highwaymen regia di Robert Harmon Canada 2003

highwaymen (2003)

locandina del film HIGHWAYMEN

Titolo Originale: HIGHWAYMEN

RegiaRobert Harmon

InterpretiJames Caviezel, Rhona Mitra, Frankie Faison, Gordon Currie, Colm Feore

NazionalitàCanada 2003
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Robert Harmon

•  Link al sito di HIGHWAYMEN

Trama del film Highwaymen

Sin dalla morte di sua moglie avvenuto 5 anni prima, Rennie Cray sfreccia a bordo a della sua Barracuda Playmouth del '68 alla ricerca del killer che l'ha uccisa. L'uomo che cerca è uno spietato psicopatico costretto sulla sedia a rotelle, che con una serie meccanismi tecnologici ha trasformato la sua Cadillac El Dorado in una mostruosa estensione del proprio corpo...

Voti e commenti su Highwaymen, 32 opinioni inserite

topsecret  @  04/09/2023 13:30:39
Banale e approssimativo nei dialoghi, nella caratterizzazione dei personaggi e nell'atmosfera ricreata, mancante quasi del tutto di tensione e adrenalina. Cast senza particolari meriti, regia abbastanza anonima e sceneggiatura che non intriga più di tanto.

VincVega  @  07/08/2021 19:09:30
Thriller a sfondo autostradale statunitense, poco originale (ricorda "Duel" e "The Hitcher" dello stesso regista), ma tutto sommato guardabile. Alcune scene un po' inverosimili, comunque il film tra i suoi (pochi) pregi ha la durata breve (80 minuti).

gemellino86  @  05/05/2014 21:17:01
Discreto film di paura che fa il suo dovere cioè quello di intrattenere. Si poteva fare qualcosa di più sul piano della tensione. Attori così così.

DarkRareMirko  @  21/09/2013 22:22:00
A me è piaciuto, con tutti i suoi difetti.

Atmosfera, bella fotografia, buono ed onesto l'aver scelto di non fare arrivare a nemmeno 80 minuti il film (anche se male non avrebbe fatto dare qualche spiegazione in più, visto che qua e là la pellicola è decisamente poco credibile).

I protagonisti sono indicati, seppur le loro interpretazioni siano discrete e nulla più; si ispira molto a cult del passato (da Spielberg passando per lo stesso Harmon) e non innova per niente, lasciandosi comunque perlomeno vedere, ben intrattenendo.

Onesto, discreto, ma niente di più; un compitino ben svolto.

Booona la Mitra; Harmon si riconferma regista perlomeno valido.

deliver  @  08/09/2013 12:28:43
Non arriva alla sufficienza questa opera di Harmon, che probabilmente voleva ritornare alle atmosfere di quel cinema che in passato lo aveva reso famoso.
Di tensione in parte notiamo la presenza, ma è la scolasticità di una trama che rivela sin da subito le sue carte a non convincere pienamente. Insomma, si nota troppa fretta di concludere e pertanto le forzature non mancano. Forse con tempi e modi diversi, senza scadere in trovate cervellotiche, il film sarebbe risultato più genuino e quindi più godibile. Si poteva fare di meglio..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/05/2013 20:23:06
Brutto e senza phatos, per me poco coinvolgente.Si salva solo la bonaggine di Rhona Mitra. Radio killer gli è altamente superiore.

Insufficiente. 4

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/04/2011 01:07:18
Incredibile ma vero un film d'azione noioso. Brutto, insipido, da dimernticare.
Attori privi si nfascino, personaggi poco e male cartterizzati, film privo di forza.
Da eviatare tranquillamente!

pinhead88  @  05/04/2011 22:36:43
Insipido sotto tutti i punti di vista. Un film inconsistente, piatto che appena finisce sprofonda subito nel dimenticatoio. Da passare un'oretta e mezza se proprio non si ha nient'altro da fare va bene, ma a questo punto sul genere consiglierei caldamente quel piccolo gioiellino di Radio killer.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  16/12/2010 17:08:03
Oggi sarei dovuto stare tutto il giorno fuori x fare un po' di sano shopping natalizio.....ma invece- dopo avere perso un'eternità nel Disney Store, un po' inkazzatiello, ho deciso di tornarmene a kasa x pranzo.....eh sì xkè non si può fare shopping natalizio essendo kon le balls O O un po' girate...o no ????
kmq troppo karina la kopertina di pile kon annesso Winnie the pooh (sempre di pile !!!) ke ho komperato a Pippillino II ^__^
e kosì...ho pranzato....eppoi mi sono visto 'sto film, anke xkè la storia mi intrigava....riportandomi vagamente al grande THE HITCHER (quello kon Rutger Hauer, eh ???).....
e bhe...nonostante le kritike dei miei amici7kolleghi filmscoopiani io voglio di' ke non l'ho trovato kosì 'na ciofeka......la storia è abbastanza intrigante e x certi versi originale.....e- sebbene non ci siano grandi kolpi di scena- il film mi ha tenuto inkollato allo skermo not bad......non mi sembra ke sia poi kosì lento, eh ????
l'uniko neo palese sono gli attori, a kominciare da James Caviezel, abbastanza inespressivo.......
e Rhona Mitra x lo meno è davvero splendida....io me ne sono semi innamorato.....solo "semi" xkè mika abbiamo 15 anni (io a 15 anni ero innamorato di Patsy Kensit) o 20 anni (io a 20 anni amavo follemente Pamela Andereson) ke ci innamoriamo di figure "virtuali", eh....ahahahahahha....
kmq forse il mio 6 e mezzo è un filino eccessivo, ma....siamo a Natale (quasi), daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  23/06/2010 22:04:48
Superficiale,troppo breve e inconsistente,come non aver visto niente,un punto solo alla bella Rhona

luketh81  @  25/05/2010 11:56:06
Film molto carino che crea un pò di tensione,non male gli attori soprattutto lei..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/04/2010 17:20:33
Il regista Robert Harmon qui tenta di replicare il successo del suo capolavoro The Hitcher sia nelle atmosfere che nella vicenda (un killer psicopatico) in un filmetto con una trama interessante e girato anche abbastanza bene ma dagli sviluppi lenti e poco avvincenti. Le scene d'azione sono buone, e gli attori fanno quel che possono, ma non salvano il film dalla convenzionalità.
E visto il nome alla regia, mi aspettavo un minimo di tensione. Cosa che manca completamente. Non da buttare comunque.

paolo80  @  17/08/2009 22:34:41
La storia sarebbe abbastanza interessante e, per certi versi, anche originale, se non fosse che la vicenda è sviluppata male; capita che venga dato ampio risalto a situazioni accessorie, e che invece spunti più interessanti vengano liquidati in poco tempo.
I personaggi sono caratterizzati male, anche se sarebbe meglio scriver che non sono caratterizzati affatto.
La sceneggiatura presenta qualche forzatura di troppo, ed anche qualche punto oscuro su cui non vien fatta luce.
La visione non annoia (qualche scena d'azione girata bene è presente), però non esalta.

tabularasa  @  04/05/2008 17:29:17
ok alla trama diversa dal solito,ma il senso dovè?
almeno c'è una bella attrice...ma per il resto....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2006 11:50:08
Vado un pò controcorrente, visto che a me questo film non è dispiaciuto.

Carcassa  @  14/04/2006 13:20:51
Lascio una sufficienza piena xkè adoro gli inseguimenti con auto americane e, aimè, la Plymouth Barracuda arancione è uno spettacolo di maccina. inoltre, mi piace un sacco come attore James caviezel (non lascio commenti sulla Mitra xkè non riguardano la sua dote di attrice, anche se non è male). Purtroppo, ha molti buchi, tra cui il più grosso è il finale, dove il nero ripete una filastrocchetta del C:A:Z:Z:O prima di sparare al cattivo... mah.. ciao a tutti!

Living Dead  @  15/03/2006 21:47:16
mediocre sotto ogni punto di vista...

redblack  @  21/11/2005 21:14:58
partito benissimo, si perde minuto dopo minuto, arrivando ad un finale catastrofico.
peccato perche' l'idea si poteva sviluppare molto meglio...

eletar  @  02/11/2005 11:03:22
a me è piaciuto un casino... ho fatto di tutto anche per trovare il dvd!!!

Tara84  @  09/07/2005 10:49:07
Il voto reale sarebbe 4,5 xkè mi è piaciuta la scene dell'incidente iniziale nella galleria, ma per il resto il film è orrido!
Prendetelo in videoteca solo per meno di 2 euro..........
Molto scontato (ma questo è quasi "normale " per un film dell'orrore di oggi!!) e pieno di errori!
Da vedere una delle scene più tristi: il cattivo tampona l'auto della protagonista che, come una molla, vola verso l'alto e ricade a terra spiattellata sul ciglio della strada; a questo punto il cattivo lega l'auto alla sua e la trascina per qualche kilometro.........E LE STRADE SONO SEMPRE VUOTE, NN C'è MAI NESSUNO IN GIRO!

Ultima risposta 22/04/2006 12.18.52
wuwazz  @  14/06/2005 14:02:18
Non sa di niente ed è noioso. se annusate il dvd (o la cassetta) sa anche un pò di schifo.

4 E MEZZO ARROTONDATO A 5 PERCHè OGGI MI SENTO BUONO

unpoeta67  @  12/05/2005 02:10:39
ok, mi discosto dalla norma... va bene , riconosco quanto detto , niente a che vedere con film del suo filone...ma la mitra merita di essere vista e tutto sommato il film sta in piedi ,,, certo varie domande te le fai durante il corso del film ...e non si capisce l'abbraccio finale dalla parte della ferita sul volto...pero' harmon ci ha provato...

Kikko  @  23/07/2004 11:31:42
Anvedi come balla Nando... senza gambe e senza braccia..
un film dove la morale è "occhio per occhio"..

xenium  @  08/07/2004 21:23:45
catan85  @  06/07/2004 01:08:39
minkia ke skifo!!!!! è banale.... veramente, non andate a vederlo!!!

malcolm  @  05/07/2004 09:18:47
l'idea non è certo originale...
è un po' il regista che copia se stesso dopo The Hitcher...
ma è tutto un po' scontato...
lui uccide mia moglie e io lo cerco per vendicarmi...
mah....possibile che non si poteva fare niente di + ?
detto questo cmq il film è da vedere per il semplice fatto che + films si vedono meglio è :)

Massimiliano73  @  30/06/2004 03:35:42
FILM ABBASTANZA INUTILE.
L'UNICO PREGIO CHE HA è CHE DURA POCHISSIMO.
GENERE THE HITCHER NON REGALA NIENTE DI NUOVO AL MONDO DEL CINEMA.
DA EVITARE SE POSSIBILE.

Ultima risposta 14/07/2004 03.45.54
Invia una mail all'autore del commento marckarlock  @  29/06/2004 20:45:20
Quando mi sono ritrovato a contemplare i titoli di coda mi sembrava fossero passati solo venti minuti, ma non lo dico in senso positivo. La trama è piuttosto inconsistente, anche se qualche (una? due?) bella scena salva qualcosa. Figure di spicco sono la protagonista, che ha il vizio di farsi dare passaggi, peccato che ogni persona che le fa il favore di scarrozzarla in macchina muoia poco tempo dopo, e il vero protagonista del film: WILLY Qualcosa, altrettanto s****to e insignificante (ecco perchè non mi ricordo il cognome) poliziotto che alla fine risolverà la situazione (si fa per dire), prendendosi una rivincita che non ha potuto fare a meno che strapparmi una risata di cuore (nonchè sguaiata...)

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  28/06/2004 15:33:16
Gli do la sufficienza, perchè come film comico sarebbe perfetto!!!!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  28/06/2004 14:13:36
Stupido e inutile. Trama attaccata con la sputazza(scusate il francese), il finale diseducativo, sensa senso, e ridicolo.

Ultima risposta 14/07/2004 22.19.46
Luka91  @  24/06/2004 22:25:14
peddimo...vi konsiglio d nn vederlo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/06/2004 19:02:46
Questo Highwayman è un film totalmente inutile.
Robert Harmon è , per chi non lo sapesse, il regista di quell'autentico gioiello degli anni '80 che era "The Hitcher- la lunga strada della paura", thriller horror on the road, in cui uno spietato serial killer , interpretato da Rudger Hauer, si aggirava per le strade d'america lasciandosi alle spalle una marea di cadaveri.

Questo è il motivo che mi ha spinto a vedere questa pellicola, in cui il regista ripropone + o meno la stessa situazione, facendo un film che in realtà è un mix tra "Duel" di Spielberg, il suo "The Hitcher" e anche qualche situazione da horror tipo "Christine- la macchina infernale".
Però il tutto sa di già visto, la sceneggiatura presenta un sacco di buchi narrativi , le scene d'azione sono poche e brutte, le spiegazioni sulle motivazioni del killer sono banali.
Nel complesso non si sentiva proprio il bisogno di questo film!

Ultima risposta 28/06/2004 14.24.16