highlander - l'ultimo immortale regia di Russell Mulcahy Gran Bretagna 1986

highlander - l'ultimo immortale (1986)

locandina del film HIGHLANDER - L'ULTIMO IMMORTALE

Titolo Originale: HIGHLANDER

RegiaRussell Mulcahy

InterpretiChristopher Lambert, Roxanne Hart, Clancy Brown, Sean Connery, Beatie Edney, Alan North

NazionalitàGran Bretagna 1986
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Russell Mulcahy

•  Link al sito di HIGHLANDER - L'ULTIMO IMMORTALE

Trama del film Highlander - l'ultimo immortale

L'ultima sfida tra gli immortali vede due cavalieri piombare dal Medioevo alla moderna New York per decretare chi sarà il migliore, l'ultimo immortale!

Film collegati a HIGHLANDER - L'ULTIMO IMMORTALE

•  HIGHLANDER 2 - IL RITORNO, 1975
 •  HIGHLANDER 3, 1994
 •  HIGHLANDER 4: ENDGAME, 2000

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Highlander - l'ultimo immortale, 119 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gedeone75  @  17/03/2024 11:32:02
Da vedere..alcune scene sono poesia , la colonna sonora meglio azzeccata della storia...i brani raccontano parti della storia, sono un tuttuno con le scene

Hagen di Tronje  @  12/07/2018 19:53:10
Un film particolare che mescola il fantasy e l'azione. La trama, al contrario di quanto si potrebbe credere, è tutt'altro che banale e la storia è ben raccontata da Mucahy che alterna il passato (che forse avrebbe meritato qualche scena in più) al presente. Anche il disegno psicologico del protagonista, sebbene non eccessivamente approfondito, è più che efficace, grazie anche all'intensa interpretazione di Cristopher Lambert. Stupenda la colonna sonora dei Queen e bravissimo Clancy Brown nell'interpretare un antagonista sadico e totalmente privo di morale, ma caratterizzato da un perverso umorismo.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  09/02/2018 23:38:36
Il regista ha realizzato un film di notevole tecnica (considerando anche il periodo in cui è stato girato). Buona trama, semplice ma equilibrata, sceneggiatura sufficientemente buona. Le tecniche sono ben realizzate.

The BluBus  @  07/02/2018 23:25:15
Tanti difetti ma anche tanti pregi, un B movie divenuto cult

yeah1980  @  04/07/2017 10:44:50
Anche la sola colonna sonora merita di vedere il film.
Inoltre è ben fatto, anche se forse un po' ingenuo.
(da evitare i sequel)

Hellbound  @  22/04/2017 23:11:53
Un super-cult a mio avviso da vedere, anche se non lo ritengo un capolavoro. Ottimi tutti gli attori, a me Lambert piace molto anche se qua ho letto molte critiche; ambientazioni eccezionali, storia che seppur complessa riesce a stare in piedi. Nota negativa verso la fine quando si lascia molto spazio al kurgan, ad esempio quando guida in mezzo alla città la scena dura davvero troppo e diventa noiosa e ridondante.. ottimo il finale. Cult consigliato, soprattutto a chi come me apprezza certi paesaggi e ambientazioni.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  18/02/2017 14:41:49
A trent'anni dalla sua uscita Highlander è ancora un ottimo film. Divertente, ricco di idee, ben diretto, ben interpretato e ben scritto, viola con leggerezza e intelligenza molte delle "ferree" regole della grammatica cinematografica hollywoodiana che oggi purtroppo sono applicate alla lettera ottenendo risultati assai mediocri.
Un film giovane e brillante con una colonna sonora magnifica e che mescola con sapienza il fantasy, l'action, il comedy, il drama and l'history.
Lo vidi quando avevo 14 anni, lo rivedo oggi e ancora mi diverte e mi emoziona.
Ce ne fossero di film così!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/08/2016 08:27:57
Ottimo film. Grande colonna sonora, ottimi attori. Buona la regia.

fabri70  @  18/10/2015 00:47:05
Ottimo...in più una grande colonna sonora

Italo Disco  @  24/03/2014 18:21:26
La partenza è da orgasmo con i titoli di testa accompagnati da Princes Of The Universe, poi si continua con il mirabolante scontro nel parcheggio del Madison Square Garden tra Highlander e un altro immortale: un inizio da favola! IL resto è un divertente film che viaggia tra l'azione e il fantasy, originale nel proporre le figure degli immortali, esseri dalle sembianze umane che non si sa da dove provengano e che possono morire soltanto se decapitati, guerrieri che si eliminano a vicenda al motto di "ne resterà soltanto uno!" fino al giorno dell'adunanza quando ci sarà il duello finale fra gli ultimi 2 combattenti. Ambientato nell 85 ha numerosi ricordi di Russell Nash/Highlander che inframezzano il cammino della storia ma la regia è dinamica, il montaggio movimentato e la colonna sonora dei Queen e di Michael Kamen ultràspettacolare. Attori in gran forma, Lambert bravo sia quando interpreta Connor MacLeod nel sedicesimo secolo, ingenuo e vitale, sia quando vive negli anni 80 mentre se la scoatta a New York ma con tutto il peso degli anni passati sulle spalle, Sean Connery ha una bella faccia da schiaffi ed è spassoso nel ruolo di Ramirez, ma la palma del migliore va al Kurgan "il più forte degli immortali e il più crudele dei guerrieri" rockettaro e completamente pazzo, verso la fine del film, per non farsi riconoscere dagli sbirri che lo stanno cercando, si rasa la testa in una maniera cosi assurda che è qualcosa d'indimenticabile come è difficile da scordare la scorrazzata notturna in macchina prima dello scontro finale. Di solito viene criticato per gli effetti speciali datati, ma per me sono sempre magici e rimarrà per sempre uno dei miei film del cuore. Ottimo ottavo posto nella classifica degli incassi italiani 1986/87.

ferzbox  @  22/11/2013 16:17:31
Altro simbolo rappresentativo degli anni 80.
Storia che miscela elementi contemporanei ad altri storici....ambientato in diverse epoche fa vivere le "romanzate" vicende degli immortali che si sfidano nel tempo..
Forse un pò troppo statico in alcuni momenti,ma affascinante per i vari bonus e malus della vita di un immortale,e per i combattimenti cavallereschi...
Ottima spinta alla pellicola grazie ad un sempre formidabile Sean Connery e alle mitiche musiche dei Queen con pezzi come "Prince of the Unverse" e "Who want to live forever"....
Il film non ha un ritmo troppo scorrevole,ma alcune scene sono rimaste nella storia....

Domius  @  10/09/2013 13:37:30
Mi ricorderò per molto tempo l'inquadratura sulla scozia innevata con"Who wants to live forever" in sottofondo.
Tralasciando parecchi difetti, il film brilla di musiche eccezionali *-*

BrundleFly  @  23/07/2013 09:46:41
Un piccolo cult, nonostante tanti piccoli difetti. Offre un sacco di spunti interessanti, ma poco approfonditi e Lambert non sa proprio recitare.
Bei paesaggi e buoni effetti speciali, per quegli anni.

kingofdarkness  @  05/03/2013 17:51:36
Cult assoluto degli anni 80, con un ispiratissimo Christopher Lambert (qui al suo apice professionale) affiancato da un altrettanto grande Sean Connery.
Un'idea splendida e perfettamente realizzata, che ha permesso ad un film (sulla carta) di serie B di diventare un cult assoluto.
Non posso non menzionare le strepitose musiche dei Queen, che creano un'atmosfera di contorno letteralmente magica.
Potrei continuare con gli elogi all'infinito, ma sarebbe inutile….Highlander è un film che va guardato, ammirato e apprezzato in tutto il suo insieme.
Ancora oggi, dopo 25 anni, lo si rivede con gran piacere e con tanta, tanta nostalgia.
Alle nuove generazioni sembrerà obsoleto e potrà non piacere, ma di fatto rimane un piccolo capolavoro.

sagara89  @  14/01/2013 23:28:05
un capolavoro degli anni 80..storia epica, colonna sonora eccezionale.

cort  @  28/12/2012 23:03:54
il confronto con i film odierni non lascia scampo ad highlnder che appare parecchio datato. la trama è originale ma non approfondita e gli attori non sono il massimo ma se piace il genere merita una visione.

Ale-V-  @  24/10/2012 00:51:35
Con una trama mediocre, qualche buco di sceneggiatura e alcuni spunti sì buoni, ma appena abbozzati, "Highlander" non è sicuramente un capolavoro, ma è uno dei maggiori cult degli anni '80 e perciò merita tutto il mio rispetto... E un bel 7!!

paride_86  @  27/08/2012 21:27:44
Un cult degli anni '80: kitsch, rock e quant'altro si possa aggiungere.
Molto belle le musiche dei Queen, un po' meno l'abuso di effetti speciali e l'"intruglio" di argomenti trattati, diciamo pure con superficialità.
Tuttavia si lascia guardare e intrattiene a dovere.

Sestri Potente  @  20/08/2012 13:35:44
Mi è rimasto davvero poco di questo film, nonostante venga considerato un cult.
Bella l'atmosfera anni '80, ma in generale l'ho trovato un po' insipido e troppo noioso: davvero nulla di speciale!
Alla fine l'unica cosa che ricorderò sarà la splendida colonna sonora dei Queen, che approfittarono dell'occasione per realizzare il loro bellissimo album "A Kind of Magic".

BlueBlaster  @  07/08/2012 14:50:06
non c'è molto da dire...insomma nel bene e nel male è un super cult!

Lory_noir  @  27/07/2012 20:21:48
L'idea non mi fa impazzire anche se è stata realizzata abbastanza bene.

clint 85  @  28/12/2011 12:43:03
Non è un capolavoro, è un film complesso ma leggero allo stesso tempo. Superlativi paesaggi medievali si sovrappongono alla moderna New York, combattimenti epici di altre epoche che diventano tamarre lotte dei nostri tempi. BUONO

Jumpy  @  08/12/2011 13:17:58
Un film cult degli anni '80, la cui fama, purtroppo è stata poi rovinata dalla serie di improponibili sequel.
Ad ogni modo, anche dopo tanti anni, merita sempre una visione, imperdibile per gli appassionati del genere, altri, forse, si annoieranno durante i duelli e le scene medioevali (in qualche caso inutilmente lunghe).
Unico difetto mi è sembrato sprecato il ruolo di Sean Connery

gemellino86  @  26/10/2011 11:21:32
Un bel classico che a distanza di anni è sempre un piacere vedere. Ottimi attori e storia davvero emozionante. L'unico della serie che merita veramente di essere visto.

Levarg  @  21/09/2011 10:44:50
Guardarlo a distanza di 26 anni non gli rende giustizia, ma resta un cult del fantasy! E poi la colonna sonora dei Queen é un valore aggiunto non da poco!!!!;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/09/2011 21:20:32
Testu  @  06/09/2011 12:22:06
Film a suo tempo originale e che possiede ancora un suo fascino, ma è invecchiato maluccio sia negli effetti speciali che nel cattivone finele. Rimane il più valido della saga, anche perchè il film era nato idealmente autoconclusivo e i seguiti in mano a gente incapace non hanno saputo ne approfondirsi ne rielaborarsi senza far danno.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  06/09/2011 11:51:27
Davvero un brillante fantasy, con sfumature d'azione, ben diretto da Russell Mulchany, interpretato da un grande Christophr Lambert e, come sempre, un fenomenale Sean Connery, nelle vesti del maestro del protagonista.
La storia avvolge lo spettatore in modo straordinario, intrattenendo profondamente in tutta la buona durata, anche aiutata da una fluida e lineare regia di Mulchany, dalla bravura e dal talento recitativo degli attori ed anche dall'ottima colonna sonora dei Queen.
Molto ricercate le locations, sia in quelle suggestive e caotiche della metropoli statunitense, sia in quelle nel tardo Cinquecento in Scozia (altro che Braveheart!); costumi molto curati; montaggio magnifico; sonoro altrettanto perfetto; e fotografia da mozzare il fiato.
Davvero un gran bel film.
Da vedere in una suggestiva serata, magari anche in compagnia.

draghetta1989  @  10/05/2011 14:09:45
uno dei cult fantasy anni 80 più acclamati, specie per 'indimenticabile colonna sonora; il film non offre chissà quali riflessioni ma è stato davvero realizzato benissimo, coinvolge, intrattiene ed emoziona al momento giusto come in fondo era negli intenti di chi lo ha girato. bello mi è sempre piaciuto tantissimo.

simo96  @  20/03/2011 22:29:37
lambert non mi piace per niente e la battaglia finale tra i due personaggi dura troppo...le scene che riguardano la sua vita in scozia per me non servono,si faceva qalche minuto in meno ma chi se ne importa,connery troppo sprecato per una parte cosi...
BOCCIATO

werther  @  02/03/2011 11:44:19
Un film bellissimo,con grandi attori e una bellissima storia impreziosita da una colonna sonora superba.Assolutamente da non perdere.

camifilm  @  01/02/2011 22:19:26
Bellissimo.
Musica, scenari, ambientazioni, personaggi.
Condivido il commento sul duello tamarro, tipico dell'epoca. Oggi forse sarebbe più epico. Ma va bene.
Il film è un cult.
Piacevole vederlo e rivederlo.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/02/2011 20:54:47
Un film che non scorderò mai, colonna sonora magnifica, storia sviluppata bene e mai noiosa, un pò tamarro il duello finale ma negli anni 80....attori adatti ai ruoli, un film memorabile

Larry Filmaiolo  @  13/01/2011 22:21:44
probabilmente negli anni 80 doveva sembrare una f.igata... io l'ho visto da poco e posso dire di non averlo trovato 'sto gran che. La trama è a dir poco delirante (perchè poi sti qua si devono uccidere a vicenda????) ma lasciamo stare perchè è un pretesto per mettere in scena "spettacolari" (per l'epoca!) duelli all'arma bianca. Se devo essere sincero l'aspetto più disturbante del film è l'interpretazione di Lambert. Ok, è un film d'azione, ma un minimo di recitazione, dai, Christopher! Nessuno voleva che tu facessi Al Pacino! Ma almeno toglierti quell'espressione da ebete! E suvvia!
L'antagonista ridicolo. Si salva Sean Connery.
In tutta onestà...una mezza tamarrata (ho letto da qualche parte che per far spruzzare una valanga di scintille dalle spade le hanno collegate a delle batterie di auto...pffffffffffff)

arpia  @  13/01/2011 19:42:24
Premsse che prima dell'iscrizione al sito ho precisato amore per tutti i film con qualche eccezione, ritengo che il cinema sia poco compreso perchè il pubblico e anche la critica guarda al film come ad una mera arte scenica che dunque richiede mezzi. un film si valuta unicamente sulla scorta del suo messaggio: se e nella misura in cui tutto l'insieme sappia rendere quello che vuole comunicare. Se il film ci riesce è un bel film (generi i più diversi perchè anche l'horror ha il suo habitus culturale o spirituale). Film questo ingiustamente catalogato nell'alveo cinematografico sciocchino di fantasy. In realtà tutto il ghota europeo e tutte le più antiche casate di "nobiltà" europea si rifanno al film e agli highlander da quando Carlo Magno con la sua stirpe di albero carolingio fu incoronato imperatore nella notte di natale dell'anno 800 d.C. Gli higlander sono la nobiltà di ghota e di terra (High Land Re) e procedono con un giro di boa completo di mille anni (mille e non più mille) non di cento anni. Si ritrovano tutti all'incirca allo scadere di ogni millennio per il rinnovamento della chiesa e della nobiltà sedicente cattolica. Giurarono fedeltà in ginocchio al Re dei Re (Cristo che tornerà di terra e da re avendo ricevuto in eredità la terra, dei molti luoghi possibili). Al momento del rinnovamento (parusìa) si verificano le legittimazioni che vengono dall'alto ossia da un Cristo risorto che sceglie chi più gli accrada. Il san giorgio contro il drago, ad esempio, faceva riferimento a un re Carlo Magno (mangia mangia mangia). Laddove avesse scelto di stare in groppa ad un Drago (magari perchè stufo pure lui di quello stupido giorgio che usava dare da bere ai draghi non acqua ma la punta della spada di longino intinta nel sangue) l'intero ghota serebbe da "rivedere". Si misura l'altezza di ciascuno dei cosiddetti Highlander e se più bassi risulterà, a seconda, una specie di decapitazione, come consta per il caro amico Max Wittelsbach, ad esempio. Nulla di cruento o di effettivo, ma unicamente in una prospettiva spirituale millenaria.

Ultima risposta 19/01/2011 20.55.20
Il_Colonnello  @  30/11/2010 22:32:25
Belle ambientazioni e straordinaria colonna sonora. L'idea di fondo è originale ed è sviluppata egregiamente.

ValeGo  @  22/11/2010 00:37:04
Who wants to live forever??Meravigliosa..superiore al film che resta un cult!

exdinu  @  12/11/2010 14:28:57
Rivisto, ma riapprezzata solo la misica dei Queen.

giraldiro  @  06/10/2010 04:15:13
Classico cult degli anni 80, con una colonna sonora indimenticabile. Però devo ammettere che col passare del tempo mi piace sempre meno (la causa non è il tempo in sè ovviamente).

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/09/2010 17:48:03
Forse la nostalgia di averlo visto all'epoca al cinema mi fa valutare maggiormente questo film, però sicuramente è diventato una pietra miliare. Abbastanza originale, con belle fotografie e una colonna sonora quasi inarrivabile (molto, molto anni 80. Ma i Queen sono sempre stati un prendere o lasciare!). Qui, nonostante il fantasy, la musica funziona benissimo (a differenza di Ladyhawke, per esempio). Lambert non è meglio del solito ma ci si può accontentare. Il finale non mi ha mai detto granchè però.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/09/2010 14:07:53
Film epico che ha fatto storia... purtroppo con il passare degli anni ha perso moltissimo, e non solo per gli effetti speciali....
Colonna sonora superlativa!

mikeP92  @  05/09/2010 20:24:11
Bah non saprei, ma il film non mi ha convinto pienamente. Certo, la storia di per sé é originale e avvincente, ma ho trovato la pellicola un po' datata e la struttura a flashback non mi ha convinto pienamente. Le scene migliori, infatti, sono quelle ambientate nel 1500, tra la battaglia iniziale, l'addestramento con Ramirez (uno sprecato ma fantastico Sean Connery) e la sua vita con la moglie Heather (sottolineata dalla struggente Who Wants To Live Forever dei Queen). Per il resto, il finale é prevedibile e i combattimenti con le spade non mi hanno emozionato granché. Comunque belle le interpretazioni di Christopher Lambert, Clancy Brown e il già citato Sean Connery.

bebabi34  @  10/08/2010 12:27:19
Il giusto mix di misticismo e realtà, di amicizia e violenza, di ignoranza e coraggio, di umanità e ineluttabilità. Qualche scena non all'altezza del resto del film, ma la storia è molto gradevole.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/08/2010 13:26:43
Gran film d'intrattenimento degli anni '80, un fantasy avvincente e di forte impatto, specie nelle sequenze di ambientazione celtica, con una bella regia da videoclip che non perde mai ritmo. Grandioso score dei Queen, a suo modo perfetto anche l'inespressivo Lambert, magnifico Connery. Un film-emblema di quel periodo, ancora oggi godibilissimo.

goodwolf  @  16/04/2010 15:50:02
Un film che ha fatto la storia, merito anche della colonna sonora dei Queen.
Who wants to live forever?

diamanta  @  04/04/2010 19:36:36
Ho letto diverse critiche agli effetti speciali di questo film, ma credo che visto l'epoca in cui fu girato sia normale, oggi siamo abituati a ben altro, però questo film è un pezzo di storia è un cult, dalla musica dei mitici e immortali Queen, alla storia travolgente, agli effetti sonori, alle ambientazioni e all'impagabile Lambert.
Niente da aggiungere. Un CULT senza tempo.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  28/03/2010 03:09:45
Nonostante abbia fatto indubbiamente storia non si può non evidenziare alcune carenze proprio negli effetti speciali che non sempre risultano all'altezza della situazione. La regia di Mulcahy è apprezzabile. Sceneggiatura originale e tenace. WHO WANTS TO LIVE FOREVER dei Queen fà il resto. Clancy Brown s'impone su Lambert

dark_knigh  @  07/02/2010 15:07:24
Film che ha fatto storia a se. Storia avvincente ed originale, ritmo incalzante, ottima sceneggiatura e colonne sonore indimenticabili. Un 8 al film e un 10 ai brani dei Queen che l'accompagnano.

Shoeless Joe  @  06/02/2010 22:41:52
edmond90  @  02/02/2010 10:38:01
Storico filmone fantasy anni 80.Visivamente affascinante nonostante qualche caduta di tono e sorretto da un grandissimo Sean Connery con tanto di orecchino e codinazzo!!Per una volta Christopher Lambert è più che dignitoso.

kirk h.  @  01/01/2010 13:31:05
gran film che ha fatto storico ottimo davvero

Ultima risposta 26/06/2010 21.20.03
LionelCosgrove  @  30/11/2009 14:37:53
Un film che ha fatto la storia...
Poi Clancy Brown è perfetto nella parte del cattivo! sembra cucita su di lui...

Peccato per gli effetti speciali del tempo che visti al giorno d'oggi potrebbero far sembrare di scarsa qualità il film.

E quante citazioni famose ci sono in questo film?

Meglio bruciare che spegnersi lentamente.
Ne rimarrà soltanto uno.

Calvin  @  11/09/2009 14:35:23
Pur essendo vero che con gli effetti speciali a cui oggi siam abituati il film potrebbe esser giudicato male da quel punto di vista, tralascio questo aspetto per concentrarmi sulla storia..brutta, non mi è piaciuta, cioè, tema abbastanza facile da affrontare

Ultima risposta 11/09/2009 14.37.05
chry2403  @  07/07/2009 00:05:15
Pietra miliare del cinema degli anni Ottanta, è il film che ha creato la famosa frase “ne resterà soltanto uno” che ancora adesso si sente dire in giro.

Un’altra sua caratteristica è quella che, più di tutti, ha introdotto nell’immaginario collettivo la bellezza ma anche la difficoltà dell’immortalità, un grande plauso allo sceneggiatore Gregory Widen. Il film riesce anche a trasformare un nome assolutamente innocente come “highlander” in sinonimo di immortale.

Solo discreta la regia perché l’aspetto positivo per aver assemblato il tutto in un buon mix è spesso messo in secondo piano da scene del tutto gratuite, due esempi su tutti sono l’assurda completa distruzione del castello tramite solo delle spade e le stesse che fanno scintille quando c’è un duello, un effetto francamente inutile.

Splendido il racconto della storia del protagonista tramite continui flashback del suo tormentato passato, e non poteva mancare la parte nazista, utilizzata quasi sempre quando si vuole rendere il film un po’ più cattivo. Altrettanto splendidi i costumi, il lavoro di ricostruzione soprattutto della parte celtica è decisamente positivo.

Monumentali e perfettamente integrate nel film le musiche dei Queen in una colonna sonora veramente immortale, il successo dell’album e quello del film si sono dati una mano a vicenda e tutti e due hanno meritato il successo che hanno avuto.

Il film ha ispirato, tra le altre cose, anche una serie televisiva di più che sufficiente fattura, snobbato ben oltre le sue colpe.

Per questo film Lambert ha ricevuto onori e visibilità internazionale, tutti meritati perché la pellicola sembra tagliata su misura per le sue qualità artistiche. I suoi sguardi intensi sono tutto un programma e da soli danno enigmaticità e spessore al film.

Connery è sempre un attore di gran classe e non manca di farlo rilevare ad ogni sua apparizione mentre Brown (il cattivo) non è granché come antagonista, sarebbe stato opportuno chiamare un attore che rendesse più profondo ed accattivante il suo personaggio, Brown è solo plateale.

Tra le attrici femminili quella che emerge leggermente dal piattume è Celia Imrie (la prima donna che ha amato il protagonista nel clan e poi lo ha rifiutato), tutte le altre mi sono sembrate poco dentro la parte, un po’ sottotono insomma.

È stato e rimane una perla dei film che parlano di immortalità, non può mancare in una biblioteca che vuole essere ricca e di qualità.

Alexein  @  07/06/2009 12:04:15
Un cult anni '80 che non perde ancora il suo fascino, grazie alla storia originale, la colonna sonora dei Queen e le interpretazioni sentite di tutti gli attori. Le parti con Sean Connery sono indubbiamente le più affascinanti grazie al suo carisma. Ciò che perde di più col tempo è la regia, non eccezionale e a volte un po' ingenua, si poteva già fare di più al'epoca.

Scottishbear  @  07/06/2009 08:32:04
Sinceramente mi aspettavo di meglio. Anche perché ci sono personaggi che non mi sono piaciuti per niente (come il medico legale- secondo me personaggio inutile con la storia)...però la colonna sonora è bellissima (soprattutto "who wants to live forever") e Sean Connery è sempre in ottima forma.

Icyhot  @  06/04/2009 21:15:44
Questo è un signor film, trama originale e colonna sonora a dir poco stupenda. Personalmente penso che la serie di Highlander doveva finire con questo film.
Cmq questo film me lo rivedo ancora che è un piacere ogni volta.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  11/03/2009 13:36:53
Un filmone anni 80. Sceneggiatura e colonna sonora ottima, anche gli attori molto bravi.

topsecret  @  04/03/2009 18:18:10
Un cult anni '80 che ha appassionato parecchio a quel tempo, grazie anche al fascino dei duelli, delle interpretazioni e della colonna sonora. Bravo Sean Connery e Lambert ancora poteva definirsi un attore, prima di perdersi per strada.
Ne resterà soltanto uno.....peccato che non sia stato così.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  16/01/2009 17:15:41
c'è sempre la voglia di rividerlo, anche questo lo rende straordinario

Robgasoline  @  10/01/2009 16:15:22
Concordo col commento sotto!
Un Film mai sottotono,viene voglia di rivederlo spesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 16:07:33
Qui ci siamo proprio. un ottimo film è una trama avvincente che all'epoca fece grande scalpore e poi un successo meritato. Poi ci hanno speculato sopra una miriade di volte, ma si sa, il mondo è come noi lo facciamo, e lo facciamo devoto al potere...
Le musiche dei queen sono uno spettacolo qui, si intersecano ottimamente è danno la carica!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/08/2008 16:30:54
Ottimo film

Fotografia 10
Scenografia 10
Sceneggiatura 8
Montaggio 8 e mezzo
Colonna Sonora 10 (Mitici Queen)
Trama 10

Attori:

Sean Connery 10
Christofer Lambert 7

Quasi un capolavoro.

Peccato per i seguiti scandalosi.

DarkRareMirko  @  23/06/2008 05:15:48
Buon film ormai entrato nella leggenda, che ha sdoganato un attore come Lambert, che ho sempre ritenuto piuttosto sottovalutato purtroppo; ok, non è un Brando, però imho sa recitare, a differenza di molti altri.

Intendiamoci, ciò che fa lievitare il film, come del resto in Indiana Jones e l'ultima crociata, è la presenza di un Connery al suo meglio, davvero; ottime anche le musiche dei Queen.
Purtroppo non si può dire lo stesso per gli effetti speciali, solo sufficienti, che io ricordi; ad ogni modo Highlander è un film avvincente, ben diretto, originale e purtroppo rovinato dal suo, bruttissimo, sequel!

Almeno questo, come film, è però consigliatissimo.

marfsime  @  17/06/2008 17:52:03
Film discreto..un po' troppo un'americanata in certi frangenti..si può vedere ma non è di certo tra i miei film preferiti.

Signor Wolf  @  28/03/2008 19:12:24
IL cattivone contro il buono, una sfida eterna che dura da centinaia di anni, certi sviluppi della trama sono banali, sopratutto il finale, bellissima invece la parte iniziale, e lo scorrere del tempo per la 1a moglie di Duncan( con sottofondo di "I wont to live forever"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/03/2008 11:00:24
Magnifico cult movie degli anni 80,stracolmo di ottime sequenze sempre ben coreografate,con una coppia di attori perfettamente in parte (Connery-Lambert) e una colonna sonora entrata di diritto nella memora collettiva.E'invecchiato benissimo e ancora oggi vale una visione.

RAMBO.92  @  19/03/2008 20:38:50
Film bello soprattutto per le sue colonne sonore

Exodus  @  07/03/2008 09:37:19
Solido fantasy che intrattiene e diverte, dalla sceneggiatura semplice che punta tutto sul confronto passato epico / presente "this is america".
Gli effetti speciali casarecci fanno un pò sorridere, ma nel complesso danno una piacevole impressione retrò.

kalin_dran  @  21/02/2008 13:24:37
Ottimo film costruito intorno ad una storia avvincente raccontata attraverso diversi flashback e portata avanti con un ritmo incalzante e con scene spettacolari.
La regia di Mulcahy non mi ha convinto più di tanto e si confermerà un disastro nel seguito di questa pellicola.
Molto bravi invece gli attori. Sean Connery viene chiamato ad interpretare un ruolo a lui consono. Lambert è alla sua migliore apparizione sul grande schermo.
Pochi, ma funzionali gli effetti speciali.
Interessante la colonna sonora. Memorabile la canzone dei Queen "Who wants to live forever", perfetta per la trama del film.

Invia una mail all'autore del commento traka  @  13/02/2008 22:13:45
e davvero storia, alcune sfumature non mi sono piaciute, il metallaro cattivo ad esempio o il poco spazio datoal suo amico nero, che pero non mi ricordo come si chiama. per il resto e un ottimo film, bisogna assolutamente vederlo

Predator  @  08/02/2008 20:20:51
Bellissimo film con trovate originali, ottime le musiche dei queen che calzano a pennello! Bravo Christopher Lambert insieme al grandissimo Sean Connery! Un Cult del cinema!

nettuno85  @  17/01/2008 05:46:04
Davvero immortale in tutti i sensi!
Trama originale e ben sviluppata, bravissimi gli attori e splendida colonna sonora che fa da cornice ad un film epico!
Stupendo questo oscillare tra passato e presente.
"Ne resterà solo uno"!

The Monia 84  @  10/01/2008 22:09:29
Gran bello spettacolo, divertente e originale, e riesce sempre a tenere alto l'interesse dello spettatore. Inoltre la sceneggiatura, che si concede più di qualche svolazzo da videoclip, offre momenti di puro coinvolgimento (i flashbacks dal sapore celtico: irresistibili).
Aggiungeteci la colonna sonora della terza migliore rock band della storia della musica e avrete quasi due ore di pellicola da bere tutte d'un fiato.
Connery che classe.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/01/2008 20:20:20
Questo film è metallo.

Ultima risposta 09/01/2008 21.03.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2008 17:21:31
Bellissima pellicola d'azione ben costruita, senza cadute di tono e dal ritmo incalzante dall'inizio alla fine. Magnifici i duelli ben coreografati, ottima la fotografia. Forse il miglior film di Lambert che gode del supporto di Connery e da un cattivo molto credibile come Clancey Brown.

mikland83  @  07/01/2008 15:08:52
Il miglior film di Christopher Lambert, secondo me dopo questo poteva anche ritirarsi dato che tutto quello che viene dopo è solo prosa senza colori.
Ma questo ragazzi è un capolavoro.Le musiche eccezionali, la storia coinvolgente.Ben realizzato e ben interpretato.
Assolutamente da vedere e da avere.

crimal9436  @  07/01/2008 11:56:43
Bel film, ma a mio parere l'unico aspetto che reggerà il passare del tempo sarà la colonna sonora

simonssj  @  06/01/2008 13:01:15
Rivisto ieri sera per l'ennesima volta, è uno di quei classici film che hanno su di me un effetto ipnotizzante: non stanca mai, e col tempo che passa rimane moderno e godibile. Lambert è in una delle sue interpretazioni migliori, Connery sempre perfetto e la doppia storia raccontata in alternanza (passato-presente) dà al film un ritmo sostenuto dosando bene le scene d'azione e i dialoghi, intrecciandoli spesso. I Queen, poi, conferiscono alla visione un sottofondo perfetto. Passato però il primo momento di eccitazione post-visione, bisogna tener conto di qualche difetto, che nn gli fa meritare il 10: effetti speciali così così, anche per il 1986, e un personaggio, Sunda Kastagir (l'immortale nero, per intenderci), presentato e sbolognato troppo in fretta. Indimenticabile: il duello Ramirez-Kurgan, l'invecchiamento progressivo di Heather, la scena in chiesa

Torghinarbet  @  21/12/2007 02:11:37
CAPOLAVORO!!!
La colonna sonora rimane forse tra le migliori mai realizzate in assoluto con scene e intrecci musicali da pelle d'oca!!!
OTTIMI GLI ATTORI, LA REGIA, LA FOTOGRAFIA e la SCENEGGIATURA!!!!!
DA VEDERE SUBITO E MOLTE VOLTE!!!

Ultima risposta 21/12/2007 02.14.15
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»