hook - capitan uncino regia di Steven Spielberg USA 1991

hook - capitan uncino (1991)

locandina del film HOOK - CAPITAN UNCINO

Titolo Originale: HOOK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiDustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Gwyneth Paltrow, Bob Hoskins, Maggie Smith, Caroline Goodall, Charlie Korsmo, Amber Scott

NazionalitàUSA 1991
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Hook - capitan uncino

Un viaggio a Londra a trovare la nonna, rivelerà a Peter Banning il suo incredibile passato. I suoi figli vengono rapiti dal crudele Capitan Uncino che li porta all'Isolachenonc'è. Un viaggio nella propria perduta memoria, perchè l'affarista Peter Banning non è altro che Peter Pan.

Voti e commenti su Hook - capitan uncino, 175 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

trasko85  @  15/09/2008 10:09:47
grande film... per tutte le età... da ragazzino l'ho amato e ho ottimi ricordi...

grande spielberg che ha ricostruito l'isola che non c'è in modo fantastico..

gli scenari sono veramente belli...

grande robin williams nei panni di peter pan... e grande dustin hoffman capitan uncino...

lg jacopo  @  13/09/2008 12:17:31
grandissimo

e fin da bambino ke sono innamorato di questo film

GinTonic  @  16/08/2008 21:23:41
Pellicola indimenticabile che mi ricorda tanto la mia infanzia, ambientazione fiabesca e azzeccatissima, Williams in gran spolvero.

goldtw  @  26/07/2008 22:02:45
gran bel film che rimanda la mia infanzia perduta!!bella l'idea della sceneggiatura con un peter pan invecchiato alla ricerca delle proprie radici..un cast stellare ed una regia (in quei tempi) infallibile!da vedere in qualsiasi età!

nwo pozz  @  26/07/2008 19:20:47
Eccellente trasposizione dell'indimenticato film d'animazione, con 1 storia ben costruita e 2 protagonisti in ottima forma

Mr.619  @  21/07/2008 15:20:59
A dispetto di quanto molti possono pensare, io ho trovato suddetto film veramente liberatorio e fantasioso, dove panorami estasianti ed infiniti si intrecciano con la fiaba di Peter Pan e del capitano Giacomo Uncino, permettendo di librarsi in volo con la mente anche ai fanciulli che oramai sono cresciuti ed hanno perso ogni contatto primitivo con la Natura.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/07/2008 12:59:01
Uno dei film più piacevoli visti in vita mia, da piccolo l'ho divorato una ventina di volte. EC-CEL-LEN-TE.

mariocavallo  @  29/05/2008 20:57:35
"esulterà, volerà, combatterà e infine....morirà....ahahahahah"..................

mariocavallo  @  29/05/2008 20:56:20
"esulterà, volerà, combatter e infine......morirà! ahahahahahah".....

Saifer  @  20/04/2008 15:09:07
che spettacolo, questa storia fa sognare..

PulpGuy88  @  21/03/2008 21:30:00
Uno di quei film che rapiscono lo spettatore e lo fanno tornare bambino senza mai risultare infantili o banali.

Stupende le interpretazioni di Williams e Hoffman (Non ho mai voluto così bene a Capitan Uncino).

Film BELLISSIMO!

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 20:48:20
Buon Spielberg, media che calza a pennello. Non merità nè più nè meno

SlevinKelevra  @  17/02/2008 10:10:41
Un film davvero avvincente. Una storia che tutti conoscono, ma allo stesso tempo nuova, moderna. Consigliatissimo

Sestri Potente  @  16/02/2008 11:34:10
Davvero un bellissimo film su una delle favole più belle di sempre: Peter Pan! L'eterno bambino si è sposato, è invecchiato, è ingrassato... Ci voleva un ritorno all'Isola che non C'è per farlo ritornare nei ranghi. Se poi ad aspettarlo c'è Dustin Hoffman vestito da Capitan Uncino, allora siamo davanti ad una grande pellicola.

kurt619  @  16/01/2008 16:57:41
gabbo  @  08/01/2008 23:37:35
Un cast stellare, Dustin Hoffman da favola. Mi ha fatto sognare da piccolo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 16:36:03
C'è Dustin Hoffman, c'è il grande Robin Williams, c'è la bella Julia Roberts, c'è il bravissimo Steven Spielberg alla regia,c'è una bella scenografia,tutto è molto curato, eppure rimane un film diretto prevalentemente ad un pubblico non adulto, questa è forse l'unica pecca. L'ho apprezzato molto di più da bambino, il mio 7 è una media fra i voti delle due differenti visioni.

Vitali95  @  02/01/2008 16:38:53
è un film magico, anche se io preferisco la favola classica...
gli attori sono superbi

Pekisch  @  25/12/2007 13:03:21
Beata infanzia. Amavo questo film e l'ho rivisto qualche giorno fa. Ancora mi affascinano le scene di volo, e la trama sognante, anche se certo ora traspare di più la banalità di alcuni sentimentalismi che non vedevo da piccolo.
Ma per me vale la pena di vederlo.

chucknorris87  @  25/10/2007 15:22:51
Il film della mia infanzia!!! Forse oggi mi risulterebbero un po patetiche le senette commoventi e sentimentali ma... BANGHERANG!!!

Ecio  @  25/10/2007 11:50:02
Polpettone lungo e noioso
Regia scolastica. Effetti speciali senza verve.
Bravi gli attori, ma non basta per la sufficienza.
A mio umile parere molto sopravalutato

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/10/2007 22:49:36
Si vede che c'è Steven Spielberg dietro questo film.L'ho visto un sacco di volte eppure non mi ha mai stancato.Credo che abbia fatto sognare la mia generazione e non solo....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  21/10/2007 16:09:55
difficile commentarlo oggi, sicuramente durante la mia infanzia lo consideravo un bel film.
penso che debba rimanere (nella mia memoria) un film per ragazzi evitando di rivederlo oggi con un occhio differente

Ultima risposta 21/10/2007 16.10.28
Kayo  @  20/10/2007 17:53:57
la favola di peter pan vista da spielberg in epoca moderna... non delude, grazie anke ai grandi nomi presenti nel cast...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/09/2007 14:54:03
Favoletta Spielbergiana su Peter Pan, ricca di nomi grossi e belle scenografie, ma solo per bambini.

Abbastanza pacchiano.

Ultima risposta 28/09/2007 15.09.21
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  24/09/2007 04:01:27
Un cast di stelle e uno tra i migliori registi della storia del cinema... Ti aspetti per forza un film spettacolare ed indimenticabile, invece...! Con questo non voglio dire assolutamente che Hook sia un brutto film però da Spielberg e da un cast simile (ragazzi... Hoffman, Roberts, Williams e Paltrow tutti insieme si trovano raramente) mi aspettavo doverosamente di più. A me la storia è piaciuta, adoro R. Williams e , come penso tutti i bambini del mondo, almeno una volta nella vita ho sognato di volare come Peter Pan quindi il mio voto non può essere inferiore al 7... ma è proprio quì che volevo arrivare... 7 è poco se consideriamo cast e regista!!! In ogni caso il film lo consiglierei a chiunque, grandi e piccini, si passa sicuramente una serata piacevole davanti alla TV. IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/09/2007 00:45:19
Un cast eccellente porta in vita una delle favole Disney più belle.
Lo vedevo con molto piacere da bambino.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  08/09/2007 19:37:02
Grande film di Spielberg,consigliatissimo!

diamanta  @  16/08/2007 23:25:31
Belissima reinterpretazione della favola piu' bella di tutte, Robin Williams come al solito è fantastico!!!

cinemamania  @  16/08/2007 18:12:13
Fantastico, bellissimo. Spielberg sei bravissimo.

Pink Floyd  @  08/08/2007 00:11:17
Classico del genere avventura per ragazzi.
La favola di Peter Pan questa volta viene rappresentata da personaggi in carne ed ossa.
Anche questa volta il ruolo del protagonista è affidato ad un funambolico Robin Williams, che si troverà a rivaleggiare con Hook -l'antagonista- impersonato impeccabilmente da un superbo Dustin Hoffman -complice il solito doppiaggio del monumento Ferruccio Amendola-.
Completa il cast Julia roberts, nelle vesti del folletto Trilly.
Ambientazioni degne della migliore immaginazione infantile, costumi molto ben curati.
La scena della nave è realizzata in maniera impeccabile.

La regia di Spielberg si fa vedere ed apprezzare: il risultato scaturito dalla sua fatica è La Fantasia.

the saint  @  16/07/2007 23:35:32
per quante volte l'ho visto quando ero bambino... un film che ti fa ancora sognare a distanza di tempo!!fantastico robin williams!

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  10/07/2007 10:24:16
film bellissimo, il solo vederlo ti fa tornare bambino.. fa sognare... lo consiglio...

Tony Ciccione90  @  08/07/2007 00:52:30
Cast stellare per un film divertente,che ha fatto sognare milioni di bambini

mattiaonline  @  03/07/2007 18:43:31
Film che fa divertire, se visto con gli occhi giusti, Willims è perfetto per la parte di peter pan.

Kron@  @  27/06/2007 21:00:42
Molto bello, mai parte fu più congeniale di Robin Williams in Peter Pan!
Film scorrevole, divertente, e con quel tocco di sentimento che Steven è molto bravo a dare...

jmarra  @  24/05/2007 16:47:19
puro intrattenimento.lo spielberg produttore dirige cio che avrebbe voluto vedere da bambino.godibile

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 14:19:52
da piccolo era il mio film preferito, adesso comunque risulta un filmino, tuttavia la scenografia è bellissima e riesce a creare un atmosfera fiabesca, mentre hoffman è straordinario , e william è bravo. buona la regia di spielberg
per me tra i migliori fantasy di sempre

John Carpenter  @  28/04/2007 00:45:55
Da piccolo lo adoravo, anche grazie agli attori come: Robin Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts, Gwyneth Paltrow... delle vere e proprie star!!!
Per non parlare della regia di Spielberg e degli effetti speciali!

John.

gustavone  @  27/03/2007 17:11:38
favoletta..ma che regista e che cast!!

comunque bella e originale l'idea di peter pan diventato yuppie..alcune gag in merito fanno ridere..

odiosi però i figli di peter...

simpaticissimi Hofmann..e soprattutto hoskins..

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 10:49:32
L'idea di base non è male, ma il film spesso si perde nella solita retorica del regista.
Si lascia vedere, ma niente di più.

Angle  @  21/02/2007 16:22:07
Questo film, semplicino solo all'apparenza, ha un qualcosa di particolare che ogni volta mi affascina incredibilmente. Sarà la storia di Peter Pan forse....
In ogni caso lo reputo il film più bello per tutte le età.

Cardablasco  @  07/02/2007 11:21:55
Ottimo film,una storia che non può definirsi solo per bambini o ragazzi,divertente e commovente,da vedere

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 14:10:37
Un buon film che vale la pena vedere almeno una volta. Ottima la scenografia e bravi gli attori (Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts; anonima Gwyneth Paltrow).

Lory_noir  @  01/01/2007 19:22:42
Premettendo che la storia di Peter Pan nn mi ha mai entusiasmato, nemmeno quando ero più piccolo, dico che questo film nn mi è sembrato un granchè e do la sufficienza per le buonissime interpretazioni degli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2006 10:52:24
Bravissimi interpreti, ottimi trucchi e ottime scenografie. L'ho visto un po' di tempo fa ma mi ricordo che mi era piaciuto. Almeno 7 gli sta.

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 16:31:03
veramente spassoso è l' eroe di grandi e piccini peter pan adulto!!!

Norman Bates  @  24/11/2006 18:01:23
un film, su Peter Pan, diverso dai soliti, molto più bello infatti.
è l'unico film di questo personaggio che mi è piaciuto (a parte il cartone della Dysney). bravo Robin Wiliams è ottima regia.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/11/2006 19:33:34
straordinario! un film indimenticabile e che fa sognare a piccoli e grandi. Dustin Hoffman strepitoso e Robin Williams come sempre impeccabile.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/11/2006 10:44:36
Una buona rilettura in chiave moderna di un classico della letteratura (per meglio dire del testo teatrale).
Una rilettura in chiave moderna dell’opera di James Barrie sul mitico personaggio di Peter Pan, l’eterno fanciullo, che ritroviamo qui adulto e padre di famiglia ..un film semplice ma che traspone in maniera ottima l’atmosfera e le ambientazioni fiabesche, con l’uso di buoni effetti speciali ed una trama, pur se apparsa a volte un po’ confusionaria, estremamente dolce e coinvolgente.
Lo stile avventuroso, alcuni momenti divertenti, le ottime scenografie e costumi, il buon ritmo rotto da momenti più riflessivi ed intimisti (ovviamente nei limiti che il genere fantasy consente) rendono estremamente gradevole tutto il racconto ..in questo si inserisce anche la felice scelta e caratterizzazione dei personaggi (da Rufio a Trilly, senza dimenticare Spugna) dipinti a tinte forti ..il finale, un po’ a sorpresa e con l’inevitabile chiosa moralistica, risulta nel complesso positivo.
Davvero ottimo il cast, dal protagonista Robin Williams, agli altri attori come Julia Roberts, Dustin Hoffman (sembrato qui un po’ sottotono) al mitico Bob Hoskin (apparso, pur se con un ruolo secondario, il migliore) ..come sempre impeccabile, pur se non esaltante, la direzione del maestro Steven Spielberg.
Una favola riletta in maniera gradevole dal regista americano ..da vedere!

Wolf  @  05/09/2006 00:33:40
Non gli do il minimo perché capisco che alcuni possano trovarlo divertente, ma a me non va proprio giù che abbiano stravolto la storia di Peter Pan in questo modo, dandole un fastidioso senso edificante che non c'era.

Ultima risposta 23/09/2006 23.44.24
Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  04/09/2006 23:29:50
bello bello bello. anche se la storia è conosciuta da tutti il film è molto divertente. Robin Williams sempre all'altezza e un Dastin grandioso ma irriconoscibile!

larcio  @  04/09/2006 23:18:37
stupendo. da piccolo quando avevo la cassetta lo rivedevo sempre. è divertentissimo e la storia è molto originale, bellissime le scenografie e buona la prova degli attori...spielberg riesce sempre a stupire

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/07/2006 08:49:05
oltre a essere uno dei film che ho visto più volte in gioventù,è pure molto bello.
spettacolari scenografie,ottime prove (hoffman e hoskins su tutti) e una storia che ha fatto sognare chiunque.

AleAle  @  02/07/2006 16:55:13
bello bello!!
Spielberg ha perfettamente riportato l'atmosfera fiabesca nel suo film!!
è un grande!

Hugolino  @  29/06/2006 12:46:35
Film aiutato soprattutto dagli attori, ovviamente però non supera il cartone...

Dick  @  15/06/2006 17:09:21
L' intento non è disprezzabile, ma il film non mi ha mai convinto tanto. Da piccolo mi stava antipatico. Vedendolo qualche tempo fa l' ho un pò rivalutato, ma continua a non prendermi del tutto.

Ultima risposta 12/09/2016 21.41.42
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/06/2006 15:27:35
Uno dei film di Spielberg che preferisco. L'atmosfera fiabesca è resa magistralmente, il ritmo è sempre altissimo, gli attori eccezionali (su tutti Dustin Hoffman). Credo che da bambino fosse il mio film preferito. Da non perdere.

clone 1975  @  04/06/2006 22:23:43
che dire veramente carino,un film con il quale sn cresciuto,molto convolgente,,bravo hoffman nei panni di uncino

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/05/2006 16:38:20
Bruttarello forte, con attori fuori parte (tranne il sempre eccellente Bob Hoskins) e trovate da asilo nido. Francamente patetico Dustin Hoffman, in una delle sue peggiori interpretazioni; a sua discolpa c'è da dire che recitare un copione di un simile infantilismo col metodo stanislavskij sarebbe stato compito arduo per chiunque. La pellicola non affonda solo grazie all'indubbio mestiere ed ai mezzi di cui dispone Spielberg, grazie ai quali viene messa in piedi una scenografia ottima.

Ultima risposta 25/12/2007 14.02.55
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  29/03/2006 18:03:47
filmetto senza infamia e senza lode

marv  @  28/02/2006 21:42:29
L UNICO PROBLEMA é spilberg

Ultima risposta 02/07/2006 16.52.42
pippopluto  @  28/02/2006 21:36:08
una favola meravigliosa, un ottima interpretazione

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  14/01/2006 16:22:54
Ho visto il film ormai parecchie volte e continua ad appassionarmi: sarà per il quartetto di attori protagonisti, sarà per la storia, non so dirlo. Credo che qui Spilberg abbia confermato di essere un grande, riuscendo a cavare da un soggetto molto sfruttato un film originale e divertente. Non è poco, e non è così scontato che accada!! Non capisco le critiche che rimproverano Spielberg .E' proprio una peculiarità di questo grande regista spaziare tra vari generi,dal fiabesco al drammatico,al fantascentifico;se avesse continuato a fare"squalo" e "e.t"in eterno non sarebbe quel maestro che tutti conoscono."hook"a tratti è un pò sfilacciato,è vero,ma sono momenti brevissimi, il resto è puro divertimento ,con quel pizzico di magico e misterioso che non guasta. Chi non l'ha mai visto(ma saranno in pochi ,credo)non perda tempo e colmi la lacuna,ne vale la pena!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2006 00:33:27
il miglior film di peter pan,lo preferisco perfino al cartone della disney...grandi i protagonisti e ti fa innamorare del protagonista tanto da farti desiderare di volare...io ho trovato un po triste il finale

principeste1  @  05/01/2006 12:17:31
non mi sbilancio , ma è per genere fatto bene.

Ch.Chaplin  @  25/12/2005 18:31:41
molto molto carino...lo sto guardando alla tele ma l'ho visto e rivisto, così bell'idea d commentarlo.. ho sempre apprezzato soprattt l'idea d nn fare un film sulla solita storia d peter pan, ma va oltre..è toccante!
poi robin williams con dustin hoffman e julia roberts(anke se ha un ruolo marginale rispetto agli altri 2)sn eccezionali!

freesoul  @  06/12/2005 10:56:47
per me questo film rimarrà sempre nel cuore di ognuno di noi anche se molti lo disdegnano!!!film molto dolce e romantico.... soprattutto quando si vede peter pan che ritorna a trovare wendy spesso, perchè in cuor suo la ama, e la vede invecchiare! Alla fine il bacio d'amore che avrebbe dovuto darle lo da alla nipote per poter invecchiare anche lui e morire con la sua dolce wendy!!!

Adremingineb  @  21/11/2005 22:40:21
Molto bello, è ho avuto la fortuna di vederlo da piccolo

pastapasta2  @  20/10/2005 10:47:41
a mè è piakiuto molto, visto da pikkolo è un altra kosa.....

werther  @  24/09/2005 19:32:35
Spielberg è spielberg si sa. Gli attori poi...ne vogliamo parlare?? Hoffmann, williams. Un capolavoro del genere fantastico. Non ci si annoia mai e più lo vedi e piu t piace almeno x me.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 11:22:09
Un film datato,ma sempre bello.

Diana blu  @  29/08/2005 21:49:25
Grandissimo Robin un film fantastico che fa viaggiare, sognare, un film magico.

Kr0nK  @  08/08/2005 00:14:50
Per me questo è un film magico in tutti i sensi...
Probabilmente perché lo collego alla mia infanzia, non posso fare altro che dargli il massimo dei voti.

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  07/08/2005 23:22:21
La prima volta che lo vidi non mi piacque. Poi però lo rividi. E lo rividi ancora... Ed ora è uno dei film di spielberg che più mi piacciono. Guradatelo. Come dice vivaely... fa sognare. Guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  31/07/2005 11:31:35
Non riesco a capire come, con Attori del calibro di Dustin Hoffman e Robin Williams, siano riusciti a mettere insieme un film così idiota.
Peter Pan? Ma che c'entra Peter Pan con questo aborto...

vivaely  @  22/07/2005 15:50:47
Fa sognare, è una piacevole rivisitazione di Peter Pan.
A suo tempo l'avrò guardato decine di volte, fa sognare i bambini!

alesfaer  @  22/07/2005 13:25:44
indecente trasposizione su pellicola di peter pan. spielberg, vergogna

84lestat  @  20/07/2005 13:22:10
Grandissimo film di Spielberg. Lo circonda un'aura di magia, di spensieratezza che fa rimanere incantati nel vederlo. Bellissima reintepretazione della "favola" di Peter Pan con un Hoffman gagliardo e perfetto come sempre. Consigliatissimo soprattutto x sentirsi bambini ancora una volta. Grazie Steven

KANE  @  11/07/2005 16:32:09
non ha niente a che fare con peter pan!
è un obbrobriosa mossa di uno stanco e ormai senza idee Steven Spielberg, che non potendo reciclare un classico della narrativa da ragazzini, lo cambia in modo ridicolo!!
Robin Williams grasso e impacciato non ha colpa,Julia Roberts è tanto bella quanto insipida, l'unico che si "salva" è hofman che cmq si presta ad una farsa umiliante per un attore dei suoi livelli!!
un riadattamento orrendo e riuscito ancora peggio!! i bambini perduti che sono una sorta di teppisti, l'isola che non c'è un mondo alla xena o hercules!!
il problema che in questo film Steven Spielberg ha trasformato peter pan non in un uomo di mezz'età ma in un americano!!!! (lasciamo stare la partita a baseball)!!
GRAZIE A DIO PETER PAN E' INGLESE!!!!!!

Ultima risposta 15/06/2006 17.11.47
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»