hoshi no koe - the voices of a distant stars regia di Makoto Shinkai, Steven Foster Giappone 2003

hoshi no koe - the voices of a distant stars (2003)

locandina del film HOSHI NO KOE - THE VOICES OF A DISTANT STARS

Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Makoto Shinkai
•  Altri film di Steven Foster

Trama del film Hoshi no koe - the voices of a distant stars

Voti e commenti su Hoshi no koe - the voices of a distant stars, 7 opinioni inserite

ferzbox  @  22/08/2015 16:48:40
Avendo prima visto "5 centimetri al secondo"(seconda opera di Makoto Shinkai) non mi ero reso conto della sua miglior prerogativa: ama approfondire i rapporti personali quando entra in gioco l'allontanamento di due persone che si vogliono bene.
"Hoshi no koe" è un mediometraggio animato prodotto in Giappone nel 2003 che tratta nuovamente la tematica dei robottoni o mech, inseriti in un contesto bellico spaziale(un pò come fu con le serie di "Gundam" fino ad arrivare a "Macross" o il più recente "Evangelion", tant'è vero che i riferimenti a quest'ultimo sono evidentissimi, a partire dalla cabina di pilotaggio per finire con le atmosfere nostalgiche con tanto di silenzi cittadini e ronzii di cicale.
Tuttavia il lato fantascientifico è solo un mezzo per poter raccontare la vera storia; Noboru e Mikako sono due adolescenti innamorati tra loro che vanno a scuola insieme ed amano condividere le cose allo stesso modo; il vero problema nascerà dal momento che Mikako, una volta selezionata nell'esercito spaziale, dovrà partire alla volta dello spazio per cercare nuove forme di vita di cui si sospetta l'esistenza, allontanandosi da Noboru per un numero di anni non quantificato; unica consolazione i messaggi con il telefonino(un pò come sarà l'incipit del successivo "5 centimetri al secondo").
L'anima del titolo è questa; più Mikako si allontanerà dalla terra più sarà lungo il tempo necessario per far arrivare i messaggi a Noboru.....tutto questo è contornato da scenari di una Tokyo malinconica e silenziosa(le parti con Noboru) e di una guerriglia nel bel mezzo della galassia(le parti con Mikako).....
La distanza enorme e il differente stile di vita dei due personaggi vengono sfruttati da Makoto Shinkai per costruire uno scambio di pensieri e sentimenti molto profondo e toccante....
Tecnicamente è inferiore a "5 centimetri al secondo", sia le animazioni che i disegni sono più modesti, ma la sceneggiatura l'ho trovata più funzionale rispetto alla successiva opera....sarà anche per la minor durata, più idonea al tipo di storia e narrazione...siamo più o meno agli stessi livelli.....questo guadagna in sceneggiatura dove quell'altro lo farà in disegni e animazioni....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  19/08/2014 15:34:07
Mediometraggio che rappresenta un piccolo capolavoro e una dichiarazione di intenti: Makoto inietta la sua poesia nel cinema di animazione centrato sui robot giganti (chiare le allusioni tematiche e figurative a Neon Genesis Evangelion, ad esempio). In seguito seguirà strade del tutto personali, fatte di un iperealismo sia figurativo che dei sentimenti, segnando l'avanguardia contemporanea del cinema di animazione giapponese con film-capolavoro come "5 cm per second".
Ma qui è già in luce la sua poetica centrata sulla solitudine delle anime, sulla sensibilità adolescenziale come cartina al tornasole della massima forza dei sentimenti: sia della disperazione, sia del suo magnifico antidoto (che forse un po' si perde in età adulta): la speranza.

TIGER FRANK  @  21/02/2010 02:18:56
Bellissimi fondali ma pessima caratterizzazione e realizzazione dei personaggi.
a mano a mano che il film scorre la qualita' delle immagini e dell'animazione peggiora.
Storia piatta,noiosa e pure un piuttosto patetica.
colonna sonora inconsistente.

unica lode i fondali piuttosto notevoii e il fatto che questo corto e' stato realizzato praticamente da una persona sola.
mi spiace ma proprio non mi 'e piaciuto.

Pierre Bezuchov  @  12/01/2010 14:49:20
Tralasciamo la parte dei robot guidati da bambini con attitudini speciali, un topos decisamente diffuso nel paese del sol levante (pensate voi ai riferimenti). Questo corto estremizza il concetto di solitudine derivante dalla tecnologia, un'alienazione schiacciante sulle tracce di una civiltà aliena di cui non sappiamo nulla e di cui si è decisa la distruzione per motivi ignoti, ma probabilmente molto stupidi (gli umani, si sa...). I silenzi comunicano più delle parole, la musica sembra quasi di troppo per esprimere uno stato che già Asimov e i primi autori cyberpunk avevano profetizzato. Isolamento cibernetico, la possibilità di comunicare con chiunque tramite onde elettromagnetiche e cavi metallici, ma tutto quello che si può vedere sarà sempre uno schermo a cristalli liquidi. E quando il corrispondente si trova a otto anni luce di distanza, aspettare un messaggio può diventare l'unica ragione di vita.

TheLegend  @  26/04/2009 19:06:12
carino e piacevole questo corto con delle ottime musiche a sottolinearne gli avvenimenti...
forse un pò troppo mieloso in alcuni dialoghi....

Tom24  @  26/04/2009 18:17:52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  21/04/2006 17:13:01
Toccante! questo è la prima cosa che mi è venuta in mente appena è finito questo interessantissimo corto.

ambientato nel futuro dove gli umani utilizzando i classici robottoni (alla evangelion) intraprendono una lunga battaglia contro gli alieni. tutto ciò è in secondo piano perchè a far da pardona è la storia tra due ragazzini che continuano a "sentirsi" tramite sms anche se lei è entrata nell'aviazione ecc ecc...e qui i sentimentalismi si sprecano (diciamo quasi strappamutande...) e tengono lo spettatore attaccato allo schermo (non c'è molto altro da raccontare anche perchè la durata è di 25 minuti scarsi)

la cosa (secondo me) eccezionale è che il tutto è stato fatto da una persona solo in sette mesi con il suo imac e qualche programma...complimenti! vede per credere (e x questo / punto in +)