hot shots! 2 regia di Jim Abrahams USA 1993

hot shots! 2 (1993)

locandina del film HOT SHOTS! 2

Titolo Originale: HOT SHOTS! PART DEUX

RegiaJim Abrahams

InterpretiCharlie Sheen, Valeria Golino, Lloyd Bridges, Jerry Haleva, Richard Crenna

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Jim Abrahams

Trama del film Hot shots! 2

Un dittatorello mediorientale tiene prigionieri tre soldati americani. Ben tre missioni di salvataggio falliscono. Soltanto Topper Harley può riuscire là dove tanti valorosi non sono riusciti e Topper decide di intervenire dopo che anche il colonnello Denton Walters è finito nelle mani del nemico. Ne succedono di tutti i colori, naturalmente, ma alla fine i nostri tornano a casa sani e salvi.

Film collegati a HOT SHOTS! 2

•  HOT SHOTS, 1991

Voti e commenti su Hot shots! 2, 51 opinioni inserite

Goldust  @  23/10/2020 12:11:55
Che ricordi con Hot Shots 2! Mi ha fatto ridere tantissimo da ragazzo e rivisto ora, con tutti i film parodiati che in questi anni alla fine ho visto, acquisisce nuove e divertenti sfumature. Bridges impareggiabile come sempre con almeno un paio di uscite leggendarie e travolgente la carica erotica della Bakke, che scimmiotta la Stone in "Basic Instinct" con tanto di sexy accavallamento di gambe. Insomma, un piccolo gioiello di comicità demenziale. Oggi purtroppo, di film così, non ne realizzano più..

lord_arioch  @  29/04/2015 12:57:21
quando gli americani sapevano ancora fare i film demenziali!
sicuramente uno dei migliori di questo bistrattato sottogenere, meglio del primo capitolo!

"presidente benson"
"no tu non sei il presidente, l'ho visto in televisione, è più anziano e ha circa la mia altezza"

nostalgia!!!

Ultima risposta 29/04/2015 13.01.43
Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/08/2014 22:57:20
In una parola: geniale !

Semplicemente fantastici Sheen e Lloyd Bridges.

dagon  @  15/06/2014 17:07:54
Per me superiore al primo capitolo, non raggiunge le vette dei film più riusciti del genere demenziale (Top secret ed una pallottola spuntata), ma è un buon esponente di questo filone. La parodia "portante" è quella di Rambo 3, sulla quale si innesta una sfilza di sottoparodie da Apocalypse now a Terminator 2, da Senza via di Scampo a Basic Insitinct.
La Golino (nel suo inspiegabile periodo Hollywoodiano) per fortuna è doppiata; gag sfornate a centinaia, non tutte riuscite, ma alcune sono esilaranti.

Sbrillo  @  05/04/2014 15:16:51
leggermente migliore del primo.....ma stiamo li!! ennesimo film inutile di un genere che non rientra nelle mie corde.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/09/2013 19:44:38
Da "Rambo" a "Kickboxer", da "Senza Via di Scampo" a "Basic Insinct", da "Apocalypse Now" a "Terminator 2"; il secondo capitolo di "Hot Shots" alza il tiro ancor di più e prende per il cùlo tre quarti dei blockbuster anni 80/inizio anni 90 in una fiera di gag spassosissime ed assolutamente irresistibili davanti alle quali sarà praticamente impossibile non schiattare dalle risate.
Non a caso "Hot Shots 2" è considerato da molti, sottoscritto compreso, come il miglior demenziale mai realizzato nella storia. E lo è, c'è poco da fare: "Hot Shots 2", grazie alle sue gag assurde/citazionistiche e alla travolgente simpatia dei suoi protagonisti cerebrolesi (obbligo di menzione per Sheen e per Bridges, strafuori) fa semplicemente morire asfissiati dall'inizio alla fine, neanche il tempo di prendere fiato che i vostri polmoni saranno già lì ad implorare per un briciolo di pietà. Non solo, ma il doppiaggio italiano, almeno per una volta, riesce a rendere il film ancora più divertente di quanto fosse già in originale (un altro caso simile mi viene in mente con "Splatters" di Jackson); e per questo, ringraziamo ancora una volta uno dei più grandi doppiatori italiani mai esisiti, il grandissimo (e tristissimamente scomparso in tempi recenti) Tonino Accolla.

L'ho visto talmente tanto che ormai mi è uscito dagli occhi, le battute e le scene le ho ripetute e ripetute e ripetute e ripetute e ripetute con amici, compagni e parenti tante ma tante di quelle volte che voi non potete neanche immaginare, ma ciò non toglie nella maniera più assoluta tutto quello che ho detto fino ad ora: "Hot Shots 2" rimane un film storico, ineguagliabile e mitologico senza se e senza ma, un film che ha segnato allegramente più di un'epoca e che ancora oggi quando si parla di commedie sta ancora sulla bocca di tutti manco fosse stato girato ieri. Alzi la mano chi non l'ha ancora visto?
Bene... chiunque tu sia, non te la prendere, ma sei uno sfigàto!
E vogliamo parlare del mitico Charlie Sheen? Voi potete dirmi quello che volete su di lui come attore drammatico... ma se c'è qualcuno che meriterebbe un Oscar come miglior attore demenziale, quello è sicuramente lui (e se la gioca lì lì con Leslie Nielsen). Un grande, punto.

Da scoppiare, giuro che non mi stanco mai di rivederlo. Sono già passati vent'anni, incredibile...

Le battute sono troppe, scrivo giusto le prime due che mi vengono in mente:
"Sei stato grande in Wall Street!"
"Senti non sto dicendo che non mi fido di te e non sto dicendo che mi fido, ma non mi fido..."

Ultima risposta 02/09/2013 20.25.21
ferzbox  @  01/03/2013 13:41:22
Sempre inferiore ad altre pellicole del genere ma nettamente meglio del primo,"Hot Shots 2" passa dalla satira di "Top Gun" a quella di "Rambo" ...i personaggi tipici del predecessore ritornano tutti e le risate sono assicurate.
Se vi piace il genere demenziale dategli un occhiata,non è male....

rox special  @  07/01/2013 20:21:15
Inferiore al primo ma resta comunque uno di quei film demenziali che insieme a Top secret, l'aereo più pazzo del mondo, Una pallottola spuntata e Balle spaziali ha fatto scuola. I film demenziali di adesso dovrebbero trarre esempio da queste pellicole.
La battuta a Charlie Sheen su Wall street (dove era lui stesso protagonista) è veramente un colpo di genio.
Da mettere su in quei giorni in cui si è tristi o incazzati. Ottima medicina contro il malumore

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/10/2012 00:56:51
A me è parso superiore al primo, per la quantità di battute ben riuscite che si accumulano frenetiche (molte più che nel film precedente). Certo, vedere Saddam ora fa un certo effetto, ma certo anche all'epoca non era un personaggio irrilevante. La Golino magari non funziona moltissimo, ma gli altri sono in gran forma. Peccato per Atkinson che qui è veramente insignificante. Eccezionale la scena sul fiume...

BlueBlaster  @  31/08/2012 01:39:51
Sulla scia del primo, ne più ne meno...

C.Spaulding  @  17/08/2012 11:50:24
Forse è di poco inferiore al primo ma sempre un'ottimo film demenziale. La formula è sempre la stessa gag demenziali a go go e risate garantite. Un film da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/08/2012 10:41:58
Inferiore al predecessore ma rimane comunque una commedia demenziale divertente con gag in generale riuscite. Fantastica la citazione a "Terminator 2".

Wolverine86  @  11/01/2012 10:06:21
Per me è superiore al primo capitolo, anche perchè prende spunto da film che non ho odiato come top gun. I riferimenti a rambo, commando e terminator sono bellissimi! La comicità diventa più visiva che parlata, ma continua a farmi morire la scena dei monaci:

Il padre dei film parodia-demenziali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/01/2012 16:59:26
Inferiore al primo, mantiene comunque l'ottimo approccio demenziale e scanzonato del predecessore. Mitico come sempre Lloyd Bridges, un vero fenomeno!

werther  @  05/01/2012 14:14:48
Leggermente inferiore al primo,ma sempre demenziale ai massimi livelli,ma non demenziale come certe boiate tipo Epic Movie o robaccia del genere,questa è la demenzialità che fa ridere.Peccato che film cosi non ne fanno più.Degno successore comunque.

Testu  @  22/08/2011 21:32:55
Divertente. Mentre il primo faceva principalmente il verso a Top Gun, questo lo fa a Rambo, ma con più scatenata demenzialità. Non mancano poi altre citazioni come Terminator 2 o il Mago di Oz. Lo scenario di guerra e i dialoghi finto-pomposi poi accentuano l'effetto follia.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  22/06/2011 15:20:52
credo sia il comico piu divertente dove si ride in continuazione che io abbia mai visto, un continuo ridere dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/10/2010 19:47:47
Visto a casa di amici con amici, inzialmente ero scettico ma poi mi sono dovuto ricredere, mi ha fatto fare tante risate. ma una cosa, Saddam non si è in¢azzato per questo film?

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/07/2010 17:26:43
Divertentissimo. Lo preferisco e parecchio, al primo.

BrundleFly  @  02/05/2010 17:15:42
Il primo raggiungeva la striminzita sufficienza, cosa che a questo non riesco a dare. Le gag sono ripetitive e prevedibili. Mi ha fatto a malapena sorridere.
Particina inutile per Rowan Atkinson.

rob.k  @  27/03/2010 22:32:25
Alla pari del primo

Constantine  @  24/03/2010 13:25:33
Seconda parodia targata Abrahams, seconda serie di risate, centinaia le citazioni, gags demenziali disseminate ovunque mai una sosta, inferiore al primo di poco, qualche genialata in meno. Charlie Sheen è assolutamente esilarante, fantastico cameo del padre, Richard Crenna poi che prende in giro il suo più celebre personaggio; pellicola che si prende il permesso di mettere a nudo in modo leggero e scanzonato la cultura americana, la politica, la filosofia, ed anche un pò di storia degli statunitensi.

"Orsetti! Orsetti! Orsetti!"

"Se questa storia ha a che fare con il tingermi i capelli io..."

"Baciami...Baciami come non mi hai mai baciata prima."

"Ehi, senti... Non sto dicendo che non mi fido di te... E non sto dicendo che mi fido... Ma non mi fido."

"Vedo che non sei nuovo al dolore..."
"Sono stato sposato... Due volte."

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:55:30
Inferiore allo storico primo ma sempre magnifico..

FurFante9  @  13/10/2009 15:11:50
Faccio un po' di confusione tra i 2 film, ma li ricordo piacevolmente, hanno creato un filone di comicita', piu' volte ripreso, ma senza avere lo stesso successo. 6,5 ad entrambi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/10/2009 15:05:13
Non male,divertente anche grazie alla garanzia di Abrahams alla regia.
Film cosi demenziali non ne fanno più, ora è solo volgarità della più pura e squallida risma. Strappa molte risate e questo basta a rdenerlo un buon film.

leonida94  @  29/09/2009 22:46:57
"Ah, niente affatto. Ramada tu sei arrapada, ma è con Dexter il tuo posto"

Secondo me alla pari con il primo in tutto e per tutto.
Sempre grandissimo il cast, le battute esilaranti e i personaggi stra pazzi e divertenti.
Un altro Cult personale che scherza l'America in modo pulito ironico e senza alcun dubbio geniale.
Pura demenzialità, per gli amanti del genere e di Charlie Sheen.
Tremendamente sottovalutato. E' così pieno di citazioni e frasi che sono indecississimo.

"Colonnello, questi uomini hanno fatto il sommo voto della castità, proprio come i loro padri e i padri padri prima di loro."

mikeP92  @  01/07/2009 12:24:46
Cavolata tipicamente american, spesso troppo demenziale per essere divertente. L'unico personaggio divertente e ben curato é il mitico presidente Tug Benson.

Domanda: come fa Charlie Sheen a preferire quella cessa di Valeria Golino ad una stradio* come Brenda Bakke?

Ultima risposta 13/07/2009 13.01.24
Wally  @  16/05/2009 00:01:54
Bellissimo pure questo ma molto lontano dal primo... Però grandissime trovate e stupendi omaggi...

-Platypus-  @  04/05/2009 15:33:14
senza dubbio ai livelli del primo. ancora una volta ricco di trovate geniali e pungenti.

Hyspaniko9  @  22/02/2009 18:33:39
non fa ridere, e' stupido e assomiglia a hot movie ed epic movie.. meglio evitarlo

manera4  @  11/02/2009 18:39:12
Questo sequel fa molto ridere e merita di essere visto! Bravo Charil Sheen!

Ultima risposta 11/02/2009 18.39.35
topsecret  @  30/12/2008 14:53:48
Divertente e super ironico come il primo capitolo. I protagonisti colpiscono piacevolmente con simpatia, battute e siparietti comici. La gallina usata come freccia mi ha fatto sbellicare. Topper Harley è un personaggio davvero esilarante.

Robgasoline  @  30/12/2008 14:05:56
Di poco inferiore al primo ma comunque esilarante...
Il nome del personaggio principale mi fa troppo ridere: Topper Harley.

Davide  @  27/12/2008 15:13:12
Da lacrime!
Fantastico il finale

elmoro87  @  12/10/2008 15:47:55
a mio parere inferiore al primo, molto divertente però anche questo capitolo che prende in giro molti dei vari film del tempo (Rambo il principale come lo era stato Top Gun per il primo)... il primo era tutta un altra cosa, ma nel complesso diverte molto anche questo!

weareblind  @  07/08/2008 19:39:08
il body counter di Topper è storia!

nwo pozz  @  01/07/2008 22:26:40
Molto bello, la parodia è riuscita veramente bene. Fantastica la fine e la scena dell'incontro

Bourne  @  12/06/2008 10:12:38
Questo è ancora meglio per me dell'1.... Specialmente nella scena dove c'è topper che ammazza un fracco di gente e sul video nel frattempo compare il contatore di persone uccise!!!! AH AH!!!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 14:01:43
forse migliore del primo, alcune trovate è addirittura riduttivo definirle geniali. memorabile.

Ultima risposta 26/05/2008 15.27.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2008 22:40:46
Ooooh, qua si ride! :-)

RAMBO.92  @  18/03/2008 20:24:08
un bel film, la parodia di Rambo fa morire dal ridere!!!

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 12:07:53
Mi vergogno un po' a dirlo ma questo è il genere di film che prediligo, quindi chiaramente la mia votazione non sarà oggettiva, ma si discosterà al max di un voto, un voto e mezzo dal reale valore del film.
Un film con gag esilaranti che saranno riprese poi da altri film o altri cartoni (ad esempio proprio ieri ho visto una puntata di futurama in cui c'è l'avvocato difensore di zolgberg che lo difendeva per il reato di aver mangiato la bandiera americana che dice che non ha i denti e la lingua perkè persi in guerra o non ha l'intestino perkè usato per fuggire di prigione. personaggio palesemente copiato dal presidente degli stati uniti di hot shot) e poi ci sono scene davvero stupende e memorabili che ogni volta che le riguardo mi metto a ridere anche se le ho viste 10 volte
una su tutte la scena d'amore mentre mangiano insieme lo stesso spaghetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2008 17:13:33
Questa volta è la volta di Rambo e affini ad essere parodiato, ma è un po' meno divertente del primo. Bridges e Sheen sono una sicurezza, non male la presenza di Richard Crenna che in pratica fa la parodia del suo personaggio in Rambo. Non so se definire superflua o sprecata (o tutte e due insieme) la presenza di Atkinson, nè carne nè pesce.

Jackass89  @  07/02/2008 04:00:14
Se avete visto Rambo (first blood part 2) vi farà pisciare!

style  @  04/12/2007 22:36:17
impossibile che questo film abbia una media inferiore a 6...

uno dei fim della mia infanzia, che ogni volta che lo trasmettono (il solito sabato pomeriggio su italia1) c'è da scompisciarsi dalle risate (risate de panza...), 1000 citazioni prsonaggi spassosi, scene indimenticabili

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/11/2007 17:41:16
Sequel di "Hot shots" con stessi personaggi e + o meno le stesse idee.
Abhrams e soci non si rinnovano e ripropongono la solita sequenza di gag assurde e assolutamente demenziali, per cui questo sequel è ovviamente inutile e per di + molte gag francamente non fanno ridere.
Si fa la parodia di "Rambo", con la presenza dello stesso Richard Crenna + i mille soliti riferimenti a 1000 film - compreso Apocalipse Now: in una scena compare Martin Sheen e padre e figlio si dicono a vicenda: "eri forte in Wall street.......".
Charlie Sheen è uno spasso, per non parlare di Lloyd Bridges.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2007 10:27:14
io sono per promuovere questo genere di film che mancano da parecchio tempo nelle nostre sale!
non è al livello del primo ma si ride lo stesso...unica la scena del combattimento fuori dalla "prigione" in cui il protagonista fa punteggio per ogni cattivo ucciso...
bellissima anche la citazione ad "apocalypse now"!

edo88  @  13/10/2007 16:41:46
AHAHAH che ridere!!!
Visto oggi in TV per la prima volta, ho riso di gusto!
Mi manca il primo però...

AKIRA KUROSAWA  @  10/10/2007 10:31:41
neanche lontanamente a livello del primo..qualche scena carina, ma il trash è troppo estrtemo..almeno nel primo manteneva certti livelli, qui si esagera davvero..

Maccio  @  29/09/2007 19:05:33
Topper non delude! Troppo forte!

wega  @  29/09/2007 00:01:21
cavolo che onore...primo ed unico a votarlo..si votarlo perchè non lo commento neanche,addirittura peggio del primo.

Ultima risposta 01/08/2009 20.26.14

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora