high school debut regia di Hanabusa Tsutomu Giappone 2011

NazionalitàGiappone 2011
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Hanabusa Tsutomu

Trama del film High school debut

Haruna Nagashima giocava a softball quando frequentava le scuole medie; ora che è alle scuole superiori crede sia arrivato il momento di avere un ragazzo. Purtroppo lei è una ragazza che non segue molto la moda e non è molto esperta nel conquistare un ragazzo. Per un evento fortuito Haruna conosce un popolare ragazzo di alta classe, You Komiyama, e gli chiede di insegnarle a conquistare un uomo. Il ragazzo accetta, ma ad una condizione: lei non può innamorarsi di lui.

Voti e commenti su High school debut, 3 opinioni inserite

speXia  @  24/02/2012 16:29:00
Seppur molta gente giudicherà il contrario, devo ammettere che lo shojo manga (vero e proprio successone, ma non molto conosciuto in Italia) da cui è tratto questo film, non mi è piaciuto particolarmente. O meglio, non quanto questa trasposizione cinematografica.

Il film è diretto da Hanabusa Tsutomu, famoso più che altro per essere il regista di Sadako 3D, remake in tre dimensioni di Ringu che attendo con ansia. Ma Tsutomu ci sa fare anche con le commedie e, dopo aver sfornato quel capolavoro di The Handsome Suit, si cimenta in questo buffo teen-movie. Sicuramente non raggiunge i livelli di Handsome Suit, ma High School Debut riesce comunque ad essere una bella commediola romantica.

Un piccolo difettuccio è sicuramente la trama, abbastanza banale e prevedibile. Per fortuna, riesce a reggere tutto il film senza problemi. Alcune gag sono fantastiche e fanno scompisciare dal ridere, altre sono leggermente più trash, ma in ogni caso High School Debut centra il suo obbiettivo: divertire.
Cosa insolita, i personaggi sono caratterizzati leggermente meglio che nel manga, e risultano anche più buffi e simpatici, molto dorameschi. C'è da dire che Tsutomu è proprio bravo a dirigere film che hanno sfigatelli come protagonisti.

Gli attori sono tutti in gamba e incredibilmente simili ai personaggi originali. La protagonista, Ito Ono, è davvero adorabile!

Il film si avvale della regia tipica delle commedie nipponiche, ma Tsutomu dimostra anche qui il suo talento e la sua perizia tecnica, rendendo il tutto esteticamente più bello. La fotografia è ottima, curata, e sia avvale dei classici colori caldi tanto amati dal regista. Gli effetti speciali, quei pochi che ci sono, non sono affatto brutti. Buona anche la colonna sonora.

Insomma, High School Debut è, per certi versi, inferiore a The Handsome Suit (il paragone è, a mio parere, inevitabile). Se quello aveva qualche sfumatura drammatica e faceva riflettere su una tematica parecchio importante, questa è una pura commedia d'intrattenimento che, sì, fa ridere, ma manca della leggera malinconia che caratterizzava l'altro film.
In ogni caso, è un frizzante teen-movie, divertentissimo e leggero, che riesce persino a superare il manga a cui è tratto. Perfetto per gli adolescenti!
Sarebbe fantastico se ci facessero un drama!