highlander 4: endgame regia di Douglas Aarniokoski USA 2000

highlander 4: endgame (2000)

locandina del film HIGHLANDER 4: ENDGAME

Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Douglas Aarniokoski

Trama del film Highlander 4: endgame

Nella notte dei tempi apparvero gli immortali. Sono spinti da un irrefrenabile desiderio di combattere, è una battaglia che non conosce limiti nè di tempo nè di spazio. Per il vincitore ci sarà un premio straordinario, eppure un immortale non prova gioia nella vittoria, perchè alla fine sa che ci sarà un solo vincitore.

Film collegati a HIGHLANDER 4: ENDGAME

•  HIGHLANDER 2 - IL RITORNO, 1975
 •  HIGHLANDER - L'ULTIMO IMMORTALE, 1986
 •  HIGHLANDER 3, 1994

Voti e commenti su Highlander 4: endgame, 7 opinioni inserite

maxpower  @  29/05/2019 01:37:36
Questo film collega il primo film con la serie TV...
Certo poteva essere molto meglio ma no è di sicuro da buttare, il voto reale sarebbe 6 ma per alzargli un po' la media metto 10, anche perché tra il 2 e il 3 non c'è paragone (davvero pessimi)
Buona la colonna sonora anche se mancano i queen

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/06/2018 19:01:49
Neanche tanto malvagio in fin dei conti, sicuramente meno peggio sia del secondo capitolo, famigerato per proliferare in confusione e ridicolaggini varie, sia del terzo, che giocava sicuro (almeno così pensava) limitandosi ad uno slavato copia/incolla dell'originale.

Effetti speciali ultra amatoriali, musiche completamente anonime, e storia che ormai non sa più da che parte sbattere la testa (unica novità, il mettere insieme back-to-back l'Highlander del grande schermo con quello del piccolo) con solito svolgimento, solito maledettismo stantio, soliti dialoghi e solite one-liners ieri efficaci oggi imbarazzanti; tolto il riciclo, quando non si prende maledettamente (e maldestramente) sul serio il quarto capitolo delle avventure di McLeod riesce a farsi valere con un ritmo sostenuto e delle ottime scene d'azione (presenti in quantità sufficiente per gran parte della pellicola) offrendo perlomeno un intrattenimento che si possa definire decente (e considerando ciò che è venuto prima, non è merito da poco).
Quanto alla recitazione, Lambert rimane di fatto l'ultimo immortale e non si discute (oddio, l'ultimo... questo è quello che si pensava in origine visto che poi se ne sono inventati almeno una decina in più per sequel) ma anche se nel ruolo ci calza ancora vederlo così invecchiato fa più tenerezza che altro, peggio, in mani diverse da quelle abili di Mulcahy i limiti recitativi ed espressivi del nostro diventano davvero troppo evidenti; Paul già più simpatico, atletico e vivace, ma non avendo io particolare familiarità, se non generica, con la serie televisiva, il mio interesse nei suo confronti era ai limiti del nullo. Tra i due comunque meglio il secondo, anche se insieme fanno coppia bene.

Il meno peggio tra i sequel, il che è un tutto dire; proprio non sono riusciti a fare di Highlander un franchise degno di nota, anzi, tutto ciò che di buono (e cult) il primo aveva lasciato sono riusciti a distruggerlo e a ridicolizzarlo con lode.
Questo almeno, nel complesso, è decoroso, e forse ha pagato più del dovuto per colpa dei capitoli precedenti e dell'anno di produzione, quando ormai troppa acqua era passata sotto il ponte.

DarkRareMirko  @  11/11/2013 00:14:34
Non sarei così severo come gli altri utenti; a me il film è abbastanza piaciuto, tanto da dargli la sufficienza piena.

A quanto ho capito poi dovrebbe essere il migliore dei 4 sequel; Aarniokoski sa abbastanza il fatto suo (del resto fu collaboratore di regia per Paura e delirio a Las Vegas), ma è lo script che rende il tutto un pò confuso, con salti temporali un pò troppo improbabili e mal collegati.

Cast discreto (c'è pure il wrestler Edge - ! - e Bruce Payne è bravo), scene d'azione ok, dovuto approfondimento dell'argomento dell'immortalità (che ben lo collega almeno con il primo film).

Tutto accettabile imho, ma il budget poteva essere maggiore; seguirà 1 altro film, 'stavolta senza Lambert, ma sempre con Paul.

Molto buono il dvd, con un making of di ben 1 ora.

Invia una mail all'autore del commento Terry Noonan  @  25/05/2012 12:40:54
Incoerente, mal sceneggiato, recitato da cani, in una parola: Orripilante.

Testu  @  30/08/2011 13:15:05
Ma poveri Mcleod!

Seconda rinnegazione del passato per una serie amata e costantemente rovinata da ripensamenti e variazioni senza senso. Stavolta si cancella anche il 3 capitolo, che in qualche modo si rifaceva maggiormente al primo e che con qualche miglioria nella trama, qualche riciclo dall'inizio del secondo film, qualche magia in meno e qualche soldo in più, poteva aspirare ad essere il seguito ideale e definitivo.

In questo caso invece il film vuole passare per fini commerciali il testimone da Lambert ad Adrian Paul, attore che interpreta il nipotastro di Connor Mcleod nella serie tv, in cui Lambert compariva solo nel primo episodio, giusto per fare una brutta figura.

Vero è che l'edizione televisiva, con i suoi silenti osservatori, numerosi scontri ed immortali di varie epoche fu successo, ma il problema della suddetta produzione era di ambientare tutto negli anni 90, mentre per rispettare il primo film, doveva svolgersi massimo tra i 70 e gli 80. Ciò rimaneva accettabile in quanto saga alternativa fintanto che rimaneva sullo schermo di casa, ma diversamente non può che creare grane se si vuole utilizzare il nuovo Highlander sul grande schermo e per continuare la saga ufficiale. Nel realizzare ciò infatti, gli sceneggiatori commettono una serie di cavolate odiose. Viene mostrato un Lambert inevitabilmente invecchiato (gli immortali non invecchiano fintanto che ci sono altri immortali), azzerato illogicamente, come in tv, l'estinzione degli immortali, che ora pascolano numerosi, viene sottolineata una tecnica di spada da due soldi che si capisce subito sarà il perno di uno scontro importante e il personaggio classico di Connor Mcleod, spaccone e cinico interpretato da Lambert, viene trascormato in una mammoletta depressa all'inverosimile, mentre invece l'immortale più pacato, saggio e sentimentale era il nipote Duncan Mcleod di Adrian Paul, che qui invece si trova a sua volta stuprato da azioni passate che non compierebbe mai ed un amorino classico che non si lega alla serie tv. Insomma..... le note dolenti del film sono tantissime, soprattutto perchè non sono riusciti ad incastralo nemmeno al primo film, nonostante qualche attore riesumato. Viene da chiedersi se gli sceneggiatori abbiano visto i film e la serie pirma di uscirsene con questo aborto o se si son fatti fare un riassunto vocale da qualche fan.

In definitivam pessimo seguito, sia come regia che come realizzazione (di serie B), tutto sotto la media per un brand famoso, anche se al tramondo (per altre cattive scelte passate). Ironicamente, dal punto di vista del budget questa saga aveva conosciuto il massimo impegno proprio nell'assurdo e giustamente diseredato secondo film e la cosa che urta di più i nervi è che alla fine, questa triste operazione commerciale, pur considerata dai critici come uno sei seguiti meno peggiori (preferisco lo zoppicante 3) è stata comunque un fiasco, e aggiungerei pure inutile visto che non ci sono stati seguiti.

L'ultimo immortale rimane il Connor Mcleod del mal invecchiata prima pellicola.

diamanta  @  04/04/2010 19:41:31
Girato sull'onda della serie televisiva forse per puro sadismo...
sconclusionato e senza senso... da bocciare!

Constantine  @  16/11/2008 15:39:18
Ennessimo seguito, tutto votato al B-Movie, della serie di Highlander; qui tutta la cronologia e la continuity viene mandata a farsi benedire e addirittura il McLoud del piccolo schermo incontra quello del grande schermo! Storia quindi da non prendere in considerazione, Lambert più vecchio e impresentabile che mai fa la parte del Connery senza riuscire minimamente ad influire sull'esito della pellicola, nè ad avere un briciolo di quello charme, meglio Payne nei panni del cattivone immortale di turno; film che potete tranquillamente perdervi a meno che voi non siate dei maniaci,io mi ritengo tale, e non volete lascirvi sfuggire nulla su cui sopra ci sia scritto Highlander, neanche un DVD. Chissà poi perchè?