horsehead regia di Romain Basset Francia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

horsehead (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HORSEHEAD

Titolo Originale: HORSEHEAD

RegiaRomain Basset

InterpretiLilly-Fleur Pointeaux, Catriona MacColl, Murray Head, Vernon Dobtcheff, Philippe Nahon

Durata: h 1.29
NazionalitàFrancia 2014
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Romain Basset

Trama del film Horsehead

Fin dalla sua infanzia, Jessica è stata perseguitata da incubi ricorrenti il ??cui significato le sfugge. Questo l'ha portata allo studio dei sogni e ad intraprendere un tipo particolare di cura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,22 / 10 (9 voti)6,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Horsehead, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  25/02/2017 18:10:59
   7½ / 10
Un fantasy horror molto singolare, forse anche un pelino pretenzioso e dall'intenzione leggermente autoriale che, considerando tutto, è riuscito lo stesso ad affascinarmi( sopratutto tenendo conto che stiamo parlando di un opera diretta da un esordiente).
"Horsehead" è la storia di una ragazza vittima di alcuni sogni che durante il sonno le mostrano strani eventi onirici legati al passato della sua famiglia e ad uno strano essere umanoide dalla testa di cavallo che sembra in qualche modo collegato ad oscuri segreti di vitale importanza.
Anche se non si parla propriamente di un horror il film dimostra di avere una forte identità, riuscendo nonostante la stranezza dei sogni, ad immergere lo spettatore in un turbine di indagini mistiche e visionarie; il distacco tra realtà e sogno è studiato benino ed ha la capacità di riordinare le idee e dare una certa corposità alla sceneggiatura.
Ad aiutare molto ci sono la fotografia e la scenografia; a braccetto con l'ottima scelta dei movimenti di macchina e delle inquadrature si riesce ad avere davvero una sensazione di disorientamento come quella tipica dei sogni(o incubi), alimentando non poco il fascino che sa trasmettere spesso l'atmosfera fiabesca su cui si appoggia il tutto.
Si tratta di un film che azzarda parecchio, rischiando di cadere nella fossa dell'autocompiacimento fino al punto di caderci sul serio(tant'è vero che spesso mi è venuto in mente Lynch); tuttavia devo ammettere che questo Romain Basset il talento in effetti lo possiede e l'ha dimostrato; qualche sbavatura c'è; a volte è pure un pò prolisso e troppo "volutamente" labirintico, ma alla fine dei giochi mi è saputo un film davvero intrigante; sia per la sua formula narrativa che visiva: anche il finale mi è piaciuto...assai simbolico e criptico ma allo stesso tempo aperto a svariate interpretazioni.
Ovviamente per poter captare tutte queste cose è necessaria una certa attenzione e bisogna essere disposti a tollerare alcune imperfezioni sparse qua e la, ma in definitiva l'ho ritenuta una fiaba nera girata in modo interessante e fuori dalle righe...
Alla larga chi ricerca l'horror canonico....qui siamo su un altro pianeta....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net