hooligans - teppisti regia di Philip Davis Gran Bretagna 1995

hooligans - teppisti (1995)

locandina del film HOOLIGANS - TEPPISTI

Titolo Originale: I.D.

RegiaPhilip Davis

InterpretiReece Dinsdale, Richard Graham, Claire Skinner, Sean Pertwee

NazionalitàGran Bretagna 1995
Al cinema nell'Ottobre 1995

•  Altri film di Philip Davis

Trama del film Hooligans - teppisti

John è un giovane e ambizioso agente di polizia, assai considerato dai suoi superiori. Di fronte alla costante escalation della violenza fuori e dentro gli stadi di calcio, insieme a tre colleghi riceve il compito di infiltrarsi negli ambienti del tifo più estremista allo scopo di smascherarne i capi e assicurarli alla giustizia. John prende assai a cuore la missione e diviene un abituale frequentatore del "Rock", un pub che funge da quartier generale per i supporter dello Shadwell, compagine di serie B. Giorno dopo giorno i suoi rapporti con gli hooligans - in particolare con Martin, Nick e Gumbo - si stringono, e John si identifica a tal punto col proprio ruolo fittizio da partecipare con totale convinzione alla vita del "branco" e alle sue azioni teppistiche.

Voti e commenti su Hooligans - teppisti, 29 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  01/03/2023 11:33:33
Conosco gente in fissa con questo film fin dal periodo di uscita (tanto da creare una frangia di una parte di tifo ultras con lo stesso nome), invece non so perchè ma non lo vidi mai. Vederlo adesso è come sentirsi un po' fuori tempo massimo, ma obiettivamente "Hooligans" è ben realizzato nonostante qualche situazione poco credibile (vengono accettati troppo facilmente nel gruppo). Il coinvolgimento emotivo da parte di questi poliziotti infiltrati è reso molto bene, in particolare quello del protagonista John, sempre più nella "parte" del tifoso violento e sboccato. Il regista Phil Davis e gli sceneggiatori non hanno inventato nulla, perchè già Friedkin aveva fatto qualcosa di simile quindici anni prima con "Cruising" (versante thriller, ambiente gay), ma "Hooligans" è una pellicola che affronta in modo coinvolgente il mondo degli ultras. Poi c'è quel gran finale di un pessimismo assoluto.

enigmista  @  25/01/2023 22:47:05
Ho visto diversi film sul tema e questo resta uno dei più riusciti. Ottimo cast (mi ha fatto piacere anche rivedere il Dim di Arancia Meccanica), trama coinvolgente, protagonista assolutamente nella parte e una giusta durata che praticamente evita qualsiasi momento di stanca e fa scorrere il film che è un piacere.

DogDayAfternoon  @  12/10/2021 21:56:56
Il poliziotto infiltrato nella malavita è ricorrente nel cinema, l'originalità in questo caso è sicuramente quella di affrontare il tema del tifo violento e degli hooligans. Prima parte un po' così, ma poi devo dire che il coinvolgimento aumenta sempre più, fino ad un finale un po' sottotono, in linea con la prima parte.

Il comportamento del protagonista mi ha ricordato molto quello del personaggio interpretato da Johnny Depp in "Donnie Brasco". La regia non è il massimo in alcune scene, tra cui le scazzòttate non sempre molto realistiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/12/2018 20:06:13
Miiglior film sul mondo degli Hooligans, perchè spiega bene la genesi del poliziotto che diventa ultrà . perchè presenta bene i personaggi che pensano più a fare danni che al calcio ,perchè l'adrenalina è vera , palpabibile , l'attesa della partita diventa quasi una ragione di vita, tanto da superare quasi le cose più importanti come la famiglia e il lavoro .
Gran film , ottimo Dinsdale attore dalla faccia sporca,tagliente,cattiva

Melefreghista  @  30/07/2013 01:17:56
Personalmente lo ritengo il miglior film sugli ultras, argomento che non mi ispira più di tanto.
La storia è originale, il protagonista è veramente accattivante e il finale è profondo (anche se un po' troppo sbrigativo).

Curiosity  @  10/08/2011 00:42:15
TheLegend  @  14/02/2011 04:23:56
Film poco credibile e non molto convincente.
Nulla di imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  12/02/2011 01:06:43
Ottimo film... che racconta la storia di un ragazzo ed allo stesso tempo fotografa un mondo criminale che col calcio non ha nulla a che vedere. Un mondo criminale che come tutti i mondi criminali ha proprie regole d'onore da rispettare, difficilmente comprensibili da chi ne sta al di fuori. Film mai banale che coinvolge moltissimo...

chem84  @  04/12/2009 21:04:18
Bello, coinvolgente e attualissimo...e dire che per assistere ad alcune scene ai giorni d'oggi non è più necessario attraversare La Manica.
Apprezzato il finale anche perchè ero convinto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma forse sarebbe stato banale...bravo il sig Davis.
Peccato solo che l'idea di riuscire ad infiltrare 4 poliziotti in mezzo agli hooligans sembra davvero troppo irrealizzabile per essere credibile, ma è un film...ci sta!

In definitiva: Guardatelo!

gara77  @  27/01/2009 04:29:52
Miglior film sul mondo ultras mai prodotto.La tecnica di regia è parecchio riconducibile alla bbc.Il protagonista(attore bravissimo)s infila in una parabola discendente senza fine.Duro e tutto da vedere il finale

maitton  @  16/01/2009 17:52:01
probabilmente il miglior film sugli hooligaans insieme a "perche´?", pellicola mi sembra mai distribuita in italia. ma non ne sono sicuro

Ultima risposta 09/03/2009 21.44.19
emagiul  @  08/11/2008 16:55:40
uno dei film sui tifosi, piu' bello che possa essere mai stato girato..

marfsime  @  30/06/2008 18:16:37
Un ritratto del tifo violento..i cosidetti hooligans..non so quanto fedele alla realtà di questi gruppi di tifosi violenti..comunque il film non è male..si può vedere.

roy rogers  @  23/05/2008 18:49:55
Una buona pellicola sulla realtà violenta degli hooligans inglesi; il film però non si sofferma su un gruppo di persone ma nello specifico illustra la metamorfosi di una persona normale che cerca di svolgere con solerzia il compito affidatogli. Certamente il suo cambiamento non si potrebbe considerare tanto distante dalla realtà; il tifo violento,le risse e il teppismo sono mondi complicati che si potrebbero considerare a se stanti quindi quando il protagonista viene a conoscienza di tutto ciò fa della violenza la propria ragione di vita... ho interpretato tutto questo a mio modo uno sfogo interiore alla frustrazione di una vita abitudinaria e basata su certezze. Considero però che nel film ci sia un fattore abbastanza improbabile: non credo che sia così semplice entrare nelle grazie dei vertici di tioserie organizzate e credo anche difficile che quattro poliziotti riescano a non farsi scoprire subito. Però logicamente il film è abbastanza romanzato quindi questi personalmente li considero semplici dettagli che possono benissimo essere trascurati. Comunque una pellicola consigliata. Bravissimo a mio avviso l'attore protagonista. Ho letto in qualche commento che il film è sottovalutato,secondo me più che sottovalutato rimane abbastanza nell'anonimato ,cioè non è molto conosciuto e quindi magari la reperibilità non è delle più semplici.

Ultima risposta 29/07/2008 02.39.05
popoviasproni  @  08/03/2008 12:36:32
Lavoro tecnicamente mediocre ... ma appassionato, pazzoide, violento, spontaneo, esaltante e con un protagonista in gran forma.
L'epilogo ... delirante.
Da recuperare!

WildHorse  @  05/12/2007 04:48:08
un film bellissimo! i film inglesi non mi piacciono molto, ma questo è fenomenale. il protagonista recita in modo perfetto, grandissimo attore che non conoscevo, chissà se ha fatto altri film. la scena finale l'unica cosa che mi è piaciuta non tantissimo, avrei preferito un finale diverso.. ma secondo me il 10 se lo merita tutto.

Ultima risposta 22/07/2008 01.19.56
Sestri Potente  @  17/11/2007 12:32:14
Per lo Shadwell per sempre griderò! Shadwell! Grande, grande amor con te sempre sarò!
Sono d'accordo con chi lo considera un film sottovalutato: come film sugli hooligans è grandioso! Ora che ci penso, però, manca una filmografia su questo argomento: so che c'è Ultrà di Amendola, e un film inglese chiamato The Football Factory (derivante da un libro di John King che ho letto), ma non li ho ancora visti. Rimedierò! Comunque Forza Shadwell!

superfoggiano  @  12/11/2007 21:57:41
un bel film, ma quando si parla di mondo ultras, o hooligans la faccenda è molto piu' complicata.....

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  19/10/2007 21:22:20
questo film è troppo sottovalutato !!! è a dir poko bellissimo, 1 di quei film ke rivedrei 100 volte e ogni volta con la stessa passione della prima volta,,,,INTRAMONTABILE!!

dgarofalo  @  17/08/2007 14:28:25
grandissimo film di denuncia con delle buone interpetrazioni di reece dinsdale e richard graham
questo dimostra che la passione di uno sport finoa tal punto

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/04/2007 18:34:37
Un film bellissimo , il mondo del calcio visto da punti diversi , un infiltrato nel mondo degli hooligans , a cui cambia la propria vita proprio per per questo mondo.Un film che ci fà riflettere , lo consiglio a tutti .

AlessandroDeRom  @  05/02/2007 12:07:38
Non dispiace come film ma non è il massimo che si può tirare fuori dall'argomento secondo me molte cose di una trasferta sono state poco curate.

risikoo  @  10/12/2006 08:50:26
Visto il tema trattato, nel complesso il film non è male ma di certo non rimarrà alla storia nè per regia, nè per sceneggiatura, nè per gliu attori, ecc...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  14/11/2006 13:52:54
Bellissima riflessione su una delle forme di teppisto più violente mai esistite. In realtà sotto l'aspetto comico della storia e dei personaggi sembra violenta la critica verso una società inglese bigotta e puritana di stampo tacheriano, che non cerca i veri cattivi,ma un capro espiatorio che racchiuda in se tutti i mali di una società. Vuole essere una rivalutazione del fenomeno visto in chiave di dissenso politico, ai formalismi della società borghese e di tutte le sue tradizioni. Tuttavia il film rischia di essere assimilato a una semplice visione tragicomica di questo tipo di teppismo che trova il suo quid nel calcio in genere (anche di livello dilettantistico), mostrato anche qui come un collante sociale dei più duri. Non vuole essere una giustificazione o una comprensione del fenomeno, ma come la buona tradizione di film inglesi di questo genere attacca senza pudore la falsità dei valori borghesi, la necessità di sistemarsi per la vita, comprare una casa, crescere un figlio, possedere un cane, una macchina discreta e mantenere una certa moralità. In tutto questo le cosiddette autorità vengo mostrate in tutta la loro negligenza e incapacità di svolgere il proprio dovere, il loro accanimento contro sì dei teppisti, ma molto spesso incolpevoli e inermi davanti ai manganelli.

Certo questi sporchi uliganz sono venuti a distruggermi la città... ma infondo siamo tutti un pò uliganz quando scippiamo una borsetta a una vecchietta o rubiamo lo spazzolino al supermarket.
Da evitare la visione del film prima di andare allo stadio.