hotel meina regia di Carlo Lizzani Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hotel meina (2007)

 Trailer Trailer HOTEL MEINA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOTEL MEINA

Titolo Originale: HOTEL MEINA

RegiaCarlo Lizzani

InterpretiFederico Costantini, Benjamin Sadler, Ursula Buschhorn, Ivana Lotito, Ralph Palka, Silvia Cohen, Ferdinando Murolo, Adriano Wajskol, Federico Pacifici

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2007
Generedrammatico
Tratto dal libro "Hotel Meina" di Marco Nozza
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Hotel meina

Lago Maggiore, settembre 1943. Un gruppo di 16 ebrei italiani, provenienti dalla Grecia, sono ospiti dell'Hotel Meina di proprietà di Giorgio Benar, ebreo anche lui ma con passaporto turco e quindi cittadino di un paese neutrale. In seguito all'8 settembre, giorno dell'armistizio fra l'Italia e gli Alleati, un reparto di SS capitanato dal comandante Krassler giunge a Meina. Due giovani, Noa Benar e Julien Fendez, sono strappati al loro amore dal brutale irrompere del drappello nazista. All'inizio non è chiaro quali siano gli ordini...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,72 / 10 (9 voti)5,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hotel meina, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

paolo80  @  28/12/2009 18:44:58
   6 / 10
Pellicola che si basa su una delle prime stragi compiute dai nazisti in Italia; ed ha come scopo quello di non dimenticare.
L'opera non è memorabile, e ne esistono di migliori rigurdanti la barbarie nazista nel Bel Paese, però non va ugualmente sottovalutata.
La vicenda, così come le singole storie dei personaggi, sono romanzate, alcuni protagonisti riescono a caratterizzare bene i personaggi interpretati, altri un po' meno.
La visione risulta esser abbastanza interessante, anche se in certi tratti tende ad esser un po' noiosa.
Il momento migliore, quello più significativo e simbolico è il dialogo fra la donna tedesca ed il comandante del gruppo di SS che hanno requisito l'albergo.

AMERICANFREE  @  24/08/2008 10:50:17
   7 / 10
buon film con una discreta recitazione! finale degno di nota!! da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/04/2008 10:46:58
   6 / 10
Penalizzato da un taglio televisivo,molto adatto ad una fiction,ma non ad un film creato per il cinema e da una recitazione abbastanza piatta,”Hotel Meina” rimane comunque un prodotto degno di nota soprattutto per il tema trattato.
Ispirato a fatti purtroppo veritieri già riportati nell’omonimo romanzo di Marco Nozza,narra una delle tante orrende pagine della storia italiana accadute negli anni della seconda guerra mondiale. La pellicola però risulta abbastanza fredda ed emotivamente poco coinvolgente,ad esclusione dell’unica scena forte,forse anche un po’ troppo gratuita.Ma in generale è la parte finale ad essere la più riuscita,con la sequenza in cui la protagonista si perde tra i ricordi ad apparire tra le migliori.Il resto appare piuttosto didascalico e poco incisivo,come a sottolineare un’incapacità da parte del regista di approfondire meglio l’argomento,attenendosi esclusivamente allo svolgersi degli eventi.
Peccato per lo scarso utilizzo dei paesaggi del lago Maggiore,zone davvero molto belle che Lizzani tralascia in maniera probabilmente voluta per concentrarsi sul dramma degli ebrei imprigionati nell’hotel del titolo,per poi ogni tanto infilare qualche inquadratura da cartolina come a voler creare una sorta di contrasto tra la piacevolezza dei luoghi e la drammaticità degli eventi.
Poco credibili alcuni personaggi,soprattutto i nazisti appaiono tagliati con l’accetta,dipinti come automi privi di ogni carità umana e guidati da un comandante le cui convinzioni risultano a volte un po’ forzate.
“Hotel Meina” andrebbe ugualmente visto per conoscere una pagina della nostra storia spesso dimenticata, a prescindere dal suo valore cinematografico obiettivamente non eccelso.

giumig  @  03/04/2008 15:51:47
   6 / 10
Film di puro stampo televisivo, che affronta una pagina di storia poco conosciuta senza mordente ne particolare coraggio, limitandosi soltanto ad una steriel e fredda documentazione dei fatti. Attori non male

Vitto89  @  18/03/2008 23:50:43
   6½ / 10
Bel film ke fa riflettere molto sul passato e sul presente. Scorre abbastanza bene e la recitazione degli attori è abbastanza buona. Un bel film

shiatsuka  @  14/03/2008 12:46:23
   7 / 10
Una bella visione di una delle tante storie italiane che rappresenta la barbarie dei nazisti. Il finale magari è purtroppo scontato, ma è un film che ti prende ed è ben fatto. Da far vedere nelle scuole.

valeriap2008  @  28/01/2008 21:53:52
   6 / 10
Il film racconta la drammatica strage di molti ebrei sullo sfondo del lago Maggiore,il film è sufficiente e spiega in maniera ottimale i fatti avvenuti realmente anche se non riesce a svincolarsi dallo stampo fiction-tv...consigliabile non tanto per la qualità della pellicola ma per conoscere un altro drammatico evento avvenuto sulle spalle dolenti degli ebrei..


TROVO SCANDALOSO CHE NELLA MIA CITTà (NAPOLI) IL FILM VIENE PROIETTATO IN UN SOLO CINEMA!!
ANCOR PIU' SCANDALOSO CHE IN SALA CI FOSSERO SOLO 6 PERSONE..MAH..I CRICETI NEI CERVELLI..CORRONO VELOCI!

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2008 17.20.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net