hercules e il cerchio di fuoco regia di Doug Lefler USA 1994

hercules e il cerchio di fuoco (1994)

locandina del film HERCULES E IL CERCHIO DI FUOCO

Titolo Originale: HERCULES AND THE CIRCLE OF FIRE

RegiaDoug Lefler

InterpretiKevin Sorbo, Anthony Quinn, Tawny Kitaen

NazionalitàUSA 1994
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Doug Lefler

Trama del film Hercules e il cerchio di fuoco

Da quando Hera, la malefica regina degli dei, ha rubato la Torcia Eterna che permette la vita sul nostro pianeta, la Terra rischia di trasformarsi in una distesa desolata di ghiaccio. Un solo eroe è in grado di salvare la specie umana: il mitico Hercules... anche se questo significherà affrontare un gigante invincibile, la collera e la gelosia di Zeus e uno spirito maligno.

Film collegati a HERCULES E IL CERCHIO DI FUOCO

•  HERCULES E LE DONNE AMAZZONI, 1994
 •  HERCULES E IL REGNO PERDUTO, 1994
 •  HERCULES NEGLI INFERI, 1994
 •  HERCULES NEL LABIRINTO DEL MINOTAURO, 1994

Voti e commenti su Hercules e il cerchio di fuoco, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/07/2012 11:49:41
In questo terzo film Hercules si metterà in viaggio per salvare un suo amico satiro e riportare il fuoco agli uomini dopo che questo è stato rubato dalla malvagia Era/Giunone. Sarà un viaggio abbastanza lineare (unico scossone il combattimento con il mostro di pietra) che si concentra più che altro sulle schermaglie amorose tra Hercules e Deianira (interpretata dalla bella Tawny Kitaen) interrotte di tanto in tanto dalle apparizioni di una fastidiosa e pestifera bambina. Bello il palazzo di Prometeo ricoperto dal ghiaccio.
Non tra i migliori della serie, poco più che sufficiente.

Testu  @  03/12/2011 00:44:48
Da menzionare nella trama anche il dover aiutare un amico satiro con una ferita insanabile.

Questo fu l'unico film che ho visto dell'Hercules della serie tv, e pure prima che i suddetti episodi andassero in onda. Non pensavo ci fossero altri lavori e mi viene il sospetto che essi siano stati riciclati in più puntate per la tv, perchè ricordo il primo episodio dove l'attore aveva una casacca marrone e non la giallo paglierino classica, ed in quella vi erano in effetti cose poco coerenti con ciò che si sarebbe visto in futuro. Per esempio compare per la prima volta il basso guerriero Iolao, che in teoria si doveva sposare e poi invece ha preso comunque a scorrazzare per il mondo con il possente amico, vedendo raramente riconosciuti i suoi meriti dalla gente, e accrescendo per questo frustrazione. Può essere però stato anche un ripensamento postumo perchè il personaggio piaceva, ed in effetti come abile ma sfigatello era piuttosto simpatico. In ogni caso nel dubbio penso che questo film sia, se non il migliore (non potendolo confrontare), probabilmente il più importante, in quanto il figlio di Zeus/Giove incontra per la prima volta e in maniera approfondita la futura moglie Deianira (uccisa poi insieme ai fili da Giunone nella serie tv). Ricordo anche una differenza sostanziale tra vhs e tv nel trucco del titano Prometeo. Nel film era un capellone barbuto, mentre nella serie episodica, in fase ormai avanzata, compariva una sola volta e nelle vesti fisiche di "mastro lindo"... Ricordo poi con piacere il defunto Quinn nel ruolo del padre degli dei (per quel poco che è durato), e allora mi colpì molto in negativo per il suo aspetto, così modernamente sbarbato e pettinato, decisamente buffo per la sua altezza, soprattutto quando minacciava. Per quanto poi fosse bravo, era stato relegato a statici momenti di dialogo col figlio quindi a pensarci bene era solo una spesa in più. Sorbo e la finta consorte dal canto loro, agli occhi di un ragazzino se la cavavano sufficientemente.

Hercules fu una serie molto apprezzabile e di puro intrattenimento. Oggi mi appare chiaro il taglio poco ellenico e più medieval-fantasy, ma anche per questo aveva un proprio stile, che piaceva, ed unito a combattimenti budspenceriani intratteneva bene. Infatti fu un tale successo che poi sono comparse altre serie, potenzialmente buone, ma che presto son decadute per pessime scelte tipo: Robin Hood col pizzetto diventato presto noioso, il Sidbad inizialmente vestito da orientale in stoffa e poi rovinosamente ricoperto di pelle e senza piu la bella maga al seguito (un destino simile insomma a Prince of Persia). La migliore discepola in termini di durata fu la formosa Xena, che con Hercules condivideva l'ambientazione (infatti nacque nella serie regolare del semidio), ma in quanto ex cattiva poco redenta non aveva la stessa simpatia, affidata tutta alla spalla goffa di Corilo e di Olimpia, ragazza solare successivamente resa melodrammatica da bizzarrie su figlie malvagie. Toccò poi pure a Xena vedersi appioppare una prole particolare, ma la sua era una sorta di messia e per concludere quella cialtronata coinvolsero pure Hercules. Lo sfacelo delle serie TV inizialmente carine però non ha risparmiato nemmeno Il figlio di Giove n casa sua. Nelle due prime stagioni bene o male si limitava al copione classico di salvataggio scassamostri, ma dalla terza in poi ha cominciato a sua volta a viaggiare per il mondo, per le dimensioni, in racconti alternativi ed ha visto più volte ucciso e sostituito l'amico di tante scampagnate nei boschi. Non è tutto, subì pure vomitevoli episodi che secondo qualche folle dovevano far ridere e riprendevano le caricature degli attori nel mondo moderno e nel tempo libero. Disperati tentativi di spremere un prodotto ormai senza più idee. Infine almeno conclusero la saga in maniera non pessima ma neanche esaltante, dando almeno un degno addio a Iolao, appianando divergenze mai espresse.
Però tenendo conto che la faccenda di Xena e postuma visto l'atto irreparabile commesso alla fine proprio da Hercules nella serie della Principessa guerriera, allora possiamo dire che anche lui fu chiuso male e basta.

Il film visto oggi lo valuterei sicuramente con severità, ma per l'affetto e il successo di allora merita comprensione.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  07/07/2010 14:38:22
Simpatico,per un grande fan della serie televisiva quale sono io questo film è un piacevole diversivo per rievocare i tempi in cui ero un appassionato, diciamo che la visione è riservata agli appassionati. Altri lo troverebbero un semplice filmetto da due soldi

Torok_Troll  @  10/09/2007 16:53:07
Altro grande film della cinquina di Hercules!
Questo film non ha quasi niente di horror rispetto agli altri capitoli; le atmosfere sono solo fantasy, con un sapore di saga nordica alle volte, ma non sfocia mai nel solito film per ragazzini.
Storia avvincente, bei combattimenti, scenografie sempre ben fatte (il palazzo ghiacciato fa davvero venir freddo!), effetti speciali sempre speciali. L'unica cosa un po' stonata è la presenza di un antipatico ragazzino vagabondo, che segue Hercules per quasi tutto il film.

larcio  @  09/08/2007 18:13:15
anche im questo caso nn ho nulla da aggiungere...un film perfetto con una grande regia una grandissima colonna sonora una magnifica scenografia e due attori (kevin sorbo ed anthony quinn) immensi entrambi.......nulla da dire solo cercate il modo di vedere tutti questi 5 film dedicati a hercules.....

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora