high school musical 3: senior year regia di Kenny Ortega USA 2008

high school musical 3: senior year (2008)

locandina del film HIGH SCHOOL MUSICAL 3: SENIOR YEAR

Generemusical
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Kenny Ortega

Trama del film High school musical 3: senior year

Stavolta i protagonisti Troy e Gabriella dovranno affrontare la possibilità di dividersi, considerato che frequenteranno due college diversi. Prima però, daranno vita ad uno spettacolo che sarà incentrato sulle loro esperienze, le speranze e le paure sul loro futuro.

Film collegati a HIGH SCHOOL MUSICAL 3: SENIOR YEAR

•  HIGH SCHOOL MUSICAL, 2006
 •  HIGH SCHOOL MUSICAL 2, 2007
 •  HIGH SCHOOL MUSICAL: LA SFIDA, 2008

Voti e commenti su High school musical 3: senior year, 40 opinioni inserite

Giovans91  @  06/06/2015 21:36:55
"High School Musical 3", è un musical fatto per un pubblico giovane, quindi c'è poco da star qui a criticare. Il film mette in scena un mondo assolutamente improbabile e caramelloso, dove tutti gli ambienti sono coloratissimi e tutti i ragazzi hanno talento e capacità da adulti. Non c'è un filo di realismo, dai personaggi alla storia, ma tutto questo è poco importante. Il film alla fine funziona e Zac Efron è veramente bravo.

DarkRareMirko  @  31/10/2014 00:08:37
Discreta conclusione con l'episodio che di sicuro ha più beneficiato di high budget e buona circolazione (è uscito pure in sala e non direct to video).

Quasi 2 ore di durata, buona fotografia, curate coreografie del dotato Ortega ed il solito simpatico gruppo di ragazzi (e 'stavolta Lucas Grabeel, vagamente somigliante a Justin Timberlake, è pure più bravo di Efron); un pò più lento degli altri due film, si può comunque vedere.

Effettivamente "borghese" (anche la Tisdale clone di Paris Hilton testimonia ciò) e modaiolo, più degli altri 2 episodi, possiede comunque momenti sinceri (come i sentimenti tra i 2 ragazzi).

Carino.

gemellino86  @  20/11/2011 11:49:39
QUALCUNO MI UCCIDA!!!!!!

grillone  @  29/04/2011 20:17:52
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  14/04/2011 19:53:26
finalmente anche questa cavolata é finita!

Mik_94  @  29/08/2010 09:44:18
A me è piaciuto davvero tanto, una degna conclusione della 'saga' che vedo sin da bambino. Davvero sorprendenti gli attori e bellissima la colonna sonora.

Ultima risposta 15/06/2012 14.16.02
tnx_hitman  @  03/05/2010 11:57:24
La trilogia piu' bella di tutti i tempi..una degna conclusione di un capolavoro per i bimbominkia.
E poi ci sta quel bel figo di Zac Efron con un bel primo piano a inizio film...e che voce ragazzi!!!Quasi quasi me lo sposooo!!!!!
E gia' che ci sono anche quella splendida ragazza che e' la Hudgens..anche lei da sposareeee!Quanto mi batte forte il cuore quando sono insieme nel film,che si giurano eterno amore!
Che canzoni e che coreografie..ottime riprese...suggestivi i luoghi comuni che appaiono in ogni fotogramma..sprizza di originalita' da tutti i pori.
E che lacrime che mi sono scese alla fine..e' il loro ultimo anno al liceo!!!
Non li vedremo piu' i personaggi..mai piu'!!!Noooo che dispiacere...ora come faccio a vivere senza di loro?

Guardiamo in faccia alla realta'..e adesso vi parla il vostro tnx_hitman...ci godo come un porco.E se provano a farne un altro di capitolo mi vado a impiccare da qlke parte.Piuttosto fate una parodia..High School Musical Elder Year..spostate i personaggi 70 anni dopo la loro maturita'..e li fate ballare con i bastoni infilati nel cu.lo!!

Se infiliamo questa trilogia con i vari 3MSC,Ho Voglia Di Te,Scusa Ma,Scusa Se,Amore di qua e Amore di la'...questi film hanno avuto la sfacciataggine di rovinare un'intera generazione.

Mio Dio che ribrezzo...

Ultima risposta 14/05/2010 22.03.28
cinemamania  @  01/12/2009 00:04:13
Le musiche sono eccezionali. Bellissimo film.

eli.-96  @  27/08/2009 13:56:59
mi chiamo eli.-96 e sono la sorella di ricky91..mi sono iscritta da poco al forum ma già mi piace molto..!
voglio commentare "High School Musical 3" perchè orami tutti dicono male di questo film che invece non sarà ovviamente un capolavoro cinematografico ma vi posso assicurare che a ragazzini di una certa età tipo la mia fa piacere vederlo perchè rispecchia quello che più o meno è il nostro mondo..
Allora di sicuro il cast io o preferisco a ballare che a recitare o cantare...a cantare diciamo pure che fanno tutti un pò ribrezzo..(io odio sopratutto Gabriella interpretata da vanessa hudgens..avete mai sentito una voce più nasale e più orribile)??..comunque...concludendo voglio dire che il film a me non dispiace e secondo me è anche il migliore di tutta la trilogia..e poi zac efron non è mica male!..questo film non lo considero un capolavoro ma nemmeno da buttare via..a me sinceramente piace..è il tipico film un pò schiocchino da ragazzini ma piacevole da vedere ogni tanto..!!

Ultima risposta 14/04/2011 20.00.02
Ricky91  @  14/08/2009 10:07:40
Ieri sera mia sorella(che è una ragazzina tredicenne con la terribile passione per questo film) me lo ha fatto vedere ma la sua pochezza mi ha strabiliato.
Questa "prova cinematografica" è basata per più della metà da balletti che sono anche abbastanza piacevoli da guardare(basta nn ascoltare le voci quando cantano) ma per il resto la trama è insulsa e piatta con dialoghi scemi e predivilissimi e piena di tutti i cliche' triti e ritriti.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/07/2009 16:59:55
Le canzoni e i balletti saranno pure graziosi,i protagonisti saranno pure adorati dai bambini di tutto il mondo..ma questo film è davvero troppo stucchevole!!!!

fcukman  @  09/04/2009 21:40:34
Bè...per i bambini puo sembrare bello ma i ragazzi è inuile che lo andate a vedere non perchè sia orribile o fantastico solo che lo consiglierei solo hai bambini perchè non è da ragazzi....carino ma potrebbe fare di meglio non si merita 7...la trama è la solita che devono vincere assolutamente senza dubbio loro...gabriella e troy sempre problemi...è finita la scuola spero che non continuoi perchè si puo fermare anche qui...non è da impazzire!!!!!!!!
la grafica è normale...la trama come ho già detto è la solita...i personaggi ragazzi amercani che dovrebbero fare altro invece che lavorare con sto regista...io se fossi in loro rinuncerei pur di fare film dea bambini com hanna montana camp rock citagirls come si scrive lui...ecc...
Mi raccomando portate solo bambini senno i ragazzi si addormentano
x la noia mortale!!

VikCrow  @  04/03/2009 19:28:18
A-T-R-O-C-I-T-A'!!!!

rtasta  @  01/03/2009 22:01:50
u-n-a s-o-l-a p-a-r-o-l-a : a-d-o-r-o

Ultima risposta 21/05/2009 15.58.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/01/2009 19:09:02
Fr4nc3sc4  @  29/12/2008 12:26:25
mammamia mai visto un film peggiore BRUTTISSIMO non ve lo consiglio affatto

wlf1966  @  22/12/2008 19:04:58
MEGLIO CHE SE NE STAVA SU DISNEY CHANNEL NN è BRUTTISSIMO MA NN è DA CINEMA

Ultima risposta 24/12/2008 01.47.06
DemixV  @  22/12/2008 14:36:39
Mamma mia che orripilante sotto-prodotto del cinema

Mancini23  @  10/12/2008 17:54:06
In sala (quasi vuota) vedo i disperati genitori far finta di sorridere per far contenti i figli e devo dire che anchio me la sono passata brutta. Film orrendo patetico e senza senso.

teobevi  @  07/12/2008 19:22:22
CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOOOO!

dimi93  @  07/12/2008 13:30:25
Schifo

Ultima risposta 25/12/2008 12.26.58
pazzomatto  @  02/12/2008 22:12:25
Mi ha un pò deluso rispetto agli altri 2 ma carino...

Ultima risposta 19/12/2008 13.42.58
faluggi  @  30/11/2008 02:31:14
mentre guardavo questo film avevo la sensazione che qualcosa mi scorticasse i maroni,

Ultima risposta 13/07/2010 23.27.57
indaco4  @  29/11/2008 17:33:13
Carino, ovviamente deve piacere il genere.
Ovviamente il voto è in relazione al tipo di film.

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  23/11/2008 19:59:01
Da vomito...volevo andarmene da metà film...è un vero insulto ai veri film...questo è una stupidaggine colossale, corredato da balletti stupiti e ormoni alle stelle.

Ultima risposta 23/06/2009 18.15.25
elmoro87  @  14/11/2008 12:31:01
meno bello degli altri, come è inevitabile che sia... però anche questo episodio pullula di freschezza e di brillantezza... musiche come al solito molto buone, attori piu contratti e stereotipati... il risultato è il terzo capitolo del musical alla East High, bello, meno delgi altri, ma bello!

dilan86  @  13/11/2008 15:19:14
Film molto curato, c'hanno speso tanti soldi e tanto tempo, peccato non fosse il mio genere, un musical. Ne consiglio la visione solo ai freschi adolescenti, forse il tema può piacere, agli altri consiglio vivamente di non vederlo!

Chris1990  @  13/11/2008 14:42:53
Stupido, banale, brutto brutto brutto.
Non basta questo a definire questa specie di insulto alla cinematografia, che si regge a malapena per le musiche e i balletti. Molto carino il primo, meno bello ma articolato il secondo, ma questo non è altro che un'ammucchiata di stereotipi sull'amore e sull'amicizia, e richiami al primo film.
Male gli attori, trama stupida, gli incassi di questo film sono solo tutti i soldi delle ragazzine accaldate.

skill3d  @  10/11/2008 17:14:47
bel film x ragazza vale la pena di vederlo x ki ama i musical! bella musica soprattutto!!! xo a mio modesto parere il primo rimane sempre il migliore...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  09/11/2008 12:40:41
Lo so, sicuramente vi starete chiedendo cosa ci faccio io qui, a commentare "film" del genere. Ma la stessa cosa del buon Anthony, è ovvio. (°_°) Quando la nostra pischella ci assilla insistentemente pregandoci di andare a vedere questi incompresi capolavori, noi siamo troppo buoni che non riusciamo a dire di no. Risultato: buttiamo 7 euro e passa nel cesso, rischiamo di addormentarci di brutto durante la visione, dobbiamo sorbirci le urla di innumerevoli bimbeminkia in calore (sapete anche per ki) e perdiamo un pomeriggio che potremmo far fruttare in un altro modo.

Si sa da sempre che la saga di High School Musical è soltanto per ragazzini/e non necessariamente decerebrati/e, per carità, ma piccoli, dai. È comprensibilissimo ed è giusto che ai piccini possa piacere questo film, ma noi RAGAZZI ADULTI E PENSANTI (ho detto ragazzi) non abbiamo nulla da spartirvi e punto. È anke vero che a me non piace in generale proprio il genere musical, ma non mi si può accusare di essere prevenuto: se "Jesus Christ Superstar" è un capolavoro, "Hairspray" è così così e questo è esagerando esagerando mediocre, un motivo ci sarà.

Canzoni irritanti praticamente ogni due minuti e dove il concetto è sempre lo stesso (ne avrò apprezzate di gusto 2, non di più), pochi dialoghi ma per la maggior parte brutti davvero, trama quasi inesistente, personaggi omologati, inutile perbenismo finale con correlati risvolti che dovrebbero essere "carini" e "piacevoli" ma che al sottoscritto più che divertirlo l'hanno gettato in sconforto, durata decisamente TROPPO, troppo lunga (2 ore è troppo per un film del genere). Si cerca di far commuovere con le solite cose fritte e rifritte che lasciano invece indifferenti, se si sorride lo si fa (indovinate un pò??? Come dico sempre io???) a denti stretti, l'unica cosa che forse può destare un minimo di interesse nelle teste dei poveri maschietti che sono costretti a vedersi questo film è scopar.si le protagoniste.

Ho messo un voto a mio parere obiettivo perchè, e ripeto, si tratta di un film per piccini e che può emozionarli. Solo da taluni adulti potrebbe invece essere (a fatica) tollerato. Sicuramente la colpa è del signor Zac Efron (che non vi preoccupate, nel giro di due anni massimo sarà destinato a finire nel dimenticatoio) se è riuscito ad attirare in massa i grandissimi eserciti di bimbeminkia già su citate, che vergogna. Non ho visto il primo e il secondo film e non ho intenzione di farlo, nonostante pensi che siano leggermente meglio. Spero che non ci sarà un quarto episodio e che non sarò costretto anche allora ad andare a vederlo. Per il resto, pace a tutti.

Ultima risposta 10/11/2008 20.08.31
jack2057  @  08/11/2008 02:40:39
Invia una mail all'autore del commento Naraku91  @  06/11/2008 15:29:32
Devo dire che mi è piaciuto, belle le musiche e le coreografie..il migliore dei 3 a mio parere..

eaglet  @  06/11/2008 12:03:55
Marco (Udine)
Con una trama sicuramente più deludente del primo e ormai storico High School Musical, questa terza versione riscopre in alcune sue parti (forse troppo poche) l'originario spirito dei musical americani.

Ricordo a quanti prima di me hanno commentato aspramente questo lavoro che il musical per definizione e costituzione (avedo origine dai ceti popolari della società americana) si sviluppa come una forma di teatro rivolta alle masse. Non è tendenzialmente un genere impegnato e in questo caso specifico essendo rivolto (in prevalenza) a un pubblico di adolescenti non ci si può aspettare molto di diverso. Commenti quindi estremi non sono condivisibili. Se cercavate un film impegnato, beh... forse è stato un errore vostro comprare il biglietto di questo film.

Il lavoro quindi a mio avviso risulta discrendo, pur presentando ampi margini di miglioramento.

Un commento finale su Zac Efron e Vanessa Hudgens (entrambi degni della copertina di Vogue).
Ormai cresciuti, risultano poco credibili all'interno di una storia essenzialmente platonica. Risulta anche poco credibile che dei sani 18enni innamorati si concedano in 90 minuti di film solo efusioni puerili.

Northpoint  @  05/11/2008 15:01:01
Ho letto critiche pesanti, dettate a mio avviso da un ingiustificato pregiudizio di fondo.

E’ chiaro come il sole che si tratta di un film per ragazzi... e come tale va visto.

La storia è abbastanza banale... i primi due erano onestamente più articolati e interessanti... questo è molto più scontato.

Musiche e coreografie sono invece da manuale, ma d’altra parte Kenny Ortega sa fare il suo mestiere, l’ha già dimostrato.

E’ un prodotto che esce targato Disney... e questo dovrebbe da solo spiegare alcune scelte. E’ un prodotto semplice, fatto di ottimismo e buoni sentimenti, con un brevissimo accenno alla difficoltà di scegliere la propria strada usando la propria testa e non quella degli altri.

Se andate a vederlo ho solo un consiglio: tirate fuori l’adolescente che è in voi.

Momuzzolo  @  05/11/2008 01:34:05
Non c'è limite al peggio.
Si salvano solo le coreografie e qualche canzone.
Per il resto...

bussisotto  @  04/11/2008 08:53:37
Il film è, fondamentalmente, nè meglio nè peggio di quanto uno si aspetti: un mix banalotto di Grease, Footlose e Saranno Famosi. Canzoni piuttosto gradevoli (ma dai testi piuttosto ritriti), belle coreografie (non a caso la regia è stata affidata al maestro Kenny Ortega), belle voci.
Ma è l'insieme a non convincere: i dialoghi sono insulsi, nonostante alcune sequenze ben orchestrate (su tutte, quella che vede Troy confuso e indeciso, coinvolto in un momento danzereccio all'interno di una stanza rotante).
Gli attori sono piuttosto in parte, anche se il tanto amato Zack Efron è insopportabile nella sua vanità.
Meglio, sicuramente, la bella Vanessa Hudgens e Ashley Tidale (in perfetto stile Paris Hilton).

wudowz  @  02/11/2008 22:59:33
Non c'è una trama. Molto meglio i primi due film.

hulius  @  02/11/2008 13:09:44
Allora...come Musical ci siamo alla grande:Coreografie davvero stupefacenti, le scenografie sono davvero molto curate e le canzoni come sempre molto carine. Ma come film non va proprio:Manca di una sceneggiatura sufficiente,i dialoghi mancano di sostanza e c'è un buonismo ed una banalità di fondo troppo evidente. Inoltre la sceneggiatura risente anche di ripetitività, in quanto la maggior parte degli eventi presenti in questo 3o capitolo sono soltanto la ripetizione di tutti i fatti avvenuti nei primi due.La Disney ha saputo fare molto meglio con i primi due capitoli perciò,secondo me,il film poteva benissimo rimanere per la televisione. Peccato ,peccato,peccato!!!Le opportunità c'erano per farne un Film davvero memorabile e coinvolgente.

anthony  @  01/11/2008 11:29:30
Ci si chiede (giustamente) :
"Perchè rovinarsi la serata in una sala cinematografica con la propria ragazza, insieme a un circo urlante di adolescenti in calore che fa la bavetta per i loro idoli ****zzoni e iper-impomatatiZZZimi??" ..... Zaccone Efrone che con il suo occhione languido e il ciuffo blond riesce a riscaldare il cuore e gli arcipelaghi intimissimi delle quadrane avvinghiate sulle poltrone (con tanto di sospiro e versetto incoprporato)....l'aMMMMore incorniciato e spolverato con zucchero filato e kissessss da manuale alla Beatiful....
Canzoncine Pop e balletti da letterine o, meglio ancora, meteorine...

Bando alle freddure!!
Le musichettine e i ballettini sono,in realtà, le uniche cosette da non relegare negli appositi ruschi....
Il film è maledettamente bLLuttissimo...attori spaesatamente incapaci e multi-monoespressivi, sceneggiatura assai peggiore di una reciitina del micro-nido...atmosfere penosamente artefatte e colonizzate dal rosa confetto e dal sudore acquoso che riveste alla perfezione i nostri adonazzi fighi superallampadati...
Questo film è uno Stereotipo: Amore, amicizia e solidarietà sono temi che, credo, non siano mai stati raccontati (come in questo caso) con tanto artifizio e mera moralità moralistica...uno scempio di superficialità e falsità su cui è facile inciampare...e..perdersi...
Evitate lo Stereotipo e risparmiate gli Euri.

Mi dispiace, prima, di avere chiamato in causa Beautiful...
...perchè, confrontato a questo caravenserraglio di artifizeria, anch'esso si eleva e comincia a brillare come un Diamante.....e con questo vi ho detto tutto!!

Ultima risposta 14/11/2008 18.20.39
hartigan85  @  01/11/2008 03:15:38
belle le musiche e le coreografie....per il resto, non mi aspettavo niente.
film x ragazzetti.
è uno di quei film che una maschera di un multisala si deve per forza beccare...bisogna tenere buoni i ragazzini e sono rimasto in sala a guardarlo.

Ultima risposta 13/11/2008 23.14.12