hotel transylvania regia di Genndy Tartakovsky USA 2012

Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Genndy Tartakovsky

Trama del film Hotel transylvania

Benvenuti all'Hotel Transylvania, il sontuoso resort a cinque stelle di Dracula dove i mostri e le loro rispettive famiglie possono divertirsi, liberi di essere sé stessi, senza alcuna presenza umana a dar loro fastidio. Durante uno speciale fine settimana, Dracula invita alcuni dei mostri più famosi del mondo a celebrare insieme il 118mo compleanno della figlia Mavis. Tra questi, Frankenstein e consorte, la Mummia, l'Uomo Invisibile, una famiglia di lupi mannari, e tanti altri. Per Drac, intrattenere tutti questi mostri leggendari non è certo un problema, ma il suo mondo sembra sgretolarsi quando all'albergo arriva un ragazzo che si prende una bella cotta per la giovane Mavis.

Film collegati a HOTEL TRANSYLVANIA

•  HOTEL TRANSYLVANIA 2, 2015
 •  HOTEL TRANSYLVANIA 3 - UNA VACANZA MOSTRUOSA, 2018
 •  HOTEL TRANSYLVANIA 4 - UNO SCAMBIO MOSTRUOSO, 2022

Voti e commenti su Hotel transylvania, 80 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/08/2022 13:07:13
Carina l'idea. Intrattenimento godibile soprattutto per i piccoli.
Buon ritmo.

biagio82  @  07/02/2022 00:01:00
Genndy Tartakovsky è l'artefice del rinnovamento di cartoon network sul finire negli anni 90, con prodotti del tipo "le superchicche" o "samurai jack" ha imposto uno stile di disegno scattoso e semplice, con gag plastiche e colori piatti le cui influenze si notano ancora nei prodotti di oggi, all'epoca ero curioso di vedere come se la sarebbe cavata con un cortometraggio in CGI.
e c'è poco da dire, tutti i suoi elementi sono presenti in questo prodotto, il caracter desing è riconoscibilissimo e le gag anche.
dal punto di vista tecnico a questo film non si può dire nulla ottimo, la fregatura arriva nella storia, che come nei prodotti televisivi di Tartakovsky è troppo infantile e lascia poco ad uno spettatore adulto.
se avete figli questi si divertiranno sicuramente, per un pubblico un po' più grandicello ci sono prodotti migliori.

FaustoWinnfield  @  25/04/2020 19:55:52
L'avevo visto ai tempi e ne ricordavo pochissimo, poi oggi ho avuto modo di rivederlo sul canale 8 e ha confermato le mie impressioni ai tempi: filmetto assolutamente dimenticabile. Ok che è un prodotto per bambini ma ce ne sono di nettamente superiori e sono più che sicuro che Tartakovsky, creatore di quel capolavoro di Samurai Jack, avrebbe potuto tirar fuori qualcosa di molto più memorabile. E invece no, ha preferito andare sul sicuro per via degli incassi garantiti e adesso vive di rendita con questa serie di filmucci. Qualche tocco creativo dei suoi si vede (due, contati) e qualche scena è effettivamente divertente (due, contate). Per il resto manca completamente di mordente, di spessore o anche solo di una storia vera e propria. E raramente ho visto un cast di personaggi così fastidioso, anche per gli standard di un cartoon dedicato ai bimbi dagli 1 ai 3 anni.

Burdie  @  22/04/2020 00:03:03
...sufficiente, poco entusiasmante

Mic Hey  @  02/01/2019 00:39:56
Moderno film d'animazione (ottima la grafica) con un ritmo serrato (anche troppo caotico) buona storia ma personaggi non del tutto convincenti (a parte la graziosissima Mavis).
Spesso ci si lamenta dei film troppo lenti e molli, qui il problema è l'opposto ! Il troppo entusiasmo della produzione spesso sfocia in sequenze troppo piene, euforiche e tarantolate .
Splendida la scena finale in discoteca :) Credo che i 2 sequel siano venuti meglio.

simonssj  @  11/09/2018 15:21:59
Da piccolo credevo, abbastanza ingenuamente, che se un genitore facesse fumare una sigaretta opportunamente "modificata" al proprio figlio in modo che facesse schifo (senza che lui lo sapesse) questo sarebbe stato un ottimo metodo per evitare che un ragazzo cadesse nel vizio del fumo; crescendo ho capito che la cosa non può funzionare, così come non ha funzionato al povero Dracula nel cercare di far passare alla figlia vampiretta Mavis la voglia di entrare a contatto e conoscere gli umani. Chi ha visto il film sa a cosa alludo, ma in generale il rapporto (ultraprotettivo e ultraprotetto) tra padre e figlia rimane l'aspetto più interessante di questo film d'animazione velocissimo, ubriacante e coloratissimo in cui l'unico umano presente non sfigura, come follia, in mezzo al minestrone di divertenti mostruosità che popolano il castello-hotel, creando situazioni brillanti e dal ritmo altissimo. Attendo di vedere il seguito per ottenere un approfondimento psicologico degli interessanti protagonisti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/08/2018 09:04:57
Idea graziosa e realizzazione pulita. Buon intrattenimento per ragazzini.

DogDayAfternoon  @  03/11/2017 13:11:41
Sinceramente me lo aspettavo più divertente, le scene simpatiche si contano sulle dita di una mano e comunque strappano giusto qualche sorriso forzato. I personaggi non sono sfruttati come avrebbero potuto, e soprattutto l'essere umano risulta mal caratterizzato oltre che insopportabile.

Un film d'animazione a mio avviso trascurabile.

yeah1980  @  04/07/2017 11:20:22
Non mi ha colpito... carino ma un po' piatto

antoeboli  @  29/12/2016 23:02:06
Un film per chi cerca qualcosa di allegro ,senza troppi fronzoli.
La sony propone una visione di Dracula in chiave umoristica , con un disegno e animzione più che sufficiente , se paragonato alle produzioni della concorrenza . Sulla falsariga di Cattivissimo me per intenderci .
Storia che si vuole dipanare sulla crescita della figlia del Conte , e su come crescere e fuggire dal nido sia una necessità a un certo punto dell esistenza, attraverso una miriade di personaggi , presi direttamente dal mondo dell horror , quali Yeti , lupi mannari e tante mostruosità varie.
A livello di originalità purtroppo pecca molto , ma si può darli una visione .
Tra l altro esiste un seguito diretto sempre dallo stesso regista .

ValeGo  @  10/01/2016 11:43:29
Carino, diverso dai soliti cartoni, mette in luce i problemi e le paure dei "mostri" che sono dei "diversi" e come tali vengono perseguitati dagli uomini.

Mildhouse  @  28/12/2015 12:07:51
Visivamente è spettacolare e i personaggi sono simpaticissimi.
Se avessi avuto 8 anni probabilmente l'avrei adorato

Crystal_89  @  14/10/2015 13:18:31
Una commedia destinata esclusivamente a bambini piccolissimi. Purtroppo la moltitudine di personaggi viene sfruttata malissimo. La parte tecnica è fatta bene, anche se i disegni non mi piacciono. Il ritmo è veloce, se non altro, ma già dopo 5 minuti si sente odore di moralismo a buon mercato.

Testu  @  13/10/2015 18:32:26
bah capisco il target ma dal vecchio Tartakovsky di Dexter e Samurai Jack mi aspettavo di meglio. Dracula è l'unico decente, la figlia è carina e i mostri sono potenzialmete validi, ma sprecati e a tratti troppo infantili. Alcune trovate volgarotte di serie C mi hanno ulteriormente deluso. L'umano lasciamo perdere, un fantoccio sen'anima.

risikoo  @  13/10/2015 15:23:53
Film sufficiente e dimenticabile.

sossio92  @  18/09/2015 23:18:50
Bel filmetto d'animazione, simpatico , divertente , trama originale con personaggi classici . consigliato :)

Tremotino  @  15/09/2015 16:18:14
bel film d'animazione: bella l'idea, bella la trama, bello il finale e belle molte delle battute presenti nel film. è per bambini ma diverte anche gli adulti, pensavo che doveva essere il classico film d'animazione con la solita trama scontata sui mostri, invece l'idea è molto carina.

BrundleFly  @  06/08/2015 16:04:36
Divertente e spensierato per passare una piacevole ora e mezza.

TheCineMaster  @  25/06/2015 14:41:09
Penoso, insensato, monotono e totalmente a secco di idee cartoon a tema halloween. I bambini si divertiranno molto, ma non si può dire la stessa cosa per gli adulti, nonostante le molte allusioni sconce presenti nel corso della "storia", che non è una storia per quanto è monotona. Poi non si è vista da nessun'altra parte l'idea di parodiare creature horror famose, nossignore.
Mezzo voto in meno per lo squallido e irritante finale.

maen  @  08/02/2015 21:38:15
Bellissimo e geniale! Fa troppo ridere

Goldust  @  05/01/2015 10:54:57
Un simpatico cartone animato dal ritmo forsennato, lanciato a tavoletta tra gag slapstick e personaggi bizzarri. Si sorride spesso, anche se il messaggio cardine del film - i mostri possono essere perbene, i veri mostri sono gli umani - non brilla certo per originalità.

alex94  @  04/11/2014 18:58:50
Buon film d'animazione caratterizzato da una trama piuttosto simpatica ed originale e da diverse gag pienamente riuscite.
Intrattiene e diverte,perfetto per una serata tranquilla.

gemellino86  @  01/11/2014 20:17:15
Cartone animato senza infamia né lode. C'è qualche trovata simpatica ma anche una notevole mancanza di idee. Rimandato.

topsecret  @  29/10/2014 20:27:59
Idea simpatica, briosa e divertente con quel pizzico di sentimento che non guasta e che riesce ad essere gradevole senza sforzi, per grandi e piccoli.
Ritmo e risate per questo film prodotto dalla Sony che si merita la visione e un buon voto.

krypton  @  29/10/2014 10:48:31
Energico, divertente e graficamente piacevole, Hotel Transylvania è adatto agli spettatori di tutte le età. L'unico rimpianto è che il film si concentra più sulla love story tra i due giovani protagonisti che sui differenti mostri rendendo così la trama a tratti troppo lenta e banale. Un film nel complesso gradevole, da vedere con i propri mostriciattoli!

Spinna  @  10/10/2014 00:07:37
Film sfizioso ma troppo mieloso: la storia d'amore prende il sopravvento su tutto e riduce la qualità dell'idea iniziale.

Se si fossero concentrati più sui mostri e le loro particolarità sarebbe stato un prodotto migliore.

weareblind  @  07/06/2014 22:28:16
Ben fatto, grafica curata, in qualche micropunto fin troppo aggressivo (Dracula che d'improvviso con voce acuta, denti aguzzi e sfondo rosso inveisce contro gli uomini).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/05/2014 18:15:11
Certo l'idea di realizzare un film per bambini che avesse come protagonisti i mostri della nostra infanzia (di noi che ora siamo adulti o comunque non più dei bambini) poteva essere interessante, del resto al giorno d'oggi vampiri, lupi mannari e mummie non fanno più paura nemmeno ai più piccoli. Però questo "Hotel Transylvania", seppur nato da buone premesse, non accontenta nessuno: nè i bambini nè gli adulti che lo guardano in compagnia dei loro figli, magari desiderosi di fare una sorta di tuffo nella loro infanzia. Non che ci siano chissà quali grandi lacune, semplicemente non si ride mai e la solita morale del diverso è messa in scena in modo che più banale non si può, senza contare che il ragazzo protagonista risulta essere abbastanza antipatico. Si salvano giusto le animazioni che sono buone ma al giorno d'oggi sono ormai uno standard (anche se, continuerò a ribadirlo fino alla nausea in ogni commento, i disegni classici erano cento volte più belli). E non tiriamo sempre in ballo la scusa che tanto questo è un film per bambini e per loro può andar bene; i film per bambini, esattamente come i "film per adulti", possono essere fatti bene o male: beh secondo me questo è fatto abbastanza male.

Ultima risposta 07/06/2014 22.53.56
faluggi  @  04/05/2014 11:14:38
Ma cinquantanni fa esistevano film a cartoni così dannatamente idioti? Secondo me no. Hotel Transylvania ha delle gag talmente puerili che solo un infante di 5-6 anni potrebbe ridere.

ORRENDO.

Ultima risposta 29/12/2015 18.50.11
Giovans91  @  27/03/2014 12:58:36
Molto carino questo film d'animazione. I personaggio della storia sono simpatici e ben caratterizzati. Vediamo riuniti tutti i mostri sacri del cinema dell'orrore: Dracula, Frankenstein, il lupo mannaro, la mummia, l'uomo invisibile e tantissimi altri…
La storia non è niente di speciale ma le scene sono veramente divertenti e demenziali. Grazie a questo spirito esilarante che si respira in questo film, lo spettatore riesce ad arrivare fino alla fine senza mai annoiarsi e seguire piacevolmente tutti gli eventi che si svolgono nel corso della visione.
Graficamente è un film curato e ricco di dettagli, con belle ambientazioni e scenografie, ottima soprattutto la ricostruzione del castello di Dracula.
Film divertentissimo e veramente ben riuscito. Consigliato!

horror83  @  17/03/2014 09:08:15
Molto simpatico e carino questo cartone. Mi è piaciuto perchè ci sono i mostri dell'horror, e per un amante dell'horror come me non poteva non piacermi, in più anche la storia è carina e molto divertente. Dracula è Dracula quindi non aggiungo altro, la mummia e Frankenstein molto simpatici, e la famiglia dei lupi mannari divertente. Poi mi è piaciuta anche l'ambientazione con il famosissimo castello di Dracula trasformato in un Hotel per mostri, con scene divertenti.

Carino Dracula quando si trasforma in pipistrello! Molto simpatico anche il ragazzo umano. Sarebbe da sei e mezzo, ma gli metto mezzo punto in più perchè come protagonisti ci sono i mostri.

Oh Dae-su  @  04/11/2013 14:49:58
Probabilmente se questo cartone l'avessero creato quando avevo 6/7 anni, sarebbe diventato il mio film preferito, visto che a quell'età (anche adesso a dire il vero..) avevo una passione sfrenata per i mostri.. e qui ci sono tutti!
La trama comunque è carina anche se banalotta e buonista, la computer grafica a volte può risultare freddina ma è curata nei minimi dettagli e il risultato è ottimo..
Molto carino!

Kyo_Kusanagi  @  27/10/2013 19:20:06
Simpatico ma nulla di più; chiaramente rivolto al pubblico dei più piccoli,divertenti i piccoli lupetti mannari, insopportabile il ragazzo Mavis.

Ultima risposta 28/10/2013 22.52.11
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2013 18:09:55
Film d'animazione divertente e con personaggi ben riusciti!

calso  @  02/10/2013 09:37:50
Divertentissimo!!!I mostri sono esilaranti e lo stesso vale per l'umano, l'idea di un albergo per mostri custodito da dracula è spaziale...blablabla blablabla...da vedere

vale1984  @  08/09/2013 12:05:21
bellissimo cartone animato con una storia interessante e dei personaggi geniali...insomma mi è piaciuto un sacco. Dracula alle prese con una figlia e un uomo che per caso finisce nel suo albergo di mostri e questo da vita a una serie di intrecci e di divertentissime scenette. Carino, leggero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/09/2013 12:41:35
Divertente e originale riunione di mostri all'hotel Transylvania diretto dal conte Dracula.
La storia si concentra sui problemi di cuore della figlia del conte nei confronti di un umano entrato per caso all'hotel. Ma il pezzo forte della pellicola sta nelle continue gag fornite dai vari comprimari... dall'uomo invisibile alle pulci, dalla numerosa famiglia dell'uomo lupo agli scheletri gelosi! Per fortuna il film è ricco di questi momenti che si discostano dalla storia principale che è sicuramente piu' debole.
Fortissima la scena sull'aereo dove il conte vede sullo schermo le immagini di "Twilight"!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/08/2013 20:37:51
Ha detto bene Urasawa qua sotto, la storia d'amore fa perdere molto al film rendendolo alla fin fine banale. Dopo un inizio perfetto, scoppiettante più che mai vi è un calo di ritmo se vogliamo comprensibile visto il suddetto tema trattato, peccato che sia così fino alla fine. Che cosa dire, a me ha sorpreso solo per la prima quarantina di minuti. Fossi stato lo sceneggiatore avrei lasciato l'amore da parte, visto che anche per quel che concerne i cartoni, di certo il sentimento tra umani ed esseri soprannaturali non è proprio un tema nuovo.

Urasawa  @  24/08/2013 11:14:46
Divertente e originale, anche se potevano risparmiarci la storia d'amore.

Ultima risposta 25/08/2013 01.59.04
OOssorg  @  17/07/2013 01:23:40
Sarà che lo spirito infantile che è risorto in me, ma questa sera avevo voglia di cambiare genere e buttarmi sui cartoni.. E a dirla tutta, me lo sono goduto.
Intrattiene, diverte, senza pensieri.
Voto 7, mi è piaciuto.

MonkeyIsland  @  25/06/2013 02:50:41
Ok la trama non esiste però il film è molto divertente.
Alcune gag veramente spassose e il film non annoia mai.
Molto buono il doppiaggio da parte di Bisio e della Capotondi.

Trixter  @  18/06/2013 22:25:38
A mio modesto parere la media è troppo alta. Pur essendo un film gradevole, Hotel Transylvania è un cartoon confezionato per i più piccoli. I personaggi e le gag, infatti, mi sono sembrati molto infantili. Certo, il ritmo è ottimo, l'ambientazione fantasiosa ed il messaggio finale più che condivisibile, ma le risate, beh, quelle sono destinate ad un pubblico molto giovane. Per vedere un capolavoro che ha dei simpatici mostri per protagonisti, ovviamente è meglio rivedersi 'Monsters & Co.": tutt'altra musica.

Someone  @  23/05/2013 17:12:18
Simpatico...

Sicuramente se l'avessi visto da bambino il mio giudizio sarebbe stato molto più entusiastico (anche considerando la tematica horror, a me molto cara). Sta di fatto che ci si trova di fronte a un film di animazione 3d che non ha molto di nuovo da dire in termini di originalità e presenta una trama che sa di già visto. Comunque un film carino e con gag simpatiche, anche se la componente horror/atmosferica non è particolarmente ben sviluppata.

floyd80  @  01/05/2013 18:36:10
Una pellicola divertente e spassosa con ottimi personaggi.
Tutti mostruosamente simpatici.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/04/2013 11:02:27
Fantastico, divertentissimo e mai mieloso.
Come nella miglior tradizione dei film comico/demenziali, il meglio succede sullo sfondo.

camifilm  @  24/04/2013 12:16:12
Un cartone animato da TV di 15minuti qui trasformato in un film da 1h30' di inutilità. Sulla grafica non si può dire nulla, ma non ci vuole più un grande sforzo per renderla piacevole. La storia è insulsa, non ha senso, non diverte e non ci sono battute o scene divertenti o che restino nella memoria a film terminato.

Mettere tutti i mostri in un unico film è stata una prova riuscita malissimo, anche perchè i ragazzini di oggi non li conoscono tutti sti mostri che hanno creato ansie e paure nei ragazzini più cresciuti, senza TV.

Inutile film di animazione, Una media voto che non rispecchia assolutamente il suo valore. Non adatto ad un pubblico di ragazzi. Forse solo ragazzini, per il ritmo sfrenato cha ha soprattutto quando ci sono le parti musicali, ma è anche vero che forse i ragazzini non conoscono tutti sti mostri "antichi".

Ultima risposta 17/07/2013 01.27.48
BlueBlaster  @  19/04/2013 13:33:06
Questa bellezza del film non la vedo proprio, simpatico ma nulla di più...
L'ho guardato perché trovo carina l'idea di mettere tutti i mostri assieme ma questo alla fine è un cartone animato adatto ad un pubblico di bambini e con molta ironia grossolana e le solite gag straviste!
Non mi è piaciuto

corey  @  15/04/2013 09:19:08
Simpatico, i mostri sono simpaticissimi, finale prevedibile ma tant'è... finalmente un film anche se d'animazione in cui gli umani sono i "cattivi"

Ultima risposta 15/04/2013 14.15.52
Wolverine86  @  12/04/2013 23:28:26
Veramente simpatico. L'ultima mezz'ora non all'altezza della prima parte, ma comunque rimane un bel film.

MadMax1992  @  31/03/2013 15:09:49
Un'idea brillante, ritmo indiavolato e scene divertenti a go go...questi i punti forti della nuova creatura del creatore de "Il Laboratorio di Dexter", "Le Superchicche" e "Samurai Jack".

Con una storia d'amore classica, infarcita di riferimenti alla cultura pop (vero marchio di fabbrica di Tartakovsky), e ambientata nientemeno che in un hotel in transylvania (quello del titolo) popolato da tutte le creature del folklore presente e passato, Sony animation fa centro ancora una volta dopo il divertente "Piovono Polpette".

Così, Questo "Hotel Transylavania", senza prendersi troppo sul serio, dimostra che anche senza cercare di strabiliare lo spettatore con la spettacolarità (per lo più visiva) della confezione, come da tradizione Dreamworks, o con la poeticità della storia, come da trdizione Pixar, si può realizzare un prodotto più che valido.

Difatti l'esordio cinematografico di Tartakovsky riesce maledettamente bene in quello per cui è stato creato...divertire, e nel farlo risulta decisamente superiore ad altri prodotti più blasonati (qualcuno ha detto "Brave"?!?), rivelandosi così la vera sorpresa di questa annata cinematografica (almeno per quanto riguarda l'animazione).

lapensocosì  @  29/03/2013 21:11:49
Da parecchio un film d'animazione non mi prendevaa come questo...molto molto divertente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/03/2013 10:20:28
Mi ha fatto sganasciare dalle risate! Ben delineati tutti i personaggi, gag a volontà e non ti stanca un secondo. Siamo al livello di comicità di "Cattivissimo Me".
Alcune scene sono forse troppo "frenetiche". Comunque questo cartoon è stato proprio uno zing.

guidox  @  14/01/2013 18:50:19
molto carino, semplice ma divertente.
tutti i personaggi riescono a ritagliarsi un loro spazio e si inseriscono bene nella trama.

m@ssì  @  13/01/2013 10:23:15
Si ride per buona parte del film...tutti i mostri fanno la loro parte per rendersi simpatici..un film semplice semplice ma davvero mostruosamente divertente

Lenina80  @  07/01/2013 22:55:03
Dal trailer sembrava una ****ta pazzesca, invece mi ha deluso parecchio, soprattutto da metà film in poi. Non mi è piaciuta la trama come si è svolta, è diventato tutto un pò noioso e scontato, le battute non mi hanno fatto ridere, ma anzi, alcuni personaggi mi hanno pure infastidita, per non parlare della parte rap alla fine (che ho smesso di ascoltare dopo i primi 10 secondi). Forse l'ho un pò sopravalutato..

barone_rosso  @  31/12/2012 16:03:12
Simpatico e divertente, qualcosa di piacevole da vedere durante le feste.

Dante69  @  24/12/2012 01:36:59
Diciamo che come film d'animazione può anche starci ma ci sono anche cose che non dovrebbero esserci , ma andiamo con ordine.Tanto x cominciare Gendy Tartakovsky (il regista del film) io lo rispetto per aver creato i miei cartoni dell'infanzia che guardavo da piccolo su cartoon network (Il laboratorio di daxter , samurai jack ecc.) ed anche con questo suo hotel transylvania è riuscito a farmi tornare in mente i bei vecchi tempi , in parte.Allora la trama per quel che serve può reggersi in piedi anche se alcune scene telefonatissime e insulse le avrei tranquillamente tolte.I personaggi nel cercare di essere simpatici a tutti i costi a volte sono fastidiosissimi , su tutti infatti primeggia solo dracula in fatto di simpatia l'unico che riesce a non stufarti mai.le musiche sono anonime e piatte ma gli effetti d'animazione vanno alla grande , insomma alla fine dopo aver visto il film vi direte certo è stato carino , divertente x far trascorrere quell'ora e mezza in simpatia ma non vi avrà lasciato null'altro oltre che questo.
Regia:6
Personaggi:6
Musica:5
Trama:6
Effetti Speciali(d'animazione):7
Longevità:5,5

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/12/2012 14:08:43
Diverse scene sono molto divertenti, anche se la trama è piuttosto piatta. Merita comunque la visione...

Azrharn  @  16/12/2012 19:50:36
Carino, ricco di dettagli e cose divertenti. Una pecca la trama troppo scialba.

max_1974  @  08/12/2012 22:11:35
A giudicare dal trailer ci si aspetterebbe qualcosa di meglio, invece il film tutto sommato è carino, ma non decolla mai.

minoidepsp  @  08/12/2012 17:44:34
Un film adatto a tutti e realizzato con cura. La storia un po' deboluccia è compensata da un ricco assortimento di mostri davvero divertenti.

DDJgirl  @  26/11/2012 19:56:37
L'idea di un cartone che riunisce i mostri di tutti i generi in un hotel mi è piaciuta moltissimo, è molto divertente e tenera la storia sia per grandi che per piccini e per quanto riguarda i disegni è degno di entrare a far parte della nuova generazione di film d'animazione.
8 pieno e meritatissimo.

NutriaDanzante  @  25/11/2012 19:12:46
Nella sua semplicità è completo. Velocissimo nella narrazione però il divertimento non cala, c'è dall'inizio alla fine, con tanto di valori divulgati dai personaggi! Semplice si, ma efficace!

Cecchino  @  25/11/2012 10:16:42
Non credo di esagerare classificando Hotel Transylvania come uno dei migliori film d'animazione degli ultimi tempi.
Dell'aspetto grafico francamente me ne infischio, io bado alla sostanza e relativamente poco alla forma: questo è un film che mi ha fatto ridere di gusto più di una volta. Divertente, brillante, intelligentemente ironico. Per me è questo che conta.
Perde un po' di smalto nella parte finale, quando cala il ritmo e diventa più "scontato", ma merita assolutamente una visione.
Guardatelo in 2D e fidatevi: il trailer (grazie a dio) non mostra le gag più divertenti.

Fifì  @  23/11/2012 12:55:04
Divertente, abbastanza originale e un pò diverso dai classici film d'animazione.

*blackmamba*  @  23/11/2012 11:06:31
L'ho trovato proprio divertente..dalle battute alla musica..consigliatissimo! Troppo bella la parte in cui prendono in giro Twilight! :)

Tanner  @  20/11/2012 18:08:24
Carino, sceneggiatura banale, risate sporadiche, bellezza visiva e tecniche che non fanno strabuzzare gli occhi più di tanto.

Dissento con chi ha intravisto una buona caratterizzazione dei personaggi: praticamente solo Dracula lo è, mentre gli altri personaggi sono solo stereotipi.

Non vale il prezzo degli biglietto soprattutto se si deve offrire la visione a parenti o fidanzata.

Doctor Feelings  @  17/11/2012 11:34:32
Molto carino, divertente e spassoso. 3D assolutamente fuori luogo e male utilizzato. Personaggi ben caratterizzati e originali. Sicuramente è un bel passatempo, non ai livelli di Madagascar 3.

dagon  @  13/11/2012 22:56:12
mah.... un insieme di personaggi scopiazzati dai film in stop motion di tim burton, un po' delle cose peggiori della dreamworks (incluso l'insopportabile, immancabile, balletto finale -mezzo punto in meno-) e di cattivissimo me, una storia abbastanza "basica". Dal regista della prima serie animata di clone wars era lecito aspettarsi qualcosa di più, qualche idea c'è e qualche (poche) gag è oggettivamente azzeccata (ho avuto l'impressione che nel doppiaggio si siano perse delle citazioni di classici horror dei vecchi tempi), ma non mi ha colpito sotto nessun aspetto, né sotto quello grafico né sotto quello umoristico che ha scelto spesso strade troppo facilone.

gianni1969  @  13/11/2012 00:55:10
divertente,non solo per bambini

werther  @  12/11/2012 19:52:46
Inaspettatamente bello, non credevo di ridere cosi tanto, merito di un trailer che non svela troppo,anche quello conta in un film.Male nel senso che se lo potevano risparmiare un 3D assolutamente inutile, non valorizza per niente un film al quale non servono troppi effetti per appassionare.Lo consiglio a grandi e piccoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/11/2012 16:29:23
Rispetto al notevole "Samurai Jack" (serie cartoon passata anche in Italia ) Genndy Tartakovskij sceglie un approccio più commerciale e un taglio grafico in linea con i gusti del grande pubblico.
"Hotel Transylvania" è una fiaba fluttuante tra (pochissimo) horror e (parecchia) comicità con protagonista Dracula, benefattore dei mostri cui concede riparo dai temuti umani all'interno di un attrezzatissimo castello.
Ogni anno nella magione si tiene il compleanno di Mavis, figlioletta del Conte desiderosa di conoscere il mondo esterno dal quale il protettivo genitore ha pensato di tenerla ben lontana. L'arrivo casuale del simpatico e, soprattutto, umanissimo Jonathan romperà le tradizioni secolari del luogo, demolite da una serie di spassose gag unite alle consuete esortazioni educative.
Tutto abbastanza scontato, a partire dal timore che gli umani incutono alla creature della notte in ribaltamento di ruoli già visto e apprezzato in "Monsters & Co.".
Un cartone animato quindi non originale e anche ammantato di eccessivo ottimismo che comunque si lascia ben volere, per la scrittura scorrevole fondata su caratteri funzionali e una comicità che regge insistendo soprattutto sull'ovvio antagonismo tra il retrogrado Dracula e il teenager che segnerà il contatto e la reciproca comprensione tra mondi a dir poco opposti.
Vince l'amore ma non vi è nulla di insopportabilmente sdolcinato, anche quando si rischia il melenso ci pensano i comprimari a riportare la pellicola su un' accettabilissima linea di galleggiamento. Frankenstein con frivola moglie al seguito, la Mummia decisamente ben disposta verso il gentil sesso e L'Uomo Lupo stressato dalla numerosa e vivacissima prole fanno da adeguata cornice alle sapide diatribe generazionali, dettate da un tutt'altro che mostruoso desiderio di crescere e conoscere.

speXia  @  11/11/2012 23:40:31
Filmetto simpatico ma un po' per bambini.

Storiella semplice, personaggi originali e ritmo mai noioso. Le gag sono un po' troppo infantili ma ce n'è comunque qualcuna riuscita.

Bellissimo quando c'è Sexy And I Know It degli LMFAO! :')

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/11/2012 19:55:27
3D ovviamente inutile come di consueto. In ogni caso è un film divertente e simpatico. Nulla di eccezionale, ma per passare una serata allegra va più che bene.

641660  @  10/11/2012 23:52:00
Che bella storia! Avevo proprio bisogno di una dose di positività!
Mai un momento morto, mai una scena noiosa! Fresco e divertente davvero! Il tempo vola, i personaggi (TANTISSIMI) ti restano impressi! Da vedere e rivedere assolutamente!!!!!

LaurettaKoizumi  @  10/11/2012 11:05:33
Scoppiettante, divertente, con alcune trovate geniali, questo film è uno dei migliori prodotti d'animazione di quest'anno. Un'ora e mezzo di puro svago e risate, in 3D o non.
Consigliatissimo a tutti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  10/11/2012 10:06:23
contiene spoiler

Ottimo esempio di come si possa prendere una tematica abusatissima, quella dei mostri, e riproporla con originalità e freschezza.
I cartoni devono sempre partire da un'idea più originale possibile per differenziarsi dagli altri e spesso questa più è banale più è geniale.
Personalmente penso che il top della genialità in questa nuova epoca di computer grafica si sia raggiunto con il meraviglioso Monster and Co con quelle porte scorrevoli che conducevano alle varie camerette, le bombole delle urla, il tilt dovuto all'ingresso a Mostropoli (si chiamava così?) dell'indimenticabile bambinetta.
Non è un caso che abbia citato questo film, e non tanto per l'ovvio rimando ai mostri (paradossalmente Hotel Transylvania poteva intitolarsi Monsters and Co...) ma proprio per quel turning point di sceneggiatura, vero e proprio architrave dello script: i mostri hanno paura degli umani e la loro tranquillità sarà messa a soqquadro dall'arrivo fortuito di un loro rappresentante, nel caso specifico un allampanato e fuori di testa adolescente dal quoziente intellettivo miserrimo.
E così l'Hotel Transylvania, l'albergo eretto da Dracula in memoria della moglie scomparsa per dare riposo e protezione dagli umani a tutti i mostri, non sarà più quell'ameno (ma un pò imbolsito e triste per la verità) ritrovo a cui Frankenstein and Co erano abituati ma il ragazzetto porterà, in qualche modo, scombussolamento e nuova vita anche perchè di lui si innamorerà la figlia adolescente di Dracula (ottimo personaggio) che ha appena compiuto il suo (cento)diciottesimo compleanno.
Ambientazioni fantastiche, grafica superba e personaggi divertentissimi, il film fa centro senza problemi.
A differenza, ad esempio, del recente Paranorman lascia solo nel finale lo spazio per riflessioni un pochino più profonde per abbandonarsi a una prima parte di s***** e divertimento purissimo.
I personaggi, come dicevo, sono super: la famigliola dei lupi mannari (lui che non dorme la notte in quella maniera è fantastico), la mummia in sovrappeso, i domestici zombie, Quasimodo e tantissimi altri.
Ho riso più di una volta, e di gusto. Penso ad esempio al Bingo, al marito scheletro geloso, alla lezione di spinning della Mosca (mamma mia che personaggio, peccato poco utilizzato) e soprattutto alla geniale scena del gioco del mimo in cui l'Uomo Invisibile si trovava leggermente in difficoltà ("occhiali" "occhiali" "occhiali agitati", straordinario).
E a livello visivo spiccano le scene del villaggio farlocco e tutte quelle dell'aereo.
Mai eccessiva e ben raccontata la componente più "impegnata", il rapporto padre-figlia iperprotettivo (forse di più per la scomparsa della madre), la scoperta del primo amore e il finale dietrofront del Conte.
Peccato che ogni volta nei cartoni dobbiamo sorbirci il concertino finale, a me smorza sempre l'emozione.
Niente di indimenticabile ma cartone assolutamente consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  10/11/2012 02:37:02
ah ah ah!!!! da non credere! spero che noi umani siamo davvero così nel XXI secolo... tolleranza, accoglienza, solidarietà...(avrei qualche riserva - mi sembra più verosimile uno scenario in cui nessuno si accorge dell'altro nemmeno se vestito da Dracula o simili...vabbè).
Bello com'è stato affrontato lo spinosissimo tema dell'iperprotettività, che almeno qui in Italia ci ha regalato mezzi uomini (ma non hobbit)...

goophex  @  10/11/2012 00:57:26
Davvero una piacevole sorpresa. Mio figlio di 5 anni si è sganasciato dalle risate e devo dire che io, come gli altri genitori, mi sono altrettanto divertito. Divertente!

dgdrfg  @  09/11/2012 11:27:21
Molto carino, sicuramente non è una perdita di tempo vederlo. Non annoia mai e regala anche qualche momento molto divertente. Un buon prodotto