hereditary - le radici del male regia di Ari Aster USA 2018

hereditary - le radici del male (2018)

locandina del film HEREDITARY - LE RADICI DEL MALE

Titolo Originale: HEREDITARY

RegiaAri Aster

InterpretiToni Collette, Gabriel Byrne, Alex Wolff, Milly Shapiro, Ann Dowd

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Luglio 2018

•  Altri film di Ari Aster

Trama del film Hereditary - le radici del male

Dopo la morte di un'anziana donna, sembra che un'oscura ereditÓ sia stata lasciata alla sua famiglia.

Voti e commenti su Hereditary - le radici del male, 76 opinioni inserite

Macs  @  29/06/2019 14:04:42
Visto in originale, il film non parte benissimo e ci mette un'eternità a carburare, circa metà del tempo. Tutta la prima parte è alquanto noiosetta e allungata, abbastanza irrealistiche le reazioni dei personaggi, insipida la sceneggiatura. La recitazione di Collette invece è ottima già lì (bravissima anche l'attrice che fa Joan; gli altri, così così), ma è a partire dall'ora di pellicola che il film decolla sensibilmente. Continuano a esserci dei difetti, ma la storia si evolve, entrano nuovi personaggi, e la colonna sonora regna sovrana diventando un'arma in più della narrazione. La costruzione dell'atmosfera è molto valida, praticamente non ci sono jump scares e ciò fa di questo film un "horror tensivo" di vecchia scuola come ormai non ce ne sono più, molto distante da ciò che va di moda oggi (i vari film del franchise di Conjuring per esempio). Ho apprezzato anche la scelta di usare pochissima CGI e molti effetti speciali - anche qui, un horror d'altri tempi. Buono anche il finale secondo me, del resto si doveva pur dare una chiusura alla storia e spiegare qualcosina, visto che il film è in se' abbastanza criptico nello svolgimento e nello svelare cosa stia dietro gli accadimenti. A una seconda visione si individuano molti indizi disseminati dalla regia e che facevano presagire parte delle rivelazioni finali. Raramente negli ultimi tempi ho provato questo livello di tensione, specie nell'ultima mezz'ora - e una gran parte del merito va alla colonna sonora sospensiva, che ti tiene sulla graticola generando senso di attesa e una continua aspettativa di una catastrofe imminente. Non do' però un voto più alto perché comunque l'ho trovato nel complesso un po' troppo lento ed ermetico, e certe scelte di trama irrealistiche, vedi Spoiler.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves