holocaust 2000 regia di Alberto De Martino Italia, Gran Bretagna 1977

holocaust 2000 (1977)

locandina del film HOLOCAUST 2000

Titolo Originale: HOLOCAUST 2000

RegiaAlberto De Martino

InterpretiKirk Douglas, Simon Ward, Anthony Quayle, Agostina Belli, Eugenio Masciari

NazionalitàItalia, Gran Bretagna 1977
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1977

•  Altri film di Alberto De Martino

Trama del film Holocaust 2000

Un ingegnere (Douglas) vuole costruire in un paese del Terzo mondo una centrale nucleare di inaudita potenza. Tutti gli oppositori del progetto muoiono in circostanze oscure. Il protagonista scopre che suo figlio Angel è l'incarnazione dell'Anticristo e tenta di ucciderlo. Quando il padre viene rinchiuso in manicomio, Angel crede di avere partita vinta, ma ha fatto male i suoi conti.

Voti e commenti su Holocaust 2000, 12 opinioni inserite

alex94  @  20/06/2016 12:46:40
Horror demoniaco che nonostante le varie imperfezioni (ritmo tutt'altro che elevato ed alcuni passaggi nella sceneggiatura assolutamente inutili) riesce a risultare alquanto sinistro ed interessante (grazie ad alcune riflessioni non proprio banali).
Bravo Douglas e discreto l'aspetto tecnico....
Un film che sente un po il peso degli anni ma che a grandi linee risulta ancora godibile e degno di una visione,diverso dal solito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/07/2014 12:51:38
Pensando a quello che sarebbe successo a Cernobyl qualche anno dopo le riprese il regista De Martino non va poi cosi lontano dalla realta' andando anche piu' in la' con le previsioni.
Il disastro atomico è una scusa per raccontare l'avvento dell'anticristo. Un ingegnere, che è anche causa del futuro disastro, cerchera' di cambiare la storia.
Visto oggi questo film risente un po' dell'eta' e soprattutto dei centinaia di film a tema che sono usciti successivamente.
Ha sicuramente dalla sua parte un certo coinvolgimento dello spettatore dovuto sia alle musiche (Un certo Morricone) che alla tensione sempre crescente.

Niko.g  @  29/03/2014 15:10:50
Non bastano due leggende come Kirk Douglas ed Ennio Morricone a tirar su questo film dall'insufficienza.
Basato su un soggetto da cui ricavare i più inquietanti scenari apocalittici, Holocaust 2000 è un topolino partorito dalla montagna, affascinante sul piano registico e scenografico (un paio di sequenze sono colpi da maestro), ma con una sceneggiatura colabrodo che procura sbadigli a ripetizione in attesa di un finale sconvolgente, che non arriverà.
___________
Pare che un finale alternativo sia stato voluto dallo stesso Douglas (non nuovo a queste bizze), disconosciuto ovviamente da De Martino e visibile su youtube.

Ultima risposta 30/03/2014 15.58.27
vieste84  @  06/05/2013 18:56:16
Mi è stato consigliato da un collega più grande di me che millantava pseudo conoscenze cinematografiche. Il risultato di questa opera successiva al ben più noto "L'Anticristo" è abbastanza deludente e dilettantistico con un miscuglio mal riuscito tra horror e teologico con un finale che è ancora più pessimo di tutto il resto del film. Credevo fosse il classico film sottovalutato ma in realtà scopro che è pure peggio di quel che si dice.
A parte Kirk Douglas (ma cosa ci fa qui dopo Spartacus e L'asso nella manica?) la recitazione è da cani, la sceneggiatura è peggio, in mezzo qualche morte spettacolare fuori contesto, a metà film già si capisce chi è il prodotto del male, finale stroncato li senza spiegazioni....ammazza che delusione, Kirk Douglas nella sua biografia manco la nomina sta boiata e poi la scritta al contrario di Jesus che da il computerone è già una spiegazione di sciagura, cosa c'entra poi che il risultato di quella equazione è il numero della cartella clinica dell'anticristo? Cioè colui che è il figlio di Satana ha avuto al lavoro la cartella clinica col numero del risultato di quella radice quadrata?? hahaahahah che ridere

LEMING  @  07/09/2009 13:41:04
Grande prova di Kirk Douglas, e abbastanza buona la trama, per il resto film soporifero ed il cattivo di turno non inquieta proprio per niente.
Lemming

kastaldi  @  15/03/2009 01:24:47
Tema dell'anticristo reinterpretato in chiave moderna con interessanti sviluppi. Film a tratti angosciante, tensione palpabile, bella pellicola d'annata, ottimo Douglas su tutti. Unica pecca:

gasy  @  21/12/2008 00:22:35
Film molto particolare interpretato da un ottimo Douglas.

marfsime  @  06/09/2008 18:07:05
Secondo me è un buon horror..soprattutto considerando il fatto che è un film a basso costo. In alcuni punti la pellicola crea dei momenti di tensione..in altri è decisamente più statico e un po' troppo noioso..però tutto sommato si salva. Molto bravo Douglas nella sua interpretazione..si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/04/2008 13:08:32
Discreto horror demoniaco,minato da uno svolgimento frammentario e confuso,ma estremamente diverso (e soprattutto originale) rispetto alla stragrande maggioranza di titoli analoghi...rivisto oggi,soffre sicuramente il peso degli anni,ma la convincente interpretazione di Kirk Douglas vale il prezzo del biglietto.

larcio  @  30/12/2006 13:20:21
molto carino e a volte mette anke un pò di tensione, grandioso come sempre kirk douglas, bellissima la colonna sonora, e anke un buon film di denuncia oltre ke di paura...da vedere.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 13:08:10
Un buon film che fa parte del filone diabolico.
Bella la trama, anche se a volte un pò noiosa.
Comunque è un film godibile con buoni interpreti e che offre spunti di riflessione.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  06/09/2006 18:26:22
ottima pellicola, che ha il solo difetto di esibire, insieme ad una buona storia, il peso dei suoi anni. A vederlo adesso ci perde, eccome se ci perde, ma il film rimane comunque un buon film su anticristo e apocalisse. le pecche: la recitazione di marmo e la lunghezza eccessiva.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R