high crimes - crimini di stato regia di Carl Franklin USA 2002

high crimes - crimini di stato (2002)

locandina del film HIGH CRIMES - CRIMINI DI STATO

Generethriller
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Carl Franklin

Trama del film High crimes - crimini di stato

Claire Kubik è un giovane e brillante avvocato che sembra avere tutto dalla vita: una carriera brillante, una bella casa in una contea della California ed un marito meraviglioso, Tom, imprenditore di successo. Una fallita rapina nella loro abitazione è, tuttavia, l'anticamera di un incubo che sconvolge la loro esigenza. Poco dopo l'episodio, infatti, alcuni agenti dell'FBI arrestano Tom

Voti e commenti su High crimes - crimini di stato, 63 opinioni inserite

Filman  @  01/07/2023 11:00:33
HIGH CRIMES si porta dietro un sacco di cadute di stile dovute ad una sceneggiatura che troppo spesso tende alla caciara e troppo poco tende a prestare attenzione ai suoi buchi e pur considerando la necessità di imboccare quanti più spettatori possibili, forse rendere un film così più leggero del dovuto manca di rispetto al genere stesso. Per puro caso funziona il fatto che il film inizi come una commedia romantica favolistica per poi sprofondare nell'incubo, funzionando quindi per contrasto. Tutte le altre scelte più commerciali, però, no, non funzionano.
Detto ciò, questo thriller legale è molto interessante sia per il soggetto a tema militare, una variante al classico thriller legale che permette di parlare dell'apparato in questione in chiave politica, sia per l'aspetto noir, reso in linea teorica molto bene. Sono costanti il dubbio su cosa sia vero e cosa no e la tensione, merito sicuramente della gestione tecnica di Carl Franklin, che con questo tipo di pellicola ci va a nozze. Parliamo sicuramente di uno dei migliori film nel suo genere dei suoi anni, al netto di una parte del suo potenziale rimasta inespressa o addirittura denigrata.

Tuttounpo85  @  19/01/2019 23:50:09
Mi sento in dovere di alzare un po' la media di questo film che a me è piaciuto molto,insomma c'è molto di peggio di quello che dicono qui su questo sito.un legal thriller su un complotto dell' esercito militare degli Stati uniti pieno di colpi di scena sorretto dalle buone interpretazioni di Ashley Judd e Morgan Freeman in primis e Jim caviezel in parte.nel cast c'è anche un Michael Shannon pre generale zod

VincVega  @  29/09/2017 13:58:16
Mediocre legal thriller che sa di già visto. Gli attori ci provano ma non riescono a risollevare la pellicola (ma Ashley Judd e Morgan Freeman, un agente decente che proponeva loro film un po' diversi dai soliti non ce l'avevano?), che comunque si segue bene e non annoia, almeno fino ad un finale francamente ridicolo.

deliver  @  09/11/2015 12:03:44
Bah, il film in questione potrebbe anche andare se non fosse che il colpo di scena finale è assai derivativo e fin troppo abusato anche nei decenni passati (si pensi a Delitto in palcoscenico, Doppio Taglio, Senza via di scampo, La giusta causa...tanto per chiarirci). In definitiva, un giallo thriller piuttosto scolastico. Da vedere solo se non siete dei patiti del genere, altrimenti ve lo gusterete assai poco.

MonkeyIsland  @  26/02/2014 22:38:18
Non ci siamo anche una puntata di csi è più elaborata di questo thriller.
Dopo dieci minuti si capisce già tutto e non parlo solo del colpevole ma anche degli eventi che hanno da susseguirsi.
Regia televisiva, Freeman e la Judd ci mettono il mestiere ma non riescono a salvare la baracca.

Goldust  @  25/11/2013 10:08:51
Freeman e la Judd sono bravi ed affiatati, eppure questo legal- thriller non decolla, assestandosi su di un livello di interesse modesto. Il finale poi fa cadere le braccia..

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  19/01/2013 11:48:15
Banale e poco originale, un po' Codice d'onore ed un po' Schegge di paura.
Mezzo punto in più perché Morgan Freeman è un gran figo, con l'orecchino poi...

Gabrielendil  @  11/12/2012 03:06:23
Freeman ha fatto di meglio, storiellina un pò scontata

gemellino86  @  15/06/2012 18:26:02
Film senza infamia e senza lode. Freeman sembra essersi affezionato a questo tipo di film. Brava Ashley Judd, mezzo punto in più per lei.

harlan  @  11/01/2012 12:48:30
ottimo thriller ben interpretato e ben congeniato, con un trama articolata nel modo giusto, e con ottimi colpi di scena.
per niente banale, da vedere.

Paolo70  @  21/08/2011 16:45:21
Bel thriller con il solito Morgan Freeman che fa una buona interpretazione.

topsecret  @  30/08/2010 10:48:49
Un legal thriller in ambito militare, stile CODICE D'ONORE, abbastanza ben strutturato anche se piuttosto prevedibile e poco accattivante nel finale.
In possesso di discreti dialoghi ritmati e con humor evidenziato, un buon cast convincente ed alcuni spunti di atmosfera ansiogena, che lo rendono una visione più che sufficiente e godibile.
Non un capolavoro ma si lascia guardare intrattenendo bene.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/01/2010 13:20:39
Ennesima riproposta dello stesso thriller falso-antimilitarista che Hollywood produce ormai in serie. All'inizio si lascia seguire anche con un certo interesse ma con l'allarmante moltiplicarsi dei colpi di scena si perde qualunque scampolo di credibilità e i personaggi attaccano a comportarsi in modo assurdo. Che qualcuno faccia notare alla Judd che dal "Collezzionista" in poi non ha fatto altro che replicare sempre lo stesso ruolo con sprezzo verso la sua dignità (è una brava attrice) e verso il pubblico pagante. Sprecato Freeman, lagnosissimo Caviezel pre crocifissione.

everyray  @  22/07/2009 10:39:18
Fin dall'inizio della vicenda questa storia puzza di torbido,la storia del complotto non quadra del tutto,ma poi col passare del tempo ed il proseguide delle indagini tutti i dubbi vengno fugati e la storia del militare oramai è sempre più concreta,con testimoni presunti ed insabbiature evidenti,ma non è così.....
decisamente troppo fantasios e mal gestito la stria non regge nella maniera più assoluta,un vero peccato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/03/2009 19:10:16
Giallo militare che ti porta su strade insidiose dominate dal potere con la "P" maiuscola!Certo che se non fosse finzione i protagonisti difficilmente sarebbero arrivati alla fine del processo...
Il cast funziona,l'azione ti prende e difficilmente annoia...il finale cambia un po' le carte in regola e non fa certo fare una bella figura ai protagonisti.
Si puo' vedere

elmoro87  @  21/03/2009 19:40:58
buon thriller all'americana, niente rivoluzioni nello schema solito... Freeman come al solito offre una prova degna della sua reputazione... GRANDISSIMO! il film a mio parere è discreto anche grazie al finale inaspettato... per una serata piacevole...

sweetyy  @  01/01/2009 06:44:18
Un film piacevole e poi di solito dove c'è Morgan Freeman non si resta mai delusi..però certo è una trama banale e anche un pò prevedibile, come il finale.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/05/2008 22:44:35
Bel Film,Freeman bravissimo.

cinemamania  @  18/08/2007 21:03:56
Un grande Freeman.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/06/2007 17:03:50
Film visto e rivisto, con l'ottimo Morgan Freeman relegato ad una parte di second'ordine (e nel finale addirittura abbandonato). Vuole stupire ma aimè non ci riesce per la mancanza di originaltà della storia. Non ci siamo proprio: 4,5!

TART  @  08/06/2007 18:31:43
Thriller scontato e banalotto, storia vista e rivista ma che comunque si lascia guardare e vedere e "mezzo" e ripeto "mezzo" colpo di scena finale.
Niente di più, si può vedere anche perchè c'è sempre un grandissimo Freeman.
Bella ma non troppo convicente la Judd, bravino Caviezel.

Non da buttare comunque.

Lory_noir  @  07/06/2007 13:04:45
Uno di quei thriller che vanno bene se visti in tv senza lacuna pretesa o aspettativa. Un pò più della sufficienza per la fine. Ashley Judd certe volte mi sta trp antipatica però: sembra che recita sempre la stessa parte della s****ta in amore e ogni volta per miracolo nn ci va di mezzo il morto!!!

renee  @  04/06/2007 14:27:07
il film scorre velocemente ...se non avessero rovinato tutto col finale degno di tartarughe ninja...

ChriS2k  @  04/06/2007 12:01:35
Ho letto con sorpresa i commenti negativi su questo film.
A me è piaciuto e non ho trovato per niente scontato il finale.
Bello !

Angle  @  04/06/2007 10:38:24
Mah...un thrillerino e niente più.
Solito polpettone tra le noie di un tribunale.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  04/06/2007 09:34:31
Tutto già visto: la causa impossibile da vincere contro l'istituzione di turno, la richiesta di aiuto al grande avvocato caduto in disgrazia e alcolizzato, la donna coraggio che sfida tutto e tutti e il finale

Deludente

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  04/06/2007 00:10:09
Il film si lascia guardare, ma si capisce subito come andrà a finire!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  28/04/2007 01:04:45
Thriller già visto e rivisto, con la solita formula spionaggio, misteri e colpo di scena finale che dovrebbe spiazzare lo spettatore.
Perfino la coppia di attori è già stata vista, e francamente ne abbiamo piene le tasche di vedere la Judd nei panni della donna coraggio pronta a tutto pur di arrivare alla verità.
Nel cast anche Caviezel in cerca di identità dopo l'avventura con Gibson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/02/2007 11:12:59
Thriller spionistico poco innovativo ma ben confezionato.Il cinema americano in questi ultimi anni sembra sempre piu'ossessionato dal tema del doppio,con tutte le paranoie e i supersospetti del caso....High Crimes,si inserisce alla perfezione in questo filone,risultando purtroppo superficiale nel tratteggio dei personaggi di contorno con qualche strizzatina di troppo al facile sentimentalismo.Il film comunque scorre bene fino all'inesorabile finale,se vogliamo anke questo piuttosto prevedibile.Buona la prova del cast(con la coppia Freeman-Judd,gia'ben collaudata dai tempi di "Il Collezionista")la fotografia e il montaggio.

dgarofalo  @  11/12/2006 13:08:23
un film molto scorrevole e molto bello il finale
su gli attori ashley judd e molto brava e morgan freeman il solito mito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/09/2006 10:56:49
mah piacevole sorpresa...nn male!
Morgan freeman e' sempre sinonimo di professionalita' e di recitazione di ottimo livello..ed il film ne risente in positivo.
deludenti invece il resto degli attori, poco espressivi e nn nella parte.
Il film si snoda con vari colpi di scena, alcuni prevedibili altri meno.....piu ke sufficiente...

domeXna79  @  04/08/2006 22:23:20
Un thriller di buona fattura.
Buona e ben strutturata la storia, in cui la moglie di un marines cerca caparbiamente la verità su un orrendo crimine di cui quest’ultimo viene accusato ..da qui la lotta contro il potere costituito.
Ottimo il ritmo e bei colpi di scena mantengono avvincente la narrazione fino alla sua conclusione (forse un pò scontato il finale).
Solo a tratti la pellicola potrebbe risultare un po’ confusionaria, ma poi tutto ritorna, nel corso delle vicissitudini della protagonista, chiaro e lineare.
Ottima la prova degli attori, dal sempre grande Morgan Freeman alla bella Ashley Judd, buona la prova anche del giovane James Caviezel.
Un buon film ..da non perdere per chi ama il genere!

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  06/03/2006 17:26:53
Carino, riesce a sorprendere

No Mercy  @  01/02/2006 15:42:05
L'idea e' molto carina e devo dire che per un oretta scarsa il film ti cattura...dopo cala un pietoso velo dove il cattivone di turno e lo scontatissimo finale la fanno da padroni!Ormai questi thriller americani sono fatti con lo stampino e trovarne uno decente e' diventato un' impresa!

Dan Rose  @  16/07/2005 19:02:17
Un film alla Franklin, senza infamia e senza lode.
Simpatico il personaggio dell'avvocato depresso interpretato da Morgan Freeman.

BastardoDentro  @  19/05/2005 21:39:05
uno dei peggiori film del genere.
attori sprecati, e davvero fastidiosi.

pablito83  @  19/05/2005 11:35:15
carino come film ma finale scontato

rodrigo pepas  @  17/05/2004 10:29:43
ormai di film americani che vogliono sorprendere e poi noi spettatori gli facciamo marameo ce ne a bizzeffe. tuttavia si lascia guardare... sempre meglio di un telefilm! molto attrente lei e molto espressivo il morgan... molto pubblicità occulta la mercedess che pur essendo una jeep scivola sull'olio che è un piacere

Invia una mail all'autore del commento Dirk Pitt  @  19/01/2004 20:52:21
Inizio promettente, ma poi....
Peccato però mi attendevo molto di + da questo film. Come al solito grandissimo Morgan Freeman, ma purtroppo non basta lui per far prendere più di una sufficenza scarsa a questo film. Aspettate che lo diano in TV!!

erika  @  06/01/2004 19:24:54
ke bello mi è piaciuto tantissimo sopratutto il finale...

losfollato  @  26/07/2003 12:33:17
freeman è sempre sinonimo di alta professionalità e nei thriller dà il meglio di sè!vale la pena vederlo!

cannolo  @  12/07/2003 14:05:23
Ormai nel genere legal thriller non si sa + cosa fare,è tutto già visto e rivisto e nemmeno la ciliegina Morgan Freeman può salvare questo fil dalla mediocrità.Finale scontato,si sapeva già dall'inizio che era stato veramente il marito...

Invia una mail all'autore del commento Ely-Baby  @  25/06/2003 15:27:32
Considerando che questo genere di film non mi piace non è stato poi così male, ma qualcuno mi sa dire perchè l'ho visto 2 anni fa (in italiano) sull'aereo da Milano a Atlanta, e in Italia esce adesso?

Ultima risposta 17/05/2004 10.26.19
Invia una mail all'autore del commento Vale  @  23/06/2003 20:39:48
Dal trailer non mi ispirava per niente, non so il motivo... Alla fine, mi sono unita per caso ad un gruppetto di amici che andavano a vederlo, tanto per trascorrere la serata, ma devo dire che mi è piaciuto! Certo, non era un capolavoro, ma la trama era abbastanza coinvolgente e non troppo banale! Non è adatto a chi non piacciono i film un po' lenti... :-)

Marco  @  18/06/2003 10:47:39
Yawnnn (sto dormendo.....zzzZZZ) fa schifo questo film !!!!!!!! DAMMI I SOLDI per il biglietto!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  17/06/2003 20:43:55
Il 6 è giustificato dall'ottima prestazione degli attori, A. Judd vicino a Freeman regge bene. Ma questo è l'unico aspetto positivo, perchè il film sa di già visto. Il finale è prevedibile, anche perchè la soluzione del processo arriva troppo presto, Non saprei se consigliarlo, non mi sembra imperdibile. Nemmeno a chi ama i film con un processo. E poi il processo militare ricorda un film con J. Nicholson e Tom Cruise, mi sembra si chiamasse "Codice d'Onore". Ad entrambi gli attori hanno proposto e fatto recitare film nettamente più godibili.

zeffirelli  @  17/06/2003 16:17:40
polpettone, e pure riscaldato

Ultima risposta 01/07/2003 20.12.45
Invia una mail all'autore del commento Antonio Longo (DARTAGNAN)  @  15/06/2003 19:04:29
ottimo film ma non da cinema, da vedere senz'altra in tv.

Deludente il finale

Antonio & Domenico  @  15/06/2003 15:59:13
Questo si che è un bel capolavoro, penasate che ci ha fatto bestemmiare il Signore dei Cieli!!!

giovanni  @  13/06/2003 11:07:23
abbastanza bello e intrigato, gli attori recitano bene

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  07/06/2003 01:22:03
Invia una mail all'autore del commento Carmy  @  04/06/2003 15:00:10
Immenso Morgan Freeman. Il film è da vedere solo per lui... poi se c'è di mezzo una storia di buona fattura... Soldi spesi bene.

Giux  @  03/06/2003 12:24:06
Il film mi è piaciuto molto, grazie a degli attori di tutto rispetto e alla trama che ti fà rimanere in sospeso fino alla fine! Se vi piace il genere non c'è da pensarci 2 volte: Guardatelo!

Invia una mail all'autore del commento Joey  @  01/06/2003 12:07:45
A me è piaciuto. Gli attori protagonisti sono comunque sinonimo di garanzia da questo punto di vista.

Alex  @  30/05/2003 11:56:29
Ottima l'attrice Ashley Judd ma il film è abbastanza banale.

andrea  @  20/05/2003 16:35:13
scontato dalla prima all'ultima inquadratura,uno di quei film che non ti da niente. Brava la Judd,scontati gli altri. Sarebbe un prodotto degno della sufficienza,ma dopo che ne hai visti una decina tutti identici....

Kimberly Hudd  @  20/05/2003 13:54:23
Ancora la stessa cosa con altri attori... comunque 5!

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  19/05/2003 01:05:37
per chi avesse visto music box sappia che questo film ne è la brutta copia di music box, ed è anche uguale....

Ultima risposta 24/06/2003 12.19.05
lara  @  18/05/2003 10:44:22
un bel film con dei grandi attori!

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  17/05/2003 21:25:56
Film che sembra fatto apposta per far toccare tutte le corde della recitazione alla Judd che si rivela ottima attrice. Determinata, impaurita, coraggiosa, commossa. Insomma il film è tutto sulle sue spalle, per il resto, ordinaria amministrazione per l'ottimo Freeman qui un po' in secondo piano.

Ashley 4ever  @  17/05/2003 15:46:46
Bello, dopo tanto tempo Ashley torna grande!

Invia una mail all'autore del commento Simone  @  14/05/2003 11:56:40
Concordo con Maria Lucia, grandissimi attori per un film che alla lunga non offre moltissimo, cmq da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  12/05/2003 10:38:32
Ashley Judd è GRANDIOSA !! Ottima attrice e vale sempre la pena vederla peccato come tale passi sempre in secondo piano.. E' BRAVISSIMA Idem per Morgan Freeman sempre GRANDE !!! Il Film è buono ma la trama pecca in sceneggiatura e mancano secondo me alcuni passi chiave..... STRAF..O !!!James Caviezel......