home movies - vizietti familiari regia di Brian De Palma USA 1980

home movies - vizietti familiari (1980)

locandina del film HOME MOVIES - VIZIETTI FAMILIARI

Titolo Originale: HOME MOVIES

RegiaBrian De Palma

InterpretiVincent Gardenia, Nancy Allen, Keith Gordon, Gerrit Graham, Kirk Douglas

NazionalitàUSA 1980
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1980

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Home movies - vizietti familiari

Studente di cinematografia (Gordon) gira con una cinepresa Super8 un documentario sulla propria famiglia (padre mandrillo, madre querula, fratello boy-scout ecologico-nazisteggiante, futura cognata di sveglia sensualità), seguendo gli insegnamenti di un Maestro (Douglas) che tiene un corso di star-terapia.

Voti e commenti su Home movies - vizietti familiari, 3 opinioni inserite

Filman  @  16/11/2016 16:18:54
Mancata la convergenza con le grandi industrie cinematografiche, Brian De Palma si rifugia in una produzione indipendente che ha nelle sue vene lo stile naif che ha caratterizzato i primi lungometraggi, appunto comici, del regista. HOME MOVIES porta con sé una forte componente emotiva e personale, coerentemente al suo fine ultimo, ovvero quello di rendere inscindibile la vita istantanea dalla ripresa di finzione, ma ambedue offrono un senso comico semplice e dimenticabile, così come non portano avanti alcun particolare stimolo riflessivo, quantomeno auspicabile, data la fattura tecnica amatoriale.

Axel Sturm33  @  20/06/2015 14:05:51
Sinceramente..mai andato oltre i primi minuti causa la disarmante stupidità che aleggia fin dall inizio che già è manifesta già dallo stesso titolo, poi ho voluto farlo x curiosità, e com è che si dice..? " la curiosità ha ucciso il gatto"...? NIENTE DI PIÙ APPROPRIATO AL SENSO LETTERALE DELLA METAFORA.

Purtroppo De Palma qui non so cosa avesse avuto x la testa, per realizzare una sconcezza simil cinematografica del genere..

Attirato dal nome di un grande regista mi sono prestato a visionare questo "materiale", per poi rimanere dunque SCONCERTATO.

NON HO MAI DATO UN VOTO COSÌ BASSO, E QUESTA È DIFATTI LA PRIMA VOLTA.

MA A DIFFERENZA DI ALTRE "PELLICOLE" ORRIBILI CHE POSSONO ESSERE SALVATE SOTTO QUALCHE ASPETTO O SOTTO LUCI A POSTERIORI ANALIZZABILI, QUESTO"MATERIALE" RISULTA TALMENTE INDIGESTO ED ASSURDO DA ASSIMILARE DA RICEVERE UNA VERA E PROPRIA NETTA BOCCIATURA E SCOMUNICA DALLA STORIA DEL CINEMA..

PESSIMO È DIR POCO.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/04/2014 00:09:08
Abbastanza folle nei personaggi tant'è che il protagonista si può definire tranquillamente quello più normale in un contesto perennemente sopra le righe. Più che nel contenuto satireggiante della commedia sulle svariate disfunzioni familiari, ognuna delle quali da ospedale psichiatrico, la curiosità sta nel gioco metafilmico dove l'intera pellicola è il prodotto di quelle girate all'interno della stessa. Gli attori inoltre sono bravi e la coppia Gordon-allen verrà riproposta in Vestito per uccidere. Non è un film riuscitissimo, anche se nel rimoscolamento di generi e punti di vista c'è già il nocciolo di Redacted, ma rimane una pellicola tutto sommato gradevole.