highlander 2 - il ritorno regia di Russell Mulcahy USA, Francia 1990

highlander 2 - il ritorno (1990)

locandina del film HIGHLANDER 2 - IL RITORNO

Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Russell Mulcahy

Trama del film Highlander 2 - il ritorno

Il fisico Conner McLeod ha costruito uno scudo spaziale per ovviare alla distruzione dello strato di ozono; vecchio e stanco, ricorda con nostalgia il suo pianeta Zeist, da cui fu cacciato. Ora attende Katana, tiranno di Zeist, per lo scontro finale. Aiutato dalla giovane Louise e dal suo antico compagno Ramirez, McLeod, dopo aver sventato anche i loschi piani della multinazionale che ha installato il suo scudo, affronta Katana.

Film collegati a HIGHLANDER 2 - IL RITORNO

•  HIGHLANDER - L'ULTIMO IMMORTALE, 1986
 •  HIGHLANDER 3, 1994
 •  HIGHLANDER 4: ENDGAME, 2000

Voti e commenti su Highlander 2 - il ritorno, 21 opinioni inserite

ferzbox  @  23/11/2013 10:14:51
C'era da chiedersi chi fosse lo spacciatore di Russell Mulcahy....
....vorrei saperlo perchè sicuramente si tratta di roba buona....bisognava stare in uno stato di "sballo" etereo per poter solo pensare che questo seguito valorizzasse il precedente capitolo...
Se "Highlander" era un film poetico e romanzato,con sfumature da antica cavalleria e combattimenti suburbani a fil di spada,questo sequel è solo un minestrone di elementi "sci-fi" senza alcun senso....
Lo spirito dell'opera originale è stato totalmente distrutto per associare il tutto ad Alieni e multinazionali del futuro....
Questa volta Sean Connery è servito a poco.....
L'unico elemento interessante era legato alla teoria dello scudo costruito per tollerare i problemi legati allo strato di ozono.....ma con Highlander non centrava nulla....

Tuttavia credo che i festini a base di droga ed alcol fossero superlativi.....i vari membri dello staff si saranno divertiti parecchio.....
Da dimenticare.....

BlueBlaster  @  25/01/2013 14:54:16
E' noiosissimo e mescola la fantascienza...pare non centri nulla con il precedente e pare impossibile sia diretto dal solitamente buon Russell Mulcahy.
"Ne resterà solo uno" in sala alla fine del film!

Testu  @  05/09/2011 22:03:30
Un film visto ormai molto tempo fa e che cerco di dimenticare. In pratica quello dove hanno sborsato più soldi, ma anche l'inizio di una lenta agonia per una saga appena nata e ancora oggi, nonostante tutto, ricordata con affetto. Davvero non si capisce da quale angolo di strada possano aver raccattato gli sceneggiatori. Non solo hanno avuto il barbaro coraggio di riesumare Ramirez perchè l'attore era amato, ma hanno insozzato l'ambientazione semi-mistica con magie poco pratiche ed idiozie illogiche, quali ; 1) provenienze aliene non spiegate che cozzano con l'origine dei guerrieri; 2) conoscenze che hanno permesso la salvezza dell'umanità ma non rientrano comunue nelle capacità elaborative di Connor Mcleod, che infatti è il solito buzurro del primo. Era tanto difficile lasciare che se ne occupassero veri scienziati? E anche chiudendo gli occhi alle sciocchezze, quanti mai di essi potevano esserlo tra gli immortali che si combattevano da millenni, per permettergli una simile impresa? Meglio puntare ancora sulla cavolata della magia a sto punto. 3) Ramirez che spiega una tecnica magica (che pare una kameha) quando Connor con la sua reminiscenza doveva sapere già tutto il suo bagaglio culturale.... 4) Resuscitamento quasi casuale, di un solo immortale buono quando di aiuto Connor ne aveva bisogno eccome e di certo colleghi buoni doveva averne conosciuti. Insomma, un seguito senza ne capo ne coda, si digerisce giusto il ringiovanimento. Peccato perchè lo scenario cupo e corrotto del futuro non era male e nemmeno i nemici, rispetto al barbaro Wurstelone del primo, che faceva sorridere da quanto era goffo. Forse mixando il meglio di questo cno il meglio del terzo film, anch'esso non primo di cavolate, sarebbe potuto uscirne qualcosa di decente, per non dire carino. Meglio ignorare tutto il pattume seguente e rimanere fermi al primo film, senza vederlo però, perchè il tempo è impietoso e i ricordi abbelliscono fin troppo.

Ultima risposta 01/02/2015 14.26.45
hideakianno  @  28/04/2011 16:31:30
forse il film piu brutto che abbia mai visto........incedibile la mia delusione quanto lo intravidi(perche confesso di aver fatto fatica ad arrivare alla fine),aspettandomi chissa cosa come seguito per il bellissimo highlander.....di cui perde tutti i pregi.....
tutto imbarazzante,dalla scenaggiatura ai costumi agli stessi effetti speciali,lambert al limite della caricatura di se stesso,oltre che del personaggio

trimo00  @  22/02/2011 21:26:04
dovrebbero andare alla ricerca di ogni copia, in pellicola o digitale, e distruggerla...

Ultima risposta 01/09/2011 19.26.07
topsecret  @  31/08/2010 15:27:49
Non ci sono parole che descrivono appieno l'insulsaggine, il piattume e l'inconsistenza che questo indicibile seguito trasmette.
Il regista, i produttori e gli interpreti (sì, anche Connery) meriterebbero di essere processati e condannati per crimini contro l'umanità, per aver ideato uno strumento di tortura di massa.
Evitatelo accuratamente e magari rivedetevi il primo ed unico vero HIGHLANDER.

Ultima risposta 02/09/2011 15.20.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/08/2010 23:35:30
Atroce! Uno dei sequel più brutti della storia del cinema. Ne ho sempre sentito parlar malissimo, e dopo averlo visionato nello sbalordimento più totale, non posso far altro che confermarne l'assoluta mediocrità.
Mulcahy, alla ricerca di originalità e freschezza, abbandona definitivamente la strada del fantasy per intraprendere quella della fantascienza più spicciola con una storia che faceva già pena in partenza. Ne è uscito fuori un disastro totale, un film completamente incoerente e confuso, contraddittorio come non mai nei confronti del primo capitolo, e di una povertà allucinante. Le immagini si susseguono in un pasticcio senza senso, la sceneggiatura, oltre a non seguire un filo logico, fa acqua da tutte le parti, il montaggio e gli effetti speciali sono orripilanti, lo svolgimento è di una fiacchezza inaudita, e la battaglia finale è una vera m e r d a (non trovo altre parole). L'unica cosa che si salva è Connery, una presenza del tutto inutile e messa qui a solo scopo di lucro, ma che almeno con la sua classe e raffinatezza strappa un paio di risate allo scazzato spettatore. Anche i (pochi) duelli non sono proprio malaccio. Ma poi basta.

Snobbato e fatto a pezzi giustamente da critica e fan (ora capisco il perchè), e finito immediatamente nel dimenticatoio, questo film è un'esempio chiave per dimostrare a tutti come sia possibile realizzare una leggenda amatissima del cinema anni 80 per poi dargli il colpo di grazia con le proprie mani. Ma cosa sarà mai saltato in testa a sta gente? Si sa che la realizzazione fu molto travagliata, ma per uno scempio simile questa giustificazione, per quanto comprensibile, non è comunque accettabile.
Un consiglio da amico a chi, come me, è un grande estimatore del primo episodio. E prendetemi alla lettera: fate finta che questo schifo non esista!

mastro  @  13/06/2010 18:02:37
Non sono d'accordo.Il sequel dev'essere totalmente differente rispetto al primo film.La musica non ha niente a che invidiare rispetto al primo, è elettronica e perciò dev'essere usata in modo più sofisticata.Michael Ironside è un grande.Sean Connery una leggenda.

goodwolf  @  16/04/2010 16:58:19
Ma fanno sul serio?! E' un sequel demenziale!
Ci sono nemici che potrebbero essere quelli delle tartarughe ninja, sequenze à la "l'aereo più pazzo del mondo", lo "scudo" sembra la zona plaid di Balle spaziali, Sean Connery ridotto a fare la macchietta (che è comunque l'unica cosa che si salva del film) e il "pretty woman" nei negozi di abbigliamento, e una sceneggiatura sconclusionata che secondo me è stata scritta a pezzi da più persone che non sapevano cosa stessero scrivendo le altre, per poi incollarle assieme, a caso. Scena finale comicissima.
Vedetelo se avete senso dell'humour, se cercate un seguito all'altezza di Higlander, fate finta che non esista.

diamanta  @  04/04/2010 19:38:13
Decisamente inferiore al primo, sembra dimenticato tutto il lavoro fatto fino ad allora.
Se è possibile evitatelo...

edmond90  @  02/02/2010 10:42:37
Seguito osceno del cult Highlander.Mulcahy totalmente fuori controllo

DarkRareMirko  @  02/05/2009 00:56:08
Non è un capolavoro, è vero, ma non è nemmeno questa schifezza che tanti dicono.

Mulcahy poi odia questa versione imposta dalla produzione tanto che ne realizzò una director's cut più lunga e che più si addiceva al suo pensiero iniziale.

Molto buone le musiche di Copeland (ma mai nemmeno avvicinabili a quelle storiche di Rumble fish, sempre da lui realizzate), bravi gli attori, regia discreta che dà il meglio si sè nelle scene di azione (tipo quelel ambientate in strada).

Cadute di tono nel grottesco evitabili (tipo le movenze di certi nemici, eccessivamente caricaturali) a parte, il film vede il suo maggior difetto nella povertà di location e escenografie, tanto che pare più o meno di vedere sempre gli stessi luoghi caratterizzati sempre dai soliti stessi colori scuri.
Non memorabili nemmeno trama ed effetti.

Ad ogni modo vedibile (un più che sufficiente film d'accentura/azione), checchè del tutto inferiore al primo, buonissimo, episodio.

Robgasoline  @  10/01/2009 16:16:53
Decisamente sottotono...Da dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 16:05:04
Per carità sopprimete questo film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/03/2008 11:07:48
Come s*******re una carriera ben avviata con uno dei peggiori seguiti della storia del cinema....la pellicola non ha ragione di esistere,contraddice addirittura molti passaggi fondametali del primo film con un C.Lambert poco efficace e un M.Ironside completamente sprecato.Demenziale e assolutamente inguardabile.

nettuno85  @  17/01/2008 05:52:47
Il peggior sequel della storia!
Grande spreco di effetti speciali per una storia poco convincente e alquanto confusa,
Sicuramente il meno riuscito della saga.
Metà del voto è merito della partecipazione di Connery alla pellicola!
Davvero irritante!

kalin_dran  @  07/01/2008 18:36:55
Purtroppo è prassi comune quella di girare sequel che non hanno niente a che vedere con la pellicola precedente e su cui finiscono per piovere incessantemente le più svariate critiche negative.
Highlander 2, sebbene sia giunto con quattro anni di ritardo, è il classico esempio di sequel disastroso.
La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e non riesce o non vuole colmare alcuni pesanti buchi nella storia.
La regia è incredibilmente insufficiente. Le inquadrature non hanno alcun significato e il film sembra essere lento e impalpabile.
Gli effetti speciali non hanno subito variazioni, il che è grave visto il numero di anni trascorsi.
La colonna sonora è superficiale e poco incisiva.
Gli unici che risollevano le sorti di questo film sono Lambert e Connery. Molto bravi, ma non abbastanza per colmare le lacune che porta con sè questa pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2008 17:28:59
Credo che sia uno dei sequel peggiori della storia del cinema. Una delle più grosse fregature che ho preso al cinema, viste le aspettative che avevo dopo aver visto il primo capitolo. Da quel bel action-movie che era il primo film, si è trasformato in una favoletta per bambini under 10 con scena finale talmente zuccherosa da farmi ingrassare 10 chili.

Ultima risposta 01/09/2011 19.20.49
Torghinarbet  @  21/12/2007 02:14:32
Constantine è stato troppo clemente con il suo voto!!! Un film ignobile che nemmeno considero ne parte ne seguito a quello che è il primo capolavoro!!!
Peggio c'è solo il terzo capitolo ma ripeto, tendo a considerare che il vero grandioso primo HIGHLANDER non abbia mai avuto un seguito!!
DA DIMENTICARE!!!

Ultima risposta 25/12/2007 06.05.38
Constantine  @  08/09/2007 18:06:07
Ignobile seguito dell'ottimo primo capitolo, Lambert diviene caricatura di se stesso e del personaggio, sceneggiatura infantile e priva di qualsivoglia significato o interesse, mero pretesto per sfornare questo orribile secondo inutile episodio. Meno male che c'è Sean Connery a ricordarci che non è un film per la tv che va in onda tra Xena la principessa guerriera e il film fiaba delle 16.30.

Dick  @  25/08/2007 21:23:11
A se stante non sarebbe stato male, ma siccome è il seguito di un film di una certa caratura a mio parere... beh, non malvagissimo, ma ci hanno inserito troppe menate a mio parere stravolgendo un pò il senso dell' altro film.