hong kong express regia di Wong Kar-Wai Hong Kong 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hong kong express (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HONG KONG EXPRESS

Titolo Originale: CHONG QING SEN LIN

RegiaWong Kar-Wai

InterpretiBrigitte Lin, Tony Leung Chiu Wai, Faye Wong, Takeshi Kaneshiro, Valerie Chow

Durata: h 1.37
NazionalitàHong Kong 1994
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Wong Kar-Wai

Trama del film Hong kong express

Film in due episodi, con due poliziotti protagonisti. Nel primo troviamo '223', che ha appena rotto con la sua ragazza e ogni giorno, per un mese, acquista un barattolo di ananas che scade il primo maggio: alla fine del mese, la donna dovrà tornare o altrimenti il loro amore sarà scaduto per sempre. Protagonista del secondo segmento è '663', anch'egli reduce da una rottura con la sua fidanzata, una hostess di volo; il giovane, che usa parlare con gli oggetti della sua casa, incontra all'improvviso una curiosa ragazza, che lavora come cassiera in una tavola calda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,97 / 10 (39 voti)7,97Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hong kong express, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  12/04/2007 18:56:39
   8½ / 10
Wong Kar-Wai sembra un cantastorie errante; sembra che giri per Hong Kong con una telecamera e osservi gli individui che la popolano; quando trova una storia che vale la pena d’esser raccontata, lo fa, ponendo l’accento sull’anima dei suoi personaggi; li trasporta, infatti, in una dimensione meno realistica, più sfumata, esagerata, a volte irrazionale.. la dimensione dell’anima, appunto.
La sua bravura nel dipingere, attraverso il suo strumento, emozioni e sentimenti è sconcertante.

HKE, così come Angeli Perduti, è un film al tempo stesso distante e vicinissimo a “In the mood for Love” e “2046”; distante per quanto riguarda l’aspetto tecnico; la regia in questo film è da videoclip (assolutamente non nel senso negativo), è vorticosa, confusa, al contrario di quella elegante e ferma dei successivi. Dal punto di vista emozionale, però, la filmografia del regista è quanto mai omogenea, perché capace, in un modo o nell’altro, di raccontare il lato più passionale, viscerale dei propri personaggi.
In questa pellicola Wong Kar-Wai parla di amore, di tristezza, di delusioni, di capitoli chiusi e di nuovi inizi, ma anche di capitoli chiusi e nuovamente riaperti (se non altro per poter finalmente scrivere la parola “fine”, non scritta prima perché non si era pronti a farlo); parla spesso di solitudine e in HKE lo fa attraverso un primo episodio(a mio avviso non troppo inferiore al secondo) dalle atmosfere più cupe, più tristi, più dure ma a volte suadenti (vedi la scena al bar in cui i due si incontrano) e che per molti versi sembra un’introduzione ad “Angeli Perduti”.

Le musiche sono un tassello fondamentale nel cinema del regista cinese, accompagnano la recitazione e portano l’aspetto emozionale al suo livello più alto. C’è una scena che secondo me spiega ciò meglio di qualsiasi altra cosa: la scena in cui, nel secondo episodio, Faye dà la lettera della sua ex al personaggio intepretato da Leung, lui la rifiuta, si appoggia al muro e beve nel modo più lento possibile il suo caffè, perché non ha il coraggio di aprirla. In quell’istante parte “Dreams” dei Cranberries (la versione cantonese), le persone intorno diventano ombre, Faye poggiata sul bancone con lo sguardo fisso su di lui, mentre il suo di sguardo è perso nel vuoto. Il risultato è una sequenza meravigliosa.

La prova degli attori, che non a caso si ritrovano nei film successivi, è impeccabile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2008 21.43.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net