene divertenti ed effetti speciali per nulla male ;-)

Manu90  @  03/08/2008 11:25:59
Bel film. Del Toro ci mette sempre quel tocco visionario che molto probabilmente nessun'altro regista è in grado di fare. Divertente e spettacolare. Consigliato.

shish  @  31/07/2008 22:43:52
Dopo un'attesa durata 4 anni dal prequel e il successo ottenuto dietro la macchina da presa dall'acclamato "Il labirinto del fauno", Guillermo Del Toro riprende da dove aveva finito, riproponendoci in chiave quasi fiabesca e figurativa il tema sulla diversità.
Il regista messicano (ritenuto come uno tra i registi visionari migliori in circolazione) elabora in questo secondo capitolo del personaggio creato dall'autore statunitense Mike Mignola, una storia che deraglia dai binari dell'ononimo fumetto, che presenta la firma di Del Toro e non sbaglia il bersaglio.
Rispetto al primo film, HELLBOY 2 riserva maggior azione ( molto spettacolari le scene di battaglia), un gran numero di personaggi e creature fantastiche, gli effetti speciali a ottima definizione che marcano maggiormente l'ottimo risultato di questo sequel sono presenti costantemente, la fantasia con il quale la pellicola è tinta ricorda in molti tratti l'ultimo e il gia nominato capolavoro di Del Toro "Il labirinto del fauno" (cosa che giova al giudizio finale del film ), più ironia e soprattutto + divertimento;
Scenografia impeccabile, perfetta in ogni istante, pronta ad accompagnare le vicessitudini del film; così come il trucco e i costumi dei personaggi, (bellissima la creazione dell'Angelo della Morte).
Gli attori e le loro trasposizioni sono ottimi, tutti da premiare, sul gradino più alto vanno Ron Perlman (Hellboy), Luke Gross (il principe Nuada) e Doug Jones che veste due ruoli (Abe Sapien & l' Angelo della Morte).
Come già detto la storia creata dal regista, è il pezzo forte. Essa è capace di intrattenere, ricollegarsi al capitolo precedente ed infine mettere un altro colpo in canna : l'angelo della Morte rivelerà l'avverso e devastante destino che ricadrà sul demone ( dall'animo sempre più umano) dalle corna mozzate, lasciando così lo spazio per un senz'altro creativo terzo capitolo. La trama presenta un tema inaspettato che in un fantasy-horror quale è Hellboy nessuno si aspetterebbe ovvero l'amore, senza tralasciare anche quello del... senso di famiglia...
Un Guillermo Del Toro da applausi che esprime il meglio di se ancora una volta, riportando un eroe visto come di seconda categoria a livelli alti.
UN HELLBOY DAI NUOVI CARATTERI CHE NON ANNOIA...

Ultima risposta 14/02/2009 02.23.55
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  30/07/2008 09:41:05
Una favola all’interno di una storia, un racconto dentro il racconto. Infatti la sequenza iniziale della lettura del libro in realtà narra il film stesso; la storia di una convivenza, della guerra tra i popoli e dell'intolleranza, momento in cui si spezza l'antica tregua tra gli esseri umani e il regno fantastico.
Il supereroe brutto, rosso, "cornuto" e rozzo salverà la terra; questa creatura che appartiene a due mondi e il più delle volte non è accettato da nessuno.

Tom24  @  30/07/2008 00:47:52
Non capisco proprio come un film del genere possa avere una media così alta..
L'ho trovato noioso, banale, inconcludente e anche parecchio stupido.
A parte gli effetti speciali si salva poco o niente.
Andatevi a vedere Batman se volete un buon film d'azione...
Da evitare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  29/07/2008 13:41:48
Meglio del primo, ma ancora una volta non mi ha convinto del tutto. Non mancano le scene d'azione e le atmosfere fantasy, ma il regista sembra che abbia voluto fare una commedia romantica con tanto di facile lezioncina: i mostri sono "diversi" e in quanto tali emarginati dagli uomini, anche se fanno del bene. Già detto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/07/2008 22:22:48
Del Toro si confema come un autore capace di districarsi abilmente nelle trappole hollywoodiane dell'intrattenimento senza un briciolo d'anima. Pur non avendo visto il primo capitolo, questo Golden Army è un film convincente sia nella storia, sia nella caratterizzazione dei personaggi. Non mancano nemmeno momenti toccanti come la morte dell'elementale.

MadameButterfly  @  28/07/2008 21:18:53
Non ho visto il primo...perchè sinceramente ero un po prevenuta verso Hellboy... ma dopo aver visto il labirinto del fauno, che reputo bellissimo, mi sono lasciata tentare da questo film...bella la storia, belli i personaggi....Proprio una gradita sorpresa...

Max78  @  28/07/2008 14:37:24
Del Toro e i suoi " Freaks"

Devo ancora raccogliere la mascella per la maestosità delle craturine che popolano l'universo del diavolo scornuto hellboy,
un lavoro certosino di make up, animatronics mixati con effetti digitali che donano alla pellicola un'aura di tangibilità oramai persa nel tempo.

Wally  @  28/07/2008 03:24:24
Non male... ai livelli del primo... da vedere

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  27/07/2008 21:26:39
Veramente lungo troppo lungo. In alcuni momenti assolutamente pesante e troppo "il labirinto del fauno" con quei ridicoli e mal fatti personaggi. Da un lato infatti si nota bene l' americanata con i suoi pupazzoni e dall' altro questo contrasto spagnolo mooolto discutibile.
Comunque, si bravi gli attori, ma il film è proprio scarso.

Ultima risposta 28/07/2008 19.34.35
Bruce Campbell  @  27/07/2008 13:13:47
mi è piaciuto veramente tanto! anche meglio del primo! gullielmo del toro grande regista e bravissimi anche gli attori! hanno ricreato un mondo fantasy fatto molto bene!
nel mondo creato da del toro si ha chiaramente un riferimento alla paura e all'esilio del "diverso".
bello e romantico
consigliatissimo!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  27/07/2008 12:44:47
Bello e romantico. Dalla parte dei "diversi". E' tempo d'estate e la canzone di Barry Manilow gli aumenta mezzo punto.

Ultima risposta 28/07/2008 16.03.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/07/2008 12:30:16
Divertente ed affascinante passerella di mostri e creature fantasy da parte di Guillermo Del Toro che utilizza tutto la sua fantasia e il suo talento visionario dando vita ad un buon action-fantasy dove la figura di Hellboy viene rivalutata dopo il primo deludente episodio.
Molto debitore di Star Wars e il Signore degli Anelli, il regista messicano conferma visivamente quanto già di buono visto nei suoi precedenti lavori e riesce a raggiungere vette altissime di poesia come nel caso del dio dell'albero.
L'aspetto grafico sopperisce in parte ad una storia sentita e risentita e ad una sceneggiatura spesso banale: rimane comunque una delizia visiva e un buon intrattenimento.

Ad ogni modo, il fauno è su un'altro pianeta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/07/2008 12:07:31
Sequel del neanche tanto esaltante prototipo, sempre di Del Toro che abbandona , grazie al cielo, i pretenziosi e noiosi pseudo-horror storici, per dedicarsi a un film divertito e divertente, finalmente senza pretese e ricco - forse troppo- di effetti speciali.

Colpisce sopratutto la fantasia di Del Toro per i disegni, le coreografie e i personaggi, a partire dal grezzo diavolo del grande Ron Perlman, che preferisce starsene davanti alla tv a bere birra piuttosto che salvare il mondo. Del Toro mixa momenti di Humor, si diverte a citare John Landis (strepitosa la prima sequenza con hellboy bambino) , si concede a momenti sentimentali (tra Perlman e la Blair , ma non solo) , e poi nei momenti d'azione costruisce coreografie complesse come in un wuxia hongkongese.

Forse qualche esagerazione di troppo negli effetti speciali, in ogni caso questo seguito di Hellboy è decisamente bello: migliore del primo, di gran lunga superiore a tutte le altre cose di Del Toro che ho visto , a partire dal tanto inspiegabilmente lodato (e alquanto mediocre) "Labirinto del fauno", e - neanche a dirlo- superiore ai vari Hulk, Ironman eccetera.

Ultima risposta 27/07/2008 13.05.39
il commentatore  @  26/07/2008 09:02:33
****TA!!!!
IL PESCE E HELLBOY QUANDO SI FANNO LA GABBANA E BELLISSIMO!

WarLord  @  26/07/2008 02:43:53
bel film, ma non ottimo!.. battute divertenti, buone scene! magari il fuoco della ragazza di hellboy potevano farlo meglio!!.. bravo ron con il suo personaggio da domare!!

Valdak89  @  24/07/2008 12:06:13
Davvero bello e divertente! I personaggi sono caratterizzati in maniera impressionante...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/07/2008 15:38:31
La fantasia di Guillermo Del Toro al servizio di Hellboy,un sodalizio eccellente capace di creare un film straordinario a livello visivo,ma in grado anche di trasmettere un considerevole coinvolgimento grazie ad un’esplosiva miscela di generi magnificamente equilibrata.
Fantasy,horror,azione,commedia e non certo in ultimo una buona dose di romanticismo,si alternano conferendo alla pellicola un sapore straordinario,che avvolge lo spettatore fiondandolo in maniera mirabile in un mondo da fiaba nera mediante un flusso opulento di immagini ed emozioni.Del Toro è abilissimo nel riportare,per sua stessa ammissione,svariate influenze provenienti da storie e leggende di tutti i continenti.Il calderone visionario che ne salta fuori è tra i più intriganti visti ultimamente al cinema,con picchi d’inventiva davvero stupefacenti e qualche inevitabile (piccolo) difettuccio che finisce ben presto nel dimenticatoio grazie ad una storia fluida,una cura maniacale per i particolari,una fotografia dai colori accesi e ad una caratterizzazione sublime dei personaggi.
Lo spaccone dal cuore tenero Hellboy e compagnia infatti sono un’arma importante per la riuscita del film,ed infatti Del Toro non spreca l’occasione per favorire un maggiore sviluppo dell’azione,ma si mantiene in equilibrio tra i generi,esaltando le caratteristiche dei personaggi,compresi i malvagi,ed approfondendone le loro peculiarità grazie ad un’ottima interazione fra essi.I dialoghi acuiscono la simpatia per questa bizzarra banda di freaks,per i quali francamente appare impossibile non provare quasi un moto di affetto,i sapidi siparietti carichi d’ironia sono il fiore all’occhiello tanto quanto le scene di combattimento ed una menzione per la categoria “scene memorabili” è da addebitarsi all’impagabile duetto canterino tra Hellboy ed Abe,completamente sbronzi e colpiti da un amour fou dilaniante.
Incredibile la capacità del regista di inserire nella trama creature di ogni forma e specie,approcciando sempre un tono scanzonato e favolistico e soprattutto non perdendo mai il bandolo della narrazione.Eccellente la realizzazione del mercato dei Troll,molto divertente il nuovo agente Johan Krauss,straordinari l’Angelo della Morte e l’Elementare la cui dipartita coincide con uno dei momenti più toccanti del film.
In attesa (per quanto mi riguarda spasmodica) dei futuri lavori del regista godiamoci questo splendido affresco fantasy,che magari non inventerà nulla di nuovo ma che ci invita a tornare bambini in un mondo magico e fuori dal tempo,in cui i principi sono i malvagi ed i diavoli sono i salvatori del mondo.

Ultima risposta 23/07/2008 17.18.42
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/07/2008 09:07:01
Siinceramente preferisco il primo (la trama allora è più interessante) ma quanto a spettacolarità questo è quasi imbattibile!
Un paio d'ore di fantasy/action/circo di qualità e quantità incredibili.
Da vedere assolutamente e in una buona sala cine!

simonssj  @  22/07/2008 23:14:23
Molto divertente. I caratteri e le peculiarità del primo, godibile Hellboy vengono esaltate, realizzando un film fracassone ma dal ritmo altissimo, mai troppo esagerato, senza cadute di stile o momenti morti. Poco da dire sulle interpretazioni (nessuno vincerà mai un oscar per film del genere), la regia di Del Toro non delude mai. Trama abbastanza scontata, scorrevole, anche se...

winning  @  22/07/2008 21:45:36
veramente stupendo, supera il primo di 10 punti, e' forse uno dei migliori film basato su i fumetti, forse Il cavagliere oscuro potra dargli filo da torcere , ma per ora batte anche HULK........

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  22/07/2008 20:14:58
come per tutti i sequel, non ci son da introdurre i personaggi principali e quindi si passa subito all'azione. del toro è davvero un grande e sforna uno dei cinecomics più belli di sempre.
entusiasmante

sildino77  @  22/07/2008 16:46:08
Divertente per i dialoghi, entusiasmante per gli effetti speciali e adrenalinico per le scene d'azione : cosa si puà volere di meglio per un film in pieno Luglio!? Non delude questo Hellboy 2, da vedere assolutamente.
Ultime due cose: Selma ti amo! e No non sono un bambino sono un tumore!

gambero  @  22/07/2008 15:56:40
è una delle prime volte che mi trovo a vedere il seguito di un film senza avere mai visto il primo episodio anche se comunque sia mi hanno detto che non c'è collegamento tra i due!!questo hellboy II risulta piuttosto divertente,buoni effetti speciali,personaggi strani ma ben fatti,trama e finale semplici e scontatissimi,interpretazioni degli attori non un granchè e discreta regia..su tutti il migliore è senza dubbio il robot a capo della squadra speciale..anche io devo ammettere che è sempre un piacere trovare la sala al cinema piena (soprattutto se si considera che era lunedì sera...).da vedere.

GANASSA  @  22/07/2008 12:44:26
la sufficienza non di più a un film abbastanza scontato e a volte anche un po' ridicolo, tra l'altro non ci sono nessi con la storia del precedente, si salva solo per qualche battuta ironica qua e là, di certo non lo consiglio c'è di molto meglio in giro.

Hartigan81  @  22/07/2008 09:13:46
molto meglio del primo secondo me...si vede che la regia è di del toro...ambienti e fotografia simili al labirinto del fauno...dopo blade del toro riesce a portare un'altro fumetto sul grande schermo senza snaturarlo o rovinarlo....bellissima selma blair!

Ultima risposta 22/07/2008 15.18.27
Betelgeuse  @  22/07/2008 08:14:58
Intrattenimento a buon mercato.

Non l'ho trovato così visionario, come ci si aspetterebbe da un talento fantasy come Del Toro - piuttosto direi SOVRACCARICO.

Un sacco di pupazzoni, spesso anche inutili -

un sacco di temi accennati e lasciati a metà: perchè la gente vede hellboy come nemico? Cosa suscita in Nuada il rancore verso gli umani ? come nasce la storia d'amore tra Nuala e Abe Sapien ? perchè Liz non vuole continuare a vivere con Red

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER? e altro...
E' tutto fatto in fretta... però diverte, dai.

Il cinema era pieno - e fa sempre piacere ciò!

Ultima risposta 26/07/2008 00.25.41
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  21/07/2008 22:04:43
come creatività 9, come effetti speciali 7 e 1/2, ironia - 7, però come film in alcune scene è noioso, sale da una scena all'altra senza finirla, non si chiarisce niente, in linea di massa è scarsissimo da tutti gli altri punti di vista (rimasti da definire come attori regia sceneggiatura ... - tutto morto)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/07/2008 10:15:31
non che servisse un'ulteriore conferma, ma ormai del toro è nell'olimpo dei registi col pedigree, spalla a spalla con gilliam a lottare per il titolo del più folle visionario sulla piazza.
il ritorno di red è spiazzante: un universo opulento, bizzaro, poetico, una pellicola in cui il bilanciamento fra azione e commedia è perfetto, in cui scene potenzialmente trashissime (abe e red che cantano ubriachi) diventano momenti toccanti, in cui è impossibile non abbandonarsi alla magia che caratterizza la vera essenza del fantasy: universi lontani ma remotamente credibili, non puri parti di un cervello artistico.
il film ha però due difetti:

1) un sentimentalismo e un'esplicitazione del messaggio del diverso un pochinoinoino troppo invadenti.

2) dovrò aspettare almeno un paio d'anni prima di poter vedere il terzo.

Ultima risposta 21/07/2008 23.37.00
IO13  @  21/07/2008 08:21:01
vado contro corrente: meglio, molto meglio il primo.

qui il diavolaccio sembra aver perso mordente e carisma,. sommerso dal confusionario sussegguirsi di troll, folletti ed altre creature degne dele saghe tolkeniane più che dei fumetti

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  21/07/2008 02:39:03
Sono uscito dalla sala, un po' stordito e allucinato a tal punto che il gelataio che mi ha dato il gelato che ho preso mi sembrava senza occhi e tentacolare. E' impossibile non finire nel vortice fantasioso di Del Toro. Lo considero alla pari di Tim Burton (nonostante Tim Burton punti molto più sul gotico, Del Toro è più per il fantasy)come fantasia e creatività, e spero che a lungo diventi sempre più rinomato. Comincio da Ron Perlman, ironico e molto ben in forma (cavolo ha 54 anni!) a mio parere perfetto per Hellboy. Doug Jones, nel ruolo di Abe Sapien dove questa volta gli hanno dato un ruolo maggiore, è molto aggraziato e, come dire, scivoloso nei movimenti, così come lo è nel interpretare L'Angelo Della Morte, protagonista di una scena molto bella e "Del Torosa", non mi ha convinto Selma Blair, Liz, che in questo film mi è sembrata una tamarra tutta fucili e stizzosa, mentre invece nel film precedente era tutta chiusa e zitta.
Luke Goss è molto inquietante e atletico nei panni del Principe,
Jeffrey Tambor, il capo, molto buffo e divertente. Molto divertente anche Johann Krauss, lo spettro tedesco (nella versione originale doppiato da Seth McFarlane, l'inventore dei Griffin!!)
La sceneggiatura, ha le sue leggere pecche, ma i dialoghi, che è per nulla banali, sono ben curati.
Inoltre Del Toro, sa come unire l'azione allo humor, cosa non facile da saper fare.
Unica pecca: il doppiaggio di Liz e di Krauss: la prima da tamarra, la seconda gracchiante e che dà l'idea del personaggio di essere vecchio (quando invece nella versione originale è diversa)

Sicuramente è meglio del primo. Se il primo non vi è piaciuto, dategli una seconda chance, merita davvero

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/07/2008 19:50:44
Il primo capitolo naufragava fin da subito sotto i colpi di un impianto narrativo privo di spessore e poco coinvolgente, "The Golden Army", al contrario, è tutta un'altra musica. Primo punto a favore la sceneggiatura: pur non essendo immune da difetti, scorre che è un piacere amalgamando splendide parentesi "intime" dei protagonisti a notevoli momenti action pieni zeppi di incommentabili intuizioni visive, un dono naturale di cui Del Toro sembra ormai essersi perfettamente impossessato. Limitato e sempre funzionale l'uso del digitale (con tanto di coreografie in stile "wuxia" ottimamente inserite nel contesto), gradevoli e mai banali i dialoghi, bellissimo lo scontro finale. In attesa di Batman, Del Toro firma il miglior blockbuster fumettistico del 2008.

§LifegoesoN§  @  20/07/2008 15:06:17
Davvero un film molto molto bello, la trama se vogliamo risulta un pò banale, ma è leggera e il film ne risente in modo positivo.
Le due ore scorrono velocemente e questo per me è sinonimo di buon intrattenimento.
Una lancia spezzata a favore del visionario Del Toro, che riesce come ribadiva Jelly, a non riempire la storia di digitale, ma torna un pò indietro con il tempo, ricorrendo ai vecchi make-up che caratterizzano ottimamente i personaggi, cosa che per i film fantastici di oggi è davvero una rarità.
Da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  20/07/2008 14:40:38
Poche storie. Del Toro ha un talento visivo straordinario e una fantasia capace di creare interi universi.
Una galleria di personaggi meravigliosi, attori eccezionali, make up vecchia scuola e uso estremamente limitato del digitale per una fiaba adrenalinica e commovente che raggiunge persino dei picchi di pura poesia (la scena della pianta-mostro per esempio).

bboyitax  @  20/07/2008 13:12:12
Poco più che carino...
Non conoscevo il personaggio di Hellboy, ma il trailer e Del Toro mi hanno convinto di andare a vederlo nonstante non avessi mai visto il primo.

Devo dire che sono rimasto soddisfatto.
Dialoghi non banalissimi come ci si può aspettare da un film appartente al genere, molto ironico e strappa pure qualche risata.
La potenza visiva di Guillermo è assoluta, moltissimi colori, tutto curato ma mai banale.

Le uniche pecche? Forse come hanno detto in tanti la trama un pò troppo lineare, l'esercito d'oro un pò poco caratterizzato e la voce ridoppiata della incendiaria (ridicola e gracchiante).

Comunque consigliatissimo per passare una serata.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/07/2008 12:32:17
Ormai libero di dare sfogo come meglio crede, libero dai vincoli imposti dalle major hollywoodiane alla sua creatività, Guillermo Del Toro corregge il tiro rispetto al primo pessimo episodio e dà vita ad un film che più che un sequel è una favola che ha vita propria.
Intendiamoci, la trama è semplice semplice e la sceneggiatura presenta alcune pecche piuttosto vistose, ma il talento visivo del regista messicano è talmente possente da meritare un voto in più: pochissimo digitale, che va ad interagire mirabilmente con i chili e chili di lattice utilizzati per dar vita alle creature più improbabili, rese credibili grazie al caro, vecchio make up e ad attori superlativi (Il mimo Doug Jones interpreta ben tre personaggi).
Massimo esempio di questa mirabile interazione è la scena del mercato dei troll, che entrerà di diritto nell'immaginario fantastico, mentre quella dell'Elementale delle Foreste, realizzato in digitale ma con un'anima "vecchia scuola", non invadente ma funzionale, è una scena pregna di un lirismo che Burton non ha mai raggiunto.
Insomma, pur non essendo un capolavoro questo secondo capitolo di Helboy va salutato con ardore perchè conferma l'affermarsi di uno dei registi di maggior talento degli ultimi anni, un artigiano del cinema che si ripropone di lavorare all'antica per far fiorire il genere fantastico come merita.

Ultima risposta 21/07/2008 10.27.46
mikland83  @  20/07/2008 12:21:24
Un film discreto, con spunti anche interessanti.Non è un capolavoro però rispetto al primo è senza dubbio migliore.
Da apprezzare la regia molto buona e la caratterizzazione dei personaggi.
Per quanto riguarda la trama beh c'è poco da dire cose già viste, ma tutto sommato non annoia.
In definitiva un film onesto e soldi del cinema per una volta non sprecati malamente.
vedibile

G-nomo  @  19/07/2008 12:15:50
Favoletta dark, con protagonista il buon diavolo rosso, creata da quel genio di Mignola appositamente per il cinema (al contrario del semi deludente primo capitolo che era un adattamento di un albo a fumetti) La trama è lieve lieve ma questo film scorre via che è un piacere, per merito della regia e del "gusto" visivo di Del Toro (che adoro sempre di più... potenzialmente potrebbe diventare il nuovo Tim Burton) dalle ambientazioni alla caratterizzazione dei personaggi (ovviamente gli elogi vanno divisi a metà con Mignola)
Consigliato a tutti!

P.S.:Le movenze di Doug Jones come al solito sono superlative!

Simmetria84  @  19/07/2008 01:32:22
film che suscita poche emozioni, dialoghi insignificanti, ironia che non fa ridere, trama insipida e prevedibile e tanti bei pupazzi e pupazzoni.
Non che mi aspettassi molto di più... è un film che li lascia vedere ma niente di esaltante... per i ragazzini e per gli amanti del fumetto andrà benone.

giumig  @  18/07/2008 22:54:47
Tanti effetti speciali , bellisime scenografie, bei personaggi. Peccato che la trama e la sceneggiatura siano pressoche assenti.

Ultima risposta 21/07/2008 15.12.27
wblink  @  18/07/2008 14:33:01
ottimo film....grande hellboy è troppo divertende nel modo di fare nelle battute......film davvero divertene e scene d'azione bellissime anche la trama non è banale anzi mi è piacuta...superiore al primo...da vedere

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  18/07/2008 12:53:54
Semplicemente affascinante. Incredibile la potenza della fantasia di Del Toro, forse l'unico vero regista visionario di questi anni. Per questo film potrebbe essere coniato il famoso slogan "la fantasia al potere", una vera meraviglia del cinema fantastico. Il regista accantona i temi semiseri e confusi del primo Hellboy per affinare le sue doti di grande incantatore, e per un paio d'ore incanta lo spettatore e riesce a trasportalo nelle avventure degli strambi freak che popolano la pellicola. Come sempre riesce ad amalgamare senza strafare gli elementi più disparati, ma ciò che più sorprende (già vista in Il labirinto del fauno) sono i momenti di vera poesia digitale che Del Toro, anche autore della sceneggiatura, riesce a incastrare in una vicenda completamente al di fuori della realtà (vedere spoiler).
Fantasy, avventura, melodramma, fantascienza, un preludio a Lo Hobbit? Speriamo di si.
Intanto il regista messicano si scatena con la creazione delle più fantasiose creature, tutte realizzate dal vero in animatronic e lattice, con una scena da annali del cinema fantastico: il mercato. Non ha nulla da invidiare al bar di Mos Espa di Guerre Stellari.
Il nuovo personaggio che entra a far parte del gruppo, Johann Krauss ("con due S") vestito da palombaro, è qualcosa di travolgente con la sua parlata e il suo pragmatismo tetesco.
Il personaggio di Red Hellboy si fa veramente amare e gli stacchi comici tra lui e Abe Sapiens (il buon Doug Jones interpreta ben 3 personaggi!) funzionano benissimo.

Ultima risposta 19/07/2008 01.17.54
nikebat  @  18/07/2008 09:52:04
Guillermo Del Toro è come sempre grande, l'ho sempre ammirato da Mimic in poi. Visionario e fantasioso, non può essere altri che lui il degno sostituto di Peter Jackson per dirigere LO HOBBIT.

HELLBOY 2 sposa perfettamente la mia tesi riguardo ai sequel: se sono diretti dallo stesso regista possono risultare anche migliori dell'originale.

La trama scorre più veloce del primo. Effetti visivi e scenografici eccellenti, buone le scene d'azione; come il primo, vi sono le giuste dosi d'ironia, azione e sentimento che caratterizzano Hellboy senza tradire il fumetto da cui è tratto.

Ben venga il terzo episodio per concludere la trilogia (spero che lo realizzino in tempi non troppo lunghi).

Ultima risposta 18/07/2008 11.02.39
Jacky  @  18/07/2008 01:41:26
...adoro questo genere di film con mostri e azione a go go ! un americanata clamorosa...

Miky85  @  17/07/2008 15:33:46
Un buon film, leggermente superiore al primo, bellissime le scenografie e i vari mostri molto ben caratterizzati, Del toro stupisce ancora, nn essendo gran ammiratore di codesto genere non posso negare la qualità di questo film, merita sicuramente di essere visto!!!

Rand  @  17/07/2008 15:24:40
Vai REEED!Finalmente,Del Toro torna e lo fà alla grande,niente semplificazioni,niente finali o espedienti da badget troppo basso.I mostri,i diversi,attaccati dagli umani si difendono,poi contrattaccano,ma il loro re è un saggio,la sua armata è troppo spietata,indistruttibile,così per pietà la ferma,risparmiandoci e facendo un patto che noi puntalmente da bugiardi non rispettiamo!Ecco,questo film fa riflettere,non è il solo film su i mostri o sui diversi che paradossalmente sono migliori di noi.Ma un film che sotto sotto ci dice che stiamo distrugendo tutto la natura,l'acqua la terra,l'aria le altre creature.Per cosa?Centri commerciali,parcheggi,banche,case che non ci servono,il Principe Nuada fa l'unica cosa che può fare,affronta il male con il male.Paradossalmente sarà propio un mostro,un diverso come Red più Umano tra gli esseri umani a cercare di fermarlo,perchè?Comunque,in certi momenti io mi sono commosso,ragazzi,la fantasia è al comando,rimpiangiamo tutti credo quando davanti al fuoco i grandi ci leggevano le storie più belle,un mondo che esisteva e forse esiste ancora in ognuno di noi.Molti l'hanno accantonato.Il film è bellissimo,per non divagare,mi ha fatto ridere e quasi piangere altre volte,Del Toro è un genio,con LO HOBBIT spero che faccia un lavoro eccellente,perchè merita la consacrazione il suo cinema visionario e non omologato-politicamente scorretto,dove i mostri non perdono sempre.Le creature sono fantastiche,Troll,Fate dei denti,Elementali,Elfi.Gli attori eccellenti,Red,Liz e Abe tra tutti.Un merito particolare a Doug Jones che oltre a Abe interpreta L'angelo della morte e il ciambellano della corte del re Elfico.Andate a vedere questo bellissimo film di genere o Red si arrabbia!!!!

YaKu  @  17/07/2008 13:17:16
veramente un film notevole per il genere... assolutamente superiore a tutti i marvel, escluderei iron man e forse neanche.

Ottimi effetti, ma questo ce lo si poteva aspettare, grande regia e sceneggiatura nettamente superiore alla media di questa categoria di fumettoni, insomma da vedere per tutti gli amanti del genere fantastico

raramente mi capita di commentare un film, ho voluto farlo perchè vedere dei 3 per un film di questo tipo mi lascia assolutamente basito, potrei capire un 6 o anche un 5 messo da chi non ama il genere... ma un 3 può essere solo sintomo: di prevenzione, assoluta mancanza di capacità di giudizio o del non aver visto affatto il film e francamente gli auguro che sia l'ultima perchè ci farebbe una figura nettamente meno imbarazzante

Ultima risposta 17/07/2008 14.35.40
corvo4791  @  17/07/2008 03:04:44
Film bello che riesce a superare il primo. Non mancano esagerazioni ed effettoni, ma il mondo di HELLBOY é un pò così e vedere come DEL TORO ci metta il suo stile visionario é una goduria per gli occhi.
Non c'é un attimo di noia e il film scorre via alla grande.
Una delizia per gli occhi.
DEL TORO é un grande, grandissimo regista.
Il principe é un personaggione e alla fine mi sono ritrovato a fare il tifo per lui.
L'attore é un grande e già in BLADE 2 aveva dato prova di grande carisma.
OTTIMO COMUNQUE. Da vedere.

Ultima risposta 18/07/2008 16.30.44
Giulio422  @  17/07/2008 01:25:09
bello come il primo, è un fumettone pieno di effetti speciali molto validi e azione, trama che regge e personaggi caratteristici, Hellboy con suo modo di fare poi fa ridere, un vero buzzurro !!!

sabatani  @  16/07/2008 23:38:33
una vera schifezza,trama assente,dialoghi schifosi,bello solo per gli effetti speciali,non lascia niente,il voto sarebbe 0,ma per la pressenza della superfica femminile si alza di 1.5,mentre laltro 1,5 lo metto perche alla fine del film invece di andarmene dal cinema son entrato al bagno ,aspettato 10 minuti e saono andato nella sala accanto dove facevano hulk e nessuno se ne accorto,e la mia prima volta che frego e mi sono divertito un sacco fatelo pure voi chiaro nelle multisale dove sia possibile farlo,dato che in certe ce gente che controla e si devono scende dei piani ,comunque hulk vale 10 volte tanto direi 7,comunque che fica la donna di hellboy,quella che pija foco,me so innamorato la vojo se no mammazzooooooooooooooooooo,che faccio???m'ammazzooooo????'''

Ultima risposta 20/07/2008 13.07.08
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R